Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 44 ]  [ Totale: 44 ]  [ Membro più recente: ij.start.canon ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Calendario Eventi

Giornaliero Settimanale Mensile Annuo Lista eventi  

Oggi è sabato 27 aprile 2024

eventi per
lunedì 27 aprile 2009

Proseguono i dibattiti con ECOCULTURE
Il Torrione del castello c/o il Palazzo Comunale, la Chiesa “La Madonna della Rosa”, la Masseria Torre Nova c/o il Parco naturale di Porto Selvaggio, l’Orto botanico e il Teatro Comunale di Nardò continuano ad ospitare le mostre di ECOCULTURE e il workshop d'arte creata con materiale di scarto industriale organizzato in collaborazione con la Prof.ssa Angela Nocentini docente di Anatomia dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
E proseguono gli incontri e i dibattiti per l’approfondimento delle tematiche di ECOCULTURE.

LUNEDì 27 APRILE 2009

- c/o la Masseria Torre Nova (Parco di Porto Selvaggio – Nardò) ore 9:30:

Tavolo sull’agricoltura e la tutela della biodiversità rurale dal titolo “Semi, Colture e Culture: nella cura della biodiversità rurale la tutela del futuro dell’umanità!”

Saluti istituzionali
Carlo Falangone - Assessore alla cultura del Comune di Nardò;
Cosimo Caputo – Assessore all’agricoltura del Comune di Nardò;
Enzo Russo - Assessore all’agricoltura della Regione Puglia;
Paolo Belloni - Ass. Pomona per la tutela della frutta antica;
Relatori
Dott. Francesco Minonne - consulente comitato esecutivo parco Otranto-Leuca e collaboratore esterno orto botanico dell’Università del Salento nonché curatore della mostra contenuta all’interno di ECOCULTURE dal titolo Biodiversità agraria e paesaggio rurale nel Salento;
Alberto Olivucci - Pres. Ass. Seed saver di civiltà contadina;
Best practice: Angela Potì - Alfa Edile – Brindisi.
Alfa Edile, azienda operante a Brindisi nel campo delle materie plastiche, ha una produzione sensibile alle problematiche ambientali ed ecologiche. Da sempre attenta al riciclo dei rifiuti solidi urbani, recupera e produce dagli scarti di materie plastiche un materiale, il SYNPLAST, di elevata elasticità e resistenza meccanica che, nel tempo, si è rivelato straordinario per la realizzazione di elementi di arredo urbano, componenti per parchi gioco, camping e lidi balneari.

- c/o la sala del Convento dei Carmelitani ore 18:30:

Tavolo sulle energie da fonti rinnovabili dal titolo “Risparmio energetico e Fonti rinnovabili: un investimento garantito per la salute del nostro pianeta!”

Saluti istituzionali
Carlo Falangone - Assessore alla cultura del Comune di Nardò;
Cosimo Natalizio - Assessore all’Ambiente del comune di Nardò;
Nichi Vendola - Governatore della Regione Puglia;
Relatori
Giorgio Zampetti - Legambiente;
Prof. Antonio Trevisi - Università di Lecce;
Best Practice: Antonio Quarta - Industria torrefazione Quarta Caffè; architetto Andrea Bocco - riqualificazione urbana del quartiere di San Salvario a Torino;
IKEA e l’insediamento geotermico di Corsico;
Tra le realtà imprenditoriali italiane che stanno rivelando un atteggiamento filo-ambientale c’è quella di Antonio Quarta, impegnata nei confronti dell’ambiente da oltre 20 anni con la nascita del Progetto Natura, insieme di iniziative che hanno trasformato l’azienda in eco-compatibile a impatto 0. La prima iniziativa, portata avanti con Confcommercio e Confesercenti, ha visto la distribuzione di trecentomila sacchetti in carta riciclata nei supermercati di Lecce e provincia per sensibilizzare la cittadinanza al problema del disboscamento. Sono seguite l’installazione di un impianto fotovoltaico composto da 300 pannelli solari che producono 60 kw/h e un sistema di pannelli solari che garantiscono il riscaldamento autonomo dell’acqua. Il sistema di produzione di energia pulita è stato completato con una torre eolica di 40 metri che fornisce 250 kw/h. La sensiblità dell’azienda nei confronti dell’ambiente ha portato anche alla firma di un protocollo d’intesa tra Quarta Caffè e la forestale per ricevere mille piante che sono andate a circondare lo stabilimento. Un altro protocollo è stato poi stipulato con l’Istituto Agroeconomico di Bari e Valenzano per ottenere un compattatore capace di raccogliere e convertire i residui della lavorazione del caffè in fertilizzante biologico di alta qualità, anziché in rifiuti speciali. In questa era della globalizzazione, sono convinto che le aziende locali debbano seguire un percorso inverso, tutto personale, fatto di interazioni con il territorio e di un rapporto osmotico col mercato di riferimento. Questa è l’unica risposta e l’unico modo per difendersi dall’azione invasiva della globalizzazione. (Antonio Quarta)

- c/o la Chiesa della “Madonna della Rosa” ore 21:00:

L’artista Yosuke Taki, curatore della mostra fotografica “L’ ISOLA DELLA FORESTA” incontrerà il artisti, curiosi e appassionati.

La sensazione di entrare nella favola in punta di piedi è puntualmente stravolta dall’incubo incombente, sarà il malessere della consapevolezza di un’Arcadia perduta per sempre, annullata dalla civiltà.
Nel conflitto tra natura e civiltà, infatti, a perdere è la Natura - manipolata dall’uomo in funzione del progresso - di cui Yosuke Taki trova in Khubaba il suo portavoce.
Da una parte, quindi, la mitologia e la letteratura, nel caso specifico Taki attinge ad un repertorio antichissimo - il poema epico di Gilgamesh - dall’altra l’iconografia pregnante degli alberi del parco siciliano delle Madonie. […] Una narrazione scarna, quasi scheletrica, ripulita di possibili ridondanze descrittive. Del resto la formazione dell’artista in ambito teatrale affiora anche nella sua produzione fotografica e videoartistica. […] (Manuela De Leonardis)


UFFICIO STAMPA
CALLIOPE Comunicare Cultura
contatti@calliopecomunicare.net
Referente: Elena Riccardo 338 8321161




Inviato da Calliope Rispondi

Mese Precedente   Aprile 2009   Mese Prossimo
D L M M G V S
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Eventi in Arrivo
  • Non ci sono Eventi in Arrivo.
 

Eventi Recenti
 


 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 3,26 secondi Powered By: Snitz Forums 2000