Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 13 ]  [ Totale: 13 ]  [ Membro più recente: aserty ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 Interrogazione al Sindaco per gazebo ai pescatori
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Il Voto non è ammesso per questa Discussione.
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: Riflettiamo........ Discussione Discussione Successiva: dorotei ed affini  

tommaso scigliuzzo
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/08/2008 :  15:19:23  Mostra Profilo  Aggiungi tommaso scigliuzzo alla Lista Amici
Salve,
in data di ieri ho protocollato questa interrogazione sul tema dei gazebo.
Vedremo se l'amministrazione si decide a fare qualcosa.
Tommaso




Il Consigliere Comunale d’opposizione
Dott. Tommaso Scigliuzzo

Al presidente del Consiglio Comunale
Ing. Enzo Benvenga

Al Sindaco del Comune di Gallipoli
Dott. Giuseppe Venneri

All’Assessore alla Pesca
Ing. Giuseppe Barba

E p.c.
Al Presidente
della IV Commissione Consiliare
Rag. Alessandro Buccarella

LORO SEDI


Oggetto: Interrogazione urgente ai sensi del vigente regolamento del Consiglio Comunale relativamente alla proposta di Giunta Comunale n. 29 del 19/06/2008.

PREMESSO:

Che la normativa vigente consente la vendita diretta al pubblico del prodotto ittico da parte di colui il quale esercita la piccola pesca artigianale, presso la propria motobarca o in alternativa negli spazi a terra ad essi riservati e previa autorizzazione del Sindaco.
Che per tradizione questa attività di vendita veniva svolta di fatto dai pescatori all’interno dell’area del mercato ittico al dettaglio afferente al patrimonio comunale.
Che i pescatori vennero materialmente estromessi dall’area in oggetto in occasione dei recenti lavori di realizzazione delle nuove strutture mercatali e mai più ivi riammessi ed anzi, consta allo scrivente di un impegno preso dall’Amministrazione Comunale di assegnare un box proprio ai pescatori, impegno ad oggi disatteso.
Che ad oggi i pescatori vendono il pescato in banchina esposti all’attività ispettiva e sanzionatoria delle competenti autorità di polizia amministrativa (ASL, Guardia di Finanza, Guardia Costiera) che a turno presenziano in banchina esercitando i doverosi controlli previsti dalla legge.
Che da parte dei pescatori, per tramite delle loro cooperative, si era giunti alla determinazione che fosse necessario tornare alla commercializzazione del pescato all’interno dell’area del mercato ittico al dettaglio.
Che da parte delle cooperatvive fosse necessario chiedere all’Amministrazione Comunale la predisposizione di idonei spazi e strutture, all’interno dell’area del mercato ittico al dettaglio, da riservare esclusivamente ai pescatori autorizzati e muniti di regolare licenza di pesca.

CONSIDERATO:

Che su sollecitazione delle Cooperative dei pescatori, prospettate direttamente all’allora Commissario Straordinario Dott. Angelo Trovato e da questi recepite, l’Amministrazione ha avviato un procedimento volto ad ottenere le autorizzazioni da parte degli enti preposti per la predisposizione, a carattere provvisorio, di minime postazioni da destinare alla vendita del pescato, da parte dei pescatori dotati di regolare licenza, da posizionarsi nell’area destinata al mercato ittico al dettaglio.
Che tali postazioni, come da progetto predisposto dall’U.T.C. altro non sono che n. 6 gazebo amovibili in struttura metallica con telo di plastica bianca di copertura, dotati di n. 10 banchi in ferro zincato per la vendita del pescato.
Che è stato predisposto un regolamento di utilizzo delle predette postazioni.
Che la spesa necessaria alla realizzazione delle postazioni ammonta, come da stime effettuate dall’U.T.C., alla somma di Euro 8.400 (Euro Ottomila e quattrocento/00); importo esiguo e certamente degno di copertura finanziaria.
Che l’attuale Sindaco, Dott. Venneri, da candidato sindaco durante la recente campagna elettorale ha pubblicamente preso posizione in favore della categoria sociale e professionale dei pescatori, professandosi sensibile e recettivo a tutte le tematiche e problematiche ad essa relative. E lo dimostra il fatto che l’Amministrazione ha proseguito l’istruttoria della pratica, che era stata avviata dal Commissario Straordinario, completandola e perfezionandola sino alla redazione della proposta di delibera come da oggetto.
Che il Sindaco e l’Amministrazione Comunale sono al servizio della cittadinanza tutta ed in particolare si presume che sia fondamentale e prioritario il supporto che l’Amministrazione debba accordare alle categorie economiche e produttive che generano reddito e realizzano occupazione.

RILEVATO:

Che da un accesso effettuato dallo scrivente al fascicolo cui fa capo la proposta di delibera in oggetto e dalle rassicurazioni fornite dal funzionario dell’U.T.C. competente, si evince che tutti gli atti presupposti sono stati perfezionati e sono presenti tutte le autorizzazioni ed i pareri necessari all’adozione della proposta di delibera in oggetto. previa copertura finanziaria.
Che tale proposta di delibera giace ormai da quasi due mesi nel fascicolo a cui fa capo, in attesa di essere posta all’ordine del giorno della Giunta Comunale, per potere essere approvata e resa esecutiva.
Che più e più volte lo scrivente, sollecitato da moltissimi pescatori, i quali sono a conoscenza della proposta di delibera e sono in attesa dell’adozione della stessa, ha sensibilizzato il Sindaco e l’Assessore alla Pesca ai fini dell’adozione della proposta di delibera ci cui in oggetto.
Che ai pescatori appare incomprensibile ed ingiustificata l’improvvisa inerzia dell’Amministrazione.
Che i ripetuti e doverosi controlli sanzionatori effettuati dagli organi di polizia amministrativa competenti, sono percepiti dai pescatori quali una vera e propria persecuzione nei loro confronti, anche se essi riconoscono di essere costretti alla irregolare commercializzazione del loro pescato per mancanza di alternative a norma di legge. Alternative che l’Amministrazione Comunale si è impegnata a predisporre ma che a tutt’oggi la vedono inadempiente e di conseguenza responsabile, politicamente e moralmente, delle conseguenze negative subite dai pescatori.
Che le giuste aspettative dei pescatori, frustrate in occasione dei controlli di cui sopra, generano sempre ed inevitabilmente gravi situazioni di turbativa dell’ordine pubblico
Che nel comportamento dell’Amministrazione potrebbe ravvisarsi il reato di omissione di atti d’ufficio.

TUTTO QUANTO PREMESSO E CONSIDERATO, INTERROGO IL SIGNOR SINDACO E L’ASSESSORE ALLA PESCA PER CONOSCERE:

a) i motivi della mancata adozione, ancora oggi a distanza di quasi 2 mesi dalla sua redazione da parte della stessa Amministrazione, della proposta di delibera di cui in oggetto,
b) in subordine, se l’Amministrazione voglia affrontare la critica situazione in atto e di conseguenza sia disposta ad mantenere l’impegno assunto verso i cittadini pescatori, indicando altresì le misure che essa intenda adottare e questo già in sede di risposta alla presente interrogazione.

Gallipoli, 12 agosto 2008

Per conto dei cittadini/pescatori
Il Consigliere Comunale d’opposizione
Dott. Tommaso Scigliuzzo


Si chiede di anticipare la risposta scritta in attesa dell’inserimento all’o.d.g. del prossimo Consiglio Comunale.


Modificato da - tommaso scigliuzzo on 14/08/2008 18:54:55
 Paese: Italy  ~  Invii: 47  ~  Membro da: 14/03/2008  ~  UltimaVisita: 30/06/2010 -> Moderatore 
  Discussione Precedente: Riflettiamo........ Discussione Discussione Successiva: dorotei ed affini  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 7,7 secondi Powered By: Snitz Forums 2000