Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 21 ]  [ Totale: 21 ]  [ Membro più recente: jasonclark ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Calendario Eventi

Giornaliero Settimanale Mensile Annuo Lista eventi  

Oggi è mercoledì 8 luglio 2020

eventi per
venerdì 5 giugno 2015

Esposizione opere di M. Pistoletto - Gallipoli
FONTE: http://www.gallipolivirtuale.com/news/3440-le-opere-di-michelangelo-pistoletto-saranno-esposte-al-castello-di-gallipoli-.html

Il Castello di Gallipoli, in provincia di Lecce, aperto al pubblico dall’estate 2014 dopo anni di chiusura e incuria, si prepara a ospitare Michelangelo Pistoletto. Dal 5 giugno al 27 settembre, tra le sale e gli spazi dell’antico maniero, sarà possibile ammirare le opere di uno dei più vivaci e prolifici artisti internazionali. La mostra (che sarà inaugurata giovedì 4 giugno alle 19) è curata da Manuela Gandini e prodotta dall'agenzia di comunicazione Orione – che gestisce il Castello - con la direzione artistica dell'architetto Raffaella Zizzari.

Michelangelo Pistoletto, pittore e scultore, esponente della pop art, animatore e protagonista del movimento dell'arte povera, autore negli anni sessanta e settanta dei Quadri specchianti e degli Oggetti in meno, nel 1998 fonda Cittadellarte-Fondazione Pistoletto a Biella, luogo di interazione tra l’arte, l’educazione, l’industria e la società.

Nel 2003 è insignito del Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia. Nel 2004 l'Università di Torino gli conferisce la laurea honoris causa in Scienze Politiche. In tale occasione l'artista annuncia quella che costituisce la fase più recente del suo lavoro, denominata Terzo Paradiso. Il simbolo, il Nuovo Segno di Infinito, è costituito da una riconfigurazione del segno matematico d’infinito. Tra i due cerchi opposti, assunti a significato di natura e artificio, viene inserito un cerchio centrale, a rappresentare il grembo generativo del Terzo Paradiso, ideale superamento del conflitto distruttivo in cui natura e artificio si trovano nell’attuale società. Nell’attuale conflittualità dei due regni (naturale e artificiale), il segno centrale diviene l’auspicio urgente di una risoluzione nel quale armonizzare le due parti. Questi infatti contiene entrambe le sfere e rappresenta il grembo generativo come ideale superamento della crisi e del conflitto.

Nel 2007 Pistoletto riceve a Gerusalemme il Wolf Foundation Prize in Arts, “per la sua carriera costantemente creativa come artista, educatore e attivatore, la cui instancabile intelligenza ha dato origine a forme d'arte premonitrici che contribuiscono ad una nuova comprensione del mondo”...

Inviato da key Rispondi

Mostra di Michelangelo Pistoletto - Gallipoli
Michelangelo Pistoletto anti-Xylella in mostra a Gallipoli
Michelangelo Pistoletto si prepara ad animare il Castello di Gallipoli con una personale dedicata al Salento. Dal 5 giugno al 27 settembre, nelle sale e negli spazi esterni dell'antico maniero, sarà possibile ammirare le opere del pittore e scultore, esponente della Pop Art, nonché animatore e protagonista del movimento dell'Arte Povera. La mostra, a cura di Manuela Gandini, è prodotta dall'agenzia di comunicazione Orione in sinergia con l'amministrazione comunale.

Per Gallipoli, l'artista biellese ha ideato grandi installazioni site-specific, che stimoleranno simbolicamente lo spazio di relazione tra le persone e la storia, riconnettendo il passato al presente. Nella Piazza d'Armi vi sarà il 'Terzo Paradiso', al cui centro verrà posto un grande ceppo di ulivo ultrasecolare dentro al quale germoglierà un ulivo neonato. L'opera del maestro è dedicata al Salento come segno di 'soluzione e rinascita' a fronte dell'epidemia batterica di Xylella che colpisce gli ulivi pugliesi...
FONTE: http://www.adnkronos.com/cultura/2015/05/12/michelangelo-pistoletto-anti-xylella-mostra-gallipoli_7Alp7P1D8Fecb5ohFEwfCL.html

Inviato da key Rispondi

Negroamaro Wine Festival - Brindisi
Dal 5 al 9 giugno, la quinta edizione del Negroamaro Wine Festival con espositori selezionati e banchi d'assaggio.
Non manchera la musica con ospiti internazionali che si alterneranno sui palchi allestiti tra Piazza Duomo, Piazza Vittoria e Piazza Mercato di Brindisi.

Inviato da key Rispondi

Mese Precedente   Giugno 2015   Mese Prossimo
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Eventi in Arrivo
  • Non ci sono Eventi in Arrivo.
 

Eventi Recenti
 


 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 1,45 secondi Powered By: Snitz Forums 2000