Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 38 ]  [ Totale: 38 ]  [ Membro più recente: Confuse ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Calendario Eventi

Giornaliero Settimanale Mensile Annuo Lista eventi  

Oggi è lunedì 30 settembre 2024

eventi per
Settimana Precedente domenica 28 novembre 2004 - sabato 4 dicembre 2004 Settimana Prossima

 domenica 28 novembre 2004
Non ci sono eventi a questa Data.  

 lunedì 29 novembre 2004
Non ci sono eventi a questa Data.  

 martedì 30 novembre 2004
Non ci sono eventi a questa Data.  

 mercoledì 1 dicembre 2004
Non ci sono eventi a questa Data.  

 giovedì 2 dicembre 2004
Non ci sono eventi a questa Data.  

 venerdì 3 dicembre 2004

“Olio nostrum ” - IV FESTA DELL’OLIO D’OLIVA
SPECCHIA DAL 3 al 5 DICEMBRE - FESTA DELL'OLIO D'OLIVA


Il Comune di Specchia comunica che da venerdì 3 a domenica 5 dicembre a Specchia, presso Castello Protonobilissimo, si svolgerà, “Olio nostrum”, IV Festa dell’Olio d’Oliva, un evento per la valorizzazione e la promozione dell’olio d’oliva locale, che coinvolgerà addetti ai lavori, scuole elementari e medie salentine, produttori di olio d’oliva ed artigiani.

Il programma dell’evento prevede per venerdì 3 dicembre alle ore 15.30 presso la Sala Convegni del Castello Protonobilissimo, una seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Specchia dedicato all’olio d’oliva talentino, si proseguirà con il saluto inaugurale da parte dell’autorità. Dalle ore 18.00, sempre presso lo stesso luogo, si svolgerà l’esposizione dei Project Works degli alunni delle scuole salentine nell’ambito del Concorso: “Olivo: tesoro di tradizioni e cultura,risorsa per il futuro”. Nella serata di venerdì 3 dicembre alle ore 19.00 in Piazza del Popolo, si svolgerà uno spettacolo di danza tradizionale ed una rappresentazione teatrale proposti dagli alunni della Scuola Elementare di Specchia, dedicato alla vita contadina durante la raccolta delle olive.

Per la mattinata di sabato 4 dicembre, sempre presso il Castello Protonobilissimo, a partire dalle ore 9.30 per gli alunni delle scuole salentine sarà possibile visitare, oltre all’antico frantoio ipogeo comunale, anche gli stand delle aziende agricole partecipanti, con una degustazione dei prodotti, mentre alle ore 15.30 si svolgerà la Premiazione del Concorso delle scuole. Alle ore 17.00 si svolgerà il Convegno di Studi “La qualità dell’Olio del Salento: dalle buone conduzioni agronomiche alla tracciabilità ”che prevede come moderatore Pippo Sciscioli, Giornalista “Il Sole 24 Ore” e che dopo i saluti di Antonio Lia, Sindaco di Specchia, Alfredo Prete, Presidente della Camera di Commercio di Lecce, Francesco Guido, Presidente APROL Lecce, si proseguirà con gli interventi di Antonio Buonfiglio, Presidente AGEA,di Antonello Trizza, Presidente AGECONTROL, di Giuseppe Ferro,Direttore APROL Lecce, di Fabrizio De Castro, Studio AGRIPLAN, di Diego Cusano, Direttore AGECONTROL, di Giuseppe Maria Ricchiuto,Presidente SPECCHIASOL, al termine è previsto l’intervento dell’On. Giovanni Alemanno, Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, a conclusione della giornata alle ore 20.00 in Piazza del Popolo si svolgerà uno spettacolo musicale.

Dal pomeriggio di Venerdì 3 alla mattina di domenica 5 dicembre, presso il Castello Protonobilissimo si svolgerà l’esposizione e la degustazione dei prodotti agroalimentari tipici delle aziende agricole partecipanti. All’evento specchiese parteciperanno: 20 aziende olivicole, 6 del settore artigianale,4 aziende produttrici di macchinari agricoli, 2 aziende del settore vivaistico che esporranno su una superficie espositiva di 300 metri quadri coperti e 2500 metri quadri scoperti.

“Olio nostrum”, si pone come momento di incontro per la promozione dell’olio di oliva di qualità, dell’olivicoltura, dell’olivo, l’evento mira a porre al centro dell’attenzione un settore di grande importanza per l’economia locale e vuole stimolare gli operatori a discutere sulle problematiche connesse alla produzione dell’olio d’oliva extravergine e alla sua e commercializzazione nei mercati locali, nazionali e comunitari. In quanto,nell’epoca della globalizzazione, occorre puntare maggiormente sulla qualità e la tipicità dei prodotti agroalimentari, l’olio d’oliva è tra i protagonisti indiscussi della gastronomia mondiale.
 


 sabato 4 dicembre 2004

J'ACCUSE
MOSTRA PERSONALE di LUIGI DE GIOVANNI
PRESSO
RAGGIO VERDE-ASSOCIAZIONE ARTISTICO SOCIO CULTURALE via Federico d'Aragona, 4 LECCE Tel. 339 4038939-339 5607242 E-mail: raggio_verdeonlus@libero.it
INAGURAZZIONE Sabato 4 Dicembre 2004 alle ore 18.30 la Mostra rimarrˆ aperta fino al 4 Gennaio 2005
Orario di Galleria dalle 17.30 alle 21.00



JÕaccuse
di Ambra Biscuso

ÒIo sono convinto che il nostro fratello che vive nel sottosuolo lo si debba tenere alla cavezza.
Si, perchŽ per quanto egli sia capace di restarsene l“ zitto nel sottosuolo fossÕanche per quarantÕanni, il giorno che vien fuori non ce la fa proprio a trattenersi, si mette a parlare, parlare, parlareÉ alla fine, signori miei: meglio non far niente! é meglio la consapevole inerzia! E dunque evviva il sottosuolo!Ó (F.Dostoevskij)

Dal caos nasce la vita che si consuma nella lotta. ÒJÕaccuseÓ urlano nella loro fissitˆ motoria i jeans di De Giovanni, divenuti vuoti involucri senza corpo dove la storia scritta a lettere maiuscole, dove la parola si perde nel silenzio. Eravamo abituati e leggere nelle opere di De Giovanni il grido della rivoluzione e lÕavvertimento che tutto poteva finire nella controrivoluzione. Eravamo abituati a leggere: LIBERTAÕ, CAOS, VITAÉLIBERTAÕ, VITA, CAOSÉ, jeans usati come tela su cui tesseva con il colore il suo dissenso verso una societˆ che stritola la libertˆ dellÕuomo a favore dellÕinteresse individuale, del capitalismo. Era il suo parlare. Parole come colori o colori come parole invadevano lÕazzurro del cielo stracciando di rosso il giorno, le vele gonfiate dal vento dellÕideale solcavano i mari della speranza. Parole segnavano lÕorizzonte ed il nero marcava la circolaritˆ della vita e definiva il pensiero. Parole, tante, numerose come compagni nei cortei. Oggi il parlare di Luigi De Giovanni cambiato, il rosso, il blu, il giallo brillante di un tempo si spengono cedendo il posto alla notte, nessun orizzonte trattiene la parola libertˆ. Le parole sembrano reperti archeologici del passato, menhir di MORTE svettano tagliando in due la tela e lÕorizzonte LÕUrlo Nel Buio. Il grido rivoluzionario indietreggia e le parole lasciano il posto ai numeri: 50 7x7 49 É due per due quattro. Mi riporta alla mente Dostoevskij quando in: ÒMemorie del sottosuoloÓ dice ÒÉforse tutto lo scopo al quale tende lÕumanitˆ consiste soltanto e per lÕappunto in questa perpetuitˆ del processo del suo raggiungimento, o in altre parole: nella vita stessa, e dunque non nello scopo considerato di per sŽ, - il quale scopo, si capisce, non dovrˆ essere altro se non appunto quel due per due quattro, ovverosia una formula; in effetti quel due per due quattro non giˆ pi vita, signori miei, bens“ il principio della morteÓ
Ed il 7x7 49 non pi vita ma il principio della morte?
Dopo il 2 per due non rimane nulla, se non la consapevolezza che ogni azione si termina in un urlo nel buio, mentre il pensiero affoga nellÕinfinito e benchŽ lÕartista tenti di sprofondare nel letto molle dellÕinerzia, cercando di sfuggire allÕinfinito, non riesce a sfuggire al suo pensiero perchŽ ne prigioniero e carceriere per scelta e per bisogno. Ed anche i numeri svaniscono e rimane lÕuomo abbracciato al ricordo: un gruppo di nostalgici segna il passo dietro un corteo trattenendo tra le mani una vecchia bandiera lacera e stinta con sopra scritta la parola libertˆ e benchŽ De Giovanni appenda la sua rivoluzione ad una gruccia la dipinge di rosso e il jeans dipinto sul jeans diventa memoria. Aderenze contestuali. Ma anche il due per due quattro svanisce. Rimane lÕuomo, lÕuomo che vola nel suo pensiero oltre il limite imposto dalla forma, oltre il limite di quella linea bianca tratteggiata che compare su una tela, quasi strisce pedonali nella memoria, dove la parola libertˆ non scritta ma si legge e lÕeco della rivoluzione svanisce lasciando lÕimmagine piatta di un jeans sul jeans.
ÒJÕaccuse!Ó.

Programma 2005
Venezia galleria d«arte"III Millennio" Firenze galleria d«arte "Mentana" Filadelfia "Fiera dell«arte" Presentato dalla galleria d«arte "Mentana" di Firenze Curricolo

http://www.degiovanniluigi.com/

lmfedeg@libero.it






de giovanni luigi
 


Mese Precedente   Dicembre 2004   Mese Prossimo
D L M M G V S
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Eventi in Arrivo
  • Non ci sono Eventi in Arrivo.
 

Eventi Recenti
 


 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 2,1 secondi Powered By: Snitz Forums 2000