“Il Linguaggio segreto di un gesto” - Gallipoli
GALLIPOLI (Lecce) - Sbarca a Gallipoli nelle sale dell’Ex Mercato Coperto, dall’1 al 30 agosto, la terza tappa della mostra “Il Linguaggio segreto di un gesto – Opere e Studi di Paola Marzano”, accompagnata dal testo critico di Carmelo Cipriani, in cui l’artista analizza il “Sarcofago degli Sposi” (VI sec. a.C.), una delle opere etrusche piu’ belle e famose della collezione museale di Villa Giulia di Roma. L’esposizione è un progetto artistico itinerante voluto dalla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, presentato per la prima volta presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in seconda battuta a Cerveteri, luogo di ritrovamento del gruppo scultoreo.
La mostra sarà aperta, da un dibattito in programma il primo agosto, al quale parteciperanno importanti esponenti della cultura e delle istituzioni quali Francesco Errico (Sindaco di Gallipoli), Luigi La Rocca (soprintendente Archeologia della Puglia), Carmelo Cipriani (critico e storico dell’Arte), Teresa Chianella (presidente Pari Opportunità Comune di Gallipoli), Memè Micale (Presidente Fidapa Sez. di Gallipoli) moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva Maria De Giovanni.
Attraverso un’osservazione attenta e una lettura simbolica, sottovalutata, della gestualità dei due Sposi intenti, secondo l’interpretazione ufficiale, a versarsi unguenti profumati, l’artista riconosce e svela la presenza di Mudra, movimento delle mani tipico di danze sacre indiane.
Fonte: http://www.ilpaesenuovo.it/2015/07/30/il-linguaggio-segreto-di-un-gesto-a-gallipoli-approda-la-mostra-itinerante-dellartista-paola-marzano/
|