INDAGA LA TRANCE IL 3° CONCERTO DI SUONI A SUD
Domenica 27 novembre 2011 alle ore 21 c/o il Teatro Paisiello di Lecce saranno i TRAN(CE)FORMATION QUARTET - Giorgia Santoro, Adolfo La Volpe, Marco Bardoscia, Pippo “Ark” D’ambrosio - gli ospiti del terzo appuntamento di “Suoni a sud” rassegna musicale con la presentazione in prima assoluta del progetto musicale “ENTRANCE”, un viaggio alla scoperta dell’affascinante legame esistente tra la musica improvvisata e il misterioso fenomeno della trance. "Entrance", appena pubblicato per la Leo Records - etichetta inglese da vent'anni un punto di riferimento per la musica improvvisata europea e mondiale con in catalogo artisti quali Sun Ra, Anthony Braxton, Cecil Taylor, Steve Lacy tra gli altri - sul palco del Teatro Paisiello di Lecce ospiterà un musicista d’eccezione: Paolo Damiani, premio TOP JAZZ 2011 come miglior compositore. Insieme a Damiani lo spettacolo, lungo il filo conduttore dell’improvvisazione, esplorerà composizioni originali dalle atmosfere orientali in un incontro magico di linguaggi e dimensioni sonore. Nell’improvvisazione il musicista, come lo sciamano, si muove liberamente rispondendo ai suoi stati d’animo ed esprimendo “l’irregolarità ciclica” della vita; l’improvvisatore percorre, così, un viaggio in cui cerca di compiere un’esplorazione del proprio io e ripristinare l’armonia con sé stesso e con la propria cultura…anch’egli, come lo sciamano, può operare una guarigione magica quando, attraverso il potere terapeutico-incantatorio della musica, svela i significati ancestrali di quanto è doloroso e incomprensibile. Ma non sarà Paolo Damiani l’unico ospite della serata: insieme ai TRAN(CE)FORMATION QUARTET la partecipazione straordinaria del pittore Orode' Deoro, del sax soprano di Roberto Gagliardi, e del sax baritono e del clarinetto contralto di Francesco Massaro.
Costo biglietti: platea € 10 - loggione e palchi € 8 Prevendita biglietti concerto c/o Erriquez in via Monte San Michele 12 e online sul sito www.workinproduzioni.it
Sabato 26 novembre 2011 dalle ore 16 c/o il Conservatorio Tito Schipa di Lecce Paolo Damiani terrà un workshop di improvvisazione e composizione dal titolo «A.L.I. ENsemble» ad ingresso libero. Durante il workshop, che si rivolge a strumentisti e cantanti interessati all’improvvisazione musicale, non soltanto di matrice jazzistica, i partecipanti esploreranno tecniche diverse per fare musica in piccole e grandi formazioni utilizzando l’improvvisazione. Improvvisare vuol dire concepire e suonare musica nell’attimo stesso in cui essa nasce e si evolve, significa comporre nell’istante. Il laboratorio prevede la creazione collettiva di eventi fatti sia di materiali composti sia di percorsi più liberi, inventati e sperimentati insieme.
Necessaria una mail di prenotazione all’indirizzo workinmusic@gmail.com. La IV ed. di “Suoni a sud” è organizzata da Workin’ gruppo di lavoro interno all’Associazione Culturale L’Orchestrina di Lecce in collaborazione con Calliope Comunicare Cultura. Il Progetto si realizza con il contributo di Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce, Gruppo Vestas Hotels and Resort, Fineco Bank, con la collaborazione del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e con il Patrocinio di A.P.T. di Lecce.
|