Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 37 ]  [ Totale: 37 ]  [ Membro più recente: SpannFord ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 Spiagge e divieti di balneazione 2008
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Il Voto non è ammesso per questa Discussione.
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: Assalto alla portualità: BLUE SALENTO II Discussione Discussione Successiva: auguri a busehexe
Pag. di 3

dinomagno
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 21/07/2008 :  13:18:00  Mostra Profilo  Aggiungi dinomagno alla Lista Amici
Penso che il mistero del divieto di balneazeone attorno a Gallipoli sia finalmente svelato. L'Arpa ha messo in rete la mappa dei litorali in cui compare la zona incriminata con divieto di balneazeone. E' chiarito che è un litorale interdetto non per inquinamento ma per "altre ragioni".
Anche se non chiarite le ragioni potrebbero essere contenute nell'ordinanza n° 30 / 2007 della Capitaneria di porto di Gallipoli
http://www.guardiacostiera.it/capitanerieonline/ordinanze.cfm?PageNum_Recordset2=2&id=12
Dice infatti l'ordinanza all'art. 16. "Oltre ai particolari eventuali divieti stabiliti per motivi igienico-sanitari dalla competente Autorità comunale/sanitaria, la balneazione è vietata, per motivi di sicurezza della navigazione:
a) nelle acque dei porti, degli approdi e delle darsene, nonché nel raggio di 200 metri dalle loro imboccature e dalle strutture portuali, ed in tutte le zone destinate od interessate dal normale transito di navi od imbarcazioni;
b) fuori dai porti in prossimità di zone di mare in cui vi siano lavori in corso ed in prossimità di pontili o passerelle di attracco delle unità adibite al trasporto passeggeri per il raggio di 200 m.;
c) all’interno dei corridoi di lancio opportunamente realizzati e segnalati;
d) a meno di 200 metri dalle navi mercantili e militari alla fonda nelle acque di questo Circondario Marittimo;
e) a distanza inferiori a metri 20 dai mezzi nautici utilizzati per il servizio di campionamento delle acque marine ai fini della relativa balneabilità, opportunamente segnalati, di cui al DPR 470/82".
Anche se duecento metri mi sembrano pochi per cerchiare di rosso tutto il perimetro del Centro storico includendo anche la Purità che è seno interno e che non può influire minimamente sulla navigazione.
Ecco comunque la mappa pubblicata dall'ARPA.


Modificato da - kashiwara on 08/08/2008 23:01:24
 Paese: Italy  ~  Invii: 320  ~  Membro da: 16/03/2008  ~  UltimaVisita: 25/11/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 06/08/2008 :  21:16:24  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Ad ulteriore approfondimento dell'oggetto di questo 3d, il mio "informatore segreto" in quel di Gallipoli mi ha confezionato questo video che ho provveduto ad inserire su YouTube



... più altra foto di un altro scarico conosciuto, in zona camminamento sul molo di S.Giorgio:



Allora?

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 07/08/2008 :  09:35:09  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Citazione:
................non esistono più sbocchi di fogna che giungono a mare.....sempre se non teniamo conto della conduttura rotta che continua a perdere lungo le mura e va a finire direttamente nel porticciolo di san giorgio, ma ormai quella è diventata una consuetudine visto che sono almeno tre anni che la cosa continua. Addirittura ricordo che i tecnici del comune si precipitarono a sistemarla (?) solo in occasione delle riprese dello sceneggiato "il giudice mastrangelo" poi si ruppe di nuovo dopo pochi giorni ma ormai le riprese erano finite!

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

Originariamente inviato da brenno - 16/07/2008 : 12:40:17



la prova fotografica di quanto dicevo! Bravo Kashi! Vedrai che cacciatori mò ca spiccia le fotocrafie tu giru tu muru, scinde puru ddha ssotta cu le face ...... anzi, facciamo così: perchè non gli inviamo una mail? così gli risparmiamo la fatica











__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

Modificato da - brenno on 07/08/2008 10:48:29
 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

dinomagno
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 07/08/2008 :  09:38:01  Mostra Profilo  Aggiungi dinomagno alla Lista Amici
Ehi Kashi vedi che il filmato non lo vedo, devo invece andare su You tube all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=L_i8WXhPFSE
 Paese: Italy  ~  Invii: 320  ~  Membro da: 16/03/2008  ~  UltimaVisita: 25/11/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 07/08/2008 :  13:32:30  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
..... hai ragione Dinomagno, mi sono accorto anch'io che abbiamo qualche problema a visualizzare questo video dal nostro Forum ....... l'indirizzo del codice YouTube è però giusto ........

Attendo notizie dall'Admin Jonium, nel frattempo vale il tuo link al video

http://it.youtube.com/watch?v=L_i8WXhPFSE

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 08/08/2008 :  08:33:50  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Dalla Gazzetta del Mezzogiorno

Interessante iniziativa di una signora americana



_____________________
.....in medio stat virtus.....
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

marianna
Senior Member

Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 08/08/2008 :  14:49:10  Mostra Profilo  Aggiungi marianna alla Lista Amici
ma non si può correggere il titolo di questa discussione?
 Paese: Italy  ~  Invii: 152  ~  Membro da: 29/02/2008  ~  UltimaVisita: 11/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 08/08/2008 :  14:55:30  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
perchè? dici che non è calzante?












__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

Modificato da - brenno on 09/08/2008 08:09:36
 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

marianna
Senior Member

Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 08/08/2008 :  15:23:29  Mostra Profilo  Aggiungi marianna alla Lista Amici
cosa sono le spiaggie?
io conosco le spiagge..

e anche qualcun altro la pensa così
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3943&ctg_id=93

Modificato da - marianna on 08/08/2008 15:24:54
 Paese: Italy  ~  Invii: 152  ~  Membro da: 29/02/2008  ~  UltimaVisita: 11/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 08/08/2008 :  15:28:18  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
ah, per questo? ....pensavo peggio! Non so se si può modificare, ora ci provo se no lo dico a jonium.......grazie marià

















__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

Modificato da - brenno on 09/08/2008 08:14:21
 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 08/08/2008 :  15:30:40  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
detto e fatto! eccoti accontentata.









__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

Modificato da - brenno on 09/08/2008 08:14:49
 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

spartaco
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 08/08/2008 :  15:37:43  Mostra Profilo  Aggiungi spartaco alla Lista Amici
Sai Marianna in questo forum siamo molto precisi e mettiamo sempre i puntini sulle "i" ... e qualche volta mettiamo pure le "i" ... comunque bene ha fatto Brenno ad attivarsi per la correzione di quella che è una mera svista che può capitare a tutti...
Ma poi all'accademia della crusca nu faciene sulamente li biscotti??? Comu passa ca se 'nteressane pure de le "i"?
 Paese: Italy  ~  Invii: 305  ~  Membro da: 28/02/2008  ~  UltimaVisita: 02/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 08/08/2008 :  16:11:43  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
L'autore del 3d, nonchè dello scempio commesso nei confronti della lingua italiana, sono io .......

Faccio mea culpa per l'erroraccio, ed in segno del mio pentimento, appena arriverò a Gallipoli per le ferie estive, mi presenterò sulla pubblica piazza ad autoinfliggermi 50 percosse ccu la tisciplina .......

All'utente Marianna porgo le mie più sentite scuse per averLe procurato disagio e La invito, una volta dismesse le vesti di maestrina, a dare un contributo un pò più corposo a tutto il Forum.

Scusate ancora .....

Modificato da - kashiwara on 08/08/2008 16:14:12
 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

marianna
Senior Member

Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 08/08/2008 :  19:45:52  Mostra Profilo  Aggiungi marianna alla Lista Amici
caro kashiwara
conosci benissimo il motivo per il quale ho limitato gli interventi nel forum.. non l'ho mai reso pubblico, perchè rispetto il lavoro di jonium.. ma a quanto pare avrei fatto meglio a riferirlo agli altri utenti!
la mia intenzione non è assolutamente quella di fare la maestrina, come GENTILMENTE dici tu, ma semplicemente, visto che il forum è pubblico, sarebbe anche ELEGANTE E CORRETTO utilizzare una corretta grammatica..
se poi questa mia precisazione, peraltro giusta, e senza pretesa di saccenteria, urta la tua sensibilità, ti chiedo scusa.. ma non stare qui a dirmi di fare interventi più corposi! ! o forse ritieni che la correttezza grammaticale sia da sottovalutare? ? ?
dimmi tu e mi adeguerò ai tuoi parametri, al PENSIERO UNICO!

sembri un bambino di 2 anni, che non ammette una correzione!


Modificato da - marianna on 08/08/2008 19:50:33
 Paese: Italy  ~  Invii: 152  ~  Membro da: 29/02/2008  ~  UltimaVisita: 11/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 08/08/2008 :  21:14:39  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Allora Marianna, facciamo così .......

.... se solo tu avessi voluto essere GENTILE al contrario di come lo sono stato io, avresti potuto segnalare in privato l'errore a Jomium, a Brenno, a Callipolis e volendo, come ultima spiaggia (al singolare con la "i", giusto?) anche a me, e la cosa si sarebbe risolta senza questa inutile polemica, perchè di puro scontro Marianna-Kashiwara si tratta.

E visto che in uno scontro le si danno e le si pigliano, beccati questa; parlavi di utilizzare una corretta grammatica ...... ?
Citazione:
..... e poi di tutto di più dalle regioni italiane: calbria, sicilia, abbruzzo, marche, toscana, trentino, valle d'aosta..

Originariamente inviato da marianna - 19/07/2008 : 09:43:02
http://forum.salentovirtuale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1779



Bene, neanche su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Regioni_d%27Italia sembra esistere la regione ABBRUZZO .....

se poi questa mia precisazione, peraltro giusta, e con la pretesa di saccenteria, urta la tua sensibilità, mi dispiace, ma hai cominciato tu.

Marianna, un consiglio spassionato: scegliti un altro nemico da combattere!

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 08/08/2008 :  22:56:18  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Ritorniamo in tema e vi propongo il contributo che una anonima internauta mi ha inviato per pubblicarlo sul Forum.

Gentile Kashiwara, ti invio questa foto scattata il 4 c.m. durante il primo pomeriggio presso la Spiaggia della Purità. Nonostante, a quanto leggo nel vostro Forum, vi sia il divieto di balneazione, la spiaggia è popolata da centinaia di persone.
Quello che inoltre mi lascia interdetta è lo stato di pulizia sporcizia dell'intero arenile, soprattutto in prossimità della battigia e appena sotto le mura.
E' possibile che le migliaia di turisti che popolano in questi giorni Gallipoli, debbano assistere a questo "spettacolo"?
Possibile che nessuno possa fare qualcosa?
Spero che questo mio sfogo trovi un posticino nel vostro Forum.
Saluti


E questa è la foto allegata alla mail:




Modificato da - kashiwara on 08/08/2008 23:13:27
 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

marianna
Senior Member

Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 09/08/2008 :  09:00:49  Mostra Profilo  Aggiungi marianna alla Lista Amici
kashiwara.. tu hai seri problemi!

sei tu che attacchi e a quanto pare inizi questa guerra.. e stai pur tranquillo che per mia fortuna ho altro da fare e non ti seguirò..
tra l'altro se proprio vuoi saperlo non ero neanche andata a vedere da chi fosse stata creata questa discussione..

detto questo chiudo.. non ho intenzione di andare a spulciare i messaggi degli altri per cercare errori o altro.. perchè nella fretta si sa scappa sempre qualcosa (del resto anche tu qui hai appena scritto JOMIUM).. ma visto che il tuo è il titolo di un post sempre in primo piano all'apertura della pagina del forum, mi sembrava giusto correggerlo.. non sono andata mai a dire ad altri hai sbagliato a scrivere qui o hai fatte un errore là...
non ho mai affermato che io non commetto mai errori, ma questo non vuol dire che ti devi attaccare a tutto pur di non ammettere che possono aver ragione anche gli altri!

non trovo assolutamente giusto che tu accusi me di non dare un contributo corposo al forum.. trovo questa tua espressione veramente aberrante.. il tuo ruolo di moderatore non ti consente di valutare gli utenti e i loro messaggi! ! ! !
da quando nel forum si è obbligati a discutere? è libero... non è il tuo club privato, e la libertà di espressione sta anche nel rimanere in silenzio...

ti ripeto che , come tutti gli altri moderatori, conosci benissimo il motivo per il quale ormai scrivo poco sul forum.. se non lo ricordi prova a spulciare sui tuoi messaggi privati di qualche mese fa..

detto questo la chiudo qui.. non ho tempo di stare dietro alle tue infantili paranoie!



p.s. ... ma che costanza e che pazienza! sarai stato un sacco di tempo a rileggere tutti i miei messaggi pur di trovare un errore.. ecco perchè mi fischiavano tanto le orecchie per tutta la notte...

Modificato da - marianna on 09/08/2008 09:14:03
 Paese: Italy  ~  Invii: 152  ~  Membro da: 29/02/2008  ~  UltimaVisita: 11/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

gazzella 54
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/08/2008 :  09:51:02  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
Caro kashi riferisci all'amico internauta,ca quiddha ete alaca morta,ci nu ssicca nu lla' poi llavare,(come del resto e' stato fatto), la sporcizia e' un'altra cosa.Poi per quanto riguarda cio' che il mare ci restituisce sul bagnasciuga,puo' cominciare a dare il buon esempio attivamente .
 Paese: Italy  ~  Invii: 686  ~  Membro da: 21/02/2008  ~  UltimaVisita: 31/03/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

dinomagno
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/08/2008 :  11:04:16  Mostra Profilo  Aggiungi dinomagno alla Lista Amici
 Paese: Italy  ~  Invii: 320  ~  Membro da: 16/03/2008  ~  UltimaVisita: 25/11/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/08/2008 :  13:25:23  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Proprio ieri parlando con una persona che frequenta assiduamente la spiaggia della purità (ed è di Gallipoli) me la ha elogiata al 100%, parlandomi di pulizia, della freschezza e limpidezza dell'acqua, della possibilità di potersi fare una doccia fresca pulita prima di tornare a casa, della facilità e comodità di trovare parcheggio al porto e dell'organizzazione messa in piedi da un club che richiede una tessera annuale irrisoria per poter usufruire di alcuni servizi.
Conosco anche altra gente di Gallipoli che frequenta quella spiaggia e vi porta anche i bambini.
Se è vero come appare che esiste un divieto di balneazione e ad altri concittadini la spiaggia appare sporca tutto mi sembra fortemente contraddittorio ... e la verità dov'è??
 Paese: Italy  ~  Invii: 387  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 19/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/08/2008 :  19:39:24  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici


Non commento l'immagine, per chi volesse leggere l'articolo

http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=9836

_____________________
.....in medio stat virtus.....

Modificato da - callipolis on 10/08/2008 06:36:04
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

marianna
Senior Member

Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 09/08/2008 :  21:57:22  Mostra Profilo  Aggiungi marianna alla Lista Amici
ma no callipolis.. si tratta di una vera e propria rivoluzione in campo cosmetico...
hanno infatti scoperto che la diossina favorisce e prolunga l'abbronzatura;
inoltre al posto dell'obsoleto aerosol, medici e scienziati convengono sulla necessità di sfruttare il potenziale derivante dalle inalazioni di quei preziosi effluvi....

Modificato da - marianna on 09/08/2008 22:03:05
 Paese: Italy  ~  Invii: 152  ~  Membro da: 29/02/2008  ~  UltimaVisita: 11/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

dinomagno
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 10/08/2008 :  12:19:50  Mostra Profilo  Aggiungi dinomagno alla Lista Amici
Che vergogna per Gallipoli ed i suoi amministratori.
E dire che hanno dichiarato l'assidua pulizia ai litorali.
Ma ppe ndrujusi e zzinghiri (senza offesa ppe li Rom) quista ete abitudine te sempre. E ci facimu cuntu ci nde cumanda ete quasi sempre...
Ci bulia sentu lu cummentu te lu mmanueli nosciu ca sta suta sette camise ppe lu passi. Ete ppe quistu ca nu sse dduna te nienzi?
NB. Me pare ca la fotocrafia nun ete te lu cacciatori. Iddu perde tiempu sulu a caddipuli vecchiu...cu fotografa...ma li prublemi ci li risorve??
Misteri della fede...
 Paese: Italy  ~  Invii: 320  ~  Membro da: 16/03/2008  ~  UltimaVisita: 25/11/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 11/08/2008 :  16:30:23  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
E' ovviamente vergognoso .. ma guardando l'immagine mi sgomentano quei bagnanti che sostano a ridosso dell'immondizia (sembrerebbe a distanza ravvicinata) come se nulla fosse .. col caldo che fa immagino la puzza!! E invece una signora attaccata al mucchio di rifuti beve beatamente, dietro si intravede un ombrellone (che non appartiene al lido quindi è sulla spiaggia libera a ridosso della spazzatura) ed addirittura si vedono le gambe di un bagnante steso a fianco del cassonetto. Tutto ciò mi lascia interdetta ... ma, aimè, non credo sia un fotomontaggio..
 Paese: Italy  ~  Invii: 387  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 19/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

spartaco
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 11/08/2008 :  17:50:49  Mostra Profilo  Aggiungi spartaco alla Lista Amici
Le spiagge di Gallipoli, e non solo, sono più o meno tutte ridotte in quelle condizioni (con vari livelli di responsabilità per tale stato di cose) e dunque la foto rappresenta la realtà. Non so dire però se sia la “realtà vera”. La riflessione di Serenella mi ha infatti indotto ad osservare meglio la foto: tutto è possibile, ma mi sembra inverosimile che una donna con un bambino decida di sedersi sulla spiaggia a pochissima distanza da una montagna di immondizie (sembra quasi seduta sopra); e che un’altra decida di prendere il sole distesa con le gambe che dovrebbero trovarsi sotto al cassonetto dei rifiuti; e che qualcun altro abbia aperto l’ombrellone a ridosso della stesso cassonetto. Non escluderei pertanto l’ipotesi di un fotomontaggio o di una foto fatta con un teleobiettivo (che appiattisce i vari piani della foto, rendendoli vicinissimi uno all’altro): ossia di una “distorta” rappresentazione della realtà, con il risultato di far passare l’immagine di una spiaggia nella quale i bagnanti sono letteralmente in mezzo ai rifiuti. Ripeto, a scanso di equivoci, che sulle spiagge i rifiuti ci sono e li vediamo tutti: ma non ho mai visto nessuno in spiaggia che non abbia trovato un posto migliore delle immondizie o del cassonetto dove stendere il telo da mare.
Dunque si tratta di una foto-denuncia, una provocazione, o un modo per gettare discredito su Gallipoli (più di quanto realmente meriti)? Permettetemi di dire che qualche dubbio ce l’ho.
 Paese: Italy  ~  Invii: 305  ~  Membro da: 28/02/2008  ~  UltimaVisita: 02/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 11/08/2008 :  17:51:51  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Altra segnalazione riguardante lo stato del litorale:



Sullo sfondo, in alto a destra, si distinge, inconfondibile, il palazzo in mattoni rossi della Baia Verde, quindi ad occhio e croce dovremmo essere dalle parti della Playa.

E pensare che il cordame a sinistra è stato steso a protezione delle dune .....

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 11/08/2008 :  18:05:34  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
eppure basterebbe poco......basterebbe, per esempio che le concessioni fossero quinquennali obbligando, però, i gestori degli stabilimenti alla pulizia sia del proprio tratto sia dei 10 metri a sinistra e a destra della propria concessione pena la perdita del diritto. Inoltre si dovrebbe pretendere che i servizi offerti fossero sempre uguali per tutta la durata della stagione balneare. Ci sono tanti turisti che preferiscono, per esempio, settembre ma che, giunti in spiaggia, non trovano neppure una bottiglia d'acqua perchè ormai non "è conveniente" per i gestori degli stabilimenti fare scorte. Quante volte abbiamo visto smontare le attrezzature già il 30 agosto? e poi vorremmo la destagionalizzazione del turismo........














__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

corsaronero
Senior Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 12/08/2008 :  00:06:14  Mostra Profilo  Aggiungi corsaronero alla Lista Amici
Ciao cari

Serenella ha perfettamente ragione non si tratta di un fotomontaggio la foto postata da callipolis. Anch’io come lei mi sono chiesto cosa ci fanno i bagnanti a ridosso della spazzatura, la risposta è nella foto stessa. Noterete sotto l’ombrellone a fiori una meritevole signora titolare di altrettanti meritevoli seni al vento. Questo spiega come quella zona di spiaggia sia così affollata e spiega anche la gran quantità di rifiuti accumulatasi, pare infatti che molti uomini si siano offerti volontariamente di raccogliere i rifiuti dalla spiaggia per riporli nell’apposito bidone addirittura qualcuno pare sia partito dai comuni vicini per usare quel bidone. Il titolare della spiaggia adiacente ci riferisce che da settimane ormai non ha piu’ necessità di ripulire la spiaggia che viene lasciata pulitissima dai bagnanti. Si potrebbe applicare lo stesso principio per la raccolta dei rifiuti nella nostra città assumendo delle netturbine a tutela dei raccoglitori sono certo che tutti i mariti uscirebbero la sera a buttare la spazzatura.


Revolucionariamente saludo
 Paese: Italy  ~  Invii: 135  ~  Membro da: 12/03/2008  ~  UltimaVisita: 23/08/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 12/08/2008 :  08:36:53  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Riguardando l'immagine di kashi sulle staccionate poste a protezione delle dune mi è venuto in mente un bellissimo progetto dell'arch. E. Ancora che ho visto sul suo blog (http://www.enricoancora.org/).
Come è ben noto la litoranea sud di Gallipoli è un mortorio di inverno e diventa una bolgia infernale in piena estate. Guardare per credere:



E dire che in passato le cose erano molto diverse:



In tutti questi anni si sono spesi un bel pò di soldi per tentare di frenare l'erosione dunale, all'inizio si è provato con i muretti a secco, ora utilizzando i fondi europei con le staccionate, vedi foto di kashi:



Tuttavia non si è mai affrontato il problema alla radice e il danno causato, una costante erosione della costa, è sotto gli occhi di tutti. Il problema da quanto mi è parso di capire è la strada che collega la zona di Lido San Giovanni con i grandi alberghi, essa ha di fatto troncato in due il sistema dunale e fungendo da nastro trasportatore per la sabbia ne facilità la dispersione e contribuisce alla erosione di tutto il litorale.
Allora come risolvere il problema?

L'arch. Ancora ha nel suo blog proposto un'idea interessante e al tempo stesso affascinante. Egli dice nel suo blog che la soluzione sarebbe:

Un camminamento sopraelevato in legno che sostituisca la strada litoranea tra la Baia Verde e l’hotel Costa Brada. Una corsia per i pedoni e una per un piccolo trenino leggero elettrico che faccia da spola tra le zone a parcheggio e gli stabilimenti balneari. Sarebbe una rivoluzione per il nostro modo di “andare a mare”. Pensate alle ricadute in termini di immagine, di qualità ambientale e della vita? Il percorso, da luogo di sofferenza e infernodilamierebollenti, diventerebbe un luogo di incontro, di svago, insomma un luogo sottratto alle macchine e restituito alla misura dell’uomo. D’inverno potrebbe diventare un percorso per attività fisiche all’aria aperta e un percorso naturalistico per escursioni. Sono convinto che per una volta tanto diventeremmo un esempio per tutto il nostro Belpaese prigioniero della dittatura dell’automobile. Questa soluzione permetterebbe di “ricucire” i due cordoni dunali ora divisi dalla strada, fattore che genera una grande dispersione della preziosa sabbia.




A sostegno di questa sua idea propone l'esempio di Miami in Florida:



Cosa ne pensate? Mi rivolgo in particolare al Dr E. Liaci ambientalista convinto (almeno stando alle sue parole). Invece di proporre idee strampalate come quella del ticket ambientale perchè non si fa carico di proporre progetti come quello dell'arch. Ancora per tutelare realmente il territorio di Gallipoli e garantire alle generazioni future la possibilità di fruire di due dei beni più preziosi che Gallipoli ha: spiagge e mare.

_____________________
.....in medio stat virtus.....

Modificato da - callipolis on 12/08/2008 10:20:59
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 15/08/2008 :  10:10:00  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Ieri mattina, ultimo bagno della stagione, sempre nella stessa spiaggia della 2a entrata della Baia Verde.

Ho assistito ad un dialogo tra due persone di Casarano (ne ho la certezza in quanto ho fatto le superiori in quella città e ne riconosco la cadenza)

Nipote: ..... zio, quannu ci porti agli scogli ? ......
Zio: ...... mo' che stì caproni de li turisti se nde vannu ......
e nel frattempo spegneva il mozzicone di sigaretta soffocandolo nella sabbia con il piede

Avrei voluto riprenderlo e cantargliene quattro, ma poi guardando le condizioni della spiaggia ho desistito .....









...... mi arrendo!

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina
Pag. di 3 Discussione Precedente: Assalto alla portualità: BLUE SALENTO II Discussione Discussione Successiva: auguri a busehexe  
 Vers.Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 3,82 secondi Powered By: Snitz Forums 2000