Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 23 ]  [ Totale: 23 ]  [ Membro più recente: ij.start.canon ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Calendario Eventi

Giornaliero Settimanale Mensile Annuo Lista eventi  

Oggi è giovedì 25 aprile 2024

eventi per
domenica 19 ottobre 2014

Promessi Sposi - Galatina
Dal 16 al 19 ottobre "Promessi Sposi" evento dedicato alle coppie e agli addetti ai lavori.
Quartiere fieristico di Galatina.

Inviato da key Rispondi

Aperitivo a Palazzo Pirelli - Gallipoli
Fonte: Antonella Margarito - Il Nuovo Quotidiano

“Aperitivo a Palazzo Pirelli con… Amart”: un’occasione unica e imperdibile.
Finisce l’estate ma non finiscono le iniziative messe a punto dall’Associazione Culturale “Amart” di Gallipoli e quella di domenica prossima non si può dire che non sia un’iniziativa davvero originale. Un’iniziativa dedicata ai turisti che ancora soggiornano a Gallipoli ma anche a tutti gli ‘indigeni’ che vogliano conoscere meglio la cultura del proprio territorio, vivendo un’esperienza a dir poco esaltante.
“Aperitivo a Palazzo Pirelli con… Amart” è il nome di una originale visita guidata che farà conoscere, a chiunque ne sia interessato, gli interni di Palazzo Pirelli, costruzione cinquecentesca che si erge possente di fronte alla Basilica Cattedrale di Sant’Agata e al cui piano terra è ospitata da duecento anni la storica Farmacia Provenzano. Una volta raggiunto Palazzo Pirelli, il gruppo di visitatori sarà accolto dalla Dottoressa Agata Provenzano che ancora oggi risiede con la sua famiglia all’interno della storica costruzione e sarà proprio lei la prima pregiata guida che illustrerà agli ospiti la storia e le opere d’arte di una delle più importanti dimore nobiliari del Centro Storico di Gallipoli.
Prima di concludere la visita guidata, con un piccolo aperitivo preparato nel salone che affaccia sulla centralissima Piazzetta Santa Teresa, le guide di “Amart” illustreranno ai visitatori la splendida facciata della Cattedrale che, per l’occasione, sarà ammirata da un’angolazione tutta particolare: il sontuoso balcone con bifora che sovrasta l’attuale ingresso principale del Palazzo.
“Si tratta di un’occasione unica”, spiega il presidente di Amart, Eugenio Chetta, “dal momento che i padroni di casa apriranno le porte di una residenza storica che ancora oggi è abitata e che presenta preziose testimonianze di un vissuto plurisecolare”.
Le date previste sono quelle di domenica 12 e domenica 19 ottobre (prenotazione obbligatoria chiamando ad uno dei seguenti recapiti telefonici: 0833264224 / 3245574619); il raduno e la partenza, in entrambe le date, è per le ore 11 nei pressi del Museo Civico “E. Barba” dove “Amart”, presta la sua principale opera garantendo i servizi aggiuntivi grazie ad un accordo con il Comune di Gallipoli e sotto la guida della Direttrice dottoressa Paola Renna.
“Con questo itinerario studiato e proposto da “Amart””, continua Chetta, “ si apre una nuova pagina nel settore delle visite guidate della Città di Gallipoli; finalmente si avrà modo di constatare come non siano solo le facciate ad essere ricche di decorazioni, ma anche gli interni di alcuni palazzi che assumono le sembianze di veri e propri scrigni che hanno custodito attraverso i secoli le prove inconfutabili di come il genio artistico abbia trovato a Gallipoli ampio sfogo creativo”.

Inviato da key Rispondi

Mese Precedente   Ottobre 2014   Mese Prossimo
D L M M G V S
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Eventi in Arrivo
  • Non ci sono Eventi in Arrivo.
 

Eventi Recenti
 


 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 3,79 secondi Powered By: Snitz Forums 2000