|
Spedito - 14/04/2008 : 06:29:20
|
Ancora zitti, ancora piano. Di mattino, s’aggira il re coi cortigiani. S’aggira camminando e parlando. E dice cose, ed altre ancora, e dice che forse si può fare, il partito, che chiama nuovo, vuol governare come sempre fece. Monarca, Papa, Imperatore, conduttore non intralciato. A chi non piace taccia, napoleon comanda. Così dice, piano piano, mormora dolcemente e sibilantemente, che forse il voto si può sdoppiare. Io che ascolto e guardo l’uomo, mi chiedo come si può fare. Così, per non perdere il mio treno, voto il partito con l’arco…… non si dice, il voto è segreto. Però chiedo agli amici vicini, si può fare ancora un lavoro? Magari vedere, con il cuore in mano, se possiamo dialogare con…. Zitti zitti piano piano. Il re non dorme, veglia desto….. Il vecchio passato vuol far ritornare. E qui mi taccio, ormai parlar non serve, volo alto, dolcemente plano, magari va in pensione il signor ……. Zitti zitti, piano piano.
|
Paese: Italy ~
Invii: 12 ~
Membro da: 24/03/2008 ~
UltimaVisita: 28/04/2008
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 18/04/2008 : 15:43:35
|
mi volevo solo complimentare per il gran successo riscosso da questo 3d soprattutto perchè frutto di un lavoro "duro" per cercare la rima fatto poi di mattina presto
neanche cecco angiolieri......
|
Invii: 22 ~
Membro da: 15/03/2008 ~
UltimaVisita: 21/08/2008
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 18/04/2008 : 15:59:47
|
Bravo Pieroesse, ma se ho ben interpretato il tuo "passo poetico" e soprattutto la rima finale, mi viene di risponderti, tanto per rimanere nel campo dell'arte: "E non potreste andar via da questo paese?" "E dove? Vossignoria non lo sa com'è! ce la portiamo appresso, la fama, dovunque andiamo. Non si leva più neppure col coltello" (da La Patente di Pirandello). Dacci una soluzione, magari in rima, ma daccela!
|
Invii: 46 ~
Membro da: 30/03/2008 ~
UltimaVisita: 02/05/2008
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 18/04/2008 : 19:53:02
|
Gia la rima a volte viene anche se hai le tasche piene a qualcuno viene male solo in tempo elettorale come quel di un candidato che mi chiese mi hai votato?
La risposta mia fu pronta E di certo non fu tonta Ero fuori a lavorare Lui mi fà non ti scusare Non contare sul mio appoggio Io lo guardo moggio moggio
Non e’ rabbia ciò che sale Solo voglia di parlare Poi gli dico illustre deficiente Non ti ho chiesto mai un bel niente Hai qualcosa da imparare Non vai li per comandare
Senti lasciatelo dire Tu vai li ma per servire Ora attento a cio’ che fai O alle prossime son guai La gente e’ troppo stanca La voglia di menarti non gli manca
revolucionariamente saludo
|
Invii: 135 ~
Membro da: 12/03/2008 ~
UltimaVisita: 23/08/2012
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 19/04/2008 : 06:37:58
|
ma io non son poeta, solo attento a ciò che vedo e sento. La partita c'è già stata, ora c'è il turno due. Camminando lentamente si fan giochi di parole. Camminando piano piano qualcosa passa di mano in mano. Zitti zitti, piano piano, ora abbiamo un deputato che l'idioma italico conosce e sciorina. E governa un piccolino che ha la faccia da.... non si dice. A >Gallipoli si sa.... "mi hai votato?" si chiede "devi votarmi" si dice...
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 19/04/2008 : 06:40:31
|
per stella marina: hic manemus hoptime.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 19/04/2008 : 07:49:12
|
bbha me dice, "devi votarmi" ieu nde fazzu, "nu te carmi" ca lu votu e’ cosa seria cullu comune ca stae a miseria
cinca fazzu u sacciu ieu perce’ hoi lu votu meu? Cu te’ iutu a st’elezione Damme armenu na raggione
Quiddru pensa ota e sbota Sta me pare na malota Ma te pare mai normale Ca a parola nun de sale?
Statte accortu caru amicu Sienti bbonu ci te dicu Cinca vince st’elezione Vae de coste u mallatrone
Queti queti chianu chianu Te votamu e te ncruciamu Cusi’ stane scusciatati Puru tutti l’alleati
(chiaramente ogni riferimento a fatti o persone e’ puramente casuale)
Revolucionariamente saludo
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 19/04/2008 : 07:50:41
|
ciao pieroesse, ti chiedo scusa.....
IO sarò stupida.....ma non capisco di cosa parli chi sarebbe il re che non dorme? Fasano? e il deputato che l'idoma italico conosce e sciorina? Barba?!?!? e il piccolino? non mi pare che ci siano molti "giganti", sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista morale.....
__________________________________________________ Colui che non si arrende, trova sempre un sentiero... _________________________________________________________________________________________ noi non osiamo non perchè le cose sono difficili...le cose sono difficili perchè noi non osiamo...
|
Invii: 205 ~
Membro da: 20/02/2008 ~
UltimaVisita: 11/06/2009
|
-> Moderatore
|
|
wendy
Average Member
Stato:
Sconnesso
| |
Spedito - 19/04/2008 : 09:13:56
|
Complimenti Corsaronero .........realismo e ironia in rima... non è facile........ hai ben capito in che acque "navighiamo" noi altri... avrai ancora altri temi cui ispirarti.!
hasta la vista
|
Invii: 83 ~
Membro da: 11/02/2008 ~
UltimaVisita: 02/12/2009
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 19/04/2008 : 10:01:42
|
La poesia non può far male Specie se in tempo elettorale Son tutti intenti a domandare Cariche, fedeltà e posti per comandare. Tra poco più di 7 giorni Saranno infranti i nostri sogni? Il nuovo sindaco sarà già pronto Speriamo almeno non sia un tonto. Non ci resta che aspettare Ed ancora inventare Per il forum qualche rima Per me questa è la prima!!!
Modificato da - stellamarina on 21/04/2008 10:20:50
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 20/04/2008 : 07:05:08
|
Si va tosto al ballottaggio, si fan riunioni in strada e al bar, mi apparento coi parenti, coi nemici e coi serpenti. I grandi burattinai provan a muover marionette. Se vieni qui ti do un premio. Un assessore avrai da me. Pescherai solo pesci d’oro. Avrai in premio sei mattoni. Gira gira la ruota. E gira il tempo dell’orologio. Domani sapremo, finalmente, quali prezzi avran pagato. Un solo dubbio sale alla mente, qualcun pensa alla città o solo alle proprie tasche? E qualcuno, onesto certo, avrà fatto un buon lavoro. Peccato solo, che a decidere alla fine saran solo i vecchi amici. Da una parte il re di roma, dall’altra chi vuol comandare, re novello, nuovo conduttore, il partito che par nuovo ed è nato con le rughe. Da una parte se vi garba, leggerete il signor (non si dice, è un peccato), mentre l’altro ha il suo partito in mano… altro non dico.
Non di giganti sto parlando, ma di nani supponenti.....
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 21/04/2008 : 09:28:37
|
triste triste triste storia..... comunque vada.....non vedo niente di positivo all'orizzonte
__________________________________________________ Colui che non si arrende, trova sempre un sentiero... _________________________________________________________________________________________ noi non osiamo non perchè le cose sono difficili...le cose sono difficili perchè noi non osiamo...
|
Invii: 205 ~
Membro da: 20/02/2008 ~
UltimaVisita: 11/06/2009
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 23/04/2008 : 05:47:51
|
parenti e amanti pd e udc. Parenti amanti ma il senator non vuole e spara. Invece ha vinto, lo dico con il cuore in mano (mi scappa la rima), colui che voleva parenti così. E via chi pesca. Chi pesca non pesca parenti neppure serpenti. Strana alleanza davvero il PD.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 01/05/2008 : 16:22:48
|
Citazione:Così, per non perdere il mio treno, voto il partito con l’arco…… non si dice, il voto è segreto. .......E qui mi taccio, ormai parlar non serve, volo alto, dolcemente plano, magari va in pensione il signor ……. Zitti zitti, piano piano.
Originariamente inviato da pieroesse - 14/04/2008 : 07:29:20
|
mi sa che alla fine in pensione ci siate andati voi, però......
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 02/05/2008 : 07:36:29
|
Bonasera a signuria Pozzu dire mo la mia?? Cu sta gente ca cumanda tiette stritta la mutanda
imu fattu e imu dittu ma e’ spicciata a pesce frittu quiddri ca erene chiu boni su spicciati a gamberoni
cinca la vinta e cinca la persa cinca ave votatu alla ‘mberza cinca save straujiatu cinca e’ statu scusciatatu
su spicciate l’elezioni e mo queti e boni boni de gustamu a meravijia ca ncumincia u pijia pijia
e ci toppu nu era statu?? Dici te ca era cangiatu?? None beddra lassa stare Nu su cose de panzare
Statte beddra a ripa de mare Datte a cinca tave governare Pero armenu pe’ sta fiata Nu te stare scusciatata
revolucionariamente saludo
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 02/05/2008 : 20:40:08
|
FIORDIRUGIADA suona il flauto e canta mentre TITANIA si addormenta (W. Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate)
Voi, serpi maculate dalle lingue forcute, voi, irti porcospini, voi, salamandre, voi, ciechi orbettini, nelle tenebre mute nascosti rimanete…
(Indovinate a chi voglio dedicare questi versi. A chi li dedicherebbe metà dei gallipolini. O no? Forse un quarto per via dell'assenteismo. E voi cosa dedichereste? Un dopobarba “Venneri” a vita natural durante? Alla facciaccia loro!)
|
Invii: 74 ~
Membro da: 28/03/2008 ~
UltimaVisita: 09/09/2008
|
-> Moderatore
|
|