|
[ Membri Attivi: 0 |
Membri Anonimi: 0 |
Ospiti: 22 ] [
Totale: 22
]
[ Membro più recente: joshiburman ]
|
Scegli la Tonalità:
|
|
|
|
Tutti i Forum
Gallipoli Virtuale
Gallipoli Virtuale
Correttezza dell'Amministrazione comunale. (anche qui: Ospite) |
|
Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
|
Il Voto non è ammesso per questa Discussione.
|
|
|
Spedito - 23/07/2008 : 14:42:55
|
salve a tutti, vi seguo da un pò ma è da poco che ho deciso di intervenire nella discussione quindi se dico cavolate o entro nella discussione sbagliata cercate di avere un pò di benevolenza. a quanto pare il comune per rientrare nelle cifre del bilancio ha deciso di orientarsi verso le multe ebbene non è vero! oggi intorno al mercato settimanale vi erano macchine in soste selvagge di tutti i tipi e non vi era neanche una multa! quindi chi ha affermato ciò è un bugiardo ( SPERO SI LEGGA L'IRONIA TRA LE RIGHE) . dopo questa mia riflessione mi sono resa conto che ancora non sono stati nominati i vigili per il periodo estivo : ma oggi è 23 luglio , forse il periodo estivo è già in corso? boh! a Gallipoli niente di nuovo..... a proposito visto che qualcuno di voi ha assistito al consiglio comunale: ma Schirosi che doveva essere la grande novità del quadro politico cittadino , parla ? interviene? sarà una brava persona ma personalmente lo ritengo una delusione considerando soprattutto il fatto che l'ho votato....... ciao a tutti
|
Paese: Italy ~
Invii: 73 ~
Membro da: 04/07/2008 ~
UltimaVisita: 10/05/2010
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 23/07/2008 : 16:09:06
|
Cara Moon mi dispiace smentirti, la zona mercatale non e' stata monitorata dai vigili per il semplice e logico motivo della cronica assenza di personale,che tra ferie ,malattia,turnazione di riposo,e uffici,non hanno potuto produrre granche',in quanto i pochi rimasti,tra pattuglia motorizzata,e festivita' di Santa Cristina hanno dovuto desistere.Riguardo a Schirosi,(se e' da un po' di tempo che ci "spii")dovresti sapere gia' come la pensiamo nei confronti del Professore,in poche parole era meglio se restava a casa.Complimenti per la tua ironia,e soprattutto BENVENUTA in questo forum.
|
Invii: 686 ~
Membro da: 21/02/2008 ~
UltimaVisita: 31/03/2012
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 23/07/2008 : 16:31:51
|
Nuovo comunicato stampa del PD
Il PD INCALZA : I CONTI PUBBLICI SONO UNA COSA SERIA!
Il gruppo consiliare del PD (Gino Schirosi, Antonella Greco, Enzo Mariello), insieme col coordinatore cittadino Paolo Piccolo, prende atto che in seno al Consiglio comunale esiste una “certa” minoranza che è disperata, inconcludente e priva di strategia politico-amministrativa. Una minoranza perdente con oltre 5.000 voti e tre consiglieri certamente non ha speranze di governo, non può sostituirsi a chi ha vinto (di scarto) nel dettare strategie e portare a conclusione progetti probabili. Se però lotta contro un manipolo (apparentemente monolitico) di 14 unità rischia di farsi autogol. Questa, se non è una novità paradossale, è semplicemente una banalità già altre volte consumata. Solo chi è sulla difensiva rischia l’autogol, ma in mischia. In difesa si trova oggi una maggioranza in sella al governo cittadino dal 2001, non suffragata da oltre il 70% dei Gallipolini. Indubbiamente un’Amministrazione costituita da politici di provata esperienza e avvezzi alle regole di un franco dialogo, ma in palese difficoltà, checchè si dica! Una maggioranza che presenta in Consiglio una delibera di variazione per gli equilibri di bilancio senza prima far conoscere la giustificazione del parere del Collegio dei revisori dei conti, la cui nota è stata depositata negli uffici competenti solo all’inizio dei lavori consiliari, la mattina del 18 c.m. Era nel diritto chiedere la sospensiva per aver modo di prendere visione di tutti gli atti inerenti l’o.d.g. del Consiglio che, per prassi, vanno notificati almeno 48 ore prima dell’inizio dei lavori. Per correttezza democratica. A colpi di maggioranza si è al contrario proceduto comunque a votare la delibera presentata dall’assessore, senza nemmeno aver l’accortezza di dar lettura del verbale dei revisori. Era la delibera già discussa e passata in commissione con i seguenti dati: € 1.872.023,76 di esposizione debitoria, di cui € 1.499.355 riconosciuti. Il parere dei revisori dei conti, depositato alle ore 9.30 circa della stessa mattinata del 18 (per le 9.00 era fissato il Consiglio), dichiarava invece riconoscibile una passività dell’importo di € 1.486.614,33. Affermare che i debiti hanno una matrice di centro sinistra è una falsità macroscopica, se è vero che la somma di € 1.087.000 proviene dalla recente sentenza definitiva di Cassazione “Portaluri-Stefanelli”, relativa a confisca di suolo privato del 1984 (al tempo di un’Amministrazione nata dal compromesso storico!). Sulla vicenda attuale il PD non vuole trovare alcun capro espiatorio, perché a nessuno interessa conoscere gli autori della svista tecnica né le colpe né le responsabilità. Resta il fatto. I consiglieri PD avevano ragione a chiedere la sospensiva almeno per principio, se non è cosa da poco il rispetto della legittimità, delle norme, della minoranza tutta. Resta comunque il dubbio che la contabilità è stata fatta in fretta e con estrema avventatezza. Si pensi che esperti e validi amministratori avevano riconosciuto un debito fuori bilancio di € 12.741 in più di quanto fosse in realtà! Come dire che imprudentemente si ammetteva di aver speso somme mai uscite dal bilancio comunale. Più autogol di questo! Ma si trattava solo di un’inezia! Con fortuna veniva però in soccorso il Collegio dei revisori dei conti a salvare in extremis gli amministratori, ma in calcio d’angolo. Davvero un sigillo di qualità sull’operato dell’Amministrazione! La maggioranza ha di fronte un’opposizione che intende collaborare con spirito critico e costruttivo senza tatticismi né mortificazioni di chicchessia. Ma una certa minoranza, guidata da una nobile regia (coscienza e intelligenza), non concorderà mai con quanto previsto per gli equilibri di bilancio: è assurdo risanare i debiti aumentando di € 1.200.000 le entrate presunte e astratte, virtuali e vessatorie, costituite da sole sanzioni al codice della strada! Si ricorda tuttavia che per collaborare necessita l’interlocutore, si deve essere in due, avendo come fine un valido progetto di sviluppo e di crescita della città. Nessuno in virtù dei numeri deve prevaricare l’altro, l’avversario, insieme con la dignità di migliaia di elettori e cittadini onesti, pretendendo stranamente di ergersi a maestro di democrazia. D’altra parte nessuno della minoranza è intenzionato a destabilizzare l’attività amministrativa, se ogni responsabile opererà nel rispetto dei sani principi democratici e nell’interesse della collettività, senza però tutelare privilegi o perseguire favori di parte. Gallipoli, 23 luglio 2008
|
Invii: 51 ~
Membro da: 30/04/2008 ~
UltimaVisita: 20/06/2011
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 23/07/2008 : 20:20:31
|
esilarante come sempre il vecchio bugs! insieme alla pantera rosa e ai simpson è uno dei miei cartoni animati preferiti. Grazie per il gentil pensiero dinomagno. Benvenuta Moon, i tuoi contributi saranno sicuramente ben accetti qui alla "tortuga". Non spaventarti, in questo covo di vecchi pirati ubriaconi e smargiassi, si litiga spesso, ogni tanto esce una lama dal fodero ma poi si ritorna tutti mansueti davanti ad un bicchiere di grog. Nessuno mai ti dirà che dici cavolate e se te lo dovessero dire, non preoccuparti e continua a sostenere le tue tesi. Per la questione "vigili" ti sarà d'aiuto un mio post più sopra nel quale ho ripreso le dichiarazioni del comandante dei vigili che dice di avere solo 6 vigili disponibili. Le conclusioni traile tu stessa! Convenevoli a parte, ora passiamo a qualcosa di meno leggero ripreso dal quotidiano di oggi 23 luglio 2008 (pagina di gallipoli):
e poi, sempre nella stessa pagina:
a parte la vergogna nel leggere com'è ridotta la città, gli articoli mi sembrano l'unica efficace risposta alla proposta "liaci". Proprio ciò che dicevo qualche post un po' più sopra, è inconcepibile dover pagare un ticket per servizi assenti o inefficienti! Mancanza di pulizia e assenza di decoro. I nostri amministratori ci ricordano che durante il periodo estivo le presenze in città raggiungono cifre elevatissime. Con estro da ragionieri, nella loro testa, vorrebbero trasformare ogni presenza umana in euro sonanti dimenticando però che ai "malcapitati" servirebbero anche servizi basilari come, ad esempio, un bagno! E che dire di tutti coloro che vorrebbero godersi un po' di frescura passeggiando sul tanto vituperato ma, al tempo stesso, frequentatissimo lungomare? costretti a godere di un panorama di spazzatura condito, magari, con "essenze" non proprio odorose! Defraudati anche dei marciapiedi ormai regno incontrastato delle bancarelle (.....a proposito, sono gazebi anche quelli.......non è che c'è di mezzo padovano anche lì?). Ecco quello che si dovrebbe opporre alla proposta del romantico e "lunare" liaci! il concetto è semplice: no servizi, no money, come direbbe clooney. Un perfetto sillogismo che capirebbe anche un ragazzino. Per par condicio è obbligo che segnali che nella stessa pagina del quotidiano, a firma davide tuccio, appare la difesa dei cavalieri della maggioranza che lungi dal spiegare da quale dotto ragionamento è scaturita la proposta "liaci", se la prendono con coppola (e te pareva!) reo di aver parlato contro il "potere costituito". Tornano i soliti teoremi a cui sono tanto legati tutti coloro che hanno amministrato negli ultimi anni: 1. la colpa è sempre degli altri 2. perchè se ne ricorda solo ora 3. con chi stà coppola alla fine dell'articolo, forse troppo presi dall'ira funesta, fanno un autogol di cui non si rende conto neppure chi scrive l'articolo (ahi, questa è grave!): "Coppola scopre tutto d'un colpo che il mare è sporco, che il turismo va a rilento e che nel Bilancio sono previsti introiti per photored ed autovelox, guarda caso le stesse ricette che lui stesso ha votato per diversi anni da assessore della prima Giunta Venneri" non so a voi ma a me sembra che si dica che le cose non sono per niente cambiate dal primo giorno del primo mandato venneri e si sottolinei il fatto che da anni si cerca di fare cassa e di ristabilire il bilancio in virtù di entrate ipotetiche. In poche parole mi sembra una specie di autoaccusa del genere "ave te moi ca ete cusì, ci imu fare?". La conclusione ha del geniale: scariolo e di mattina ci ricordano che a gallipoli ci sono i parcheggi vicino al cimitero che non sono per niente utilizzati, ci dicono che si dovrebbero usare per decongestionare il traffico. Bella scoperta! bravi! e quali sono le proposte per incentivare l'utilizzo di questi parcheggi? stanno pensando di chiudere totalmente al traffico l'intero corso roma? stanno pensando di istituire dei bus navetta elettrici? io penso che la gente sarebbe pure contenta di pagare anche due euro a sera per il parcheggio (magari custodito, due o tre posti di lavoro creati dal nulla), per utilizzare una navetta (altri 4 o 5 posti di lavoro creati dal nulla) che porti direttamente e velocemente nei principali luoghi della città. Credo che la gente apprezzerebbe una passeggiata a piedi sul corso senza traffico, senza smog, senza stress. il post di sognatore ci segnala un comunicato stampa del pd che, credo, riuscirà ad accontentare anche i palati più "fini", chi si chiedeva dove fosse finita l'opposizione ora ha una risposta. A proposito, sempre nel quotidiano di oggi si leggono le dichiarazioni del "comitato pescatori a strascico" (dal nome di questo comitato non ho capito se è il comitato di coloro che pescano a strascico o se sono loro ad essere a strascico di qualcuno......vabbè, elucubrazioni da purista della lingua italiana!). Comunque i signori rispondono a tono alla dichiarazione di scigliuzzo che, qualche giorno fà, ringraziava "solo" la poli bortone e ugo lisi per l'interessamento per il fermo pesca. Invece il comitato ci annuncia che l'interessamento è, in primo luogo, da attribuire a fitto e a barba e poi tirano le orecchie a scigliuzzo ricordandogli che non rappresenta la categoria dei pescatori ma che "esercita, forse, una funzione esclusivamente politica che eventualmente lo vede come espressione istituzionale di qualche suo elettore che opera nel settore della pesca". Duello all'ok corral, quindi! Intanto del fuoco e delle fiamme promesse in campagna elettorale non è che se ne siano viste poi tante e ora arriva anche lo "schiaffo di anagni".....parieddhu, ci 'state ca nd'ave tuccata!
__________________________________________ Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni
Modificato da - brenno on 25/07/2008 01:02:11
Illustre conforumiano
|
Invii: 1365 ~
Membro da: 25/07/2001 ~
UltimaVisita: 21/02/2023
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 23/07/2008 : 22:32:42
|
Citazione:a parte la vergogna nel leggere com'è ridotta la città, gli articoli mi sembrano l'unica efficace risposta alla proposta "liaci". Proprio ciò che dicevo qualche post un po' più sopra, è inconcepibile dover pagare un ticket per servizi assenti o inefficienti! Mancanza di pulizia e assenza di decoro...servirebbero anche servizi basilari come, ad esempio, un bagno!
|
Caro Brenno, si saranno fatti i conti: 50.000 presenze al giorno per 40 giorni fanno 2.000.000 di presenze. Grosso modo corrispondenti a 1.000.000 di euro (se si contentano dei 50 cents a cranio). E senza calcolare i restanti periodi dell'anno. Che pacchia sarebbe..
Citazione:Ecco quello che si dovrebbe opporre alla proposta del romantico e "lunare" liaci! il concetto è semplice: no servizi, no money, come direbbe clooney. Un perfetto sillogismo che capirebbe anche un ragazzino.
|
Naturalmente si dovrebbe anche dire a lorsignori che ci indichino i riferimenti nornmativi a cui attingono per proporre il ticket. Servirebbe per svegliarli da quel torpidoso mondo dei sogni in cui sembrano vivere
Citazione:Per par condicio è obbligo che segnali che nella stessa pagina del quotidiano, a firma davide tuccio, appare la difesa dei cavalieri della maggioranza che lungi dal spiegare da quale dotto ragionamento è scaturita la proposta "liaci", se la prendono con coppola (e te pareva!) reo di aver parlato contro il "potere costituito"... alla fine dell'articolo, forse troppo presi dall'ira funesta, fanno un autogol di cui non si rende conto neppure chi scrive l'articolo (ahi, questa è grave!): "Coppola scopre tutto d'un colpo che il mare è sporco, che il turismo va a rilento e che nel Bilancio sono previsti introiti per photored ed autovelox, guarda caso le stesse ricette che lui stesso ha votato per diversi anni da assessore della prima Giunta Venneri"...In poche parole mi sembra una specie di autoaccusa del genere "ave te moi ca ete cusì, ci imu fare?".
|
E' evidentissimo che a Di Mattina (Scariolo lasciamolo a pascolare nella protezione civile forse riuscirà ad ottenere tutti i rottami in deposito nel comune oltre ai due scooter Malaguti donati alla protezione civile in questi giorni e forse qualche convenzione gratificante per i poveri cristi che si fanno il mazzo...Anche la Protezione Civile purtroppo è serbatoio di voti facili) tremano le mani tanto che ho l'impressione che si sia urinato tra le mani da solo. Già perchè ha paura di chi potrebbe essere un interlocutore alle prossime elezioni provinciali. E poi questa pretesa di avere corrispondenza di amorosi sensi per il solo fatto di appartenere alla stessa parte politica (FI). Ecchè?? Si è messa forse in discussione la fede intemerata verso San Silvio????
PS: Perchè non si equivochi il riferimento agli scooters è nella DG num. 0024 del 26/06/2008 Oggetto AUTORIZZAZIONE DISMISSIONE E ASSEGNAZIONE ALLA PROTEZIONE CIVILE DI N° 2 CICLOMOTORI MALAGUTI GIA' IN DOTAZIONE ALLA POLIZIA MUNICIPALE. in http://www.comune.gallipoli.le.it/Controller?service=viewDoc&openfile::0::id=5003
|
Invii: 320 ~
Membro da: 16/03/2008 ~
UltimaVisita: 25/11/2008
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 24/07/2008 : 06:24:49
|
Rispondo a Brenno circa le dichiarazioni di un sedicente "Comitato di Armatori".
Per quanto mi riguarda queste sono solo le dichiarazioni di alcuni miserabili che vivono di luce riflessa (quella dell' onorevole, mi chiedo cosa avrà promesso a quei poveri disgraziati). Evidentemente a Barba non è andato giù l'incontro tenutosi qualche settimana fa a Gallipoli tra la sen A. Polibortone e i rappresentanti della associazione "Noi ci siamo" (incontro al quale ovviamente l'onorevole non è stato invitato) e nel quale Tommaso ha illustrato in un suo intervento le ragioni del rinvio a settembre del fermo pesca. Forse non sarà merito suo il rinvio del fermo pesca ma l'incessante attività svolta in favore di una categoria quella dei pescatori che lo ha sostenuto è votato (1500 voti al candidato sindaco e 1000 voti di lista non sono briciole e tale sostegno elettorale non può essere etichettato da idioti con dichgiarazioni tipo "forse, una funzione esclusivamente politica che eventualmente lo vede come espressione istituzionale di qualche suo elettore che opera nel settore della pesca") non può essere messa in dubbio da un sedicente "Comitato di armatori" che sponsorizza l'onorevole in questo caso per ovvio tornaconto personale.
_____________________ .....in medio stat virtus.....
Modificato da - callipolis on 24/07/2008 06:28:23
|
Invii: 866 ~
Membro da: 08/03/2008 ~
UltimaVisita: 04/05/2013
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 24/07/2008 : 06:55:21
|
"no servizi, no money, come direbbe clooney. Un perfetto sillogismo che capirebbe anche un ragazzino"
. . . . . . . per inciso.... questo non è un sillogismo.... scusate la puntigliosità, ma ci tengo a fare questa correzione...... :-)
il sillogismo è un procedimento dimostrativo, come questo
Tutti i gli uomini sono mortali Tutti i greci sono uomini Tutti i greci sono mortali
Invii: 152 ~
Membro da: 29/02/2008 ~
UltimaVisita: 11/09/2008
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 24/07/2008 : 11:28:44
|
Citazione:"no servizi, no money, come direbbe clooney. Un perfetto sillogismo che capirebbe anche un ragazzino"
. . . . . . . per inciso.... questo non è un sillogismo.... scusate la puntigliosità, ma ci tengo a fare questa correzione...... :-)
il sillogismo è un procedimento dimostrativo, come questo
Tutti i gli uomini sono mortali Tutti i greci sono uomini Tutti i greci sono mortali
Originariamente inviato da marianna - 24/07/2008 : 08:55:21
|
brava marià, hai fattu bbonu cu me ripij.....ogni tantu è bbonu cu 'ncessa farcincunu ca me cazza le mpuddhe! caffè pagato per marianna
__________________________________________ Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 24/07/2008 : 11:47:48
|
Grazie alla cortesia di un amico ho avuto la copia del parere dei revisori. Mi hanno colpito alcune discrasie sui calcoli dei Revisori. Di bilanci ne capisco poco anche se ne intuisco i meccanismi. Ho disturbato sia Abatem che Elio Pindinlli. Quest'ultimo con molta cortesia e pazienza mi ha chiarito il senso di tutto il documento consentendomi di ricavare la seguente conclusione. I conti dei Revisori sono ERRATI. E siccome potrei anche avere degli abbagli sottopongo a tutti gli amici del forum la seguente tabella esplicativa:
Da tutto ciò si evince con chiarezza che a parte la premessa della delibera in sè, nel loro rapporto i revisori fanno calcoli sbagliati e che in conseguenza la delibera del Consiglio è di fatto illegittima perchè nella sostanza pur dichiarando la permanenza degli equilibri bilancio in effetti registra incontestabilmente una residua somma di euro 5884 che non trova copertura nel bilancio. Questa l'osservazione tecnico-contabile su cui credo molti dovrebbero riflettere. E dire, per esempio, se è concepibile che permanga al suo posto di assessore quel dr.Antonio Negro Commercialista (quindi professionalmente preparato se non politicamente); che permanga al proprio posto la dirigente dell'ufficio legale che ha presentato analiticamente le passività dell'ufficio; se è concepibile che permanga al suo ufficio il responsabile del servizio contabile; se non sia il caso che i Revisori dei conti sentano la necessità di dimettersi dall'incarico che come sembra dal parere in oggetto si sono dimostrati soprattutti superficiali forse per apparire accomodanti. Le osservazioni politiche: E' mai possibile che nessuno si prenda mai la briga di controllare nel dettaglio gli atti prodotti dalla pubblica amministrazione? Devo dare atto ad Elio Piundinelli della eccezionale preparazione tecnica dimostrata nell'occasione e che mi ha consentito di sviluppare il prospetto postato. Eppure non ha specifica preparazione tecnico-contabile. So che ha fatto il maestro elementare e che si occupa di cultura locale. Ma evidentemente in politica occore avere intuito ed esperienza. E' il solo modo per fermare i nuovi barbari. Spero che l'opposizione vorrà segnalare tutto ciò al Prefetto e soprattutto alla Corte dei Conti. Con quale risultato? Almeno far perdere la faccia a lorsignori e costringerli a ritornare in Consiglio. Tanto i numeri ce li hanno. Ma alla lunga, lavorando ai fianchi, penso che esploderanno i limiti e le contraddizioni interne.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 24/07/2008 : 11:48:22
|
piove sul bagnato! mò se minte puru l'arfredu prete te la confcommerciu......ma possibile ca ddhu pouru sinducu nu lu lassene a 'mpace?
N.B.: Corriere del Mezzogiorno del 24 luglio 2008
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 24/07/2008 : 12:01:07
|
non sono riuscito a vedere per tempo il post di dinomagno in quanto abbiamo postato contemporaneamente. non so che dire! ma i revisori non dovrebbero essere coloro che controllano i conti? e ane sciarratu iddhi! ha ragione dinomagno: un po' di gente farebbe bene a dimettersi!
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 24/07/2008 : 12:37:04
|
poveri illusi!!! ma che vi aspettate? i revisori sono o non sono nominati dal Consiglio Comunale?...e volete che si mettano davvero a controllare chi potrà in futuro confermare o no il loro incarico?... tanto, a parte 4 elettori pidocchiosi e pignoli che credono di risolvere qualcosa scrivendo in uno stupido forum, chi vuoi che se ne accorga?
la quasi totalità della gente (e l'ho riscontrato anche in persone di un certo livello culturale - così credevo) neanche sa che gli assessori non sono eletti, quali sono le funzioni del Consiglio comunale e quelle della Giunta, a che servono o dovrebbero servire i revisori, ecc. ecc.
l'approssimazione, la superficialità, l'incompetenza (a volte) e la poca onestà regnano sovrane
poveri noi!!!
___________________________________________________ Amerai sempre il mare, uomo libero. E' il tuo specchio.
|
Invii: 205 ~
Membro da: 20/02/2008 ~
UltimaVisita: 11/06/2009
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 24/07/2008 : 12:47:04
|
Stando così le cose ci vorrebbe un bel calcio nel culo all'assessore al bilancio, al dirigente dell'ufficio legale (non è la famosa signora col marito di Matino fatta dirigente per merito di grazia?), al responsabile del servizio finanziario, ma soprattutto al nostro caro Sindaco così baldanzoso e presuntuoso. Poi un calcio nel culo a tutta l'opposizione e soprattutto ai gallipolini perchè si sveglino una volta per sempre
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 24/07/2008 : 13:02:48
|
Hai ragione busehexe. Il forum è una gabbia di matti che vive la vita nella più assoluta anormalità in una sorta di mitico eroismo sconosciuto ai normalissimi esseri che sembrano sempre omogeneizzati nella piatta cultura e nell'assenza di orgogliosi riferimenti ad ogni personale dignità; che non hanno impeti di sociale generosità nel rivendicare i diritti del cittadino. Però è bello immedesimarsi negli ideali di questi matti e nello stesso tempo ci fa sperare che un giorno l'alba riuscirà a sconfiggere le tenebre.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 24/07/2008 : 14:07:26
|
la questione delle licenze nuove ( 77 !!!!! ) mi sembra veramente assurda ma il sindaco si rende conto che coloro che già hanno attività non vengono per niente tutelati ? libera concorrenza sì ma non a scapito delle famiglie che già ci vivono. e poi non dicesse che non sono promesse elettorali che neanche le pietre lo possono credere.
p.s. ringrazio coloro che mi hanno dato il benvenuto
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 24/07/2008 : 14:11:12
|
scusate ..... dimenticavo ma a gallipoli una volta non c'era una associazione negozianti ? e se c'è ancora perchè non interviene ? visto che ci sono persone competenti e sicuramente informate sui fatti ( e lo dico senza alcuna ironia) mi piacerebbe sapere qualcosa in merito. grazie e ciao a tutti
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 24/07/2008 : 16:21:34
|
Citazione:brenno Inviata - 22/07/2008 : 22:24:25 Per quanto riguarda la questione "trasparenza dei consigli comunali" mi sono fatto carico di parlarne con la consigliera greco la quale si è dichiarata assolutamente disponibile a portare avanti al consiglio comunale la richiesta o a farne oggetto di interrogazione scritta |
Citazione:spartaco Inviata - 23/07/2008 : 11:31:47 Bravo Brenno!!! Il tuo intervento presso la consigliera Greco dimostra, ove ve ne fosse bisogno, che non siamo poi soltanto logorroici e men che meno affetti da depressione…, e che alle parole facciamo (anzi, hai fatto) seguire i fatti, almeno nei limiti del possibile. Sono certo che Antonella Greco porterà avanti la questione “trasparenza dei consigli comunali” sollevata in questo forum. Mi auguro che non si risolva in un’iniziativa solitaria, ma che vi sia la fattiva collaborazione dei consiglieri più illuminati, al di là della logica delle appartenenze.
|
Citazione:dinomagno Inviata - 23/07/2008 : 11:44:35 Io ammiro la tenacia con cui si insiste sulla trasparenza della pubblica amministrazione. Una battaglia che fu condotta strenuamente ma inutilmente da Pindinelli si Teleonda con la sua trasmissione striscia politica. A parte gli amici del forum (ed è passato forse un anno) nessuno ha preso posizione netta sulla questione. Sia Coppola che Greco ma anche Schirosi sono stati più volte sollecitati ad intervenire. Speriamo bene considerando che non basta una semplice richiesta al Consiglio vista la maggioranza blindata di Venneri. Mi piacerebbe vedere da parte dei partiti e dei Consiglieri che credono in questa battaglia per la trasparenza qualche volantino o manifesto, qualche comunicato stampa, insomma una vera presa di posizione. E forse sarebbe il caso di scrivere, questa volta si al Prefetto, per denunciare anche la palese violazione della legge che obbliga il comune a pubblicare sul sito web i nomi e gli importi di coloro che hanno incarichi o rapporti di consulenza con il comune.
|
Citazione:gazzella 54 Inviata - 24/07/2008 : 13:47:04 Poi un calcio nel culo a tutta l'opposizione e soprattutto ai gallipolini perchè si sveglino una volta per sempre
|
Anticipo sul forum un'interrogazione del consigliere Greco che sarà protocollata domani e che, oltre a dimostrare che il PD tenta di "muoversi" e di "smuovere" qualcosa (questa interrogazione si aggiunge, infatti, alla lettera al prefetto, ai comunicati stampa ed ai primi atti da assessore di Flavio Fasano), rappresenta anche un successo di Brenno e del Forum, BRAVO Brenno.
"Oggetto: interrogazione al Sindaco ai sensi dell’art.26 Regolamento Comunale. Ill.mo Sig. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE Ing. Enzo Benvenga Comune di GALLIPOLI
La sottoscritta Antonella Greco consigliere PD , chiede che Suo tramite venga inoltrata al Sindaco di Gallipoli Dott. Giuseppe Venneri la presente interrogazione a risposta scritta, da inserire all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale:
Premesso che i resoconti dei Consigli Comunali vengono dati a seconda delle fonti in modo contrastante, creando confusione e cattiva informazione, rompendo quel filo che dovrebbe legare i cittadini agli eletti che, quotidianamente dovrebbero dar conto di come utilizzano la fiducia elettorale ricevuta;
Premesso che si potrebbe pensare di mandare in onda su di una emittente locale e/o sul sito internet del Comune lo svolgimento di tutti i consigli Comunali in modo che davvero Palazzo Balsamo si trasformi in un palazzo di vetro, tenendo conto che già altri Enti Pubbblici lo fanno, come ad esempio la Regione Puglia per le sue sedute consiliari,
chiede di sapere
se si ha intenzione di rendere finalmente pubbliche le sedute del consiglio comunale onde garantire la diretta ed obiettiva informazione del lavoro svolto da tutti i consiglieri; se si ha la volontà di ascoltare una richiesta che darebbe il segnale di una grande apertura ed effettiva volontà di collaborare con un’opposizione che intende ripristinare le ragioni del dialogo, della trasparenza, del rispetto e della correttezza amministrativa. Consigliere Comunale Antonella Greco"
|
Invii: 394 ~
Membro da: 22/10/2007 ~
UltimaVisita: 22/05/2010
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 24/07/2008 : 16:39:21
|
grande notizia pà, bravo tu a riportarla ma, soprattutto, la greco che se ne è fatta carico!
più che a me il "bravo" va fatto a tutto il forum che lo ha ampiamente meritato
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 24/07/2008 : 18:04:45
|
FORZA RAGAZZI la guerra sara' lunga e logorante,l'importante e' NON MOLLARE MAI.
COMPLIMENTI A TUTTI GLI IRRIDUCIBILI.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 25/07/2008 : 08:23:48
|
Citazione:appare doveroso che tutti sappiano chi ne siano gli illustri e rappresentativi membri. Non a caso, apre la lista il “trittico dei Buccarella” che altro non sono (lo attesta l’ufficio anagrafe del Comune di Gallipoli) che il fratello (sig. Corrado Buccarella), lo zio (sig. Giovanni Buccarella) ed il cugino (sig. Antonio Buccarella, figlio di Giovanni) del più noto Rag. Alessandro Buccarella, Consigliere Comunale del PDL gallipolino, nonché presidente della Commissione Consiliare per la Pesca (che mai ad oggi è stata convocata, pur a fronte di tutti i noti recentissimi problemi), nonché strettissimo ed onnipresente collaboratore dell’On. Barba, nonché “neo-milionario” (in Euro), in quanto si è aggiudicato all’asta (per quasi 1 milione e 500 mila euro) un immobile dell’ex patrimonio comunale (vedasi determinazione dirigenziale del Comune di Gallipoli, n. 198 del 01/02/2008). Inoltre, il sig. Giovanni Buccarella è anche dipendente dell’On. Barba in quanto imbarcato sul peschereccio del parlamentare e lo stesso dicasi per Francesco Marchese (persona a modo, che conosco da quando ero adolescente) anch’egli dipendente dell’onorevole in questione; a chiudere, il sig. Salvatore Saponaro (e non “Saponere”, come erroneamente scritto nell’articolo di ieri) è parente dell’On. Barba. In pratica, sul Quotidiano di ieri, più che un “comitato” si è espressa una sorta di “famiglia allargata” dove il vero collante del sodalizio non è la “pesca a strascico”, ed i suoi problemi, bensì l’amicizia/parentela/affinità/interessenza economica che porta senza equivoci all’On. Barba. Da tutto questo scaturisce l’appellativo di “Vincenzini” che ho deciso di dare a questo Comitato,
Originariamente inviato da callipolis - 25/07/2008 : 08:01:50
|
Parole chiare e toste come si suol dire. Potessi parlargli gli direi: Bravo Tommaso ma spero che tu vorrai decidere una volta per tutte se essere solo ed esclusivamente il rappresentante della categoria dei pescati o rappresentante di tutta la cittadinanza. Mi sembra che rimani assente dalla scena politica amministrativa. Non mi sembra tu abbia mai speso una parola per la questione della trasparenza degli atti dell'Amministrazione Venneri, sui Vigili, sugli equilibri di bilamcio. Non vorrei che tu voglia andare all'opposizione di Barba ma non all'opposizione di Venneri. Ciò farebbe torto alla tua intelligenza.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 25/07/2008 : 12:01:01
|
quoto pienamente dinomagno! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
Invii: 152 ~
Membro da: 29/02/2008 ~
UltimaVisita: 11/09/2008
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 25/07/2008 : 13:08:48
|
Su : http://www.corriere.it/politica/08_luglio_25/berlusconi_conferenza_governo_b4134d24-5a33-11dd-bcb1-00144f02aabc.shtml “Conferenza stampa a palazzo Chigi: Intendiamo essere molto severi, nel decreto ci sono delle percentuali di raccolta differenziata per i Comuni, le amministrazioni che non le rispetteranno saranno commissariate»”.
Finalmente una buona notizia. E che notizia. Allora Amministratori di Gallipoli se ciò si verificherà il vostro bel culetto corre un serio rischio. E si. Perché l’unica cosa che vi può preoccupare è quella che qualcuno (lo Stato in questo caso) vi può all’improvviso togliere la sedia dal culo. Quella sedia a cui sembrate ossessivamente incollati e da cui non volete staccarvi per i vostri sporchi interessi di parte politica elettoralistica e… La differenziata a Gallipoli visti i dati del Ministero sono a poco meno in linea con la percentuale regionale del 13% calcolata al 2007. Nell’ambito dell’ATO2 la percentuale era del 20% circa. Gallipoli nel gennaio 2008 era al 33% ed è precipitata nel mese di marzo all’1,96%. Ripeto 1,96%. Ci sarà pure un motivo. E dire che già nel 2001 la percentuale nazionale era al 19,1% mentre al meridione restava ferma al 6% e il nord raccoglieva al 30,6%. I dati del CONAI che raggruppa circa 1,5 milioni di imprese associate,riferiti al 2005, danno al 24% la media nazionale della raccolta differenziata evidenziando la grande disparità che esiste ancora tra le varie aree del Paese”. Nel Centro-Sud i livelli di raccolta differenziata variano dal 5 al 10%, mentre al Nord dal 30 al 43%. E’ passato un anno dalla rescissione del contratto con la ditta di Gallipoli e ad oggi non si capisce perché non viene fatto il nuovo bando. E perché l’ATO2 non definisce conclusivamente il piano per la raccolta differenziata. E il Comune intanto si è preoccupato solo delle assunzioni dei precari che graveranno sui conti del Comune. Il lodo è alla Corte di Appello e nessuno ci dà cognizione. Il debito di tre milioni di euro non è coperto da somme di bilancio. Per cui se il Comune dovesse perdere saranno guai per tutti. Il Commissario ha aumentato le tariffe della raccolta su cui andranno ad aggiungersi gli aumenti del costo di discarica e dei trasporti. (aproposito il Tar tra qualche giorno darà le sentenze sulla sospensiva richiesta dagli operatori turistiche e altre singole strutture sulla determinazione delle tariffe considerate troppo alte e vessatorie). Tutto per colpa di una classe politica sia a livello regionale che locale che sui rifiuti gioca e specula elettoralisticamente, e forse anche economicamente. Ma mi domando la Procura che fa? Lascio stare ogni considerazione sui cittadini i quali di tutto se ne fregano tranne a frignare quando le cose vanno male e devono pagare.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 25/07/2008 : 13:32:21
|
Scusate ma ho dovuto cancellare il comunicato della civica "Noi ci siamo" che ho pubblicato questa mattina. Lo sostituisco con il manifesto che a breve troverete affisso in città.
Citazione: Lista Civica per Gallipoli “NOI CI SIAMO!” via R. D’Angiò, n.12 73014 – GALLIPOLI
Cittadini e lettori del “Il Quotidiano”, intervengo per dare un seguito all’articolo, sul tema del fermo pesca, che è apparso nei giorni scorsi sulle pagine de “Il Quotidiano”, articolo che mi chiama in causa nella sua parte finale, denigrando il mio operato.
Voglio precisare che in relazione alla recente emergenza del caro-gasolio, in un momento drammatico e di vuoto istituzionale, in cui tanto il Comune di Gallipoli, quanto gli onorevoli locali e la stessa marineria, non avevano ben chiaro il da farsi, mi sono adoperato, con il concreto supporto di moltissimi pescatori, per coordinare cortei e manifestazioni a cui far partecipare tutta la marineria; per scrivere articoli sui giornali e mantenere desta l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema della pesca; per essere in contatto con la rete nazionale delle associazioni di categoria e da ultimo, per richiamare, a Gallipoli, la presenza dei “politici di rango”.
E questi sono fatti; documentati ed incontrovertibili anche a mezzo di testimonianze, tabulati telefonici, email, FAX, riprese televisive ed interviste, in occasione delle quali mai ho reclamato meriti e sempre ho tenuto l’attenzione sul tema della pesca.
Ed i risultati si sono visti.
E non certo per mio merito, quanto unicamente per la capacità della marineria gallipolina e salentina, che ha ritrovato unità ed identità in se stessa e per se stessa.
Inoltre, dalla lettura di alcuni recenti articoli apparsi su “Il Quotidiano”, sempre sul tema pesca, si evince una ripetuta “glorificazione” dell’operato del Ministro On. Fitto, quanto ad impegno profuso sul fronte dell’emergenza pesca e di risultati conseguiti.
Sul tema, sta di fatto invece che soltanto la Sen. Poli Bortone abbia avuto la sensibilità di venire a Gallipoli per ben due volte, la seconda con il sottosegretario all’Agricoltura e Pesca, mentre il Ministro On. Fitto non sia mai stato presente, malgrado l’appello documentato, anche a lui rivolto.
Alla luce di tutto questo, ad onor del vero e non certo “pro domo mea”, vi è da dire che, a giochi fatti ed a risultato conseguito, a Gallipoli abbia preso il via la solita triste “gara allo sciacallaggio”, circa l’attribuzione dei meriti e di denigrazione dell’operato altrui.
Detto questo, le mie riflessioni sul tema si concludono.
Quanto ai “dieci” marittimi che compongono il neonato “Comitato Pescatori a Strascico” di Gallipoli (neonato perchè mai in precedenza assurto agli onori della cronaca locale) che sempre dalle pagine de “Il Quotidiano” si è “sperticato” in lodi al Ministro On. Fitto ed all’On. Barba e dal quale “comitato” sono stato chiamato in causa, appare doveroso che tutti sappiano chi ne siano i più illustri e rappresentativi membri.
Non a caso, apre la lista il “trittico dei Buccarella” che altri non sono che il fratello (sig. Corrado Buccarella), lo zio (sig. Giovanni Buccarella) ed il cugino (sig. Antonio Buccarella, figlio di Giovanni) del più noto Rag. Alessandro Buccarella, Consigliere Comunale del PDL gallipolino, nonché Presidente della Commissione Consiliare per la Pesca (che mai ad oggi è stata convocata, pur a fronte di tutti i noti recentissimi problemi), nonché “neo-milionario” (in Euro), in quanto si è aggiudicato all’asta (per quasi 1 milione e 500 mila euro) un immobile dell’ex patrimonio comunale (vedasi determinazione dirigenziale del Comune di Gallipoli, n. 198 del 01/02/2008), nonché, da ultimo, strettissimo ed onnipresente collaboratore dell’On. Barba.
Inoltre, il sig. Giovanni Buccarella è anche dipendente dell’On. Barba in quanto imbarcato sul peschereccio del parlamentare e lo stesso dicasi per Francesco Marchese (persona a modo, che conosco da quando ero adolescente) anch’egli dipendente dell’onorevole in questione; a chiudere, il sig. Salvatore Saponaro che è parente dell’On. Barba.
ALTRO CHE COMITATO!
Di fatto, su “Il Quotidiano”, si è espressa una sorta di “famiglia allargata” dove il vero collante del sodalizio non è la “pesca a strascico”, ed i suoi problemi, bensì l’amicizia/parentela/affinità/dipendenza aziendale che porta, senza equivoco alcuno, all’On. Barba.
Da tutto questo scaturisce l’appellativo di “Vincenzini” che ho deciso di attribuire a questo Comitato, al quale formulo un caloroso benvenuto sulla scena politica cittadina ed al quale auguro “lunga vita e prosperità”, ma che nulla e nessuno rappresenta, a mio giudizio, se non le persone che lo compongono ed il loro “stratega occulto” (non più di tanto occulto, in verità), ovvero l’On. Barba.
E mi torna alla mente il singolare episodio, che tanti pescatori ricorderanno, del primo giorno di sciopero per il caro-gasolio, quando sulla banchina del Seno del Canneto, al centro del capannello di pescatori riuniti in attesa messianica del locale parlamentare azzurro, l’On. Barba con la proverbiale “verve” oratoria della quale solo lui è capace, arringava molti dei suoi ex elettori/pescatori ad uscire in mare e lavorare, che tanto con lo sciopero non si sarebbe risolto nulla.
Ed oggi i meriti sono anche e soprattutto suoi, dell’On. Barba e dell’assente “anima forzista regionale” del PDL, alla quale egli stesso appartiene.
In conclusione, sulla rappresentatività (ed orientamento politico) di questi dieci “Vincenzini”, che tanto hanno a cuore le sorti dei pescatori, immagino possano esprimersi liberamente tutti i loro colleghi della marineria, ed ora, anche i cittadini di Gallipoli ed i lettori de “Il Quotidiano”.
Quanto alla mia rappresentatività politica, dei pochi pescatori e non, gli oltre 1500 voti/attestazioni di fiducia, in occasione delle recenti Elezioni Comunali, credo mi siano pervenuti in virtù del coraggio che ho di dire quello che penso e quello che so; per il fatto di non essere al soldo o alle briglie di alcuno dei potenti locali; per avere esternato qualche modesto pensiero fuori dal coro e per aver iniziato a rovistare “nell’acqua putrescente e di sentina di Gallipoli”.
Non da ultimo, sempre quei 1500 voti mi autorizzano, su Gallipoli e per Gallipoli, da chiunque sollecitato o di mia iniziativa, a farmi portavoce e cassa di risonanza e coordinatore di tutte quelle giuste cause e/o azioni che al contrario passano inosservate e sottaciute, complici l’incuranza e l’indifferenza dell’inetta classe politica che ci ha governati e ci governa.
Gallipoli, 25 luglio 2008
Dott. Tommaso Scigliuzzo Consigliere Comunale Lista Civica per Gallipoli “NOI CI SIAMO!” |
_____________________ .....in medio stat virtus.....
|
Invii: 866 ~
Membro da: 08/03/2008 ~
UltimaVisita: 04/05/2013
|
-> Moderatore
|
|
giudesi
Starting Member
Stato:
Sconnesso
| |
Spedito - 25/07/2008 : 16:12:32
|
Mi è stato segnalato che sul sito erano pubblicate alcune osservazione circa la correttezza del parere del Collegio dei Revisori - da me presieduto - rilasciato in occasione del riconoscimento dei debiti fuori bilancio del 18 luglio u.s. Effettivamente, nella analisi esplicativa delle varie categorie di debiti f.b., la categoria "Assegnazione somme" di €.5.884,00 - in un primo momento collocata tra i debiti da finanziare (categoria residuale : rimborso spese legali/Altri €.26.848,10), è stato poi correttamente collocato tra le passività che necessitavano di rapido riconoscimento allo scopo di evitare ulteriori oneri accessori. Quindi il totale dei debito f.b. riconosciuti è pari ad €.1.492.498,33. Il totale delle passività ancora da riconoscere non è quindi pari ad €.385.409,43, bensì €.379.525,43 (di cui spese legali €.233.361,33; sentenze €.125.000,00; rimborso spese legali/Altro €.20.964,10) Il totale complessivo è sempre pari ad €.1.872.023,76. Il finanziamento delle passività rimane inalterato in quanto i valori complessivi rimangono gli stessi. Ringrazio quindi l'autore in quanto le Sue osservazioni mi consentono di poter rimediare ad un errore materiale che poteva e doveva essere evitato, pur non modificando i valori complessivi della delibera. Di tale errore faccio pubblica ammenda. Purtroppo è successo, e magari potrà succedere ancora in quanto, molto spesso, i provvedimenti all'esame del Collegio vengono elaborati a ridosso delle scadenze. Tale sistema - sbagliato - è stato peraltro oggetto di numerose censure da parte del Collegio dei Revisori il quale, per regola professionale e di vita, non si è tuttavia mai sottratto alle proprie responsabilità ed ai propri doveri. Ha sempre deciso di fare il lavoro, anche nella compressione dei tempi a disposizione, nella consapevolezza che una rigida apllicazione dei regolamenti avrebbe avuto l'effetto di far negare servizi e diritti ai cittadini di Gallipoli . "NESSUNA SUPERFICIALITA' PER APPARIRE ACCOMODANTI". Nei confronti di chi ? E' facile - dietro uno pseudonimo - pontificare e scaricare fango cercando - almeno - "di far perdere la faccia a lorsignori" . Premesso che io posso camminare, e cammino, a testa alta e spalla dritta e che non sono disponibile - come peraltro i miei colleghi del Collegio - a compromessi di nessuna natura, mi permetto di suggerire all'autore di avere obiettivi un pò più ambiziosi che quello di "far perdere la faccia a lor signori". Se vuoLe fermare i nuovi barbari - ed io in tale contesto sono cittadino romano - ci vuol ben altro. Cominci l'autore ad affrancarsi dalla barbarie ed impari a firmare quello che scrive con nome cognome; senza nascondersi dietro un comodo anonimato. Nel ringraziare ancora l'autore invio i migliori auguri al sito - che non conoscevo - e che costituirà fonte di informazioni e suggerimenti preziosi. Giuseppe De Simone - Presidente Collegio dei Revisori comune di Gallipoli.
|
Invii: 1 ~
Membro da: 25/07/2008 ~
UltimaVisita: 19/08/2008
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 25/07/2008 : 16:47:00
|
Ringrazio il dr. de Simone anche se io ho avuto solo la fortuna di accorgermi della somma sbagliata. Detto questo vorrei cortesemente capire cosa significa in pratica quando Lei afferma:
Citazione: Effettivamente, nella analisi esplicativa delle varie categorie di debiti f.b., la categoria "Assegnazione somme" di €.5.884,00 - in un primo momento collocata tra i debiti da finanziare (categoria residuale : rimborso spese legali/Altri €.26.848,10), è stato poi correttamente collocato tra le passività che necessitavano di rapido riconoscimento allo scopo di evitare ulteriori oneri accessori. Quindi il totale dei debito f.b. riconosciuti è pari ad €.1.492.498,33. Il totale delle passività ancora da riconoscere non è quindi pari ad €.385.409,43, bensì €.379.525,43 (di cui spese legali €.233.361,33; sentenze €.125.000,00; rimborso spese legali/Altro €.20.964,10) Il totale complessivo è sempre pari ad €.1.872.023,76. Il finanziamento delle passività rimane inalterato in quanto i valori complessivi rimangono gli stessi. Giuseppe De Simone - Presidente Collegio dei Revisori comune di Gallipoli.
|
Mi sembra di capire che anche se materialmente sbagliato ai fini deliberativi non cambia mulla, quindi va tutto bene?
E poi vuole cortesemente chiarire in che termini e in che modo rimedierà all'errore come mi sembra di capire dal suo post? Citazione:Ringrazio quindi l'autore in quanto le Sue osservazioni mi consentono di poter rimediare ad un errore materiale che poteva e doveva essere evitato, pur non modificando i valori complessivi della delibera. Di tale errore faccio pubblica ammenda.
|
Debbo pensare che rimanderà un nuovo parere al Consiglio Comunale? Ma insomma la delibera votata in consiglio(e che non conosco) è anche errata? Grazie per la sua cortesia.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 25/07/2008 : 17:18:03
|
Per prima cosa ringrazio il dott. de simone per la gentilezza usataci volendo intervenire a chiarire un dubbio che ci stava arrovellando. Non capendo praticamente nulla di bilanci non mi esprimo nel profondo delle argomentazioni. Sicuramente sarà come lui dice:
Citazione:Il finanziamento delle passività rimane inalterato in quanto i valori complessivi rimangono gli stessi. |
di certo mi colpisce il fatto che:
Citazione:Purtroppo è successo, e magari potrà succedere ancora in quanto, molto spesso, i provvedimenti all'esame del Collegio vengono elaborati a ridosso delle scadenze. Tale sistema - sbagliato - è stato peraltro oggetto di numerose censure da parte del Collegio dei Revisori il quale, per regola professionale e di vita, non si è tuttavia mai sottratto alle proprie responsabilità ed ai propri doveri. |
Pur essendo sicuro della preparazione e della professionalità del dott. de simone e degli altri revisori non posso sottolineare che mi spaventa che "errori" di questo genere possano ancora avvenire. Mi chiedo: stiamo parlando di bilanci comunali non di "bruscolini" (come direbbe Totò), possibile che l'amministrazione comunale debba andare in affanno anche su questo versante? possibile che i revisori debbano, per forza di cose, "comprimere" il proprio impegno a causa del poco tempo disponibile? Mi associo alla domanda dell'amico dinomagno: alla luce di quanto è successo, si procederà ad inviare al consiglio comunale un nuovo parere dei revisori? quindi la delibera del consiglio è, di fatto, invalidata? magari il dott. de simone avrà la gentilezza di voler chiarire questo dubbio visto che sindaco e giunta sono muti ..... da sempre. In ultimo vorrei rispondere al seguente passo:
Citazione:Cominci l'autore ad affrancarsi dalla barbarie ed impari a firmare quello che scrive con nome cognome; senza nascondersi dietro un comodo anonimato. |
Sicuramente un "forum" assume il carattere di novità a gallipoli, forse per questo si ingenerano equivoci. E' peculiarità principale di un forum servirsi di nick, non per questo gli utenti si trincerano dietro l'anonimato. Ognuno si assume le responsabilità di quanto dice, certo del fatto che può (e deve) essere individuato nel momento in cui offende o lede l'onorabilità di qualcuno. Non mi sembra questo il caso. Da una veloce (lo sottolineo) indagine sul documento prodotto dai revisori è stato evidenziato, qui, in questo forum, l'errore sfuggito agli attenti occhi sia dei revisori (che dovrebbero invece correggerli gli errori) sia dell'intero consiglio comunale. Sicuramente ci saranno state iperboli ed esagerazioni negli interventi (compreso il mio) ma scagli la prima pietra chi non lo ha mai fatto. Chi non ha mai detto di qualcuno che era meglio che si dedicasse ad altre faccende? Con tutto il rispetto, dott. de simone, il forum, anch'esso, "civem romanum est", nessun barbaro anche se, spesso, mi verrebbe voglia di assistere ad un'ennesima calata dei barbari ...... del resto il mio nick è "brenno", quello del sacco di roma! Spero tanto che almeno lei voglia continuare ad interloquire con noi, sà com'è, due occhi sono meglio di uno!
Modificato da - brenno on 25/07/2008 23:19:54
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 25/07/2008 : 17:37:09
|
Grazie Brenno per il tuo intervento. Sei un amico. Permettimi però di rispondere alla seconda parte del post del dr. De Simone. Naturalmente la prima parte dek mio post era per un atto di ricambio di cortesia al dr. De Simone visto che con il suo post mi ringraziava. Passando alla seconda parte visto che scrive: Citazione:"NESSUNA SUPERFICIALITA' PER APPARIRE ACCOMODANTI". Nei confronti di chi ? E' facile - dietro uno pseudonimo - pontificare e scaricare fango cercando - almeno - "di far perdere la faccia a lorsignori" . Premesso che io posso camminare, e cammino, a testa alta e spalla dritta e che non sono disponibile - come peraltro i miei colleghi del Collegio - a compromessi di nessuna natura, mi permetto di suggerire all'autore di avere obiettivi un pò più ambiziosi che quello di "far perdere la faccia a lor signori". Se vuoLe fermare i nuovi barbari - ed io in tale contesto sono cittadino romano - ci vuol ben altro. Cominci l'autore ad affrancarsi dalla barbarie ed impari a firmare quello che scrive con nome cognome; senza nascondersi dietro un comodo anonimato.
|
Innanzitutto facciamo riferimento alla mia affermazione che è stata la seguente: Citazione:se non sia il caso che i Revisori dei conti sentano la necessità di dimettersi dall'incarico che come sembra dal parere in oggetto si sono dimostrati soprattutti superficiali forse per apparire accomodanti.
|
Quel forse era espressione di un legittimo dubbio fondato sulla concretezza del documento di revisione. Dopo la Sua risposta egr. dr. De Simone il dubbio si rafforza e non scompare affatto.Vede Lei afferma che Citazione:Il totale delle passività ancora da riconoscere non è quindi pari ad €.385.409,43, bensì €.379.525,43 (di cui spese legali €.233.361,33; sentenze €.125.000,00; rimborso spese legali/Altro €.20.964,10) Il totale complessivo è sempre pari ad €.1.872.023,76.
|
Ma non è così perché il documento da Lei firmato dice esattamente il contrario e cioè: "La differenza di Euro 385.409, 43 è dovuta a passività per le quali sono ancora in corso delle verifiche da parte degli Uffici e quindi ancora mancanti dei requisiti di legge per essere qualificati come debiti f.b., in particolare si tratta di Spese legali Euro 233.361,33 Sentenze Euro 125.000.00 Rimborso spese legali/altri 26.848,10 TOTALE Euro 385.409,43". Allora mi spieghi dr. De Simone come faccia a sottoscrivere questa affermazione secondo cui sono ancora da verificare perché mancanti dei requisiti di legge tra l’altro spese legali /altri per Euro 26.848,10 che oggi ex post dichiara essere invece di Euro 20.964,10. E come fa ad affermare nella relazione al Consiglio che il totale dei debiti che non hanno i requisiti di legge per essere riconosciuti debiti fuori bilancio è pari a Euro 385.409,43 ed oggi invece affermare candidamente che quell’importo è invece di Euro 379.525,43? Mi sembra quella classica reazione di chi trovandosi della spazzatura tra le mani cerca lestamente e furbescamente di nasconderla sotto il tappeto. Vede dr. De Simone io ed i forumisti non abbiamo mica paura di apparire ma optiamo per questa scelta per non caratterizzare e personalizzare le discussioni. E Lei dovrebbe sapere benissimo che ad ogni nick corrisponde un indirizzo IP che riconduce ad una persona fisica che utilizza internet. Mi fa piacere poi che anche Lei si dichiara romano e che quindi vorrebbe fermare i nuovi barbari. Li fermi facendo fino in fondo il suo lavoro, accertando compiutamente i conti comunali, verificando per esempio le tante partite di entrata che a persone come me sprovviste di adeguata preparazione professionale appaiono più come partite aleatorie messe lì solo per salvare con i numeri il pareggio di bilancio. La inviterei pertanto di prendere atto fino in fondo dello scivolone e se del caso di modificare ufficialmente quel documento errato nella matematica ma a me sembra anche nella sostanza. Naturalmente prendendosene la responsabilità. E se a un misero mortale come me è consentito le proporrei di fare attenzione ai crediti maturati dal Comune per occupazioni affitti e quant’altro mai riscossi dalla Pubblica Amministrazione. Farebbe un servizio gradito alla cittò di Gallipoli. Detto questo per me la questione è chiusa e conclusa. Il pallino deve passare ai cosiddetti politici che siedono in Consiglio comunale.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 26/07/2008 : 08:53:35
|
Credo che la discussione su numeri presentati dal Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Gallipoli stia un pò sconfinando e rischi di assumere connotati diversi da quelli con cui è iniziata la conversazione tra i forumisti. Mi pare che il dott. Giuseppe De Simone abbia chiarito con dovizia di particolari e con la linearità ed onestà che lo hanno sempre contraddistinto che si è trattato di un errore materiale, dovuto anche alla ristrettezza dei tempi con cui il Collegio viene chiamato ad esaminare le carte. Condivido appieno quanto sostenuto dal dott. De Simone, perchè posso confermare nei cinque anni passati da consigliere comunale dell'opposizione che non solo la minoranza veniva messa al corrente(?) delle cose all'ultimo momento, ma anche lo stesso Collegio dei Revisori dei conti. Evidentemente la cosa fa parte del dna degli amministratori: passare le carte all'ultimo momento per non far controllare troppo. Concordo con lui quando afferma che la sostanza comunque non cambia. Giuseppe De Simone non ha bisogno di difensori d'ufficio, sa difendersi egregiamente da solo. Posso però dire, conoscendolo bene da quarantacinque anni, che nessuna ombra di nessun genere può aleggiare su di lui, che il suo comportamento da Presidente e da componente del Collegio dei Revisori dei conti è stato esemplare e che la stessa opposizione consiliare, che guidavo all'epoca, ha apprezzato il suo modo di agire e la chiarezza dell'esposizione dei concetti nelle relazioni collegiali, che esulavano anche da linguaggi tecnici, a volte poco comprensibili, dandogliene espressamente atto, e votandolo quale Presidente del Collegio. Quindi, per favore, non aggiungiamo polemiche inutili. Peraltro devo aggiungere che lo stesso Collegio presieduto dal dott. De Simone ha sempre sottolineato nelle sue relazioni la necessità o addirittura l'impellenza che l'Amministrazione comunale provvedesse al recupero di tutti i crediti vantati , in particolare quelli derivanti da affitti dei locali e concessioni. Se non mi si vuole credere, basterà chiedere al Comune le copie di quelle relazioni degli anni passati. Se poi gli Amministratori non si muovono (per ovvie ragioni...), il Collegio dei Revisori dei Conti non può fare materialmente nulla.
|
Invii: 35 ~
Membro da: 06/05/2008 ~
UltimaVisita: 11/04/2009
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 26/07/2008 : 08:59:19
|
Citazione:Ringrazio quindi l'autore in quanto le Sue osservazioni mi consentono di poter rimediare ad un errore materiale che poteva e doveva essere evitato, pur non modificando i valori complessivi della delibera. Di tale errore faccio pubblica ammenda.
Originariamente inviato da giudesi - 25/07/2008 : 18:12:32
|
Citazione:Mi pare che il dott. Giuseppe De Simone abbia chiarito con dovizia di particolari e con la linearità ed onestà che lo hanno sempre contraddistinto che si è trattato di un errore materiale, dovuto anche alla ristrettezza dei tempi con cui il Collegio viene chiamato ad esaminare le carte.
Originariamente inviato da b.palumbo - 26/07/2008 : 10:53:35
|
Io mi occupo di altro, non di questioni economiche ...... non riesco però a capire (rientro comunque nelle medie intelligenze che popolano la nostra Italia) cosa significa quando si parla di "errore materiale"
Cortesemente chiedo: c'é qualcuno che, mi spiega, relativamente al caso in questione, cosa vuol dire?
Ringrazio anticipatamente.
Modificato da - kashiwara on 26/07/2008 09:05:36
Illustre conforumiano
|
Invii: 1804 ~
Membro da: 31/08/2007 ~
UltimaVisita: 03/09/2013
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 26/07/2008 : 10:07:21
|
Carissimo avvocato. Di tutta la questione lei ha voluto prendere solo quella relativa alla personalità del dr. De Simone che potrà essere persona stimabilissima anche per lei. Ma la questione non può essere marginalizzata facendo passare in secondo piano quasi non esistesse quel benedetto "errore materiale" (Ha ragione Kashiwara: che vo' di?). Cerchiamo di capirci caro avvocato, così come penso farebbe Lei in tribunale. Il giudice ammette il CTU e nomina un perito d'ufficio perchè quantifichi il peso di una fetta di torta rubata. Il CTU fa un errore materiale affermando che la parte rubata è quella che attraverso un procedimento matematico esclude dal totale della torta (del peso di 4000 grammi) anche i residui del taglio del coltello che quantifica in 30 grammi. Perciò la parte rubata della torta afferma il Perito è pari a grammi 500. Allora Lei avvocato di controparte esamina l'operazione matematica, ci trova quello che il dt. De Simone ha chiamato "un errore materiale" e glielo contesta dichiarando che secondo quella operazione matematica mancano all'appello altri 20 grammi di torta, per cui la parte mancante sarebbe di 520 grammi. A questo punto il perito si scusa dell'errore materiale e risponde che il risultato non cambia perchè i grammi contestati li toglie dai residui del taglio, così che invece di grammi 30 di residui abbiamo solo 10 grammi. E non cambia il risultato. Ma questi discorsi possono essere fatti solo a dei cretini o presunti tali. E Lei avvocato Palumbo in un'aula di tribunale se ne starebbe buono e tranquillo? Conoscendola non penso proprio. Allora se di buona fede trattasi è giusto che il dr. De Simone riformuli il parere e se vuole ancora parlare di errore materiale dovrà spiegare perchè la passività di 5884 euro un'ora prima non aveva i requisiti di legge per essere quantificata come debito f.b. ed il giorno dopo scoperto l'errore materiale quel debito è stato dichiarato fuori bilamcio. Quindi Lei avvocato Palumbo non può non vedere l'assurdità dei ragionamenti giustificativi portati dal Dr. De Simone che comprendo umanamente e che altrettanto umanamente mi aspetto vengano sanciti formalmente in un nuovo parere che chiarisca soprattutto perchè una passività prima non riconducibile a debito f.b. perchè priva dei requisiti di legge, poi sia stato qualificato debito fuori bilancio.Lei sa anche avvocato Palumbo che i debiti fuori bilancio devono essere analiticamente indicati. E mi sembra giusto ritrovare in quell'elenco analitico una passività di esatti euro 5884. E' troppo sapere a quale passività si riferisce quella somma? Potremmo forse capire anche noi il perchè abbia acquisito all'improvviso i requisiti di legge per essere riconoscita debito fuori bilancio.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
|
|