Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password

Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 29 ]  [ Totale: 29 ]  [ Membro più recente: wendythomas ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 Noi che, ..........
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Precedente
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: NOTA COLLEGIO DEI REVISORI Discussione Discussione Successiva: Parcheggio La Praia addio?
Pag. di 2

kashiwara
Advanced Member

Stato: Sconnesso
Membro Valutato:

Spedito - 21/05/2008 :  10:58:41  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Citazione:
Noi che, facevamo "l'unu alla luna" ....

Unu alla luna,
due al bue,
tre ..... ?
quattru, a raschiatura tu cattu, susu e sotta,
cinque, ccu na manu,
sei ..... ?

..... non me la ricordo più ...... c'erano i piombini, i piripiombi, u rigolettu, 'a culata, ..... che altro? mi aiutate a ricostruirla?

...... dai, non sono l'unico vecchio ..... Jonium, mi aiuti?

Originariamente inviato da kashiwara - 01/10/2007 :  19:00:51

..... forza che tutti insieme ce la possiamo fare ......

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

gazzella 54
Advanced Member

Spedito - 21/05/2008 :  13:41:45  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
Tre matina e fedele',sei l'incrociato',sette i piombini(o piripiommbi),ottu u cumpare m'barlottu(abitava te coste alla Catuccia N'gischiana,a rretu alla scufuliscente),nove la mammalata,tieci...all'..anzartuuu.!!!!!!!!!
Il primo che saltava era il piu' longilineo,e scattante,
generalmente il "leader"(IO), per dare piu' spazio in profondita' ai meno "dotati",L'ultimo era quello che dava la
botta finale (il piu' pesante)ai poveracci che stavano sotto,
per metterli in condizione di "scobbarli",e di conseguenza
cedere al peso.Ma il gioco non finisce qui'.Ciao kaschi.
 Paese: Italy  ~  Invii: 686  ~  Membro da: 21/02/2008  ~  UltimaVisita: 31/03/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

paolo73
Advanced Member

Spedito - 21/05/2008 :  22:51:48  Mostra Profilo  Aggiungi paolo73 alla Lista Amici
Noi che, gianni morandi era già vecchio...
Noi che, il gelato con la panna lo compravamo all'Europea...
Noi che, le giostre di Santa Cristina si mettevano dove c'è ora il tribunale...
Noi che, dopo cementarono per fare i parcheggi e noi giocavamo a calcio...
Noi che, chiedevamo a papà chi è stato il miglior allenatore del Gallipoli...
Noi che, nostro padre rispondeva "l'Ucciu Cija"...
 Paese: Italy  ~  Invii: 394  ~  Membro da: 22/10/2007  ~  UltimaVisita: 22/05/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 21/05/2008 :  23:03:20  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Citazione:
Tre matina e fedele',sei l'incrociato',sette i piombini(o piripiommbi),ottu u cumpare m'barlottu(abitava te coste alla Catuccia N'gischiana,a rretu alla scufuliscente),nove la mammalata,tieci...all'..anzartuuu.!!!!!!!!!
Il primo che saltava era il piu' longilineo,e scattante,
generalmente il "leader"(IO), per dare piu' spazio in profondita' ai meno "dotati",L'ultimo era quello che dava la
botta finale (il piu' pesante)ai poveracci che stavano sotto,
per metterli in condizione di "scobbarli",e di conseguenza
cedere al peso.
Ma il gioco non finisce qui'.Ciao kaschi.

Originariamente inviato da gazzella 54 - 21/05/2008 :  15:41:45

Gazzella ........ mi sai che stai facendo confusione ..... hai cominciato con l'elencare i salti mancanti de "L'unu alla luna" ed hai finito con il descrivere "L'ansartu".

Almeno, io ricordo così:
"L'unu alla luna" c'era uno "sotto", gomiti appoggiati sulle cosce e testa in dentro, gli altri in fila saltavano (uno alla volta e "chiamando" il salto) ed il giro si ripeteva ... ma non ricordo fino a quando.

"All'ansartu!" invece ci si divideva in due squadre di numero uguale: una si "tappava", cioè creava un serpentone spalla-contro-culo ed il primo appoggiato "al cuscino" (altro membro della squadra che appoggiava le spalle al muro). L'altra squadra, uno alla volta, saltava sul serpentone (con la modalità da te descritta) fino a "scobbare".

Ricordo male io?

Modificato da - kashiwara on 21/05/2008 23:06:16
 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

jonium
Amministratore

Spedito - 21/05/2008 :  23:11:02  Mostra Profilo  Aggiungi jonium alla Lista Amici
ecco dicevo io che qualcosa non mi quadrava

Jonium

Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio

gazzella 54
Advanced Member

Spedito - 22/05/2008 :  11:09:02  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
Effettivamente,scrivevo una cosa e contemporaneamente pensavo a ben altro,sonnecchiando.Devo dire che ieri e' stata una giornataccia;credo che mi ci vuole un po' di riposo.ciao
 Paese: Italy  ~  Invii: 686  ~  Membro da: 21/02/2008  ~  UltimaVisita: 31/03/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

jonium
Amministratore

Spedito - 22/05/2008 :  11:37:39  Mostra Profilo  Aggiungi jonium alla Lista Amici
nono, va bene così, ci mancherebbe che ti devi pure giustificare..., anzi scusa tu

Jonium

Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio

gazzella 54
Advanced Member

Spedito - 22/05/2008 :  11:39:36  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
Detto questo,e fatto un po'di riordino ai neuroNI, i miei ricordi sono: regola n°1 chi perde a toccu va sotto. La posizione e' prona,con i gomiti sulle ginocchia,e le mani chiuse sotto al mento.Ilprimo che saltava,(come all'anzartu)era sempre il piu' agile,e scavalcando quello che era sotto,doveva lasciare piu' spazio possibile nel mezzo,per poter dare la possibilita'agli altri di posizionarsi,senza toccarsi tra di loro,e qui' comincia il gioco:La successione dei salti e' stabilita da come e' andato il tocco,pero' c'era una tacita regola :se al tocco usciva uno che non era "dotato"gli veniva data la facolta' di poter scegliere chi far saltare per primo ,(che era sempre il leader).La scaletta dei salti era questa;
una la luna
due il bue
tre matina e fedele'
quattro la raschiatura del gatto(e mentre si saltava,con le unghia si graffiava la schiena di quello che era sotto)
cinque cu na manu (e si saltava appoggiando solo una mano sul dorso di quello che era sotto)
sei l'incrociato'Aquesto punto,dopo il salto,si doveva rimanere fermi,in quanto se si veniva toccati durante il salto,si andava sotto.Continuiamo dopo ciao.

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 22/05/2008 :  11:45:52  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
..... ehi Gazzella, apro un topic nuovo e ci spostiamo a giocare di là ..... http://forum.salentovirtuale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1678
Modificato da - kashiwara on 23/05/2008 08:15:02
 Illustre conforumiano

filadelfos
Average Member

Spedito - 02/06/2008 :  12:07:41  Mostra Profilo  Aggiungi filadelfos alla Lista Amici
Dati i tempi che corrono, è il caso di dire: era meju quandu stavane pesciu. Cambiano le redini ma non cambia nulla. L'equipaggio, la ciurma, i nocchieri e la plancia di comando sono gli stessi. Passano gli anni e sia foe ieri. Qui c'è qualche maledizione...
Noi che... ci putimu fare de cchiui?
 Paese: Italy  ~  Invii: 74  ~  Membro da: 28/03/2008  ~  UltimaVisita: 09/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 02/09/2008 :  08:45:50  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Noi che ....... avevamo i quaderni di scuola con il bordo dei fogli colorato di rosso;
Noi che ....... a scuola ci andavamo con il grembiule bianco, il fiocco di raso e lo "scudettino" della classe appuntato sul cuore;
Noi che ....... a scuola sputavamo le pallina di carta con la penna Bic;
Noi che ....... a scuola ci portavamo pane e pomodoro;
Noi che ....... sotto al grembiule avevamo la maglietta della nostra squadra di calcio preferita;
Noi che .......

Illustre conforumiano

gazzella 54
Advanced Member

Spedito - 02/09/2008 :  12:39:57  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
NOI che......avevamo il quaderno con la foderina nera e il bordo rosso
Noi che.....a scuola ci andavamo col grembiule nero,e il fiocco bianco, e li "frisi"della classe di raso rosso sul cuore
Noi che......facevamo il tiro a segno con la penna a pennino sul banco
Noi che....andavamo a refezione a palazzo ravenna
Noi che...sotto il grembiule non avevamo la maglietta della nostra squadra preferita
noi che...quando uscivamo da scquola eravamo finalmente liberi.

abatem83
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 02/09/2008 :  13:03:31  Mostra Profilo  Aggiungi abatem83 alla Lista Amici
Io ricordo di aver frequentato le scuole elementari presso il convento Santa Chiara (che nostalgia mi assale nel ricordare il chiostro con le colonne e il pranzo con il panino con la carne e il formaggio degli americani). Portavo il gremboule nero con il colletto inamidato bianco e il fiocco azzurro. Nell'ottobre del 54 uscimmo tutti dalle aule e sfilammo con tutte le scuole cantando:

Per le spiaggie, per le rive di Trieste
suona e chiama di San Giusto la campana:
l'ora suona, l'ora suona non lontana
che più schiava non sarà.
Le ragazze di Trieste
cantan tutte con ardore:
O Italia, o Italia del mio cuore,
tu ci vieni a liberar!
Avrà baci, fiori e rose la marina,
la campana perderà la nota mesta;
su San Giusto sventolar vedremo a festa
il vessillo tricolor.
Le ragazze di Trieste
cantan tutte con ardore:
tu ci vieni a liberar!
.....
Le ragazze di Trieste
cantan tutte con ardore:
tu ci vieni a liberar!

Che ardore e che emozioni.
 Paese: Italy  ~  Invii: 417  ~  Membro da: 14/03/2008  ~  UltimaVisita: 17/12/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

libero
Advanced Member

Spedito - 02/09/2008 :  13:09:12  Mostra Profilo  Aggiungi libero alla Lista Amici
Noi che la domenica mattina andavamo al cinema Schipa per vedere Maciste
Noi che giocavamo "alla nzartu e a unu alla luna"
Noi che a scuola portavamo i libri con la "cinghia" perchè non c'erano gli zaini
Noi che passavamo dalla "sala Radium" e non potevamo entrare
Noi che "sulla pineta" ci costruivamo le capanne
Noi che abbiamo vissuto quei meravigliosi anni
 Paese: Italy  ~  Invii: 326  ~  Membro da: 09/07/2008  ~  UltimaVisita: 20/03/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

purità
Junior Member

Spedito - 02/09/2008 :  14:32:18  Mostra Profilo  Aggiungi purità alla Lista Amici

Noi che.......mangiavamo il formaggio giallo americano e le gallette
(Abatem, l'anno scorso ero a New York ed in più negozi ho
cercato il formaggio giallo, ma senza successo. Peccato,
perchè avrei voluto risentire quel sapore).

Citazione:
Io ricordo di aver frequentato le scuole elementari presso il convento Santa Chiara (che nostalgia mi assale nel ricordare il chiostro con le colonne e il pranzo con il panino con la carne e il formaggio degli americani). Portavo il gremboule nero con il colletto inamidato bianco e il fiocco azzurro. Nell'ottobre del 54 uscimmo tutti dalle aule e sfilammo con tutte le scuole cantando:

Per le spiaggie, per le rive di Trieste
suona e chiama di San Giusto la campana:
l'ora suona, l'ora suona non lontana
che più schiava non sarà.
Le ragazze di Trieste
cantan tutte con ardore:
tu ci vieni a liberar!
Avrà baci, fiori e rose la marina,
la campana perderà la nota mesta;
su San Giusto sventolar vedremo a festa
il vessillo tricolor.
Le ragazze di Trieste
cantan tutte con ardore:
tu ci vieni a liberar!
.....
Le ragazze di Trieste
cantan tutte con ardore:
tu ci vieni a liberar!

Che ardore e che emozioni.

Originariamente inviato da abatem83 - 02/09/2008 :  14:03:31

Paese: Italy  ~  Invii: 18  ~  Membro da: 02/09/2008  ~  UltimaVisita: 13/05/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

RoBy46
Average Member

Spedito - 03/09/2008 :  18:01:27  Mostra Profilo  Visita l'homepage di RoBy46  Aggiungi RoBy46 alla Lista Amici
E io vi dico" HEIGHT="

VOI CHE vi state facendo una bella flebo di malinconia....

Belli i vecchi tempi vero???

Peccato che passano....

Ecco una bella dose di malinconia,anche se non c'entra con il vostro vissuto e nemmeno con gallipoli,se fuori tema levate pue:

Modificato da - callipolis on 04/09/2008 06:21:02
 Paese: Italy  ~  Invii: 55  ~  Membro da: 12/08/2008  ~  UltimaVisita: 26/10/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

gazzella 54
Advanced Member

Spedito - 03/09/2008 :  18:30:51  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
Roby 46 ,non e' malinconia,ma nostalgia di un passato che non c'e' piu',ma contemporaneamente contento del presente,e fiducioso per un futuro radioso per noi e per i nostri figli.

Noi che dalla penna a pennino adesso usiamo il computer

noi che dal cernia sport siamo passati allo sten

noi che avevamo rispetto per gli anziani.

callipolis
Moderatore

Spedito - 04/09/2008 :  06:22:55  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Intervengo da moderatore

Ho modificato l'ultimo intervento di Roby46, ho solo modificato il codice per far apparire il video di Youtube che voleva mostrarci.

RoBy46
Average Member

Spedito - 04/09/2008 :  11:30:33  Mostra Profilo  Visita l'homepage di RoBy46  Aggiungi RoBy46 alla Lista Amici
Mi spieghi come??
Non ho ancora capito come si fà,voi non lo supportate il tag [youtube][/youtube]??
 Paese: Italy  ~  Invii: 55  ~  Membro da: 12/08/2008  ~  UltimaVisita: 26/10/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 04/09/2008 :  12:04:20  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Te lo spiego io:

Hai ragione, questo forum non supporta il tag youtube, però abbiamo trovato una scappatoia: utilizziamo il tag flash

Se hai ancora dubbi, basta provare ad "editare" il tuo ultimo post, che Callipolis ti ha modificato e leggere la sintassi del collegamento al video di Youtube.

Illustre conforumiano

yeoyeo
Advanced Member

Spedito - 10/02/2021 :  06:49:48  Mostra Profilo  Aggiungi yeoyeo alla Lista Amici
Hahahah! That was well said! https://bestguitarlessonsdallas.com
 Paese: France  ~  Invii: 441  ~  Membro da: 15/01/2021  ~  UltimaVisita: 25/05/2021 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

yeoyeo
Advanced Member

Spedito - 10/02/2021 :  07:01:24  Mostra Profilo  Aggiungi yeoyeo alla Lista Amici
This is the only site the helped me https://cabinetswaco.com
 Paese: France  ~  Invii: 441  ~  Membro da: 15/01/2021  ~  UltimaVisita: 25/05/2021 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina
Pag. di 2 Discussione Precedente: NOTA COLLEGIO DEI REVISORI Discussione Discussione Successiva: Parcheggio La Praia addio?  
 Vers.Stampabile
Pagina Precedente
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 4,27 secondi Powered By: Snitz Forums 2000