Nella discussione " Noi ci siamo" ho avuto modo di confrontarmi con un altro utente sull'opportunità del voto disgiunto, Ossia l'opportunità che la legge elettorale riconosce ai cittadini di poter votare come candidato sindaco una persona di uno schieramento e come candidato consigliere una persona di un altro schieramento. Auspicare il voto disgiunto a Gallipoli per me è inopportuno, una delle note dolenti del sitema elettorale con i comuni con più di 15000 abitanti è proprio il voto disgiunto. Non ho mai capito perchè per i comuni con meno di 15000 abitanti abbiano fatto una scelta diversa che funziona meglio fra l'altro. Un sindaco eletto con la maggioranza assoluta (visto il doppio turno) senza una maggioranza consiliare omogenea per me sarebbe una disastro, Assisteremmo a ricatti, giochi di potere, scambi e favoritismi vari della peggiore specie. Li vedo già a barattere il sostegno al sindaco in cambio di quella o quest'altra poltrona, o magari in cambio di un posto di lavoro al figlio o al nipote o all'amico. No meglio di no, valutate bene i candidati ma non esercitate il voto disgiunto Gallipoli ha bisogna di una amministrazione stabile che possa affrontare e risolvere i problemi e non peggiorarli.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi altri.Modificato da - callipolis on 18/03/2008 13:31:28
Paese: Italy ~
Invii: 866 ~
Membro da: 08/03/2008 ~
UltimaVisita: 04/05/2013
quello che dici e' sacrosanto.pero' se io ho qualcosa di personale con l'aspirante sindaco,e non con l'aspirante consigliere,perche' dovrei votare tutti e due?io penso che il voto disgiunto e' piu' democratico non vincolante,ciao.
Paese: Italy ~
Invii: 686 ~
Membro da: 21/02/2008 ~
UltimaVisita: 31/03/2012