“Olio nostrum ” - IV FESTA DELL’OLIO D’OLIVA
venerdì 3 dicembre 2004
SPECCHIA DAL 3 al 5 DICEMBRE - FESTA DELL'OLIO D'OLIVA
Il Comune di Specchia comunica che da venerdì 3 a domenica 5 dicembre a Specchia, presso Castello Protonobilissimo, si svolgerà, “Olio nostrum”, IV Festa dell’Olio d’Oliva, un evento per la valorizzazione e la promozione dell’olio d’oliva locale, che coinvolgerà addetti ai lavori, scuole elementari e medie salentine, produttori di olio d’oliva ed artigiani.
Il programma dell’evento prevede per venerdì 3 dicembre alle ore 15.30 presso la Sala Convegni del Castello Protonobilissimo, una seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Specchia dedicato all’olio d’oliva talentino, si proseguirà con il saluto inaugurale da parte dell’autorità. Dalle ore 18.00, sempre presso lo stesso luogo, si svolgerà l’esposizione dei Project Works degli alunni delle scuole salentine nell’ambito del Concorso: “Olivo: tesoro di tradizioni e cultura,risorsa per il futuro”. Nella serata di venerdì 3 dicembre alle ore 19.00 in Piazza del Popolo, si svolgerà uno spettacolo di danza tradizionale ed una rappresentazione teatrale proposti dagli alunni della Scuola Elementare di Specchia, dedicato alla vita contadina durante la raccolta delle olive.
Per la mattinata di sabato 4 dicembre, sempre presso il Castello Protonobilissimo, a partire dalle ore 9.30 per gli alunni delle scuole salentine sarà possibile visitare, oltre all’antico frantoio ipogeo comunale, anche gli stand delle aziende agricole partecipanti, con una degustazione dei prodotti, mentre alle ore 15.30 si svolgerà la Premiazione del Concorso delle scuole. Alle ore 17.00 si svolgerà il Convegno di Studi “La qualità dell’Olio del Salento: dalle buone conduzioni agronomiche alla tracciabilità ”che prevede come moderatore Pippo Sciscioli, Giornalista “Il Sole 24 Ore” e che dopo i saluti di Antonio Lia, Sindaco di Specchia, Alfredo Prete, Presidente della Camera di Commercio di Lecce, Francesco Guido, Presidente APROL Lecce, si proseguirà con gli interventi di Antonio Buonfiglio, Presidente AGEA,di Antonello Trizza, Presidente AGECONTROL, di Giuseppe Ferro,Direttore APROL Lecce, di Fabrizio De Castro, Studio AGRIPLAN, di Diego Cusano, Direttore AGECONTROL, di Giuseppe Maria Ricchiuto,Presidente SPECCHIASOL, al termine è previsto l’intervento dell’On. Giovanni Alemanno, Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, a conclusione della giornata alle ore 20.00 in Piazza del Popolo si svolgerà uno spettacolo musicale.
Dal pomeriggio di Venerdì 3 alla mattina di domenica 5 dicembre, presso il Castello Protonobilissimo si svolgerà l’esposizione e la degustazione dei prodotti agroalimentari tipici delle aziende agricole partecipanti. All’evento specchiese parteciperanno: 20 aziende olivicole, 6 del settore artigianale,4 aziende produttrici di macchinari agricoli, 2 aziende del settore vivaistico che esporranno su una superficie espositiva di 300 metri quadri coperti e 2500 metri quadri scoperti.
“Olio nostrum”, si pone come momento di incontro per la promozione dell’olio di oliva di qualità, dell’olivicoltura, dell’olivo, l’evento mira a porre al centro dell’attenzione un settore di grande importanza per l’economia locale e vuole stimolare gli operatori a discutere sulle problematiche connesse alla produzione dell’olio d’oliva extravergine e alla sua e commercializzazione nei mercati locali, nazionali e comunitari. In quanto,nell’epoca della globalizzazione, occorre puntare maggiormente sulla qualità e la tipicità dei prodotti agroalimentari, l’olio d’oliva è tra i protagonisti indiscussi della gastronomia mondiale.
|