|
Spedito - 17/12/2008 : 06:05:08
|
Citazione: .... ma delle altre due, chi si vuole sbilanciare e fare il nome dello "sponsor" ????? .... e nà ca ndovinu ..... .... e na ca me m'agginu puru percè .....
Comunque a cinca face le cose torte, nde auguru cu passa nu Natale, Caputannu e Befania sottasusu .......
Originariamente inviato da kashiwara - 16/12/2008 : 22:32:51
|
Allora lo sponsor dici. Ma sicuramente l'unico e inimitabile (perfortuna) Vincenzo Barba, amante a detta di libero del panettone "Tre Marie". Speriamo che gli vada di traverso.
|
Paese: Italy ~
Invii: 31 ~
Membro da: 27/11/2008 ~
UltimaVisita: 30/06/2010
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 17/12/2008 : 06:24:01
|
...mbeh, visto che il discorso è tornato sulla questione delle "assunzioni", ecco l'articolo di ieri sulla gazzetta del mezzogiorno....stà tiaulu te antonella grecu nu sape propriu comu ave fare cu tene visibilità a sullu giurnale... ...giusto per non dire che si parla del nulla...
__________________________________________ Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni
Illustre conforumiano
|
Invii: 1365 ~
Membro da: 25/07/2001 ~
UltimaVisita: 21/02/2023
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 17/12/2008 : 06:36:32
|
Caro Plutone,come al solito non posso che darti ragione!!!!! Centellini i tuoi interventi ma sono sempre riflessivi,concisi e tremendamente giusti. Purtroppo nessuno pensa mai ai più deboli e sono sempre quelli che soffrono in silenzio,sono sempre quelli che non sbandierano mai i loro guai,sono sempre trascurati ed abbandonati. La torta non sanno più come spartirla ,non sanno più quante fette fare,non sanno più chi prenderà la fetta più grossa ma sempre sarà divisa tra i potenti e chi ha realmente bisogno sta a guardare in silenzio. La sento già la risposta data all'attacchino<vedremo,faremo,ci stiamo muovendo,l'opposizione è attenta ...........>...........
|
Invii: 326 ~
Membro da: 09/07/2008 ~
UltimaVisita: 20/03/2010
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 17/12/2008 : 12:02:16
|
Ci erene applicatu la legge e erene fattu lu bandu nou a Lugliu erene tutti sistematu cu la nova ditta. Moi 'nvece nde tamu la scusa ca lu srviziu nciole fattu. Perciò intra puru l'attacchinu. Ma nun ete quista la storia vera. La storia vera ete ca ppe sistemare le 'ncapate hane strazzatu le leggi ddimustrandu ca iddi potene fare quiddu ca olene e nu li ferna ciujeddi. Cumandene iddi e bbui (ieu me tiru fore) tocca bbe rassegnati. Cusine ete. E nu sperati ccu rriva la Procura. Su addi quiddi ca rrestene sindici assessori e puru ddeputati e senatori. Quardati ci sta succede a Napuli Potenza Pescara. Mci su tutti intra te destra e de sinistra. E poi se lamentene ca ciujeddi ole bbae vota
|
Invii: 417 ~
Membro da: 14/03/2008 ~
UltimaVisita: 17/12/2008
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 17/12/2008 : 12:43:27
|
Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.
ADAVENI' BAFFONE!!!!!!!!!
|
Invii: 686 ~
Membro da: 21/02/2008 ~
UltimaVisita: 31/03/2012
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 17/12/2008 : 14:08:23
|
Finalmente un ATTO CONCRETO del Sindaco e del suo Esecutivo!!! Il Comune di Gallipoli, più volte accusato da me e da questo Forum di inoperosità,ha tirato fuori dal suo cilindro il suo primo grande regolamento. Non si tratta del regolamento commerciale ,non si tratta del regolamento sanitario,non si tratta del regolamento cimiteriale,non si tratta del piano delle coste o del piano portuale ma si tratta del REGOLAMENTO PER DISCIPLINARE I PUPI si avete capito bene Gallipoli si doterà di uno strumento che regolerà e disciplinerà i pupi di capodanno. Questi sono gli atti concreti di una amministrazione attenta e solerte,aaaaaltro che!!!! Se ne potranno posizionare ben 11 distribuiti in tutte le zone di Gallipoli dal Centro Storico alla peep3.......che meraviglia..... Grazie sindaco ed amministratori tutti per questo primo "ATTO CONCRETO" voi si che di pupi e pupazzi ve ne intendete!!!!!!
|
Invii: 326 ~
Membro da: 09/07/2008 ~
UltimaVisita: 20/03/2010
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 17/12/2008 : 16:23:48
|
buonasera a tutti i politici della nostra amata città bella, da stasera avrete un occhio in piu che vi guarda, mi riferisco a quei politici passati e trapassati della prima repubblica, che ancora hanno la presunzione di poter governare questa città. Magari cercando ancora tra spintoni di sistemare qualche loro parente, la figlia dell'ingegnere fratello, oppure il cognato dell'amante. Signor Sindaco e on. Barba che aspettate a farli fuori? Mi rivolgo anche all'opposizione, una opposizione che dovrebbe essere costruttiva, ma che alla fine si dimostra sempre distruttiva e teleguidata da una anima fuori di GAllipoli. a presto mie cari.
|
Invii: 1 ~
Membro da: 17/12/2008 ~
UltimaVisita: 18/12/2008
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 31/12/2008 : 14:18:02
|
Citazione:Finalmente un ATTO CONCRETO del Sindaco e del suo Esecutivo!!! Il Comune di Gallipoli, più volte accusato da me e da questo Forum di inoperosità,ha tirato fuori dal suo cilindro il suo primo grande regolamento. Non si tratta del regolamento commerciale ,non si tratta del regolamento sanitario,non si tratta del regolamento cimiteriale,non si tratta del piano delle coste o del piano portuale ma si tratta del REGOLAMENTO PER DISCIPLINARE I PUPI si avete capito bene Gallipoli si doterà di uno strumento che regolerà e disciplinerà i pupi di capodanno. Questi sono gli atti concreti di una amministrazione attenta e solerte,aaaaaltro che!!!! Se ne potranno posizionare ben 11 distribuiti in tutte le zone di Gallipoli dal Centro Storico alla peep3.......che meraviglia..... Grazie sindaco ed amministratori tutti per questo primo "ATTO CONCRETO" voi si che di pupi e pupazzi ve ne intendete!!!!!!
Originariamente inviato da libero - 17/12/2008 : 15:08:23
|
Allora, chi ci fa un resoconto sul tema "Pupi te caputannu"? L'amministrazione ha risolto questo "gravoso" problema cittadino?
..... sapìa jeu a c'è ca nde ddumava nu tronettu mmienzu all'anche ......
Modificato da - callipolis on 31/12/2008 15:35:56
Illustre conforumiano
|
Invii: 1804 ~
Membro da: 31/08/2007 ~
UltimaVisita: 03/09/2013
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 31/12/2008 : 15:36:31
|
Citazione:Citazione:Finalmente un ATTO CONCRETO del Sindaco e del suo Esecutivo!!! Il Comune di Gallipoli, più volte accusato da me e da questo Forum di inoperosità,ha tirato fuori dal suo cilindro il suo primo grande regolamento. Non si tratta del regolamento commerciale ,non si tratta del regolamento sanitario,non si tratta del regolamento cimiteriale,non si tratta del piano delle coste o del piano portuale ma si tratta del REGOLAMENTO PER DISCIPLINARE I PUPI si avete capito bene Gallipoli si doterà di uno strumento che regolerà e disciplinerà i pupi di capodanno. Questi sono gli atti concreti di una amministrazione attenta e solerte,aaaaaltro che!!!! Se ne potranno posizionare ben 11 distribuiti in tutte le zone di Gallipoli dal Centro Storico alla peep3.......che meraviglia..... Grazie sindaco ed amministratori tutti per questo primo "ATTO CONCRETO" voi si che di pupi e pupazzi ve ne intendete!!!!!!
Originariamente inviato da libero - 17/12/2008 : 15:08:23
|
Allora, chi ci fa un resoconto sul tema "Pupi te caputannu"? L'amministrazione ha risolto questo "gravoso" problema cittadino?
..... sapìa jeu a c'è ca nde ddumava nu tronettu mmienzu all'anche ......
Originariamente inviato da kashiwara - 31/12/2008 : 15:18:02
|
Il regolamento riguarda un "concorso dei Pupi" che se non mi sbaglio è stato organizzato dalla Pro loco con il patrocinio del comune. Oggi ho scattato alcune foto a quattro Pupi, purtroppo non avevo molto tempo a disposizione per poterli vedere tutti, presto pubblicherò le foto.
_______________________ .....in medio stat virtus.....
|
Invii: 866 ~
Membro da: 08/03/2008 ~
UltimaVisita: 04/05/2013
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 31/12/2008 : 16:43:53
|
Allora sono io a non aver ben capito?
..... è un regolamento per disciplinare l' "utilizzo" dei pupi oppure è un concorso?
Callipolis, mi sembri informato ..... ci fai sapere se c'è un premio per il migliore?
PS: @ Callipolis - ho visto che hai modificato il mio post: c'era qualche errore di troppo?
Ciao e apriti l'occhi ccu li tronetti
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 31/12/2008 : 18:35:42
|
Citazione:Allora sono io a non aver ben capito?
..... è un regolamento per disciplinare l' "utilizzo" dei pupi oppure è un concorso?
Callipolis, mi sembri informato ..... ci fai sapere se c'è un premio per il migliore?
PS: @ Callipolis - ho visto che hai modificato il mio post: c'era qualche errore di troppo?
Ciao e apriti l'occhi ccu li tronetti
Originariamente inviato da kashiwara - 31/12/2008 : 17:43:53
|
Il regolamento riguarda esclusivamente un concorso per premiare i migliori tre pupi. In palio non ci sono soldi ma solo tre trofei, la premiazione avverrà domani in Piazza Tellini durante il concerto del primo dell'anno. La disciplina dei pupi invece è prevista da una ordinanza sindacale di qualche anno fa, fra l'altro il regolamentopone tra i requisiti per poter partecipare al concorso prevede il rispetto di tale ordinanza.
N.b. Kashi ho commesso un errore io con i tasti comunque non ho modificato nulla. Scusami.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 31/12/2008 : 19:00:33
|
I pupi per adesso sono 17 e non 11, e col passare dei minuti potrebbero ancora lievitare,quindi presumo che la situazione sta sfuggendo di mano a chi dovrebbe vigilare affinche' tutto avvenga nella piu' assoluta sicurezza.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 31/12/2008 : 19:56:06
|
Grazie a Callipolis, per le precisazioni sul concorso e sul regolamento. Tutto OK
Sarebbe veramente bello, per chi come me, come Corsaronero ed altri, che siamo tanto lontani da Gallipoli, riuscire a vedere qualche foto dei pupi che bruciano, magari in differita di minuti sull'orologio ufficiale ..... bella emozione.
Ciao e buone bollicine
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 01/01/2009 : 12:11:12
|
scusate ma a gallipoli c'è pure chi vigila????????
|
Invii: 51 ~
Membro da: 28/09/2008 ~
UltimaVisita: 05/09/2010
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 01/01/2009 : 12:54:20
|
Scuate ma qualcosa mi sfugge. Per meglio dire non ho visto il regolamento per i pupi. Dove sta? Sono abituato a capirci qualcosa solo dopo aver letto gli atti. Nè delibere nè ordinanze ma neppure determine pubblicate in rete parlano di questo regolamento. Mi risulta invece che il concorso per i pupi di capodanno è indetto come per l'anno scorso dall'Associazione Gallipoli Nostra alla quale sembra che il Comune abbia dato il patrocinio gratuito. La stessa Associazione Gallipoli Nostra ha patrocinato la pubblicazione e diffusione di un fascicolo a stampa illustrato di Giuseppe Albahari dal titolo "I pupi di San Silvestro e il ciclo del fuoco a Gallipoli". Anche quest'anno quindi saranno premiati i pupi più significativi per arte e lavorazione.Un tentativo meritorio che tenta di invogliare verso scelte artisticamente valide in ambito di offerta turistica e per stimolare ala produzione della cartapesta e all'apprendimento delle tecniche da applicare per esempio al nostro carnevale. In questo senso è una lettera inviata dal Presidente dell'Associazione Gallipoli Nostra, Francesco Fontò, all'Assessore alla cultura con la proposta del premio. Su tali presupposti la stessa Associazione aveva sollecitato una regolamentazione degli spazi e delle autorizzazioni comunque agevolate "er consentire una partecipazione a livello rionale della popolazione, evitando così assembramenti notevoli solo su due o tre punti della città"
Tutto ciò al fine di precisare meglio la questione senza voler neanche sottolineare il fatto che comunque l'Amministrazione si è defilata con il semplice patrocinio mentre l'Associazione tendeva a coinvolgere direttamente l'Ente pubblico. Ma come accade spesso a Gallipoli le fazioni imperano e...mancando la condivisione... i pupi impazzano. Ma è il bello della manifestazione unica in Puglia per la dimensione del fenomeno anche se molti politici tardano a capirne l'importanza turistica.
Tenendo presente comunque che manifestazioni di questo tipo debbono essere attentamente monitorate e seguite invece che essere abbandonate alla responsabilità dei singoli organizzatori.
|
Invii: 88 ~
Membro da: 19/03/2008 ~
UltimaVisita: 11/12/2009
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 01/01/2009 : 13:56:48
|
Elio Pindinelli è stato molto più preciso di me nel dare informazioni riguardo ai Pupi e al concorso. Per ciò che concerne la regolamentazione dei Pupi, ho fatto una breve ricerca sul sito del Comune, e devo dire che non sono riuscito a trovare l'ordinanza che regola i Pupi, anche se il regolamento del concorso, e per evitare equivoci tengo a precisare che non è un atto dell'ente comunale, fa riferimento ad una ordinanza comunale. Ciò è confermato dalla new presente sul sito della Proloco di Gallipoli.
|
|
-> Moderatore
|
|
disma
Average Member
Stato:
Sconnesso
| |
Spedito - 03/01/2009 : 16:56:22
|
Buon anno a tutti amici e meno amici...! Sveglia Gallipoli i cenoni sono finiti...siamo alla frutta! - non c'è un percorso da seguire! - non c'è un programma! - non c'è un orizzonte! Si naviga a vista tra le esigenze delle mutevoli fazioni che si formano in maggioranza con gruppi di consiglieri che (giustamente) si "divertono" a scoprire chi riesce a dare di più tra Venneri e Barba. Il primo è diventato Sindaco e (giustamente) vuole rimanerlo!... Il secondo farà di tutto e di più per dimostrare (sopratutto al suo ego ferito) che ciò che decide il Sindaco lo determina lui... ed in mezzo una città che langue...dissanguata dalla necessità di accontentare l'esigenza e/o il bisogno di turno senza fare i conti di quanto tali pretese incidano sul progresso della città"! Io sono un inguaribile ottimista, ma quando penso di vedere ancora tutti i nostri politici del .....2009 seduti in giunta, in consiglio e/o nellle loro riunioni con quel velato senso di costante spensieratezza tipica dell'irresponsabile il pessimismo Leopardiano fa breccia... "sedevi assai contenta di quel vago avvenir che in mente avevi!!!"
|
Invii: 27 ~
Membro da: 02/10/2008 ~
UltimaVisita: 12/01/2009
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 05/01/2009 : 09:04:27
|
Citazione:Buon anno a tutti amici e meno amici...! Sveglia Gallipoli i cenoni sono finiti...siamo alla frutta! - non c'è un percorso da seguire! - non c'è un programma! - non c'è un orizzonte! Si naviga a vista tra le esigenze delle mutevoli fazioni che si formano in maggioranza con gruppi di consiglieri che (giustamente) si "divertono" a scoprire chi riesce a dare di più tra Venneri e Barba. Il primo è diventato Sindaco e (giustamente) vuole rimanerlo!... Il secondo farà di tutto e di più per dimostrare (sopratutto al suo ego ferito) che ciò che decide il Sindaco lo determina lui... ed in mezzo una città che langue...dissanguata dalla necessità di accontentare l'esigenza e/o il bisogno di turno senza fare i conti di quanto tali pretese incidano sul progresso della città"! Io sono un inguaribile ottimista, ma quando penso di vedere ancora tutti i nostri politici del .....2009 seduti in giunta, in consiglio e/o nellle loro riunioni con quel velato senso di costante spensieratezza tipica dell'irresponsabile il pessimismo Leopardiano fa breccia... "sedevi assai contenta di quel vago avvenir che in mente avevi!!!"
Originariamente inviato da disma - 03/01/2009 : 16:56:22
|
Poche volte succede di leggere un post tanto superfluo e generico. A volte è meglio tacere, sai?
|
Invii: 24 ~
Membro da: 19/04/2008 ~
UltimaVisita: 09/01/2010
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 05/01/2009 : 11:20:46
|
Per la seconda volta il concorso per la selezione di n.8 addetti al Front Office di segretariato sociale da incaricare con contratti di collaborazione coordinata e continuativa per la durata di anni 2 e per n. 80 ore mensili cadauno, è stato rinviato al 27 gennaio m2009.
Come penso tutti sappiamo, questo concorso fu bandito la prima volta l’11 gennaio 2009 ed aperto ai concorrenti in possesso dei seguenti titoli di studio: - Diploma di Laurea in Servizio Sociale o in Scienze del Servizio Sociale; - Diploma Universitario in Servizio Sociale; - Diploma di Laurea in Pedagogia o Scienze dell’Educazione;
In sostanza tale bando prevedeva il possesso da parte dei candidati del diploma universitario di servizio sociale di durata triennale.
Tale bando venne successivamente sospeso con determina Nr. 278 del 18/02/2008, sul presupposto che la legge prevedeva il divieto per la Pubblica Amministraione di procedere ad incarichi individuali se non con esperti di “comprovata specializzazione universitaria” vale a dire con soggetti in possesso del titolo universitario magistrale.
Il Bando venne così successivamente annullato e fu indetto un nuovo bando in data 10 giugno 2008 prevedendo quali titoli di studio necessari - Laurea in Servizio Sociale o in Scienze del Servizio Sociale - Laurea in Pedagogia o Scienze dell'Educazione - Laurea in Sociologia, o Scienze Politiche, o equipollente - Laurea in Scienze della Comunicazione
Fatta la preselezione si era in attesa dello svolgimento della prova scritta come prevista dal bando. La prima convocazione fu fatta per martedì 25 novembre ma poi rinviata al 22 dicembre. E’ del 16 dicembre scorso l’avviso del nuovo rinvio delle prove scritte al 27 gennaio 2009.
Fatta queta doverosa premessa sono due le domande che mi pongo.
Quali i motivi di queste lungaggini durate un anno intero? Qualcuno ha sostenuto in merito alle numerose inchieste che si stanno svolgendo in molte procure italiane che la politica continua a condizionare pesantemente la vita amministrativa in combutta con l’apparato amministrativo per elargire favori a destra e a manca in violazione della legge ventilando la gravissima ipotesi di associazione a delinquere. Naturalmente per fare tutto ciò, dicono le Procure, si arzigogola sulle norme e si ritagliano requisiti appositamente pensati per agevolare gli amici e gli amici degli amici. E naturalmente il tempo è necessario averlo abbondante. Certo che se io dovessi pensare questo per i fatti gallipolini mi verrebbero i brividi considerando che nel bando del Front Office sono interessati, con il Comune di Gallipoli, anche quelli di Alezio, Sannicola, Melissano Tuglie Alliste Racale e Traviano. Penso che una seria risposta relativa al perché dell’enorme ritardo accumulato sarebbe se non doverosa, quanto meno auspicabile.
La seconda domanda è relativa ai requisiti da applicare in caso di incarichi di collaborazione con la Pubblica Amministrazione. Il Comune di Gallipoli ha detto autorevolmente tramite la dirigente dr. De Lorenzis che occorre l’alta specializzazione di livello universitario pari al corso quinquennale o del vecchio ordinamento (quattro anni). Pur non condividendo questa rigida interpretazione anche sulla scorta di numerosi pareri anche della Corte dei Conti, mi domando e domando perché sono stati stipulati contratti di collaborazione con personale sprovvisto non solo di laurea ma a quanto sembra anche di diploma di scuola media superiore (almeno in un caso)? La domanda diventa cruciale visto che il Comune ha annullato il vecchio bando del Front Office nel quale erano previste figure provviste di diploma di laurea (corso triennale). Insomma se l’alta specializzazione come ha detto la dr. De Lorenzis è solo quella relativa al possesso della laurea magistrale perché la dr. Rella dirigente dello stesso Comune di Gallipoli ha sottoscritto i contratti di collaborazione per la gestione del servizio di accertamento e riscossione affissioni pubbliche ed occupazione di suolo con soggetti sprovvisti affatto della laurea sia breve che magistrale e addirittura in un caso del titolo di studio di scuola media superiore??? Se il ragionamento da me fatto è corretto (gradirei nel caso essere smentito) la legge sembra poter essere modellata a piacimento da parte del Comune di Gallipoli. Con buona pace dei principi di correttezza trasparenza e terziarietà della Pubblica amministrazione.
|
Invii: 88 ~
Membro da: 19/03/2008 ~
UltimaVisita: 11/12/2009
|
-> Moderatore
|
|
disma
Average Member
Stato:
Sconnesso
| |
Spedito - 05/01/2009 : 21:07:16
|
Rispondo a Quasilucido La libertà di pensiero e conseguentemente la critica che nè deriva è uno dei presupposti della democrazia...ed io l'accetto e cercherò di fare di meglio...ma mi chiedo: Tu (caro professore) pensi di aver detto qualcosa di qualificante e cioè meno generico e superfluo? Caro professore un'anima critica come la tua la prima cosa che dovrebbe sapere è che per criticare occorre avere la capacità di proporre di meglio...altrimenti veramente sarebbe meglio tacere! E comunque il tuo nick mi spinge a supporre che hai bisogno di aiuto e che le cose pertanto ti vengano "delucidate" a stampatello...sei pure fortunato perchè questa sera ho tempo da perdere. Il mio era un messaggio di inizio anno nel quale sinteticamente ( e la sintesi è una dote diversa dalla genericità ndr) volevo evidenziare a chi ha capacità di analisi (e tu non ne hai dimostrata ndr) che mentre molti si fanno distrarre dalla polemica di turno...(gestor, farmacia, concorsi ed incarichi)...il sistema amministrativo cioè il modus operandi rimane privo di critiche e dunque perde di crescita democratica non può migliorare e/o cambiare, anzi rinvigorisce le sue cancrene. Forza e coraggio amico mio quasilucido!
|
Invii: 27 ~
Membro da: 02/10/2008 ~
UltimaVisita: 12/01/2009
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 06/01/2009 : 18:02:08
|
Il tg 2 delle ore 18,30 nei sottotitoli fa scorrere la notizia " Emergenza rifiuti nel Salento. Cassonetti bruciati a Gallipoli. Nella cittadina ionica ed in altri 69 Comuni la spazzatura non viene ritirata per il blocco della discarica di Ugento"Certo, dopo la crisi ambientale a Napoli e dintorni che ha gettato fango sull'Italia per quasi tutto il 2008, la crisi, come da noi paventato sul forum, sta interessando anche la nostra Gallipoli e tutto il Salento con effetti drammatici non solo per l'igiene ma anche per l'immagine e l'economia nella prospettiva della prossima stagione turistica. Dall'intervento del Consigliere Liaci sul forum che sposta la sua attenzione sulla incapacità della Giunta regionale Vendola a gestire la crisi ambientale e dal contenuto del manifesto fatto affiggere dal Sindaco, deduco che i nostri amministratori non pensano affatto che la crisi ambientale abbia origine dalla loro incapacità a gestire il complesso procedimento dei rifiuti con una conseguente responsabilità per quello che sta succedendo ed ancor di più per quello che potrà succedere. Fanno invece intendere che la responsabilità sia da iscrivere alla mancanza di programmazione della Regione e della provincia per non aver in tempo individuato le discariche ove smaltire i rifiuti.Sono convinto che la maggior parte degli amministratori non ha capito che a parte la responsabilità della Regione e della Provincia, l'attuale crisi ambientale è ascrivibile alla loro esclusiva incapacità di gestire il ciclo dei rifiuti. Come può il Sindaco invitare i cittadini, in un momento di crisi così grave,ad incrementare la raccolta differenziata quando da tempo non ha sentito il dovere di predisporre strumenti sia amministrativi che attrezzatura come adeguati contenitori per alcune categorie di rifiuti quali umido ,plasica vetro e secco? Come i cittadini dovrebbero incrementare la raccolta differenziata? Dove dovrebbero essere conferiti i rifiuti differenziati? Dove sono le isole ecologiche? Penso in questo momento come sia stata deleteria ed inadeguata la transazione appena sottoscritta ( ricordo a tutti come ha ben dimostrato Elio Pindinelli che la transazione non ha la totale copertura della spesa)ove gli aministratori non si sono minimamente preoccupati di introdurre le modifiche necessarie per avviare la raccolta differenziata che avrebbe forse all'inizio comportato un aggravio di spesa sul canone mensile, ma che avrebbe determinato un contenimento della spesa sui costi di discarica ed una prospettiva di gestine efficiente in linea con i paesi civili. Ora che ritornerò al lavoro credo che dovrò sopportare le battute che qualcuno della mia provincia mi farà a fronte di un livello di raccolta differenziata che raggiunge e supera il 70%. Con uno spirito costruttivo che deve caratterizzare il nostro impegno ribadisco che il problema principale non sta nella localizzazione delle discariche e nei termovalorizzatori ma nella raccolta differenziata più spinta possibile con il coinvolgimento di tutta la popolazione da attuare anche con strumenti drastici di persuasione. Spero che anche i consiglieri Comunali di opposizione stigmatizzino i contenuti del manifesto sindacale ed il modo con cui è stata affrontata la crisi senza aver sentito il dovere di coinvolgere il Consiglio Comunale su di un argomento di vitale importanza. Il Sindaco ha l'obbligo di riferire al Consiglio e di illustrare le iniziative che intende assumere . Tenete conto che Gallipoli è il più importante membro in seno al Consorzio ATO 2 e come tale il Sindaco dovrebbe essere il più propositivo nell'assemblea, mentre abbiamo la chiara sensazione che quello che si sta verificando sia stato passivamente subito senza minimamente preoccuparsi di indicare soluzioni idonee ed in tempo utile per evitare i danni incombenti. Spero di essere smentito e che il Sindaco sappia indicare alla Città ed al Consiglio Comunale quali siano le iniziative che intende assumere e quali i rimedi possibili.
Modificato da - Luigi De Tommasi on 07/01/2009 13:17:48
|
Invii: 55 ~
Membro da: 05/08/2008 ~
UltimaVisita: 08/12/2009
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 06/01/2009 : 23:28:52
|
Leggendo gli interventi di De Tommasi e Pindinelli sul tema dei rifiuti, mi corre l'obbligo di chiarire alcuni concetti, anche perchè in queste vicende così delicate si può essere facilmente fraintesi. La crisi sfociata in questi giorni non è frutto del mancato raggiungimento nel nostro Comune di una percentuale di raccolta differenziata adeguata a quella di altre realtà, sul cui concetto mi trovate pienamente d'accordo, ma è altresì frutto del Decreto emanato dal Commissario all'emergenza ambientale per la nostra Regione, Niki Vendola. Tale decisione ha imposto a tutti i comuni del nostro bacino di smaltire l'immondizia nella discarica di Ugento, chiusa da vari anni. La popolazione di Ugento è insorta per questo motivo, impedendo così lo smaltimento anche dei rifiuti di Gallipoli, insieme a tutti quelli degli altri comuni, ergo gli ugentini non hanno certo protestato perchè nella nostra città la raccolta differenziata raggiunge una percentuale più bassa rispetto a quella di altri paesi. Certo, quindi la crisi ci vede coinvolti, ma le responsabilità non sono certo da ascrivere a mancanze del Sindaco Venneri, che invero attraverso il manifesto ha incentivato la popolazione a separare l'umido dal resto dei rifiuti, al solo fine di evitare che i cumuli per le strade crescessero a dismisura in questo periodo di mancata raccolta da parte della ditta di n.u.
|
Invii: 12 ~
Membro da: 04/08/2008 ~
UltimaVisita: 17/01/2009
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 07/01/2009 : 07:19:53
|
prima di tutto buongiorno e auguri a tutti i forumisti intervengo in questo argomento perchè quando ho letto il manifesto in cui il nostro sindaco INVITA la cittadinanza a fare la raccolta differenziata e solo per il periodo di emergenza non vi nascondo che ho avuto un moto di rabbia , il problema rifiuti è cosa vecchia e dovrebbe essere un dovere costante fare la raccolta differenziata ma si sa che a gallipoli poi viene mischiato tutto quanto . se qualcuno può dimostrarmi che non è così ne sarei felicissima io per prima!!!!!!!!!!! in quanto a lei signor liaci volevo ricordarle che il sindaco attuale lo è stato anche nella scorsa legislatura e lei sa che è durata ben 5 anni, ci sarebbe stato il tempo per pianificare e organizzare una raccolta differenziata come si deve ! poi naturalmente non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire ( si dice così ? ) non me ne voglia signor liaci ma a me sembra che ci si arrampica sugli specchi pur di difendere a prescindere qualcuno
|
Invii: 73 ~
Membro da: 04/07/2008 ~
UltimaVisita: 10/05/2010
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 07/01/2009 : 07:41:55
|
Oltre a concordare in toto con il consigliere Liaci, aggiungo che ci sarebbe da chiedersi come mai Vendola abbia emanato tale atto direzionando i rifiuti verso Ugento (amministrata dal centrodestra), che ha già la discarica piena, invece di convogliarla verso la discarica di Nardò (amministrata dal centrosinistra). Ho il sospetto che il presidente della regione abbia preso tale decisione più con una finalità politica che ambientale. Chiudo con lo schifo verso coloro che stanno andando in giro a bruciare i cumuli di immondizia.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 07/01/2009 : 08:00:15
|
chiedo scusa...vorrei capire se liaci e quasilucido dicono sul serio...veramente, non capisco se ci credano veramente a quello che dicono...giungere all'emergenza non può essere imputato esclusivamente a vendola! le amministrazioni comunali avrebbero dovuto munirsi per tempo di tutti gli strumenti necessari per effettuare la raccolta differenziata. parlo dei sindaci di tutti i paesi del salento naturalmente e non solo di venneri. cerchiamo di essere obiettivi, sicuramente vendola e fitto (in qualità di commissari straordinari) non hanno gestito al meglio la vicenda ma le responsabilità principali sono da ascrivere solo ed esclusivamente alle amministrazioni che non hanno fatto il proprio dovere.
__________________________________________ Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 07/01/2009 : 08:24:40
|
Dato che si parla di 70 comuni in emergenza, mi risulta difficile credere che ci siano 70 amministrazioni incapaci. Siamo seri, qui non si parla solo di gallipoli, ma di tutto il salento. A meno che non vogliamo ipotizzare che sia stato Venneri ad organizzare i 70 comuni affinchè ci fosse emergenza dappertutto.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 07/01/2009 : 11:03:29
|
Citazione:Dato che si parla di 70 comuni in emergenza, mi risulta difficile credere che ci siano 70 amministrazioni incapaci. Siamo seri, qui non si parla solo di gallipoli, ma di tutto il salento. A meno che non vogliamo ipotizzare che sia stato Venneri ad organizzare i 70 comuni affinchè ci fosse emergenza dappertutto.
Originariamente inviato da QuasiLucido - 07/01/2009 : 09:24:40
|
ma perchè bisogna per forza fare polemica? non ho detto che tutti i mali del mondo sono colpa di venneri...se lo vuoi difendere accomodati pure ma non interpretare le parole degli altri come ti pare! vuoi sapere come la penso? ebbene si, penso che effettivamente ci siano almeno 70 amministrazioni incapaci. nessuno è riuscito a far decollare la differenziata perchè il problema è stato sottovalutato. ma è sottovalutato in buona parte della penisola, non si tratta di un problema circoscritto! in realtà, se siamo giunti a questo punto, la colpa non è neppure tutta di vendola che sta cercando un soluzione transitoria per gestire l'emergenza. ne vogliamo parlare? bene, ditemi allora quali sono state le decisioni in merito prese da fitto, vedete bene che se si è giunti ad avere la spazzatura per strada le colpe sono ben più antiche...
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 07/01/2009 : 11:40:24
|
Qualcuno pero' bisogna ringraziare per la bella pubblicita' che ci stanno facendo sulle televisioni nazionali.Andra' a finire come al solito,e non paghera' nessuno.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 07/01/2009 : 13:11:15
|
Emanuele (naturalmente mi rivolgo a te e non entro in polemica con l'altro utente che è intervenuto, come sempre, solo per polemizzare e politicizzare la situazione, mettendo peraltro in bocca alle persone cose non dette. Al riguardo penso che ognuno è libero di stabilire come partecipare ad un forum ma chi ha tante certezze e tanto spirito unilateralmente critico dovrebbe evitare di parlare attraverso un nickname), come ti ho già detto apprezzo la tua partecipazione ed il tuo dialogo su questo forum, come apprezzo il tuo riconoscere i ritardi dell'amministrazione sulla differenziata (ritardo che coinvolge la maggior parte dei comuni del centro-sud indipendentemente da chi li amministra)ma secondo me non è il massimo dell'imparzialità attribuire colpe esclusivamente a Vendola. Come ha giustamente puntualizzato Brenno sai benissimo che le colpe non sono attribuibili solo a questa amministrazione regionale. Sicuramente Vendola avrebbe dovuto evitare che scoppiasse il caos attuale, ma il politicizzare troppo il tutto, come molti stanno facendo, anche ad Ugento (non dimentichiamoci che il TAR si è espresso)non risolve nulla. E' inevitabile constatare che se ci fosse stata una svolta verso la raccolta differenziata, a Gallipoli come negli altri comuni coinvolti, la situazione sarebbe diversa, ferme restando le colpe delle altre istituzioni. Dire questo non è accusare Venneri ma è constatare dei ritardi, che non possono essere giustificati considerato che ci sono delle leggi dello stato che prevedono lo scioglimento del consiglio comunale per quei comuni che non provvedono, progressivamente negli anni, ad adeguarsi ad una determinata percentuale di raccolta differenziata. Si sa che Gallipoli, come altri comuni, è rientrata, per quest'anno, nei limiti solo grazie al fatto che nel calcolo sono stati ricompresi anche gli scarichi di materiale speciale.Perchè constatare questi ritardi deve per forza suscitare reazioni con conseguente arrampicarsi sugli specchi? Già riguardo al Premio Barocco ti ho detto che per me tutta la maggioranza si è arrampicata sugli specchi. Nessuno ha mai detto che ciò che succede ad Ugento è colpa di Venneri.E' stato solo constatato il ritardo che è sotto gli occhi di tutti per l'avvio della differenziata. Perchè giustificarsi allora? Perchè andare oltre con le accuse a Vendola?
|
Invii: 394 ~
Membro da: 22/10/2007 ~
UltimaVisita: 22/05/2010
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 14/01/2009 : 07:21:10
|
Già in occasione della discussione sulla trasparenza delle amministrazioni comunali salentine, avevo fatto un plauso a quella neretina:
Citazione: [....] Ora, vorrei dire che Gallipoli è già dietro, in quanto a "trasparenza" ai cugini neretini ....... infatti nel sito del Comune di Nardò http://www.comune.nardo.le.it/ già nella Homepage spiccano diversi link
tra i quali c'è il tanto sospirato e desiderato da noi gallipolini Trascrizioni Consigli Comunali a cura dell'Ufficio Stampa del comune neretino.
Originariamente inviato da kashiwara - 17/10/2008 : 08:28:49
|
in questi giorni di emergenza ambientale, dovuta ai rifiuti solidi urbani, i cugini di Nardò sono ancora una volta avanti, con la programmazione e l'attuazione:
Citazione:EMERGENZA RIFIUTI: ANCHE A NARDÒ ARRIVA IL “COMPOSTER”
|
A Gallipoli, i nostri amministratori, cosa stanno facendo?
PS: @ Moderatori / Admin Vista l'importanza dell'argomento Emergenza Rifiuti, e l'OT genereato in questa discussione, non sarebbe opportuno aprire un 3d dedicato all'argomento e spostare gli interventi?
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|