Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password

Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 44 ]  [ Totale: 44 ]  [ Membro più recente: wendythomas ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 COMMISSARIAMENTO AD OLTRANZA?
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Il Voto non è ammesso per questa Discussione.
Pagina Successiva
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: domani riprese rai al centro storico Discussione Discussione Successiva: Valutazione materiae dei candidati a Sindaco
Pag. di 2

gazzella 54
Advanced Member

Stato: Sconnesso

Spedito - 27/02/2008 :  18:35:37  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
SINISTRA - CENTRO - DESTRA - LISTA CIVICA PER IL RIORDINO DELLA CITTA'....COSA NE PENSATE? QUESTO E' IL PROBLEMA!
 Paese: Italy  ~  Invii: 686  ~  Membro da: 21/02/2008  ~  UltimaVisita: 31/03/2012 -> Moderatore 

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 27/02/2008 :  18:58:27  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

jonium
Amministratore

Spedito - 27/02/2008 :  23:29:16  Mostra Profilo  Aggiungi jonium alla Lista Amici
Mi sembra un chiaro tentativo di distrarci/distoglierci da tutti i buoni propositi

Jonium

Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 28/02/2008 :  08:32:42  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
scusate, probabilmente non ho capito!
Gazzella, che vuoi dire? vuoi aprire un confronto sul ruolo dei partiti a Gallipoli oppure (da come hai intitolato la discussione) ti auguri che il commissario rimanga per sempre a governarci?

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 28/02/2008 :  10:49:14  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Citazione:
scusate, probabilmente non ho capito!
Gazzella, che vuoi dire? vuoi aprire un confronto sul ruolo dei partiti a Gallipoli oppure (da come hai intitolato la discussione) ti auguri che il commissario rimanga per sempre a governarci?

Originariamente inviato da brenno - 28/02/2008 :  10:32:42

Visto il modo in cui Gazzella54 si è presentato nel Forum, dubito fortemente che riceverai una Risposta.

Mi piacerebbe stupirmi del contrario.

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member

Spedito - 28/02/2008 :  11:08:40  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Finalmente qualcuno che ha le idee chiare !!! Bravo Gazzella mi piaci!!!!
 Paese: Italy  ~  Invii: 387  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 19/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

marea
Average Member

Spedito - 28/02/2008 :  11:15:36  Mostra Profilo  Aggiungi marea alla Lista Amici
è vero che mi sono collegata da poco! ma di che state parlando? destra-sinistra-centro-commissario......?????????????????
 Paese: Italy  ~  Invii: 23  ~  Membro da: 27/02/2008  ~  UltimaVisita: 04/12/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

gazzella 54
Advanced Member

Spedito - 28/02/2008 :  13:08:50  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
la mia e' una provocazione,gisto per tastare le arterie alla maggioranza silenziosa,anche perche' con questi candidati sindaco (e' una mia opinione,posso anche sbagliarmi) di nuovo non vedo niente,i burattini cambiano i teatri ,ma i burattinai sono sempre gli stessi.quindi come (se ben ricordo abbia detto brenno)commissariamento............ed io aggiungo :ad oltranza.
 Paese: Italy  ~  Invii: 686  ~  Membro da: 21/02/2008  ~  UltimaVisita: 31/03/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member

Spedito - 28/02/2008 :  13:31:32  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Ah Uomini di poca fede, Gazzella ha parlato ed il suo dire non mi sembra affatto fuori luogo ....
Ti pregherei di farci sapere a tuo avviso chi sono i burattinai visto che i burattini li stiamo vedendo scendere in lizza...
E dai coraggio!!!!!!!!!!!!!
 Paese: Italy  ~  Invii: 387  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 19/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 28/02/2008 :  13:47:10  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Citazione:
Ah Uomini di poca fede, Gazzella ha parlato ed il suo dire non mi sembra affatto fuori luogo ....
Ti pregherei di farci sapere a tuo avviso chi sono i burattinai visto che i burattini li stiamo vedendo scendere in lizza...
E dai coraggio!!!!!!!!!!!!!

Originariamente inviato da Serenella - 28/02/2008 :  15:31:32

Un altro anno, e magari di più, non ti sembra fuori luogo? Bhe, con tutto il rispetto per le vostre opinioni, ritengo che il Commissariamento non sia affatto la panacea per i mali di Gallipoli.

Credo più opportuno che la città cammini con le proprie gambe; devono essere i cittadini in primis e poi i loro rappresentanti a governarla e farla crescere.

Illustre conforumiano

Serenella
Advanced Member

Spedito - 28/02/2008 :  14:10:34  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Ei Kashi leggi bene: è una provocazione!! Ma Gazzella ti sta proprio antipatico??

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 28/02/2008 :  14:29:18  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Converrete con me che è triste per una città non riuscire ad esprimere una personalità di rilievo che riesca a guidarla ed essere costretti a sperare nel commissariamento per poter finalmente vedere realizzati i bisogni più elementari.
Non so se avete l'abitudine di navigare sul sito del comune, ebbene vedrete che di cosette è riuscito a farne, in proporzione sicuramente di più di tante amministrazioni.
Sono costretto a riallacciarmi all'altro thread:
http://forum.salentovirtuale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1467&whichpage=2
che, in qualche modo, è connesso a questa discussione.
Non posso esprimere nessun giudizio in merito al Signor Romano che sicuramente è una persona fantastica ma pensare che il sindaco bisognerebbe "importarlo" da un altro paese è veramente frustrante.....

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member

Spedito - 28/02/2008 :  15:22:00  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
E va be' allora proponiamo all'attuale commissario di candidarsi? Ma perchè D'Alema non ce lo siamo importato (E' nato a Roma il 20 aprile 1949) e credo che qualche lustro in più a Gallipoli lo abbia dato o no?

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 28/02/2008 :  15:46:59  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
La mia era solo una constatazione, un pensiero a voce alta.
Dici che avremmo dovuto candidare a sindaco D'Alema? quindi confermi che Gallipoli non riesce ad esprimere una forte personalità? non ti senti frustrata per questo?

Illustre conforumiano

Serenella
Advanced Member

Spedito - 28/02/2008 :  18:00:16  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
No, mi sento fiera e orgogliosa se politici del calibro di D'Alema o industriali degni di nota prendono a cuore le sorti della città ... Se D'Alema si candidasse come sindaco si Gallipoli ne sarei contentissima, non perchè mi piaccia particolarmente (anzi ormai non lo condivido affatto) ... Lo voterei con la consapevolezza che metterebbe a frutto della città tutta la sua esperienza e, perchè no, la sua fama ... o pensi che possa avere la stessa ricaduta Schirosi?

busehexe
Advanced Member

Spedito - 28/02/2008 :  18:15:34  Mostra Profilo  Aggiungi busehexe alla Lista Amici
ehi, Serenè, non so quanto ti possa interessare, ma sono sempre (o quasi) d'accordo con te
il fatto che una persona sia o non sia di Gallipoli è irrilevante, se è adatta a fare quello che c'è da fare.....

e poi, Brenno, rassegnati.....è un fatto che Gallipoli non riesce a esprimere una persona di forte personalità
io, come Serenella e gazzella, vedo solo burattini e burattinai

aspetta.....ancora non conosciamo i candidati consiglieri.....anche lì ci sarà tanto da dire, state sicuri

Paese: Italy  ~  Invii: 205  ~  Membro da: 20/02/2008  ~  UltimaVisita: 11/06/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

spartaco
Advanced Member

Spedito - 28/02/2008 :  18:57:38  Mostra Profilo  Aggiungi spartaco alla Lista Amici
Salve. Seguo da un po’ di tempo le discussioni aperte sui vari forum ed ho potuto apprezzare tutti quegli interventi diretti a sollecitare i politici locali a tenere comportamenti trasparenti finalizzati al perseguimento dell’interesse della città. Non possiamo prevedere se tali sollecitazioni sortiranno effetti immediati (mi riferisco alle alleanze dei vari partiti negli opposti schieramenti, alla elaborazione dei rispettivi programmi di governo della città, alla scelta dei candidati alla carica di sindaco e di consigliere); tuttavia, laddove il movimento d’opinione spontaneamente creatosi in questo forum, e pubblicizzato dalla stampa e soprattutto dalla tv locale, dovesse mantenersi vitale anche durante la prossima amministrazione comunale, ciò non potrebbe non avere i suoi positivi effetti, quanto meno in termini di controllo e di stimolo dell’attività amministrativa. Compito questo che se deve svolgersi in modo obiettivo non può essere delegato in via esclusiva alla minoranza consiliare e men che meno agli organi di informazione: la prima infatti, in conseguenza dello spirito e dello stile con il quale si è voluto interpretare il bipolarismo inventato dalla cd.”seconda repubblica”, si limita ad una totale, quanto inutile, opera di sistematica critica dell’attività amministrativa, la quale, pertanto, resta sorda e continua per la sua strada; gli organi di informazione locali (penso soprattutto ai quotidiani) risultano spesso appiattiti sulle posizioni della maggioranza e dell’opposizione e ripropongono tale e quale quel “teatrino della politica” finendo quindi per svolgervi sostanzialmente il ruolo di burattini più o meno inconsapevoli.
Mi si potrebbe obiettare che questo forum sarebbe un’arma spuntata, consentendo alla cd.”società civile” di far sentire soltanto la propria voce e non di poter controllare e stimolare l’attività amministrativa: ciò sarebbe vero se non vi fossero strumenti previsti dallo statuto comunale, e che non mi risulta siano mai finora stati utilizzati, quali le consulte civiche, attraverso cui sarebbe possibile instaurare un “dialogo” con l’amministrazione comunale. Non sarebbe il caso che questo forum sollecitasse gli schieramenti politici ad inserire nel proprio programma l’impegno ad istituire e rendere operativi tali strumenti di consultazione popolare? Certo, l’alternativa per la cd.”società civile” sarebbe quella di partecipare attivamente alla politica, frequentando le sedi dei vari partiti, ove esistenti, al cui interno dovrebbero essere discusse di volta in volta le problematiche ed individuate le più opportune soluzioni che poi l’amministrazione dovrebbe adottare: né più né meno di quanto avveniva nella tanto famigerata “prima repubblica”, quando i partiti svolgevano il proprio ruolo consentendo agli iscritti e simpatizzanti di esprimere le proprie opinioni e determinare le scelte amministrative. Credo insomma che la ventata di antipolitica e di protesta, frutto dall’incapacità dimostrata dal “nuovo che avanza” e da vari “uomini della provvidenza”, se non vuol cadere nella trappola del più sterile qualunquismo, possa e debba essere canalizzata in proposte costruttive: quanto più tali sollecitazioni saranno serie tanto più sarà difficile per i partiti prescinderne.
 Paese: Italy  ~  Invii: 305  ~  Membro da: 28/02/2008  ~  UltimaVisita: 02/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Cruel409
Advanced Member

Spedito - 29/02/2008 :  09:12:57  Mostra Profilo  Aggiungi Cruel409 alla Lista Amici
Ciao Spartaco, benvenuto.
Sicuramente mi auguro anche io che si possa iniziare a valutare a breve qualche proposta più concreta o qualche bozza di programma, e perchè no un confronto diretto con i candidati. Credo che gli utenti di questo forum siano stanchi di parlare per la maggior parte di toto candidature. Personalmente spero si entri nel vivo al più presto.
Per quel che riguarda la disaffezione della gente comune, della società civile verso la politica sia un fenomeno a livello nazionale, forse presente in tutte le società occidentali. Le cose prima erano molto diverse e oggi i partiti difficilmente riescona ad essere un centro di dibattito, un polo di attrazione per la gente. Su questi temi ci si potrebbe scrivere un trattato di scienza politica e di sociologia ma penso che non sia difficile individuare le cause principali di questi processi. Personalmente sono anche convinto che Gallipoli raggiunga forse il picco massimo di disinteresse nella nostra zona, ma è una mia impressione.
rendiamoci conto che il qualunquismo è una malattia che affligge prima la classe politica e poi la società civile. Sono due mesi oramai che siamo in campagna elettorale, sia nazionale sia comunale, e io non ho ancora sentito una sola proposta concreta, un'idea spiegata nel dettaglio.
Comunque a parte questo concordo sulla necessità di creare un dialogo tra amministrazione e cittadini quanto più trasparente e pubblico sia possibile.
Smettiamola con i capannelli nelle traverse del corso o con le passeggiate sotto braccio chic to chic.
 Paese: Italy  ~  Invii: 245  ~  Membro da: 27/04/2005  ~  UltimaVisita: 01/02/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 29/02/2008 :  09:34:35  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
oddio! intanto un caloroso benvenuto a spartaco, comincio a preoccuparmi....ho trovato uno logorroico quanto me.....sarà dura!
Ho trovato molto interessante l'intervento, specie nella parte in cui si parla della costituzione delle consulte civiche. Effettivamente, se esistessero, potrebbero svolgere un importante ruolo di controllo dell'amministrazione. Purtroppo fino ad ora non se ne sono viste, mi sembra di ricordare che il primo passo per la loro costituzione e il conseguente accredito presso il comune debba essere fatto proprio dal comune stesso ed invece fino ad ora il buio. L'unico intervento in tal senso (guarda un pò!) è stato varato dal Commissario poco tempo fà; ha deliberato la costituzione dell'Albo delle Associazioni sportive senza scopo di lucro. Non si tratta di vera e propria consulta ma di qualcosa che le assomiglia molto e la cosa che sconcerta è che ci ha dovuto pensare il commissario.....Credo che anche "sotto pressione" nessuna amministrazione cederà e se anche lo facesse cercherà di "svilire" il ruolo delle consulte proprio perchè si tratta di un organo "scomodo" e (permettetemi) rompipalle! c'è inoltre da dire che la solita voglia di protagonismo "gallipolino" emergerà e così assisteremo a consulte nate solo per "compiacere" e non per "criticare". E' un rischio da non sottovalutare, a mio avviso, perchè l'esistenza di personaggi del genere non farà altro che convincere l'uomo della strada che ogni consulta è uguale all'altra. Sono perfettamente d'accordo con te, comunque, sul fatto che la "cd società civile" dovrebbe riappropriarsi del proprio ruolo di "controllo" del governo civico e che dovrebbe ritornare a partecipare alla politica in maniera attiva tornando ad affollare le sezioni di partito (dove sono finite? me lo chiedo da tempo....forse da quando abbiamo iniziato ad "americanizzare" le elezioni aprendo i comitati di lista in locali sul Corso......)

Illustre conforumiano

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 29/02/2008 :  10:22:42  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
P.S. per Kashi:
Citazione:
intanto un caloroso benvenuto a spartaco

i calorosi benvenuti li porgo a tutti, uomini e donne......!

Illustre conforumiano

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 29/02/2008 :  11:29:01  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Ok Brenno, col senno di poi ...... ora stai molto più attento!

Comunque il post di Spartaco mi ha incuriosito molto: quoto in toto ciò che afferma e sono daccordo anche con Brenno circa l'importanza che dovrebbe essere riconosciuta alle Consulte Civiche.

Apro una parentesi .......
quando leggo i post dei forumisti, cerco di capire la personalità che si nasconde dietro. Anche il nick potrebbe essere un indizio, una sorta di firma ......

Wikipedia riporta:
Spartaco (Tracia, 120 a.C. - Lucania, 71 a.C.) è stato un gladiatore romano che capeggiò una rivolta di schiavi, la più impegnativa delle guerre servili che Roma dovette affrontare: viene per questo motivo soprannominato "lo schiavo che sfidò l'impero".

Non so perchè mi ha dato subito l'impressione di ..........
...... non ve lo dico!

Illustre conforumiano

spartaco
Advanced Member

Spedito - 29/02/2008 :  16:46:32  Mostra Profilo  Aggiungi spartaco alla Lista Amici
E’ vero che, come dice Brenno, le consulte civiche, laddove istituite, potrebbero essere strumentalizzate da qualche personaggio in cerca di notorietà o peggio ancora svilite e soggiogate alla volontà dell’amministrazione comunale: ritengo tuttavia preferibile correre questo rischio e sperimentare l’utilizzo di tali strumenti di partecipazione popolare, poiché una preventiva rinuncia assumerebbe il significato di un totale mancanza di fiducia anche nei confronti dei molti cittadini onesti che hanno a cuore le sorti di questo paese; insomma credo che l’equazione “chi nulla fa’= nulla sbaglia” non porti da nessuna parte; poiché non mi sembra che questo forum voglia restare spettatore passivo degli eventi, sono sicuro che non mancherà di farsi promotore di questa proposta presso le varie forze politiche impegnate nella prossima campagna elettorale: in base agli effetti che sortirà una tale sollecitazione ci si potrà poi fare un’idea di quali schieramenti siano realmente disponibili ad un sostanziale cambiamento.
Ritengo poi di dover tranquillizzare Kashiwara: anche a voler attribuire qualche significato alla scelta della firma “Spartaco”, il sottoscritto non ha certo la presunzione di rivestire il ruolo di “gladiatore” né di sfidare “l’impero”, anche perché a Gallipoli mi sembra che, fortunatamente, non ci sia alcun personaggio da mitizzare a tal punto da considerarlo imperatore.
Chiudo qui l'intervento, nella speranza che Brenno non mi dia un'altra volta del "logorroico"!!!
 Paese: Italy  ~  Invii: 305  ~  Membro da: 28/02/2008  ~  UltimaVisita: 02/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member

Spedito - 29/02/2008 :  17:53:39  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Ciao Spartaco,
benvenuto! Il tuo pensiero è così lineare che non si può far altro che essere concordi. Riguardo il fatto di divenire portavoci, penso che se cresciamo (in numero e non solo in anni) e continuiamo a "picconare" dovranno necessariamente darci retta. E se non ce ne daranno, come si diceva in un'altra discussione, alcuni di noi sono pronti a trasformarsi in Pasquino e tenerli sotto scacco.
Alcuni di noi è da tempo che scrivono su questo forum e devo dire che alcune soddisfazioni ce le siamo prese.. anche questo è un impegno civico (mi riferisco alla costanza) e non solo un piacere... ma temo che come spesso è avvenuto, spenti i riflettori sulla campagna elettorale, resteremo nuovamente in pochi e così il peso diminuisce... con questo, trovandoti così motivato, ti chiedo di continuare a partecipare e aiutarci a scovare cosa non va ... così una "cosulta civica" ce la costruiamo soli, (temo che se pur ci sarà resterà sulla carta) qui è difficile tapparci la bocca, sono convinta che potremo dargli molto filo da torcere ai nostri signori governanti.

Serenella
Advanced Member

Spedito - 29/02/2008 :  18:15:23  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Ehi Busehexe... scusa ma avevo saltato il tuo intevento attratta dall'ingresso di Spartaco. Mi interessa e molto che tu possa essere quasi d'accordo con me soprattutto perchè fino a qualche tempo fa le femminucce su questo forum scarseggiavano e la facevano da padroni i maschietti.. ora possiamo rifarci e scalzarli senza colpo ferire!!!!!!!!!!

gazzella 54
Advanced Member

Spedito - 29/02/2008 :  19:23:12  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
quello che dice kashi riguardo spartaco e'giusto,pero' mi sembra che (spartaco) fu dal 1887 al 1914 un importante giornale stampato a gallipoli da giovanni coppola .questo giornale rappresentava le realta' comunali salentine,istanze politiche culturali e sociali.
 Paese: Italy  ~  Invii: 686  ~  Membro da: 21/02/2008  ~  UltimaVisita: 31/03/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

gazzella 54
Advanced Member

Spedito - 29/02/2008 :  20:26:40  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
concordo pienamente con quello che dice "spartaco".logorroico solo percce' si e' dilungato un po'.ti voglio bene.illuminami ancora.

gazzella 54
Advanced Member

Spedito - 29/02/2008 :  21:08:41  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
serene' secondo il mio punto di vista qualsiasi coalizione (locale)vincera' questa tornata non bisogna abbassare la guardia .bisogna vigilare,informare,aggiornare su questo forum,tenere vivi i dibattiti che riguardano la vita politica sociale ,e culturale di questa nostra bella citta'.i politicanti sono avvisati.

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 01/03/2008 :  08:24:06  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
mamma! il sabato mattina è dura cercare di concentrarsi....ok, vedo che posso fare.....
Citazione:
Chiudo qui l'intervento, nella speranza che Brenno non mi dia un'altra volta del "logorroico"!!!

Caro Spartaco, non prendertela, mai potrei volertene per questo, mi auguro che continuerai ad essere logorroico (come me) perchè mi piace leggere interventi che, se pur lunghi, non perdono mai in brillantezza e filo conduttore.
Sono convinto che la costituzione di una consulta civica sia la chiave di volta per il "controllo" del governo cittadino atteso che (come dice Spartaco) la legge elettorale in vigore non concede i necessari strumenti all'opposizione. Sono altresì convinto del fatto che comunque bisogna FARE qualcosa ed è per questo che tempo fà, proprio su questo forum, si iniziò a parlare di "associazione civica" (i veterani lo ricordano). Non ho paura del fatto che una nostra consulta possa essere strumentalizzata, non potrebbe mai avvenire, credo che abbiamo dato ampia prova di indipendenza intellettuale essendo noi i più accaniti "controllori" di noi stessi. Possiamo, però, credibilmente ipotizzare che, qualora costituite, alcune consulte si possano "schierare" o, meglio, si possano "adagiare" su posizioni "soft"; ciò indurebbe l'opinione pubblica a fare di ogni erba un fascio (è innegabile, specie a Gallipoli). E' per questo che sono dubbioso, ancora devo capire se sia meglio costituire la consulta e, quindi, diventare un organo "legale" oppure continuare a scrivere e a denunciare tutto ciò che non va in città.
Condivido in pieno il pensiero di Serenella quando dice che passato questo periodo i riflettori si abbasseranno sul forum, penso anch'io (anche se non me lo auguro) che gli utenti attivi rimarranno pochi, ciò però (almeno dal mio punto di vista) non mi sconforta. Dalle pagine di questo forum è partita la denuncia di "sitisalento", qualcosa (anche se piccola) si è mossa, quantomeno è stato rimosso lo scandaloso link che portava ad una webcam del bellunese (se ricordo bene). Questo è scandaloso: sperperare denari pubblici (quindi nostri) per mettere su qualcosa di raffazzonato per poi, addirittura, abbandonarlo a se stesso. Il nostro impegno, sia che si tratti di consulta sia che si tratti di discussione, sicuramente non mancherà. E' probabile che si giunga alla decisione del "salto di qualità" ma già così mi sembra che abbiamo fatto un ottimo lavoro. E' vero che bisogna "fare" ma se non si sa "cosa" fare diventa difficile impegnarsi. Il ruolo di denuncia, anche solo a carattere informativo, è un ruolo importante nel processo democratico, così come reputo importante il fatto che queste nostre "parole in libertà" abbiano (almeno per ora) fatto "pensare" qualcuno; abbiano indotto "l'uomo qualunque" a "leggere", a fissare nella mente e a riflettere su quanto detto.
Credo, infine, che intorno a questa "tavola rotonda" (nel senso arturiano del termine) abbiano preso posto poche ma motivate persone che non hanno assolutamente voglia di abbandonare l'agone.
si, lo sò, puoi dirmi logorroico!

Illustre conforumiano

wendy
Average Member

Spedito - 01/03/2008 :  12:51:53  Mostra Profilo  Aggiungi wendy alla Lista Amici
Ciao a tutti
le cose si fanno veramente interessanti........
L'idea della consulta civica o del comitato cittadino,se pure dovesse diventare realtà ed acquisire una veste formale,certamente non soffocherebbe il desiderio dei cittadini di esprimersi liberamente sul forum come stanno imparando a fare: difficile tornare indietro!
Se n'è accorto perfino Barba che con fare sprezzante ci ha definito "smanettatori"non capendo evidentemente che le persone pensano e discutono in libertà e soprattutto in maniera civile.
Tutto ciò sta a indicare che abbiamo imboccato la strada giusta,grazie a voi che avete iniziato e non disperate, anche se i riflettori dovessero spegnersi dopo la campagna elettorale!
 Paese: Italy  ~  Invii: 83  ~  Membro da: 11/02/2008  ~  UltimaVisita: 02/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

jonium
Amministratore

Spedito - 01/03/2008 :  18:41:46  Mostra Profilo  Aggiungi jonium alla Lista Amici
Sono anch'io d'accordo con Spartaco che se la consulta esiste nello Statuto va istituita (e se non esistesse bisognerebbe mettercela ) e, dopo aver visto tanta partecipazione, credo che non possa esserci strumento migliore che questo per realizzarla e dargli voce.

Jonium

Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 01/03/2008 :  22:25:02  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
forse è un'idea: una consulta che "parla" a mezzo dei forum! possiamo pensarci; sempre che, poi, questi forum siano effettivamente presi in considerazione. Voglio dire che qualora "ufficializzassimo" una consulta che, per dare voce alla città, usa il forum, questo mezzo dovrebbe essere poi consultato dagli amministratori e dovrebbe anche essere preso nella giusta considerazione.
Ora mi domando: quanti amministratori, secondo voi, avranno effettivamente voglia di "perdere tempo" davanti ad un pc?, quanti sarebbero gli assessori (per dirla come il senatore) "smanettatori"?
Forse non siamo ancora pronti per un tale salto di qualità, vi ricordo che per focalizzare i problemi della città il neonato PD è stato "costretto" a ricorrere alla campagna d'ascolto, ciò significa che per alcuni anni la politica è stata lontana anni luce dalla gente e che ora, faticosamente, cerca di risalire la china. Costringerli poi a dover usare un mezzo che per molti di loro (parlo della classe politica) non è familiare ..... mbeh, ammetterete che non è così semplice.
Le mie, al solito, sono divagazioni mentali, esercizi di ragionamento ai quali mi concedo, pensieri ai quali mi abbandono. Probabilmente non sono sicuro neppure io di quello che dico. Prendeteli come spunto di riflessione e non come sentenze

Illustre conforumiano
Pag. di 2 Discussione Precedente: domani riprese rai al centro storico Discussione Discussione Successiva: Valutazione materiae dei candidati a Sindaco  
 Vers.Stampabile
Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 3,57 secondi Powered By: Snitz Forums 2000