|
Spedito - 12/07/2007 : 18:23:48
|
CHE ROBA!!! solo ora ho prestato attenzione al post di Cruel quando cita la spesa di € 1 milione e 300mila di cui parla orgoglioso l'ex sindaco Venneri sul sito di Gallipoli (esattamente la pagina citata da Cruel è http://www.comune.gallipoli.le.it/Gallipoli/Controller?service=FOShowCnt&cnt::0::id=3490 ), per la realizzazione di un progetto denominato "S.I.T.I. (Sistema informativo turistico innovativo)". E'partito a gennaio 2005, promosso dai Comuni di Gallipoli (capofila), Alliste, Melissano, Racale e Traviano, con la partnership del Cotup (Consorzio Operatori Turistici Pugliesi). MA CHI NE HA MAI SENTITO PARLARE???????????? Il perchè è evidente basta dare un'occhiata al sito (cuore del progetto) http://www.sitisalento.it/ fermo al 2006 in cui, CON TUTTI QUEI SOLDONI A DISPOSIZIONE, vergognosamente sono state raccolte pochissime notizie... A chi nel forum precedente ha pensato ci fosse un errore nella cifra posso dire che non possono essere solo 1.300 euro in quanto il bando della mis. 6.2 partiva da un minimo di 200.000 euro ad un max di 2.500.000 euro ( se volete il bando lo trovate sul sito della regione puglia http://www.regione.puglia.it/burp_doc/pdf/xxxiii/bur-136.pdf . E' il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 136 del 24-10-2002. E poi con tante aziende locali ricorrere ad una associata di KataWeb ..... Che le giunte Fitto-Venneri si siano scambiati favori non è una novità ma che si spendano soldi nostri in maniera così schifosamente malsana E' UNO SCANDALO!!!! Non si può far cadere così la cosa, qualcuno dovrebbe darci risposta o questo COTUP (Consorzio Operatori Turistici Pugliesi) che si è occupato dell'iniziativa di Lecce, o, perchè no, il Capo Ufficio stampa del sito del Comune di Gallipoli (Dott. Davide TUCCIO). Voi che ne pensate??
|
Paese: Italy ~
Invii: 387 ~
Membro da: 07/06/2007 ~
UltimaVisita: 19/09/2008
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 13/07/2007 : 13:30:37
|
Ma io ho fatto un giro su questo SITI ed è aggiornato fino ad agosto del 2006...se non sbaglio l'interruzione dell'aggiornamento è avvenuta durante il periodo di amministrazione del sindaco barba... fino a che c'è stato Venneri il sito è stato sempre aggiornato...o no?
|
Invii: 37 ~
Membro da: 13/07/2007 ~
UltimaVisita: 06/03/2008
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 13/07/2007 : 14:40:25
|
Ma questi nostri sindaci non riescono a mantenere la continuità dei programmi neanche se sono della stessa parte???? Stiamo proprio male... In ogni caso caro Salentuu, credo che tu abbia equivocato il motivo per cui Serenella resta scandalizzata che non è l'interruzione del servizio ma il costo...
|
Invii: 95 ~
Membro da: 25/08/2001 ~
UltimaVisita: 11/01/2010
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 13/07/2007 : 14:41:11
|
Non ti puo rispondere nessuno credo perchè nessuno era a conoscenza della sua esistenza. Pensa che se scrivi gallipoli su google non ne da nessuna traccia.
|
Invii: 245 ~
Membro da: 27/04/2005 ~
UltimaVisita: 01/02/2010
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 13/07/2007 : 15:57:08
|
hai ragione che su google non ne da traccia..per quanto riguarda il costo,è vero è altissimo, ma almeno è stato pagato dalla UE..almeno credo/spero
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 14/07/2007 : 17:10:51
|
credo che i fondi erano della provincia, oltre al sito sono state acquistate delle postazioni internet che danno informazioni tuiristiche, sono state colocate nelle stazioni, nei luoghi frequentati dai turisti etc etc una è stata portata anche all'interno dell'ufficio fronte office del comune di gallipoli. Non è solo un sito internet
popolaccio
Illustre conforumiano
|
Invii: 278 ~
Membro da: 06/04/2003 ~
UltimaVisita: 20/02/2009
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 14/07/2007 : 18:34:18
|
...allora non è poi tutto questo "scandalo"...
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 15/07/2007 : 14:26:58
|
Come riportato da Serenella all'inizio di questo thread è l'ufficio stampa stesso del Comune che dichiara la provenienza dei fondi che sono fondi regionali e comunitari (per definizione i POR sono regionali), quindi la provincia non c'entra. In ogni caso quale che sia l'ente finanziatore, la provenienza dei finanziamenti è sempre unica, sono le tasse pagate dai cittadini. Il progetto in realtà sembra rispecchiare appieno il bando regionale (http://www.regione.puglia.it/burp_doc/pdf/xxxiii/bur-136.pdf pag 10482 e segg. ), il dubbio legittimo è che con quei tantissimi soldi siano stati strapagati servizi inefficienti come il sito fermo al 2006 e come già detto perfettamente sconosciuto agli utenti internet. Lo scandalo resta...
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 15/07/2007 : 14:58:21
|
Grazie uccellaccio per la tua precisazione.
Il fatto che i fondi non fossero comunali ma UE mi sembra una ben magra consolazione perchè sempre di sperpero di pubblico denaro si parla. Inoltre mi hanno riferito che ci sono alcuni totem installati (che danno informazioni del 2006 ovviamente) ma credo che il costo unitario di questi aggeggi non superi le 2000 euro in nessun caso, quindi o ci sono in giro 500 totem almeno oppure la storia puzza sempre di più.
Ho provato a cercare sul sito del comune qualche delibera che esponesse meglio progetto, preventivi ecc... ma non ho trovato nessuna traccia tranne una delibera del 2004 che parlavo solo di avallo alla progettazione senza nulla di concreto. Inoltre mentre cercavo mi sono accorto di una strana casualità: alcune delibere non sono state pubblicate, sono indicizzate ma dopo il click appare solo il frontespizio della delibera senza il contenuto. Guardacaso si tratta proprio di delibere che dal frontispizio mi incuriosivano alla lettura. Strana coincidenza.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 16/07/2007 : 11:33:43
|
Sono d'accordo con Uccellaccio e Cruel che da qualsiasi parte provengano si tratta cmq di tasse pagate da noi ignari cittadini che in buona fede pensiamo al lo miglior impiego .... Non sono assolutamente d'accordo con Salentuu che riduce tutto ad un fatto politico assolvendo Venneri, poichè non penso in assoluto che il resp. di un progetto del genere sia direttamente il sindaco ma chi ci lavora. E poi ok per le postazioni ma sono un pacco di soldi e poi oltre che ad essere ancorato al 2006 il sito è VUOTO il progetto non è stato svolto E' UNA BUFALA!! Infine sostengo quanto dice Uccellaccio che la Provincia non c'entra niente, quando si gestiscono fondi UE c'è l'obbligo di pubblicizzare gestori e enti erogatori e sul sito è fatto: http://www.sitisalento.it/siti/siti/view/index.jsp?lingua=it vedete in basso a sinistra sono: Comunità Europea Regione Puglia Comune di Gallipoli e partner tra cui il COTUP-Consorzio Operatori Turistici Pugliesi (che pensa abbia avuto l'onere di gestire in buona parte il progetto visto che gli altri sono tutti comuni) e Ksolutions s.p.a. (un'espressione di Kataweb che immagino si sia occupata della parte informatica) ... ad ogni modo è vero quanto dice Cruel da che parte provegano i soldi non ha importanza ciò che conta è che siamo stati ancora una volta GABBATI!!!!!!
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 18/07/2007 : 17:02:06
|
Vorrei segnalare un dettaglio "stuzzicante" di quel sito internet lì: cliccando in basso a destra su "webcam" compare la finestra del sito "realcam" (quello che fornisce le immagini in diretta dal grattacielo) con le suggestive riprese in diretta dell'Hotel Olympia ARABBA, contornato da splendide colline di conifere...Che ne dite? forse è qualche splendido posto sperduto vicino al Capo...:) Comunque, qualcuno sa dirmi se c'è correlazione tra il progetto "realcam" sul grattacielo e questo del "siti"?
Ciao, francesco
|
Invii: 215 ~
Membro da: 29/06/2007 ~
UltimaVisita: 12/11/2017
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 19/07/2007 : 18:22:35
|
La webcam di sitisalento in realtà mostra una splendida valle delle dolomiti in provincia di Belluno credo. Mah! Mi sa un po' di presa per i fondelli, come dire: oltre al danno la beffa.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 01/08/2007 : 18:20:19
|
Popolaccio perchè non provi a contattare tu gli amministratori del sito per vedere se lo aggiornano e ci mettono finalmente la vera webcam del grattacielo? Caro venneri, se non sei in grado di sistemare ste cose che sono sotto gli occhi di tutti e giustificare queste spese con quale faccia ti riproponi??? VERGOGNA
I soldi saranno della Regione e della UE ma se invece di andare "buttati" fosse stato reso un "vero" servizio, non credete che oggi potremmo avvantaggiarcene un po' tutti? Non foss'altro per la pubblicità in più che avrebbe Gallipoli... e non solo Gallipoli ma anche gli altri comuni facenti parte del progetto dovrebbero sentirsi presi per i fondelli:
Comune di Alliste e Felline
Comune di Melissano
Comune di Racale
Comune di Taviano
Modificato da - uccellaccio on 01/08/2007 18:26:44
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 01/08/2007 : 18:36:50
|
Venneri a livello istituzionale non rappresenta piu nessuno puo' fare ben poco bisognerebbe scoprire la data di scadenza di quel progetto vedro' di saperne di piu
popolaccio
Illustre conforumiano
|
Invii: 278 ~
Membro da: 06/04/2003 ~
UltimaVisita: 20/02/2009
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 05/09/2007 : 15:21:14
|
I NUMERI DELL’INVESTIMENTO: Finanziamento della Regione Puglia: 1.311.840 Cofinanziamento dei Comuni: Gallipoli 99.577 € Alliste 30.154 € Melissano 36.554 € Racale 51.900 € Taviano 61.612 € Cofinanziamento del Cotup: 60.200 €
I numeri li ho presi dal sito del comune: http://www.comune.gallipoli.le.it/Gallipoli/Controller?service=FOShowCnt&tpc::0::cntFoPerPag=20&cnt::0::id=145 andatevi a leggere la presentazione del progetto...... Ehi Jonium, hai sbagliato tutto nella vita, perchè non hai fatto il portaborse di qualcuno? avresti potuto partecipare a qualcosa del genere.... Forse no, non saresti stato in grado di fare un "capolavoro" così!
__________________________________________ Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni
Illustre conforumiano
|
Invii: 1365 ~
Membro da: 25/07/2001 ~
UltimaVisita: 21/02/2023
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 05/09/2007 : 21:44:18
|
Citazione:IForse no, non saresti stato in grado di fare un "capolavoro" così!
|
Grazie, lo prendo come un complimento.
Jonium ____________________ La democrazia consiste nello scegliere i vostri dittatori, dopo che vi hanno detto quello che pensate di voler sentire
Alan Coren ___________________
Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio ___________________ Registrazione domini Ormag Spazio web Ormag
|
Invii: 699 ~
Membro da: 14/07/2001 ~
UltimaVisita: 14/09/2023
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 06/09/2007 : 13:53:43
|
è sempre un piacere! certo che è triste vedere come i nostri soldi vengano sperperati e come si incanalino verso lidi lontani da noi. Scusate ma proprio non capisco come si possa non tenere conto delle professionalità (spesso a livello di eccellenza) insistenti sul territorio e si prediliga far lavorare "i forastieri", senza nulla togliere, io sono dell'avviso che bisognerebbe tutelare la risorse locali favorendone l'inserimento in contesti di questo genere. Non dico che bisogna "blindare" le gare d'appalto ma ....
__________________________________________ Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 07/09/2007 : 06:47:21
|
Citazione:è sempre un piacere! certo che è triste vedere come i nostri soldi vengano sperperati e come si incanalino verso lidi lontani da noi. Scusate ma proprio non capisco come si possa non tenere conto delle professionalità (spesso a livello di eccellenza) insistenti sul territorio e si prediliga far lavorare "i forastieri", senza nulla togliere, io sono dell'avviso che bisognerebbe tutelare la risorse locali favorendone l'inserimento in contesti di questo genere. Non dico che bisogna "blindare" le gare d'appalto ma ....
Originariamente inviato da brenno - 06/09/2007 : 14:53:43
|
Buongiorno Brenno e saluti a tutti, QUOTO totalemente il tuo post, anche se rimango perplesso sull'ultima frase e sui puntini di sospensione .......
Premetto che sono all'oscuro dell'intera vicenda; ho navigato nel "sitisalento" e non l'ho trovato all'altezza delle cifre di spesa sostenute e sopra riportate ..... quello che mi chiedo, ricollegandomi alla tua ultima frase, è: C'è stata una gara d'appalto per quel servizio? Possibile che, se qualcun'altro vi abbia partecipato, ha offerto un servizio peggiore, o meglio abbia chiesto di più?
Chi mi "illumina"?
Ciao
Illustre conforumiano
|
Invii: 1804 ~
Membro da: 31/08/2007 ~
UltimaVisita: 03/09/2013
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 07/09/2007 : 07:32:07
|
veramente non lo so ma lo spero vivamente che ci sia stata una gara d'appalto, almeno avranno salvato le apparenze. Se poi ha partecipato qualcun altro questo non lo so. Sembra incredibile, però, che in tutto il salento (giusto per non dire a Gallipoli..) non vi sia un soggetto in grado di sviluppare cotanta tecnologia......... Magari si è trattato di un progetto presentato che non ha bisogno di gare, sinceramente non riesco a capire come possa essere andata. Certo è che i nostri soldi sono in tasca a qualcuno che ora se la sta ridendo della nostra dabbenaggine e se ne guarda bene dal fare il minimo intervento di aggiornamento. La cosa strana poi è che l'unico sito che linka sto benedetto sitisalento e quello del nostro comune.......... Che vi devo dire! forse saremmo dovuti nascere al nord.........
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 09/09/2007 : 00:02:04
|
... stanotte non ho proprio voglia di dormire .... mi improvviso Sherlock Holmes di Baker Street ....
dal sito: www.londraweb.com
Cliccando sul sito del Comune di Gallipoli: http://www.comune.gallipoli.le.it/Gallipoli/Controller?service=FOShowCnt&cnt::0::id=3490, si legge:
"Il progetto è stato illustrato nel dettaglio da Luigi De Tommasi, city manager della Città di Gallipoli, che ha sottolineato l'ottimo lavoro gestionale del progetto, che ha consentito di realizzare il prodotto finale e soprattutto di vincere ben sette ricorsi, tra Tar e Consiglio di Stato intentati contro le procedure di appalto per l'affidamento della gestione del sito"
ah, però ..... City Manager ..... sette ricorsi vinti ...... allora cerchiamo su Google ..... parole chiave: "City Manager"? NO; "sette ricorsi vinti"? NO. "Luigi De Tommasi"? SI.
Guardate cosa ho trovato: www.tno.it/misura62c/lettera_beneficiari_comuni_2006.pdf
Regione Puglia ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO - INNOVAZIONE TECNOLOGICA SETTORE ARTIGIANATO, P.M.I. E INTERNAZIONALIZZAZIONE
della quale ..... cito testualmente: Con la presente desideriamo invitarVi alla massima accelerazione nella realizzazione delle iniziative progettuali finanziate nell’ambito della Misura 6.2 Azione c). La situazione dell’avanzamento dei progetti desta preoccupazione per il rallentamento di gran parte dei progetti ammessi a finanziamento, che non hanno ancora effettuato la prima rendicontazione. A questo proposito Vi invitiamo a verificare la reale fattibilità del raggiungimento degli obiettivi programmati entro il limitato tempo restante e a darne riscontro scritto entro 7 giorni dal ricevimento della presente, confermando la possibilità di pervenire alla chiusura delle attività entro i termini di scadenza progettuale, ovvero evidenziando eventuali criticità e problemi che potrebbero ostacolare il raggiungimento degli obiettivi progettuali nei tempi previsti.
quindi anche in Regione l'argomento destava preoccupazione .... ed ancora:
Con riferimento al Bando in oggetto, infine, si invita ad attenersi scrupolosamente a quanto riportato in particolare negli artt 8, 10 e 11: art. 8 Il progetto deve essere concluso entro 18 mesi dalla data di ammissione a finanziamento. I soggetti proponenti devono impegnarsi a proseguire le attività intraprese per almeno un triennio dopo l'ultimazione del progetto.
Tra i destinatari, il City Manager (.... mi sento davvero Sherlock Holmes a Londra )
Che ne dite, commentiamo?
Saluti
Modificato da - kashiwara on 10/09/2007 12:05:29
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 09/09/2007 : 10:34:50
|
bisognerebbe chiedergli se la ditta assegnataria è staa sollecitata e qual'è stato il risultato. Poi sarebbe interessante sapere se è già stata liquidata!!! In ogni caso credo che i 18 mesi sono abbondantemente trascorsi.
Jonium ____________________ La democrazia consiste nello scegliere i vostri dittatori, dopo che vi hanno detto quello che pensate di voler sentire
Alan Coren ___________________
Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio ___________________ Registrazione domini Ormag Spazio web Ormag
|
Invii: 699 ~
Membro da: 14/07/2001 ~
UltimaVisita: 14/09/2023
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 10/09/2007 : 10:13:48
|
che ci fosse "del marcio in danimarca" penso che ormai ne siamo tutti consapevoli! Non si ottiene un finanziamento "ponderoso" per mettere su solo qualche riga di ipertesto che poi non viene neppure aggiornato..... Penso proprio che bisognerebbe iniziare a rivedere tutto il sistema burocratico a cominciare dalle denominazioni di incarichi di cui ci si fregia! Mi sembra che "City Manager" sia uno di quei "nomignoli" conferiti solo per cercare di dare spessore "anglosassone" ad un incarico che, tradotto in realtà e ...italiano, altro non è che il supervisore dell'attuazione di progetti e del buon funzionamento della "macchina amministrativa", probabilmente è servito a giustificare un "interessante" stipendio..... Da come la vedo io mi sembra che sia stato snaturato il ruolo che il Comune dovrebbe avere in termini di progettualità. Ormai il Comune non fà altro che fare sue le proposte di manifestazioni e progetti provenienti da terzi insistenti sul territorio, gli si concede un gratuito patrocinio giusto per dare la caramella e poi i soldi che arrivano per progetti "seri" vengono affidati ad altri che, magari, risiedono ai confini con la svizzera. Un Comune dovrebbe, a mio avviso, prendere confidenza con il territorio e valorizzare tutto quello che c'è di buono in termini di associazionismo e imprenditoria e ritagliare un progetto che sia gestibile da tali realtà. Due sono i vantaggi: 1. controllo immediato della correttezza della spesa e della qualità del prodotto; 2. i soldi vengono investiti sul territorio. Sitisalento pare essere una delle solite cattedrali nel deserto di cui i nostri amministratori vanno fieri. Credo sia possibile (e qui chiedo il conforto di popolaccio) per un privato cittadino, chiedere lo stato dell'arte e il punto di situazione di un'iniziativa resa possibile dall'investimento di denaro proveniente (ricordiamolo sempre) anche dalle nostre tasche.
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 12/09/2007 : 09:34:14
|
....... oggi ho in mente di utilizzare questo link:
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/segnalazioni.shtml
dal sito: www.moroso.it
che ne dite, LO FACCIO?
Ecco pronto il testo: www.sitisalento.it è un portale per pubblicizzare ed informatizzare il Salento. Il suo costo è stato di € 1.300.000 (un milione e trecentomila Euro), co-finanziato dalla Regione Puglia e da alcuni comuni salentini (quindi soldi pubblici). Dov'è lo scandalo: visitate il sito e vedrete: il sito non è più stato aggiornato dall'agosto del 2006; la web-cam fa vedere una valle della zona di Arabba, distante dal Salento solo 1.200 Km; sostanzialmente la spesa non mi sembra giustificata ..... ma questa è solo la mia opinione.
Altri link correlati all'argomento: http://www.comune.gallipoli.le.it/Gallipoli/Controller?service=FOShowCnt&cnt::0::id=3490 - sito del Comune di Gallipoli dove viene presentato il Progetto SitiSalento.it;
www.tno.it/misura62c/lettera_beneficiari_comuni_2006.pdf - Lettera della Regione Puglia con richiesta di verifica sullo stato di avanzamento dei lavori di SitiSalento.it;
http://forum.salentovirtuale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202 - Sito di SalentoVirtuale nel cui forum alcuni utenti discutono su questo caso.
Fabio, Mingo, Gabibbo ..... intervenite voi!!!
.... ho il mouse su INVIA .....
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 12/09/2007 : 10:16:08
|
FATTO!
Segnalato a Striscia la Notizia ed anche a Fabio & Mingo: http://www.fabioemingo.com/ tramite mail: info@fabioemingo.com
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 12/09/2007 : 10:16:11
|
io dico VAI!
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 12/09/2007 : 10:17:53
|
.... abbiamo postato quasi contemporaneamente .....
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 12/09/2007 : 10:33:01
|
ottimo lavoro! ora non resta che aspettare.......
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 12/09/2007 : 10:44:26
|
Citazione:ottimo lavoro! ora non resta che aspettare.......
Originariamente inviato da brenno - 12/09/2007 : 12:33:01
|
e se invece di aspettare ..... e se invece di una singola segnalazione ne arrivassero cinque, dieci, cento ..... si darebbe più peso alla richiesta.
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/segnalazioni.shtml
http://www.fabioemingo.com/ tramite mail: mailto:info@fabioemingo.com
Forza, passate parola.
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 12/09/2007 : 11:31:24
|
GRANDE KASHIWARA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 12/09/2007 : 11:35:49
|
Finalmente non solo parole....grazie kashiwara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cercherò di segnalare la cosa anch' io!!!!!!!!! Più siamo e meglio è!!!!!!!!!!!!!
|
Invii: 1240 ~
UltimaVisita: 28/07/2017
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 13/09/2007 : 14:28:06
|
Questa è la mail di risposta che ho ricevuto:
"Ciao grazie per il messaggio che ci hai cortesemente inviato.
Tutte le lettere indirizzate a Striscia vengono lette con attenzione, ma il loro enorme numero non ci consente di rispondere a ciascuno personalmente.
Se ci sarà possibile, ci metteremo in contatto con te. In ogni caso ti ringraziamo per esserti rivolto a noi.
La Redazione di Striscia."
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|