Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 26 ]  [ Totale: 26 ]  [ Membro più recente: aserty ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 Consigli per un buon utilizzo del forum
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Il Voto non è ammesso per questa Discussione.
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: i candidati consiglieri che aspettano... Discussione Discussione Successiva: Regolamento del Forum  

jonium
Amministratore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 11/03/2008 :  10:58:12  Mostra Profilo  Aggiungi jonium alla Lista Amici
- Consigli per un buon utilizzo del forum –
Questa guida non si propone di essere un rigido regolamento sulle modalità di discussione del forum, piuttosto una guida di riferimento per migliorare la leggibilità del forum con delle semplici "regolette".
1) Innanzitutto un elemento molto importante è rappresentato dal titolo del topic: un titolo improprio o fuorviante è spesso causa di incomprensione e spesso può dar origine al fastidiosissimo fenomeno della generazione dei topic clone. Quindi, un ottimo punto di partenza è scegliere un titolo adeguato, consono con l'argomento di cui vogliamo parlare.
2) È buona norma, prima di postare un nuovo thread, cercare nell'archivio del forum la presenza di topic simili onde evitare di ripetere all'infinito le medesime discussioni (ecco un motivo in più per scrivere titoli adeguati). In ogni caso qualora si presentasse un clone, sarebbe buona norma segnalarlo ad un moderatore, oppure facendolo presente nel thread stesso, gli altri utenti dovrebbero altresì impegnarsi a seguire l'indicazione e non proseguire oltre: se il topic non è stato chiuso, non significa dover postare per forza. Lo Staff si impegna a segnalare il topic di rimando prima di chiudere una discussione e, se possibile, ad avvisare l'autore del thread (anche in caso di spostamento o cancellazione).
3) È consigliabile per motivi di navigazione e, per taluni, di velocità di collegamento, non postare immagini di dimensione eccessiva (400x400 sarebbe un limite accettabile per 20KB).
4) Usare la funzione di quote soltanto se strettamente necessario o comunque in modo adeguato: nel quote è fortemente consigliato cancellare la firma, e le immagini.
5) Cancellare le parti in esubero come la firma e le immagini può sembrare noioso e faticoso, ma migliora notevolmente la lettura. Un quote ben fatto significa anche non cadere in interpretazioni erronee.
6) Cerca di postare gli argomenti nella sezione più appropriata, eviterai così che topic interessanti si perdano nell'oblio dell'archivio.
7) Cerca di limitare l'uso di caratteri troppo grandi.

Si ringrazia Brenno per la stesura di queste norme
 Paese: Italy  ~  Invii: 699  ~  Membro da: 14/07/2001  ~  UltimaVisita: 14/09/2023 -> Moderatore 
  Discussione Precedente: i candidati consiglieri che aspettano... Discussione Discussione Successiva: Regolamento del Forum  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 2,78 secondi Powered By: Snitz Forums 2000