Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 17 ]  [ Totale: 17 ]  [ Membro più recente: loveless ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Forums Generali
 Appuntamenti
 Evento: La pizzica per banda!
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: I Menamenamò in concerto a Sannicola Discussione Discussione Successiva: Scenastudio presenta Li cunti de lu Pietru Lau  

elegina
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 16/07/2005 :  16:23:38  Mostra Profilo  Aggiungi elegina alla Lista Amici
Agosto 2005
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
La pizzica per banda!
domenica 7 agosto 2005


Il 7 agosto, vigilia della festa in onore della santa protettrice di Spongano S. Vittoria, la Banda Unipop, i suoi tamburellisti e la famosa Banda di Sogliano Cavour suoneranno assieme in piazza Vittoria dopo la processione. E sarà di nuovo musica popolare per banda! L’esperimento di Luigi Mengoli continua, si affina e si evolve, avvalendosi di importanti collaborazioni quali quella di una delle più importanti bande salentine: la Banda di Sogliano Cavour.
I ritmi tipici delle sonorità popolari, i canti della nostra terra, le melodie del popolo incroceranno la classicità sonora, strumentale e melodica del complesso bandistico.
L’esperimento ha cercato di coniugare le musiche tradizionali con le sonorità bandistiche al fine di recuperare l’anima popolare della banda. La cultura popolare ha la straordinaria capacità di assimilare modi espressivi tra i più svariati consentendo un continuo passaggio di elementi colti che, migrando, si trasformano in patrimonio della stessa cultura popolare. Popolare è quella parte del repertorio bandistico eseguito nelle feste ad omaggio dei santi e che costituisce l’elemento caratterizzante della memoria della comunità. Da qui nasce un vero e proprio laboratorio che mira a “riscrivere” il repertorio bandistico nel tentativo di avvicinare, evidenziandola, la natura popolare della banda al repertorio dei canti tradizionali.
All’esecuzione del repertorio musicale classico della banda seguirà l’interpretazione di due classici della musica tradizionale salentina: “Menamenamò”, con arrangiamenti per banda di Luigi Mengoli e Giorgio Colazzo e “Santu Paulu”.

Per iscriverti a questo evento o vedere chi è in lista clicca qui sotto:
http://forum.salentovirtuale.com/forum/eventlist.asp?Event=746&B1=Submit
 Paese: Italy  ~  Invii: 73  ~  Membro da: 24/04/2005  ~  UltimaVisita: 24/10/2008 -> Moderatore 
  Discussione Precedente: I Menamenamò in concerto a Sannicola Discussione Discussione Successiva: Scenastudio presenta Li cunti de lu Pietru Lau  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 7,11 secondi Powered By: Snitz Forums 2000