Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 36 ]  [ Totale: 36 ]  [ Membro più recente: michael321 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Forums Generali
 Appuntamenti
 Evento: Georges Lapassade all’Università Popolare-Spongano
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: HALLOWEEN Party al VERDALIA (Villa Convento, Lecce Discussione Discussione Successiva: Kontemporanea 2005  

elegina
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/10/2005 :  16:42:21  Mostra Profilo  Aggiungi elegina alla Lista Amici
Georges Lapassade all’Università Popolare-Spongano
domenica 16 ottobre 2005


Presso l’Università Popolare della Musica e delle Arti “Paolo Emilio Stasi” di Spongano si parla di transe e possessioni con Georges Lapassade. Il 16 ottobre 2005 alle ore 19.30 l’ Università Popolare della Musica e delle Arti organizza un incontro con il famoso antropologo francese per presentare in prima assoluta il suo nuovo libro “Gente dell’ombra – Transe e possessioni”.
Una ricerca e un viaggio fra i corpi e il sapere della trance della gente dell’ombra, ai margini dell’Occidente: i santuari tunisini, la macumba brasiliana, i suoni del tarantismo, le pratiche estatiche delle confraternite marocchine, il culto dei santi... Uno strumento prezioso per orientarsi fra i mille riflessi rituali della cultura mediterranea, solare e oscura al tempo stesso, alla ricerca continua di una riconciliazione con i demoni che la possiedono e di una terapia.
GEORGES LAPASSADE, nella sua lunga carriera, si è occupato delle culture nordafricane e afroamericane, con particolare interesse per i temi della transe e della possessione. Ha scritto testi teorici di analisi istituzionale, psico- ed etno-sociologia, contribuendo alla riflessione sulle modalità dell’inchiesta sul campo; ha indagato fenomeni di comunicazione e aggregazione, come l’hip hop. Da molti anni insegna all’Université Paris VIII.
Si tratta di una delle molteplici iniziative - corsi, laboratori, visite guidate, escursioni, conferenze e seminari - messe in campo dall’Università Popolare “Paolo Emilio Stasi”. Ognuna di queste attività si propone di favorire la conoscenza e lo studio della tradizione popolare e di promuovere e favorire lo scambio e l’incontro interculturale. Per il 2006 l’Università Popolare “Paolo Emilio Stasi” intende, inoltre, inaugurare una collana di studi sulla cultura popolare da affidare a studiosi della cultura locale e di varare una rivista periodica per favorire lo scambio di esperienze con analoghe istituzioni e per approfondire il senso della sua operatività.
Durante l’incontro interverranno il sindaco di Spongano Luigi Zacheo, Piero Fumarola, docente dell’Università di Lecce del Dipartimento di Scienze sociali e della comunicazione, Salvatore Colazzo, docente della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce e Luigi Mengoli, ricercatore e musicista.

Al termine dell’incontro è previsto un momento musicale dei Menamenamò, gruppo etnomusicale di Spongano che quest’anno festeggia i suoi dieci anni di attività.

Per informazioni
Sede dell’Università Popolare della Musica e delle Arti “Paolo Emilio Stasi”
via Pio XII, 26 Spongano Tel. 0836/945370 Fax 0836/940849
Tutti i giorni ore 9.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00
sito www.unipopspongano.it e-mail info@unipopspongano.it
 Paese: Italy  ~  Invii: 73  ~  Membro da: 24/04/2005  ~  UltimaVisita: 24/10/2008 -> Moderatore 
  Discussione Precedente: HALLOWEEN Party al VERDALIA (Villa Convento, Lecce Discussione Discussione Successiva: Kontemporanea 2005  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 8,32 secondi Powered By: Snitz Forums 2000