Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password

Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 63 ]  [ Totale: 63 ]  [ Membro più recente: wendythomas ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 Era una delle spiagge più belle di Gallipoli!
(anche qui: Ospite, Ospite, Ospite, Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Successiva
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: Trailer  Discussione Discussione Successiva: gallipoliviva.splinder.com - 17/09/07
Pag. di 2

Cruel409
Advanced Member

Stato: Sconnesso

Spedito - 16/07/2005 :  12:36:12  Mostra Profilo  Aggiungi Cruel409 alla Lista Amici
Circa due settimane fà ero con due amici, e volevamo andare al mare in un torrido pomeriggio di fine giugno. Visto che non mi andava di andare sulle solite spiagge della riviera di scirocco, visto anche la bruttezza della strada litoranea che la costeggia, decidemmo di andare a fare il bagno dopo le Sirenuse. Pochi metri in direzione della pineta e subito inizia lo scempio: bottiglie, sacchetti, pannoloni, cassette di plastica, qualunque cosa! La sabbia della spiaggia è completamente sporca, e per stendere il telo bisogna spostare i rifiuti a mano o a calci. Uno dei posti più belli della nostra costa versa in condizioni disastrose.
Allorchè mi sono ricordato che oltre un mese fà, guardando la tv, avevo visto un servizio di un telegiornale locale che denunciava la situazione insostenibile di quel tratto di costa. Effettivamente come si vedeva bene anche nel servizio, realizzate alla vigilia della stagione turistica, urgeva e urge un intervento tempestivo. Quel giorno in tre abbiamo cercato quantomeno di raccogliere un po' di rifiuti di plastica a mano libera e di portarli nei cassonetti, ma è una goccia in un mare. Questa mattina ho contattato la redazione di RTS e ho parlato con la giornalista che ha effettuato il servizio di "ufficio reclami". Il destinatario, il Sindaco Venneri, non ha ancora risposto alle domande della redazione, e, più volte contattato in questo periodo, ha fatto sapere per bocca del suo capo ufficio stampa di essere impegnato.
Ora, senza stare qui a far polemica e a discutere, dibattiti politici e filosofici ecc...; quanti di voi sono disposti a venire con me per pulire la spiaggia? Bastano un paio di guanti, qualche sacco e qualche bastone col chiodo, quanto meno per togliere il grosso, poi per la setacciatura della sabbia vedremo. Io avevo pensato di farla domenica prossima 24 luglio, ma forse sarebbe ancora meglio farla durante la settimana. Mi metto a disposizione per coordinare la cosa e dalla mia parte penso anche di poter contare su 3 o 4 amici. Dovremmo essere almeno in 10.
Fatevi avanti se ne avete voglia, e se non ne avete fatevela venire. scrivete la vostra disponibilità in materia di giorni ed orari e vediamo di concertare la cosa.
 Paese: Italy  ~  Invii: 245  ~  Membro da: 27/04/2005  ~  UltimaVisita: 01/02/2010 -> Moderatore 

popolacciogallipolino
Advanced Member

Spedito - 31/07/2005 :  18:42:32  Mostra Profilo  Aggiungi popolacciogallipolino alla Lista Amici
perchè non ci vediamo da vicino e mi fai vedere dove è tutto questo caos?

puo' darsi che si puo' fare qualcosa per farla pulire a chi di competenza visto che il comune paga per pulire le spiagge

ciao

popolaccio

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 278  ~  Membro da: 06/04/2003  ~  UltimaVisita: 20/02/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

akron
Amministratore

Membro Valutato:

Spedito - 01/08/2005 :  18:21:34  Mostra Profilo  Visita l'homepage di akron  Spedisci un messaggio ICQ i a akron  Aggiungi akron alla Lista Amici
urg, questo messaggio mi è proprio sfuggito.

Quella spiaggia la frequentavo pure io qualche anno fa, ma mi ricordo che la pineta è sempre stata piena di rifiuti e sporcizia varia.

Come è andata finire la storia? hanno pulito? hanno messo qualche cartello?

Per quanto riguarda la pulizia, io per l'anno prossimo ci sono, basta che sia un periodo ancora fresco ( Aprile-Maggio) oppure la notte

ora che mi viene in mente, l'anno scorso non c'era un gruppo di ragazzi che aveva fatto un associazione o qualcosa del genere e puliva le spiagge?

-----------
www.akr.it
 Paese: Italy  ~  Invii: 516  ~  Membro da: 22/11/2001  ~  UltimaVisita: 09/11/2016 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

uccellaccio
Average Member

Spedito - 01/08/2005 :  18:27:41  Mostra Profilo  Aggiungi uccellaccio alla Lista Amici
ok ragazzi, allora l'anno prossimo ci vediamo qui, alla stessa ora...
 Paese: Italy  ~  Invii: 95  ~  Membro da: 25/08/2001  ~  UltimaVisita: 11/01/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

morello1000
Starting Member

Spedito - 01/08/2005 :  21:08:30  Mostra Profilo  Aggiungi morello1000 alla Lista Amici
[quote]ok ragazzi, allora l'anno prossimo ci vediamo qui, alla stessa ora...
e se ci andassimo stanotte a pulire?? che magari l'anno prossimo ci hanno costruito una cinquantina di alberghi??
io ho 2 fotoelettriche tipo esercito una jeep con traino tipo mietitrebbia, filtri vari da sabbia fine, e pochissima voglia di sgobbare...ma se c'e' qualche bono, mi rimbocco le maniche....
kiss da more' ...

wiwa i maski gallipolini
 Paese: Italy  ~  Invii: 3  ~  Membro da: 16/07/2005  ~  UltimaVisita: 01/08/2005 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

akron
Amministratore

Membro Valutato:

Spedito - 02/08/2005 :  07:52:43  Mostra Profilo  Visita l'homepage di akron  Spedisci un messaggio ICQ i a akron  Aggiungi akron alla Lista Amici
Citazione:

...io ho 2 fotoelettriche tipo esercito una jeep con traino tipo mietitrebbia, filtri vari da sabbia fine....

ma fai parte dell'A-Team? :-p

Per chi non se li ricordasse

-----------
www.akr.it
 Paese: Italy  ~  Invii: 516  ~  Membro da: 22/11/2001  ~  UltimaVisita: 09/11/2016 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Cruel409
Advanced Member

Spedito - 15/08/2005 :  20:31:55  Mostra Profilo  Aggiungi Cruel409 alla Lista Amici
Allora. scusatemi se non mi sono potuto collegare prima ma il lavoro mi ha inglobato in questo periodo. Cominciamo col dire che la pulizia del 24 è saltata per vari motivi. Impegni, festa, mancanza di tempo per organizzare bene la cosa ecc. A questo punto credo che sarebbe meglio spostarla a fine stagione, magari inizi settembre. chi vuole partecipare?
 Paese: Italy  ~  Invii: 245  ~  Membro da: 27/04/2005  ~  UltimaVisita: 01/02/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

akron
Amministratore

Membro Valutato:

Spedito - 17/08/2005 :  18:04:28  Mostra Profilo  Visita l'homepage di akron  Spedisci un messaggio ICQ i a akron  Aggiungi akron alla Lista Amici
Citazione:
Allora. scusatemi se non mi sono potuto collegare prima ma il lavoro mi ha inglobato in questo periodo. Cominciamo col dire che la pulizia del 24 è saltata per vari motivi. Impegni, festa, mancanza di tempo per organizzare bene la cosa ecc. A questo punto credo che sarebbe meglio spostarla a fine stagione, magari inizi settembre. chi vuole partecipare?

Originariamente inviato da Cruel409 - 15/08/2005 :  21:31:55

Settembre? non sarebbe più opportuno a Maggio?
Io ci sarei per maggio...

-----------
www.akr.it

popolacciogallipolino
Advanced Member

Spedito - 21/08/2005 :  09:06:15  Mostra Profilo  Aggiungi popolacciogallipolino alla Lista Amici
fatemi sapere oltre alla mia partecipazione faro' intervenire la "potente" macchina comunale per spostare i rifiuti in discarica

popolaccio

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 278  ~  Membro da: 06/04/2003  ~  UltimaVisita: 20/02/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Cruel409
Advanced Member

Spedito - 28/08/2005 :  12:26:29  Mostra Profilo  Aggiungi Cruel409 alla Lista Amici
Effettivamente Akron non hai tutti i torti, perchè pulirla adesso significa ritrovarla sporca a Giugno grazie anche alle scampagnate primaverili e alla Pasquetta. Però io sono convinto che spesso una cosa va presa e fatta così sul momento. Non vorrei che sfumasse. Potremmo farne una adesso e l'altra a giugno. In questo modo potremmo capire meglio adesso come migliorare l'intervento di giugno. In più potremmo anche cercare di individuare qualche proposta costruttiva per la salvaguardia.

Che ne pensate?

P.S. X Popolaccio.

Non si potrebbe organizzare un'attività di controllo in borghese durante il giorno di pasquetta o nelle domeniche d'estate in modo da punire con un sonoro verbale chi è colto in flagrante mentre abbandona i rifiuti in pineta? Non parlo solo di voi anche perchè non sò se sia di vostra stretta competenza, ma anche di segnalarlo alla forestale.
 Paese: Italy  ~  Invii: 245  ~  Membro da: 27/04/2005  ~  UltimaVisita: 01/02/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

jobim
Starting Member

Spedito - 06/09/2005 :  03:43:34  Mostra Profilo  Aggiungi jobim alla Lista Amici
Concordo con Cruel meglio ora e anche dopo. Ma se la gente fosse piu' civile? sarebbe opportuno anche un aiuto comunale e una vigilanza.
Secondo me l'ambiente deve essere pulito sempre in tutto l'anno.

la vita e' l'arte dell'incontro
 Paese: USA  ~  Invii: 3  ~  Membro da: 06/09/2005  ~  UltimaVisita: 11/09/2005 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

coreingrato
Average Member

Spedito - 06/09/2005 :  13:45:31  Mostra Profilo  Aggiungi coreingrato alla Lista Amici
Non sono d'accordo con Jobin... l'ambiente non deve essere pulito tutto l'anno armandosi di sacchi, rastrelli e guanti, ma rispettandolo ogni giorno!!!

coreingrato
 Paese: Italy  ~  Invii: 29  ~  Membro da: 03/04/2003  ~  UltimaVisita: 10/09/2011 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

jobim
Starting Member

Spedito - 07/09/2005 :  09:00:37  Mostra Profilo  Aggiungi jobim alla Lista Amici
Sono stato capito male Coreingrato perche' mi riferivo ad un rispetto delle persone che devono lasciare l'ambiente pulito tutto l'anno e non la pulizia tutto l'anno. Se la gente capisce l'importanza dell'ambiente dovrebbe rispettarlo. Io vedo paesi dove i rifiuti delle scampagnate vengono portati a casa selezionati e riciclati durante i vari giorni della settimana, cioe' la plastica un giorno, ferri e lamiere un altro, vetro un altro ancora e cosi' via.

la vita e' l'arte dell'incontro
 Paese: USA  ~  Invii: 3  ~  Membro da: 06/09/2005  ~  UltimaVisita: 11/09/2005 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 31/08/2007 :  11:06:53  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Purtroppo fa male constatare che nonostante il passare del tempo (vedi le date dei post precedenti ....) la situazione rimane uguale, o per essere più precisi, si ripresenta.

Ho delle foto scattate nei giorni scorsi (gli ultimi di vacanza a Gallipoli ...) nella pineta e nella spiaggia oggetto di questo thread .... domani ve le farò vedere .....

Il Parco di Lido Pizzo e dell'Isola di S. Andrea ...... parole, parole e parole. Ma i fatti, quando?

Salute

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 01/09/2007 :  06:24:38  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Buongiorno a tutti,
come promesso allego due scatti effettuati il 28 agosto:

questo è uno dei tanti accessi alla spiaggia, attraverso la pineta

una duna "profanata" ....

Per essere più preciso, stiamo parlando della spiaggia adiacente alla casamatta in cemento (residuato bellico); comunque anche spostandosi, la situazione non cambia di molto.

Che dire .....

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

popolacciogallipolino
Advanced Member

Spedito - 02/09/2007 :  07:23:19  Mostra Profilo  Aggiungi popolacciogallipolino alla Lista Amici
ehehe basta non riprendere le parti basse ed il gioco è fatto ecco cosi:

popolaccio

Illustre conforumiano

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 03/09/2007 :  15:59:59  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
.... è vero, popolaccio che BASTEREBBE inquadrare solo la parte migliore .... purtroppo però il sottoscritto quando si ferma a guardare la luna, cerca sempre di scorgerne la parte in penombra ......
 Illustre conforumiano

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 04/09/2007 :  08:43:20  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
.... e se ne sono accorti solo a stagione estiva agli sgoccioli ?

http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=3437

Saluti

Illustre conforumiano

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 05/09/2007 :  14:44:36  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
veramente è da quando è stato istituito (?) il Parco che si continua a denunciare quanto accade al Pizzo. Tempo fà, addirittura, alcune associazioni si autotassarono per chiudere con catene i varchi. Risultato: le catene furono buttate all'aria e poco ci mancò che le associazioni fossero denunciate per aver fatto qualcosa di illegale....... L'allora sindaco Venneri promise che avrebbe chiuso i varchi e al coro si associò anche il vice sindaco, Errico, con poteri di assessore al parco. Devo dire che quest'ultimo è stato l'unico ad essere andato sul posto con i vigili per far sgomberare l'area dai camper e dalle auto, purtroppo è stato solo un fuoco fatuo e l'esperienza non si è più ripetuta. Da quel momento, leggendo i giornali locali, ho scoperto che TUTTI i nostri (?) politici hanno sempre difeso e voluto il parco anche se poi, quando si è trattato di "quagliare", di questi paladini non si è vista traccia. Ora sta di nuovo tornando di moda parlare di ambientalismo e non c'è giorno che un qualcuno voglia ricordare il proprio impegno di quando era amministratore. Intanto il parco langue anche se i 50.000 euro che dovevano servire per lo start-up dell'ufficio sono stati regolarmente "ritirati". Per ora solo il commissario si è interessato (bene o male poi si vedrà) di questa questione e ha fatto un primo passo concreto istallando la cartellonistica informativa. Da come la vedo io, la questione pulizia non si risolve con le iniziative del tipo "puliamo il mondo", è necessario invece abituare la gente a non sporcare, bisogna fargli capire che non sporcando non c'è neppure bisogno di pulire. Personalmente ho partecipato a numerose iniziative del genere e devo dire che all'indomani era la stessa cosa e che mi sentivo veramente poco gratificato per tutto quel lavoro fatto inutilmente

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member

Spedito - 10/09/2007 :  13:14:11  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Ragazzi basta parlare io prpmuovo l'idea di Cruel di trovarci a maggio (o anche prima) insieme ad amici e pulire le spiagge...credo sia anche divertente e salutare...altro che palestra... Poi sulla civiltà della gente potremmo stare a parlarne ore ma a che serve??? cominciamo con il buon esempio!!!!!!!!!!
 Paese: Italy  ~  Invii: 387  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 19/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 10/09/2007 :  14:29:57  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Citazione:
Ragazzi basta parlare io prpmuovo l'idea di Cruel di trovarci a maggio (o anche prima) insieme ad amici e pulire le spiagge...credo sia anche divertente e salutare...altro che palestra... Poi sulla civiltà della gente potremmo stare a parlarne ore ma a che serve??? cominciamo con il buon esempio!!!!!!!!!!

Originariamente inviato da Serenella - 10/09/2007 :  15:14:11

Bella iniziativa .... peccato che non dovrebbe partire da una cittadina, ma da almeno un'Istituzione Pubblica; mi spiego meglio:

Serenella, mossa da spirito civico ed amore per la sua città, coinvolge in questa iniziativa un tot numero di amici e conoscenti. Armati di tutto punto partono per la Spedizione Ripulitiva di spiaggia e dune ........

Di oggetti potenzialmente pericolosi ce ne sono per davvero .... e se qualcuno si fà male? Chi paga? Chi si accolla una responsabilità del genere?
Eppoi, le Istituzioni che fanno? magari stanno a guardare e dopo si prendono il merito .....

Ti stai muovendo in un'area considerata "Parco naturale regionale", nella quale ogni attività è di competenza dell'Ente di gestione delle Aree naturali protette della provincia di Lecce; hai le autorizzazioni?

A proposito, l'Ente Parco cosa fà?
Legambiente con il suo Coordinatore Provinciale, dov'è? , http://digilander.libero.it/legambientelecce/index.htm
.... ah, è qui:

http://www.legambiente.com/campagne/goletta/comunicati.php?id=184&anno=2007&campagna=39

cito:
Goletta Verde 2007

Gallipoli, 21 Luglio 2007

PROMOSSE DAL PASSAGGIO DI GOLETTA VERDE LE ACQUE DI BALNEAZIONE DELLE PROVINCE DI LECCE E BRINDISI
Molte le esperienze positive di tutela costiera e sviluppo sostenibile nel territorio salentino

Legambiente ribadisce il suo no alle costruzioni sconsiderate nel Parco di Punta Pizzo

“Il Salento, complessivamente, avanza verso un’economia più sostenibile, soprattutto nei comuni costieri – ha commentato Maurizio Manna, coordinatore provinciale di Legambiente Lecce –. Non vanno sottovalutati, però, quei tentativi di inversione del processo positivo, come il ritorno del rischio di un nuovo villaggio turistico nell’area di Punta Pizzo, nonostante la recente istituzione dell’area protetta. Il rischio sembrava scongiurato, considerato che lo scorso anno abbiamo dato il benvenuto al parco, e mai avremmo pensato di trovarci a riaprire il dibattito su una conquista in positivo che ci sembrava ormai assodata. Invece si torna a parlare ancora una volta di una forma di turismo che non si sposa con la tutela di un tanto fragile ecosistema, che può rappresentare invece il punto di forza della costa di Gallipoli”.

.... la tutela .... fragile ecosistema .... punto di forza .... bla bla bla.

Se avete voglia di leggervi la Legge Regionale n.20 del 10.07.2006 (B.U.R.P. n.87 del 12.07.2006 - Istituzione Parco Naturale Regionale) troverete tutte le informazioni riguardanti il Parco di Punta Pizzo e dell'Isola di S.Andrea, con relative competenze in materia di gestione, vigilanza, attività da effettuare, ecc, ecc.
http://138.66.77.10/ecologia/Display.asp?Tabella=Contenuti&Id=410

Admin, non sono OT, la spiaggia di cui stiamo parlando rientra nei confini del parco ....... dai non fare così .....

Modificato da - kashiwara on 10/09/2007 14:38:11
 Illustre conforumiano

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 11/09/2007 :  08:24:31  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
se proprio volete, dell'organizzazione potrei occuparmene io, ho un pò di esperienza nel campo avendo organizzato alcune grosse iniziative di pulizia sulle spiagge, all'isola e nei fondali....... per quanto riguarda legambiente posso contattare io i responsabili

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 11/09/2007 :  08:38:08  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Citazione:
se proprio volete, dell'organizzazione potrei occuparmene io, ho un pò di esperienza nel campo avendo organizzato alcune grosse iniziative di pulizia sulle spiagge, all'isola e nei fondali....... per quanto riguarda legambiente posso contattare io i responsabili

Originariamente inviato da brenno - 11/09/2007 :  10:24:31

.... nei fondali? ... .. siamo colleghi?

Illustre conforumiano

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 11/09/2007 :  08:48:14  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
di solito mi occupo dell'organizzazione, non sono sub ma ho molti amici sub ai quali rompo le scatole per iniziative del genere

Illustre conforumiano

Serenella
Advanced Member

Spedito - 11/09/2007 :  10:42:05  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Ei Brenno mi piacerebbe in particolare conoscere la risposta di LEGAMBIENTE che per me è bla, bla, bla.............
 Paese: Italy  ~  Invii: 387  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 19/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 11/09/2007 :  18:54:14  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Per onestà devo dire che intrattengo buoni rapporti sia con il circolo di gallipoli che con il coordinatore provinciale. Legambiente insieme ad altre associazioni gallipoline in un passato non proprio remoto ha fatto un buon lavoro sia di informazione che di vigilanza, purtroppo non è seguito un valido aiuto da parte dell'amministrazione di allora. Io stesso con altri rappresentanti di associazioni abbiamo fatto camera caritatis innumerevoli volte presso l'ex Venneri il quale ha sempre promesso e mantenuto ben poco. Quest'anno Legambiente ha cercato di vigilare sui varchi al pizzo informando prontamente forestale e quant'altri ma si tratta comunque di personale volontario che ruba ore al proprio tempo libero e al quale non credo si possa chiedere maggiore impegno

Illustre conforumiano

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 12/09/2007 :  07:21:02  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Citazione:
Per onestà devo dire che intrattengo buoni rapporti sia con il circolo di gallipoli che con il coordinatore provinciale. Legambiente insieme ad altre associazioni gallipoline in un passato non proprio remoto ha fatto un buon lavoro sia di informazione che di vigilanza, purtroppo non è seguito un valido aiuto da parte dell'amministrazione di allora. Io stesso con altri rappresentanti di associazioni abbiamo fatto camera caritatis innumerevoli volte presso l'ex Venneri il quale ha sempre promesso e mantenuto ben poco. Quest'anno Legambiente ha cercato di vigilare sui varchi al pizzo informando prontamente forestale e quant'altri ma si tratta comunque di personale volontario che ruba ore al proprio tempo libero e al quale non credo si possa chiedere maggiore impegno

Originariamente inviato da brenno - 11/09/2007 :  20:54:14

Caro Brenno, per ciò che concerne la disponibilità di soggetti privati a mettere il disposizione il proprio tempo libero e la propria persona per iniziative ed interessi collettivi, è LODEVOLE, tanto di cappello ...... resta il fatto che, in questo caso specifico, queste attività sono di Competenza Esclusiva dell'Ente Parco.
Riporto, a servizio di tutti, alcuni stralci della LR di cui in qualche post addietro:

Art. 3
(Gestione)

1. Ai sensi dell’articolo 9 della l.r. 19/1997 la gestione del Parco naturale regionale “Isola di S.Andrea e litorale di Punta Pizzo” è affidata all’Ente di gestione delle aree naturali protette della provincia di Lecce

Gestione del Parco, a casa mia, non significa soltanto recintare e rendere inacessibile una zona al cittadino, o apporre qualche cartello di divieto .....

Art. 12
(Sorveglianza del territorio)

1. La sorveglianza sull’osservanza degli obblighi e dei divieti previsti dalla presente legge è affidata all’Ente di gestione, che l’esercita attraverso l’utilizzo del proprio personale di sorveglianza ovvero, sulla base di specifiche convenzioni, tramite personale di altri enti.
2. La sorveglianza è altresì affidata agli agenti di polizia locale, urbana e rurale, nonché ai nuclei di vigilanza territoriale della provincia di Lecce.
3. Ai fini della sorveglianza, l’Ente di gestione può stipulare convenzioni con il Corpo forestale dello Stato, ai sensi dell’articolo 27, comma 2, della l. 394/1991.
4. L’utilizzazione delle guardie venatorie volontarie di cui all’articolo 44, comma 1, lett. b), della legge regionale 13 agosto 1998, n. 27 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma, per la tutela e la programmazione delle risorse faunistico-ambientali e per la regolamentazione dell’attività venatoria), è subordinata alla stipulazione di apposite convenzioni con l’ Ente di gestione.

Qui non commento neanche ...... rischierei di essere troppo esplicito.

Quanto sopra per doverosa informazione.

Kashiwara

Illustre conforumiano

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 12/09/2007 :  10:14:59  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
scusa kashiwara, forse non è chiaro qualcosa:
tu hai ragione, le competenze sono dell'ufficio parco...... il problema è che l'ufficio parco non esiste.....a natale scorso barba nominò un responsabile ma non lo mise in condizioni di lavorare primo perchè (mi sembra) non gli fu comunicato "ufficialmente" e poi perchè non esisteva la scrivania e la sedia.....quando la giunta cadde uno degli ultimi atti fu quello di destituire dalla carica il signore in questione. Altra cosa importante è il fatto che non c'è uno straccio di regolamento del parco.....Solo ora il commissario pare che stia facendo qualcosa ma credo che non abbia messo ancora mano al benedetto regolamento!

Illustre conforumiano

Serenella
Advanced Member

Spedito - 12/09/2007 :  11:28:22  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Sono in linea con quanto afferma kashiwara e preciso per Brenno che quando chiedevo di Legambiente non mi riferivo solo alle inziative da loro sviluppate ma in particolare alla poca capacità di coinvolgimento, da anni io vedo sempre le stesse pochissime persone più interessate alla politica che all'ambiente. Chi più di loro dovrebbe avere interesse a sviluppare campagne atte a trovare nuovi proseliti????? indispensabili come il pane per le attività che la stessa dovrebbe portare avanti ... non ho mai visto un solo banchetto promozionale a differenza di altri luoghi o altre associazioni... non ho mai incrociato una raccolta firme indispensabili per contestare... mai dei cartelli con foto che riprendano la porcheria che questa discussione ha messo in luce.. Non sto parlando di fantascienza ma di quanto ho visto fare ad associazioni ambientaliste e non solo ...Forse è il caso di cambiare i vertici più avvezzi alle relazioni politiche che all'azione.... OVVIAMENTE E' UN PERERE PRONTO AD ESSERE TOTALMENTE SMENTITO... MAGARI DAI CHIAMATI IN CAUSA... VISTO CHE LI CONOSCI BRENNO PERCHE' NON GLIELO SUGGERISCI????????

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 12/09/2007 :  11:46:51  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Ciao Brenno,
qui sembra di non capirsi ...... secondo me l'unico documento Ufficiale da consultare per avere le idee chiare su questa benedetta questione è la LEGGE REGIONALE 10 luglio 2006, n. 20 “Istituzione del Parco Naturale Regionale ‘Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo il resto sono chiacchere ed interpretazioni personali.

All'articolo 3, comma 1, si legge:

Ai sensi dell’articolo 9 della l.r. 19/1997 la gestione del Parco naturale regionale “Isola di S.Andrea e litorale di Punta Pizzo” è affidata all’Ente di gestione delle aree naturali protette della provincia di Lecce, ente strumentale di diritto pubblico istituito ai sensi dell’articolo 5 della legge regionale 23 dicembre 2002, n. 25 (Istituzione del Parco naturale regionale “Bosco e Paludi di Rauccio”).

c'è scritto Ente di gestione delle aree naturali protette della provincia di Lecce, NON Ufficio Parco: se c'è un interlocutore al quale rivolgere le dimostranze della cittadinanza è a Lecce, Palazzo dei Celestini.

Cercando in Rete, Google, parole chiave "legge regionale 23 dicembre 2002, n. 25 (Istituzione del Parco naturale regionale “Bosco e Paludi di Rauccio”)" http://www.regione.puglia.it/index.php?page=burp&opz=getfile&file=3.htm&anno=xxxiii&num=164
viene fuori che, all'articolo 5, comma 5, viene specificata la composizione dell'Ente:

5. Il Consiglio direttivo dell'Ente di gestione delle aree naturali protette della provincia di Lecce è così composto:
a) quattro rappresentanti della Comunità delle aree protette, eletti con voto limitato a uno, di cui uno in rappresentanza del Comune di Lecce;
b) tre rappresentanti del Consiglio regionale che abbiano comprovata esperienza in materia di conservazione dell'ambiente e pianificazione territoriale;
c) due rappresentanti del Consiglio provinciale di Lecce;
d) due rappresentanti nominati dalle organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello regionale;
e) due rappresentanti nominati dalle Associazioni protezionistiche legalmente riconosciute dal Ministero dell'ambiente e operanti sul territorio regionale.

chi sono queste persone? .... secondo me è a costoro che vanno fatte le domande sullo stato del Parco di Punta Pizzo e dell'Isola di S.Andrea.

Per concludere, sul sito della Regione Puglia - Assessorato all'Ecologia - Enti di Gestione Aree Protette Regionali: http://www.ecologia.puglia.it/plugins/content/content.php?content.113, i referenti per Gallipoli sono l'Ing. Cataldi e l'Assessore Giannì (.... ma forse il Sito non è aggiornato con le ultime notizie sul Commissariamento di Gallipoli )

Saluti

Illustre conforumiano

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 13/09/2007 :  09:15:53  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Allora, vediamo se riesco a spiegarvi per bene le cose.
La questione è un pò più complessa di quanto appare: la legge di istituzione all'art 16 recita che:
Art. 16
(Disposizioni transitorie)
1. Nelle more della costituzione dell’Ente di
gestione di cui all’articolo 3, la gestione del Parco
naturale regionale “Isola di S. Andrea e litorale di
Punta Pizzo” è affidata provvisoriamente al Sindaco
del comune di Gallipoli, che istituisce un’Autorità
di gestione provvisoria.
Noi siamo ancora a questo punto. La gestione diretta alla Provincia ancora non c'è, il Sindaco o una figura da lui individuata è l'ente di gestione provvisoria. A lui è devoluto lo start-up, vale a dire che è questa figura che deve istituire l'ufficio parco e deve metterlo in condizione di partire (i 50.000 euro servono anche a questo), deve dotarsi di un regolamento, etc. etc. In seguito, quando tutto sarà a posto, la gestione dovrebbe passare alla Provincia in conseguenza dell'istituzione di una rete integrata dei parchi del salento. In virtù di quanto detto, infatti, barba durante il suo mandato ha anche approvato delle concessioni in area parco. Detto tra noi, vista l'esperienza di altre realtà, il comitato di gestione provvisoria finirà (se regolarmente istituito) per essere il comitato di gestione definitivo. L'assessore Giannì, segnalato sul sito della regione puglia quale referente in realtà era l'assessore ai lavori pubblici, sicuramente sarà stato segnalato quale referente perchè si è occupato delle concessioni di cui sopra (unitamente all'ing, cataldi che è il capo ufficio tecnico del comune). L'assessore al parco (carica che risale all'amministrazione venneri e che durante tale periodo era ricoperta da Francesco Errico), durante l'epoca Barba, era la signorina Pizzi che probabilmente tra una festa e un concerto non ha avuto tempo per occuparsene!
Ora tocca a Serenella: quanto dici mi trova perfettamente d'accordo, da un pò di anni legambiente qui a gallipoli è diventata "dormiente", si sono dette troppe parole alle quali non sono seguiti i fatti. Da quest'anno le cose stanno cambiando. Intanto è cambiata la dirigenza del circolo di gallipoli, sono confluite nuove forze giovani con tanta voglia di fare ed è stata fatta un'autocritica circa alcune scelte non proprio "battagliere" effettuate nel passato. Ad onor del vero, però, devo dire che si sono battuti fieramente per l'istituzione di questo parco. Ricordo che ci fu una battaglia lunghissima per evitare che l'isola fosse venduta, a quell'epoca ci fu un'enorme movimento da parte di alcune associazioni che, pur senza coordinamento, sposò la causa e alla fine si registrò il successo grazie ad un intelligente mossa dell'allora assessore alla cultura della provincia, Remigio Morelli. In quell'occasione vidi personalmente legambiente sempre presente con i famosi banchetti (L'Isola non è in vendita recitavano gli striscioni). In seguito alcune promesse di venneri fecero intravedere che qualcosa si stava muovendo nella giusta direzione ma al di là delle "caramelle" non si mosse altro. In quell'epoca si istituì addirittura il Centro di Educazione Ambientale presso il Comune che per le solite lungaggini burocratiche rimase solo lettera morta. Probabilmente si è peccato di ingenuità e si sono date per buone le promesse non mantenute da venneri. Devo, quindi, darti ragione quando dici che da tempo non c'è più molta attività informativa. In ultimo ti dico che "le stesse pochissime persone più interessate alla politica che all'ambiente" da qualche tempo sono state messe in disparte

Illustre conforumiano
Pag. di 2 Discussione Precedente: Trailer  Discussione Discussione Successiva: gallipoliviva.splinder.com - 17/09/07  
 Vers.Stampabile
Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 5,91 secondi Powered By: Snitz Forums 2000