Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 23 ]  [ Totale: 23 ]  [ Membro più recente: aserty ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 Noi ci siamo! Lista civica per Gallipoli
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Precedente
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: voto disgiunto Discussione Discussione Successiva: Fasano
Pag. di 4

dinomagno
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 17/03/2008 :  13:59:57  Mostra Profilo  Aggiungi dinomagno alla Lista Amici
Citazione:


la verità è che mancano, già dalla scorsa campagna elettorale, i veri uomini di politica, Pindinelli, come ho detto prima, Maggio.....
due esponenti di diversi schieramenti ma che rappresentano, come detto da Marianna, la storia della destra, l'uno, e della sinistra, l'altro.


Originariamente inviato da stellamarina - 15/03/2008 :  13:38:31



Sono daccordo con Stellamarina. I veri uomini della politica (con la P maiuscola) sono Maggio e Pindinelli se si vuole rappresentare un mondo di riferimento partitico di valore e di dignità a Gallipoli. Maggio sarebbe potuto essere un riferimento del nuovo PD. Purtroppo paga inconsapevolmente la colpa (ma è poi una colpa?) di aver sostenuto la rappresentatività di Fasano, comunque e al di là di ogni fumoso discorso) nell'ambito della sinistra democratica.
Ma a Gallipoli si va per odi e simpatie personali. E anche alcuni insignificanti presunti protagnisti della politica, anzi Talebani (senza che ciò possa essere interpretato come offensivo, ma per indicare una radicalità fuori luogo e fuori tempo) tipo Demitri.
Penso che occorrerebbe molto riflettere e votare veramente secondo giudizio e secondo coscienza, comprendendo che sono fuori dal tempo gli steccati ideologici e i gallipolini dovrebbero votare per le persone utili alla difesa di una politica vera sentita e condivisa per gallipoli e la sua gente. Ciò di cui ho più timore è che i gallipolini si sentano vincolati alle coalizioni o peggio alle indicazioni a pagamento di scuideria. A nessuno di noi è vietato votare per un candidato sindaco e per un consigliere comunale che magari è in altra lista. E' il cosiddetto voto disgiunto che la legge prevede a garanzia della libertà di scelta degli elettori.

Modificato da - dinomagno on 17/03/2008 14:21:40
 Paese: Italy  ~  Invii: 320  ~  Membro da: 16/03/2008  ~  UltimaVisita: 25/11/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 17/03/2008 :  14:13:02  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Non ho mai sentito una bestialità (scusami il termine) maggiore di questa:

...A nessuno di noi è vietato votare per un candidato sindaco e per un consigliere comunale che magari è in altra lista. E' il cosiddetto voto disgiunto che la legge prevede a garanzia della libertà di scelta degli elettori....

Auspicare il voto disgiunto in nome della libertà di scelta degli elettori per me è una bestemmia, una delle note dolenti del sitema elettorale con i comuni con più di 15000 abitanti è proprio il voto disgiunto. Non ho mai capito perchè per i comuni con meno di 15000 abitanti abbiano fatto una scelta diversa che funziona meglio fra l'altro. Un sindaco eletto con la maggioranza assoluta (visto il doppio turno) senza una maggioranza consiliare omogenea per me sarebbe una disastro, Assisteremmo a ricatti, giochi di potere, scambi e favoritismi vari della peggiore specie. Li vedo già a barattere il sostegno al sindaco in cambio di quella o quest'altra poltrona, o magari in cambio di un posto di lavoro al figlio o al nipote o all'amico. No meglio di no, valutate bene i candidati ma non esercitate il voto disgiunto Gallipoli ha bisogna di una amministrazione stabile che possa affrontare e risolvere i problemi e non peggiorarli.
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

dinomagno
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 17/03/2008 :  14:17:20  Mostra Profilo  Aggiungi dinomagno alla Lista Amici
Citazione:
Che Pindinelli sia preparato è palese.
Onore al merito.
:)

Giusto per non essere da meno, come cittadina prima che come elettrice, mi sono presa la briga di fare un giro sul sito del comune di Gallipoli e di scaricare un pò di documentazione ufficiale della nostra amministrazione.

Mi sono imbattuta casualmente "Nel piano triennale dei lavori pubblici 2007-2009"
al percorso:

http://www.comune.gallipoli.le.it/

Home> Pubblicazioni> Politiche Territoriali e Infrastrutturali> PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI>

dalla lettura del quale si evince che alcune opere pubbliche, nello specifico: la messa a norma degli edifici scolastici, la costruzione del palazzetto dello sport, il recupero del Castello e mura nel centro storico dovrebbero essere realizzate grazie alla "devoluzione del mutuo afferente il completamento del mercato ittico all'ingrosso".

Ora, io non ci capisco una mazza di bilanci e di economia, qualcuno mi potrebbe dire cosa significa "devoluzione del mutuo afferente al completamento del mercato ittico all'ingrosso"?

forse che il mutuo per questa opera è stato fatto, i soldi sono arrivati o arriveranno, e invece che essere impiegati per la loro originale destinazione vengono dirottati su altre iniziative?

Come dire:
Mutuo per case popolari (gente che aspetta la casa) devoluto per risanare il castello e le mura nel centro storico.

Boh!!!!

Luke
:(





Originariamente inviato da luke_lord_vader - 17/03/2008 :  07:13:30



Hai ragione. Solo che quel programma triennale è dell'ex sindaco Barba che non aveva nessuna intenzione di utilizzare il mercato all'ingrosso. Se ne è parlato anche a striscia politica in cui è stato analizzato tutto il programma triennale con le numerose contraddizioni.
La scarsa conoscenza delle problematiche e delle decisioni amministrative è uno dei problemi seri di Gallipoli. Penso che tutti dobbiamo poter avere conoscenza approfondita e non marginale degli atti. Io ho aderito mandando anche delle lettere al Commissario alla battaglia di striscia politica per avere nel sito di Gallipoli tutti gli atti comprese determine dirigenziali e ordinanze. Oltre naturalmente agli allegati delle delibere che oggi invece vengono nascosti.
Comunque devolvere un mutuo significa di fatto cambiare la destinazione di spesa. Una somma acquisita tramite muta per il mercato è diottata verso altra finalizzazione. Con buona pace di chi sperava di risolvere il problema Mercato all'ingrosso. Tanto che qualcuno poi ha pensato di arrecare gravissimi danni alla struttura come segnalato dalla stampa locale. Cìè qualcuno che quel mercato non lo vuole. Ma mi domando io dove stavano allora i pescatori?
 Paese: Italy  ~  Invii: 320  ~  Membro da: 16/03/2008  ~  UltimaVisita: 25/11/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

dinomagno
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 17/03/2008 :  14:46:32  Mostra Profilo  Aggiungi dinomagno alla Lista Amici
Citazione:
Non ho mai sentito una bestialità (scusami il termine) maggiore di questa:

...A nessuno di noi è vietato votare per un candidato sindaco e per un consigliere comunale che magari è in altra lista. E' il cosiddetto voto disgiunto che la legge prevede a garanzia della libertà di scelta degli elettori....

Auspicare il voto disgiunto in nome della libertà di scelta degli elettori per me è una bestemmia, una delle note dolenti del sitema elettorale con i comuni con più di 15000 abitanti è proprio il voto disgiunto. Non ho mai capito perchè per i comuni con meno di 15000 abitanti abbiano fatto una scelta diversa che funziona meglio fra l'altro. Un sindaco eletto con la maggioranza assoluta (visto il doppio turno) senza una maggioranza consiliare omogenea per me sarebbe una disastro, Assisteremmo a ricatti, giochi di potere, scambi e favoritismi vari della peggiore specie. Li vedo già a barattere il sostegno al sindaco in cambio di quella o quest'altra poltrona, o magari in cambio di un posto di lavoro al figlio o al nipote o all'amico. No meglio di no, valutate bene i candidati ma non esercitate il voto disgiunto Gallipoli ha bisogna di una amministrazione stabile che possa affrontare e risolvere i problemi e non peggiorarli.

Originariamente inviato da callipolis - 17/03/2008 :  14:13:02



Il tuo discorso è solo di natura, credo, ideologica. Gli esempi di maggioranze diverse rispetto a quelle proposte da candidati sindaco sono numerosissimi. Mi spieghi perchè per esempio chi è di centro-destra dovrebbe per forza votare Venneri pur detestandolo o magari pensando che dietro vi è sempre Barba con i tutti i suoi fedelissimi. Allora quell'elettore dovrebbe starsene a cas?
E' possibile allora che quell'elettore scelga una persona perbene candidato sindaco al di fuori dei propri convincimenti politici e nello stesso tempo pensare di far bene sostenendo un'altra persona perbene in un'altra lista che apprezza e che vuole sia im qualche modo presente in Consiglio comunale. Penso che le divisioni partitiche non giovino granchè alla città che chiede a tutti di guardare agli interessi generali della popolazione enon esclusivamente a quelli di partito o di coalizione.
Naturalmente questa è la mia opinione senza nulla voler togliere a chi la pensa diversamente.
 Paese: Italy  ~  Invii: 320  ~  Membro da: 16/03/2008  ~  UltimaVisita: 25/11/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 17/03/2008 :  15:01:24  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Torniamo allora al vecchio sistema elettorale, dove era il consiglio comunale che eleggeva il sindaco (scherzo ovviamente). L'attuale legge elettorale è stata pensata per evitare pasticci ( fatta eccezione per il voto disgiunto che fra l'altro non è previsto per l'elezione del presidente della provincia e del presidente della Regione), e poi il mio discorso non è ideologico, infatti ho concluso lo stesso dicendo di evitare il voto disgiunto e di valutare bene i vari candidati e poi fare la scelta migliore. Al contrario di altri io ritengo attuale il dettato della Costituzione che parla del voto come di un dovere civico ( e non di un diritto ) e me ne guardo bene dall'invitare la gente a restare a casa. Invito solo le persone a fare una scelta netta e chiara, e poi quest'anno mai come prima si ha la possibilità di scegliere veramente.

Ciao
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

fuffa
Starting Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 17/03/2008 :  15:21:56  Mostra Profilo  Aggiungi fuffa alla Lista Amici

Sono d'accordo. Il voto disgiunto rappresenta, per certi versi, la solita soluzione "cerchiobottistica" italiana: da un lato permette di esercitare nel senso più ampio il diritto di scelta da parte del cittadino. dall'altro mi sembra un modo per perpetrare lo "status quo".
Ma siamo sicuri che in una amministrazione locale che ha bisogno di uno scossone possa essere una soluzione?
Sabato sono stato anch'io al Teatro Italia.
C'era un fitto odore di voglia di fare che ben si mischiava con quello di pesce. Ad un certo punto mi sono quasi commosso. Il candidato non è un politico navigato... Si vede, come dire, a naso. Ma siamo sicuri che a Gallipoli i politici navigati abbiano portato vantaggi? E siamo sicuri che un politico navigato sarebbe riuscito a dare voce ai nostri pescatori?
Io proverei a seguire la direzione di questi pescatori (che dalla sostanza di quello che dicono mi sono sembrati "navigati"). A proposito sapete se sono previsti nuovi appuntamenti?
Fuffa
 Paese: Italy  ~  Invii: 1  ~  Membro da: 17/03/2008  ~  UltimaVisita: 18/03/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

dinomagno
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 17/03/2008 :  16:10:34  Mostra Profilo  Aggiungi dinomagno alla Lista Amici
Risolvetemi allora questo problema. Io non posso votare a sindaco Venneri ma sono di centro-destra e vorrei votare per qualcuno della lista. Che faccio? Mi ingoio il rospo? Oppure voglio votare Schirosi ma non sono di sinistra e voglio votare un candidato, facciamo della lista dei pescatori. Che faccio?
Ma non vi rendete conto che la politica fatta alla stessa maniera di sempra penalizza la città e la libertà di voto dei cittadini?
L'unica alternativa è scegliere liberamente il candidato che consideriamo miglior sindaco e votarlo. Nello stesso modo scegliere il consigliere comunale che più ci aggrada. Ciò potrebbe evitare che assieme alle persone perbene vadano in consiglio dei tapiri (e per tapiri sapete cosa intendo dire). Il problema l'avrebbe dovuto risolvere ogni singolo partito e ogni simgola lista già a monte e non riconfermare i soliti trasformismi.
 Paese: Italy  ~  Invii: 320  ~  Membro da: 16/03/2008  ~  UltimaVisita: 25/11/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 17/03/2008 :  16:54:26  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Il problema che poni lo capisco ma rimango dell'idea che il voto disgiunto è sbagliato, non credo che sia la soluzione migliore. Credo però che occorre avere la possibilità di scegliere i candidati sindaci migliori a monte, gli Usa insegnano il sistema delle primarie non certo all'italiana potrebbe essere una soluzione. Il resto per me sono solo pasticci. Il rischio di instabilità e quindi di uno scigliomento anticipato è troppo alto, Gallipoli non ha bisogno di ulteriori commissariamenti.

Ciao
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

marianna
Senior Member

Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 17/03/2008 :  17:46:29  Mostra Profilo  Aggiungi marianna alla Lista Amici
Citazione:
Citazione:




Sono daccordo con Stellamarina. I veri uomini della politica (con la P maiuscola) sono Maggio e Pindinelli se si vuole rappresentare un mondo di riferimento partitico di valore e di dignità a Gallipoli. Maggio sarebbe potuto essere un riferimento del nuovo PD. Purtroppo paga inconsapevolmente la colpa (ma è poi una colpa?) di aver sostenuto la rappresentatività di Fasano, comunque e al di là di ogni fumoso discorso) nell'ambito della sinistra democratica.
Ma a Gallipoli si va per odi e simpatie personali. E anche alcuni insignificanti presunti protagnisti della politica, anzi Talebani (senza che ciò possa essere interpretato come offensivo, ma per indicare una radicalità fuori luogo e fuori tempo) tipo Demitri.
Penso che occorrerebbe molto riflettere e votare veramente secondo giudizio e secondo coscienza, comprendendo che sono fuori dal tempo gli steccati ideologici e i gallipolini dovrebbero votare per le persone utili alla difesa di una politica vera sentita e condivisa per gallipoli e la sua gente. Ciò di cui ho più timore è che i gallipolini si sentano vincolati alle coalizioni o peggio alle indicazioni a pagamento di scuideria. A nessuno di noi è vietato votare per un candidato sindaco e per un consigliere comunale che magari è in altra lista. E' il cosiddetto voto disgiunto che la legge prevede a garanzia della libertà di scelta degli elettori.


Originariamente inviato da dinomagno - 17/03/2008 :  13:59:57



cosa scandalizza tanto del poter fare un voto disgiunto? alla fine in Italia si sa, si votano le persone più che i partiti, e proprio in questo caso si può avere un effettivo riscontro sui numeri di cui dispone un partito..
il sindaco è appoggiato ad una coalizione e ha un suio tot di voti, ma sono i voti di lista a farci avere l'idea precisa della dimensione di un partito in città..
alla fine uno se è un buon sindaco, paradossalmente potrebbe esserlo anche con una maggioranza diversa dal suo partito di appartenenza..
il vero problema è che a gallipoli funziona la logica del "TUZZAC..O" e del "FUTTICUMPAGNU", se tutti fossero daccordo su un progetto che serve, e che MANCA, per rilanciare Gallipoli, per farla uscire dallo stallo in cui si trova, bè uno potrebbe indifferentemente amministrare o con un consiglio a prevalenza di sinistra o con un consiglio a prevalenza di destra..
sono assolutamente daccordo con il discorso di dinomagno..
al di là delle colpe e degli errori, ci sono esponenti politici che sono antifasano a prescindere.. così come ora ci sono gli antivenneri a prescindere..
però non credo che maggio sia stato messo in secondo piano.. lo conosco poco, ma credo che proprio l'atteggiamento dei tanti Talebani in giro alla fine faccia allontanare dalla politica attiva le persone valide e che sarebbero realmente utili alla città..

 Paese: Italy  ~  Invii: 152  ~  Membro da: 29/02/2008  ~  UltimaVisita: 11/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

jonium
Amministratore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 17/03/2008 :  21:59:43  Mostra Profilo  Aggiungi jonium alla Lista Amici
Torno ad aprire il forum dopo qualche giorno di assenza e ci trovo iscritto un candidato sindaco, non nascosto dietro un nick ma con tanto di nome e cognome.
Sono lusingato da questa presenza, so per certo che dietro altri nick si celano candidati consiglieri e forse anche qualche altro candidato sindaco, la loro scelta di restare anonimi sul forum è rispettabilissima (anch'io preferirei l'anonimato), ricordo che anche Craxi utilizzava il soprannome "Ghino di Tacco" (anche se era risaputo) per scrivere l'editoriale dell'Avanti (prima di Tangentopoli...) e la cosa all'epoca mi affascinava; nascondersi dietro un nick è come vestirsi da supereroe, cambiare panni e spogliarsi dei propri che magari a volte possono andare stretti e non permettere di dire tutto quello che si pensa con la stessa libertà.
Siamo tanti Paperinik...
Scigliuzzo ha invece scelto, come dellarupe (senza con questo voler fare paragoni) di "dichiararsi", forse perchè ritiene che il forum sia una bella vetrina mediatica, forse perchè ha l'esigenza di farsi conoscere più in fretta degli altri che già sono conosciuti, forse perchè più degli altri è abituato ad utilizzare questi strumenti da tutti riconosciuti "democratici".
E' forse una colpa? io non credo.
Immagino utopisticamente dialoghi nei quali i candidati si fanno conoscere aiutando gli elettori a fare la loro scelta, a patto che ciò avvenga parallelamente ai comizi, alle conferenze e agli incontri reali dei quali sono ghiottissimo, rimpiango già la Striscia Politica di Pindinelli.
Ringrazio quindi il candidato Scigliuzzo per la considerazione in cui tiene il nostro lavoro e il nostro forum, ho il massimo rispetto anche per la categoria che rappresenta.

Jonium
____________________
La democrazia consiste nello scegliere i vostri dittatori, dopo che vi hanno detto quello che pensate di voler sentire
Alan Coren
___________________

Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio
___________________
Registrazione domini Ormag
Spazio web Ormag
 Paese: Italy  ~  Invii: 699  ~  Membro da: 14/07/2001  ~  UltimaVisita: 14/09/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 18/03/2008 :  06:03:13  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Riporto il programma della lista civica "Noi ci siamo" presentato dal candidato sindaco Tommaso Scigliuzzo.

Programma Amministrativo della lista civica "Noi ci siamo".

NOI CI SIAMO!

LISTA CIVICA PER GALLIPOLI

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO
(Artt. 71 e 73, comma 2° del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267)

AI CITTADINI DEL COMUNE DI GALLIPOLI

La lista dei candidati al Consiglio comunale e la collegata candidatura alla carica di Sindaco, contraddistinta dal simbolo «NOI CI SIAMO! LISTA CIVICA PER GALLIPOLI - FARO ED ISOLA DI COLORE GIALLO SU SFONDO SUPERIORE AZZURO ED INFERIORE BLU - LUCE E SCRITTE BIANCHE », qui di seguito espongono il proprio programma amministrativo per il quinquennio di carica degli organi del Comune di GALLIPOLI:

Questa lista civica ha radici antiche, che affondano nella ricerca della prosperità di tutta la popolazione di Gallipoli, scopo che nessuna precedente amministrazione, di qualsiasi colore e genitura “partitica” ha realmente avuto a cuore.

Il perseguimento di questo nobile e giusto scopo richiede necessariamente la realizzazione di un programma non ambizioso, tanto meno grandioso; una programma “normale” per una normale città di mare.

Da noi, a Gallipoli, un “normale” programma amministrativo invece è un sogno, sogno che la Lista Civica Per Gallipoli “Noi ci siamo!” ha l’ambizione di realizzare, compiutamente.

Appare inutile e frammentario il disperdere l’attenzione dell’elettore, “disorientandolo” ed “ammaliandolo”, su una lista sterminata di situazioni di disagio ed inefficienza (gli errori delle precedenti amministrazioni, i problemi legati al bilancio, i costi della nettezza urbana, la pulizia ed il decoro della città, l’edilizia economico popolare, la qualità e quantità dei servizi sociali) nonché su singole e meritorie iniziative che in una città “normale” costituiscono l’ordinaria amministrazione (varianti allo strumento urbanistico non finalizzate a favorire il business dell’edilizia residenziale di questa o quella impresa, o per l’ampliamento di questo o quell’insediamento turistico, il risanamento del centro storico, l’edilizia scolastica e sportiva).

Mille e più sono i problemi della città di Gallipoli, ed altrettante e forse più le possibili soluzioni; ma per noi, resta centrale ed imprescindibile il benessere collettivo mediante l’occupazione, lavoro per tutti.

Il primo punto programmatico è dunque l’occupazione,
Occupazione che implica reddito, che implica consumi ma anche risparmi ed investimenti; in sintesi benessere.

Questa, la catena spezzata che occorre quanto prima rinsaldare.

Il sogno di una “Gallipoli al centro del Mediterraneo” è realizzabile perché la ricchezza di Gallipoli, da sempre, transita sul mare.

Non possiamo più aspettare!

L’istmo sul quale sorge la città, proteso verso il mare, è una naturale piattaforma per una portualità turistica di rilievo, di notevolissimo rilievo, in grado di poter rivaleggiare con i principali porti turistici del mediterraneo.

Un’efficiente e vasta portualità turistica, anche snodo della croceristica, perfettamente compatibile con il paesaggio e l’ambiente, e saldamente in mano alla cittadinanza gallipolina, pescatori e non, rappresenta l’unico volano per innescare un processo moltiplicatore in grado di creare occupazione, sia direttamente con i servizi a terra e la cantieristica, ma sopratutto indirettamente, nell’edilizia, nel commercio, nell’intrattenimento e nell’offerta culturale e forse anche, si spera, innescando un processo di destagionalizzazione.

Intendiamo fermare la “svendita” della città e delle sue risorse più preziose quanto inutilizzate per far fronte alla pressione dei creditori che assediano la nostra città, come già accaduto per alcuni immobili comunali alienati a mezzo aste vergognose.

Gallipoli, tanto sulla terra ferma, quanto sull’acqua, non è in vendita, almeno per NOI CHE CI SIAMO!

E questo è il secondo punto del programma amministrativo, immediatamente successivo all’occupazione ed al benessere economico di tutti i cittadini.

Troveremo, tutti insieme, il modo per “allentare” la stretta dei creditori e dare respiro alla città.

Un altro punto, il terzo, riguarda la visione integrata dell’assetto paesaggistico, urbano, architettonico della città, in particolare del centro storico.

Unitamente al recupero del Castello e delle mura, proponiamo una contestuale fruizione della riviera che va dal bastione del Ferocino sino ai piedi del Castello.

All’opera di recupero intendiamo integrare una passeggiata sulla riva, sotto le mura, che si protende quanto basta verso il mare, per costituire tanto una seconda linea di difesa dall’aggressione dei marosi (la prima è rappresentata da frangiflutti un pò più a largo) quanto un’ulteriore percorso per avvicinare la popolazione ed il turista al nostro mare.

Vogliamo la realizzazione di un museo “vivo” del mare e delle tradizioni ed attività marinare, con annesso acquario; un’attrazione in più per il turismo.

Intendiamo avviare, e mandare a regime in tempi rapidi, quello che deve essere il fiore all’occhiello naturalistico della città, ovvero il parco del Pizzo e dell’isola di Sant’Andrea, con la predisposizione di opportuni programmi/percorsi di fruizione e realizzazione delle necessarie infrastrutture a supporto.

Vogliamo attivare, mediante satellite e fotografie aeree, un osservatorio a contrastato dell’abusivismo edilizio a ridosso della fascia costiera in particolare; dei versamenti di inquinanti nel mare, in passato avvenuti dall’entroterra, per mezzo dei canali di bonifica (emblematico quello dei Samari) e non da ultimo, per l’individuazione delle discariche abusive.

Ed ancora, in tema di tutela delle coste, centrale è l’avvio di uno studio e dei consequenziali interventi tesi alla protezione/reintegrazione degli arenili, ancora una volta con frangiflutti e dragaggio della sabbia dal fondo, e tutto quanto sia necessario per tutelare paesaggio ed, ancora una volta, il lavoro degli operatori turistici.

Intendiamo combattere ogni forma di degrado: ambientale, sociale, morale.

Vogliamo capire perché la zona industriale e quella artigianale languono e costringono i nostri imprenditori a fuggire verso “lidi più accoglienti”; vi porremo rimedio. Crediamo moltissimo nella cooperazione e nella collaborazione, sana ed autentica, tra il pubblico ed il privato, crediamo nella finanza di progetto e sfrutteremo ogni possibile opportunità di finanziamento pubblico e privato; nazionale ed internazionale.

Cari ci sono i temi dell’imprenditorialità, (i pescatori sono imprenditori, tutti, solo che non glielo ha mai detto nessuno); meno cari i temi dell’assistenzialismo ad ogni costo.

Intendiamo avviare una “scuola della piccola impresa” per fornire ai “portatori di idee brillanti” gli strumenti, le competenze e gli indirizzi minimi necessari per districarsi in una burocrazia spesso ostile e per accedere al credito in maniera agevole.


Quanto al controllo della spesa pubblica, intendiamo rivedere la regolamentazione e le procedure per l’assegnazione degli incarichi professionali esterni e relativi costi; prestare servizio per una pubblica amministrazione non deve essere occasione per facili guadagni, deve essere un onore a conforto di estrema professionalità, efficienza e rigore.

A tal proposito, il candidato sindaco ridurrà al 50% il compenso che la legge vigente gli riconoscerà quale primo cittadino, nonché impegna i suoi futuri assessori a rinunciare al 30% del loro compenso.

Ed ancora, in tema di organi amministrativi, la Giunta Comunale sarà composta in esclusiva da cittadini gallipolini di provata professionalità ed esperienza; espressione delle forze produttive, professionali e sociali di cui Gallipoli è ricca; con molte donne in squadra.
La Lista Civica per Gallipoli “Noi ci siamo!” attiverà gli organismi di partecipazione democratica previsti dallo Statuto Comunale, tra i quali spiccano le consulte ed il Difensore Civico.

E, per essere al passo coi tempi, se non all’avanguardia, implementeremo sistemi telematici di consultazione ed interazione con il cittadino, ricorrendo alle migliori tecnologie disponibili nel panorama delle Information & Communication Technology. Il parere, le osservazioni, le proposte e finanche le più vibrate proteste saranno ascoltate, sempre e comunque.

Altro punto programmatico è il rilancio dell’immagine della nostra città.

Sono lontani i tempi d’oro in cui il politico di fama nazionale trainava Gallipoli e Gallipoli spingeva il politico di fama nazionale. Quel treno ormai è passato!

Recentemente, è dipartito anche l’unico evento che portava Gallipoli nelle case di tutti gli italiani.

Gallipoli è fuori dai circuiti del turismo serio, da tantissimo tempo.

Un’accurata politica di marketing territoriale, unita ad un massiccio apporto di capitali, per la realizzazione di ulteriori infrastrutture ricettive, rivitalizzerà l’economia di Gallipoli, aumentando la cooperazione tra gli operatori, creando occupazione.

Ma la “Gallipoli al centro del Mediterraneo” è anche pesca, intesa non solo quale “mestiere antico”, quanto filiera di trasformazione del prodotto e connessa vendita.

Non possiamo più aspettare! Realizzeremo senza indugio alcuno, i servizi a terra di cui necessitiamo, ovvero il porto peschereccio con moli adeguati ed attrezzati con il carro ponte, lo scivolo d’alaggio, i magazzini ed il distributore di carburante autogestito; il mercato ittico all’ingrosso finalmente completato ed operante, integrato con il network della distribuzione alimentare.

Sarà avviato l’iter per il riconoscimento di un marchio di qualità del prodotto ittico fresco gallipolino; verranno insediate, nella zona industriale, le attività leggere di conservazione e trasformazione del pescato; sperimenteremo la maricoltura ed il ripopolamento ittico, qualificheremo ed intensificheremo le iniziative di pescaturismo ed “alla via così”, come si dice in gergo marinaresco, quando la direzione di navigazione è corretta.


In conclusione, una breve lista delle richieste dell’ultima ora, così come portate alla nostra attenzione da alcuni cittadini, che incuriositi, si sono accostati alla nostra iniziativa politica: la passante frettolosa, il maestro d’ascia, l’anziano abitante del centro storico, la giovane madre, il commerciante.

• Più pulizia e decoro della città e dei litorali
• Urgente risanamento della passeggiata sul lungomare Galilei
• Illuminazione sulla litoranea dal campo sportivo alla Baia Verde
• Istituzione della guardia medica posto di pronto soccorso estivo nel centro storico
• Interventi sul traffico, parcheggi e rimozione del varco elettronico all’ingresso del centro storico
• Più iniziative culturali
• Realizzazione dei bagni pubblici
• Più parchi e verde pubblico, “ma per davvero e non per finta!”
• Controllo del randagismo
• Istituzione dello sportello reclami presso le sedi municipali
• Potenziamento del trasporto pubblico, durante il periodo estivo
• Realizzazione del nuovo stadio, del centro sportivo polifunzionale e della piscina comunale.
• Aiuti alle famiglie bisognose
• Abbattimento delle residue ed ancora numerose barriere architettoniche presenti
• Un’azione moralizzatrice al rispetto delle regole in genere (quelle della viabilità e dell’igiene, in particolare)
• Trasparenza nell’azione amministrativa
• Più vigili per la città
Noi ci siamo! Oggi e domani, per tutti i cittadini e con tutti i cittadini di buona volontà e per le generazioni future.

GALLIPOILI, li 14-03-2008

F I R M A
Dott. Tommaso Scigliuzzo
Candidato a Sindaco

N.B. Volevo informare Jonium e gli altri utenti che Tommaso Scigliuzzo in virtù di un intervento di Brenno, ha deciso di non venire più sul forum.

Ciao
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 18/03/2008 :  08:12:26  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Citazione:
N.B. Volevo informare Jonium e gli altri utenti che Tommaso Scigliuzzo in virtù di un intervento di Brenno, ha deciso di non venire più sul forum.


Certo che messa così sembra che lo abbia scacciato.......non mi sembra di aver detto questo. Ho cercato di suggerirgli di attendere che anche gli altri candidati si presentassero sul forum affinchè tutti potessero confrontarsi "ad armi pari".
Mi dispiace che se la sia presa, comunque non sono il "padrone" del forum, non ho il potere di cacciare nessuno e mai lo farei.

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 18/03/2008 :  09:26:20  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Ciao Callipolis, intanto ti ringrazio per metterci a conoscenza delle iniziative e programmi del nuovo candidato sindaco ..
Se Brenno abbia espresso un suo parere rispetto l'intervento del candidato Scigliuzzo, non mi sembra in assoluto ravvisabile una messa alla porta dello stesso, ma una semplice esternazione di un pensiero che da sempre ha contraddistinto Brenno ... cioè non voler politicizzare questo forum che è nato, e spero continui ad essere, uno spazio libero in cui non si consumino unicamente le solite chiacchiere al bar (per questo ne esiste uno virtuale interno) ma si idee, proposte e dure critiche circostanziate, aldilà delle logiche di appartenenza.
E' anche logico, come sottolinea Jonium, che ci si può nascondere dietro un nick e diventare chiunque, al pari di tutti coloro che dicono la loro ... ma questo non porta voti ... è questa la differenza???
 Paese: Italy  ~  Invii: 387  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 19/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 18/03/2008 :  11:22:40  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Non volevo certamente dire che tu lo abbia cacciato. Ho letto molti dei tuoi interventi in varie discussioni, e non sei certamente il tipo che fa cose del genere.
Per quanto riguarda Tommaso ripeto che l'ho informato della probabile iniziativa di Ormag, e quindi credo che lo ritroveremo presto in condizioni di "par condicio" nello spazio che Ormag dedicherà alle elezioni comunali. Mi auguro che in quel contesto tu come altri utenti vogliate porgergli delle domande in modo da valutare al meglio il suo programma.

Ciao

N.b. Lancio un appello a tutti gli utenti del forum, anche se il pensiero di Dinomagno e rispettabilissimo per quanto mi riguarda non è assalutamente condivisibile, l'uso del voto disgiunto potrebbe creare a Gallipoli ulteriore instabilità, vi chiedo pertanto di valutare bene i candidati e i loro programmi e di fare una scelta chiara senza pasticci.
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

jonium
Amministratore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 18/03/2008 :  13:10:39  Mostra Profilo  Aggiungi jonium alla Lista Amici
Credo che questi ultimi post valgano come una stretta di mano.
Riportiamo il dialogo sul concreto, questo thread si può chiudere, se necessario ritenetevi liberi di aprirne un altro per discutere sull'opportunità o meno di esercitare il voto disgiunto.

Jonium
____________________
La democrazia consiste nello scegliere i vostri dittatori, dopo che vi hanno detto quello che pensate di voler sentire
Alan Coren
___________________

Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio
___________________
Registrazione domini Ormag
Spazio web Ormag
 Paese: Italy  ~  Invii: 699  ~  Membro da: 14/07/2001  ~  UltimaVisita: 14/09/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina
Pag. di 4 Discussione Precedente: voto disgiunto Discussione Discussione Successiva: Fasano  
 Vers.Stampabile
Pagina Precedente
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 3,24 secondi Powered By: Snitz Forums 2000