A.N.M.I.
Average Member
Stato:
Sconnesso
| |
Spedito - 20/03/2008 : 15:45:37
|
Salve a tutti, parlando con alcuni Soci, mi hanno informato dell'esistenza di questo forum, così se a voi farà piacere vorrei utlizzare questo forum per far conoscere il Gruppo A.N.M.I. di Gallipoli, poichè penso che saremo molto apprezzati per quello che stiamo cercando di realizzare/portare avanti non solo per noi come Gruppo ma anche per la nostra Gallipoli. Per adesso vi porto a conoscenza del più importante degli eventi che vede il mio impegno personale e quello del nostro concittadino (non residente a gallipoli) Toni Casole. Questo progetto si chiama: Mater Regina Mari et Abissi. Si tratta della realizzazione di un trittico a grandezza naturale in bronzo marinizzato da collocare sul fondale di Gallipoli, vicino all'Isola di Sant'andrea. Questo trittico stiamo cercando di realizzarlo per poter ricordare ed onorare tutti coloro che nel mare (fin dalla nascita dell'uomo ed a ogni latitudine) hanno la loro ultima dimora, si potrebbe definire, per come è realizzato, la Pietà degli Abissi. Tengo a precisare che non c'entra niente con le varie statue che ad oggi sono locate nei fondali marini, questa è una cosa unica. Aspetto le vostre impressioni per darvi una più ampia conoscenza del progetto, e magari farvi conoscere anche gli altri.
anmigallipoli
|
Paese: Italy ~
Invii: 31 ~
Membro da: 20/03/2008 ~
UltimaVisita: 07/07/2008
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 20/03/2008 : 19:01:47
|
Era ora che qualcuno prendeva l'iniziativa per la realizzazzione di un progetto che quasi tutte le citta' di mare hanno gia'realizzato.Era ora che qualcuno ci pensasse,onore ai soci anmi ed al signor casole che mi farebbe molto piacere fare la sua conoscenza.anch'io sono stato un uomo di mare ,e come tale e'sento di dire che e' il modo migliore per onorare i marinai che lavorano sul mare, e che giacciono in fondo al mare.Di nuovo grazie alla vostra associazione con l'augurio che questo progetto vada al piu' presto in cantiere.ciao.
|
Invii: 686 ~
Membro da: 21/02/2008 ~
UltimaVisita: 31/03/2012
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 20/03/2008 : 21:12:27
|
Complimenti per questa bella iniziativa. Naturalmente pendiamo dalle tue labbra per ciò che riguarda il progetto; appena hai maggiori dettagli, inutile dirlo, posta pure. Ciao e benvenuto
Jonium ____________________ La democrazia consiste nello scegliere i vostri dittatori, dopo che vi hanno detto quello che pensate di voler sentire Alan Coren ___________________
Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio ___________________ Registrazione domini Ormag Spazio web Ormag
|
Invii: 699 ~
Membro da: 14/07/2001 ~
UltimaVisita: 14/09/2023
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 21/03/2008 : 12:50:40
|
se l'amministratore chiama io accorro a bocca aperta
bella l'iniziativa dell'anmi
complimenti
spero che non finisca tutto il giorno dopo l'inaugurazione
p.s.
io una sera ero presente ad una riunione convocata dall'anmi stessa dove alcuni rappresentanti dell'associazionismo di gallipoli pensavano di mettere insieme le risorse per una gallipoli migliore
si era pensato ad un coordinamento dell'associazioni
non s'è fatto più nulla?
quell'ipotesi di comunione se rivelata impossibile?
saluto e rimango in attesa
|
Invii: 251 ~
Membro da: 26/09/2002 ~
UltimaVisita: 11/10/2010
|
-> Moderatore
|
|
A.N.M.I.
Average Member
Stato:
Sconnesso
| |
Spedito - 21/03/2008 : 13:56:16
|
“MATER REGINA MARI ET ABISSI” (PIETÀ DEGLI ABISSI) (GRUPPO STATUARIO IN BRONZO MARINO)
GRUPPO IN BRONZO MARINO FORMATO DA: TRE PERSONAGGI AD ALTEZZA NATURALE: LA MADONNA, GESÙ BAMBINO E UN UOMO (CON GLI OCCHI CHIUSI AD INDICARE CHE È DEFUNTO)
DESCRIZIONE LA MADONNA GUARDA CON AMOREVOLEZZA L’UOMO, SEDUTO SULLE SUE GAMBE VI È GESÙ BAMBINO, CINTO DAL SUO BRACCIO SINISTRO, MENTRE LE DITA DELLA SUA MANO DESTRA STRINGONO DOLCEMENTE LE DITA DELLA MANO SINISTRA DELL’UOMO, NELL’ATTO DI ATTIRARLO VERSO DI SÈ. GESÙ BAMBINO, GUARDANDO GIOIOSAMENTE LA SANTA MADRE, LE ACCAREZZA CON LA MANO DESTRA LA GUANCIA SINISTRA, MENTRE CON LA MANO SINISTRA PROTENDE VERSO L’UOMO UN’ÀNCORA (L’ÀNCORA È IL SIMBOLO UNIVERSALE DELLA SPERANZA). L’UOMO SEMIDISTESO SU DELLE ONDE (QUESTE QUASI A FORMA DI BRACCIA/MANI), VIENE DA QUESTE CINTO E PROTESO VERSO LE ALTRE DUE FIGURE. HA IL CAPO LEGGERMENTE RECLINATO SULLA DESTRA, IL VOLTO HA UN’ESPRESSIONE SERENA, IL BRACCIO SINISTRO È LEGGERMENTE ALZATO PER FARE IN MODO CHE LE SUE DITA TROVINO QUELLA DELLA MADONNA, IL BRACCIO DESTRO È DISTESO MOLLEMENTE VERSO IL BASSO E LE DITA DELLA MANO STRINGONO CON DELICATEZZA UN PEZZO DI PERGAMENA SULLA QUALE È RIPORTATO L’INIZIO DELLA PREGHIERA DEL MARINAIO: A te o grande eterno Iddio, Signor… TUTTI E DUE (MADRE E FIGLIO) HANNO UNA CORONA REALE IN TESTA (PER CUI “REGINA DEL MARE E DELL’ABISSO”) SIGNIFICATO IL SIGNIFICATO È FACILMENTE INTUIBILE: PER TUTTI COLORO CHE “VIVONO” SUL MARE (ED ANCHE PER TUTTI GLI ALTRI ESSERI UMANI) È IL RICORDARE CHE LA VITA È “LABILE”, IN QUALSIASI MOMENTO NOI SIAMO CHIAMATI A RESTITUIRLA A COLUI CHE NE È FAUTORE, CIÒ EVIDENZIATO DALLA INTERRUZIONE NELLA SCRITTURA DELLA PREGHIERA. MA CIÒ NON DEVE INTACCARE LA UMANA SPERANZA, RAPPRESENTATA DALL’ÀNCORA – SIMBOLO UNIVERSALE DELLA SPERANZA – RETTA NELLA MANO SINISTRA DEL DIO BAMBINO, E PROTESA DA QUESTI VERSO L’UMANO MORIRE, CIÒ A SIGNIFICARE CHE LA VITA CONTINUA NELL’ETERNITÀ ASPETTANDO LA RESURREZIONE, ED IN QUESTO ATTO GESÙ CHIEDE, CON L’ESPRESSIONE DEGLI OCCHI E CON LA CAREZZA ALLA SANTA MADRE, DI ESSERE DA LEI COADIUVATO. CON QUESTO GESTO GESÙ EVIDENZIA CHE L’UMANITÀ DEVE ESSERE ANCHE FAUTRICE DI SE STESSA. LA PROTENSIONE DEL CORPO DELL’UOMO VERSO LE DIVINITÀ DA PARTE DELLE ONDE (MARE), SIGNIFICA CHE IL CREATO MARINO SOTTOSTÀ ALLA DIVINA VOLONTÀ, DI CUI NE È PARTE INTEGRANTE, RESTITUENDO IL CORPO DELL’UOMO ALLA RESURREZIONE. Questa è la descrzione di quello che su vuole realizzare, ci terrei a comunicare una cosa molto importante!, in tutto il mondo non esiste niente del genere!, quello che esiste sono delle statue (o statuine) del Cristo. Poi non è che sia tanto diffusa questa faccenda di mettere sott'acqua delle statue, le città di mare che l'hanno fatto sono pochissime, la nostra" gallipolina è una cosa unica, anche perchè se riusciamo a realizzarla poi di dovrebbe chiedere alla competente Autorità cattolica di voler istituire una giornata da dedicare a questa Madonna ed ai defunti che giacciono negli abissi. Per adesso quando l'ho fatto presente a qualche personaggio locale sono stato snobbato, ma questo non mi blocca, anzi mi stuzzica ad impegnarmi ancor di più, bello sarebbe se anche voi deste un vostro contributo (non chiediamo soldi, ma sostegno morale!). Attualmente sto aspettando una risposta dal Principe Alberto di Monaco, gli ho chiesto se sia disposto a farsi portavoce di questo progetto, non gli ho chiesto soldi ma di farsi promotore verso altri ed alti personaggi, sempre che reputi questo progetto degno di essere realizzato! Se questo progetti lo volessi ESPORTARE ad Ancona, già sarebbe una realtà! Se non dovessi riuscire qui nella mia Gallipoli allora sarei costretto a farlo realizzare li, mi dispiacerebbe moltissimo! Per mettere la cosiddetta ciliegina sulla torta, si potrebbe integrare la cosa costruendo una chiesa a forma di stella marina in modo da rappresentare ogni braccio uno dei cinque continenti, ed in questa, chiesa che potrebbe fungere anche da ricezione di turismo religioso, si potrbbe collocare una statua gemella a quella da posizionare sul fondale marino. Che ve ne sembra?
anmigallipoli
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 21/03/2008 : 14:21:19
|
Per quanto riguarda le coordinate nautiche le autorita' marittime ,hanno dato il permesso?come verrebbe delimitata la zona in superficie per non danneggiare (da eventuali reti) l'opera sul fondale?Sono daccordissimo sul turismo religioso sul e sotto il mare specialmente nei giorni del ricordo.Un augurio di buon lavoro alla dirigenza del gruppo.ciao.
|
|
-> Moderatore
|
|
A.N.M.I.
Average Member
Stato:
Sconnesso
| |
Spedito - 21/03/2008 : 14:37:28
|
Ti interesserebbe fare parte anche tu dell'ANMI?, potresti partecipare attivamente ai nostri progetti!, due mani sono sempre meglio di una...!, che ne pensi?, forse riuscirò a convincerti quando conoscerai gli altri progetti.
Citazione:In bocca al lupo per questa bella iniziativa. Naturalmente pendiamo dalle tue labbra per ciò che riguarda il progetto; appena hai maggiori dettagli, inutile dirlo, posta pure. Ciao e benvenuto
Jonium ____________________ La democrazia consiste nello scegliere i vostri dittatori, dopo che vi hanno detto quello che pensate di voler sentire Alan Coren ___________________
Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio ___________________ Registrazione domini Ormag Spazio web Ormag
Originariamente inviato da jonium - 20/03/2008 : 21:12:27
|
anmigallipoli
|
|
-> Moderatore
|
|
A.N.M.I.
Average Member
Stato:
Sconnesso
| |
Spedito - 21/03/2008 : 14:44:41
|
La zona che si è scelta dove posizionare questo trittico è a sud dell'isola di Sant'Andrea a circa 300 metri da questa ad una profondità di circa 17 metri, la zona ha una conformazione pianeggiante/sabbiosa rettangolare contornata da scogli alti da due a sei metri, logicamente però la zona dovrà essere sottoposta a controllo e segnalata, magari da una boa alla quale può agganciarsi la barca che dovrebbe permettere ai subacquei di fare le immersioni. Pe r adesso stiamo aspettando le risposte della Capitaneria di Porto e del Comune. C'è qualche possibilità che tale progetto venga finanziato dal Ministero dei beni culturali.
anmigallipoli
|
|
-> Moderatore
|
|
A.N.M.I.
Average Member
Stato:
Sconnesso
| |
Spedito - 21/03/2008 : 14:54:39
|
Scusatemi se inizierò a bombardarvi con i progetti dell'ANMI, ma credo che questa sia una buona vetrina per farli conoscere e magari avere anche qualche consiglio/aiuto o per la messa in opera/modofica. Uno dei progetti è questo: il primo premio nazionale di fotografia Sopra e Sotto il Mare collengandolo con i: ricordi di marinaio, se volete dare uno sguardo potete farlo sul nostro sito internet.
anmigallipoli
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 21/03/2008 : 16:52:14
|
Scusatemi ma son curioso e mi chiedo di quali marinai stiamo parlando. La gente di mare che conosco io non pone lapidi o monumenti, porta i compagni persi nel cuore e li ricorda con un sorriso spesso e volentieri (lo faccio). Quando siamo fortunati e possiamo consegnare le spoglie alla famiglia svuotiamo la cella frigorifera del pesce e conserviamo la salma (l’ho fatto). A volte capita che quelle spoglie dobbiamo ricomporle come un puzzle ( l’ho fatto). Indubbiamente un monumento in fondo al mare e’ una buona idea ma loro forse avrebbero preferito una tutela piu’ adeguata alla famiglia rimasta sola e un mondo migliore per i loro orfani. Purtroppo la MIA gente di mare non vota e quindi nessuno la ascolta, avere un monumento in fondo al mare e’ gia tanto e te ne rendo atto anche se questo mi obbliga a digitare con una mano sola (l’altra e’ impegnata ad eseguire un noto gesto scaramantico). Si qualcosa che ricordi chi ha perso la vita in mare ci vuole, se ci dovessimo mettere i nomi dei soli gallipolini verrebbe fuori una lista piu’ lunga di quella della seconda guerra mondiale, ma 17 metri di acqua non basterebbero a nascondere la vergogna di come viene trattata la gente di mare non avresti un posto piu’ nascosto???
revolucionariamente saluto
|
Invii: 135 ~
Membro da: 12/03/2008 ~
UltimaVisita: 23/08/2012
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 21/03/2008 : 22:05:05
|
............ Corsaronero te l'appoggio!
Ed ancora di piu' se converrai con me, che possa accadere quanto segue: a) l'opera venga anche in parte pagata con soldi del contribuente (Beni Culturali) b) il sito faccia parte integrante di escursioni sub, organizzate ed a pagamento (ho il brevetto sub ed onestamente trovo piu' eccitante un relitto, rilassante un bel fondale colorato e dignitoso e rispettoso dei caduti in mare una memoria tangibile/visibile fuori dal mare, nonche' prossima alle famiglie)
Luke :)
PS Risulta a qualcuno, che fa immersioni, che dietro l'isola ci siano relitti di aerei della WWII?
|
Invii: 46 ~
Membro da: 11/03/2008 ~
UltimaVisita: 27/11/2009
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 21/03/2008 : 22:22:49
|
corsaro nero mi hai deluso profondamente.Non ho capito cosa vuoi dire quando affermi(la mia gente di marenon vota),poi parli dei gallipolini che hanno perso la vita in mare,verrebbe una lista piu' lunga della seconda guerra mondiale.parli di vergogne e di gesti scaramantici.Secondo me tu di marinai e di marineria mastichi poco, in quanto ai morti ed alle celle frigorifere,fatti una passeggiata in viale europa alle ore 0900 quando il signor Bianco (medaglia al valor militare)ad 80 anni si fa la sua passeggiatina mattutina,fagli lo stesso discorsetto che hai fatto sul forum,e la risposta poi te la dara' lui io non mi sento all'altezza,anche se ho solcato tutti gli oceani e ti posso garantire che ne ho viste tante e tanti.ciao.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 21/03/2008 : 22:37:36
|
A Gallipoli di segni per ricordare i "nostri" caduti in mare ce ne sono diversi:
- La stessa sede dell'ANMI da qualche tempo ha fatto erigere un monumento proprio davanti al suo ingresso http://www.anmigallipoli.org/img/monumento_caduti_mare.jpg. Su lapidi in marmo sono incisi i nomi di chi ha perso la vita in mare (anche il mio nonno paterno ....);
- Nella zona Peep se non sbaglio è stata intitolata una Via Vittime del Mare;
- Al cimitero vi è una Cappella per ricordare i Caduti della 2a Guerra Mondiale (c'è una lapide anche per mio nonno ....).
Non ricordo altro, ma sinceramente mi sembra che la città non si sia dimenticata dei suoi concittadini che in mare hanno perso la vita. Un'ulteriore segno, peraltro poco fruibile ai più, mi appare superfluo.
Modificato da - kashiwara on 21/03/2008 22:57:21
Illustre conforumiano
|
Invii: 1804 ~
Membro da: 31/08/2007 ~
UltimaVisita: 03/09/2013
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 22/03/2008 : 09:09:28
|
Citazione:Scusatemi ma son curioso e mi chiedo di quali marinai stiamo parlando. La gente di mare che conosco io non pone lapidi o monumenti, porta i compagni persi nel cuore e li ricorda con un sorriso spesso e volentieri (lo faccio). Quando siamo fortunati e possiamo consegnare le spoglie alla famiglia svuotiamo la cella frigorifera del pesce e conserviamo la salma (l’ho fatto). A volte capita che quelle spoglie dobbiamo ricomporle come un puzzle ( l’ho fatto). Indubbiamente un monumento in fondo al mare e’ una buona idea ma loro forse avrebbero preferito una tutela piu’ adeguata alla famiglia rimasta sola e un mondo migliore per i loro orfani. Purtroppo la MIA gente di mare non vota e quindi nessuno la ascolta, avere un monumento in fondo al mare e’ gia tanto e te ne rendo atto anche se questo mi obbliga a digitare con una mano sola (l’altra e’ impegnata ad eseguire un noto gesto scaramantico). Si qualcosa che ricordi chi ha perso la vita in mare ci vuole, se ci dovessimo mettere i nomi dei soli gallipolini verrebbe fuori una lista piu’ lunga di quella della seconda guerra mondiale, ma 17 metri di acqua non basterebbero a nascondere la vergogna di come viene trattata la gente di mare non avresti un posto piu’ nascosto???
Originariamente inviato da corsaronero - 21/03/2008 : 17:52:14
|
da qualche parte ho detto che corsaro quando racconta è un film
comunque per chi non avesse capito
si pone anche qui il problema delle vittime sul lavoro
e tutti quelli che adesso si candidano per fare politica, qui come nel resto del mondo, adesso dimostrano attenzione in ogni settore promettendo mari e monti poi arriva il mastella di turno che non ti permette di portare a termine un percorso legislativo
e le vittime, in questo caso del mare, si possono, si devono accontentare del monumento...
|
Invii: 251 ~
Membro da: 26/09/2002 ~
UltimaVisita: 11/10/2010
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 22/03/2008 : 09:22:15
|
Citazione:A Gallipoli di segni per ricordare i "nostri" caduti in mare ce ne sono diversi:
- La stessa sede dell'ANMI da qualche tempo ha fatto erigere un monumento proprio davanti al suo ingresso http://www.anmigallipoli.org/img/monumento_caduti_mare.jpg. Su lapidi in marmo sono incisi i nomi di chi ha perso la vita in mare (anche il mio nonno paterno ....);
- Al cimitero vi è una Cappella per ricordare i Caduti della 2a Guerra Mondiale (c'è una lapide anche per mio nonno ....).
Non ricordo altro, ....
Originariamente inviato da kashiwara - 22/03/2008 : 00:37:36
|
..... mi sono ricordato un'altro monumento (?)
- Monumento ai Caduti in Mare - Rotonda sul Lungomare Galilei.
.... e siamo a quattro ...
Modificato da - kashiwara on 22/03/2008 10:06:43
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 22/03/2008 : 10:03:52
|
ciao gazzella, spiacente di averti deluso e per questo ritengo opportuno un chiarimento, spero di non annoiare. La mia gente di mare non vota perche’, a parte i pochi fortunati che sono a casa per godersi le meritate ferie, gli altri come me saranno in qualche angolo di mondo fuori dall’italia a fare il proprio lavoro. Parlo dei gallipolini persi in mare e lo faccio col massimo rispetto portandoli nel cuore tutti. La statistica e’ una scienza esatta e in una citta’ con tanta di tradizione marinara e’ normale che il contributo in vite dato al mare sia rilevante anzi pesante. La statistica che rimane una scienza esatta dice che i gallipolini persi in mare, anche in tempo di pace, sono piu’ di quelli persi durante la seconda guerra mondiale, forse perche’ la vita sul mare e’ una guerra che si combatte ancora oggi, ecco a cosa mi riferivo a un bilancio al quale spero di non appartenere e questo ti spiega il mio classico gesto scaramantico. Parlo di vergogne e mi riferisco al contratto nazionale di lavoro della gente di mare dove in caso di infortunio le indennita’ alle famiglie sono irrisorie, dove dopo anni e anni di attivita’ molti sono inquadrati ancora come lavoratori stagionali, dove chi fa’ questo lavoro non e’ considerato tra le categorie usuranti. Indubbiamente ai ragione di marinai e marineria mastico poco e chi mi ha messo sulle spalle queste quattro strisce con tanto di giro di bitta ha preso una cantonata nell’affidarmi il comando di questa signora lunga 233metri larga 43metri a cui servono 12800 cavalli per portare 110.000 tonnellate di carico che a 100 dollari al barile vale 64.156.062 dollari. Fammi un favore gazzella diglielo tu al padrone del bastimento che si e’ sbagliato che a me me non mi da retta. Dici di aver solcato tutti gli oceani io ancora lo faccio e lo faro’ ancora per un bel po’ sperando di poter arrivare all’eta’ del sig. Bianco ma scegliero’ il lungomare per la mia passeggiata. Ribadisco il concetto 17 metri di acqua non bastano a nascondere la vergogna per come viene trattata la gente di mare e aggiungo che non basterebbe il frontale del grattacielo per rendere onore alla memoria di chi ha perso la vita in mare. Spero di essere stato chiaro.
Revolucionariamente saludo
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 22/03/2008 : 10:17:49
|
Citazione:ciao gazzella, spiacente di averti deluso e per questo ritengo opportuno un chiarimento, spero di non annoiare.
Originariamente inviato da corsaronero - 22/03/2008 : 12:03:52
|
.... continua pure, quando vuoi. Personalmente non mi annoio mai nel leggere i tuoi scritti .....
Citazione:Indubbiamente hai ragione di marinai e marineria mastico poco e chi mi ha messo sulle spalle queste quattro strisce con tanto di giro di bitta ha preso una cantonata nell’affidarmi il comando di questa signora lunga 233metri larga 43metri a cui servono 12800 cavalli per portare 110.000 tonnellate di carico che a 100 dollari al barile vale 64.156.062 dollari.
Originariamente inviato da corsaronero - 22/03/2008 : 12:03:52
|
Tanto di cappello .......
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 22/03/2008 : 11:15:40
|
....... mi raccomando Corsaronero, quando sei alla guida del bestione da 110.000 tonnellate carico carico "del nero sangue dalla terra" stai bello sobrio e con gli occhi aperti.
ExXon Valdez docent!
Un abbraccione! Luke :)
|
Invii: 46 ~
Membro da: 11/03/2008 ~
UltimaVisita: 27/11/2009
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 22/03/2008 : 11:23:47
|
caro corsaro nero a parte il fatto che quello che tu stai facendo io l'ho fatto per oltre trent'anni,non ho capito cosa centra il monumento ai caduti del mare con quello che tu hai scritto,cioe:la categoria dei marittimi che e' bistrattata,che l'amico preso si porta nel cuore, che la nostra gente non vota. L'anmi non mi risulta che sia ne' un partito politico ne' un sindacato,ma e' una associazione dove si incontrano e socializzano marinai ex militari e marinai delle mercantili, anche pescatori,cioe' gente che ha scelto la sua vita sul mare.La mia famiglia da tre generazioni produce MARINAI,militari ,mercantili ,passeggere,e piccola pesca,mio padre e' andato in pensione dopo quaranta anni di imbarco, di cui gli ultimi trenta con la COSTA,questo per dirti che conosco bene questa vita,i morti in cella li ho tenuti pure io, come anche quelli recuperati in sta di saponificazione,oquelli gonfi come otri.Anch'io ho perso amici,e qualsiasi mezzo o iniziativa per tramandarla ai posteri e' cosa giusta.Per i problemi di noi marinai ci sono le persone preposte,addette ai lavori,L'anmi non centra niente,per i giri di bitta e le cantonate ecc...ecc...non mi sono mai permesso di dirlo,ho parlato di linguaggio non usuale per un marinaio (che e' una caratteristica che ci distingue dalle altre categorie)e che forse non sei neanche un marinaio. poi uno puo' passeggiare dove vuole,io molte volte passeggio sott'acqua con le bombole s'intende.Capisco comunque il tuo sfogo,e le tue amarezze.CIAO.e in culo alla balena.
|
|
-> Moderatore
|
|
A.N.M.I.
Average Member
Stato:
Sconnesso
| |
Spedito - 22/03/2008 : 13:47:22
|
Come al solito qui a Gallipoli si apre la bocca per far emettere il fiato, come ha scritto qualche d'uno. Nella presentazione del progetto che ho trascritto, penso di essere stato chiaro (chi scrive è il presidente dell'A.N.M.I.). Tra le righe ho capito che a me (visto che ne sono io l'autore/fautore) mi si fa' una colpa dei danni altrui, è mia colpa se le gente di mare muore nell'elemento su cui lavora?, è una mia colpa se alle famiglie che hanno subito tutto questo non venga riconosciuto il benchcè minimo aiuto?, ...potrei continuare ma voglio concludere che i gesti scaramantici, specie sul mare non hanno fondamento, quello che ha importanza è la professionalità con cui si fa' il Marinaio, avnedo vissuto e navigato sulle Navi della Marina Militare, l'attimo puù caro allo spirito di qualsiasi marinaio è al calar del sole quando si recita la Preghiera del Marinaio, ma visti i tempi attuali dove lo spirito ha perduto goni valore lasciando il posto alla sola materialità delle cose, bè lasciatemelo dire l'essere umano sta perdendo una delle sue doti fondamentali, dote che dovrebbe essere il fondamento di chi solca le onde/mari, il sentirsi uniti (fratellanza) quando si incontra un'altra Nave! Certo che se io avessi a disposizione altre persone che la pensano come me (lavorare per creare qualche cosa di diverso che dall'andare nella Sede ANMI a giocare a carte, certo che tutti ne potremmo guadagnare principalmente la nostra città). Scusate se scrivo in questo tono, a me sembra essere stato rimproverato (tra le righe), mi potevo occupare di altro!?... ebene il mio primo impegno da presidente di questa Associazione è stato quello di: non far pagare la quota annuale a tutti i Soci decorati del secondo conflitto mondiale, è una cosa irrisoria, me ne rendo conto, ma l'ho fatto solo perchè questi nostri eroi (quando poi saprete la storia di questi nostri concittadini mi darete ragione) lo Stao italiano non gli ha dato, a perer mio quello che gli "doveva", alla amministrazione comunale di allora chiesi che a qualche Socio decorato e ultraottantenne gli fosse concesso di viaggiare gratis sui bus cittadini, per loro che sono ancora tra noi sto cercando di realizzare un documentario che illustri le loro gesta e la loro vita svolta sul mare quando furono "comandati" di andare a far la guerra, dando il contributo che hanno dato! Qui sono costretto ad aprire una parentesi riguardo al monumento ai Caduti e Vittime del Mare, a prescindere il lato venale della realizzazione, ma il contributo di presenza (per la inaugurazione) fatto dalla stessa cittadinanza di Gallipoli è rusltato essere quasi nullo, non so quanti di voi che leggono possano ricordare quanti gallipolini e personaggi gallipolini erano presenti, erano pochissimi a confronto di quello che realmente e moralmente questo monumento rappresenta per la citta e per i suoi abitanti (la maggior parte legati al mare). Personalmente queste cose a me fanno l'effetto opposto, mi fanno ancor di più impegnare nel portare avanti quello in cui io credo. Realizzare un Monumento, una giornata da segnare sul calendario, un "pensiero" per tutti questi che giacciono sul fondo marino e che navigano sul mare (se andate sul sito internet la potete leggere, sperando che un giorno possa diventare una preghiera per ricordarli, tutti quanti non solo quelli di parte cattolica, ma di tutte le credenze religiose), riuscire a costruire una chiesa dove poter pregare per loro, scusate non per presunzione, ma io questo sono capace di portare avanti!, contando solo sull'aiuto di pochi personaggi, per adesso!, chissà cosa ne pensano i miei concittadini, sicuramente troveranno molto da ridire e niente da proporre in merito...(?) Perdonate lo sfogo!
anmigallipoli
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 22/03/2008 : 14:26:57
|
Caro gazzella ti ringrazio per la prontezza e soprattutto per l’animosita con cui rispondi e sottoporro’ il mio unico neurone ad un ulteriore sforzo ne l tentativo di farmi capire. Il fatto che tu abbia fatto questo lavoro per trenta anni ti fa onore ma sottolinearlo mi sembra superfluo in quanto nessuno tantomeno il sottoscritto ha messo in dubbio la tua competenza nel settore come invece e’ successo al sottoscritto che si e’ trovato nella necessita’ di specificare il proprio grado di competenza in arte marinaresca e credo di averlo fatto in maniera burlesca con una punta di autoironia e comunque ti do ragione marinai e arte marinaresca non li mastico, li mando giu’ tutto di un fiato e vanno giu’ che e’ una bellezza. Pensando di parlare a persone non addette ai lavori mi sembrava giusto testimoniare come al dramma del mare nessun monumento possa redere giustizia se non informiamo delle condizioni di vita , della perdita di una vita e delle conseguenze che questo comporta, il mio non era uno sfogo. Parli di anmi e qui hai ragione e devo chiederti scusa in quanto non l’ho assolutamente nominata in nessuno dei miei due precedenti interventi forse perche’ non obbligatorio ne tantomeno parte dei concetti esposti ma ti ringrazio per averci pensato tu. Rimane il fatto che un monumento e’ un opera pubblica di cui deve fruire il pubblico TUTTO e non vedo motivo di tenerlo nascosto a 17 metri di profondità, mi piacerebbe vederlo adagiato sul fondale dello specchio d’acqua antistante a rivellino o quello compreso tra il ponte e marechiaro ben visibile dal ponte e ben illuminato per essere visibile anche di notte quasi a ricordare che attraversare il mare a volte costa la vita, a volte lascia famiglie abbandonate, e che tutto questo a volte si poteva evitare. Ricambio il tuo saluto e speriamo che non c…….ghi
p.s.tranquillo luke sono su una “dry vessel” nessuna forma di alcol a bordo, a proposito la exxon valdez fino a 10 anni fa’ navigava nel mediterraneo con un altro nome propieta’ di un greco, il comandante della valdez dopo 3 anni di causa ha ricevuto un risarcimento di 2.000.000 di dollari perche’ nessuno ha potuto provare che fosse ubriaco. L’inchiesta ha dato la colpa per il 30% al personale che non si era accorto di essere fuorirotta e non ha avvertito il comandante e il 70% alla stazione di controllo del traffico che non si e’ accorta di quello che succedeva perche’ aveva il radar su scala inadeguata. In conseguenza di tutto questo sono costretto a sognarmi l’amaro lucano di notte.
|
|
-> Moderatore
|
|
A.N.M.I.
Average Member
Stato:
Sconnesso
| |
Spedito - 22/03/2008 : 15:29:13
|
Mi chiedo? Esiste un solo tipo di marinaio quello della Marina Mercantile? I marinai con le stellette possono essere messi da parte?, anzi annullarli perchè come qualche vecchio conoscente mi disse che facevo parte di un albero che non dava frutti!, che per lo Stato italiano ero un ramo che bisognava tagliare perchè ritenuto secco?, mi sembra di intuirlo in queste righe!, non me ne lamento, può essere un'opinione diffusa, ma la cosa importante è questa: ognuno può avere il suo modo di vedere le cose, io il mio lo sto cercando di realizzare creando un qualche cosa che sia condivisibile anche rispetto alle altre religioni/credenze. Dove sta scritto che un Marinaio deve portarsi (solo) dentro il ricordo dei suoi colleghi? Perchè, se lo esterna e ne commemora la memoria in una statua collocandola a mo' di loro vicinanza nell'ambiente nel quale loro sono sepolti sarebbe una cosa tanto pessima? Ciò non toglie che una statua gemella si possa collocare - bene in vista - da qualche altra parte, come per esempio in una chiesa a loro dedicata! Ma arguisco che parlare di chiese o di spiritualità potrebbe dare fastidio a qualcuno in moda con questi tempi, personalmente io esprimo quello che sento, perchè vi è libertà di pensiero! Questo progetto mi è scaturito fuori pensando e ricordando i Marinai che a Capo Matapan si inabissarono con le loro navi, molti di loro non erano volontari ma vi erano stati costretti a fare la guerra!
Citazione:Scusatemi ma son curioso e mi chiedo di quali marinai stiamo parlando. La gente di mare che conosco io non pone lapidi o monumenti, porta i compagni persi nel cuore e li ricorda con un sorriso spesso e volentieri (lo faccio). Quando siamo fortunati e possiamo consegnare le spoglie alla famiglia svuotiamo la cella frigorifera del pesce e conserviamo la salma (l’ho fatto). A volte capita che quelle spoglie dobbiamo ricomporle come un puzzle ( l’ho fatto). Indubbiamente un monumento in fondo al mare e’ una buona idea ma loro forse avrebbero preferito una tutela piu’ adeguata alla famiglia rimasta sola e un mondo migliore per i loro orfani. Purtroppo la MIA gente di mare non vota e quindi nessuno la ascolta, avere un monumento in fondo al mare e’ gia tanto e te ne rendo atto anche se questo mi obbliga a digitare con una mano sola (l’altra e’ impegnata ad eseguire un noto gesto scaramantico). Si qualcosa che ricordi chi ha perso la vita in mare ci vuole, se ci dovessimo mettere i nomi dei soli gallipolini verrebbe fuori una lista piu’ lunga di quella della seconda guerra mondiale, ma 17 metri di acqua non basterebbero a nascondere la vergogna di come viene trattata la gente di mare non avresti un posto piu’ nascosto???
Originariamente inviato da corsaronero - 21/03/2008 : 16:52:14
|
anmigallipoli
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 22/03/2008 : 15:32:25
|
caro corsaro non ti devi scusare con ne ssuno non ce ne bisogno,in quanto adesso e' tutto chiaro,per cio' che riguarda le navi battenti bandiera panamense o liberiana comunque di paesi asiatici ,il rischio che capitino queste cose o addirittura si rimanga senza stipendio e' alto,chi accetta l'imbarco sa bene cosa rischia.a mio zio e' successo un incidente a bordo,ancora adesso ne sta pagando le conseguenze,fortunatamente la compagnia e'Italiana,ed ha pagato tutto fino all'ultimo centesimo,con una piu' che dignitosa pensione.Riguardo al monumento ti chiedevi come mai sott'acqua:ebbene qui' a gallipoli c'e' una ctegoria di uomini(io li considero marinai)che lavora sott'acqua,e qualche amico ci ha lasciato le penne,ecco il motivo di questa iniziativa,dare la possibilita'anche a questa categoria di pregare nel silenzio degli abissi per i propri compagni scomparsi.E'una ricorrenza che quasi tutte le citta' di mare almeno una volta all'anno con i sommozzatori del posto fanno.non vedo cosa c'e' di male .Ti ringrazio per l'ultima raccomandazione,adesso ti identifico meglio.ciao.
|
|
-> Moderatore
|
|
A.N.M.I.
Average Member
Stato:
Sconnesso
| |
Spedito - 22/03/2008 : 19:48:06
|
Scusate ma non credo di poter continuare a parlare di questo evento, visto che professate uno sport molto diffuso qui a Gallipoli il c...nare gli altri!!!, io questo sport non l'ho mai praticato e non penso che lo praticherò mai. La paroal Caduti nel gergo etimologico di questa indica chi, mltare, sia morto in azioni violente e di guerra! Difatti il nostro, correggo, di Gallipoli, per opportuna conoscenza sappiate che l'Associazione Marinai d'Italia non può mai essere proprietaria di un monumento! In quanto al navigare sott'acqua faccio presente che io tutt'al più potevo andare per aria (ero uno Specialista di Elicotteri). Il lavoro che facevo nella Marina Militare non era quello di stare seduto dietro una scrivania e grattarmi la pancia, ma consisteva nel controllare che l'elicottero avesse i requisiti di sicurezza per portare in volo delle persone che erano degli amici!, ciò per dire che io tutto quello che facevo in Marina e quello che faccio adesso lo faccio con il massimo impegno, e con il cuore! Statene certi voi che ironizzate, che prima o poi i risultati verranno fuori, io spero che vengano fuori qui a Gallipoli, se così non fosse almeno io c'ho provato a dare un po' di lustro a questa città!
Citazione:caro corsaro non ti devi scusare con ne ssuno non ce ne bisogno,in quanto adesso e' tutto chiaro,per cio' che riguarda le navi battenti bandiera panamense o liberiana comunque di paesi asiatici ,il rischio che capitino queste cose o addirittura si rimanga senza stipendio e' alto,chi accetta l'imbarco sa bene cosa rischia.a mio zio e' successo un incidente a bordo,ancora adesso ne sta pagando le conseguenze,fortunatamente la compagnia e'Italiana,ed ha pagato tutto fino all'ultimo centesimo,con una piu' che dignitosa pensione.Riguardo al monumento ti chiedevi come mai sott'acqua:ebbene qui' a gallipoli c'e' una ctegoria di uomini(io li considero marinai)che lavora sott'acqua,e qualche amico ci ha lasciato le penne,ecco il motivo di questa iniziativa,dare la possibilita'anche a questa categoria di pregare nel silenzio degli abissi per i propri compagni scomparsi.E'una ricorrenza che quasi tutte le citta' di mare almeno una volta all'anno con i sommozzatori del posto fanno.non vedo cosa c'e' di male .Ti ringrazio per l'ultima raccomandazione,adesso ti identifico meglio.ciao.
Originariamente inviato da gazzella 54 - 22/03/2008 : 15:32:25
|
anmigallipoli
|
|
-> Moderatore
|
|
A.N.M.I.
Average Member
Stato:
Sconnesso
| |
Spedito - 22/03/2008 : 19:56:25
|
Gemellaggio tra tutti i Gruppi italiani e similari stranieri che risiedono sul 40° parallelo nord e 18° meridiano est. Questo è un'altro di quei progetti che sto mettendo in cantiere.
anmigallipoli
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 23/03/2008 : 02:30:02
|
Caro ANMI lo sport di parlare per fare aria dipende dalla comprensione di idee e pareri democraticamente esposti . questo sport si evolve in una disciplina molto piu’ difficile quando nell’esposizione delle idee si riesce a eludere qualsiasi logica e nesso. Mi riferisco allo sport di darsi le carte farsi scopa e battersi le mani, e’ uno sport individuale che si gioca in assoluta autonomia. Non parlo mai di cose che non conosco dico le cose in base alle mie conoscenza ed esperienze per questo ho parlato della mia gente di mare ma non ho mai affermato che i militari non siano marinai e qui’ ti sei dato le carte. Hai scritto “per poter ricordare ed onorare tutti coloro che nel mare (fin dalla nascita dell'uomo ed a ogni latitudine) hanno la loro ultima dimora,giustissimo la funzione di un monumento e’ quella che chi lo osservi ricordi a chi e’ dedicato, ma se questo monumento lo nascondiamo 17 metri sottacqua a quanti daremo la possibilita’ di vederlo e ricordare?? E qui’ ti sei messo scopa. Non discuto il tuo impegno sociale che ti mette in ottima luce, meritorio il tuo impegno nel cercare di agevolare iscritti e decorati ottantenni ma discuto la tua affermazione “non era quello di stare seduto dietro una scrivania e grattarmi la pancia” offendendo indubbiamente una intera categoria di lavoratori e qui’ puoi tranquillamente batterti le mani. Sarebbe il caso di chiedere pubblicamente scusa a quei lavoratori che dietro una scrivania fanno il loro lavoro cosi’ come generalizzando li hai pubblicamente offesi.
|
|
-> Moderatore
|
|
A.N.M.I.
Average Member
Stato:
Sconnesso
| |
Spedito - 23/03/2008 : 14:30:37
|
Corsaronero forse non ci siamo capiti! La tua personale opinione che la mia intenzione di mettere questo monumento sott'acqua è un modo per nascondere le vergogne ...!?, di chi?, di coloro che non per colpa loro sono deceduti in mare?, è questa la vergogna? Il fatto di collocare questo ricordo sott'acqua secondo il mio modesto parere è il modo migliore per essere vicini a questi nostri morti, non capisco la tua ostinazione nel ribadire che sia un nascondere le vergogne! A prescindere che vi è l'intenzione, come già illustrato, e se ci sarà la possibilità, di realizzare due statue, delle quali una da collocare in una chiesa da dedicare a questa Madonna, ...e poi con le tecnologie di adesso, web cam ed internet tutto si può mettere alla portata di tutti! Per quanto riguarda il fatto di grattarmi la pancia, penso che sia chiaro che il riferimento era volutamente figurato e riferito a me medesimo, non ho detto, pardon!, scritto che chi sta dietro una scrivania si gratta la pancia, nel mio ultimo periodo della vita militare sono stato anch'io dietro una scrivania, ma ti posso assicurare che molte volte succedeva che non potevo neanche andare a p...re a cinque metri di distanza, la segreteria di cui facevo parte, e nell'ultimo periodo ero il Capo Segreteria, gestiva - e lo fa' tutt'ora - il 70% della forza aerea della Marina. Con una certa punta di orgoglio posso affermare che ho personalmente contribuito a far passare dalla gestione delle scadenze gestite su dei tabelloni di plexiglas, alla gestione in maniera informatica, tutto in maniera autodidatta, grazie anche alla collaborazione dei colleghi. Per quanto riguarda il trasporto di morti, non siete gli unici, nel Libano ne ho trasporati (con l'elicottero) tre, uccisi con armi da fuoco, che a seguito di incidente. Comunque ognuno da' quello che può dare, io mi sento di dare questo mio impegno in queste idee/progetti.
anmigallipoli
|
|
-> Moderatore
|
|
A.N.M.I.
Average Member
Stato:
Sconnesso
| |
Spedito - 25/03/2008 : 13:04:56
|
Scusate se i marinai del Gruppo ANMI di Gallipoli, non sono dei marinai come Corsaronero, che (grazie a Dio?) lui li porta nel suo cuore e li ricorda con un sorriso, a noi questo non è bastato!, non vogliamo che il ricordo di persone che hanno contato qualche cosa sia per noi che per la nostra città (seconda guerra mondiale) rimanga noscosto in noi, ne devono avere conoscenza anche chi verrà dopo di noi, anche se come ho già scritto per l'inaugurazione di questo i cittadini di Gallipoli sono stati latitanti, me ne dispiace, ma credo che sia la moda di questi tempi, poichè si ha solo volgia di malangare chi cerca di fare qualche cosa, invece di mettersi in prima persona a proporre e fare delle opportunità per Gallipoli e per i gallipolini! Per vostra (di tutti) conoscenza nel Cimitero Comunale vi è una Cappella (penso che ti riferisci alla cappella ANMI) che non è dedicata ai marinai della seconda guerra mondiale, ma all'equipaggio di una nave affondata. Tengo a precisare che per tutti coloro che sono morti in guerra (II G. M.) solo nel Monumento ai Caduti e Vittime del Mare vi è menzione del loro Nome, in tutta Italia vi sono pochissimi monumenti che ricordino queste persone, il sacrificio delle quali ha contribuito a farci vivere come viviamo adesso!
Citazione:A Gallipoli di segni per ricordare i "nostri" caduti in mare ce ne sono diversi:
Non ricordo altro, ma sinceramente mi sembra che la città non si sia dimenticata dei suoi concittadini che in mare hanno perso la vita. Un'ulteriore segno, peraltro poco fruibile ai più, mi appare superfluo.
Originariamente inviato da kashiwara - 21/03/2008 : 22:37:36
|
anmigallipoli
|
|
-> Moderatore
|
|
brenno51
Average Member
Stato:
Sconnesso
| |
Spedito - 25/03/2008 : 19:06:08
|
Ho letto con molta attenzione la discussione in atto. Si capisce benissimo che questa opera potrebbe essere per Gallipoli una cosa positiva, pubblicizzata come si deve potrebbe portare a Gallipoli un po' di turismo, cosa di cui vi è sempre bisogno. Non ho capito il fatto che corsaronero (da buon gallipolino?) abbia subito messo in evidenza il fatto che lui (Comandante di petroliera?) non condivide il "ricordare ed onorare" in maniera così evidente, e per chi ci crede "consona", coloro che giacciono negli abissi. Per quanto riguarda i suoi marinai che non votano vorrei ricordare a lui che fino a qualche anno addietro anche gli italiani che risiedevano all'estero non votavamo (e questo grazie anche alla sinistra italiana, che pensava e credeva che tra gli italiani all'estero vi sia una grossa percentuale di persone di destra!). I fatti mi possono dare testimonianza che non è così, comunque personalmente ritengo di dire il mio grazie al Senatore Tremaglia per la sua testardaggine a portare avanti questa battaglia. Ritornando alla statua mi piacerebbe saperne di più, farò un "salto" sul sito dell'A.N.M.I. Probabilmente il Presidente troverà parecchie difficoltà nel realizzare quest'opera, specialmente tra i suoi concittadini, perché sicuramente non saranno all'altezza di "capire" il valore morale e spirituale che si legge tra le righe! Se i marinai che conosce corsaronero non mettono lapidi od altro, significa che non sanno farlo!, perché denigrare chi lo vuole fare?
|
Paese: Israel ~
Invii: 92 ~
Membro da: 17/10/2007 ~
UltimaVisita: 09/09/2010
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 25/03/2008 : 21:50:50
|
Ho sempre pensato che, presentando un'idea, un progetto, un'iniziativa e chiedendone il parere ad altri interlocutori si possano ricevere plausi, consensi ed adesioni, ma anche dubbi, perplessità e pareri contrari.
E' ancora così o mi sono perso qualcosa?
Illustre conforumiano
|
|
-> Moderatore
|
|
|
Spedito - 26/03/2008 : 01:02:17
|
Caaaro 51 Avevo deciso di lasciar perdere questo argomento in quanto poco interessato allo sport di darsi le carte,mettersi scopa e battersi le mani. Ringrazio per l’attenzione con cui hai letto la discussione in atto ma ti suggerirei di aumentare il livello di attenzione. Il subito con cui dici ho specificato la mia professione(era un chiarimento dovuto a gazzella che dubitava della mia competenza in arte marinaresca)e il” non condivide il "ricordare ed onorare" in maniera così evidente, e per chi ci crede "consona", coloro che giacciono negli abissi” mi sembra di aver scritto” non basterebbe il frontale del grattacielo per rendere onore alla memoria di chi ha perso la vita in mare” e mi darai atti che un monumento grosso quanto il grattacielo sia piu’ evidente di uno in fondo al mare e qui mi sembra che tu ti sia dato le carte. Ti ringrazio per avermi dato atto che i marinai non votano e avrei ringraziato anche io l’ottimo Tremaglia se oltre a far votare gli italiani residenti all’estero avesse fatto votare i marinai che invece in italia ci risiedono, e qui mi sembra ti sei messo scopa. Riguardo al termine “denigrare” mi hai fatto sorgere un dubbio e mi sono documentato –DENIGRARE- V.TR.(SEC.XV; dal latino denigrare, propr. Annerire) screditare qualcuno, danneggiarne la reputazione; diffamare. Anche abbassare il merito, il valore di qualche cosa parlandone male. No non ho fatto nulla di tutto questo ma grazie al cielo ci hai pensato tu mettendo il punto interrogativo dopo il “da buon gallipolino” e dopo il “comandante di petroliera” e ancora lo hai fatto scrivendo “Probabilmente il Presidente troverà parecchie difficoltà nel realizzare quest'opera, specialmente tra i suoi concittadini, perché sicuramente non saranno all'altezza di capire” (chissà se ti sei accorto di aver offeso tutti i concittadini) lo hai fatto anche quando hai scritto “Se i marinai che conosce corsaronero non mettono lapidi od altro, significa che non sanno farlo!” e qui anche tu ti puoi battere le mani.
|
|
-> Moderatore
|
|