eventi per
domenica 19 ottobre 2014 - sabato 25 ottobre 2014
domenica 19 ottobre 2014
|
Promessi Sposi - Galatina
Dal 16 al 19 ottobre "Promessi Sposi" evento dedicato alle coppie e agli addetti ai lavori. Quartiere fieristico di Galatina.
Aperitivo a Palazzo Pirelli - Gallipoli
Fonte: Antonella Margarito - Il Nuovo Quotidiano
“Aperitivo a Palazzo Pirelli con… Amart”: un’occasione unica e imperdibile. Finisce l’estate ma non finiscono le iniziative messe a punto dall’Associazione Culturale “Amart” di Gallipoli e quella di domenica prossima non si può dire che non sia un’iniziativa davvero originale. Un’iniziativa dedicata ai turisti che ancora soggiornano a Gallipoli ma anche a tutti gli ‘indigeni’ che vogliano conoscere meglio la cultura del proprio territorio, vivendo un’esperienza a dir poco esaltante. “Aperitivo a Palazzo Pirelli con… Amart” è il nome di una originale visita guidata che farà conoscere, a chiunque ne sia interessato, gli interni di Palazzo Pirelli, costruzione cinquecentesca che si erge possente di fronte alla Basilica Cattedrale di Sant’Agata e al cui piano terra è ospitata da duecento anni la storica Farmacia Provenzano. Una volta raggiunto Palazzo Pirelli, il gruppo di visitatori sarà accolto dalla Dottoressa Agata Provenzano che ancora oggi risiede con la sua famiglia all’interno della storica costruzione e sarà proprio lei la prima pregiata guida che illustrerà agli ospiti la storia e le opere d’arte di una delle più importanti dimore nobiliari del Centro Storico di Gallipoli. Prima di concludere la visita guidata, con un piccolo aperitivo preparato nel salone che affaccia sulla centralissima Piazzetta Santa Teresa, le guide di “Amart” illustreranno ai visitatori la splendida facciata della Cattedrale che, per l’occasione, sarà ammirata da un’angolazione tutta particolare: il sontuoso balcone con bifora che sovrasta l’attuale ingresso principale del Palazzo. “Si tratta di un’occasione unica”, spiega il presidente di Amart, Eugenio Chetta, “dal momento che i padroni di casa apriranno le porte di una residenza storica che ancora oggi è abitata e che presenta preziose testimonianze di un vissuto plurisecolare”. Le date previste sono quelle di domenica 12 e domenica 19 ottobre (prenotazione obbligatoria chiamando ad uno dei seguenti recapiti telefonici: 0833264224 / 3245574619); il raduno e la partenza, in entrambe le date, è per le ore 11 nei pressi del Museo Civico “E. Barba” dove “Amart”, presta la sua principale opera garantendo i servizi aggiuntivi grazie ad un accordo con il Comune di Gallipoli e sotto la guida della Direttrice dottoressa Paola Renna. “Con questo itinerario studiato e proposto da “Amart””, continua Chetta, “ si apre una nuova pagina nel settore delle visite guidate della Città di Gallipoli; finalmente si avrà modo di constatare come non siano solo le facciate ad essere ricche di decorazioni, ma anche gli interni di alcuni palazzi che assumono le sembianze di veri e propri scrigni che hanno custodito attraverso i secoli le prove inconfutabili di come il genio artistico abbia trovato a Gallipoli ampio sfogo creativo”.
|
|
lunedì 20 ottobre 2014
|
Mostra fotografica “Donna è” - Gallipoli
FONTE: LECCESETTE http://www.leccesette.it/dettaglio.asp?id_dett=22597&id_rub=137
Si è svolta ieri presso la sede del centro antiviolenza “Il Melograno” di Parabita la selezione degli scatti per il contest fotografico che sensibilizza contro la violenza di genere.
Si è svolta ieri, presso la sede del centro antiviolenza “Il Melograno” di Parabita, la selezione degli scatti del contest fotografico “Donna è: 101 scatti per raccontare una donna” – Campagna di sensibilizzazione e di prevenzione contro la violenza di genere, promossa e realizzata da “Sanfra – Comunità S. Francesco - Cav “Il Melograno”, in collaborazione con l’ambito di Gallipoli, la commissione delle Pari opportunità del Comune di Racale e di Gallipoli, la Fidapa sezione di Gallipoli, Cittadinanza attiva-tribunale dei diritti del malato, Caritas diocesana di Gallipoli.
Finalità di “Donna è” è di esaltare, attraverso il linguaggio evocativo e immediato, proprio della fotografia, una figura di donna, nuova, reattiva, desiderosa di riconquistare il suo potenziale. La selezione degli scatti ha rappresentato un momento di autentico confronto e riflessione sul significato profondo dell’iniziativa che ha registrato una sentita partecipazione.
Gli scatti per “Donna è” hanno viaggiato senza limitazioni geografiche percorrendo tutta l’Italia, da Nord a Sud, con il denominatore comune di veicolare un messaggio di fiducia, permeato dall’essenza più profonda di ogni donna, declinata in modi diversi da chi è riuscito a catturarla in uno scatto di pochi secondi.
Sentita è stata anche la partecipazione delle Scuole: tra le foto pervenute compaiono quelle provenienti dagli studenti del Liceo Artistico I.I.S.S. “Ciardo Pellegrino” di Lecce, del Liceo Statale “F. Capece” di Maglie e del Liceo “Galilei” di Nardò: un’adesione fondamentale, testimonianza di un cambiamento che parte dalle nuove generazioni, e dal contesto educativo chiamato in causa, in primis, nella costruzione di nuovi significati, propri di una cultura di genere garante della parità relazionale, e del rispetto dei diritti umani.
Le istantanee fotografiche di “Donna è” daranno vita alla mostra fotografica che si svolgerà dal 20 al 25 ottobre, nella suggestiva sede del “Teatro Garibaldi” di Gallipoli, dove sarà possibile visitarla dalle ore 9 alle ore 12. È prevista l’assegnazione di un premio, nella giornata conclusiva del 25 ottobre, allo scatto classificato 1°.
I nomi degli autori selezionati saranno resi noti nei prossimi giorni sulla Pagina Facebook “Sanfra – Donna è”, sul sito del Comune di Gallipoli, dell’Ambito Territoriale Sociale di Gallipoli e sul sito dei Comuni dell’Ambito.
|
|
|
Eventi in Arrivo |
- Non ci sono Eventi in Arrivo.
|
|
|