Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 31 ]  [ Totale: 31 ]  [ Membro più recente: zapata ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 Schirosi candidato sindaco per il centro-sinistra!
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Successiva
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: il  Discussione Discussione Successiva: programma e sito: giuseppe coppola
Pag. di 5

francescof
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 26/02/2008 :  09:46:44  Mostra Profilo  Visita l'homepage di francescof  Aggiungi francescof alla Lista Amici
Come già riportato da Brenno, Gino Schirosi, già stato professore presso il liceo "Q.Ennio" e autorevole esponente della cultura gallipolina, è il candidato sindaco, l'unico (!!) candidato sindaco del centro-sinistra di Gallipoli.
Un nome nuovo, fuori dalle logiche di partite e persona squisita!
E' stato il mio professore e ne conservo un bellissimo ricordo.
Cosa volere di più? Sono felicissimo!
francescof

articolo su lecceprima:
http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=6527
 Paese: Italy  ~  Invii: 215  ~  Membro da: 29/06/2007  ~  UltimaVisita: 12/11/2017 -> Moderatore 

francescof
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 26/02/2008 :  13:31:05  Mostra Profilo  Visita l'homepage di francescof  Aggiungi francescof alla Lista Amici
Ecco il suo "manifesto politico", uscito giorni fa sulla rivista anxa

http://www.anxa.it/media/200801/32.jpg

certo adesso attendiamo delle dichiarazioni post-candidatura..
 Paese: Italy  ~  Invii: 215  ~  Membro da: 29/06/2007  ~  UltimaVisita: 12/11/2017 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

jonium
Amministratore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 26/02/2008 :  22:12:46  Mostra Profilo  Aggiungi jonium alla Lista Amici
Grazie Francesco,
sembra che abbia le idee chiare e abbia formulato tutto in maniera schematica e quindi trasparente; non mi è molto chiaro solo il passaggio degli incarichi: "assessori i primi 7 non eletti con vicesindaco, difensore civico l'ottavo".
Tu come lo interpreti? forse c'è un "non" in più.
Miiii come sono pignolo oggi...

Jonium
____________________
La democrazia consiste nello scegliere i vostri dittatori, dopo che vi hanno detto quello che pensate di voler sentire
Alan Coren
___________________

Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio
___________________
Registrazione domini Ormag
Spazio web Ormag
 Paese: Italy  ~  Invii: 699  ~  Membro da: 14/07/2001  ~  UltimaVisita: 14/09/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 27/02/2008 :  05:33:08  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Citazione:
assessori i primi 7 non eletti con vicesindaco, difensore civico l'ottavo".
Tu come lo interpreti? forse c'è un "non" in più.

io invece penso che abbia voluto dire proprio ciò che ha detto....se ho capito bene lui dice che gli eletti fanno i consiglieri e i primi non eletti vice-sindaco e assessori.......scusate, ma se è così, si scatenerà la lotta a non essere eletto per guadagnare una posizione "centrale"? ciò, inoltre, significherebbe che coloro che ottengono più consensi saranno penalizzati nei confronti di coloro che ne ottengono di meno.........mmmhhh! mi sa che c'è da parlarne di questa cosa......io sono convinto che la giunta debba essere un'emanazione del sindaco, che debba essere composta da persone al di fuori della lista e di cui il sindaco ha piena fiducia. Facendo come dice lui (o come ci sembra di capire) tutto diventa una spartizione di poltrone come quella prevista dal famoso "manuale cencelli". Forse è il caso di chiedere lumi al diretto interessato, magari ci chiarisce le idee e scioglie i dubbi

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

popolacciogallipolino
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 27/02/2008 :  07:22:49  Mostra Profilo  Aggiungi popolacciogallipolino alla Lista Amici
io invece credo che sia una buona idea, se ci pensi:
non mi sta piu' bene l'assessore alla polizia municipale bene lo cambio, non sara' piu' nemmeno consigliere comunale, il consigliere comunale eletto con la maggioranza dei voti restera' sempre li, dal basso degli eletti si prendera' un altro
potrebbe essere una buona soluzione.
A questo punto prendi una giunta esterna ed amen

popolaccio

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 278  ~  Membro da: 06/04/2003  ~  UltimaVisita: 20/02/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

busehexe
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 27/02/2008 :  08:05:10  Mostra Profilo  Aggiungi busehexe alla Lista Amici
ma gli assessori non dovrebbero, prima di tutto, essere persone preparate ed esperte che sappiano fare il lavoro (non facile) di assessore?
se prendiamo i primi dei non eletti.....boh.....saranno persone a caso, neanche tanto sostenute e volute dalla popolazione (tanto è che non sono stati eletti)....

P.S. .....però confesso di non aver letto l'intero articolo di Schirosi, ma solo i vostri interventi
 Paese: Italy  ~  Invii: 205  ~  Membro da: 20/02/2008  ~  UltimaVisita: 11/06/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 27/02/2008 :  08:11:24  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
io l'ho letto e sono giunto alle stesse tue conclusioni.....Confermo! non mi piace questa storia, spero tanto di aver interpretato male le parole di Schirosi. Sarebbe bello poterlo avere "ospite", magari chiarisce il senso del suo discorso

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

marea
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 27/02/2008 :  08:37:58  Mostra Profilo  Aggiungi marea alla Lista Amici
io credo che il prof. Schirosi, persona che stimo molto, avrà un bel lavoro da fare per acquisire esperienza. anche se considerate che dietro di lui c'è un partito che di esperienza ne ha da vendere. l'idea di scegliere tra i consiglieri non eletti i propri assessori non è nuova. certo dovrà valutarne la convenienza e la fiducia da riporre. e basta con le giunte tecniche. è stata già uno sfacelo quella di Barba. libera domini. si che non c'è paragone tra i due, ma meglio non rischiare....
 Paese: Italy  ~  Invii: 23  ~  Membro da: 27/02/2008  ~  UltimaVisita: 04/12/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 27/02/2008 :  08:53:13  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
continuo a nutrire forti dubbi in proposito. L'idea non mi piace. Come ho già detto, la giunta, a mio avviso, deve essere composta da persone di fiducia del sindaco. Potrei anche essere d'accordo sul fatto che i componenti non debbano essere dei tecnici, l'assessore è una figura politica che garantisce l'applicazione del programma del sindaco.
Un'altra cosa...giunta tecnica quella di barba? non credo che se ne sia accorto nessuno...più che tecnici erano amici suoi

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

salentuuu
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 27/02/2008 :  09:02:08  Mostra Profilo  Aggiungi salentuuu alla Lista Amici
sono completamente d'accordo con brenno
 Paese: Italy  ~  Invii: 37  ~  Membro da: 13/07/2007  ~  UltimaVisita: 06/03/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

salentuuu
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 27/02/2008 :  09:14:44  Mostra Profilo  Aggiungi salentuuu alla Lista Amici
Inoltre aggiungo la mia perplessità sull'effettiva potenzialità nell'amministrare la cosa pubblica e nel tenere unito il consiglio comunale dal professore Schirosi (che peraltro personalmente stimo in quanto ne ho sempre sentito parlare bene anche se non lo conosco). Perplessità derivante dalla carente esperienza politica del suddetto professore. Almeno credo, correggetemi se sbaglio.
 Paese: Italy  ~  Invii: 37  ~  Membro da: 13/07/2007  ~  UltimaVisita: 06/03/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

marea
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 27/02/2008 :  09:24:23  Mostra Profilo  Aggiungi marea alla Lista Amici
beh ragazzi, la giunta di Barba era tecnica secondo il suo canone linguistico! e tecnicamente hanno operato secondo il loro modo di vedere, intendere la cosa pubblica....Gesù da farsi venire il mal di testa. un assessore deve essere certamente di fiducia del Sindaco. chi era che tracciava il profilio del primo cittadino? lo stesso dovrebbe valere per un assessore, se non di più. perchè vedete, la giunta Barba era di estrema sua fiducia. ed infatti quello che hanno fatto non credo spiacesse a lui. anzi, si diceva che nulla venisse fatto senza il suo consenso. il problema vero è che un assessore dovrebbe studiare le materie di propria competenza, seguire le procedure, arrivare a risultati concreti per il bene della città. c'è solo da augurarsi, quindi, e mi assumo la responsabilità delle mie dichiarazioni, che si giunga ad una nuova era, dove l'amore per Gallipoli significhi il bene della comunità e non dei propri amici, soprattutto se questi sono di altri lidi! un periodo di ritorno alla legalità, intesa come rispetto delle regole e delle leggi. e poi rispetto per i cittadini. che siamo noi. e per noi intendo tutti, anche chi non si vende per una lenticchia!!! miiiiizzica che polemica!!!
 Paese: Italy  ~  Invii: 23  ~  Membro da: 27/02/2008  ~  UltimaVisita: 04/12/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 27/02/2008 :  09:38:13  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Rispondo, autocitandomi, per riportare di qua ciò che ho scritto in un altro 3d:

Citazione:
Buongiorno a tutti,
leggo con piacere che tutte le "berciate" di Beppe Grillo hanno sortito l'effetto sperato, almeno nelle intenzioni .....

Ma ora mi chiedo: e se tale buona regola la si estendesse anche ai futuri candidati Assessori e Consiglieri?

Voglio specificare che non è intenzione del sottoscritto creare una sorta di "casta dei condannati", però mi sembra un'ulteriore segno di "trasparenza" nei confronti di chi da queste persone si fa rappresentare.
Dopotutto non occorre molto: ti vuoi candidare, a qualsiasi livello? Allora mi porti il tuo certificato penale o civile del casellario giudiziale ....

Vi facilito la lettura/ricerca, riportando di seguito quanto specificato nel sito www.Giustizia.it http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/dpr313_02.html#Art.%203

TITOLO II
Casellario giudiziale
Art. 3 (L) (note)
Provvedimenti iscrivibili


Nel casellario giudiziale si iscrivono per estratto:
  • i provvedimenti giudiziari penali di condanna definitivi, anche pronunciati da autorità giudiziarie straniere se riconosciuti ai sensi degli articoli 730 e seguenti, del codice di procedura penale, salvo quelli concernenti contravvenzioni per le quali la legge ammette la definizione in via amministrativa, o l'oblazione limitatamente alle ipotesi di cui all'articolo 162, del codice penale, sempre che per quelli esclusi non sia stata concessa la sospensione condizionale della pena;

  • i provvedimenti giudiziari definitivi concernenti le pene, compresa la sospensione condizionale e la non menzione, le misure di sicurezza personali e patrimoniali, gli effetti penali della condanna, l'amnistia, l'indulto, la grazia, la dichiarazione di abitualità, di professionalità nel reato, di tendenza a delinquere;

  • i provvedimenti giudiziari concernenti le pene accessorie;

  • i provvedimenti giudiziari concernenti le misure alternative alla detenzione;

  • i provvedimenti giudiziari concernenti la liberazione condizionale;

  • i provvedimenti giudiziari definitivi che hanno prosciolto l'imputato o dichiarato non luogo a procedere per difetto di imputabilità, o disposto una misura di sicurezza;

  • i provvedimenti giudiziari definitivi di condanna alle sanzioni sostitutive e i provvedimenti di conversione di cui all'articolo 66, terzo comma e all'articolo 108, terzo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689;

  • i provvedimenti giudiziari del pubblico ministero previsti dagli articoli 656, comma 5, 657 e 663, del codice di procedura penale;

  • i provvedimenti giudiziari di conversione delle pene pecuniarie;

  • i provvedimenti giudiziari definitivi concernenti le misure di prevenzione della sorveglianza speciale semplice o con divieto o obbligo di soggiorno;

  • i provvedimenti giudiziari concernenti la riabilitazione;

  • i provvedimenti giudiziari di riabilitazione, di cui all'articolo 15, della legge 3 agosto 1988, n. 327;

  • i provvedimenti giudiziari di riabilitazione speciale relativi ai minori, di cui all'articolo 24 del regio decreto-legge 20 luglio 1934, 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, e successive modificazioni;

  • i provvedimenti giudiziari definitivi di interdizione e inabilitazione e quelli di revoca, nonchè i decreti che istituiscono, modificano o revocano l'amministrazione di sostegno;

  • i provvedimenti giudiziari che dichiarano fallito l'imprenditore; quelli di omologazione del concordato fallimentare; quelli di chiusura del fallimento; quelli di riabilitazione del fallito;

  • i provvedimenti giudiziari relativi all'espulsione a titolo di sanzione sostitutiva o alternativa alla detenzione, ai sensi dell'articolo 16, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, come sostituito dall'art. 15 della legge 30 luglio 2002, n. 189;

  • i provvedimenti amministrativi di espulsione e i provvedimenti giudiziari che decidono il ricorso avverso i primi, ai sensi dell'articolo 13, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, come sostituito dall'art. 12 della legge 30 luglio 2002, n. 189;

  • i provvedimenti di correzione, a norma di legge, dei provvedimenti già iscritti;

  • qualsiasi altro provvedimento che concerne a norma di legge i provvedimenti già iscritti, come individuato con decreto del Presidente della Repubblica, ai sensi dell'articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, su proposta del Ministro della giustizia.


Per i candidati, la scelta sarebbe troppo ristretta? .........

Originariamente inviato da kashiwara - 26/02/2008 : 09:05:00



Cattiva idea?

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 27/02/2008 :  11:27:37  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
forse vale il caso di chiarire:
quando dico che gli assessori dovrebbero essere di fiducia del sindaco intendo dire che lui può avvalersi ANCHE dell'apporto esterno, ciò non significa che non dovrebbe attingere a persone della lista. Ciò che volevo dire è, per come ho interpretato le parole del Professor Schirosi, che non si dovrebbe assegnare una carica di assessore come se fosse un premio di consolazione per coloro che non sono stati eletti consiglieri. Ciò non vuol dire che se il primo dei non eletti rappresenta comunque una personalità di rilievo e di fiducia del sindaco, questi non possa ricoprire tale carica. Messa così come la riporta nell'articolo a me sembra (l'ho già detto) l'applicazione del "manuale cencelli".
Certo sarebbe un segnale di forte trasparenza, a mio avviso, giungere alle elezioni con già la certezza dei nomi che comporranno la squadra di governo.

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

marea
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 27/02/2008 :  11:34:38  Mostra Profilo  Aggiungi marea alla Lista Amici
non ti sembra che la teoria "dell'attingiamo gli assessori dalla lista dei non eletti" sia come scoprire l'acqua calda? se un Sindaco ha la possibilità di chiamare chiunque (intendo esterno) come assessore di propria fiducia, così come sceglierlo tra gli stessi consiglieri eletti, figuriamoci se non può farlo scegliendo tra quelli non eletti. lancio una provocazione: non è che deve convincere qualcuno a candidarsi in qualche lista per completarla? e magari questo qualcuno sa già di non avere molte possibilità di uscire?
 Paese: Italy  ~  Invii: 23  ~  Membro da: 27/02/2008  ~  UltimaVisita: 04/12/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 27/02/2008 :  11:56:11  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Citazione:
non è che deve convincere qualcuno a candidarsi in qualche lista per completarla? e magari questo qualcuno sa già di non avere molte possibilità di uscire?

e allora lo "consolo" con un posto da assessore? .... scusami ma proprio non mi trovo in un ragionamento del genere. Ciò significherebbe "lottizzare" non amministrare. Non credo che i partiti abbiano difficoltà a completare le liste.
Io credo che sia il caso di convincere Schirosi a spiegare per bene il suo intervento su Anxa, magari siamo noi che non lo abbiamo interpretato bene.

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

wendy
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 27/02/2008 :  16:47:29  Mostra Profilo  Aggiungi wendy alla Lista Amici
Un saluto a tutti e un benvenuto ai nuovi amici
La notizia della candidatura del prof. Gino Schirosi mi ha colta di sorpresa e con piacere ho appreso che i partiti almeno in questo momento storico che è di emergenza hanno saputo fare un passo indietro per convergere sul nome di una persona della società "civile".
Questa scelta alza il livello della competizione:è una garanzia che si vuol fare sul serio e con le migliori intenzioni per governare la Città.
Tuttavia non posso non rilevare un dato macroscopico dalla lettura pur superficiale del Programma di governo che si legge su Anxa:l'indicazione dell'ottavo dei non eletti quale difensore civico!
E' chiaro che non si sa di cosa si stia parlando!!!
ART 85 STATUTO
Trovatelo sul sito Comune di Gallipoli
CIAO
 Paese: Italy  ~  Invii: 83  ~  Membro da: 11/02/2008  ~  UltimaVisita: 02/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

jonium
Amministratore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 27/02/2008 :  23:59:05  Mostra Profilo  Aggiungi jonium alla Lista Amici
Grazie Wendy di averci illuminati,
per facilitarvi il compito riporto l'art. 87 dello Statuto:


Art. 87 - Nomina

1. Il difensore civico è nominato dal Consiglio Comunale, su proposta del sindaco, a maggioranza dei tre quarti dei consiglieri comunali assegnati al comune ed a scrutinio segreto. Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione è ripetuta nella seduta immediatamente successiva da tenersi entro trenta giorni ed il difensore civico è eletto con il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati. Qualora la seconda votazione non ottenga tale maggioranza, si procede ad ulteriore votazione in successiva seduta, da tenersi pure entro trenta giorni, ed in tal caso il difensore civico è eletto con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati. In caso di mancata elezione nella terza seduta il sindaco sottopone al Consiglio Comunale una nuova candidatura e si procede alla elezione con le stesse modalità.
2. Il difensore civico deve essere in possesso dei requisiti di eleggibilità e di compatibilità con la carica di consigliere comunale ed essere scelto fra i cittadini residenti nel comune, di età non inferiore ad anni 40 che, per preparazione ed esperienza, danno la massima garanzia di indipendenza e competenza giuridica ed amministrativa.
3. Non possono ricoprire la carica di difensore civico:
* i membri del Parlamento, i consiglieri regionali, provinciali e comunali; * i membri del comitato regionale di controllo;
* gli amministratori e i dirigenti di enti o aziende del comune;
* coloro che hanno ricoperto la carica di consigliere comunale nei cinque anni precedenti;
* coloro che hanno partecipato in qualità di candidati all'ultima consultazione elettorale amministrativa;
* i dipendenti del comune, gli amministratori e i dipendenti di persone giuridiche, enti, istituzioni e aziende che abbiano rapporti contrattuali con l'Amministrazione comunale o che ricevano da essa, a qualsiasi titolo, sovvenzioni o contributi;
* coloro che forniscono prestazioni di lavoro autonomo all'Amministrazione comunale;
* chi sia coniuge o abbia rapporti di parentela o affinità entro il quarto grado con amministratori del comune, suoi discendenti o il Segretario Generale.

--------------------------------------------

Jonium
____________________
La democrazia consiste nello scegliere i vostri dittatori, dopo che vi hanno detto quello che pensate di voler sentire
Alan Coren
___________________

Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio
___________________
Registrazione domini Ormag
Spazio web Ormag
 Paese: Italy  ~  Invii: 699  ~  Membro da: 14/07/2001  ~  UltimaVisita: 14/09/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Cruel409
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 28/02/2008 :  12:30:08  Mostra Profilo  Aggiungi Cruel409 alla Lista Amici
Quando ho appreso questa notizia mi è venuto da sorridere un po'. Non me ne vogliate, il prof Schirosi al Liceo mi faceva morire dal ridere col suo stile un po' impettito, i suoi lunghi silenzi, le sue esplosioni vocali. Sicuramente una brava persona. L'ho sempre stimato ma mi ha sempre dato l'idea di essere più un uomo di cultura e di penna che un uomo "d'azione". Gli faccio i miei auguri e spero che nel caso vinca sappia governare e amministrare questa nave alla deriva.
magari per altri commenti aspettiamo si entri nel vivo della campagna elettorale. Intanto sono sicuro che avrà un occhio di riguardo per il patrimonio artistico e culturale della nostra città. Punto importante visto che nel centro storico continuano imperterriti a distruggere il basolato per sostituirlo con strisce di asfalto.
 Paese: Italy  ~  Invii: 245  ~  Membro da: 27/04/2005  ~  UltimaVisita: 01/02/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 28/02/2008 :  13:26:31  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Penso che così facendo il prof. Schirosi scatenerà una guerra a non essere eletto ma ad essere tra i primi 7 non eletti. Un ragionamento contorto del quale non riesco neanche a capire l'utilità. Sono pienamente d'accordo con Brenno quando dice che gli assessori devono avere competenze adeguate ed essere di fiducia del sindaco per evitare la paralisi delle lunghe discussioni. Leggendo l'apporto di Wendy viene chiaramente fuori che il nostro egregio professore deve ancora studiarsi un pò di cose, ma siamo così sicuri che la pochissima esperienza politica o meglio amministrativa paghi? Persona rispettabile, integerrima, fuori dalle logiche politiche, di cultura ecc.ecc. ....... ma questa sono io, è Brenno, è Kashiwara, è Popolaccio, è Jonium, è Cruel, è Wendy .....
 Paese: Italy  ~  Invii: 387  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 19/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

jonium
Amministratore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 01/03/2008 :  18:14:16  Mostra Profilo  Aggiungi jonium alla Lista Amici
Dovremmo chiedere lumi direttamente a Schirosi, potrebbe farlo la Margarito, che so che ci legge, per esempio...

Jonium

____________________
La democrazia consiste nello scegliere i vostri dittatori, dopo che vi hanno detto quello che pensate di voler sentire
Alan Coren
___________________

Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio
___________________
Registrazione domini Ormag
Spazio web Ormag
 Paese: Italy  ~  Invii: 699  ~  Membro da: 14/07/2001  ~  UltimaVisita: 14/09/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

democratico
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 02/03/2008 :  15:59:38  Mostra Profilo  Aggiungi democratico alla Lista Amici
Ho letto oggi l'articolo del candidato del censtrosinistra Prof. Gino Schirosi. Mi pare lo abbia fatto prima ancora di accettare la candidatura e che abbia partacipato,così, ad un dibattito che si trascina ormai da un pò di tempo. Se cioè sia utile che i partiti facciano a monte una selezione della classe politica, formando un'unica lista di venti persone, e da lì attingere per tutti gli incarichi di governo della città. Questo avviene già nei comuni di piccola dimensione (vedi alezio, Sannicola, ecc..) Ne guadagnerebbe la serietà della politica. Ma per essere valida questa idea andrebbe condivisa da tutti gli schieramenti in campo, altrimenti si fa il gioco dell'avversario. Immaginate che uno dei due schieramenti si presenti con solo 20 candidati e l'altro schieramento con 60. Il gioco sarebbe al massacro. Circa poi la possibile nomina degli assessori dai primi sette non eletti credo proprio si sia trattato di un refuso. Non sarebbe accettabile e ci si farebbe solo del male, disincentivando l'impegno dei candidati.
 Paese: Italy  ~  Invii: 42  ~  Membro da: 01/03/2008  ~  UltimaVisita: 23/01/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

jonium
Amministratore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 02/03/2008 :  21:33:43  Mostra Profilo  Aggiungi jonium alla Lista Amici
Citazione:
Immaginate che uno dei due schieramenti si presenti con solo 20 candidati e l'altro schieramento con 60. Il gioco sarebbe al massacro.

Originariamente inviato da democratico - 02/03/2008 : 16:59:38



Grazie Democratico di aver introdotto questo tema.
Una cosa che mi chiedevo è proprio questa:
avendo la Sinistra Arcobaleno ufficialmente appoggiato la candidatura di Schirosi, rinuncerà anche a fare la propria lista? in tal caso ci sarebbero solo 20 candidati a sostenere l'impegno di Schirosi...
E' una cosa alla quale non siamo abituati, la media di voti per ogni candidato se in tutto ce ne fossero 60 (considerando 3 candidati sindaci con De Marini) sarebbe altissima, ca. 200, e parlo della media, significa che potrebbero esserci candidati con 7/800 voti.

Citazione:

Circa poi la possibile nomina degli assessori dai primi sette non eletti credo proprio si sia trattato di un refuso. Non sarebbe accettabile e ci si farebbe solo del male, disincentivando l'impegno dei candidati.

Originariamente inviato da democratico - 02/03/2008 :  16:59:38



Si, è quello che ho pensato anch'io

Jonium
____________________
La democrazia consiste nello scegliere i vostri dittatori, dopo che vi hanno detto quello che pensate di voler sentire
Alan Coren
___________________

Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio
___________________
Registrazione domini Ormag
Spazio web Ormag
 Paese: Italy  ~  Invii: 699  ~  Membro da: 14/07/2001  ~  UltimaVisita: 14/09/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 03/03/2008 :  13:54:30  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
... e ai posteri l'ardua sentenza.... Benvenuto Democratico
 Paese: Italy  ~  Invii: 387  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 19/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

francescof
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 03/03/2008 :  18:06:08  Mostra Profilo  Visita l'homepage di francescof  Aggiungi francescof alla Lista Amici
mmah.. il problema dei sette non eletti effettivamente non quadra neanche a me...
Il fatto però che si prendano come consiglieri e assessori persone presenti nella lista è un atto di onestà intellettuale, trasparenza: conosco già per intero la "squadra di governo" che vado a votare.
Diciamo che sarebbe anche il modo per evitare a Schirosi il ricatto dei partiti una volta eletto; gli uomini li conosce già e si propone con loro, altrimenti, come Cossiga: "Non ci sto".
Previsione: Schirosi dovrà rinunciare a quanto detto. Purtroppo.
 Paese: Italy  ~  Invii: 215  ~  Membro da: 29/06/2007  ~  UltimaVisita: 12/11/2017 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

busehexe
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 03/03/2008 :  18:41:58  Mostra Profilo  Aggiungi busehexe alla Lista Amici
Jonium ha scritto:
"Una cosa che mi chiedevo è proprio questa:
avendo la Sinistra Arcobaleno ufficialmente appoggiato la candidatura di Schirosi, rinuncerà anche a fare la propria lista? in tal caso ci sarebbero solo 20 candidati a sostenere l'impegno di Schirosi...
E' una cosa alla quale non siamo abituati, la media di voti per ogni candidato se in tutto ce ne fossero 60 (considerando 3 candidati sindaci con De Marini) sarebbe altissima, ca. 200, e parlo della media, significa che potrebbero esserci candidati con 7/800 voti."

per quanto riguarda il dubbio di Jonium, credo di poterti dare lumi.....pare che il PD stia preparando la sua lista, ma che ce ne saranno almeno altre due a sostegno del candidato sindaco

comunque, sinceramente non credo che il numero dei candidati consiglieri abbia tanta importanza

vince il sindaco....e il sindaco che vince si porta dietro la maggioranza dei consiglieri.....
sarebbe meglio avere meno candidati, però scelti con grande cura.....ma so già che nei partiti non si ragiona così


invece sarebbe bellissimo conoscere, prima del voto, la squadra degli assessori......come dice francescof

Citazione:
per evitare a Schirosi il ricatto dei partiti una volta eletto
 Paese: Italy  ~  Invii: 205  ~  Membro da: 20/02/2008  ~  UltimaVisita: 11/06/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 03/03/2008 :  20:19:45  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Ho riletto attentamente il "manifesto politico" di Schirosi pubblicato su Anxa in tempi non sospetti: Sorpresa! Mi trovo perfettamente d'accordo ... almeno nella teoria!
Mi spiego: da quello che ho capito Schirosi dice che, per avere una stabilità governativa, il candidato sindaco dovrebbe fare affidamento su una sola lista espressa, magari, dal partito che lo appoggia ma formata da persone di indiscussa dirittura morale, integgerrime, etc. etc., di provata fiducia e passate tutte al vaglio approvativo del candidato sindaco. Tra le righe credo di aver capito che lui intende 20 persone TUTTE in grado di poter svolgere l'incarico o di vice sindaco o di assessore. Altro discorso quello del difensore civico sul quale Schirosi prende una clamorosa cantonata ignorando quali siano i requisiti richiesti per la nomina. In altre parole intende, almeno da ciò che ho capito, potersi avvalere di una squadra di 7 che "scendono in campo" più 12 (13) riserve, del tipo Inter con una "panchina lunga" formata, comunque, da riserve di tutto rispetto, ottimi giocatori, scalpitanti, in forma e preparati a dovere. In effetti egli non dice che attingere ai primi non eletti deve essere la regola, credo che lasci spazio alla trattativa intendendo che la squadra, diciamo così, titolare, è concordata ben prima delle elezioni e che, comunque vadano le cose, saranno quelli a scendere in campo mentre gli altri surrogano i posti eventualmente lasciati vacanti.
L'ho detto, in teoria potrebbe anche essere una buona idea, in pratica l'idea mi sembra legata a troppi "se"; basterebbe il più piccolo dei classici granelli di sabbia per intoppare la perfezione dell'ingranaggio; basterebbe, per esempio, che uno qualsiasi dei "candidati" assessori, se eletto consigliere, non abbia più voglia di rinunciare a tale carica in favore dell'assessorato e il castello di carta crollerebbe miseramente. Si tratta di fare i conti con la psiche umana, con le ambizioni personali e con il continuo cambiamento delle condizioni. Che dite voi? pensate possa essere valida così l'idea di Schirosi? ma più che altro, pensate che abbia inteso bene ciò che vuole dire?

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

jonium
Amministratore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 04/03/2008 :  10:51:44  Mostra Profilo  Aggiungi jonium alla Lista Amici
Caro Brenno, mi spiace doverlo dire ma ho l'impressione che con la comparsa sul forum dei sostenitori di Venneri mi sembra che tu abbia un po' perso la tua obbiettività.

Jonium
____________________
La democrazia consiste nello scegliere i vostri dittatori, dopo che vi hanno detto quello che pensate di voler sentire
Alan Coren
___________________

Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio
___________________
Registrazione domini Ormag
Spazio web Ormag
 Paese: Italy  ~  Invii: 699  ~  Membro da: 14/07/2001  ~  UltimaVisita: 14/09/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 04/03/2008 :  13:47:45  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Ecco come Schirosi da prova di essere un benemerito scrittore ma poco poco politico. Conosco un altro che ha scritto un bellissimo progetto politico ma poi nella realizzazione concreta si è rivelato una grande utopia: Karl Marx (ovviamente lungi da me il paragone)
 Paese: Italy  ~  Invii: 387  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 19/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 07/03/2008 :  22:50:11  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Notizie freschissime da LeccePrima: http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=6759

Finalmente si parla di programma politico ...... anche se riassunto:

- Politica finanziaria e popolare;
- Edilizia economica e popolare;
- Strumenti di partecipazione democratica;
- Politica di rilancio del Centro Storico;
- Politiche sociali e della salute;
- Ambiente e igiene pubblica;
- Turismo;
- Pesca.

Finalmente .....

Modificato da - kashiwara on 07/03/2008 22:51:03
 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 08/03/2008 :  07:36:44  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Kashi, sei stato anticipato da Lupo
http://forum.salentovirtuale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1525
stai perdendo colpi.......riposati un pò!

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina
Pag. di 5 Discussione Precedente: il  Discussione Discussione Successiva: programma e sito: giuseppe coppola  
 Vers.Stampabile
Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 7,08 secondi Powered By: Snitz Forums 2000