Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password

Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 16 ]  [ Totale: 16 ]  [ Membro più recente: abruzzi0077 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 Correttezza dell'Amministrazione comunale.
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Il Voto non è ammesso per questa Discussione.
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: Apertura delle attività  commerciali Discussione Discussione Successiva: HELP!CERCO UNA PERSONA
Pag. di 24

brenno
Moderatore

Stato: Sconnesso
Membro Valutato:

Spedito - 10/07/2008 :  15:10:46  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
idem!
quando gli toccherà, sarà lo stesso libero a spiegare le sue posizioni, come è giusto del resto.
Per quanto mi riguarda ho espresso i dubbi che mi erano già sorti, prima dell'intervento di libero, dopo aver letto la rassegna stampa mattutina

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

popolacciogallipolino
Advanced Member

Spedito - 10/07/2008 :  15:29:00  Mostra Profilo  Aggiungi popolacciogallipolino alla Lista Amici
lo spirito della legge, mi riferisco al rilascio di autorizzazioni in genere è quello dello snellimento burocratico e della liberarizzazione, cio è avvenuto gia' per cio che concerne le attività commerciali. Per gli esercizi pubblici invece è rimasta una discrezionalità del sindaco aumentare il numero delle autorizzazioni amminmistrative per gli esercizi pubblici, molti comuni anche qui nel sud hanno elevato di moltissimo questo numero in modo da garantire l'autorizzazione a chiunque la chieda, libero commercio = concorrenza poi vediamo se riescono a monopolizzare il prezzo ad esempio di una pizzetta o di un barattolo di coca a proposito sapete quanto costa al grossista un barattolo di coca da 33 cl??? 7 centesimi di euro.... quindi a parere mio piu esercizi pubblici piu concorrenza prezzi inferiori (almeno spero)

buon proseguimento

popolaccio

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 278  ~  Membro da: 06/04/2003  ~  UltimaVisita: 20/02/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 10/07/2008 :  15:37:08  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
dici? ........ in genere succede il contrario: se quello del bar di fronte vende un bicchier d'acqua 40 cent, io lo faccio pagare 45.......
Il problema non è questo, però, il problema è: ma questi, d'inverno, che faranno? come pagheranno le spese? ecco perchè si parlava di mancanza di iniziativa e di scarsa inventiva

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 10/07/2008 :  15:56:10  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
.... ma cazzarola, dico io, ...... non si potrebbe aprire un'analisi, uno studio su come far funzionare la macchina turistica Gallipoli anche d'estate?

Perchè fossilizzarsi sul trito e ritrito Bar&Ristoranti e non guardare oltre al proprio naso?

Certo è che la Giunta Comunale ha agito secondo legge nel concedere 77 nuove licenze, portandole così a 386 .......... ma così facendo ha creato un vortice d'oblìo nel quale i più sono caduti e cadranno anche in futuro.

Italia terra di Santi, poeti e navigatori .......
Gallipoli terra di Baristi e Ristoratori!

A Gallipoli i turisti bisogna attirarli tutto l'anno, ne avevamo già parlato in un altro 3d, ..... anzi quasi quasi lo vado a cercare!

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

libero
Advanced Member

Spedito - 10/07/2008 :  16:07:21  Mostra Profilo  Aggiungi libero alla Lista Amici
Sono contento di aver " scatenato" Callipolis vuol dire vuol dire che ho toccato note importanti. Non venire a parlare a me di libertà di iniziativa economica e di rischio di impresa!!! proprio a me che sono un libero professionista con 7 dipendenti tutti perfettamente in regola con contributi, tredicesima ,quattordicesima(si paga questo mese)e qualsiasi altro diritto del lavoratore. Non parlavo assolutamente di non essere favorevole alla libertà di impresa ma non ti sembra che in questo modo si potrà favorire ad esempio il lavoro nero perchè almeno un cameriere questi nuovi imprenditori lo dovranno prendere?Oppure si verificherà una cosa ancora più grave cioè che si crei un vero e proprio mercato delle licenze e così, come sta succedendo per per il mercato immobiliare, le licenze verranno vendute ai forestieri. Piuttosto do ragione a chi dice che sarebbe meglio liberalizzare tutto ma controllare gli standard qualitativi e tutte le necessarie prescrizioni mi riferisco a bagni e quantaltro. Sono d'accordo con Brenno sulla mancanza assoluta di un rappresentante della categoria ma come si fa a pensare che proprio il presidente dell'associazione commercianti del centro storico è tra quelli che quella famosa notte fece la fila davanti al portone di Palazzo Balsamo, per accaparrarsi non so quante licenze pur possedendone già una? Le critiche che comunque ho mosso all'amministrazione sono quelle che prima di firmare nuove licenze avrebbe dovuto salvaguardare e controllare l'esistente per evitare quell'anarchia commerciale e quell'occupazione selvaggia che ormai esiste nella nostra amata Gallipoli. Caro Callipolis le critiche ,se costruttive, fanno bene! Per cui le accetto tranquillamente e senza nessuna offesa specie se sono fatte dalle persone serie che scrivono su questo forum !!!!! Pensa che per me alla tenerissima età di più di quarantanni è la prima volta che mi cimento a scrivere ed esporre le mie idee su un forum !
 Paese: Italy  ~  Invii: 326  ~  Membro da: 09/07/2008  ~  UltimaVisita: 20/03/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore

Spedito - 10/07/2008 :  16:20:37  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Citazione:
Sono contento di aver " scatenato" Callipolis vuol dire vuol dire che ho toccato note importanti. Non venire a parlare a me di libertà di iniziativa economica e di rischio di impresa!!! proprio a me che sono un libero professionista con 7 dipendenti tutti perfettamente in regola con contributi, tredicesima ,quattordicesima(si paga questo mese)e qualsiasi altro diritto del lavoratore. Non parlavo assolutamente di non essere favorevole alla libertà di impresa ma non ti sembra che in questo modo si potrà favorire ad esempio il lavoro nero perchè almeno un cameriere questi nuovi imprenditori lo dovranno prendere?Oppure si verificherà una cosa ancora più grave cioè che si crei un vero e proprio mercato delle licenze e così, come sta succedendo per per il mercato immobiliare, le licenze verranno vendute ai forestieri. Piuttosto do ragione a chi dice che sarebbe meglio liberalizzare tutto ma controllare gli standard qualitativi e tutte le necessarie prescrizioni mi riferisco a bagni e quantaltro. Sono d'accordo con Brenno sulla mancanza assoluta di un rappresentante della categoria ma come si fa a pensare che proprio il presidente dell'associazione commercianti del centro storico è tra quelli che quella famosa notte fece la fila davanti al portone di Palazzo Balsamo, per accaparrarsi non so quante licenze pur possedendone già una? Le critiche che comunque ho mosso all'amministrazione sono quelle che prima di firmare nuove licenze avrebbe dovuto salvaguardare e controllare l'esistente per evitare quell'anarchia commerciale e quell'occupazione selvaggia che ormai esiste nella nostra amata Gallipoli. Caro Callipolis le critiche ,se costruttive, fanno bene! Per cui le accetto tranquillamente e senza nessuna offesa specie se sono fatte dalle persone serie che scrivono su questo forum !!!!! Pensa che per me alla tenerissima età di più di quarantanni è la prima volta che mi cimento a scrivere ed esporre le mie idee su un forum !

Originariamente inviato da libero - 10/07/2008 :  18:07:21

Come ho già detto mi è sembrato una esagerazione parlare di scorrettezza. Poi si può essere daccordo oppure no sulle nuove licenze e si possono avanzare tutte le critiche leggittime che si vuole.

Modificato da - callipolis on 10/07/2008 16:25:03
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

libero
Advanced Member

Spedito - 10/07/2008 :  16:54:21  Mostra Profilo  Aggiungi libero alla Lista Amici
Sono angustiato nel sapere che se volessi visitare un bar o un ristorante al giorno per i 365 giorni dell'anno non riuscirei a vederli tutti in un solo anno! Per cui se un mio amico volesse invitarmi a visitare il suo bar io cosa devo dire ci vediamo il prossimo anno perchè prima non faccio in tempo ? Che brutta figura ...... Quasi quasi che se mi invitate me ne vengo nel vostro di bar "tantu e cameriere su puru beddre(per usare un eufemismo).
 Paese: Italy  ~  Invii: 326  ~  Membro da: 09/07/2008  ~  UltimaVisita: 20/03/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

popolacciogallipolino
Advanced Member

Spedito - 10/07/2008 :  18:14:45  Mostra Profilo  Aggiungi popolacciogallipolino alla Lista Amici
be comunque potrebbe finire quella che è una vera e propria "ingiustizia" quasi tutte le licenze in mano del solito prepotente che poi affitta i locali a poveracci che devono farsi un c..... enorme per pagargli l'affitto e sopravvivere.....

popolaccio

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 278  ~  Membro da: 06/04/2003  ~  UltimaVisita: 20/02/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 10/07/2008 :  20:04:07  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Intervengo da Moderatore:

Riporto anche in qui questo intervento di Abatem83 che ha molta attinenza con i temi trattati attualmente:

Citazione:
Penso che siamo ormai al parossismo della onnipotenza demenziale.
Da oltre un anno giacciono le vecchie domande per le licenze. Qualcuno ha avuto l'ardire di chiederne in una botta sola ben 15. E c'è stato un vigile che ha legalizzato una lista delle precedenze stilato da un certo signore e registrando il tutto dopo due numeri privilegiati.
Ad oggi la graduatoria va scorrendo lentamente. C'è chi gioca con i locali. Poi trasferisce l'intenzione in altra zona sperando di ottenere la licenza. Poi ci saranno i fortunati che conosceranno il bando in anticipo...poi...poi...poi. Le promesse elettorali vanno mantenute. E che diavolo, siamo uomini o caporali.
Intanto stiamo facendo di tutto per trasformare la città in un unico bar-ristoro per soli miseri 2 mesi.
Ma poi chi vigilerà se il personale sarà dichiarato o lavorerà in nero? Con quel numero di licenze dovremmo registrare non meno di 900 nuovi occupati.
Ma chi, ma quando????
E dire che si rischia di potersi appassionare a certe discussioni del tipo è cosa buona oppure va fatto qualcos'altro?
Se non la questione non la si vede con la lente della realtà politica gallipolina si rischiano brutte cadute!!!

Originariamente inviato da abatem83 - 10/07/2008 : 18:43:02

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

libero
Advanced Member

Spedito - 10/07/2008 :  22:37:09  Mostra Profilo  Aggiungi libero alla Lista Amici
Domattina ultimo giorno di lavoro dell'ormai ex Segretario Comunale dott De Tommasi. Il finale sarà col botto infatti ci sarà una nuova lettera per don Peppino da Alliste,per l'assessore al bilancio ,per il dirigente della ragioneria ,per il collegio dei revisori e per i consiglieri comunali tutti. Il contenuto.......a domani buonanotte!

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 11/07/2008 :  06:21:32  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Questo Libero mi garba, è ...... persona informata sui fatti ......

Chissà quali altre chicche ci riserverà!

Avanti Libero, tienici aggiornati, stupiscici!

Illustre conforumiano

paolo73
Advanced Member

Spedito - 11/07/2008 :  08:56:56  Mostra Profilo  Aggiungi paolo73 alla Lista Amici
Perchè quando c'è un intervento non condiviso qualcuno incomincia a sciorinare leggi e norme tendando di evidenziare che chi ha espresso un'opinione sia privo delle dovute conoscenze? Certamente su questo forum abbiamo diversi esempi di persone che validamente e opportunamente contribuiscono a mettere a disposizione di altri nozioni giuridiche, però non sempre chi si limita ad esprimere la sua opininone deve per forza essere tacciato di incompetenza sol perchè non l'arricchisce con dettagli normativi e non sempre il non farlo è sintomo che lo stesso in realtà non ne sia a conoscenza. Su questo forum, mediamente, chi interviene, anche provocatoriamente, difficilmente, fatte salve le singole specializzazioni notevoli in qualcuno, mi sembra sia del tutto sprovveduto su aspetti giuridici.
Per me è legittimo l'intervento di libero, e non trovo scandaloso il termine "scorrettezza", credo usato in senso lato, e trovo giusto che callipolis abbia espresso il suo punto di vista.
Ma personalmente il nocciolo della questione è rappresentato proprio dagli atti concreti richiesti da Brenno.
Parlare di ciò non vuol dire criticare a prescindere l'operato del sindaco. Anzi è uno sprono a ricordare ciò che è urgente fare. E' un dato oggettivo che il sindaco di Gallipoli di problemi ne abbia tanti e che la storia dimostri come amministrare questa città non sia facile. Ma proprio per questo perchè non partire da atti concreti? Perchè non essere più incisivi nel problema spazzatura? Perchè non esserlo nel piano traffico piuttosto che nel problema dei parcheggi o in quello del centro storico? Perchè invece di invitare il dirigente preposto ad essere più attento nell'assegnazione dei compiti dei vigili si pensa a fare un concorso sui generis? Perchè nel mentre si concedono le licenze ( a chi?, perchè? e per cosa?) non si incarica l'assessore preposto ad attivasrsi nel controllare l'uso che si fa di queste licenze e che tutti i commercianti paghino ciò che devono (tipo, laddove c'è, occupazione del suolo pubblico), o che diano posti di lavoro non in nero e facciano uso legittimo di tale licenza e magari le stesse finiscano, nel vero rispetto della legge, in più mani e non nelle solite? E'troppo sperare che finisca la moda dei bandi per posti di lavoro assegnati con trucchetti?

Bene ha fatto Kashi a riportare qui quanto detto da abatem83 che nello scrivere:

Citazione:
Penso che siamo ormai al parossismo della onnipotenza demenziale.
Da oltre un anno giacciono le vecchie domande per le licenze. Qualcuno ha avuto l'ardire di chiederne in una botta sola ben 15. E c'è stato un vigile che ha legalizzato una lista delle precedenze stilato da un certo signore e registrando il tutto dopo due numeri privilegiati.
Ad oggi la graduatoria va scorrendo lentamente. C'è chi gioca con i locali. Poi trasferisce l'intenzione in altra zona sperando di ottenere la licenza. Poi ci saranno i fortunati che conosceranno il bando in anticipo...poi...poi...poi. Le promesse elettorali vanno mantenute. E che diavolo, siamo uomini o caporali.
Intanto stiamo facendo di tutto per trasformare la città in un unico bar-ristoro per soli miseri 2 mesi.
Ma poi chi vigilerà se il personale sarà dichiarato o lavorerà in nero? Con quel numero di licenze dovremmo registrare non meno di 900 nuovi occupati.
Ma chi, ma quando????
E dire che si rischia di potersi appassionare a certe discussioni del tipo è cosa buona oppure va fatto qualcos'altro?
Se non la questione non la si vede con la lente della realtà politica gallipolina si rischiano brutte cadute!!!

...sicuramente riassume tutto il senso di quest'ultima discussione.

Paese: Italy  ~  Invii: 394  ~  Membro da: 22/10/2007  ~  UltimaVisita: 22/05/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 11/07/2008 :  09:38:34  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
io non sono contrario a priori all'ordinanza, diciamo che dovrebbe essere un atto dovuto in ottemperanza ad una precisa legge e alle sentenze.
Solo mi chiedo:
1. ma si trattava di una cosa veramente così urgente da doverla fare ora?
2. ma sono veramente necessarie altre 77 (ripeto settantasette) nuove licenze?
3. non vi sembrano un pochino tantine 386 tra bar e ristoranti e affini per una cittadina che, in inverno, supera di poco i 20.000 abitanti?
4. ma dove si riescono a trovare 77 nuovi locali? o si tratterà di buchi o ci saranno da pagare affitti impossibili
5. se per ogni nuova attività calcoliamo ipoteticamente una media di 3 dipendenti e aggiungiamo il costo di questi (sempre che vengano "regolarmente" pagati) alle spese per affitto, luce, telefono, giungiamo ragionevolmente ad un minimo di almeno 4000 euro fissi mensili di spesa ..... è concretamente possibile, secondo voi, guadagnare a gallipoli almeno 5000 euro al mese per, diciamo, 7/8 mesi l'anno?
6. è possibile che l'imprenditoria gallipolina si basi esclusivamente sul genere "mangereccio"?
7. ma st'inverno come c@@@o faranno a restare aperti?

sarà che non essendo imprenditore stè cose non le capisco, però facendomi due calcoli veloci veloci mi sembra che l'apertura di una nuova attività del genere a gallipoli sia irrimediabilmente in perdita.
E' probabile invece, come dice abatem83, che si debbano accontentare coloro che all'epoca rimasero esclusi dalla famosa lista dei 14 e che hanno votato una promessa ......a proposito, ma quello fu uno degli ultimi colpi di coda di venneri o fu opera di barba? .... la memoria mi tradisce!

Libero, il bar non è esclusivamente nostro, è di tutti gli utenti del forum e quindi anche tuo, accomodati pure! anzi, viti ci te movi cu te cali a mposcia ......

N.B. c@@@o = cavolo

Illustre conforumiano

libero
Advanced Member

Spedito - 11/07/2008 :  10:48:08  Mostra Profilo  Aggiungi libero alla Lista Amici
Come promesso ,anche se con un leggero ritardo dovuto al mio infernale lavoro,vi volevo segnalare l'ultimo atto che l'ex segretario generale ha lasciato nelle mani di don Peppino da Alliste:si tratta di "ADEMPIMENTI NECESSARI PER IL RIEQUILIBRIO DEL BILANCIO 2008 PER LA PRESENZA ACCERTATA DI DEBITI FUORI BILANCIO" che a causa della mancata sottoscrizione dei contratti di cessione dei seguenti immobili comunali e conseguentemente del mancato introito della somma complessiva di 3.169.865,276 iscritta al bilancio 2008,ci sarà un ulteriore disequilibrio che possa portare al non rispetto del patto di stabilità. Gli immobili non pagati sono 1)CONVENTO PAOLOTTI 2)TERRENO EX MENDICITA' E VECCHIAIA 3)IMMOBILE DI VIA CHIAIESE e qui c'è un problema grave di interesse personale dell'aggiudicatario perchè è anche consigliere comunale e per questo con il divieto assoluto a comprare ART 1471cc . A tutto ciò si aggiunge ricordare che per il ritardo imputabile agli aggiudicatari si è verificato un danno erariale consistente nel mancato introito delle relative somme e dovranno essere poste a carico degli stessi aggiudicatari comprensive di rivalutazione ed interessi. Altro punto dolente :dal sito WWW. RIFIUTIEBONIFICA.PUGLIA.IT emergono dati molto preoccupanti relativamente alla percentuale di raccolta differenziata in atto nel nostro comune, infatti risulta che nel 2008la percentuale della differenziata è stata del 2% .Se il dato permane la Regione Puglia dovrà applicare la penale a carico dei comuni i relativi costi del conferimento in discarica aumenterebbero notevolmente e ricadrebbero a cascata sulla tariffa a carico dei cittadini .... DELLA SERIE "PAGA SEMPRE PANTALONE". La lettera finisce con un lungo elenco di inadempienze contrattuali della società SETA che non espleta nessun servizio di raccolta differenziata ,di lavaggio di cassonetti,di taglio di erba(Quella vengono a prenderla i rasta che almeno se la fumano)lo spazzamento delle strade ecc. Con questa serie di certezze ci lascia il nostro caro segretario......

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 11/07/2008 :  10:53:51  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Libero continua così e presto ti appunteremo al petto una medaglia al Valore per la divulgazione di Notizie Importanti!

Vado a parlarne all'Admin ........

Complimenti.

Illustre conforumiano

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 11/07/2008 :  10:57:39  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Citazione:
Libero continua così e presto ti appunteremo al petto una medaglia al Valore per la divulgazione di Notizie Importanti!

Vado a parlarne all'Admin ........

Complimenti.

Originariamente inviato da kashiwara - 11/07/2008 : 12:53:51

Mi associo! anzi, dirò di più....al bar tutto pagato per libero (kashiwara, pensaci tu!).......
Mò, però, la domanda è: che valore ha il "promemoria" di de tommasi? quale potrebbe essere il "peso"? certo che se l'opposizione non approfitta ora.......

Illustre conforumiano

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 11/07/2008 :  11:05:49  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Citazione:
Mi associo! anzi, dirò di più....al bar tutto pagato per libero (kashiwara, pensaci tu!).......

..... iddhru ete LIberu, a me cusì m'hai 'ncatinatu!

Citazione:
Mò, però, la domanda è: che valore ha il "promemoria" di de tommasi? quale potrebbe essere il "peso"? certo che se l'opposizione non approfitta ora.......

Originariamente inviato da brenno - 11/07/2008 :  12:57:39

.... ma quale opposizione? ...... a parte Giuseppe Coppola, non mi sembra di vedere nessun altro sul campo di battaglia ......

Illustre conforumiano

libero
Advanced Member

Spedito - 11/07/2008 :  11:57:34  Mostra Profilo  Aggiungi libero alla Lista Amici
vi ringrazio sentitamente per avermi messo a disposizione il bar ma nella mia vita non ho mai approfittato di nessuno figuriamoci di voi! vorrei però aggiungere a tutte le notizie che ho in tempo reale dal palazzo di città che queste lettere ,indirizzate a sindaco ,dirigenti, consiglieri,revisori dei conto, assessori e corte dei conti, non sono il "testamento" di chi ingiustamente è stato mandato via ;esse rappresentano solo la fine di un fittissimo rapporto epistolare con gli uffici dove già da tempo si sollecitavano le somme dovute sia per gli aggiudicatari degli immobili ,sia per la restituzione dell'indennità di sindaco,sia per la convenzione del campo sportivo,sia per gli addebiti alla seta. Ciò l'ho voluto specificare perchè chiunque avrebbe potuto chiedersi il perchè son venute fuori solo ora tutte queste schifezze. Non ho voluto difendere nessuno (personalmente il carattere di De tommasi non mi è mai piaciuto ma non posso non riconoscerne la grande professionalità. Ma cari amici sapete come andrà a finire? Che i gallipolini se fregheranno altamente di tutto questo compresa opposizione (o pseudo tale) perchè altrimenti i forastieri comu facene cu nde chiamene cchiui "ciucci te caddripuli"?

libero
Advanced Member

Spedito - 11/07/2008 :  12:45:17  Mostra Profilo  Aggiungi libero alla Lista Amici
per la foga che avevo nel riferirvi del "testamento" di De tommasi ,mi sono dimenticato di narrarvi un'altra stroriella e cioè che ieri c'è stata commissione bilancio (presidente dott. Di Mattina)propedeutica al consiglio comunale di giorno 16. Parlando con qualche amico della pseudo minoranza,mi aveva annunciato grandi battaglie fior di documenti,presagi di scontri della migliore cavalleria rusticana. Cosa è successo? Ma nulla perchè siamo a gallipoli città di marinai ,baristi e ristoratori. La riunione è andata deserta per mancanza di tutti i membri della maggioranza presidente compreso. Questo è il valore che si da alle cose ! E l'opposizione nulla neanche una "denuncia" sui giornali. Aggiu fattu bonu ca aggiu strazzatu a tessera tu partitu !!!

libero
Advanced Member

Spedito - 11/07/2008 :  23:44:19  Mostra Profilo  Aggiungi libero alla Lista Amici
Ma percaso sta sciucati a patrone intra u bar o siti partuti pe le vacanze ? io invece lavoro per voi: questa sera presso la cantina sociale di peppe coppola alla presenza del sovraintendente alle belle arti , al dirigente mandato dalla Provincia e al presidente dell'associazione Gallipoli nostra c'è stato un incontro operativo riguardante la chiesa di San Pietro dei Samari. Alla riunione erano presenti noti storici (su tutti l'amico Elio Pindinelli) e vari rappresentanti di alcune associazioni . CHI MANCAVA ? non c'era nessuno in rappresentanza di don Peppino di Alliste. Quindi , come per la presentazione dello Spartaco ,non c'era nessun rappresentante dell'amministrazione neppure quella assessora Casavecchia anche lei allineata e coperta agli ordini di don Peppino da Alliste. Altro che..... direbbe un mio noto amico . La Casavecchia è peggio degli altri non si è esposta in campagna elettorale e poi si "fionda" sulla prima poltrona libera. Allineata e coperta e grata a chi le ha ridato importanza e popolarità. Ancora una volta questo gruppo dirigente ha dimostrato con "atti concreti " di amare Gallipoli. Facene bonu kashi e brenno ca sciochene a patrone almenu se divertene e nu pensene a ste carugnate !!!

abatem83
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 12/07/2008 :  09:25:35  Mostra Profilo  Aggiungi abatem83 alla Lista Amici
Cosa ti aspettavi da questa gente? Pindinelli Fontò Coppola sono nemici per loro da snobbare anzi da contrastare. Ieri è accaduto però un fatto importante. Il direttore del museo Provinciale dr. Cassiano intervenuto in rappresentanza del Presidente Pellegrino ha smentito di fatto quanto dichiarato dall'amministrazione circa l'accordo raggiunto in questi giorni con i privati proprietari. Cassiano ha precisato che il protocollo d'intesa risulta firmato già dal 2006. Della questione non se ne parlava da allora ed è ritornata all'attenzione solo con la organizzazione del convegno di ieri. Si è capito insomma che il convegno di ieri ha urtato la sensibilità (poverini) degli amministratori che si son dovuti subito muovere contrabbandando anche false informazioni. Circa la prevista tettoia in policarbonato prevista dall'assessore Barba Cassiano ha affermato che su questo ci sarebbero già diversità di vedute. Si è precisato sia da parte di Cassiano che del Soprindente ing. Maurano che qualsiasi intervento degli enti pubblici è possibile solo in presenza non del semplice protocollo d'intesa con i privati ma con una convenzione che renda di uso pubblicoi la chiesa.
Solo in questa prospettiva i finanziamenti per la chiesa potrebbero essere intercettati e per questo sono disponibili quelli di "area vasta".
Il Soprintendente ha detto che farà la sua parte ma che occorrerebbe pensare ad una fondazione che è il sistema più pratico per richiedere ed ottenere finanziamenti.
Dal pubblico è stato richiesto un intervento immediato anche in via sostitutiva per evitare l'inevitabile crollo che si paventa entro il prossimo inverno.
Dal dibattito è emerso l'interesse dei singoli proprietari ad ottenere in cambio autorizzazioni all'impianto di attività turistiche, cosa che il soprintendente ha escluso perchè la legge è chiara. I vincoli ci sono e resteranno.
Comunque un risultato ottimo per la manifestazione che è durata fino alle ore 22,30 con una grande partecipazione nonostante l'evidente boicottaggio operato. Da chi? Evidentemente dagli assenti amministratori compresi.
Per la verità bisogna segnalare la presenza dei consiglieri (oltre Coppola che ospitava) Giungato e Scigliuzzo.
 Paese: Italy  ~  Invii: 417  ~  Membro da: 14/03/2008  ~  UltimaVisita: 17/12/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 12/07/2008 :  18:44:31  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
scusa libero, intanto io e kashi nu sciucamu a patrona e sotta....armenu nu facimu sulu quiddhu. Credo di poter dire, senza tema di smentite, che molte delle discussioni serie, qui sul forum, sono nate dalle nostre tastiere!
....giusto per chiarire!
a quanto mi risulta, i proprietari di san pietro dei samari sarebbero d'accordo sull'intervento ma, naturalmente, non credo che abbiano i fondi necessari. Se gli amici non mi mentono, sarebbero sicuramente favorevoli ad un intervento della sovrintendenza alle belle arti! il fatto è che "peppino di alliste" (come amichevolmente lo chiama libero) non ha fatto nessun passo concreto in tale senso (e dire che dovrebbe essere particolarmente ferrato in fatto di atti concreti!).
Per quanto riguarda lo snobbamento delle iniziative poi, non mi sembra che sia cosa nuova! normalmente cosa che nasce a gallipoli da gallipolini è snobbata dalle istituzioni, se invece si tratta di cosa "forastiera", con tanto di soldini da tirar fuori, allora sono tutti pronti a presenziare! Coppola e Pindinelli fanno azione meritoria, continuano a parlare di tradizioni, cultura e salvaguardia del patrimonio storico di gallipoli nonostante Peppe ordini ai suoi soldati di non presenziare alcunchè sia fuori dai suoi (?) piani

Illustre conforumiano

libero
Advanced Member

Spedito - 12/07/2008 :  19:33:49  Mostra Profilo  Aggiungi libero alla Lista Amici
Non volevo offendere nessuno chiedendo se stavate giocando a "patrone"per me è uno dei più belli,più originali e più antichi giochi della tradizione popolare gallipolina!!!! ve lo avevo chiesto per sollecitare le vostre risposte a tali schifezze. Ora vorrei porre un nuovo problema : adesso come il buon Peppino da Alliste considererà la pro loco e il suo presidente Marcello Quarta dopo che gli hanno dato un degno "cartellone estivo" sopperendo alla nullità delle iniziative dell'amministrazione ? Non era Peppino che odiava la pro loco facendo dei continui tagli a quell'esiguo contributo comunale e non era sempre Peppino che osteggiava sempre l'operato e le iniziative di Quarta ?

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 12/07/2008 :  20:29:31  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Per quanto riguarda il comportamento della Giunta Venneri nei confronti degli "avversari politici", la cosa non mi scandalizza più di tanto.
In altre circostanze, l'attuale Sindaco ed il suo entourage hanno dimostrato bassezza e povertà di spirito nel cercare di screditare e dare poca o nulla importanza all'operato altrui. Quindi niente di nuovo sotto questo cielo.

Per ciò che concerne invece il defenestramento del Dott. De Tommasi, mi dispiace per come si è conclusa la sua carriera a Palazzo Balsamo ..... come dire, curnutu, vattutu e cacciatu te casa
Rinnovo l'invito al Dott. De Tommasi di prendere parte attiva a questo Forum e, perchè no, togliersi pure qualche sassolino dalla scarpa.

Per ultimo, la battuta di Libero, perchè secondo me di battuta di spirito si è trattato.
Sono certo che Libero riconoscerà a Brenno e Kashiwara l'assoluta incapacità di giocare a patrone e di tracannare direttamente una Drechere senza sforzarsi in inutili giochi di carte che sottraggono solo tempo prezioso utile al contributo per il Forum

Illustre conforumiano

abatem83
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 12/07/2008 :  20:35:47  Mostra Profilo  Aggiungi abatem83 alla Lista Amici
Ieri sera ho potuto rubacchiare una cartella cosiddetta congressuale che è stata messa a disposizione dei relatori e di pochi altri fortunati (forse avanzavano per l'assenza dell'Amministrazione comunale). E' stata una cosa che mi ha fatto molto piacere e vorrei condividerla con tutti soprattutto per la riproduzione della veduta di gallipoli e del fronte di San Pietro.

Paese: Italy  ~  Invii: 417  ~  Membro da: 14/03/2008  ~  UltimaVisita: 17/12/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 13/07/2008 :  09:02:14  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
intanto chiarisco che il mio "rimprovero" a libero forse è stato dettato da troppa fretta da parte mia! sicuramente non voleva offendere nessuno e, come dice kashiwara, si è trattato di una battuta di spirito. Chiuso l'argomento!
Apro questo post per chiarire due, tre argomenti di cui si è parlato nel forum ma che stamattina non sono riuscito a trovare (stu sciaroccu me ccite!).
Ho avuto la ventura di discorrere amabilmente con antonella greco, la quale mi ha chiarito quanto segue:
in un post (se non mi sbaglio di abatem83....ma forse ricordo male) si dice che la commissione bilancio è andata deserta tanto che neppure il presidente di mattina si è presentato. La greco, invece, sostiene (e a questo punto è fonte qualificata!) che la commissione bilancio NON è stata neppure convocata. Ha, invece, parlato di uno "slittamento" della riunione dei capigruppo che, se ricordo bene, si dovrebbe tenere lunedì prossimo ed è propedeutica al consiglio comunale richiesto dall'opposizione. Ha, inoltre, ricordato che una settimana prima che venisse fuori la lettera di de tommasi, lei aveva già inviato un'interrogazione scritta per chiedere lumi circa il mancato introito della vendita degli immobili da parte del comune. A testimonianza di ciò c'è l'articolo sulla gazzetta del mezzogiorno a firma albahari. Lo cercherò e lo pubblicherò a sostegno di quanto dico. La greco, poi, mi ha raccontato della geniale idea uscita fuori dalla mente eccelsa dell'assessore liaci il quale ha suggerito di istituire una tassa di ingresso per i turisti....siamo alla frutta e pure marcia! come si può avere il coraggio di chiedere soldi ai turisti per farli entrare a gallipoli? in verità gli amministratori dovrebbero pagare i cittadini per rimanere a gallipoli con tutto lo schifo che c'è e con lo sbando e il pressapochismo che li contraddistingue!
Per ciò che concerne la storia dell'acquisto dell'immobile di via chiaiese da parte del consigliere burraschia .... alessandro buccarella, pare che all'epoca dell'aggiudicazione egli non fosse ancora consigliere e quindi sarebbe tutto in regola ........ almeno nella forma ............

Illustre conforumiano

corsaronero
Senior Member

Spedito - 13/07/2008 :  09:09:24  Mostra Profilo  Aggiungi corsaronero alla Lista Amici
Ciao cari

Dissento al vostro dissentire e plaudo alla decisione di rilasciare nuove licenze per l’apertura di nuove attività commerciali. È bello vedere crescere la propria città e ritengo la mossa del comune molto intelligente. 77 nuove attività potrebbero sembrare un boom economico e sicuramente lo sono soprattutto per il comune di gallipoli che incasserà tasse e balzelli vari per un intero anno a fronte di incassi decenti che queste attività potranno avere per i soli 30gg di agosto. È bello sentir parlare di libera concorrenza e lungi da voi il sospetto che sia un inflazione di mercato che andrebbe a minare invece quegli esercizi che vantano una solida e pluriennale esperienza nel settore.

Revolucionariamente saludo

p.s. leggo dell’arresto a gallipoli di un trans brasiliano e due donne della repubblica dominicana dedite alla secolare arte del meretricio, e mi chiedo sui centinaia di annunci del quotidiano perché solo quelle di gallipoli??? Non avevano la licenza??? Avevano eta’ superiore ai 45 anni??? Inflazionavano il mercato??? E la libera concorrenza allora????

Saludo nuovamente ma sempre revolucionariamente
 Paese: Italy  ~  Invii: 135  ~  Membro da: 12/03/2008  ~  UltimaVisita: 23/08/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

abatem83
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 13/07/2008 :  10:48:42  Mostra Profilo  Aggiungi abatem83 alla Lista Amici
Fosse commissione o conferenza dei capigruppo la questione non cambia. Nessun cenno alla stampa nessuna protesta, niente di niente. Resta un fatto interno alla casta che non merita approfondimenti.
Circa il caso del consigliere Buccarella il segretario De Tommasi dice espressamente: "Si segnala infine che per l'atto di cui ai punto 3 potrebbe verifica!si un problema di interesse personale dell'aggiudicatario che è anche consigliere comunale e ciò per il divieto ad acquistare posto dall'art. 1471 c.c".
L'acquisto si formalizza al momento della sottoscrizione del contratto e perciò all'opinione della Greco mi sembra sostenibile invece quella di De Tommasi.
L' articolo 1471 (Divieti speciali di comprare) infatti recita:
"Non possono essere compratori nemmeno all'asta pubblica, né direttamente né per interposta persona: gli amministratori dei beni dello Stato, dei comuni, delle province o degli altri enti pubblici, rispetto ai beni affidati alla loro cura; gli ufficiali pubblici, rispetto ai beni che sono venduti per loro ministero; coloro che per legge o per atto della pubblica autorità amministrano beni altrui (320 e seguenti, 357 e seguenti, 424 e seguenti), rispetto ai beni medesimi; i mandatari (1703), rispetto ai beni che sono stati incaricati di vendere, salvo il disposto dell'Art. 1395. Nei primi due casi l'acquisto è nullo (1421 e seguenti); negli altri è annullabile (1441 e seguenti)".
Continuo perciò a meravigliarmi del silenzio da parte politica che o per ignoranza o per pigrizia, o per... non vogliono affrontare il problema.
Che avrebbe poi dei riflessi ancora più oscuri se si volesse risalire alla provenienza dei soldi da pagare, del soggetto che ha voluto l'asta del bene pubblico, ai motivi veri della mancata sottoscrizione del contratto prima della proclamazione degli eletti. Che qualcuno non volesse far guadagnare al Segretario/nemico i diritti di rogito dovuti per legge?
Tutto questo sarebbe gravissimo soprattutto perchè conclusosi con l'allontanamento del De Tommasi. Come dire vi è un modo per condizionare tutto e tutti compresa l'istituzione.
Considerazioni che sfuggono ai nostri politici, nonostante se ne parli e come. Ad eccezione di voler sostenere che chi fa questi ragionamenti sia un folle. Ma si in questo paese di... l'unico modo per sentirsi salvo è quello di essre definiti pazzi.

libero
Advanced Member

Spedito - 13/07/2008 :  11:10:01  Mostra Profilo  Aggiungi libero alla Lista Amici
L'inesattezza l'ho detta io ma non si tratta di una inesattezza totale perchè la conferenza dei capigruppo è stata aggiornata a lunedì per assenza dei rappresentanti della maggioranza e,siccome era assente anche Di mattina che oltre ad essere capogruppo è anche presidente della commissione bilancio,dovendo trattare in consiglio comunale il solo argomento dei disequilibri di bilancio,sarebbe stata quella l'occasione di chiedere in che maniera la maggioranza avesse discusso il problema. Quindi l'occasione della conferenza dei capigruppo sarebbe stata propedeutica al bilancio. Tutto rinviato a lunedì.... Anche la mia fonte mi ha chiarito il concetto quindi la signora Greco,che stimo tantissimo,ha detto il vero. Piuttosto vi do un gossip degno di questa domenica di scirocco..... Stamane ,passeggiando giù al porto ,ho visto un auto blu parcheggiata vicino alla nave ormeggiata difronte a San Francesco da Paola(santu padre) e chi vedo scendere dalla nave........Il maresciallo Guglielmo de Santis(autista e addetto alla sicurezza del sindaco),il nostro sindaco Peppino da Alliste, l'assessore Cacciatori e niente po po di meno che il cons.avv. Ferilli .....Come tutti i gallipolini sanno ogni anno durante le celebrazioni di San Francesco il Sindaco accogli presso la casa comunale il comandante della nave la quale ogni anno viene per tale ricorrenza e il sindaco il giorno dopo ricambia la visita al comandante andandolo a salutare con una delegazione. Ferilli poteva stare li mi direte voi in rappresentanza della confraternita ma ciò non è possibile perchè un consigliere comunale o un dirigente di partito non può ricoprire nessun incarico amministrativo all'interno di alcuna confraternita. Quindi cosa faceva Ferilli le prove generali di inciucio visto che è andato in macchina con la combriccola del sindaco ? Oppure Peppino da Alliste sta ancora cercando di allargare la sua maggioranza dopo l'acquisto di Padovano? e Vincent è al corrente di tutto ciò ?

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 14/07/2008 :  09:07:46  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
per prima cosa mi scuso con abatem83 perchè ho attribuito erroneamente a lui l'inesattezza circa la riunione della commissione bilancio.
Ora tento di rispondere rispettivamente sia a lui che a libero:
non essendo avvocato non mi arrischio su territori a me sconosciuti, probabilmente hai ragione a dire che il contratto si formalizza all'atto della firma e che, quindi, è da considerarsi nullo poichè intanto buccarella era stato eletto consigliere. Non entro nel merito delle bizantinerie legali. Sarebbe, comunque, interessante se la guardia di finanza andasse ad accertare lo stato patrimoniale di ogni acquirente. del resto si parla di somme di tutto rispetto, che di certo non si trovano per terra. Invece ciò che mi lascia estremamente basito è il fatto che gli acquirenti (tutti) non abbiano ancora versato le somme dovute, specie se si pensa che l'operazione di vendita era quasi urgente per poter rimpinguare le casse del comune tristemente vuote! Mi chiedo: è possibile che non vi siano gli strumenti per obbligare gli acquirenti a versare quanto dovuto? credo che esista il responsabile procedurale di tale transazione, perchè non ha ancora fatto i passi dovuti? Ora un'altra considerazione: poichè il bilancio è stato redatto tenendo conto degli introiti delle vendite di tali immobili, nel caso non si dovessero formalizzare le vendite per un qualsiasi motivo, cosa potrebbe succedere? bisognerebbe riscrivere il bilancio oppure il segretario generale deve bloccare tutte le spese del comune e trasmettere gli incartamenti a chi di dovere (penso la corte dei conti ma non essendo del mestiere sto andando per logica!).
A libero vorrei dire che alla fine (nel caso ferilli passasse nella maggioranza) si sarebbe concretizzato il modus operandi dei politici (sempre con la minuscola) locali, accordi sottobanco e promesse al grido del "volemose bene"! La cosa non mi meraviglierebbe eccessivamente, del resto ferilli fu quasi in quota barba durante l'anno di amministrazione di don vicè! niente di nuovo sotto il sole.......

Illustre conforumiano
Pag. di 24 Discussione Precedente: Apertura delle attività  commerciali Discussione Discussione Successiva: HELP!CERCO UNA PERSONA  
 Vers.Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 4,31 secondi Powered By: Snitz Forums 2000