eventi per
domenica 16 ottobre 2005 - sabato 22 ottobre 2005
domenica 16 ottobre 2005
|
Georges Lapassade all’Università Popolare-Spongano
Presso l’Università Popolare della Musica e delle Arti “Paolo Emilio Stasi” di Spongano si parla di transe e possessioni con Georges Lapassade. Il 16 ottobre 2005 alle ore 19.30 l’ Università Popolare della Musica e delle Arti organizza un incontro con il famoso antropologo francese per presentare in prima assoluta il suo nuovo libro “Gente dell’ombra – Transe e possessioni”. Una ricerca e un viaggio fra i corpi e il sapere della trance della gente dell’ombra, ai margini dell’Occidente: i santuari tunisini, la macumba brasiliana, i suoni del tarantismo, le pratiche estatiche delle confraternite marocchine, il culto dei santi... Uno strumento prezioso per orientarsi fra i mille riflessi rituali della cultura mediterranea, solare e oscura al tempo stesso, alla ricerca continua di una riconciliazione con i demoni che la possiedono e di una terapia. GEORGES LAPASSADE, nella sua lunga carriera, si è occupato delle culture nordafricane e afroamericane, con particolare interesse per i temi della transe e della possessione. Ha scritto testi teorici di analisi istituzionale, psico- ed etno-sociologia, contribuendo alla riflessione sulle modalità dell’inchiesta sul campo; ha indagato fenomeni di comunicazione e aggregazione, come l’hip hop. Da molti anni insegna all’Université Paris VIII. Si tratta di una delle molteplici iniziative - corsi, laboratori, visite guidate, escursioni, conferenze e seminari - messe in campo dall’Università Popolare “Paolo Emilio Stasi”. Ognuna di queste attività si propone di favorire la conoscenza e lo studio della tradizione popolare e di promuovere e favorire lo scambio e l’incontro interculturale. Per il 2006 l’Università Popolare “Paolo Emilio Stasi” intende, inoltre, inaugurare una collana di studi sulla cultura popolare da affidare a studiosi della cultura locale e di varare una rivista periodica per favorire lo scambio di esperienze con analoghe istituzioni e per approfondire il senso della sua operatività. Durante l’incontro interverranno il sindaco di Spongano Luigi Zacheo, Piero Fumarola, docente dell’Università di Lecce del Dipartimento di Scienze sociali e della comunicazione, Salvatore Colazzo, docente della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce e Luigi Mengoli, ricercatore e musicista.
Al termine dell’incontro è previsto un momento musicale dei Menamenamò, gruppo etnomusicale di Spongano che quest’anno festeggia i suoi dieci anni di attività.
Per informazioni Sede dell’Università Popolare della Musica e delle Arti “Paolo Emilio Stasi” via Pio XII, 26 Spongano Tel. 0836/945370 Fax 0836/940849 Tutti i giorni ore 9.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00 sito www.unipopspongano.it e-mail info@unipopspongano.it
|
|
venerdì 21 ottobre 2005
|
I Menamenamò a Ortelle
A Ortelle venerdì 21 ottobre si esibiranno i Menamenamò, in doppia formazione: il Gruppo etnomusicale e I Cantori, in occasione della Fiera di S. Vito. I Menamenamò, nati nel 1995, si sono distinti nel variegato panorama della musica popolare salentina per le splendide voci dei componenti e per la maestria della composizione e della esecuzione degli arrangiamenti. Nell’attuale movimento di rivalutazione della musica popolare salentina i Menamenamò hanno svolto un ruolo di apripista. Nel corso di dieci anni di straordinaria intensità, si sono segnalati per l’impegno profuso dai suoi componenti per sostenere la cultura della tradizione attraverso le sue produzioni musicali, la pubblicazione di libri, cd, cd-rom e partiture musicali, l’attività di formazione e trasmissione e la partecipazione ad eventi culturali nazionali. Per festeggiare il decennale i Menamenamò hanno moltiplicato i loro sforzi e hanno lavorato ad una serie di iniziative alle quali farà seguito la realizzazione di molti altri progetti:
1. la pubblicazione dei nuovi cd del gruppo e dei Cantori; 2. la pubblicazione del cd-rom realizzato in collaborazione con Amaltea edizioni Viaggio nella tradizione, appassionata esplorazione dell’universo culturale salentino; 3. la collezione a cura di Luigi Mengoli Salento: La grande musica salentina, cofanetto cd-audio con libro di accompagnamento.
Per informazioni: Associazione culturale Menamenamò Via Passilli, 14 - SPONGANO (LE) tel. e fax 0836/940011 e-mail: info@menamenamo.it
|
|
|
Eventi in Arrivo |
- Non ci sono Eventi in Arrivo.
|
|
|