eventi per
domenica 19 aprile 2009 - sabato 25 aprile 2009
domenica 19 aprile 2009
|
259° FIERA-MERCATO A TUGLIE
TUGLIE (LE) 19 APRILE 2009
DALLA MATTINA, PER TUTTA LA GIORNATA.
Dalle prime ore dell' alba in Contrada Mazzuchi la tradizionale e antichissima Fiera-Mercato in Via Risorgimento, Piazza Garibaldi, Via Principe di Piemonte, Via Tito Schipa e presso la Zona Industriale.
259° fiera-mercato con più di duecento commercianti provenienti da tutto il Sud Italia.
info: 348/5465650
MERCATINO ANTIQUARIATO-ARTIGIANATO-ENOGASTRONOMIA
TUGLIE (LE) 19 APRILE 2009
www.tuglie.com
Ore 8.00: per tutta la giornata fino a sera tardi in Via Principe di Piemonte, Gianpiero Pisanello organizza"Arte in Strada", mercatino-esposizione di artisti e di artigiani locali; enogastronomia e mercatino dell’antiquariato.
BENEDIZIONI DEI CAMPI E GARA PIROTECNICA
TUGLIE (LE) 19 APRILE 2009
www.tuglie.com
Concerti Bandistici: Città di Squinzano e Città di Conversano.
Ore 12.15: come antichissima tradizione vuole, lo sparo dei fuochi pirotecnici e il suono festoso delle trombe annunciano l'uscita della processione per le vie principali solo del Simulacro della Madonna. Arrivati in Via Bixio (in aperta campagna) Don Emanuele Pasanisi impartisce la Benedizione dei Campi. La processione continua per le stradine del centro storico per poi concludersi in Piazza Garibaldi.
Ore 13.30: Grandiosa Gara Pirotecnica, alla quale partecipano rinomate ditte nazionali.
RADUNO AUTO D'EPOCA
TUGLIE (LE) 19 APRILE 2009
www.tuglie.com
Ore 9.00: Raduno Automobilistico Auto d’Epoca. Benedizione delle auto d'epoca in Piazza Garibaldi e subito dopo giro per tutta la città.
|
|
venerdì 24 aprile 2009
|
Conferenza stampa ECOCULTURE
Conferenza stampa di apertura c/o Palazzo Adorno di Lecce alle ore 11:00 della manifestazione
ECOCULTURE L’Arte di seminare politiche per la vita! 25 aprile – 1°maggio 2009 NARDÒ
In occasione del decennio che le Nazioni Unite dedicano all’educazione alla sostenibilità ambientale (2005-2014) la città di Nardò (Le) ospita ECOCULTURE 2009 Una settimana di incontri, manifestazioni e dibattiti alla presenza delle istituzioni, di esperti, artisti e ospiti nazionali e internazionali per fare del Salento un modello virtuoso di sviluppo eco-sostenibile. ECOCULTURE si propone di dare al Salento l’opportunità di riflettere e di confrontarsi con esperti nazionali ed internazionali, che hanno fatto della ricerca e della cura delle politiche ambientali il fiore all’occhiello delle loro professioni e la mission stessa della propria vita. Fare del Salento una qualificata “cabina di regia” dalla quale attivare nuovi percorsi di politiche per la vita, sperimentare nuove forme di governance ambientale ed elaborare modelli di eccellenza nella conservazione e nel recupero delle civiltà e dei paesaggi, trovando nella natura, nei suoi cicli, nelle sue leggi e nelle sue ferite tutte le risposte e gli insegnamenti necessari alla crescita sociale e culturale dell’umanità. ECOCULTURE è un'idea dell'agenzia di promozione territoriale Sciabiche e Tramagli S.S., sostenuta dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Lecce, dal Comune di Nardò, da AXA - Aziende per l’ambiente e da TURISMO D’AUTORE.COM - Tour operator per la Puglia e per la Russia - Agenzia Viaggi
UFFICIO STAMPA CALLIOPE Comunicare Cultura contatti@calliopecomunicarecultura.net Referente: Elena Riccardo 338 8321161
|
|
sabato 25 aprile 2009
|
ECOCULTURE inaugura 5 mostre e un workshop d'arte
SABATO 25 APRILE 2009 c/o Sala Consiliare del Comune di Nardò (Le) ore 18:00
ECOCULTURE aprirà i lavori con l’inaugurazione di 5 mostre e di un workshop d'arte creata con materiale di scarto industriale organizzato in collaborazione con la Prof.ssa Angela Nocentini docente di Anatomia dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Apertura al pubblico dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00 tutti i giorni, dal 25 aprile al 1° maggio. Ingresso libero.
Le mostre:
- SCART - USEFUL AND BEAUTIFUL SIDE OF WASTE a cura di Ecolevante (mostra c/o Torrione del Castello – Nardò dal 25 aprile al 1° maggio 2009): La mostra propone un’ampia rassegna di una produzione di grande interesse formale: opere di design e di scultura realizzate utilizzando esclusivamente materiali recuperati all’interno delle aziende del Gruppo Ecolevante, opere eseguite in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Un progetto ecologico, originale e intelligente che non deriva dalla penuria ma dalla sensibilità di ridare vita ai materiali che quotidianamente diventano rifiuti. Sono oggetti provenienti da scarti, materia usata, roba buttata che rinascono a nuova vita.
- L’ISOLA DELLA FORESTA di Yosuke Taki (mostra fotografica c/o Chiesa “La Madonna della Rosa” – Nardò dal 25 aprile al 1° maggio 2009): Quindici fotografie di grande formato di alberi “monumentali” del Parco delle Madonie in Sicilia mostrano deliranti organizzazioni anatomiche di giganti silvestri, un teatro di folli organi anatomici. Emozioni che si mescolano in un senso di orrido meraviglioso. L’Orrido e la Meraviglia, le due qualità contrastanti che insieme generano il sacro.
- MOSTRA ECOMODA (mostra d’abiti c/o Loggione Teatro Comunale – Nardò dal 25 aprile al 1° maggio 2009) a cura della designer Angela Potì e di alcuni giovani designer dell’Istituto Cordella - Italian Fashion School di Lecce e dell’Istituto Professionale “E. La Noce” di Maglie (coordinati dalla stilista Carol Cordella): Dalla collaborazione dei due Istituti di Moda è nata una mostra di dodici abiti che raccontano il percorso creativo di futuri Stilisti, i quali hanno ricercato dei materiali innovativi ed ecologici in grado di concretizzare il loro genio, anche attraverso l’uso di quella che comunemente viene chiamata “spazzatura”.
- BIODIVERSITÀ AGRARIA E PAESAGGIO RURALE NEL SALENTO foto, testi e determinazione botanica a cura di Francesco Minonne (mostra c/o Masseria Torre Nova – Parco naturale di Porto Selvaggio – Nardò dal 25 aprile al 1° Maggio): L’impegno pluriennale di un ricercatore appassionato e impegnato nella tutela delle identità territoriali e della biodiversità rurale della cultura salentina. Le foto che segnano questo percorso definiscono la possibilità di trasmettere suggestioni utili al ricordo ma, soprattutto, alla voglia di modificare comportamenti, acquisire nuove richieste come quella della tutela di un patrimonio agrario sempre più eroso da un presunto sviluppo, sempre più minacciato dall’omologazione dei prodotti, dei gusti e delle scelte.
- ALFA EDILE – SYNPLAST (mostra c/o Orto botanico – Nardò dal 25 aprile al 1° Maggio): Un allestimento temporaneo a cura di Alfa Edile di alcuni elementi di arredo urbano dal design altamente innovativo e realizzati in Synplast, materiale ottenuto dalla plastica riciclata.
Alle h. 21:00 seguirà c/o il Torrione del Castello – Palazzo Comunale di Nardò un’incontro con i curatori della mostra SCART- USEFUL AND BEAUTIFUL SIDE OF WASTE a cura di Ecolevante.
UFFICIO STAMPA CALLIOPE Comunicare Cultura contatti@calliopecomunicare.net Referente: Elena Riccardo 338 8321161
|
|
|
|