Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 32 ]  [ Totale: 32 ]  [ Membro più recente: gopifax815 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Forums Generali
 Appuntamenti
 Evento: TUGLIE: Festa Madonna del Carmine
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: UCCIO ALOISI - MUSICA POPOLARE SALENTINA Discussione Discussione Successiva: TUGLIE: 116° PROCESSIONE DEGLI ANGELI  

Gianpiero
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/07/2010 :  08:32:21  Mostra Profilo  Aggiungi Gianpiero alla Lista Amici
Luglio 2010
D L M M G V S
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
TUGLIE: Festa Madonna del Carmine
venerdì 16 luglio 2010


CITTA' DI TUGLIE
- PROVINCIA DI LECCE -
Solenni festeggiamenti in onore della
B. V. Maria Ss. del Carmelo

16 - 17 Luglio 2010


Venerdì 16 luglio 2010, festa liturgica della Beata Vergine del Carmine.

"116° Processione degli Angeli"

La festa in onore di Maria Ss. del Carmelo è inaugurata ufficialmente VENERDI’ 16 LUGLIO 2010 quando, alle 5 del mattino, la chiesa schiude i suoi portoni per accogliere devoti e fedeli che si recano in chiesa a prendere parte alla prima celebrazione eucaristica. In mattinata tradizionale apertura del mercatino organizzato dalle Carmelitane, mentre per le vie del paese presta servizio il concerto bandistico Città di Taviano con l’esibizione delle majorette.
A mezzogiorno, una fragorosa diana pirotecnica scandisce la giornata di festa resa ancor più piacevole dal colorato e ricco mercato in Piazza Matteotti.
Alle ore 20.30, dopo la messa presieduta da mons. Domenico Caliandro, Vescovo di Nardò-Gallipoli, si snoda la solenne processione con la statua della Vergine, ossia la "116° Processione degli Angeli".
E’ questa una processione molto sentita e partecipata dal popolo tugliese residente, e dai tantissimi concittadini emigranti che ritornano a Tuglie per le vacanze estive. E’ una processione particolarmente suggestiva perché, oltre alla marea di gente che
vi prende parte, la nota di particolarità che essa offre sono le decine di bambini negli abiti variopinti e fruscianti degli angioletti, con il capo cinto da diademi e corone floreali illuminati da “lucciole” alimentate da piccole batterie elettriche. Il surreale scenario paradisiaco che è affrescato all'interno della chiesa si anima, attraverso la rappresentazione offerta dai bambini-angioletti, ed accompagna la statua della Vergine per le strade di Tuglie arricchite, per l'occasione, di luci, spari, festoni di luminarie, ghirlande di fiori e di carte colorate, lancio di petali di fiori e di striscioline di carta colorata con espressioni di acclamazione a Maria.
La statua, che in questi giorni è impreziosita di oggetti d'oro tutti saldamente fissati su un'ampia fascia serica che viene posta sulla statua, insieme alle corone e agli abitini con ricami in oro, al termine della processione è accolta dal canto dell'Ave Maria, da un grandioso spettacolo pirotecnico e dal lancio di migliaia di bigliettini votivi.
La serata continua, in Piazza Largo Fiera, a partire dalle 22.00, dalla musica popolare salentina di UCCIO ALOISI & LI ROBBA DE SMUYU. Per tutta la notte festa con le tradizionali ronde spontanee di pizzica.

Sabato 17 Luglio 2010 è la giornata del Ringraziamento.
Durante la mattinata ed alle 19.00 si svolgono le celebrazioni religiose, mentre le strade del paese, sono allietate dai concerti bandistici Città di Noci e Città di Squinzano che si esibiscono, fino a tarda notte, sulla cassarmonica in Largo Fiera ed in mattinata in Piazza Garibaldi.
Fragorose diane pirotecniche scandiscono l’alba, mezzogiorno ed il pomeriggio di Tuglie.
Per tutti i due giorni lungo il circuito della festa, addobbato dalle grandiose luminarie, non mancano bancarelle di prodotti artigianali e artistici, ma anche di prodotti eno-gastronomici della cucina tradizionale salentina.

* * * * *
DIRETTA WEB IN
ITALIA, IN EUROPA E NEL MONDO
della festa in onore di
MARIA SS. DEL CARMINE


VENERDI' 16 LUGLIO 2010
a partire dalle 19.30

Collegandosi ai siti

www.pirovagando.it - www.comune.tuglie.le.it - www.tuglie.com - www.agendasalento.it

potrete seguire in diretta a partire dalle 19.30:

La solenne celebrazione eucaristica con il vescovo Mons. Domenico Caliandro.

L'arrivo trionfale del corteo degli angioletti.

L'uscita ed il rientro della processione con lo sparo di migliaia di bigliettini votivi e lo sparo di fuochi pirotecnici.


Inoltre è possibile interagire durante la diretta con una chat.





Info:
Gianpiero Pisanello
348-5465650
gian.pi2@virgilio.it

 Paese: Italy  ~  Invii: 22  ~  Membro da: 28/03/2008  ~  UltimaVisita: 14/07/2010 -> Moderatore 
  Discussione Precedente: UCCIO ALOISI - MUSICA POPOLARE SALENTINA Discussione Discussione Successiva: TUGLIE: 116° PROCESSIONE DEGLI ANGELI  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 8,24 secondi Powered By: Snitz Forums 2000