Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password

Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 20 ]  [ Totale: 20 ]  [ Membro più recente: joshiburman ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 Correttezza dell'Amministrazione comunale.
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Il Voto non è ammesso per questa Discussione.
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: Apertura delle attività  commerciali Discussione Discussione Successiva: HELP!CERCO UNA PERSONA
Pag. di 24

kashiwara
Advanced Member

Stato: Sconnesso
Membro Valutato:

Spedito - 21/07/2008 :  19:59:17  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
.... se fate così mi provocate ..... ho promesso al mio sistema nervoso di rimanere "al di fuori" .........

Vi prego ........

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

paolo73
Advanced Member

Spedito - 21/07/2008 :  22:16:38  Mostra Profilo  Aggiungi paolo73 alla Lista Amici
Grande intervento Brenno e grande chicca quella sui vigili:

Citazione:
anche perchè credo l'età media di quelli in servizio superi i 45 anni e quindi, di conseguenza, vanno tolti dal servizio attivo che può risultare faticoso a quell'età (come previsto per il concorso dei vigili a tempo determinato!)

Per il resto il fatto della Greco è venuto fuori in un post, ma poi non è interessata la verità sull'intervento reale della consigliera...Ti ringrazio per aver ri-postato la verità...

Cara marianna d'accordissimo sul turismo che valorizzi Gallipoli. come dici tu bisogna valorizzare le bellezze architettoniche, storiche, culturali e naturali della città insieme, però ,a mio parere, a tutte le altre occasioni che la stessa città offre...Il turismo a Gallipoli per fortuna può essere di più tipologie, ma la proposta di Liaci proprio non regge, almeno fatta nei suoi termini ed in questo momento storico, in quanto non migliorerebbe il livello del turismo ma lo annullerebbe.
D'accordissimo anche su:
Citazione:
prima di tutto un controllo sui prezzi.. poi un controllo su tutti gli affitti in nero e multe a chi non denuncia chi occupa le abitazioni..

ma tu credi che la differenza con le altre città "gioiello" sia questa...Ciò che tu dici fa parte sicuramente della civiltà, ma non sono quelli i motivi che selezionano una località, anzi spesso i prezzi più alti fanno, ed è assurdo, selezione e, purtroppo, degli affitti in nero il turista (soprattutto quello italiano dove ti assicuro questi malcostumi esistono dappertutto) se ne frega...mentre non se ne frega della pulizia delle strade, della civiltà della gente, della qualità dei servizi pubblici e privati,dell'educazione stradale, della pulizia delle strade ecc.
Giustissimo secondo me è ciò che affermi riguardo allo scandalo di sfruttare all'osso il turista...ma anche qui i mezzi per evitare questo lo deve trovare chi amministra la città. Si è voluta la giungla dei bar, ristoranti, pub con la concessione delle licenze, benissimo (anzi malissimo), ma adesso si abbia la forza di dettare le leggi e di imporre il rispetto delle stesse affinchè tanti locali diano altrettanta qualità e portino servizi per i turisti, lavoro per i gallipolini, soldi (suolo pubblico) per le casse comunali. Per ora l'unico intervento è stato quello, peraltro non detto in campagna elettorale ma previsto dagli addetti ai lavori, sui gazebi; solita soluzione temporanea ed ad hoc per gli amici.
 Paese: Italy  ~  Invii: 394  ~  Membro da: 22/10/2007  ~  UltimaVisita: 22/05/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

paolo73
Advanced Member

Spedito - 21/07/2008 :  22:17:56  Mostra Profilo  Aggiungi paolo73 alla Lista Amici
Dimenticavo:
Citazione:
kashiwara Inviata - 21/07/2008 : 20:59:17
.... se fate così mi provocate ..... ho promesso al mio sistema nervoso di rimanere "al di fuori" .........

Vi prego ........

...dai resisti, ce la puoi fare
 Paese: Italy  ~  Invii: 394  ~  Membro da: 22/10/2007  ~  UltimaVisita: 22/05/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore

Spedito - 22/07/2008 :  06:15:14  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Caro Brenno per quanto mi riguarda sono assolutamente convinto che un altro anno di commissariamento sia dannoso per Gallipoli. Riguardo la richiesta di scioglimento del Consiglio Comunale avanzata dal Pd locale la trovo ridicola, stimolato dagli interventi di dinomnagno sono andato a cercare la norma di riferimento nel Tuel, per l'esattezza l'art. 141 il quale recita:

Citazione:
1. I consigli comunali e provinciali vengono sciolti con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'interno:
a) quando compiano atti contrari alla Costituzione o per gravi e persistenti violazioni di legge, nonche' per gravi motivi di ordine pubblico;
b) quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per le seguenti cause:
1) impedimento permanente, rimozione, decadenza, decesso del sindaco o del presidente della provincia;
2) dimissioni del sindaco o del presidente della provincia;
3) cessazione dalla carica per dimissioni contestuali, ovvero rese anche con atti separati purche' contemporaneamente presentati al protocollo dell'ente, della meta' piu' uno dei membri assegnati, non computando a tal fine il sindaco o il presidente della provincia;
4) riduzione dell'organo assembleare per impossibilita' di surroga alla meta' dei componenti del consiglio;
c) quando non sia approvato nei termini il bilancio.

Secondo me il Pd gallipolino è già alla frutta.

Sono invece assolutamente daccordo su quanto detto da te sulla bufala della tassa per i non residenti. E' bene precisare che Liaci parla in generale di non residenti e non di soli turisti, perchè nell'intenzioni del consigliere comunale tale tassa, lui la definisce simbolica, andrebbe pagata anche da tutti coloro che nei fine settimana inveranli si riversano a Gallipoli.
Povero me io abito ad Alezio credo di dover preparare il portafoglio e armarmi di santa pazienza, mi toccherà pagare.
Kashi penso che tale tassa dovrebbe anche riguardarti, perchè non dici la tua?

Modificato da - callipolis on 22/07/2008 06:17:10
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 22/07/2008 :  09:20:38  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
stamattina, dopo il necessario bidone di caffè per svegliare la mente (se mai ne avessi una), mi sono dedicato, come da prassi consolidata, alla lettura "amena" dei quotidiani locali. A pagina 12 del quotidiano (cronaca di lecce) ho trovato la lettera che riporto integralmente:

"La lettera
Ticket ai turisti? Sarebbe meglio offrire più servizi
di Mario Melissano (vice presidente nazionale Altroconsumo)
in questi tempi di sacrifici economici, ognuno si inventa di tutto per far fronte alla propria situazione debitoria, magari rinunciando alle vacanze. Ma, mentre i cittadini non possono pensare di rivalersi sulle amministrazioni pubbliche, queste, invece di diminuire il costo della politica e razionalizzare i costi dei propri uffici, possono mettere in bilancio sempre più balzelli per i cittadini-consumatori-utenti-turisti.
Il Comune di Gallipoli è indebitato per 1.872.000 €: tra i rimedi, 210.000 € sono previsti quali maggiori introiti per multe stradali, 330.000 € da maggiori oneri di urbanizzazione, la tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani era già stata aumentata e, come se non bastasse, viene proposta una “royalty ambientale per i turisti” quale parziale contropartita per la fruizione dei beni naturalistici ed architettonici della perla dello Ionio.
A parte che con il termine royalty si indica il pagamento di un compenso al titolare di un brevetto o una proprietà intellettuale e non storica o architettonica o ambientale, con lo scopo di poter sfruttare quel bene per fini commerciali, quali beni sono fruiti già oggi gratuitamente? Certo, una passeggiata nel centro storico o sul lungomare si può anche fare senza spendere nulla, come dappertutto nel mondo, ma per passare poche ore in spiaggia sotto un ombrellone due bagnanti pagano più di 20 € e le spiagge libere, sempre meno numerose, sono spesso impraticabili e abbandonate da quegli amministratori comunali che dovrebbero curarsi della loro pulizia. Ma l’inventore di questo balzello ci ricorda che nei periodi di massima affluenza turistica il carico antropico è esageratamente alto, come lo smog e i rifiuti lungo le coste, a causa di turisti ineducati e di bivacchi nelle aree di maggior pregio ambientale. Altra riflessione: mentre molti Comuni affrontano il problema del carico antropico sviluppando le aree verdi, bloccando nuove unità abitative o costruendo case ecologiche, quello di Gallipoli pensa che una tassa ai turisti faccia diminuire anidride carbonica, polveri sottili, dando maggiore rifornimento … d’ossigeno!
Ma allora non si capisce: il Governo gallipolino i turisti li vuole o no? Se i turisti emettono troppa Co2 diamogli più verde pubblico; se emettono troppe polveri sottili chiudiamo completamente la città alle auto, ma creando infrastrutture, quali: parcheggi di smistamento e navette elettriche che facciano un servizio continuo tra la città e le marine; se bivaccano fuori dalle aree consentite avvertiamoli prima e multiamoli poi se recidivi; se sporcano, diamogli più contenitori, diamogli il buon esempio di una città pulita, obblighiamoli alla raccolta differenziata, stabilendo opportune ammende per chi sgarra (tutti, non i turisti) e oculati controlli.
Prima di stabilire il ticket, i politici dovrebbero accogliere con le dovute cure e il dovuto rispetto i turisti, fornendogli le opportune infrastrutture; dovrebbero ascoltare e tenere in debito conto le loro lamentele e, solo dopo aver creato una “città utopica” si potrebbe pensare ad … un biglietto d’ingresso.
E la Perla dello Ionio non sempre ha avuto e ha cura dei suoi turisti. In località Baia Verde, nei mesi di luglio e agosto si sfiorano le 5.000 presenze (altro che carico antropico) a causa di un costruire selvaggio e non regolamentato che non ha mai fine. Questi turisti: se proprietari dell’abitazione, pagano per intero l’Rsu per un servizio erogato per soli 4 mesi e non per 12; non ricevono la posta; non hanno un servizio pubblico efficiente che li colleghi alla città di Gallipoli (e quindi sono costretti ad inquinare usando la propria automobile); non hanno verde pubblico né parchi-gioco per bambini; non hanno una rete viaria urbanizzata, con strade, marciapiedi e … divieti di sosta (il che impedisce di fare multe per parcheggi selvaggi, ma anche di percepire pagamenti per parcheggi autorizzati); stanno sempre aspettando la fognatura: la rete fognaria sembra sia stata finalmente completata (o no?) ma non è stata ancora consegnata dal Comune all’Acquedotto pugliese, che quindi non può procedere agli allacci (perché?).
Forse, con un ticket le presenze potrebbero calare, i turisti potrebbero rivolgersi ad altri lidi, e allora il carico antropico sarebbe veramente risolto.
"

.....no comment! inutile dire che ho avuto bisogno di altro caffè!

ma la storia continua: a pagina 17 del quotidiano leggo che coppola definisce assurde le proposte di liaci e chiede che vengano smentite immediatamente.

Modificato da - brenno on 22/07/2008 09:24:02
 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 22/07/2008 :  09:53:32  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
anch'io, come spartaco, mi auguro che si voglia dare più trasparenza ai consigli comunali. Solo così ci si potrebbe fare un'idea obiettiva di come sono andate le cose.
Caro callipolis, hai mai pensato che un'azione possa anche essere provocatoria? forse è questo il senso della lettera del pd al prefetto, non credo che a gallipoli qualcuno gioirebbe per un altro anno di commissariamento.
tu dici che il pd è alla frutta? da come la vedo io, invece, mi sembra che qualcosa si stia effettivamente muovendo affinchè si ripristini l'efficacia di un'opposizione che fino a qualche tempo fà era dormiente. Per prima cosa bisogna ristabilire la legalità e il rispetto delle regole. Mi chiedo: se la legge prevede che la relazione dei revisori DEBBA essere recepita dai consiglieri almeno 48 ore prima perchè non accettare la sospensiva? se il bilancio, così come è stato redatto, è accettabile, perchè creare ulteriori attriti e non sottoporsi al sereno giudizio dell'opposizione? perchè tanta fretta? a me sembra che si sia voluta "forzare" l'approvazione in virtù di una prerogativa tanto simile alla richiesta di fiducia da parte del governo quando si deve approvare un decreto che a molti non scende giù!

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

libero
Advanced Member

Spedito - 22/07/2008 :  10:09:11  Mostra Profilo  Aggiungi libero alla Lista Amici
Caro Brenno anch'io come te mi son svegliato con la sorpresa della lettera apparsa sul quotidiano di lecce a pagina 12,mentre sapevo perfettamente dell'intervento di coppola. Ancora una volta mi son vergognato di essere gallipolino e di essere rappresentato da tale classe politica. Speriamo come dici tu che qualcosa si stia finalmente svegliando,non per far cadere il governo cittadino ma per dare speranze a questo paese che sembra abbandonato da tutto e tutti.
 Paese: Italy  ~  Invii: 326  ~  Membro da: 09/07/2008  ~  UltimaVisita: 20/03/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

dinomagno
Advanced Member

Spedito - 22/07/2008 :  10:16:26  Mostra Profilo  Aggiungi dinomagno alla Lista Amici
Prima di continuare a discettare, magari in seguito, sul sesso degli angeli e su questioni strumentali quali quella sollevata dal consigliere Liaci (che penso non meriti alcuna considerazione) vorrei fare solo alcune brevissime considerazioni.
Mi diverte moltissimo sentire i commenti di tutti perché testimonia della psicologia di massa e del livello di consapevolezza del cittadino sulla legalità e legittimità degli atti.
Ci testimoniano insomma il livello di interesse alla partecipazione di giudizio e di scelte alla vita della comunità.
Anche se tutti gli osservatori scientifici del fenomeno sottolineano la poca comprensione dei livelli argomentativi che stanno alla base del sistema di interlocuzione con la pubblica amministrazione.
Che sono innanzitutto le norme attraverso le quali è possibile l’interlocuzione e la legislazione di riferimento che può o meno legittimare l’operato della pubblica amministrazione.
Allora mi domando se è possibile chiarire alcune questioni fondamentali.
Liaci parla di tassa di ingresso transito o che so io di tutela ambientale. Penso che sia una sciocchezza non tanto per l’idea in se stessa di cui politicamente Liaci si prende la responsabilità quanto per la assoluta non liceità in quanto la pubblica amministrazione è legittimata ad agire solo ed esclusivamente nell’ambito della normativa vigente.
Ebbene la possibilità di introdurre un pagamento per transiti in zone urbane ZTL è prevista dal codice della strada (art.7) a condizione che il Comune risulti inserito per tipologia tra quelli autorizzati in base alla specifica direttiva dell’Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale. Si comprende benissimo che se Gallipoli rientrasse nella tipologia individuata dall’Ispettorato i ¾ dei comuni d’Italia metterebbero il transito a pagamento nelle zone ZTL. Tenendo comunque conto che l’istituzione della ZTL ha il suo fondamento sulla sussistenza di particolari necessità di traffico.
Detto questo mi sembra che fuori luogo sono le osservazioni circa la tassa per la raccolta dei funghi e delle castagne, oppure le licenze di pesca, che con quanto si riferisce agli ingressi alla città nulla hanno a che vedere.
Circa poi la querelle sul Consiglio comunale posso rassicurare tutti, Brenno compreso, perchè ioio c’ero, che la richiesta della votazione sulla sospensiva è stata fatta dalla Greco. E quando il verbale della seduta sarà pubblicato coò sarà attestato (sperando che almeno in quella sede non si continuerà in inutili querelles).
E’ evidente che una volta chiesta e fatta la votazione non è possibile più contestare un bel niente a nessuno perché la legittimazione degli atti compiuti in aula discende proprio dalla acquiescenza al metodo del confronto democratico (che ahimè si fonda sui numeri. e il PD dovrebbe saperlo).
La richiesta al Prefetto chiedendo lo scioglimento è un altro brutto inciampo del PD. Che poi la minoranza voglia rivolgersi al Prefetto per segnalare eventuali violazioni di legge o illegittimità di atti è fatto normale nella prassi politica perché il Prefetto è deputato alla vigilanza sugli organi. Ma a condizione che non si pretenda scioccamente addirittura lo scioglimento del Consiglio Comunale.
 Paese: Italy  ~  Invii: 320  ~  Membro da: 16/03/2008  ~  UltimaVisita: 25/11/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

wendy
Average Member

Spedito - 22/07/2008 :  12:34:10  Mostra Profilo  Aggiungi wendy alla Lista Amici
La lettera di Marino Melissano è tornata come un boomerang con la sua analisi lucida e spietata sulle dichiarazioni estemporanee e imponderate rese dal consigliere Liaci nei giorni scorsi.
L’unica volta che un rappresentante della locale maggioranza rilascia un’intervista per rendere noto il suo pensiero, per illustrare o spiegare un progetto o un’idea, per dire insomma che “c’è e lavora per noi”, attrae l’attenzione ed evidentemente l’impulso a reagire del vicedirettore di altroconsumo che è la prima e più importante associazione italiana a difesa dei diritti dei consumatori, una voce autorevole insomma !
provi ora a replicare a quanto ha affermato o a rilanciare la sua proposta se ha coraggio!
i turisti, una risorsa per l’economia fragile di un paese vocato all’accoglienza, già tra qualche settimana non costituiranno più un problema per questa amm.ne, si tornerà al silenzio di sempre ( e chi mai ha inteso una sola parola detta o scritta dei nostri rappresentanti ? ) allora forse è proprio meglio così !

"La richiesta al Prefetto chiedendo lo scioglimento è un altro brutto inciampo del PD. Che poi la minoranza voglia rivolgersi al Prefetto per segnalare eventuali violazioni di legge o illegittimità di atti è fatto normale nella prassi politica perché il Prefetto è deputato alla vigilanza sugli organi. Ma a condizione che non si pretenda scioccamente addirittura lo scioglimento del Consiglio Comunale."

Intervengo sommessamente sul punto per osservare che se non è possibile attendersi scambi di convenevoli o il normale fair play nei rapporti tra maggioranza e opposizione sarebbe auspicabile che almeno fossero rispettate le regole minime perché democraticamente la minoranza possa svolgere la sua funzione confidando nella imparzialità del presidente del consiglio.
Mi sembra che la maggioranza intenda il consiglio comunale anziché come il luogo del confronto e un momento importante di verifica come una scocciatura da sbrigare perché non può farne a meno.
Lo scioglimento del consiglio comunale sarebbe doveroso se tali comportamenti fossero la regola per il futuro atteso che siamo all’inizio dei 5 anni e la tendenza sembra essere proprio questa.

ciao

Paese: Italy  ~  Invii: 83  ~  Membro da: 11/02/2008  ~  UltimaVisita: 02/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

moon
Average Member

Spedito - 22/07/2008 :  13:27:30  Mostra Profilo  Aggiungi moon alla Lista Amici
proprio questa mattina al mare (zona Baia Verde) ho parlato con dei signori che hanno una casa alla baia e che vengono ogni anno , la lista delle lamentele non finisce mai dalla spazzatura all'illuminazione delle strade , dai marciapiedi inesistenti alla distruzione dei canneti che davano frescura e via discorrendo......... situazioni che costoro vivono da almeno 25 anni perchè se ho capito bene ad allora risale l'acquisto della casa, ebbene malgrado il passare degli anni i problemi restano sempre gli stessi se non peggiorano. naturalmente a fronte di spese quali ICI e spazzatura che per loro sono più salate in quanto seconda casa!!!!! non che non conoscessi questa situazione ma la cosa che mi ha dato più da pensare è che non ci sono mezzi di comunicazione pubblici tra la baia e Gallipoli la sera, mi dicevano questi signori che ogni sera vi sono decine di ragazzi che hanno preso in affitto degli appartamenti che vengono a piedi in città dalla litoranea che è buia e quindi pericolosa. sono le situazioni in cui mi vergogno di essere gallipolina e mi domando : BISOGNERà ASPETTARE CHE SUCCEDA QUALCHE INCIDENTE PERCHè QUALCUNO SI MUOVA? spero proprio di no e comunque la strada forse non è di competenza del comune ma i mezzi di comunicazione si o sbaglio?
 Paese: Italy  ~  Invii: 73  ~  Membro da: 04/07/2008  ~  UltimaVisita: 10/05/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

sognatore
Average Member

Spedito - 22/07/2008 :  16:05:57  Mostra Profilo  Aggiungi sognatore alla Lista Amici
Citazione:
tu dici che il pd è alla frutta? da come la vedo io, invece, mi sembra che qualcosa si stia effettivamente muovendo affinchè si ripristini l'efficacia di un'opposizione che fino a qualche tempo fà era dormiente. Per prima cosa bisogna ristabilire la legalità e il rispetto delle regole.

Citazione:
Intervengo sommessamente sul punto per osservare che se non è possibile attendersi scambi di convenevoli o il normale fair play nei rapporti tra maggioranza e opposizione sarebbe auspicabile che almeno fossero rispettate le regole minime perché democraticamente la minoranza possa svolgere la sua funzione confidando nella imparzialità del presidente del consiglio.
Mi sembra che la maggioranza intenda il consiglio comunale anziché come il luogo del confronto e un momento importante di verifica come una scocciatura da sbrigare perché non può farne a meno.
Lo scioglimento del consiglio comunale sarebbe doveroso se tali comportamenti fossero la regola per il futuro atteso che siamo all’inizio dei 5 anni e la tendenza sembra essere proprio questa.

Noto, per fortuna, che qualcuno non si è limitato ad evidenziare la richiesta di scioglimento del consiglio comunale da parte del PD, che come sottolineato, praticamente da tutti, richiede situazioni diverse da quelle denunciate, forse magari solo provocatoriamente, dal PD. Al riguardo ritengo che le polemiche sviluppatesi siano dovute ad una certa volontà di criticare il PD anche nel momento in cui agisce.

Riguardo alla vicenda se la Greco abbia chiesto la votazione, che sembra sia diventata questione nevralgica del forum posso dire che anche io son certo che non l'abbia mai chiesta, per cui aspettiamo le registrazioni per essere certi.
 Paese: Italy  ~  Invii: 51  ~  Membro da: 30/04/2008  ~  UltimaVisita: 20/06/2011 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

spartaco
Advanced Member

Spedito - 22/07/2008 :  16:29:15  Mostra Profilo  Aggiungi spartaco alla Lista Amici
La necessità di rendere pubbliche le sedute del consiglio comunale, di cui ho più volte scritto nel forum, è dimostrata dagli ultimi interventi “contrastanti” relativamente alla richiesta di votazione da parte della consigliera Greco. Se lo svolgimento del consiglio comunale fosse stato messo in onda sulla emittente locale o sul sito internet del Comune avremmo tutti già potuto verificare direttamente questo come tutti gli altri passaggi della seduta, di cui si è discusso in questi giorni sulla base di versioni dei fatti contraddittorie. Mi auguro che al cittadino sia riconosciuto “il minimo sindacale” del diritto alla informazione sulle questioni politico-amministrative e che quindi quanto meno venga pubblicata sul sito del Comune la integrale trascrizione della registrazione dei consigli comunali. Eviteremo così di essere costretti a farci un’opinione per sentito dire…anche perché vedo che molto spesso qualcuno sente dire una cosa e qualcun altro ne sente dire un’altra totalmente opposta…
 Paese: Italy  ~  Invii: 305  ~  Membro da: 28/02/2008  ~  UltimaVisita: 02/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 22/07/2008 :  16:50:10  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
la brenno's production

è lieta di annunciare il nuovo cartone animato dal titolo

forse qualcuno

si sarà ricordato che ai miei esordi su questo forum il mio avatar era questo:

forse da qui è nato l'equivoco circa la specie interessata dalla stagione di caccia.
Quindi, per fare chiarezza, "nuntio vobis magnum gaudium" .........

potete tranquillamente sparare a brenno ovunque lo troviate

Illustre conforumiano

spartaco
Advanced Member

Spedito - 22/07/2008 :  16:56:44  Mostra Profilo  Aggiungi spartaco alla Lista Amici
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
 Paese: Italy  ~  Invii: 305  ~  Membro da: 28/02/2008  ~  UltimaVisita: 02/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

busehexe
Advanced Member

Spedito - 22/07/2008 :  16:58:59  Mostra Profilo  Aggiungi busehexe alla Lista Amici
.....e perchè mai qualcuno ti dovrebbe sparare?....
se non l'ho ancora fatto io.....

spartaco
Advanced Member

Spedito - 22/07/2008 :  17:08:05  Mostra Profilo  Aggiungi spartaco alla Lista Amici
Brenno... a me e a Buse il tuo ultimo intervento ha fatto venire il patè () d'animo... tranquillizzaci dunque...non ci fare stare sulle spine...

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 22/07/2008 :  17:32:28  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
....tranquilli! è solo una battuta di spirito, il ca@@@@@gio di un tranquillo pomeriggio estivo!
piuttosto, spartaco e busehexe, con il patè che vi è venuto potremmo preparare degli ottimi crostini

Modificato da - brenno on 22/07/2008 17:36:32
 Illustre conforumiano

libero
Advanced Member

Spedito - 22/07/2008 :  19:43:07  Mostra Profilo  Aggiungi libero alla Lista Amici
Non so voi ma sono senza connessione da questo pomeriggio!!! Ed è da tanto che volevo porvi una domanda . Siccome sono "CIUCCIU TE CADDRIPULI" perchè non mi spiegate la ragione per la quale sul documento contabile del comune appare una cifra debitoria di 1499000,335 euro e in quella dei revisori 1486000,614 ? Non capisco più niente.......è bberu "ciucciu te caddripuli" !!!!
 Paese: Italy  ~  Invii: 326  ~  Membro da: 09/07/2008  ~  UltimaVisita: 20/03/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

dinomagno
Advanced Member

Spedito - 22/07/2008 :  20:49:23  Mostra Profilo  Aggiungi dinomagno alla Lista Amici
Ma insomma questo benedetto documento dei revisori lo si può vedere o è top secret? E con esso è possibile vedere la proposta di deliberazione? La Greco o Coppola non possono fornire a qualcuno che è nelle loro grazie questi documenti per metterli in rete?
Pubblichiamoli i documenti se ce l'abbiamo o li possiamo avere. Altrimenti a che vale chiedere risposte ai consiglieri comunali. Io delle loro risposte non mi fido e non le accetto se non a condizione che facciano vedere i documenti. Ci lamentiamo dell'Amministrazione che non mette in rete i documenti o ritarda o peggio ancora li pubblica mutili degli eventuali allegati. E non ci lamentiamo della opposizione che dovrebbe avere il dovere di informarci visto che l'amministrazione non lo fa. O l'opposizione è scevra da critiche?
Constato che si continua a ipotizzare possibili posizioni contrarie alla Greco e al PD. Chi afferma ciò non conosce le posziioni già in precedenza postate su quella parte politica e non conosce soprattutto la rabbia che ci rode nel vedere una opposizione (almeno a mio parere) non in grado di contrastare l'arroganza del potere della maggioranza.
Penso che tutti si stia in stato di depressione che instilla in molti pessimismo ma anche gravi manie di persecuzione. Brenno per esempio è precipitato in uno stato catatonico tanto da immaginare da una parte i littori osannanti e dall'altra una schiera di cacciatori alla ricerca del bunny di turno.
Mi domando se sono capitato alla fiera dei conigli o nell'agone degli intrepidi lottatori.
Non è che anche noi alla fine preferiamo situazioni logorroiche a momenti di concreta conoscenza della verità?
 Paese: Italy  ~  Invii: 320  ~  Membro da: 16/03/2008  ~  UltimaVisita: 25/11/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 22/07/2008 :  21:24:25  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
facciamo così dinomagno, vai tu a chiedere gli atti direttamente in comune e poi, magari, li metti in rete.....sai, noi catatonici non riusciamo ad essere così iperattivi come ci vuoi ..... e poi chi vuoi che dia ascolto ad un coniglio
comunque ho anch'io contezza che ci sia una differenza tra la somma presentata in commissione bilancio e la somma riportata dal documento dei revisori, i numeri dovrebbero essere quelli che indica libero, circa 12000 euro di differenza......sarà un errore o il ritardo dei revisori nel presentare la relazione è dovuto proprio a questo?.......mboh!
giusto un'ultima precisazione circa la storia "liaci": come ebbi modo di dire, liaci ha presentato per la prima volta la sua genialata in commissione ed è stato subito stoppato. Anzi, si pensava che non sarebbe tornato più sull'argomento ed invece........
Per quanto riguarda la questione "trasparenza dei consigli comunali" mi sono fatto carico di parlarne con la consigliera greco la quale si è dichiarata assolutamente disponibile a portare avanti al consiglio comunale la richiesta o a farne oggetto di interrogazione scritta. Anche lei è del parere che i consigli comunali dovrebbero essere trasmessi in tv o, almeno, si dovrebbe riportare la trascrizione integrale della seduta immediatamente sul sito del comune

Illustre conforumiano

sognatore
Average Member

Spedito - 23/07/2008 :  08:11:31  Mostra Profilo  Aggiungi sognatore alla Lista Amici
Citazione:
libero Inviata - 22/07/2008 : 20:43:07
Non so voi ma sono senza connessione da questo pomeriggio!!! Ed è da tanto che volevo porvi una domanda . Siccome sono "CIUCCIU TE CADDRIPULI" perchè non mi spiegate la ragione per la quale sul documento contabile del comune appare una cifra debitoria di 1499000,335 euro e in quella dei revisori 1486000,614 ? Non capisco più niente.......è bberu "ciucciu te caddripuli" !!!!

Citazione:
comunque ho anch'io contezza che ci sia una differenza tra la somma presentata in commissione bilancio e la somma riportata dal documento dei revisori, i numeri dovrebbero essere quelli che indica libero, circa 12000 euro di differenza......sarà un errore o il ritardo dei revisori nel presentare la relazione è dovuto proprio a questo?.......mboh!

Riporto i passaggi in questione della proposta di deliberazione del Consiglio Comunale (PRESENTATA E DISCUSSA IN COMMISSIONE BILANCIO) ed il parere dei Revisori dei Conti da dove emerge la discrasia evidenziata.

"IL CONSIGLIO COMUNALE....
....VISTO
IL PROSPETTO ALLEGATO ELABORATO DAL DIRIGENTE DELL'UFFICIO LEGALE DAL QUALE RISULTA UNA ESPOSIZIONE DEBITORIA A COMPLESSIVA DI € 1.872.023,76.

CONSIDERATO
CHE DAL SUDDETTO PROSPETTO SI EVINCE CHE PER LA SOMMA DI € 1.499.355 SUSSISTONO LE CONDIZIONI DI RICONOSCIBILITA' AI SENSI DELL'ART. 194 DEL D.LGS 267/2000, MENTRE PER LA RESTANTE SOMMA DI € 372.668,76 E' NECESSARIO PROCEDERE AD UN'ULTERIORE VERIFICA DEGLI IMPORTI PRIMA DI SOTTOPORLI A RICONOSCIMENTO;

CHE PRUDENZIALMENTE SI RITIENE OPPORTUNO STANZIARE IN BILANCIO LE SOMME NECESSARIE A COPRIRE L'INTERO IMPORTO SEGNALATO DALL'UFFICIO LEGALE DI € 1.872.023,76....OMISSIS ""
---------------------------------------------------------------------------------
IL COLLEGIO DEI REVISORI SCRIVE:

"IL COLLEGGIO,
ESAMINATA LA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE ALL'OGGETTO, OSSERVA QUANTO SEGUE.

1)DEBITI FUORI BILANCIO RICONOSCIMENTO:
L'UFFICIO LEGALE HA PREDISPOSTO UN ELENCO CON IL QUALE VENGONO EVIDENZIATI DEBITI FUORI BILANCIO PER COMPLESSIVI € 1.872.023,76.
DI TALI PASSIVITA', AL MOMENTO, RISULTA RICONOSCIBILE UN IMPORTO DI € 1.486.614,33, COSI' DISTINTO:

- SENTENZE €. 1.234.740,66
- SPESE LEGALI €. 144.514,73 (*)
- SPESE C.T.U. €. 17.584,39
- REG.NE SENTENZE €. 23.303,00
- ASSEGNAZIONE SOMME €. 5.884,00
- RIMBORSO SPESE LEGALI €. 46.471,55
- TRANSAZIONE ARCH. GUIDO€. 20.000,00
TOTALE €. 1.486.614,33

(*) IMPORTO RIDOTTO DAGLI ORIGINARI € 172.428,00

LA DIFFERENZA DI € 385.409,43 E' RIFERITA A PASSIVITA' PER LE QUALI SONO ANCORA IN CORSO DELLE VERIFICHE DA PARTE DEGLI UFFICI, E' QUINDI ANCORA MANCANTI DEI REQUISITI DI LEGGE PER ESSERE QUALIFICATI COME DEBITI F.B., IN PARTICOLARE SI TRATTA DI:

- SPESE LEGALI €. 233.361,33
- SENTENZE €. 125.000,00
- RIMBORSI SPESE LEGALI7ALTRI €. 26.848,10
TOTALE € 385.409,43

I DEBITI FUORI BILANCIO DI CUI SI CHIEDE IL RICONOISCIMENTO, DI COMPLESSIVI € 1.486.614,33 COME DA PROSPETTI ANALITICI ALLEGATI IN DELIBERA, AD AVVISO DEL CONSIGLIO, APPAIONO CONFORMI AI REQUISITI DI RICONOSCIBILITA' DI CUI ALL'ART. 194/ D.LGS. 267/2000, FATTE SALVE LE VALUTAZIONI DEL CONSIGLIO IN ORDINE AD EVENTUALI AZIONI DI RIVALSA NEI CONFRONTI DI COOBLIGATI.

2) FINANZIAMENTO DEBITI FUORI BILANCIO RICONOSCIUTI ED ALTRE PASSIVITA' DA RICONOSCERE: € 1.872.023,76

IL COLLEGGIO PRELIMINARMENTE RILEVA CHE PER IL MAGGIOR IMPORTO DEI DEBITI F.B. OGGETTO DI RICONOSCIMENTO, PARI AD € 1.087.000,00 (SENTENZA PORTALURI ED ALTRI) - RELATIVO AD UN VECCHISSIMO ESPROPRIO DEL 1984, SI E' CONVENUTO - PREVIA ACCETTAZIONE DELLA PROPOSTA DEI CREDITORI DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE, CHE VENGA PAGATO IN TRE RATE (ART. 194/ 2^C. D.LGS. 267/2000), DI CUI LA PRIMA DI € 327.000,00 NEL 2008, LA 2^ E LA 3^ NEL 2009-2010 DI € 380.000,00 CIASCUNA.

----------------------------------------------------------------------------------
Quali sono i motivi delle incongruenze? Perchè tanta fretta? Se fosse stato consentito ai consiglieri di prendere visione del parere dei revisori magari qualcuno si sarebbe accorto degli errori?
Quali sono i dati effettivamente inseriti nella delibera approvata dalla maggioranza?
 Paese: Italy  ~  Invii: 51  ~  Membro da: 30/04/2008  ~  UltimaVisita: 20/06/2011 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

libero
Advanced Member

Spedito - 23/07/2008 :  08:21:11  Mostra Profilo  Aggiungi libero alla Lista Amici
Grazie sognatore vuol dire che non sono proprio "ciucciu" !!!

libero
Advanced Member

Spedito - 23/07/2008 :  08:48:36  Mostra Profilo  Aggiungi libero alla Lista Amici
Cari amici del forum avete letto le notizie di oggi ????? VOGLIONO DIFENDERE L'INDIFENDIBILE ED ATTACCARE L'INATTACCABILE.
Di Mattina e Scariolo(?) non vedevano l'ora di polemizzare contro il comportamento di Peppe Coppola!!!! Ed hanno trovato il pretesto per farlo difendendo quella malsana proposta fatta da Liaci!!!! Addirittura dicono che Coppola vuole visibilità; ma quale visibilità ....la verità e che che fa benissimo a scanzarvi brutti ciarlatani e scaldasedie(come recita il mio amico on.Barba). Parlano poi che vorrebbero capire cosa vuol fare da grande e della sua appartenenza politica :Coppola è di FORZA ITALIA ed appartenere a Forza Italia non vuol dire assecondare tutte le cavolate che un consigliere comunale dice(mi riferisco a Liaci). Per ora Coppola ha dimostrato coerenza e saggezza persone come lui(ma ce ne sono altre) sono un valore aggiunto per il paese e soprattutto non sono "mestieranti" della politica a servizio di nessuno ! Si SERVI al servizio ora di questo ora di quello ! Coppola sa bene cosa fare da grande :SCANZARVI ! E poi la storia che grazie ai loro voti fa il consigliere provinciale !! Storie ridicole Di Mattina non avrebbe mai ne votato ne appoggiato Coppola ,che lo andasse a dire a qualche credulone ! Comunque il tempo è Galantuomo (e Dio è Grande).

dinomagno
Advanced Member

Spedito - 23/07/2008 :  09:09:27  Mostra Profilo  Aggiungi dinomagno alla Lista Amici
Grazie Brenno sei un mito di...cortesia. Si capiva benissimo che in tanti avevate letto il documento dei revisori e che bastava la buona volontà di qualcuno per metterlo in rete. Giusto per discutere con i documenti in mano. Ad eccezione che questa non fosse una faccenda da sbrigare tra intimi. Nel qual casa bastava solo avvertire e non avrei disturbato.
A proposito la caccia a Brenno è ancora aperta? Solo per sapere cosa è vietato e cosa no. Non vorrei avere un verbale dal guardiacaccia

gazzella 54
Advanced Member

Spedito - 23/07/2008 :  09:29:04  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
Coppola sicuramente non ha bisogno di essere difeso da nessun,premesso questo sono daccordo con libero quando si scandalizza per le affermazioni di dimattina,e dei suoi adepti.non vedo cosa ci sia di anomalo riguardo la posizione di coppola all'iterno del suo partito,Giuseppe fa parte di una corrente interna a forza italia (giovane italia)che come leader ha Stefania Craxi (correggetemi se sbaglio mi sembra che sia sottosegretario).Quindi dovrebbe essere illegittimo anche saverio congedo di ALLEANZA NAZIONALE , anche lui facente parte di una corrente interna al suo partito,sappiamo tutti quanti problemi ha creato alla polibortone in consiglio comunale.Secondo me Dimattina sta tentando di mettere fuori gioco Coppola per le prossime elezioni provinciali.Coppola lo sa che Dimattina e' un Giano bifronte e non credo si sia mai fidato di lui,il suo attacco contro Coppola (sul Quotidiano di oggi)e' fuori luogo,strumentale,e interessato
il tempo ci dara' ragione.
 Paese: Italy  ~  Invii: 686  ~  Membro da: 21/02/2008  ~  UltimaVisita: 31/03/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

paolo73
Advanced Member

Spedito - 23/07/2008 :  09:37:31  Mostra Profilo  Aggiungi paolo73 alla Lista Amici
Citazione:
libero Inviata - 23/07/2008 : 09:48:36
Cari amici del forum avete letto le notizie di oggi ????? VOGLIONO DIFENDERE L'INDIFENDIBILE ED ATTACCARE L'INATTACCABILE.
Di Mattina e Scariolo(?) non vedevano l'ora di polemizzare contro il comportamento di Peppe Coppola!!!! Ed hanno trovato il pretesto per farlo difendendo quella malsana proposta fatta da Liaci!!!! Addirittura dicono che Coppola vuole visibilità; ma quale visibilità ....la verità e che che fa benissimo a scanzarvi brutti ciarlatani e scaldasedie(come recita il mio amico on.Barba). Parlano poi che vorrebbero capire cosa vuol fare da grande e della sua appartenenza politica :Coppola è di FORZA ITALIA ed appartenere a Forza Italia non vuol dire assecondare tutte le cavolate che un consigliere comunale dice(mi riferisco a Liaci). Per ora Coppola ha dimostrato coerenza e saggezza persone come lui(ma ce ne sono altre) sono un valore aggiunto per il paese e soprattutto non sono "mestieranti" della politica a servizio di nessuno ! Si SERVI al servizio ora di questo ora di quello ! Coppola sa bene cosa fare da grande :SCANZARVI ! E poi la storia che grazie ai loro voti fa il consigliere provinciale !! Storie ridicole Di Mattina non avrebbe mai ne votato ne appoggiato Coppola ,che lo andasse a dire a qualche credulone ! Comunque il tempo è Galantuomo (e Dio è Grande).

http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=9509

Ritengo l'analisi di Coppola lucida, come è stata lucida la sua posizione per i gazebi in consiglio. A Gallipoli non è più tempo d'improvvisazione...tutte le idee potenzialmente possono avere dei risvolti positivi, anche quella specifica di Liaci, se analizzata al di là di condizionamenti politici, e magari rivista. Ma come giustamente sottolinea Coppola, ci sono situazioni e situazioni ed in questo momento non credo che Gallipoli sia nelle condizioni idonee ad avanzare certe proposte. Ma qui si va avanti per approssimazione. L'unico filo conduttore sembra essere quello di far cassa per esigenze di bilancio.
Stessa approssimazione c'è stata per la decisione sui gazebi, laddove Coppola chiedeva di risolvere definitivamente il problema.
Riguardo alle provinciali, vista la differenza di voti fra Fasano e Coppola, non credo proprio che tutta FI avesse appoggiato quest'ultimo. Aggiungiamo poi che c'erano tantissimi candidati nel centrodestra rispetto al centrosinistra e quindi mi sa che Coppola deve molto ma se stesso per la sua elezione...

dinomagno
Advanced Member

Spedito - 23/07/2008 :  10:26:30  Mostra Profilo  Aggiungi dinomagno alla Lista Amici
Solo per ridere ma anche per non deprimersi.
La (quasi) vera storia di Bugs Bunny alias Brenno Rompicollo “noto per la sua celebre battuta "Che succede, amico?" ("Eh, what's up, doc?" nell'originale) e i suoi scontri con Taddeo, Yosemite Sam, Marvin il marziano, Daffy Duck, e anche Wile E. Coyote, quando non è alle prese” con Dinomagno.
“Quasi invariabilmente, Bugs Bunny esce vincitore da questi conflitti, perché fa parte della sua natura. I suoi nemici usano ripetutamente minacce, sbruffonate e scorrettezze. Offeso in questo modo (solitamente tre volte) Bugs afferma di solito "Naturalmente, ti rendi conto che questo significa guerra" e il pubblico dà a Bugs il suo tacito assenso alla rappresaglia”.
"Nella lingua inglese "Bugs" o "Bugsy" è un sinonimo di "pazzo".
Vedere per credere
Bugs Bunny is wanted "dead or alive" by the Mounted Police

Modificato da - kashiwara on 23/07/2008 10:44:32

spartaco
Advanced Member

Spedito - 23/07/2008 :  10:31:47  Mostra Profilo  Aggiungi spartaco alla Lista Amici
Per quanto riguarda la questione "trasparenza dei consigli comunali" mi sono fatto carico di parlarne con la consigliera greco la quale si è dichiarata assolutamente disponibile a portare avanti al consiglio comunale la richiesta o a farne oggetto di interrogazione scritta. Anche lei è del parere che i consigli comunali dovrebbero essere trasmessi in tv o, almeno, si dovrebbe riportare la trascrizione integrale della seduta immediatamente sul sito del comune

Bravo Brenno!!!
Il tuo intervento presso la consigliera Greco dimostra, ove ve ne fosse bisogno, che non siamo poi soltanto logorroici e men che meno affetti da depressione…, e che alle parole facciamo (anzi, hai fatto) seguire i fatti, almeno nei limiti del possibile. Sono certo che Antonella Greco porterà avanti la questione “trasparenza dei consigli comunali” sollevata in questo forum. Mi auguro che non si risolva in un’iniziativa solitaria, ma che vi sia la fattiva collaborazione dei consiglieri più illuminati, al di là della logica delle appartenenze.

dinomagno
Advanced Member

Spedito - 23/07/2008 :  10:44:35  Mostra Profilo  Aggiungi dinomagno alla Lista Amici
Io ammiro la tenacia con cui si insiste sulla trasparenza della pubblica amministrazione. Una battaglia che fu condotta strenuamente ma inutilmente da Pindinelli si Teleonda con la sua trasmissione striscia politica. A parte gli amici del forum (ed è passato forse un anno) nessuno ha preso posizione netta sulla questione. Sia Coppola che Greco ma anche Schirosi sono stati più volte sollecitati ad intervenire.
Speriamo bene considerando che non basta una semplice richiesta al Consiglio vista la maggioranza blindata di Venneri. Mi piacerebbe vedere da parte dei partiti e dei Consiglieri che credono in questa battaglia per la trasparenza qualche volantino o manifesto, qualche comunicato stampa, insomma una vera presa di posizione.
E forse sarebbe il caso di scrivere, questa volta si al Prefetto, per denunciare anche la palese violazione della legge che obbliga il comune a pubblicare sul sito web i nomi e gli importi di coloro che hanno incarichi o rapporti di consulenza con il comune.

dinomagno
Advanced Member

Spedito - 23/07/2008 :  12:57:53  Mostra Profilo  Aggiungi dinomagno alla Lista Amici
Pubblicata l’ordinanza num. 0380 del 10/07/2008
Area N° 2 - Polizia Comunale e amministrativa - Conferimento incarichi agli ausiliari del traffico delle funzioni previste dalla legge 127/97 e dalla legge 488/99. Signor CIPRESSA Alessandro.
Il Sindaco ha determinato di “Di conferire ai sotto specificati dipendenti per i motivi sopra indicati che qui si intendono riportati tutte le funzioni previste dall'art. 17 comma 132 della legge 127 del 15/5/97 e dell'art. 68 della legge 488 del 23/12/99
Si tratta di un nuovo ausiliario del traffico.
Nella premessa è esplicitamente detto: “a seguito di selezione interna sarà immesso in servizio n. 01 Ausiliario del traffico, assegnato alla Polizia Municipale”.
Che vuol dire selezione interna? Interno a chi? Ai politici, alla ditta che gestisce i parcheggi? E’ stata una selezione carbonara?
Il Comune ha verificato se la selezione ha riguardato personale iscritto alle liste di collocamento?
Domande legittime spero visto che c’è sempre un fortunato di turno al quale faccio comunque i miei auguri.
Sono sospettoso solo sui sistemi volta per volta usati dai politici per fare i fattacci loro.
Pag. di 24 Discussione Precedente: Apertura delle attività  commerciali Discussione Discussione Successiva: HELP!CERCO UNA PERSONA  
 Vers.Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 9,05 secondi Powered By: Snitz Forums 2000