Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 19 ]  [ Totale: 19 ]  [ Membro più recente: ij.start.canon ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Calendario Eventi

Giornaliero Settimanale Mensile Annuo Lista eventi  

Oggi è mercoledì 8 maggio 2024

eventi per
mercoledì 21 luglio 2010

Nardò -Tra Musica per il Cinema e Canzone d’Autore
“La musica serve a raccontare l'invisibile. La musica è l'inconscio del film” N. Piovani

Si avvicina, a grandi passi, la prima rassegna in Salento “Tra Musica per il Cinema e Canzone d’Autore”, un’iniziativa che nasce dalla volontà di celebrare le grandi colonne sonore del cinema italiano e internazionale ponendosi, come obiettivo, di esaltare lo straordinario risultato dell’incontro tra immagine e suono e, al contempo, di indagare l’intenso e fecondo rapporto tra il cinema e la musica, ormai terreno d'ispirazione per tanti artisti.
Una kermesse unica nel suo genere, ideata dal giovanissimo direttore artistico e chitarrista neretino Salvatore Casaluce e promossa dal Comune di Nardò che, nei mesi di luglio, agosto e settembre, proporrà spettacoli inediti, tutti a ingresso completamente gratuito, durante i quali importanti personalità della musica italiana e non solo incontreranno il cinema dando vita a sperimentazioni suoni/immagini e perfomance assolutamente originali.

“La musica per il cinema ha da tempo assunto una sua precisa e autonoma identità artistica che concorre, assieme ad altre forme (la letteratura soprattutto), alla costruzione e al successo di un opera cinematografica” E. Morricone

Tra Musica per il Cinema e Canzone d’Autore è un carrozzone di idee nuove e nuovi suoni che percorrerà le strade dell’ affascinante centro storico di Nardò (Le) dal 21 luglio al 13 settembre per sei entusiasmanti appuntamenti che muovono verso una nuova consapevolezza: il ruolo della colonna sonora, non più come sottofondo o base alle immagini, ma piuttosto come vera e propria composizione, pezzo musicale o canzone.
La rassegna inaugurerà Mercoledì 21 luglio, alle ore 21.30, c/o P.za Cesare Battisti,
con il concerto Dal Classico al jazz a cura del Maestro Ekland Hasa.

Proseguirà sabato 31 luglio con Nello Salza che allieterà il pubblico con l’esecuzione delle ‘musiche del grande schermo’, da Ennio Morricone a Nicola Piovani, a Nino Rota, a Luis Bacalov, ecc.
L’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Nicola Piovani per “La vita è bella” è stata la consacrazione di Nello Salza quale ‘Tromba del Cinema italiano’.
Dal 1984 ad oggi ha inciso, infatti, oltre 300 colonne sonore con i Maestri Morricone, Piovani, Ortolani, Bacalov, ecc.
Ad accompagnare il noto trombettista, Vincenzo Romano al piano, Simone Slaza al sax, Cristiano Argentino Storino al contrabbasso, Gianfranco Romano alla batteria, Prisa Amori al I° violino, Adriana Ester Gallo al II° violino, Alessio Toro alla viola e Dario Silveri al violoncello.

Mercoledì 4 agosto, alle ore 21.30, approderà, in P.za delle Erbe, la raffinatezza della cultura musicale balcanica con i Talea.
Protagonisti della serata, Admir Shkurtaj alla fisarmonica, Alessandro Nocco al sax contralto, Gaetano Partipilo al sax contralto e soprano, Giorgio Distante alla tromba, Giorgio Vendola al contrabbasso, Vincenzo Bardaro alla batteria, Mario Grassi alle percussioni, Meli Hajderaj alle voce e Adnan Hozic alla voce e alla chitarra.

Venerdì 13 agosto, alle ore 21.30, c/o P.za Cesare Battisti, l’appuntamento è con Salvatore Casaluce e sea side sinfogroup, dalla canzone internazionale d’autore alla musica per il cinema.
Ospiti: il I° violoncello dell’Orchestra Roma sinfonietta Kiung Mi Lee, la voce di Sandra Caiulo e il violino elettroacustico di Francesco Del Prete.
Uno spettacolo, un viaggio, attraverso gli orizzonti di una musica insolita per la cultura dei nostri luoghi che regalerà, per questo, emozioni del tutto inaspettate.
Spaziando da Ennio Morricone a Nicola Piovani, a Sting, a Stevie Wonder, alle composizioni inedite, Salvatore Casaluce si divertirà, affiancato dalla sua band, a tenere le fila di un film ancora tutto da girare in Salento ma che, grazie al talento e alle importanti esperienze di un giovane chitarrista e compositore, ha già tutte le caratteristiche per guadagnarsi un'ottima critica.

Sabato 21 agosto, a chiusura degli appuntamenti musicali, sarà la volta di Gianni Oddi, interprete dei meravigliosi temi morriconiani de “La legenda del Pianista sull’Oceano” “Nuovo Cinema Paradiso”, con il suo quartetto Ialsax Quartet. Special guest Pietro Iodice.
Ialsax Quartet, composto da Gianni Oddi al sax soprano, Filiberto Palmerini al sax alto, Alessandro Tomei al sax tenore e Marco Guidolotti al sax baritono, presenterà il progetto musicale Jazz, Classica ed Altro. Un percorso musicale che accompagnerà l’ascoltatore tra le poliritmie del jazz, le forme severe della musica classica fino ai colori della musica ‘attuale’. Da Gershwin a Gillespie, a Mintzer, a Woods, ecc.
Gianni Oddi è stato per molti anni I° Sax Alto dell’Orchestra di Musica Leggera della RAI di Roma, ha insegnato Pianoforte Complementare al Conservatorio di Frosinone ed è solista in numerose colonne sonore composte e dirette dal M° Morricone.

A concludere la rassegna, lunedì 13 settembre, alle ore 21.00, c/o P.za delle Erbe, conversazione a più voci su: La cultura salentina nel cinema di Winspeare attraverso la musica.
Protagonisti il regista di Depressa, Edoardo Winspeare, lo scrittore Livio Romano e il musicista degli Zoè Donatello Pisanello.

UFFICIO STAMPA
CALLIOPE Comunicare Cultura
Email. contatti@calliopecomunicarecultura.net
Ref. Alessandra Caiulo
Tel. 328.9631751


Salvatore Casaluce

Classe 1980. Inizia lo studio della chitarra moderna a 13 anni con il padre musicista. Compie i primi studi sui trattati della Berklee College of Music di Boston, segue i seminari di Pat Metheny, John Abercrombie e si perfeziona in composizione e arrangiamento moderno.
A 19 anni suona con il gruppo di musica popolare salentina OFFICINA ZOE’ (autori della colonna sonora del film “SANGUE VIVO” e “IL MIRACOLO” di Edoardo Winspeare). Con essi, nel marzo del 2001 si esibisce a Los Angeles nella location di Sunset boulevard ad HOLLYWOOD per l’istituto di cultura ITALIA CINEMA in occasione di una festa dedicata al produttore DINO DE LAURENTIS. Tournèe dal 2000 al 2001.
Nel settembre del 2003, costituisce la compagnia musico-teatrale COMPAGNIA DEL SOSPETTO che con lo spettacolo “Seguimi e fai silenzio” è stata impegnata in una serie di date in vari teatri italiani (Piccolo Re Di Roma, Auditorium Tor Vergata, Roma; Teatro Savoia Campobasso; Corte Comunale Formia; Teatro Comunale San Vito Chetino; ecc.).
Tra il 2004 e il 2005 ha 8 passaggi radiofonici su RADIO RAI UNO di 4 sue composizioni.
Nel Settembre 2004 forma il gruppo fusion SEA SIDE con i quali è ospite nello stesso anno della manifestazione “ LA NOTTE BIANCA “ di Roma negli studi di CINECITTA’, nel dicembre 2006 del concerto di Natale con AMBROGIO SPARAGNA tenutosi nell’Auditorium “Tor Vergata” a Roma e nel 2008 del Teatro “B. Brecht” di Formia.
Nel 2005 entra nello staff dell’Orchestra Roma Sinfonietta in qualità di responsabile del reparto organizzativo e successivamente anche come musicista. Sempre con l’Orchestra partecipa alle tournèe in Italia e all’estero di ENNIO MORRICONE.
Nel 2009 partecipa con il gruppo SINFOPOP al Ciampino Jazz Festival.
Nel 2009 suona nell’Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia) di Roma con l’ORCHESTRA ROMA SINFONIETTA, diretta da NICOLA PIOVANI (premio Oscar per la “Vita è Bella” di Roberto Benigni). Da allora suona nei concerti sinfonici di NICOLA PIOVANI.
Ultimamente ha suonato con l’Orchestra Roma Sinfonietta diretta da NICOLA PIOVANI alla Prima rassegna internazionale della Musica per il Cinema al Teatro Politeama di Catanzaro, dove si sono esibiti anche ENNIO MORRICONE, RYUICHI SAKAMOTO e RIZ ORTOLANI.
Ha una laurea in Discipline delle arti, della Musica e dello Spettacolo. Tesi di laurea in Estetica e Psicologia della Musica sul chitarrista, compositore Pat Metheny, dal quale ha ottenuto un’intervista. Scrive per la rivista di chitarre “Axe Magazine” e svolge una intensa attività didattica e concertistica.

Nello Salza

“Tromba del cinema italiano” così lo definisce la critica per la sua ventennale attività che lo ha visto protagonista dei grandi e indimenticabili temi spesso per lui composti dai più celebri compositori del grande schermo. Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 300 colonne sonore come 1° Tromba solista con i maestri E.Morricone, N. Piovani, A. Trovajoli, R. Ortolani, P. Piccioni, L. Bacalov, R. Pregadio, B. Conti, F. De Masi, F. Piersanti, S. Cipriani, A. North, R. Serio, A. Di Pofi, B. Zambrini, F. Carpi ricoprendo ruolo protagonista delle partiture di film quali “La vita è bella”, “L’intervista”,”La voce della Luna”,”C’era una volta in America”, “La leggenda del pianista sull’Oceano”, “ Nuovo cinema paradiso”, “La Famiglia, “La Piovra”, “Il Postino”, “Cuore”, “Pinocchio”, “Il Caimano”, “ La Sindrome di Stendhal”, “ Gli Intoccabili”, “ Il Marchese del Grillo”, etc, collaborando con registi quali F. Fellini, S. Leone, F. Zeffirelli, G. Tornatore, M. Monicelli, E. Scola, R. Benigni, B. De Palma, A. Sordi, N. Moretti, L. Wertmuller, D. Argento, Fratelli Taviani, etc. Già Prima tromba solista del Teatro dell’Opera di Roma, ha collaborato con diversi direttori di fama internazionale quali G. L. Gelmetti, F. Mannino, N. Santi, G. Ferro, G. Patanè, D. Oren, Y. Aronovitch, G. Kuhn, J. Tate, J. Nelson, B. Bartoletti, G. Bertini, M. Armiliato, Z. Pesko, D. Renzetti, W. Humburg, G. Lanzetta, G.L. Zampieri; precedentemente ha ricoperto lo stesso ruolo presso il Teatro S. Carlo di Napoli, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Regionale Toscana e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Con l’Orchestra di S. Cecilia ha effettuato tournèe nei cinque continenti sotto la guida di direttori del calibro di L. Bernstein, L. Maazel, G. Pretre, W. Sawallisch, D. Gatti, G. Sinopoli, C. Thielemann e vanta numerose presenze presso prestigiosi istituzioni quali Gran Teatro “ La Fenice” di Venezia, Orchestra da Camera Italiana ( dir. S. Accardo), Orchestra Regionale Toscana, Orchestra “A. Toscanini” di Parma, i Soliti Aquilani, Orchestra Sinfonica Abruzzese,Unione Musicisti di Roma, AMIT – Accademia Musicale Italiana - , Orchestra “ G. Cantelli”, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra da Camera Fiorentina, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica di Roma. E’ stato più volte ospite di trasmissioni televisive in RAI e sulle reti Mediaset e ha inoltre inciso diversi cd solistici spaziando dal repertorio classico alla canzone ed alle colonne sonore. E’ vincitore di numerosi concorsi presso le maggiori istituzioni musicali, ed
inoltre è vincitore di due concorsi nazionali per l’insegnamento nei Conservatori.
Importanti sono le sue collaborazioni con artisti internazionali quali S. Accardo, U. Ughi, L. Pavarotti, J. Carreras, P. Domingo, K. Ricciarelli, A. Bocelli, D. Modugno, Mina, C. Baglioni, Amii Stewart, Zucchero, R. Zero, M. Nava, M. Gazzè. Artista esclusivo e testimonial YAMAHA, ha progettato e “ firmato” due modelli di tromba (Sib & Do) su commissione della nota casa Giapponese. Nello Salza nato a Sutri (VT), ha studiato al conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida dei maestri Leonardo Nicosia e Biagio Bartiloro.


Ialsax quartet

Fondato da Gianni Oddi nel 1991, Ialsax Quartet ha registrato per la “Pentaphon” il CD “Contrasti” (CDS 072) e “Mosaic” per la “Off Limits”. Ha tenuto numerosi concerti e partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive della RAI e di importanti network stranieri. Tra i concerti più importanti ricordiamo: il “X e XII Festival Mondiale del Sassofono” (Pesaro e Montreal),il Concertgebouw e l’I.I.C. (Amsterdam, Olanda), il “Progetto Musica Duemila” (Roma ), il “IV EuroSiryan Jazz Festival” (Damasco e Aleppo, Siria ), il “Festival del Jazz” (Beirut, ), il Teatro dell’Opera e l’I.I.C. (Il Cairo e Alessandria, Egitto), la Tournée Africana nelle capitali di Etiopia, Kenya, Mozambico, Zimbabwe, Sudafrica e Angola, Théatre IV Art (Tunisi), il VII Festival del Jazz Europeo (Izmir, Turchia), il “Millenium Stage” Kennedy Center (Washington), National Library (Ottawa), Australian Tour (I.I.C. Sydney, Manly Jazz Festival), Canada Tour 2002 “Leonardo da Vinci Art Center”(Montreal), Ottawa Jazz Festival (Ottawa).”Turchia Tour” 2002, Concerto Jazz Sinfonico “Orchestra Reg. del Molise” (Campobasso, Isernia) Concerto Jazz Sinfonico “Orchestra Reg. del Lazio” (Auditorium Parco della Musica Roma) Jazz&Image ( Roma), Tabarka Jazz Festival (Tunisia), Sud America Tour a cura dell’I.I.C. Bogotà (Colombia), “I Venerdì Musicali” Cons. di Musica S. Pietro A Majella (Napoli), “ Latina Jazz Festival (Latina), “Euro Jazz Festival” a cura dell’I.I.C. di Lisbona (Tomar Portogallo), Teatro Politeama (Palermo), “Jazz istruzioni per l’uso” Teatro Sistina (Roma), Auditorium del Politecnico di Tirana a cura dell’I.I.C., Auditorium del Cons.di Bari e Latina, Festival del Sassofono (Cons. di Musica S. Cecilia Roma 2006/7/8), Tournèe in Guatemala a cura dell’I.I.C. di Città del Guatemala (2009). Premio Giotto Boville Ernica ( FR 2009).

Inviato da Calliope Rispondi

Mese Precedente   Luglio 2010   Mese Prossimo
D L M M G V S
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Eventi in Arrivo
  • Non ci sono Eventi in Arrivo.
 

Eventi Recenti
 


 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 1,96 secondi Powered By: Snitz Forums 2000