Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 28 ]  [ Totale: 28 ]  [ Membro più recente: ij.start.canon ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Forums Generali
 Appuntamenti
 Evento: “Il Linguaggio segreto di un gesto” - Gallipoli
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: Nina Zilli in concerto - Carovigno Discussione Discussione Successiva: Trekking tra mare e campagna - Alezio  

key
Advanced Member



Stato: Sconnesso

 Spedito - 31/07/2015 :  10:50:12  Mostra Profilo  Aggiungi key alla Lista Amici
Luglio 2015
D L M M G V S
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
“Il Linguaggio segreto di un gesto” - Gallipoli
venerdì 31 luglio 2015


GALLIPOLI (Lecce) - Sbarca a Gallipoli nelle sale dell’Ex Mercato Coperto, dall’1 al 30 agosto, la terza tappa della mostra “Il Linguaggio segreto di un gesto – Opere e Studi di Paola Marzano”, accompagnata dal testo critico di Carmelo Cipriani, in cui l’artista analizza il “Sarcofago degli Sposi” (VI sec. a.C.), una delle opere etrusche piu’ belle e famose della collezione museale di Villa Giulia di Roma.
L’esposizione è un progetto artistico itinerante voluto dalla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, presentato per la prima volta presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in seconda battuta a Cerveteri, luogo di ritrovamento del gruppo scultoreo.

La mostra sarà aperta, da un dibattito in programma il primo agosto, al quale parteciperanno importanti esponenti della cultura e delle istituzioni quali Francesco Errico (Sindaco di Gallipoli), Luigi La Rocca (soprintendente Archeologia della Puglia), Carmelo Cipriani (critico e storico dell’Arte), Teresa Chianella (presidente Pari Opportunità Comune di Gallipoli), Memè Micale (Presidente Fidapa Sez. di Gallipoli) moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva Maria De Giovanni.

Attraverso un’osservazione attenta e una lettura simbolica, sottovalutata, della gestualità dei due Sposi intenti, secondo l’interpretazione ufficiale, a versarsi unguenti profumati, l’artista riconosce e svela la presenza di Mudra, movimento delle mani tipico di danze sacre indiane.

Fonte: http://www.ilpaesenuovo.it/2015/07/30/il-linguaggio-segreto-di-un-gesto-a-gallipoli-approda-la-mostra-itinerante-dellartista-paola-marzano/
 Paese: Italy  ~  Invii: 1240  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 28/07/2017 -> Moderatore 
  Discussione Precedente: Nina Zilli in concerto - Carovigno Discussione Discussione Successiva: Trekking tra mare e campagna - Alezio  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 2,72 secondi Powered By: Snitz Forums 2000