Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 20 ]  [ Totale: 20 ]  [ Membro più recente: ij.start.canon ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 Sindaco si o no
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: CHIESA Discussione Discussione Successiva: ah che bei ricordi Premio  Barocco....  

antonio.perrone
Starting Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 23/05/2008 :  12:14:55  Mostra Profilo  Aggiungi antonio.perrone alla Lista Amici
Sono un Gallipolino che vive all'estero. mi chiedo ... ma Gallipoli e i gallipolini hanno un Sindaco ????
 Paese: Switzerland  ~  Invii: 1  ~  Membro da: 23/05/2008  ~  UltimaVisita: 07/07/2008 -> Moderatore 

gazzella 54
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 23/05/2008 :  12:39:26  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
benvenuto Antonio,come ti va da quelle parti?non ti preoccupare per il sindaco,quando verrai a Gallipoli questa estate,lo troverai beato e tranquillo sulla sua poltrona a palazzo Balsamo.Comunque se vuoi sapere cio' che bolle in pentola ,ogni tanto fai una chattata su questo forum,(se avrai disponibilita' di tempo),basta una mezzoretta,e sarai informato al 100%.ciao.
 Paese: Italy  ~  Invii: 686  ~  Membro da: 21/02/2008  ~  UltimaVisita: 31/03/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Coriandolo
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 23/05/2008 :  12:47:22  Mostra Profilo  Aggiungi Coriandolo alla Lista Amici
Citazione:
Sono un Gallipolino che vive all'estero. mi chiedo ... ma Gallipoli e i gallipolini hanno un Sindaco ????

Originariamente inviato da antonio.perrone - 23/05/2008 : 14:14:55

Gallipoli sì, i gallipolini non so.
 Paese: Italy  ~  Invii: 53  ~  Membro da: 17/03/2008  ~  UltimaVisita: 05/06/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

abatem83
Advanced Member


Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 23/05/2008 :  13:02:58  Mostra Profilo  Aggiungi abatem83 alla Lista Amici
Coriandolo.. stupendo!
Non a caso solo il 25% dei gallipolini lo hvotato!!!
A proposito. Cambia la guardia ma stessi metodi. Il Commissario Trovato aveva usato (penso sia il termine giusto) una dipendente di cui per privacy ometto il nome come segretaria personale, senza però convocare i sindacati (come prescrive la legge) e regolarizzare il rapporto di lavoro attraverso ordini di servizio legittimi. Ora si è insediato il nuovo Sindaco (orfanio di Giunta... per quanto ancora non sisa...Deve sciogliere il nodo Direttore Generale (l'ex vicesindaco Colazzo?...) il nodo Ufficio tecnico (l'ex assessore Gianni?), gli assessori in carico a Barba, il persidente del Consiglio (Benvenga in quota Barba)...ecc. ecc. Fanyapolitica o tragicomivca realtà?
Stesso metodo applicato. La vecchia (si va per dire) segretaria ha già occupato la sua vecchia poltrona e sembra proprio la padrona di casa. Di atti formali validi neppure l'ombra. Tanto Venneri ha vinto e a Gallipoli.... tutto può succedere. Ah dimenticavo. Avremo il solito rappresentante stampa (portavoce si dice in gergo?) che intanto si allena frequentando giornalmente e per più ore il comune di Gallipoli. Ragazzi che squadra....
 Paese: Italy  ~  Invii: 417  ~  Membro da: 14/03/2008  ~  UltimaVisita: 17/12/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 23/05/2008 :  15:01:43  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
sentite, faccio così, posto tutto ciò che mi passa per la testa qui, in questo thread, se no sarei costretto a spezzare il discorso........
intanto benvenuti a tutti i nuovi acquisti del forum, permettetemi un saluto particolare a biagino che conosco da tempo.....da quando ancora non aveva problemi di caduta di capelli
Allora, non ci sentiamo dal "day after" del ballotaggio! ricapitoliamo:
il ballottaggio ha visto vincere(?) venneri con un risultato "travolgente" (secondo quanto ha detto l'onorevole nella sua ultima interpretazione....scusate....nel suo ultimo comizio). Abbiamo finalmente un sindaco votato dal 25% della popolazione che, più che aver vinto, ha visto perdere il centrosinistra! All'indomani del ballottaggio, a dire il vero, mi sarei aspettato le dimissioni di piccolo da segretario del pd e l'azzeramento di tutto il consiglio cittadino. Ciò, naturalmente, non è avvenuto......i giorni sono trascorsi ed ecco che il pd, nella persona del suo segretario, tira fuori un cavillo dicendo che l'alleanza con l'udc non è da ritenersi valida al solo scopo di riuscire a fare le scarpe a ferilli e poter sedere lui in consiglio comunale......non ho parole! al di là dei cavilli e delle interpretazioni bizantine delle norme, non mi sembra che il pd abbia fatto una bella figura, tant'è che lo stesso onorevole "s'ave ssuppatu lu biscottu" in occasione del già citato comizio. Ottimo lavoro! una vera e propria corsa al suicidio da parte del pd che non perde tempo e occasione per massaggiarsi i genitali con le ortiche! Comprendo che probabilmente a molti non sarà andato giù l'accordo con l'udc ma credo che giunti a questo punto avrebbero fatto bene a stare zitti. Mi chiedo, e qui invoco il supporto degli avvocati, se fosse stato deciso che il seggio non andava a ferilli, si sarebbe potuto chiedere l'annullamento del ballottaggio? mettevi nei panni di coloro che sono andati a votare con la certezza di un apparentamento pd/udc, non si sarebbero sentiti in qualche modo "traditi"? attendo un vostro parere......
Ho assistito al comizio di "celebrazione" per il ministro fitto, barba ha sfoggiato quanto di meglio in suo potere concedendosi anche il lusso di cantare una canzone del suo amico gigi d'alessio (finalmente ha imparato il nome), ho fissato lo sguardo su fitto che, poverino, era costretto a stare lì anche se avrebbe voluto sprofondare agli antipodi, la poli bortone (donna di spirito ed intelligente) non le ha mandate a dire, suggerendo al nostro neo-onorevole di cambiare mestiere e di darsi alla tv.....da mò che lo diciamo tutti noi......a zelig trionferebbe sicuramente!
A distanza di poco meno di un mese finalmente avremo il consiglio comunale ufficiale, le dicerie sulla giunta sono tante, nomi ne sono stati fatti a iosa ma venneri resta in silenzio.....perchè? perchè sta ancora limando la questione o perchè non riesce a mettersi d'accordo con il "number one" sulle nomination? non dimenticate che durante il comizio barba ha detto che nella nuova giunta ci saranno persone che, magari, non vanno bene proprio a tutti.....significa che ci ritroveremo di nuovo la pizzi? dio ce ne scampi! di giannì ne ho sentito parlare solo qui sul forum, gira il nome di colazzo ma non credo che abbia voglia di "rientrare". Mboh! chissà che ci riserva il futuro.....certo è che non ho nulla da dire su un'eventuale ritorno della casavecchia, preparata, attenta e precisa, durante il suo mandato ha fatto veramente un ottimo lavoro. Mi piacerebbe vedere all'opera cacciatori, sicuramente persona onesta e ligia al dovere, per quanto lo conosco, potrebbe essere una piacevole sorpresa! si era parlato anche di scariolo e anche su di lui non mi sento di dire nulla perchè mi sembra assennato e volenteroso. Il suo impegno nella protezione civile è stato esemplare. Che dire dell'eventuale assessore alla pesca? Sono rimasto deluso da come si è sgonfiato il movimento dei pescatori, avevo sperato che finalmente avessero preso coscienza di categoria, che finalmente la loro rabbia avesse dato risultati.....invece, da come la vedo io, si sono "venduti" per 30 denari..... era solo per ottenere un posto in giunta che hanno apparecchiato tutto stò apparato? voglio sperare di no, una cosa del genere farebbe torto all'intelligenza di scigliuzzo. Infine il presidente del consiglio: per come la vedo io, il posto rimarrà appannaggio in quota barba e toccherà al nipote antonio.......Comunque a gallipoli tutto può succedere, magari vedremo qualche sopresa dell'ultimo secondo tirata fuori dal cilindro di don vicè......leggo che kashiwara si è iscritto al forum di venneri per porgli dei quesiti ai quali il sindaco, simpaticamente, ha prontamente risposto dicendo, praticamente, nulla! L'unica cosa certa, da quello che ho capito, è che si attiverà immediatamente per la messa a norma del campo di calcio/stadio. La sola "attenzione agli sport minori" non credo che basti a tutte le società che insistono sul territorio; non vorrei che con la scusa che si attiverà per la realizzazione del palazzetto dello sport trascorrano i fatidici 5 anni senza che si ponga neppure la prima pietra! Già in un altro thread avevo ipotizzato che si potesse mettere in opera una struttura tensostatica che costa relativamente poco e che ha il vantaggio di poter essere installata in poco tempo! magari (e questa me la vendo come suggerimento a venneri) si potrebbe procedere su due fronti, attivando le procedure per la realizzazione del palazzetto dello sport e, contemporaneamente, lavorare per la realizzazione della struttura. Le società cosidette "minori", con la scomparsa della palestra del magistrale hanno avuto un enorme danno poichè sono state costrette ad andare raminghe per la città elemosinando spazi a destra e a manca. Voglio augurarmi che il sindaco stia pensando, più che ad un palazzetto, a una struttura polivalente completa di piscina. Abbiamo letto un pò su tutti i giornali dei 2 nostri giovani concittadini che si sono distinti uno nel nuoto e l'altra nel volley, ad essi voglio aggiungere un altro ragazzo che non è balzato agli onori della cronaca ma che, ugualmente, si è distinto con l'impegno e il sacrificio. Parlo di un ragazzo di 13 anni che è stato convocato per le selezioni per la nazionale giovanile di basket e che dovrebbe andare a giocare a teramo nel prossimo anno. Il ragazzo è "cresciuto" nella locale squadra di basket e ha ampiamente meritato il traguardo raggiunto anche per lo spirito di sacrificio al quale si sono votati i suoi genitori. Ecco che le cose belle nascono anche a gallipoli! mi domando: se anche senza strutture, questi ragazzi si sono distinti, cosa potrebbe accadere se a tutti fosse data la possibilità di cimentarsi negli sport minori? sono sicuro che questi tre ragazzi non sarebbero stati gli unici astri nascenti di cui gallipoli andrebbe fiera!
questione caserma dei carabinieri: la storia è veramente un giallo degno di una trasmissione di lucarelli......da quanto ricordo/leggo non credo che si sia mai chiesto ai carabinieri (almeno ufficialmente) cosa ne pensassero, anche le interviste a suo tempo rilasciate da alti ufficiali non mi sembrarono "esplicative", ci sarebbe anche da chiarire questo aspetto oltre a quello prettamente tecnico sulla liceità della procedura. Ora c'è anche l'ordinanza di demolizione, altri soldi che dovranno essere tirati fuori per demolire qualcosa che, quasi quasi, non era neppure nato! che tristezza!
Ancora non riesco a capire cosa cosa si debba fare ai gallipolini affinchè prendano coscienza di popolo, ancora non mi capacito dell'apatia che riescono a tirare fuori ogni volta che vengono chiamati a decidere del proprio futuro. Lo dicevo in un altra discussione, ciò che più mi ha colpito è vedere che il 42% della popolazione si è dichiarata "fuori dai giochi", e non credo che si tratti solo di "astensionismo di protesta". A che serve protestare in questo modo? al contrario mi aspetterei un più profondo coinvolgimento politico, mi aspetterei che la "società civile" si rimboccasse le maniche e iniziasse a lavorare sul serio su etica e morale per fare piazza pulita di tutta quella zavorra "politica" che, ormai, siamo costretti a trainare sulle nostre spalle. Come giustamente dicono francescof e spartaco, ora sarebbe il caso di alzare il tiro di questo forum e rendersi protagonisti e, perchè no, portavoci delle istanze. Dobbiamo chiedere a gran voce l'istituzione delle consulte civiche affinchè la rappresentanza in comune non sia esclusivo appannaggio dei consiglieri che, pur essendo stati democraticamente eletti, hanno finito per "dimenticare" molte prerogative del proprio ruolo. Ora la neve della campagna elettorale si è sciolta, vediamo di ritrovare il sentiero...........

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 23/05/2008 :  15:03:46  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
gasp! scusate, non ho visto l'anteprima del mio contributo........stavolta ho proprio esagerato con la lunghezza! ....... vabbè, sono tornato ..... come gli incubi!

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

abatem83
Advanced Member


Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 23/05/2008 :  15:22:24  Mostra Profilo  Aggiungi abatem83 alla Lista Amici
Brenno, ben rietrato tra noi. La tua assenza si è sentita, e come. me ne da conferma il tuo post articolato e sensato, pieno di amore anche se un pò offuscato dall'amarezza che attanaglia anche tutti noi.
Circa l'eventuale annullamento del ballottaggio la risposta è senz'altro si. Il confronto sarebbe stato falsato dall'illegittimo inserimento al ballottaggio della lista dell'UDC. Per altro non si sarebbe potuto procedere alla proclamazione degli eletti essendoci stato un vulnus su tutta la procedura di svolgimento delle elezioni. Ma naturalmente è una mera ipotesi che giuridicamente dati i fatti non ha punti di appiglio.
Per la situazione creatasi all'interno del PD proporrei sommessamente al prof. Gino Schirosi di non iscriversi a quel gruppo consiliare e di creare invece il gruppo misto. Il PD lo ha sconfessato di fatto, lo ha offeso gravemente per manovre squallide di protezionismo a favore di un segretario cittadino che merita solo una sonora pernacchia. Scusatemi, è il mio sincero pensiero.
Ora Brenno continuiamo come tu giustamente hai proposto. Diventiamo veramente protagonisti nelle critiche (quando ci stanno) e nel proporre soluzioni ai problemi della città, ma soprattutto nel pretendere una rappresentanza democratica e diffusa tra tutti i cittadini. Ad maiora Brenna. E che Dio stramaledica i pavidi.
 Paese: Italy  ~  Invii: 417  ~  Membro da: 14/03/2008  ~  UltimaVisita: 17/12/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 23/05/2008 :  15:40:00  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
grazie per il bentornato Abatem83 anche se io e te abbiamo un conto in sospeso........ altro che (direbbe barba) ho paura.........come hai dichiarato al bar......... sono veramente poche le cose che mi spaventano e le sfide, per me, sono un invito a nozze.........
sul conto in sospeso scherzo naturalmente!

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

gianni51
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 24/05/2008 :  05:25:44  Mostra Profilo  Aggiungi gianni51 alla Lista Amici
Mi pare un’analisi attenta e precisa quella di Brenno. Due sole cose rispetto alle posizioni assunte dal PD gallipolino che proseguono sui giornali locali con patetiche recriminazioni e inquietanti ricorsi, e all’astensione. Evidentemente al peggio non c’è mai fine. Non so se il PD è nato con un dna fallato o se queste sono le eredità della cosiddetta prima repubblica, quello che è noto è che continuano a scannarsi e a perdere la faccia per un posto di minoranza, quasi a voler rendere difficoltosa ogni futura occasione di essere partito di governo e ammettendo, con questo incomprensibile comportamento, di non essere disponibili a dividere nulla con nessuno, neppure con gli alleati. Come ho già detto ho la ventura e (forse) la fortuna di vedere le cose da esterno e non essere preso dalle gallipoline vicende, più che altro mi limito ad ascoltare e a guardare. E questo mi da occasione di riflettere sulla situazione in modo meno locale. Del comizio ho già parlato in altro forum. Se quel signore che canticchiava è stato eletto quattro volte il vero problema sta in questo. E non solo per l’ignoranza delle più banali regole di sintassi e grammatica, quanto per la rappresentatività della città di Gallipoli che non merita certo una caduta così verticale. Immaginate quel signore intervistato in una TV nazionale. E sta nell’avere un deputato che ama spezzare le reni ai nemici, altro che dialogo.
Rispetto all’astensione il trand non è molto dissimile dal resto dell’Italia. Evidentemente la politica è vista come cosa “altra”, e quel che è peggio, è vista come vero e proprio castello inespugnabile. Sono sempre gli stessi, hanno le medesime caratteristiche poco presentabili, non smettono (la vicenda del ricorso del PD è emblematica) di evitare innovamento, nonostante gli abbracci in parlamento. Abbracci per altro ignorati nelle politiche locali, se si ascoltano gli insulti di alcuni comizi della destra e le altre vicende per il centro sinistra (molto centro in realtà e pochissima sinistra).
Detto questo è indispensabile, a parer mio, una nuova vigilanza dall’esterno, e soprattutto sarebbe buona cosa far saltare i tavoli dei partiti. Ne abbiamo bisogno ovunque. Anche in Piemonte, che ben conosco, in molte realtà locali si stanno muovendo da fuori dai partiti per essere pungoli agli amministratori perché tornino a fare quel che hanno scordato nelle repubbliche prima, seconda e terza: essere rappresentanti delle istanze delle persone. E soprattutto non dimentichino che sono dove stanno per il voto degli elettori. Che potrebbe, cambiare o non manifestarsi in futuro. Se leggessimo così una buona parte dell’astensione? Non penso saremmo troppo lontani dal vero.
Un solo appunto a Brenno. Hai visto mai uno che perde dimettersi? Non fa certo parte della politica italiana. Veltroni stesso ha detto che ha perso però ha aumentato i voti. E non si sposta di un centimetro. Ti stupisci per la mancanza di chiarezza? Mi sembra ingenuo farlo. Se per un posto di minoranza fanno scrivere intere pagine di giornali vuoi che abbiano l’umiltà di ammettere di aver sbagliato? Conosco luoghi in cui i dirigenti locali del PD non sono assolutamente scelti in base alle effettive competenze e capacità, ma sono il frutto di alchimie fra i due partiti fondanti dell’elefante. Dopo primarie locali sono usciti i dirigenti antichi ovunque, qualche spruzzatina di nuovo qua e la, ma molto sotto traccia. E queste gerarchie non si possono scalzare per veti incrociati. Terza repubblica? Nuovo che incombe? Mi pare più il frutto fra il peggio del centralismo democratico e gli eterni apparati DC. E dovrei credere che in quel guazzabuglio non esistano correnti? Presto, probabilmente, inizieranno le grandi manovre per le provinciali. Aspetto di vedere i fuochi d’artificio. Ma non ne sapremo nulla perché, nella miglior tradizione delle peggiori famiglie, i panni sporchi si lavano in casa. Se poi ci saranno accoltellamenti (metaforici) qua e la, pazienza il vecchio finto nuovo trionferà ancora.
 Paese: Italy  ~  Invii: 45  ~  Membro da: 30/04/2008  ~  UltimaVisita: 28/04/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 25/05/2008 :  21:45:05  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
è vero caro gianni, in italia nessuno si dimette dopo aver perso! ma io sono sempre ottimista e misuro gli altri con lo stesso metro con il quale misuro me stesso e ti assicuro che i metri di comparazione sono estremamente rigidi.....
Essendo tu "ospite" di questa città meravigliosa e maledetta al tempo stesso, sicuramente ignori il fatto che spesso sia stata indicata come un "laboratorio politico", una sorta di cavia sulla quale sperimentare. Ecco perchè mi sarei augurato (e me lo auguro ancora) che i rappresentanti locali del pd si cospargano la testa di cenere e si dimettano, per dare un esempio di "buona politica". Voglio fare un'osservazione su una cosa che, forse, a molti è sfuggita: il pd ha sostenuto che il posto in consiglio toccasse ad un quarto della sua lista invece che al secondo dell'udc in ossequio alle norme contenute nel "Dlgs 267-2000 - Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali" che recita:
Citazione:
.....Per i candidati ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con le liste per l'elezione del consiglio dichiarati al primo turno. I candidati ammessi al ballottaggio hanno tuttavia facolta', entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui e' stato effettuato il collegamento nel primo turno. Tutte le dichiarazioni di collegamento hanno efficacia solo se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate.....

possibile che politici "navigati" non si siano resi conto per tempo dell'errore? obbiettivamente emerge il fatto che l'apparato cittadino del pd non è all'altezza di gestire situazioni che dovrebbero essere alla propria portata. Non è serio non accorgersi di vizi formali e non è serio invocare la nullità di un collegamento dopo che questo sia stato ampiamente sbandierato. Una cosa è non dimettersi dopo aver perso le elezioni e un'altra è non dimettersi dopo aver fatto ben due figure poco edificanti. Mi auguro che all'interno del pd si apra un dibattito serio che porti all'azzeramento di tutto il consiglio cittadino, mi auguro che tutto il "popolo delle primarie" chieda giustamente a gran voce la testa di chi ha sbagliato. Mi auguro che coloro che hanno sbagliato abbiano la decenza di rimettere il mandato dichiarandosi incapaci di gestire un partito. Sono pure certo che ciò non avverrà per il solito sport nazionale chiamato a volte astensionismo e a volte disinteresse. Eppure bisognerebbe indignarsi fortemente, come ci si sarebbe dovuti indignare quando venneri ha presentato le sue liste in ritardo adducendo come scusa il fatto che non sapeva dove doveva consegnarle! Questi sono i "professionisti" della politica a gallipoli! pressapochisti, tendenti più all'accordo sotto banco che allo scambio democratico di opinioni. Ecco ciò che dovrebbe far indignare la gente: dover essere rappresentati da gente che non ha neppure idea di quali siano le regole. Ora assistiamo al solito penoso spettacolino del "hanno vinto tutti", il pd in realtà ha vinto perchè è il primo partito, il pdl ha vinto perchè effettivamente ha vinto e allora chi ha perso? ..... ve lo dico io: abbiamo perso noi cittadini, continuiamo a perdere da anni e non riusciamo a rendercene conto. Si, plaudiamo in piazza per il vaffa-day di grillo o per i girotondi di moretti ma poi, nel chiuso delle cabine elettorali, firmiamo la nostra sconfitta. La coscienza è pulita, aderiamo ad una raccolta firme almeno una volta l'anno cosi come mandiamo l'euro in beneficenza tramite un sms dal telefonino e così tappiamo la bocca al tarlo che, nell'orecchio, continua a ripeterci che ci stiamo vendendo! Sono convinto che i furbi la fanno franca solo perchè ci sono i fessi, sono convinto che fino a quando ci saranno gli stupidi, i furbi avranno ragione a cercare di fregare il prossimo. E' nella natura dell'uomo come in quella degli animali: c'è il cacciatore e la preda e qualcuno deve soccombere per il bene dell'altro!

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 25/05/2008 :  22:12:01  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Come darti torto, amico mio, su quasi tutto però .....
Quando dici:
Citazione:
.... Ora assistiamo al solito penoso spettacolino del "hanno vinto tutti", il pd in realtà ha vinto perchè è il primo partito, il pdl ha vinto perchè effettivamente ha vinto e allora chi ha perso? ..... ve lo dico io: abbiamo perso noi cittadini, continuiamo a perdere da anni e non riusciamo a rendercene conto.
__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

Originariamente inviato da brenno - 25/05/2008 : 23:45:05


qui non sono daccordo: a me sembra che a Gallipoli la pratica più diffusa sia l'autolesionismo.

Qualche tempo fa, così commentai il dopo voto:
Citazione:
Nessuno ha "vinto" ed a "perdere" è stata l'intera Gallipoli.

Ora, perfavore, vi chiedo cortesemente di analizzare la situazione, ma NON di lamentarvi; questo non è concesso a chi ha colpa dei suoi mali!

La colpa è di chi si è astenuto dal votare,
è di chi pur "sapendo" ha taciuto,
è di chi ha giocato sporco e di chi si è venduto;

la colpa è di chi poteva dare di più e non l'ha fatto,
è di chi ha interposto i suoi interessi a quelli della collettività;

la colpa è di chi ha tradito e di chi si è ritirato dalla lotta troppo in fretta,
è di chi nella cabina elettorale si è tappato gli occhi e forse anche il naso.

La colpa è di chi se la sente addosso.

Ora basta recriminare. Il dado è tratto.

Originariamente inviato da kashiwara - 29/04/2008 : 13:26:37



 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

filadelfos
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 02/06/2008 :  10:33:27  Mostra Profilo  Aggiungi filadelfos alla Lista Amici
A distanza di tempo e non di spazio rispondo ad antonio.perrone. oggi 2 giugno festa della repubblica abbiamo un sindaco senza governo, un sindaco che non si sa come stia governando. tanti nomi nascosti in tanti misteri. c'è un segreto che non fa trapelare nulla. La nebbia è densa e si naviga a a vista. c'è chi brancola al buio e c'è chi dà le carte di un meschino bluff, forse barando. ma fino a quando.
La città, mi riferiscono, è già invasa di turisti, ma puzza maledettamente!
 Paese: Italy  ~  Invii: 74  ~  Membro da: 28/03/2008  ~  UltimaVisita: 09/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 06/06/2008 :  12:36:24  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
i veli quindi sono caduti, abbiamo gli assessori!
Per domani è convocato il primo consiglio comunale e già c'è la prima sorpresa: padovano (il più votato del pd!) abbandona il pd per sedere nel gruppo misto.......
( http://www.gallipolivirtuale.com/acnews/news.asp?id=1612 )
padovano giustifica la sua scelta con la diffidenza (sic!) con la quale è stato accolto nel pd.....strano! mi chiedo come avrebbe voluto essere stato accolto colui che negli ultimi anni ha dato ampia prova di "trasformismo" passando disinvoltamente da una promessa al centrosinistra all'impegno nel centrodestra per poi ritargarsi (con tanto di certificato di fondatore) nel novello pd e, infine, per confluire nel gruppo misto (ma poi da chi sarà formato stò gruppo? lui e ???). Intanto le "voci" annunciano un suo prossimo "ravvedimento" in favore dell'attuale maggioranza.....staremo a vedere!
Devo dire, comunque, che non reputo singolare che il più votato del pd abbandoni il partito, ultimamente di autogol da parte del centrosinistra ne ho visti molti (piccolo docet!) e non mi meraviglia più nulla. E' singolare, altresì, che la trasparenza e la rottura con i vecchi schemi tanto declamata da veltroni non abbia avuto seguito. Possibile che nessuno nel pd abbia voluto prendere le distanze da alcuni illustri ingressi in lista? mi chiedo se ci sia un codice d'onore all'interno dei partiti, un codice deontologico. Mi chiedo (come travaglio ieri sera ad anno zero) se esistano o no i probiviri nell'apparato partitico. Possibile che tutti siano stati così ingenui da pensare che chi aveva già fatto il grande salto avrebbe potuto rifarlo? E' pur vero che a gallipoli siamo ormai abituati ai cambiamenti di fronte (picciolo, vallebona, etc.) ma possibile che ci si caschi ancora?
Dopo le elezioni non credo che sia stato convocato nessun direttivo del pd cittadino, spero che lo facciano al più presto e che a qualcuno venga in mente di rassegnare le dimissioni per tutto il pastrocchio fatto e che decidano di cancellare il nome di padovano dalla lista dei soci fondatori del partito!

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

abatem83
Advanced Member


Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 06/06/2008 :  13:35:10  Mostra Profilo  Aggiungi abatem83 alla Lista Amici
Caro Brenno, mi affascini sempre più. Sono rarissimi coloro che riescono a focalizzare le questioni e a commentarle con efficacia come fai tu. Ti invidio e mi dispiace che pur tra tantissime intelligenze che navigano in questo forum non si coltivi la metodica che tu ogni volta intrinsecamente riveli.
Una spiegazione io la dò nel fatto che tu nin ti appassioni alle appartenenze politiche o meglio non ti annulli nella difesa sterile delle posizioni partitiche, come molti purtroppo fanno anzi sentono il bisogno sempre di fare, ma vai al cuore delle questioni. E per vincere (sul piano della credibilità personale o dei gruppi) bisogna colpire al cuore.
Questa mattina un amico mi domandava perchè la ossessiva presenza negli uffici comunali (da Isceri demanio e finanze) del consigliere Padovano con il neo presidente di cooperativa Boellis. Si sa. Quella benedetta cooperativa già presieduta da Padovano mira ai locali del mercato attualmente in restauro. I ben informati dicono che punta alla galleria di piano terra (bellissima, imponente, monumentale dopo i primi lavori di restauro). Dimenticando però l'enorme debito di circa 70.000 euro nei confronti del comune. Ora attendono i permessi per gli stands sulla via per il mercato ittico affianco al ponte che graziosamente il Commissario ha concesso alla suddetta cooperativa. Ma non si capisce di chi è la competenza se capitaneria, se demanio, se Comune.
Il salto della quaglia, dunque? Pro suo beneficio, come dicevano i saggi uomini latini. E se sbaglio penso comunque di far bene a pensare male, come insegnava (insegna pardon) il senatore Andreatti. Venneri benedicente?!?!?
 Paese: Italy  ~  Invii: 417  ~  Membro da: 14/03/2008  ~  UltimaVisita: 17/12/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 06/06/2008 :  14:05:18  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
..... non ho parole!

Il buon Elio Pindinelli ha parlato e denunciato dalle frequenze di TeleOnda ........ l'Associazione Anxa ha scritto tanto e pubblicato sul proprio periodico ........ noi abbiamo discusso, seppur nel nostro piccolo .........

........ eppure nessuno si indigna e le cose prendono il verso che taluni hanno pianificato "a tavolino" in barba all'interesse della collettività .....

A questo punto mi chiedo: CHE SENSO HA CONTINUARE?

Personalmente comincio ad essere stanco ....... di interessi ed hobby nè ho che la metà mi basterebbero ad impegnarmi la giornata, perchè continuare a spendere le mie energie mentali per una battaglia persa in partenza?

Alla maggior parte dei gallipolini stà bene questo stato di fatto ....... ed io nonostante da Gallipoli abbia ottenuto solo un certificato di nascita e null'altro, perchè dovrei incazzarmi?

CIUCCI TE CADDHRIPULI ...........

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 06/06/2008 :  14:41:29  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Citazione:
ed io nonostante da Gallipoli abbia ottenuto solo un certificato di nascita e null'altro, perchè dovrei incazzarmi?


e te lo chiedi amico mio? per la stessa testardaggine che affligge anche me, per lo stesso amore, non ricambiato, che nutriamo per gallipoli nonostante siamo dovuti andar fuori a lavorare, per quello strano attaccamento allo "scoglio" tanto simile ai rapporti parassitari ed, infine, per quel senso di giustizia che abbiamo affinato negli anni andando in giro per l'italia e per il mondo imbevendoci di altri usi e costumi!
Vedi? ecco quando ti dicevo che provare a combattere a gallipoli significa essere avvolto da un sudario bagnato che diviene sempre più pesante ostacolando i movimenti e il respiro! Ecco che significa dover combattere contro milioni di ostacoli per cercare di fare qualcosa di buono!
Hai ragione ad essere sfiduciato, hai ragione ad essere deluso! forse io e te abbiamo parlato poco dal vivo, forse non sono riuscito a spiegarti per bene come ormai vanno le cose a gallipoli.
Tutto ciò che dice abatem83 circa le mire di padovano sono sulla bocca di tutti anche se tutti fanno finta di non sapere; boellis e padovano iniziarono con le bancarelle della mostra del libro per giungere a subaffittare gli spazi del mercato coperto e ad aprire una friggitoria/ristorante/bar non so cos'altro, tutto questo senza versare il dovuto alle casse del comune e nessuno si è agitato più di tanto, nessuno ha mandato i vigili o la forza pubblica a cacciarli dal tempio! ora aspetteranno la fine del restauro per rimettere piede nei "loro" possedimenti. Oltre al danno la beffa: non solo non hanno pagato l'affitto ma ora il comune gli ha anche sistemato per bene il luogo!
E che dire delle voci che davano per certo che il prezzo che avrebbe dovuto pagare barba per il sostegno di padovano era la concessione della spiaggia della purità?
e tu ancora ti meravigli della dabbenaggine dei gallipolini? da tempo non lo faccio più! sono vaccinato a questo anche se la mia testa è sempre dura e non perdo occasione per buttarmi a capofitto in un'impresa, meglio se impossibile!
Rincuorati amico mio, il bello deve ancora accadere, vedrai!

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 06/06/2008 :  22:43:16  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Citazione:

Questa mattina un amico mi domandava perchè la ossessiva presenza negli uffici comunali (da Isceri demanio e finanze) del consigliere Padovano con il neo presidente di cooperativa Boellis. Si sa. Quella benedetta cooperativa già presieduta da Padovano mira ai locali del mercato attualmente in restauro. I ben informati dicono che punta alla galleria di piano terra (bellissima, imponente, monumentale dopo i primi lavori di restauro). Dimenticando però l'enorme debito di circa 70.000 euro nei confronti del comune. Ora attendono i permessi per gli stands sulla via per il mercato ittico affianco al ponte che graziosamente il Commissario ha concesso alla suddetta cooperativa. Ma non si capisce di chi è la competenza se capitaneria, se demanio, se Comune.
Il salto della quaglia, dunque? Pro suo beneficio, come dicevano i saggi uomini latini. E se sbaglio penso comunque di far bene a pensare male, come insegnava (insegna pardon) il senatore Andreatti. Venneri benedicente?!?!?

Originariamente inviato da abatem83 - 06/06/2008 : 15:35:10



Posso confermare questo passaggio di abatem83, sia per quanto riguarda l'interesse di Padovano sia per quanto riguarda il debito anche se non ne conoscevo l'ammontare. Ho comunque seri dubbi sul fatto che gli possano assegnare la galleria che sembra stia venendo molto bene dopo i lavori di restauro. Mi è stato inoltre riferito di una piccola azzuffatina, risoltasi a bastonate e con qualche persona finita in ospedale con delle ammaccature di troppo e dei punti di sutura sulla zucca vuota. La ragione del contendere sono gli stands lungo la via del mercato del pesce (come già accennato da abatem83), messi gentilmente a disposizione dal Commissario Trovato (un nome una garanzia).



_____________________
.....in medio stat virtus.....

Modificato da - callipolis on 06/06/2008 22:44:21
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 06/06/2008 :  23:01:05  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Rispondo citando Brenno:

Citazione:

Tutto ciò che dice abatem83 circa le mire di padovano sono sulla bocca di tutti anche se tutti fanno finta di non sapere;

..... a casa mia questo tipo di comportamento ha una definizione chiara e precisa ......


Citazione:

boellis e padovano iniziarono con le bancarelle della mostra del libro per giungere a subaffittare gli spazi del mercato coperto e ad aprire una friggitoria/ristorante/bar non so cos'altro, tutto questo senza versare il dovuto alle casse del comune e nessuno si è agitato più di tanto, nessuno ha mandato i vigili o la forza pubblica a cacciarli dal tempio! ora aspetteranno la fine del restauro per rimettere piede nei "loro" possedimenti. Oltre al danno la beffa: non solo non hanno pagato l'affitto ma ora il comune gli ha anche sistemato per bene il luogo!

..... sbaglio o l'attuale Sindaco Dott. VENNERI ha anche la delega sulla Polizia Municipale? ..... eppoi ci sarebbero: NEGRO Antonio, Programmazione Finanziaria, Tributi, Demanio e Patrimonio; SPADA Sarino Attività Produttive, Commercio e Artigianato.
Se dovesse ripetersi la situazione, gli interessati dovrebbero essere loro, .... o no?


Citazione:
E che dire delle voci che davano per certo che il prezzo che avrebbe dovuto pagare barba per il sostegno di padovano era la concessione della spiaggia della purità?

.... ecco perchè alcuni conoscenti mi hanno riferito che alla Spiaggia della Purità "qualcuno" stà concedendo gratuitamente alcuni ombrelloni, proprio all'inizio della scogliera ....... e che queste gentili persone stanno anche pulendo parte dell'arenile ...... vuoi vedere che stanno già facendo le prove generali?
Qui ci vedo bene un "interessamento" della Capitaneria di Porto ....


Citazione:

Rincuorati amico mio, il bello deve ancora accadere, vedrai!

Originariamente inviato da brenno - 06/06/2008 :  16:41:29


.... ah caro amico mio, se così stanno le cose, lo credo bene .......

Modificato da - kashiwara on 06/06/2008 23:03:25
 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 06/06/2008 :  23:24:04  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Intervengo citando Callipolis:

Citazione:

Mi è stato inoltre riferito di una piccola azzuffatina, risoltasi a bastonate e con qualche persona finita in ospedale con delle ammaccature di troppo e dei punti di sutura sulla zucca vuota.

.... ma si, chiamiamola "piccola azzuffatina", oggi .... domani come?


Citazione:
La ragione del contendere sono gli stands lungo la via del mercato del pesce (come già accennato da abatem83), messi gentilmente a disposizione dal Commissario Trovato (un nome una garanzia).

..... chi è così gentile da spiegarmi dove diamine sarebbero ubicati tali stands?

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 07/06/2008 :  06:23:48  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Citazione:

..... chi è così gentile da spiegarmi dove diamine sarebbero ubicati tali stands?
Originariamente inviato da kashiwara - 07/06/2008 : 01:24:04



Gli stands verranno messi sulla strada che costeggia il ponte e che porta al mercato ittico al dettaglio.
Comunque questa è la delibera della c.d. "Fiera promozionale estiva del Centro storico", come l'ha chiamata lo scienziato del Comissario straordinario:

http://www.comune.gallipoli.le.it/Gallipoli/Controller?service=viewDoc&openfile::0::id=4506

Citazione:
.... ma si, chiamiamola "piccola azzuffatina", oggi .... domani come?


Ripeto è stata una cosa "innocente" , un piccolo scambio di vedute diverse tra persone civili, niente di più, fatta eccezione per le bastonate e il ricorso al pronto soccorso.
Per quanto riguarda il debito di Padovano, qualora sia di quella consistenza (euro 70000), credo non potrà fare a meno che pagarlo. E' stata premura del Commissario, infatti, inviare a tutti i morosi, che vi assicuro essere tanti, i quali occupano in modo permanente spazi pubblici con chioschi (per intenderci), inviare il conto di quanto dovuto al Comune, conto che per molti di loro è assai salato.

Ciao callipolis

_____________________
.....in medio stat virtus.....
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 07/06/2008 :  08:08:29  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Citazione:

Ripeto è stata una cosa "innocente" , un piccolo scambio di vedute diverse tra persone civili, niente di più, fatta eccezione per le bastonate e il ricorso al pronto soccorso.




Citazione:
Per quanto riguarda il debito di Padovano, qualora sia di quella consistenza (euro 70000), credo non potrà fare a meno che pagarlo. E' stata premura del Commissario, infatti, inviare a tutti i morosi, che vi assicuro essere tanti, i quali occupano in modo permanente spazi pubblici con chioschi (per intenderci), inviare il conto di quanto dovuto al Comune, conto che per molti di loro è assai salato.

Ciao callipolis

Originariamente inviato da callipolis - 07/06/2008 :  08:23:48


..... le casse comunali piangono e quei tributi dovuti e non pagati potrebbero essere una boccata d'aria .....

********************************************


Mi piacerebbe analizzare insieme a voi la delibera del Commissario Trovato http://www.comune.gallipoli.le.it/Gallipoli/Controller?service=viewDoc&openfile::0::id=4506

Citazione:
PREMESSO:
> che l’art. 9 “Concessioni temporanee” del citato Regolamento comunale espressamente prevede:
1. Concessioni temporanee per l'esercizio di vendita su aree pubbliche possono essere rilasciate con provvedimento motivato da parte della G.M. nei seguenti casi:
a) in coincidenza e nell'ambito di iniziative tese alla promozione del territorio e/o delle attività produttive e commerciali nel loro complesso, oppure, di iniziative commerciali di specifica tipologia e segmento merceologico, nonché nell'ambito di iniziative di animazione, culturali, sportive o di altra natura, tali da configurarsi comunque quali riunioni straordinarie di persone;

viene PREMESSO che, il Regolamento Comunale per la Disciplina del Commercio su Aree Pubbliche, prevede carattere di straordinarietà per alcuni casi ....... e poi c'è il mondo intero! (vedere comma a);

Citazione:

c) in relazione a determinate specializzazioni merceologiche, affinché l'esercizio delle attività possa risultare compatibile ed in sintonia con le finalità dell'iniziativa nella quale si colloca;
d) Iniziative specifiche di valorizzazione e promozione del territorio.

ovviamente, rientrando il tutto nel grande calderone del comma a, questi due punti, un pò più restrittivi, vengono meno ......


Citazione:
Vista le note pervenute in data 04/02/2008 prot. n. 0007145 e in data 20/02/2008 prot. n. 0011345 dell’Associazione “La solidale” con sede a Gallipoli di istituzione di una Fiera mercato dei prodotti tipici locali integrata da ulteriori attività tra cui in particolare “Informazioni turistiche e promozione del territorio, manifestazioni culturali e mostra del libro” da svolgersi nel periodo estivo e precisamente nei mesi di giugno, luglio ed agosto ....

..... portate pazienza agli sproloqui di uno scrotoclasta, ma sul sito del Comune di Gallipoli, alla pagina

http://www.comune.gallipoli.le.it/Gallipoli/Controller?service=FOShowCnt&cnt::0::id=8062
"Approvazione Albo Comunale delle Associazioni - Deliberazione del Commissario Straordinario n. 27 del 25/01/2008"

tale Associazione La Solidale, non appare! Com'è 'sta storia? ...... anche perchè a tale Associazione vengono assegnati ben 20 dei 26 stand a disposizione ......
...... sarà anche per questo che poi si menano a bastonate e finiscono in ospedale?

Ci avete fatto caso che tra le altre appare anche
Citazione:
“Informazioni turistiche e promozione del territorio, manifestazioni culturali e mostra del libro

ma saranno poi libri sulla storia e sui costumi ed usanze di Gallipoli?

Illuminatemi, perchè comincio a vedere del marcio ....... e comunque sia, se non mi menano sulla Serra, quando sarò a Gallipoli farò un bel Reportage fotografico .......

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 07/06/2008 :  12:34:59  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Alle ore 10.30 circa con 15 voti favorevoli, e 6 schede bianche il Jurassico o l' highlander Ing. Enzo Benvenga è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale.

_____________________
.....in medio stat virtus.....
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/06/2008 :  08:23:06  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Ehi gente non dimentichiamo, per onor di cronaca, che la prima concessione a Padovano e Boellis, è stata data dal, spesso compianto, sindaco Fasano... e non vi dice niente che il su-citato Boellis sia fratello di Virginia, l'allora moglie di tanto Flavio?????
 Paese: Italy  ~  Invii: 387  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 19/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

paolo73
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/06/2008 :  11:28:27  Mostra Profilo  Aggiungi paolo73 alla Lista Amici
...allora aggiungiamo anche che negli ultimi giorni alcuni interventi del PD, hanno favorito il posizionamento dei gazebi e che poi Padovano, ottenuto ciò che gli serviva, ha diramato il comunicato stampa con cui si allontanava dal gruppo consiliare del PD per creare il gruppo misto ripudiando contestualmente la sua firma contro Barba nel famigerato studio notarile...
Evidentemente, ed ora mi riaggancio a quanto sostenuto da Brenno, non per controbbattere, essendo oggettivamente chiaro e corretto ciò che lui ha sostenuto, ma solo per chiarire alcuni fatti, è stato uno sbaglio grave del PD accoglierlo ma effettivamente Padovano, al contrario di Ferilli che invece non è stato inserito nella lista, si era presentato con propositi diversi rispetto a quelli di due anni fa quando aveva manifestato già anticipatamente chiare mire in ragione delle quali poi si coalizzò col centro-destra. Questa volta aveva ben preparato il terreno manifestando il suo disatcco con Barba e aderendo alla nascita del PD. Ciò non toglie il disagio che ora ovviamente prova il PD davanti ad una situazione che si sarebbe potuta evitare ma rispetto alla quale è semplicistico attribuire colpe, non è il caso di Brenno, ad una parte (maggioritaria) del partito rispetto ad un'altra (minoritaria) che pure ha commesso tanti ed altri errori imponendo scelte altrettanto sbagliate ed accettate per evitare rotture fin da subito. Con questo voglio dire semplicemente che direttivi sono stati fatti anche dopo l'elezioni e anche dopo la scelta di Padovano di fare "il salto della quaglia" e ne sono stati fatti tanti anche al momento della sua inclusione in lista. Non posso assolutamente negare il valore primario della questione etica sollevata da Brenno però è anche vero che non c'era e non c'è alcuna norma all'interno dello statuto del PD che proibiva quella candidatura ne quella di Crisogianni (che ad oggi è ancora attivamente presente nel Partito), tant'è che nella scelta è stata coinvolta anche la segreteria provinciale, che l'ha avallata.Non voglio essere frainteso e non sto giustificando un palese errore ma riporto solo lo svolgimento dei fatti, che ripeto è stato condizionato anche dalla presenza all'interno del PD di gruppi minoritari che avevano imposto scelte,anch'esse, col senno del poi, risultate sbagliate. Non resta che sperare che queste frizioni interne cessino e che, al di là della speranza, non infondata, che questo centro-destra si faccia nuovamente del male da solo, si riesca a fare, per quanto possibile, valida e coerente opposizione.
A tal fine il gruppo consiliare del pPD ha aperto al sindaco manifestando il desiderio di collaborare senza chiedere nulla in cambio e garantendogli di essere a disposizione per il bene di Gallipoli per cui lo stesso Venneri non dovrebbe allargare la maggioranza con la già vista "integrazione" di consiglieri non eletti nelle sue liste (chiaro riferimento a Vallebona, Picciolo e....Padovano). Venneri non ha fatto una piega anche perchè, nonostante il maldestro tentativo di Fedele di spegare che Padovano non fa parte della maggioranza, alimentato da altrettanti inutili interventi di Di Mattina (vero collante fra Padovano e la maggioranza), è chiaro che Padovano è nella maggioranza (d'altra parte è in mezzo al gruppo consiliare del PDL che ha preso fisicamente posto). Lo testimonia il fatto che è stato eletto, con i voti del centro-destra, come membro supplente della commissione elettorale. Aver proclamato il gruppo misto è solo un mezzo per essere presente nelle varie commissioni. Padovano, che ha anche aperto la seduta in qualità di consigliere avente la quota individuale elettorale più alta (voti del PD più voti personali), ha replicato alla Greco, che lo invitatva alle dimissioni, che il suo è un comportamento democratico aggiungendo testualmente:"tu sei stata eletta con i voti del PD, non io".
Al di là di questo passaggio il consiglio è stato in mano alla maggioranza che ha tranquillamente eletto Benvenga come Presidente con 15 voti (12 del gruppo consiliare, il sindaco e poi naturalmente Padovano ed un altro della minoranza). Tranne che in questo caso la minoranza, che magari avrebbe potuto formulare un nome provocatorio per la Presidenza (penso che il nome di Coppola avrebbe potuto creare qualche frizione anche dall'altra parte), è rimasta unita votando sempre con 7 preferenze:la Greco vice presidente del consiglio, De Marini membro effettivo dell Commissione elettorale e Scigliuzzo membro supplente della stessa. La maggiornaza invece, oltre a Benvenga, ha indicato: Murra vice-presidente vicario del Consiglio, Fedele e Caiffa effettivi e Buccarella e Padovano supplenti nella Commissione elettorale.
I toni si sono alzati solo circa la replica della maggioranza nella persona di Liaci alle accuse che Antonella Greco aveva fatto per mezzo stampa ad Antonio Negro, nella sua qualità di assessore al Bilancio. Antonella Greco ha specificato che non era un attacco personale ma diretto all'operato di Negro e di tutta la giunta Venneri in materia di bilancio nella precedente esperienza amministrativa. Liaci, che aveva diviso con Negro il mandato in giunta, è intervenuto in difesa, cadendo però in qualche contraddizione al che è intervenuto anche Venneri cercando di spiegare che lui non ha lasciato vuoti di bilancio, che la situazione SETA è ancora da definire ed attribuendo, a quanto mi sembra di aver capito, i quattro milioni e mezzo di euro di debiti fuori bilancio sia a questa situazione che ad un ritardo della giunta Barba (naturalmente secondo Venneri errore giustificato dal tanto lavoro che la stessa giunta ha fatto) ad effettuare alcune comunicazioni che avrebbero mantenuto in fase di stallo la situazione debitoria.Inoltre il sindaco ha evidenziato che i debiti aumentano anche perchè vi è continuità fra un'amministarzione e l'altra ed ha citato l'affiorare di situazioni debitorie legate ad errori di esecutivi di sinistra riferendosi alla SASPI (anni 80, giunta di sinistra) ed al 1991 (in cui però a me risulta non ci fosse il centro-sinistra).
Per il resto Coppola ha chiesto perchè mancasse una delega alle risorse comunitarie ed ha manifestato una mal distribuita attribuzione delle deleghe fra gli assessori, De Marini ha criticato il PD per la situazione Piccolo-Ferilli ma ha dato ragione a Schirosi nei confronti di Di Mattina sul fatto che la vicenda Padovano sia politica e da trattare anche in Consiglio ed ha criticato il passato operato di Venneri attirandosi la replica di Liaci che gli ha ricordato che anche lui era in quell'esecutivo, Schirosi ha posto il problema della nettezza urbana, dei vigili e del centro-storico mentre Mariello ha basato il suo intervento sul tema dell'edilizia e su alcuni interventi urgenti di cui ha già parlato in altre sedi con Venneri, Scigliuzzo infine ha fatto un intervento di carattere generale ed ha illustaìrato le ultime novità sulla situazione caro-gasolio. Al riguardo il Consiglio, su iniziativa del sindaco stesso, in apertura di seduta ha votato all'unanimità un documento di solidarietà e di impegno su questa questione ed una contestuale mozione di Coppola che ha voluto inserire un richiamo per cui il sindaco s'impegna ad avviare entro trenta giorni le procedure per il ripristino del mercato ittico, facendo pressione verso la Regione affinchè eroghi il promesso finanziamento.
Sono stati eletti capi-gruppo: Di Mattina, Schirosi, De Marini, Scariolo e naturalmente Coppola, Scigliuzzo e Padovano.
Mi scuso per la lungaggine e per eventuali inesattezze ma ho cercato di riepilogare quanto successo nel primo consiglio secondo ciò che mi ricordo, a vantaggio di chi non è stato presente.
 Paese: Italy  ~  Invii: 394  ~  Membro da: 22/10/2007  ~  UltimaVisita: 22/05/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

jonium
Amministratore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/06/2008 :  13:31:59  Mostra Profilo  Aggiungi jonium alla Lista Amici
Caro Paolo73,
il tuo post contiene uninteressante relazione/resoconto sul 1° consiglio comunale dell'amministrazione Venneri II che forse sarebbe meglio inserire in una discussione a parte, con la speranza di poter continuare anche per i futuri consigli e naturalmente con la speranza che qualcun altro sia disponibile ad alternarsi/integrarsi a vantaggio della continuità e completezza dell'informazione.
Se sei d'accordo ti invito a spezzare il post e richiamare da questo con un link quello del consiglio comunale, laddove ce ne fosse bisogno.

Jonium
____________________
La democrazia consiste nello scegliere i vostri dittatori, dopo che vi hanno detto quello che pensate di voler sentire
Alan Coren
___________________

Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio
___________________
Registrazione domini Ormag
Spazio web Ormag
 Paese: Italy  ~  Invii: 699  ~  Membro da: 14/07/2001  ~  UltimaVisita: 14/09/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

QuasiLucido
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/06/2008 :  14:23:46  Mostra Profilo  Aggiungi QuasiLucido alla Lista Amici
Ringrazio paolo per il resoconto del consiglio comunale
 Paese: Italy  ~  Invii: 24  ~  Membro da: 19/04/2008  ~  UltimaVisita: 09/01/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

filadelfos
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/06/2008 :  14:44:00  Mostra Profilo  Aggiungi filadelfos alla Lista Amici
Grazie davvero Paolo73 per l'utile relazione che ci hai fornito. Ma di', a chi appartiene il 15.mo voto al vetusto e inossidabile preside Benvenga?
 Paese: Italy  ~  Invii: 74  ~  Membro da: 28/03/2008  ~  UltimaVisita: 09/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

paolo73
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/06/2008 :  15:26:35  Mostra Profilo  Aggiungi paolo73 alla Lista Amici
sinceramente ho una mia interpretazione sul 15° voto...non voglio ritenerlo sicurissimo ma è possibile che Scigliuzzo abbia potuto esprimere un voto personale in favore del preside pur rimanendo per il resto delle scelte politicamente dalla parte della minoranza...ma ripeto non è altro che una sensazione...penso che il suggerimento di jonium sul creare un apposito spazio sul consiglio comunale sia giusto, provvedo modificando leggermente il post adattandolo alla discussione...

http://forum.salentovirtuale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1701

Modificato da - paolo73 on 09/06/2008 15:55:15
 Paese: Italy  ~  Invii: 394  ~  Membro da: 22/10/2007  ~  UltimaVisita: 22/05/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 09/06/2008 :  16:15:00  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
intanto anch'io ringrazio paolo73 per aver voluto farci un esauriente resoconto del consiglio comunale, anch'io come jonium, penso che dovrebbe essere oggetto di una discussione a parte e invito paolo a volerne aprire un'altra spostando il presente resoconto.
Ora passiamo a ciò che mi preme di più:
Citazione:
...allora aggiungiamo anche che negli ultimi giorni alcuni interventi del PD, hanno favorito il posizionamento dei gazebi e che poi Padovano, ottenuto ciò che gli serviva, ha diramato il comunicato stampa con cui si allontanava dal gruppo consiliare del PD per creare il gruppo misto ripudiando contestualmente la sua firma contro Barba nel famigerato studio notarile...

quanto affermato da paolo mi lascia un po' basito, il pd si è adoperato affinchè padovano trovasse la strada in discesa per i gazebi? allora non c'è proprio limite al masochismo del pd! manca solo una vergine di norimberga, la ruota e il supplizio dell'acqua!
Mi chiedo: ma se ancora i giochi non erano ufficialmente fatti, per quale motivo il pd avrebbe dovuto metterci la faccia e sprofondarla nel fango? certo caro paolo che non è edificante quanto affermi! mi sa tanto di parrocchietta, di amici degli amici, etc. etc., senza contare che ancora il consiglio comunale non si era neppure insediato.....
Da quanto affermi nel seguito del tuo intervento mi sembra di capire che si sia trattato di errore di valutazione, di peccato di ingenuità da parte del pd ........ scusami, permettimi di essere alquanto dubbioso! gallipoli non è londra nè parigi nè roma, qui ci conosciamo tutti e, tutti, più o meno, sappiamo tutto di tutti! non credo che sarebbe stato necessario recarsi dalla sibilla cumana per svelare l'oracolo, in giro tutti sapevano che padovano avrebbe chiesto il conto e che, comunque, una delle sue mire era quella di rientrare nel mercato coperto! possibile che le voci non siano giunte al cd del pd? possibile che tutto il cd trascorra il proprio tempo isolato in una torre eburnea? Dici che nel pd non esiste una norma che vietasse l'ingresso in lista a padovano? e chi ne ha mai parlato? ho solo detto che dovrebbe esserci un codice etico che, spesso, si aggancia più alla logica che alle leggi scritte! Dici che l'ingresso di padovano è stato "benedetto" anche dalla segreteria provinciale? mbeh, bisogna vedere come si dipinge il quadro che si espone e chi è il pittore.....certo che il radicamento al territorio è prerogativa del consiglio cittadino e non della segreteria provinciale che, sicuramente, ignora quali siano i trascorsi di una qualsiasi persona!
Mi dispiace paolo73, questo non mi sembra solo un "errore" al quale si possa porre riparo cospargendosi la testa di cenere e ricominciando daccapo, io penso che piccolo in primis dovrebbe avere la buona creanza di dimettersi e, di seguito, dovrebbero seguire le dimissioni di tutto il consiglio cittadino! A margine riporti eventuali frizioni esistenti con gruppi minoritari del pd che avrebbero portato a scelte sbagliate per impedire lo spaccamento del partito......sarebbe interessante sapere di chi (nomi) è stata l'idea di far entrare in lista padovano e crisogianni così come sarebbe interessante sapere chi (nomi) hanno avuto la bella idea del ricorso per l'apparentamento! Forse sarebbe stato meglio un partito spaccato ma dalle idee chiare che un partito formalmente unito ma con i pugnali alzati!

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/06/2008 :  16:35:58  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Concordo con te caro Brenno, ma come si fa a non rendersi ancora conto che certe logichette non pagano più!! Ma molto meglio un partito spaccato che uno tenuto in piedi solo per fini meramente elettorali: porti voti? quanti? ... ok vieni con me!! E poi??
 Paese: Italy  ~  Invii: 387  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 19/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 10/06/2008 :  05:41:24  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Citazione:
sinceramente ho una mia interpretazione sul 15° voto...non voglio ritenerlo sicurissimo ma è possibile che Scigliuzzo abbia potuto esprimere un voto personale in favore del preside pur rimanendo per il resto delle scelte politicamente dalla parte della minoranza...ma ripeto non è altro che una sensazione...penso che il suggerimento di jonium sul creare un apposito spazio sul consiglio comunale sia giusto, provvedo modificando leggermente il post adattandolo alla discussione...

http://forum.salentovirtuale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1701

Originariamente inviato da paolo73 - 09/06/2008 : 17:26:35



Non ne ho la certezza ma credo anch'io che il 15° voto possa essere quello di Tommaso.

_____________________
.....in medio stat virtus.....
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina
  Discussione Precedente: CHIESA Discussione Discussione Successiva: ah che bei ricordi Premio  Barocco....  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 3,18 secondi Powered By: Snitz Forums 2000