Strade Golose - Gallipoli (LE)
Gallipoli 19-20-21 luglio. Tre giornate di sapori, arti e tradizioni in cui è possibile conoscere ed apprezzare le produzioni, tipiche ed autentiche, dell'enogastronomia, l’unicità delle creazioni artistiche e artigianali e lasciarsi coinvolgere dai ritmi della musica in piazza. Sensazioni ed emozioni che arrivano dalla nostra Terra ma non solo! Nell'area delle Penisole d'Italia, quest'anno, i profumi e i sapori delle aziende dei GAL del Salento si incontreranno con quelli della Basilicata. Ma Strade Golose è anche occasione di incontri culturali tramite seminari tematici e tavole rotonde con esperti e giornalisti di settore e... soprattutto... golosissimi ed interessantissimi Show Cooking! Tra mille profumi, a suon di padelle e a ritmo di musica... si alterneranno, tra le vie di Gallipoli, grandi nomi della cucina italiana e internazionale. Dalla mediterraneità dello CHEF MAURIZIO MARROCCO, al Food Sound System di DON PASTA alle avventure dell'eroe della cucina di strada, CHEF RUBIO volto di DMAX (canale 52 del digitale terrestre)!!!
Sagra dell'anguria - Melpignano
L'anguria, frutto simbolo dell'estate e regina della serata che si svolgerà a Melpignano in occasione della festa religiosa Santa Maria Maddalena a Melpignano.
Strade Golose III serata - Gallipoli (LE)
Di ANTONELLA MARGARITO Sarà una serata ricca di golosità e di appuntamenti quella di oggi che chiude questa quarta edizione di Strade Golose’. Alle 19,30 in Piazza Carducci si terrà un incontro sul tema:’ Lo sviluppo del territorio, le attività produttive e le imprese turistiche. Una sinergia possibile?’. Interverranno Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia; Francesco Errico, Sindaco di Gallipoli; Roberta Mazzotta, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile - CCIAA Lecce; Antonio De Mitri, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Lecce e Delegato della Camera di Commercio Italo-Araba; Vincenzo Portaccio, imprenditore turistico salentino ed ex Presidente Piccola Industria di Confindustria Lecce; modera il giornalista Giuseppe Albahari. A partire dalle 20,30, show cooking - laboratorio di cucina dal vivo con degustazioni golose delle ricette degli chef a cura degli Chef Maurizio Marrocco e Massimo Vaglio. Solo qualche esempio: Taieddhra salentina, Pittule di zucchina genovese e fiuri camaci, Cavatelli con fagioli cannellini di Soleto, cozze e rucola, Granu stumpatu condito alla salentina con ragù di salsiccia, Calamari ripieni con ortaggi di stagione e stracciatella, Bracioline di manzo con conserva mara. Nello stesso orario, al Teatro Garibaldi, si terrà lo spettacolo teatrale L'Oro del Salento a cura de “La Busacca – Teatro Stabile del Salento” Alle 21,30, in piazza Tellini, spettacolo dal titolo ‘ Caro vecchio West’ a cura del Gruppo Centro Fitness Mister Fit di Gallipoli. Alle 21,30, presentazione del libro ‘Una frisella sul mare’ di Pierpaolo Lala. Incontro con l’autore. Alle 22,00, ‘Nobili Pasticci racconta’; A cena con la Duchessa con la Chef Sara Latagliata. Continua intanto, a partire dalle 18,30, nel Liceo Classico Quinto Ennio, la Mostra d’Arte “progetto Mediterraneo” Esposizione di opere pittoriche realizzate dagli allievi del Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino di Lecce - a cura dell’Associazione Puglia & Mare; Mostra fotografica del Gal Serre Salentine “La Produzione e la commercializzazione dell'Olio di Oliva: il passato, il presente” – Curatore della mostra Elio Pindinelli.
|