Apro questa discussione per portare all'attenzione degli utenti del forum alcune belle iniziative, promosse da associazioni e gruppi giovanili, in occasione della Santa Pasqua.
domenica 29 marzo 2009 20.00 - 23.00 presso Chiesa di San Francesco d'Assisi
Concerto di marce funebri eseguito dall'orchestra di fiati Santa Cecilia " Città di Gallipoli " in collaborazione con l'Associazione NANTES e il Comitato del Concerto di Passione.
lunedì 30 marzo 2009 19.45 - 22.00 presso Basilica Concattedrale Sant'Agata
Il coro della Parrocchia del Sacro Cuore presenta
Attraverso dei brani che rappresentano la via della sofferenza percorsa da Madre di Dio sulle orme del proprio Figlio, il Coro Sacro Cuore proporrà una meditazione musicale sul dolore di Maria. L’intento del Coro è quello di porre l’ascoltatore al fianco di Maria nella Sua Via Matris. Questo itinerario prende il via dal quadro della profezia di Simeone che, con le parole “anche a Te una spada trafiggerà l’anima” preannuncia a Maria il dolore che proverà per la perdita di quel Figlio che Le appartiene solo in parte (Vergine Madre); nel secondo quadro di quel preannunciato dolore scorgiamo Maria con Giuseppe che per tre giorni, gli stessi della passione, “cercarono il Bambino e lo trovarono nel tempio” (Voi ch’amate lo Creatore); si passa poi, attraverso il quadro delle nozze di Cana, dove Gesù con quel “non è ancora giunta l’ora” preannuncia alla Madre che Lei nulla può per modificare il destino a cui il Figlio è chiamato (Preghiera a Maria); si procede ancora attraverso il quadro dell’”incontro sulla via del Calvario”, dove la Madre, impotente, vede il Figlio dirigersi verso l’epilogo della sua vita terrena (Dolorosa); continuando il cammino si arriva al momento in cui, come profetizzato, la spada che Le trafigge il cuore è la visione, “sotto la croce” della morte del Figlio (Stabat Mater); finalmente ai piedi della croce c’è la deposizione del corpo ormai esanime di Cristo “tra le braccia della Madre” (Pie Jesu di A.L. Weber). La meditazione si conclude con l’immagine della “reposizione” di Cristo nel sepolcro scavato nella roccia dove lo straziante dolore di Maria trova il suo culmine. (Recordare, antifona della memoria dell’Addolorata e Ave Maria Guarani di E. Morricone)
domenica 5 aprile 2009 17.00 - 20.00 Gallipoli, Centro storico partenza dalla chiesa di Maria SS.ma del Canneto
Sacra rappresentazione teatrale della Passione di Gesù Cristo articolata in 6 atti:
1- Gesù a Cafarnao 2-Resurrezione di Lazzaro 3-Gesù davanti a Pilato 4-La via dolorosa 5-La crocefissione 6-Resurrezione di gesù
5,12,13 aprile presso il capannone n.5 (carri allegorici) Strada prov. per Taviano L'Associazione teatrale e di spettacolo "I ragazzi di Via Malinconico" con la collaborazione del Team Coppola e il patrocinio del Comune di Gallipoli presentano
Una rappresentazione della Passione di Cristo. Gli spettacoli saranno alle 19,15/20,15/21,15 bisogna prenotare presso il locale "Papaveri e papere" sito in Via G.G. Russo traversa di Corso Roma. (ingresso è gratuito, si chiede solo un offerta di 2 euro che andrà in beneficienza).
_______________________ .....in medio stat virtus.....Modificato da - callipolis on 24/03/2009 05:34:04
Paese: Italy ~
Invii: 866 ~
Membro da: 08/03/2008 ~
UltimaVisita: 04/05/2013