eventi per
domenica 7 agosto 2005 - sabato 13 agosto 2005
domenica 7 agosto 2005
|
La pizzica per banda!
Il 7 agosto, vigilia della festa in onore della santa protettrice di Spongano S. Vittoria, la Banda Unipop, i suoi tamburellisti e la famosa Banda di Sogliano Cavour suoneranno assieme in piazza Vittoria dopo la processione. E sarà di nuovo musica popolare per banda! L’esperimento di Luigi Mengoli continua, si affina e si evolve, avvalendosi di importanti collaborazioni quali quella di una delle più importanti bande salentine: la Banda di Sogliano Cavour. I ritmi tipici delle sonorità popolari, i canti della nostra terra, le melodie del popolo incroceranno la classicità sonora, strumentale e melodica del complesso bandistico. L’esperimento ha cercato di coniugare le musiche tradizionali con le sonorità bandistiche al fine di recuperare l’anima popolare della banda. La cultura popolare ha la straordinaria capacità di assimilare modi espressivi tra i più svariati consentendo un continuo passaggio di elementi colti che, migrando, si trasformano in patrimonio della stessa cultura popolare. Popolare è quella parte del repertorio bandistico eseguito nelle feste ad omaggio dei santi e che costituisce l’elemento caratterizzante della memoria della comunità. Da qui nasce un vero e proprio laboratorio che mira a “riscrivere” il repertorio bandistico nel tentativo di avvicinare, evidenziandola, la natura popolare della banda al repertorio dei canti tradizionali. All’esecuzione del repertorio musicale classico della banda seguirà l’interpretazione di due classici della musica tradizionale salentina: “Menamenamò”, con arrangiamenti per banda di Luigi Mengoli e Giorgio Colazzo e “Santu Paulu”.
I Menamenamò in concerto a Sannicola
A Sannicola domenica 7 agosto alle ore 21 in piazza San Biagio nella frazione di San Simone si esibirà il gruppo etnomusicale Menamenamò all’interno della "Sagra sansimonese dei sapori locali". La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva M. fedele, si inserisce all’interno del cartellone estivo del comune "Percorsi d'estate 2005". Il gruppo di Spongano, che quest’anno festeggia i suoi dieci anni di attività, è sicuramente uno tra i più attivi e fecondi del territorio salentino. Il concerto a Sannicola è la seconda delle diverse date che i Menamenamò hanno in giro per il Salento in questo mese ricco di appuntamenti per la musica popolare e le tradizioni. La prossima occasione in cui si potrà danzare e cantare accompagnando le splendide voci di Pino Maurizio e compagni sarà il 10 agosto ad Alessano; il 13 agosto a Zollino nell’ambito de La Notte della Taranta Festival si esibirà il gruppo e i musicisti che attorno ad esso ruotano in uno spettacolo che non mancherà di stupire; il 14 agosto a Spongano durante la “Sagra della cunserva mara” turisti e salentini saranno invitati a non mancare all’ appuntamento che promette di deliziare gli appassionati dei forti sapori e dei canti della nostra terra; il 26 agosto i Menamenamò saranno a Montesardo di Alessano per la festa di S. Oronzo.E poi seguiranno le diverse iniziative promosse per festeggiare il decennale: 1. la pubblicazione dei nuovi cd del gruppo e dei Cantori; 2. la pubblicazione del cd-rom realizzato in collaborazione con Amaltea edizioni Viaggio nella tradizione, appassionata esplorazione dell’universo culturale salentino 3. la collezione a cura di Luigi Mengoli Salento: Le voci della musica salentina, cofanetto contenente 13 cd-audio;
ed altro ancora…
Premio teuthras
L’Associazione Culturale Teuthras Onlus organizza la seconda edizione di E...state in musica durante la quale saranno conferiti dei riconoscimenti, consistenti in targhe d’argento, a Personalità del mondo della Cultura, della Politica, della Religione, delle Forze Armate, del Volontariato, dello Sport e dello Spettacolo che si sono particolarmente distinte, dando lustro al nostro territorio Salentino e dell’intera Regione.
La manifestazione si terrà il 7 Agosto alle ore 21.00 ad Acquarica di Lecce, Largo Pozzo.
Il Coro Polifonico S. Gregorio Nazianzeno presenta Omaggio a Verdi i più celebri cori d'opera tratti dal repertorio melodrammatico verdiano
Dolcenera - San Vito Dei Normanni
07/08/2005 - Dolcenera - San Vito Dei Normanni
Piazza Carducci Leo Inizio ore 21 Ingresso Gratuito
----------- www.akr.it
|
|
mercoledì 10 agosto 2005
|
I Menamenamò al raduno di Pizzicata.it
Il 10 agosto intorno alle 20.00 in piazzetta Santa Maria del Foggiaro, a seguito del seminario dal titolo La memoria sonora della Puglia, si esibiranno i Cantori dei Menamenamò. Il raduno, alla sua seconda edizione, sarà l’occasione per tutti gli iscritti alla webcommunity dedicata alla musica tradizionale di incontrarsi e di discutere sul tema della tutela della memoria sonora della Puglia. E quando si parla di tutela del patrimonio melodico della nostra regione non possono mancare I Cantori ed il gruppo dei Menamenamò. I Cantori introdurranno con alcuni canti di lavoro lo spettacolo del gruppo. Essi sono stati il primo gruppo di Cantori del Salento ad impegnarsi in un lavoro di recupero memoriale che ha portato al reperimento di numerosi canti della nostra tradizione, altrimenti persi. Nascono ufficialmente nel 1998, ma è dal 1978 che il loro coordinatore, Luigi Mengoli, conduce un lavoro di ricerca che non conosce eguali nel Salento e che è iniziato con l’ acquisizione dei testi e delle relative arie e si è concluso con la registrazione. Il risultato: una raccolta di oltre 200 canti della tradizione popolare salentina! Il gruppo, nato nel 1995, si è, invece, distinto nel variegato panorama della musica popolare salentina per le splendide voci dei suoi componenti e per la maestria della composizione e della esecuzione degli arrangiamenti. Chi si avvicina al lavoro svolto dai Menamenamò non può che cogliere la volontà del gruppo di impedire che la trasmissione frantumi e immiserisca il patrimonio che i nostri canti, e i balli che ad essi si accompagnano, rappresentano per le nostre comunità. Durante la manifestazione verrà presentato l’ultimo frutto del lavoro dei Menamenamò, il libro e cd-audio E Fattore ieu me ne vau – Tabacco e tabacchine nel Salento, e i vari cd di ricerca sul campo realizzati in questi dieci anni (I Menamenamò festeggiano quest’anno il loro decennale).Ernesto De Martino scriveva: “solo chi ha un villaggio nella memoria può essere davvero cittadino del mondo”. I Menamenamò rappresentano il tentativo della comunità di Spongano, e del Salento, di costruire il proprio villaggio nella memoria.
Sagra della Municeddha - Cannole
dal 10 al 13 Agosto - Sagra della Municeddha - Cannole
----------- www.akr.it
|
|
giovedì 11 agosto 2005
|
Sagra du Furese
11, 12, 13 e 14 agosto presso il campo sportivo l'8ª edizione della Sagra tu furese Taviano Info: 0833 911330
----------- Sto cercando un vespone, nessuno me lo vende? Akron
Scenastudio presenta Li cunti de lu Pietru Lau
L’11 agosto la compagnia teatrale Scenastudio nell’ambito delle iniziative organizzate dal comune di Cavallino per festeggiare il centenario del poeta cavallinese Giuseppe De Dominicis, mette in scena in piazza a Castromediano Li cunti de lu Pietru Lau. Lo spettacolo è tratto da vari Canti dell’Inferno, Purgatorio e Paradiso, dell’opera del poeta dialettale Giuseppe De Dominicis conosciuto come Capitan Black perché utilizzava sempre un cappello nero. É la prima volta che Antonio De Carlo e l’attrice Carla Guido, della Compagnia Scenastudio, si cimentano con un testo poetico in dialetto leccese. Testo che rappresenta un eccezionale spaccato della vita e della filosofia dei contadini salentini di un’epoca non del tutto “passata”. Le espressioni, le iperboli, i modi di dire, le citazioni dotte e adattate alle situazioni, rendono le quartine del Capitan Black quadri policromi del modo di vedere la religione e il rapporto con il soprannaturale ed istantanee di un modo di pensare, per molti, ancora inciso nel DNA salentino. É l’uso del dialetto che riesce a comunicare l’identità culturale di un territorio, espressa attraverso i suoni, il significato delle parole (non sempre traducibile in italiano), perché il senso non è solo letterale e rimanda ad un concetto, ad un’immagine, ad uno stato emotivo, al linguaggio simbolico di una cultura. Dialetto, quello salentino, che, pur vantando una ricca e vivace tradizione poetica e teatrale, non è mai riuscito ad uscire da una dimensione esclusivamente provinciale, subendo modificazioni e cambiamenti nelle espressioni e nelle parole che ne hanno distrutto le valenze concettuali, atteggiamenti, coloriture, valori, stili di vita e modelli di comportamento propri di un’entità socio-culturale. Il dialetto come la musica: la pizzica, la banda!
Ingresso Gratuito Per informazioni Tel. 0832/279356 Fax 0832/276025 e-mail scenastudio@libero.it
Nannarella - Tuglie
11 agosto - Nannarella - Tuglie
Anna Mazzamauro presenta uno spettacolo omaggio ad Anna Magnani. "Nannarella" è un racconto per musica e palcoscenico, un percorso parallelo tra le due attrici accomunate dallo stesso nome e da un intensa forza interpretativa. Grazie al montaggio e ad una scrittura fantasiosa, la Mazzamauro non cade nel trabochetto della celebrazione.
Sipario ore 21 in piazza garibaldi
----------- www.akr.it
|
|
sabato 13 agosto 2005
|
I Menamenamò al Notte della Taranta Festival
Uno dei 13 concerti distribuiti nei comuni della Grecìa Salentina dal 12 al 27 agosto, serata in cui si terrà il concertone, è dedicato al gruppo Menamenamò e alle realtà che intorno ad esso gravitano. Come ogni anno saranno ospiti del Festival i gruppi più rappresentativi della scena della pizzica accanto ad alcuni tra i più interessanti gruppi emergenti. In apertura di concerto ci sarà Enza Pagliara e il suo gruppo, a seguire lo spettacolo dei Menamenamò che per questa serata hanno in mente qualcosa di veramente sorprendente. Non sarà sicuramente il “solito” concerto, ma un grande spettacolo che coinvolgerà l’intero paese. Alle 20.00 la Banda Unipop, la prima banda salentina ad aver sperimentato la “pizzica per banda”, marcerà per il paese e condurrà quanti vorranno mettersi al suo seguito fin su la cassa armonica allestita in piazza. All’interno della più tipica cornice delle feste di paese la Banda Unipop, diretta dal maestro Giorgio Colazzo, eseguirà i pezzi “Menamenamò”, riarrangiato per banda da Giorgio Colazzo e Luigi Mengoli, e “Santu Paulu” – pizzica di Alessano, riarrangiato per banda da Luigi Mengoli. Cederà, poi, il passo ai Cantori dei Menamenamò, la memoria storica di Spongano. Grazie al loro lavoro di recupero della memoria e alle voci un intero patrimonio di canti di lavoro, d’amore, di stornelli, di pizziche è tornato a vivere e viene riproposto in tutta la sua bellezza al pubblico di Zollino. I Cantori accompagneranno l’entrata sul palco del gruppo dei Menamenamò che intratterrà con il suo spettacolo gli appassionati di buona musica popolare. A fine serata sarà sul pezzo “Menamenamò” che si introdurrà Li Santi Pauli, gruppo etnojazz, che eseguirà musiche originali di Luigi Mengoli. L'attività di questo gruppo comincia nel 1993 con la composizione del brano che diverrà la colonna sonora del video d'arte "Schegge & pietre " presentato al Convegno europeo sulla pietra tenutosi in quello stesso anno a Parigi. E’ la musica popolare che viene contaminata, i canti salentini, le loro sonorità che vengono fuse con altri linguaggi musicali, con altre esperienze sonore. E’ la tradizione che incontra la trasformazione, il mutamento.
Sud Sound System - Cavallino
13/08/2005 - Sud Sound System - Cavallino
inizio ore 21 ingresso 16 euro
|
|
|
Eventi in Arrivo |
- Non ci sono Eventi in Arrivo.
|
|
|