Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 15 ]  [ Totale: 15 ]  [ Membro più recente: aserty ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 regionali 2005
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: Cerchiamo di essere più propositivi? Discussione Discussione Successiva: Perchè venire a Gallipoli: la Fontana Greca  

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 06/04/2005 :  06:04:57  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
ciao a tutti
siamo al day after delle regionali e vorrei lanciare questa piccola discussione circa il nuovo corso che avrà la nostra regione.
come pensate che possa cambiare la politica regionale? qual'è stata, a vostro avviso, la molla che ha spinto i pugliesi a preferire vendola a fitto? quali sono stati, secondo voi, gli errori commessi dal precedente governo regionale? cosa vi aspettate ora dalla nuova giunta? quali sono, sempre a vostro avviso, i problemi urgenti da risolvere in puglia?
attendo vostri giudizi/commenti!
p.s. non vi sembra che il forum sia diventato un po' sonnacchioso? è colpa della primavera forse?
a presto







__________________________________________
Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore 

caddhipulina
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 06/04/2005 :  14:32:33  Mostra Profilo  Aggiungi caddhipulina alla Lista Amici
Riguardo agli errori commessi dal governo precedente io ho sentito molto parlare, fra le altre cose, almeno nell'ambito della Formazione, di ingenti somme stanziate e destinate in maniera molto arbitraria, fra l'altro molti di questi corsi di formazione, finanziati dalla Regione, sembra che vengano (o venissero) organizzati con il solo scopo di destinare detti fondi e poi invece le aule erano in realtà vuote, non so bene se in tutti i casi i corsi fossero gestiti in questo modo ma credo che succedesse molto spesso, ci vorrebbe un controllo più accurato su queste cose, sapete quanto ha speso la Regione Puglia per la Formazione in questi anni?
Non sto assolutamente mettendo in dubbio la necessità di tali investimenti ma credo che bisognerebbe quanto meno cercare di confrontare periodicamente tali spese con i risultati ottenuti.
Scusate se mi sono soffermata troppo su questo specifico settore ma sento spesso parlare di Sanità e quasi mai invece di Formazione...
Con quanto detto rispondo anche alla tua domanda sui problemi urgenti da risolvere in Puglia e su cosa mi aspetto dalla nuova giunta; chiaramente è un punto di vista molto personale, ma il risultato elettorale cos'è? la somma di tanti punti di vista personali...

Modificato da - caddhipulina on 06/04/2005 14:35:00
 Paese: Italy  ~  Invii: 32  ~  Membro da: 30/06/2003  ~  UltimaVisita: 14/01/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 06/04/2005 :  14:46:39  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
...... già ! . . . . . e quindi ??? quali sono i problemi ???

(se a qualcuno interessa ora sono sulla chat)







__________________________________________
Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

popolacciogallipolino
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 06/04/2005 :  16:37:43  Mostra Profilo  Aggiungi popolacciogallipolino alla Lista Amici
saluti a tutti

credo che il problema piu' urgente che si debba risolvere sia quello del lavoro. LA PUGLIA ha diverse risorse ambientali che a volte pero' fanno diventare di difficile fruizione il territorio per l'eventuali insediamenti produttivi, le lunghe distanze poi rendono tutto piu' difficile....
ecco forse una politica piu' attenta ai trasporti, nuovi aeroporti con servizi migliori ed economici aperti a tutti. Agevolazioni a coloro che intraprendono attività e corsi di formazione veri!

aiuti alle famiglie, nelle zone turistiche è diventato difficile affittare un appartamento per insediare la famiglia, tutti vogliono fittare luglio e agosto ai turisti.....

Maggior controllo scolastico, educazione alla legalità, abitazioni popolari da costruire.....

non è per niente facile governare....

ciao a tutti

popolaccio

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 278  ~  Membro da: 06/04/2003  ~  UltimaVisita: 20/02/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kores
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 07/04/2005 :  09:26:26  Mostra Profilo  Aggiungi kores alla Lista Amici
Ciao a tutti,
l'elezione di Vendola Presidente ci dà la possibilità di sperare che qualcosa cambi, è di questo che abbiamo bisogno !! Penso che la sua vittoria sia dovuta soprattutto all'orgoglio pugliese che non si è lasciato abbindolare dai 10 euro, dai buoni di benzina e dalle tante cene elargite. Visto che io ne ho solo sentito parlare vorrei sapere se in questo forum c'è qualcuno che ha vissuto direttamente tentativi di acquisto del voto, sarebbe interessante capire anche queste dinamiche e il perchè del loro fallimento.
 Paese: Italy  ~  Invii: 26  ~  Membro da: 07/04/2005  ~  UltimaVisita: 29/04/2005 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

caddhipulina
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 07/04/2005 :  11:02:22  Mostra Profilo  Aggiungi caddhipulina alla Lista Amici
10€ ????????????????????
 Paese: Italy  ~  Invii: 32  ~  Membro da: 30/06/2003  ~  UltimaVisita: 14/01/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

popolacciogallipolino
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 07/04/2005 :  16:44:47  Mostra Profilo  Aggiungi popolacciogallipolino alla Lista Amici
riguardo le cene anche io ne ho sentito parlare ed effettivamente ho potuto verificare che tutti i politici le organizano, buoni di benzina che dire.... viva il petrolio! ma parlare di comprare voti mi sembra un'affermazione un poco pesante da mandare giu'.
al di la' di qualche tentativo di controllo del voto con foto scattata dal telefono cellulare nelle elezioni passate e scoperto maldestramente il tentativo non ne ho sentito parlare piu' quindi credo che sia un fenomeno passato......

credo che ignoranza compresa quando uno è nel seggio elettorale alla fine fa quello che meglio crede..... fare regali promettere posti di lavoro l'italia è un paese libero e anche questa è democrazia !

saluti

popolaccio

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 278  ~  Membro da: 06/04/2003  ~  UltimaVisita: 20/02/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kores
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 08/04/2005 :  09:11:25  Mostra Profilo  Aggiungi kores alla Lista Amici
Sono d'accordo con te che all'interno del seggio ognuno poi fa quello che vuole, per fortuna! Ma io avverso i politici che pensano di comprarci con soldi, schede telefoniche e buoni di benzina. E ti assicuro che se la cosa mi auguro non funzioni nella maggior parte dei casi ce ne sono altri in cui io personalmente ho sentito: "io voto ..... perchè ha promesso di darmi 2-3 buoni di benzina!!" E poi aldilà dei cellulari come la mettiamo con la celata minaccia che riescono a risalire ai voti dati nei singoli seggi??
Ciao
 Paese: Italy  ~  Invii: 26  ~  Membro da: 07/04/2005  ~  UltimaVisita: 29/04/2005 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

popolacciogallipolino
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/04/2005 :  11:27:29  Mostra Profilo  Aggiungi popolacciogallipolino alla Lista Amici
l'unica cosa a cui possono risalire al seggio è il numero dei voti, è ovvio che se io voto al seggio nr. 5 e prometto di votare il candidato abcdefg e poi quest'ultimo non prende neanche un voto........ è ovvio che non ha votato per quel candidato altri sistemi non ce ne sono se non quello di fotografare la scheda, oppure quella di riuscire a procurarsi una scheda vuota segnare il voto portarsela in cabina consegnare quella prevotata e restituire fuori quella in bianco a colui il quale manovra i fili....
in passato qualcosa del genere è successo oggi mi sembra di difficile soluzione


saluti

popolaccio

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 278  ~  Membro da: 06/04/2003  ~  UltimaVisita: 20/02/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 11/04/2005 :  06:41:00  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
ciao
ho visto che sono riuscito in qualche modo a vivacizzare questo forum e ne sono contento.
Mi è risultato interessante leggere le vostre risposte, intanto abbiamo chiarito che il problema principe della puglia è il lavoro (anche se lo sospettavamo già) poi siamo riusciti a far emergere episodi/abitudini pre-elettorali che tutti conosciamo ma di cui nessuno parla.
E' vero che il problema + grosso è il lavoro anche se credo che in realtà è un falso problema e lo è sempre stato. So di rischiare la lapidazione per questa affermazione ma cercate di seguirmi nel discorso e capirete cosa voglio dire:
intanto noi al sud siamo da sempre abituati ad avere un rapporto strano con il lavoro tanto da chiamarlo "fatja" ossia "fatica", per noi il lavoro è sofferenza e a causa di questa visione cerchiamo di trovare un lavoro che sia il più possibile "comodo" e leggero, per far questo abbiamo, da sempre, dovuto rivolgerci al potente di turno e questo ci ha inconsciamente convinti che trovare lavoro sia più un piacere che ci fa qualcun altro anzichè un nostro diritto.
come giustamente dice popolaccio la nostra terra è ricca di risorse ambientali e naturali ed è su questo che dovrebbe basarsi la nostra economia: turismo sostenibile e specializzato, pesca, industria conserviera, questi sono a mio avviso gli sbocchi ai quali dovremmo tendere mentre, al contrario, inseguiamo falsi miti quali il posto di lavoro fisso, stabile e magari in un posto "prestigioso" (comune/ospedale e quant'altro).
La legge Biagi (sulla quale potremo anche non essere d'accordo ma che comunque esiste) ci impone un'inversione di rotta: spariscono mano a mano i posti fissi (che vengono anche retribuiti in maniera minore) e aumentano i posti a tempo determinato, i lavori a progetto etc.. Siamo già in piena rivoluzione del lavoro e chi non riesce ad adeguarsi in tempo rimane fuori o si accontenta delle briciole che cadono dalla tavola degli altri commensali.
D'altronde è pur vero che lo Stato non riesce/vuole creare le strutture affinchè il Sud possa essere rilanciato: manca un interessante e convincente programma di sviluppo dei trasporti: Cristo invece di fermarsi ad Eboli credo che abbia dovuto fermarsi a Lecce !
Si dovrebbero potenziare non solo le strade per i trasporti su gomma ma incentivare anche i trasporti su rotaia che giù da noi sono rimasti "congelati" a 50/60 anni fa'; si dovrebbe pensare ad aprire/riaprire gli aeroporti che si trovano più giù di Brindisi, e parlo di Galatina e Grottaglie, perche se da una parte è vero che manca la richesta dall'altra è anche vero che non si fa niente per crearla.
Allora che dite ? altra carne al fuoco ? Forse su questo potrebbe concentrarsi il nuovo governatore, che ne dite ? per ora basta così, attendo le vostre meditazioni!
buona settimana a tutti





__________________________________________
Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

popolacciogallipolino
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 11/04/2005 :  14:59:27  Mostra Profilo  Aggiungi popolacciogallipolino alla Lista Amici
comunque credo (almeno per quello che ho potuto vedere di persona) la gente si è stancata delle chiacchiere ed ha capito che andare da quello o quell'altro serve a poco, ormai entrare in polizia, carabinieri o finanza è diventato quasi impossibile, ed i vari generali ormai hanno mollato i politici per raccomandare direttamente i propri parenti o amici.....
riguardo alla legge Biagi consentimi di dissentire... credo che ha creato solo precariato, ed ha autorizzato i datori di lavoro a ricattare i lavoratori facendoli saltare da un lavoro ad un'altro (almeno al nordè cosi) non garantendo a questi ultimi la possibilità di avere la certezza dello stipendio!

Riguardo ai trasporti purtroppo è cosi come dici speriamo almeno che il nuovo governtore non diventi vecchio d'un tratto!
ciao

popolaccio

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 278  ~  Membro da: 06/04/2003  ~  UltimaVisita: 20/02/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kores
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 13/04/2005 :  11:21:58  Mostra Profilo  Aggiungi kores alla Lista Amici
Eh sì! Mi sento proprio di condividere quanto Brenno afferma. Penso che nella nostra terra il male peggiore sia una cattiva cultura del lavoro, inteso come "posto fisso" e "minimi sacrifici e massimi guadagni". Manca mentalità imprenditoriale perchè veniamo fuori da una cultura in cui il massimo dell'aspirazione è il posto pubblico sia pure con un fisso a vita di max 1000 euro, ma FISSO. Fare impresa significa richiare, spirito di sacrificio ed abnegazione che pochi hanno o credono di avere dando vita ad attività destinate a chiudere.
Certo i trasporti sarebbero da migliorare, ma credo che se non cambia la mentalità di ognuno di noi a poco potrebbe servire.
Un altro elemento che non emerge da questa discussione e che credo attanagli il sistema economico e di crescita è la cultura dell'illegalità, onde per cui ognuno tenta nel suo piccolo di fottere l'altro, non ultimo lo Stato. Un esempio tra tanti possono essere le agevolazioni del Prestito d'onore, ex legge 608, che consentivano di aprire impresa con un finanziamento di 25.000 euro a fondo perduto. Centinaia di persone hanno chiesto e ottenuto l'incentivo, ma una moltitudine hanno chiuso nell'arco di poco tempo poichè probabilmente unicamente attratti dal poter avere facilmente tali somme, senza rischiare di proprio, e quindi senza un piano di impresa adeguato o studiato. Tutto ciò senza nemmeno per un secondo calcolare che se pur non soldi propri erano soldi pagti dai contribuenti e quindi alla stessa stregua non andavano sprecati in modo barbaro.
O ancor peggio basti pensare alla moltitudine di lavoratori in mobilità che per anni godono di stipendio senza impegnarsi a trovare un lavoro e là dove lo trovano preferiscono restare a nero per non perdere il privilegio. Di esempi ce ne sarebbero migliaia ed è per questo che credo che finchè non cambia la mentalità non si potranno fare miracoli ma solo la guerra tra poveri mentre i ricchi restano sempre gli stessi ...
saluti a tutti
 Paese: Italy  ~  Invii: 26  ~  Membro da: 07/04/2005  ~  UltimaVisita: 29/04/2005 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 13/04/2005 :  12:10:09  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Infatti...... Kores, il tuo esempio sulla 608 è sintomatico di quanto accade "giù da noi".
Nonostante ci siano persone che riescono a capire e a sollevare il problema si rimane ancora legati a quel clientelismo che interpreta i diritti quali regali dall'alto.
mi è piaciuta la tua analisi molto fredda e reale.

se interessa sono sulla chat.






__________________________________________
Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kores
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/04/2005 :  08:57:36  Mostra Profilo  Aggiungi kores alla Lista Amici
Tornando al tema delle regionali,
penso che anche il tanto ribadito "salario sociale" che il candidato Vendola portava come cavallo di battaglia della sua campagna elettorale farebbe la stessa fine delle agevolazioni di cui sopra, una serie di abusi infiniti. Non sono in linea di principio discorde, credo fermamente che nessuno dovrebbe versare in uno stato di bisogno assoluto mentre gli altri stanno a guardare, ma temo che ci si infili in un'altra storia fatta di dichiarazione dei redditi false pur di accampare diritti e questo potrebbe dare ancor più una grossa mano all'abisso del lavoro nero. Ovviamente parlo senza dati di fatto e cognizione di causa perchè non c'è ancora traccia di linee guida della legge.
ciao a tutti
 Paese: Italy  ~  Invii: 26  ~  Membro da: 07/04/2005  ~  UltimaVisita: 29/04/2005 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Antonio86
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 17/04/2005 :  10:44:38  Mostra Profilo  Aggiungi Antonio86 alla Lista Amici
Mi attengo strettamente al discorso iniziale: RISLUTATI DELLE REGIONALI. Sappiamo tutti bene che Fitto è stato trascinato verso la sconfitta dal sentimento di scontento generale che si avverte nei cittadini nei confronti del Governo nazionale (dovuto princialmente alla cattiva informazione dell'operato di governo attuata dalla maggioranza e alle dichiarazioni false, mendaci e offensivedei soliti esponenti della sinistra italiana). Punto primo:la disoccupazione. In realtà i dati dicono che la disoccupazione al Sud è calata complessivamente del 6% (risultato che non si otteneva da 30 anni). Sono pienamente d'accordo con tutti coloro che hanno parlato della concezione del lavoro che abbiamo giù da noi. Purtroppo è un dato di fatto che quasi nessuno rischia e investe nella costituzione di nuove imprese e sappiamo tutti bene che comunque il capitale c'è e lo si può capire dalla quantità impressionante di banche presenti anche in piccole cittadine come la nostra Gallipoli (ci avevate mai pensato?).Punto secondo: operato della giunta precedente e speranze riposte in quella nuova. Qualcuno sa che nel 2005 la Puglia, dopo anni di calvario, è una delle 5 Regioni ad avere il bilancio in attivo insieme a Regioni del calibro di Lombardia e Veneto (che portano avanti la gran parte dell'attività economica del nostro Paese)? Attraverso tagli alle spese inutili, riduzione degli sprechi e politiche intelligenti di sfruttamento pieno dei fondi strutturali europei (non so se qualcuno di voi ha idea della quantità di denaro che giunge dalla UE) l'ex Governatore Fitto è riuscito a portare il bilancio della Regione in attivo!!!Questo significa che ora c'è denaro della Regione che può essere reinvestito in nuove attività. Anche stavolta la campagna diffamatoria dei vari Frodi, Fassino, D'Alema e non per ultimo il Sig. Vendola ha colpito nel segno. Fitto è stato lapidato per il suo operato sulla Sanità: è vero, alcune strutture ospedaliere sono state chiuse, ma andate a controllare, il numero è molto esiguo e soprattutto il denaro sprecato in strutture fatiscenti e inutilizzate è andato a finire in strutture ospedaliere territorialmente vicine e molto all'avanguardia!!!Non è roba da poco!E invece il Signor Vendola è andato in giro dicendo che Fitto ci aveva privato degli ospedali: ASSURDO!!! Dimenticavo: Nichi Vendola ha anche affermato che tutte le strutture chiuse lui le riaprirà. Vedremo..Intanto pensate a quanto siamo ignoranti, perchè questa è la verità e non ho paura di dirlo: siamo l'unica Regione italiana governata da un uomo dell'ESTREMA SINISTRA, CHE SI PROFESSA COMUNISTA (ideologia fallita da tempo, che ha causato 85 milioni di morti nei luoghi dove ha regnato e povertà, fame e criminalità: guardate alla vostra destra e vi renderete conto dei risultati del Comunismo..e non c'è bisogno che vi spingiate fino alla Russia!!!), CHE SI è DICHIARATO A FAVORE DELLE DROGHE LEGGERE, CHE PROPONE ASSISTENZIALISMO A GO GO, LA CUI IDEOLOGIA AFFOSSA IL LIBERO MERCATO, LA PROPRIETà PRIVATA, LA SANA COMPETIZIONE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PROPRIE CONDIZIONI E CONSEGUENTEMENTE QUELLE DELLA SOCIETà (mentre il caro Bertinotti, difensore del proletariato, va in giro con le auto istituzionali e con migliaia di euro di cashmere addosso: bella coerenza)!INVECE DI DARE CONTINUITà AD UNA REGIONE GOVERNATA SAGGIAMENTE PERMETTENDO COSì FINALMENTE LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI A LUNGA SCADENZA CHE HANNO BISOGNO DI PIù LEGISLATURE PER COMPIERSI, CI SIAMO MESSI NELLE MANI DI QUEST'UOMO E DELLA SUA IDEOLOGIA ESTREMISTA CHE A MIO AVVISO, AL PARI DEL FASCISMO E DEL NAZISMO, DOVREBBE ESSERE MESSA FUORI LEGGE DALLA COSTITUZIONE ITALIANA!Per non parlare dei SOGNI che propugnava durante la sua campagna elettorale, priva di riferimenti concreti e di progetti seri: controllare il suo programma per farsene un'idea!Vendola è solo un bravissimo oratore che ha saputo coinvincere con i suoi paroloni e con le sue promesse fantastiche il 50% dell'elettorato pugliese (e noi gallipolini siamo abituati a vedere gente del genere, ottimi oratori che ci hanno sempre preso in giro con promesse mai realizzate: vedere Onorevole D'Alema per farsene un'idea)!BRAVI NOI PUGLIESI!!!
P.S. So che non è molto corretto dirlo, ma spero che il Governo della Regione Puglia cada al più presto, prima che vada sperperato tutto il denaro accumulato con fatica in 5 anni e prima che i danni siano irreparabili!!!
 Paese: Italy  ~  Invii: 28  ~  Membro da: 11/04/2005  ~  UltimaVisita: 03/05/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kores
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 18/04/2005 :  08:59:11  Mostra Profilo  Aggiungi kores alla Lista Amici
Ciao Antonio86,
il tuo intervento dà spunti a mille riflessioni. E' forte la maniera accorata con cui difendi l'ex Governatore e l'astio con cui ti rivolgi al nuovo per il quale permettimi di dirti mi sembra prematuro sfoggiare qualsivoglia critica. Penso che noi cittadini in questo momento svolgiamo il ruolo più importante e cioè: osservare, giudicare e mandare a casa o premiare chi ci ha governato. Pertanto ti invito a guadagnare in obiettività senza ricadere in discorsi anacronistici e demagogici, mi riferisco alle vittime del comunismo e quant'altro. Ormai sono fatti che appartengono al passato e che, terminata la guerra fredda e tutto ciò che essa ha comportato, non potranno più ledere significativamente qualsivoglia governo democratico. L'alternativa potrebbe essere quella di ricordare a chi si professa di destra le Fosse ardeatine o ai fuoriusciti democristiani (come Fitto stesso) Mani Pulite, il clientelismo ad ogni costo, le collusioni con la mafia ecc. Tutto ciò credimi è inutile e non ci consentirebbe di crescere in quanto non ci darebbe modo di guardare avanti con la giusta attenzione e obiettività che il momento storico richiede.
Non penso che il Governo di Fitto abbia fatto un lavoro eccellente altrimenti non ci troveremmo nello stato attuale in cui per lavorare siamo costretti ad accontentarci o ad emigrare al Nord. E' per questo che il tasso di disoccupazione in Puglia è diminuito (dato più che mai veritiero), per la grande mole di giovani che pur di lavorare si sono dovuti cancellare dalle nostre liste di collocamento e andare a prestare la propria opera in altri luoghi. Per dimostrare quanto io affermo basta che ti guardi intorno proprio a Gallipoli per verificare se almeno 1 componente di ogni famiglia non ha dovuto abbandonare i propri luoghi per poter campare. E' per questo che io starò a guardare quanto sapranno fare e magari man mano potremmo discuterne insieme.
ciao
 Paese: Italy  ~  Invii: 26  ~  Membro da: 07/04/2005  ~  UltimaVisita: 29/04/2005 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Antonio86
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 18/04/2005 :  21:50:20  Mostra Profilo  Aggiungi Antonio86 alla Lista Amici
"Ormai sono fatti che appartengono al passato e che, terminata la guerra fredda e tutto ciò che essa ha comportato, non potranno più ledere significativamente qualsivoglia governo democratico"???Assolutamente no!!! Innanzitutto non vedo assolutamente il nesso tra la destra e le fosse ardeatine e Mani pulite. Per caso a destra c'è qualche partito che si chiama Rifondazione fascista?Mi pare proprio di no!Enon scadiamo nella demagogia (come dici tu) affermando che il partito di Fini abbia voglia di revanscismo fascista perchè sappiamo tutti bene che non è affatto così. Questo si può imputare alla Mussolini e alla sua AS, ma non ad Alleanza Nazionale. Tu parli di demagogia, ma sai cosa vuol dire?Credo proprio che le solite parole utilizzate dai politici di centro- sinistra siano entrate così tanto nell'immaginario dei loro elettori che ora anche voi le usate a sproposito. Io non ho fatto assolutamente demagogia affermando che un partito il cui scopo è quello di rifondare il Comunismo dovrebbe essere messo fuori legge!!! Inoltre, devo forse stare qui ad elencare tutti i crimini di guerra attuati dal Comunismo? Invito tutti a leggere "Il libro nero del Comunismo" di Courtois, Werth, Pannè, Paczkowski, Bartosek, Margolin, soprattutto te cara Kores, così vedremo se le tue idee si schiariranno e capirai che il Comunismo, al pari del Fascismo e del Nazismo, è stato un regime totalitario e dittatoriale e come tale deve essere avversato in qualunque modo, per evitare che qualche pazzo vada ancora dietro a ideologie estreme come questa. Chi afferma di far parte di un partito che vuole rifondare il Comunismo è uno sciocco, uno che non vuole guardare alla storia. Passiamo alle Fosse Ardeatine? Cosa c'entrano col discorso che facevo io e con la classe politica dirigente?COSA??? Passiamo al clientelismo: quella è una storica prerogativa dei partiti di sinistra cara mia e se vuoi posso farti un elenco a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale dei crimini da loro commessi. Che poi chiunque sia al governo di qualsiasi ente faccia del clientelismo, questa non è una novità, ma ricorda che è una piena prerogativa della sinistra!!! E poi Mani Pulite...Con le tue affermazioni hai pienamente dimostrato che di Mani Pulite tu sai solo quello che l'intellighenzia di sinistra ha voluto che si sapesse in questi anni. Ti ha mai raccontato qualcuno che, grazie anche ai fondi incassati da Cossutta, D'Alema e Occhetto da Russia e Bulgaria, il PCI poi PDS era arrivato a possedere un patrimonio immobiliare di mille miliardi di lire? E il Comunismo è contro la proprietà privata e l'arricchimento spropositato e ingiustificato....Riguardo a Mani Pulite ti invito a leggere qualche libro non di parte al riguardo e scoprirai così che non solo la DC e il PSI sono stati coinvolti, ma anche il PCI era alla stregua di questi partiti. Solo che "in primo luogo, nei confronti di comunisti e postcomunisti la magistratura si è mossa con estrema cautela. I giudici milanesi, pronti a rivendicare la loro competenza su qualsiasi caso di corruzione, anche se maturato a Roma, appena però sentivano odore di tangenti rosse passavano la mano. E, quando non era possibile per qualche difficoltà, si sono arresi (Di Pietro) o hanno ritratto gli artigli (Gerardo D'Ambrosio)." Fai una bella ricerca su PRIMO GREGANTI e scoprirai il mondo delle tangenti a Botteghe Oscure. Vorrei concludere con un'esortazione: PER FAVORE, NON MI VENIRE A DIRE CHE DATO CHE IL GOVERNO FITTO NON HA FATTO UN LAVORO ECCELLENTE CI TROVIAMO IN QUESTA SITUAZIONE DI DISOCCUPAZIONE!!! IL PROBLEMA DELLA DISOCCUPAZIONE CI ATTANAGLIA DA DECENNI E TU LO STAI CIRCOSCRIVENDO A LUI!!CREDI CHE AVREBBE POTUTO ANNULLARE LA DISOCCUPAZIONE IN PUGLIA IN 5 ANNI DI GOVERNO? NATURALMENTE NON LO POTEVA FARE, MA COMUNQUE è DIMINUITA. E NON CREDERE A QUELLO CHE DICE L'ON. D'ALEMA (perchè la storia del collocamento se l'è inventata lui) DATO CHE DOPO AVERCI PRESO IN GIRO PER TANTI ANNI RACCONTANDO FANDONIE E CERCANDO DI INFANGARE L'IMMAGINE DEI SUOI AVVERSARI, DOVREMMO CAPIRE CON CHI ABBIAMO AVUTO A CHE FARE ORMAI!!!LA DISOCCUPAZIONE è DIMINUITA DATI ALLA MANO (vai sul sito dell'ISTAT) PERCHè CI SONO I DATI SUL NUM. TOTALE DI NUOVI CONTRATTI SOTTOSCRITTI DA LAVORATORI MERIDIONALI AL SUD!!
 Paese: Italy  ~  Invii: 28  ~  Membro da: 11/04/2005  ~  UltimaVisita: 03/05/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kores
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 19/04/2005 :  16:16:40  Mostra Profilo  Aggiungi kores alla Lista Amici
Cercherò di risponderti per gradi e con più serenità di quanto non faccia tu.
Come tu non vedi nesso tra i crimini fascisti e la destra attuale (neanche io lo vedo ma la mia era una provocazione) anche a me viene molto difficile vedere un qualche legame tra Vendola gli 85.000 milioni di morti che tu stesso citi, non credo che uno solo di loro possa essere imputato a chi si professa oggi comunista. Ti ricordo che la ricostituzione del partito fascista è stato vietato dalla legge suprema dello stato e pertanto ovvio che non ci sia un partito denominato fascista e non avrei alcun timore o mi sentirei indignata se ci fosse in quanto credo fermamente che non sono i nomi o le terminologie a trasformare le persone in Mussolini o Stalin. E' per questo che non mi interessa affatto cadere nella demagogia e accusare Fini e tantomeno la Mussolini di revanscismo fascista ma ti prego di non cadere tu nell'errore di spingerci a credere che le brutture del comunismo russo possano intaccare l'etica del nuovo Governatore. Anche questa è demagogia di cui conosco bene il significato ed è ancor più demagogico riportare in questo contesto "Il libro nero del Comunismo" che tanta polemica ha suscitato al tempo e del quale ritengo a mio modestissimo parere valga la pena di leggere solo le numerose pagine scritte da Werth, relative all'URSS, in quanto storiograficamente adeguatamente circostanziate. Altre parti sono generaliste e uniformi tanto da rendere quasi incomprensibili gli eventi, tanto che lo stesso Werth, se non erro, si dissocia almeno da Courtois. Ma tornando a noi e non volendo in assoluto con questo giustificare alcun regime totalitario e nefasto ma semplicemente aggiungere un commento di quanto io ho avvertito nella stesura del testo, mi dici cosa trovi in tutte quelle pagine di Italia? o che hanno a che fare con Marx, Engels, Gramsci, Turati, ecc. a cui, al limite, attinge ancora una parte della sinistra italiana? O li ritieni dei sanguinari folli? O credi sul serio che Vendola o Bertinotti o chi per loro si rifacciano a Stalin?
Che poi il clientelismo sia di una sola parte politica ci sarebbe molto da discutere, in Italia sono stati spesi centinaia di posti di lavoro (pagati anche con cospicue mazzette) per mantenere al Governo 40 anni di democrazia cristiana. E su questo basta che fai qualche domanda in giro e chiedi in quale maniera venivano distribuiti i tanti posti pubblici dagli anni del dopoguerra in poi. Forse sei troppo giovane per aver vissuto periodi in cui il politico di turno (spessissimo democristiano) chiedeva 1 anno di stipendio per dare il posto fisso. E in questo facevo diretto riferimento alla classe da cui l'ex Governatore discende. Ed ancora una volta ti ripeto che ti ho risposto così perchè tu hai messo in mezzo la fame, le morti e la miseria dei popoli dell'Est, e non perchè in particolare mi interessa difendere una parte politica anzichè un'altra. Su Mani Pulite ovviamente vale lo stesso discorso, il mio è un simpatico riferimento al capo del Governo che è a lungo andato a braccetto con chi oggi, non so con quale dignità storica, si siede nella sua coalizione e continua a chiamarsi socialista. Con questo non mi sembra di aver in alcun modo affermato che i PCI-PDS fossero estranei al fatto e non ho affatto bisogno di andarmi a leggere la storia di Greganti perchè a differenza tua le ho viste avvenire in diretta queste vicende quando ero già ben capace di intendere e di volere. Mi suona ancora molto strano sentir dire che la magistratura fosse tutta schierata a sinistra visto che Di Pietro nella sua prima uscita si è schierato nel Mugello contro Sandro Curzi (indubbio uomo di sinistra) e la Tiziana Parenti che tu hai omesso di citare e mi fa specie visto che è stata la principale accusatrice di Greganti e Stefanini (contro il quale non è mai stato trovato niente tanto che alla sua morte per infarto viene archiviata l'indagine per mancanza di indizi) la quale viene eletta in Parlamento per Forza Italia. Coloro che hanno preso tangenti nel PDS hanno pagato (vedi Greganti, il quale pare se li intascasse in buona parte per sè) insieme agli altri, poi c'è chi ha fatto il furbo ed ha vissuto all'ombra di altri, ma questo avviene di consueto e non c'è destra o sinistra che tenga.
Non sono io ad addossare l'attuale disoccupazione a Fitto ma tu ad elogiarne la risoluzione grazie ai suoi interventi. Ti assicuro che non ho bisogno di andare a guardare il sito dell'Istat per comprendere che tutti quei nuovi contratti di cui parli sono precariato: co.co.pro e via dicendo e non ho bisogno di credere nell'oracolo D'Alema per rendermi conto che buona parte dei ragazzi stanno emigrando, basta vivere in questa terra. Guardando la disperazione di tante famiglie e la precarietà di altre mi sembra del tutto inutile star qui a difendere Fitto o Vendola ma gli unici che dobbiamo difendere siamo noi stessi esponendoci e rimboccandoci le maniche nel criticare e bacchettare chi non ci tira fuori dalla precarietà, di destra o sinistra che sia. Non credere che tutti coloro che votano a sinistra sono degli stolti, offenderesti la maggioranza del popolo italiano, viste le ultime elezioni; è finalmente una protesta per uscire dal pantano e se questi non faranno bene voteremo tutti a destra non solo per ideologia ma per spirito di sopravvivenza avendo il coraggio di esprimerci senza più farci comprare.
Chiudo dicendo che mi piace molto discutere con te proprio perchè la pensiamo in maniera diversa e a tal proposito mi viene in mente una citazione: "Odio l'amico che dice sì quando lo dico io e no quando lo dico io, la mia ombra lo fa molto meglio". E' dal contradditorio che si cresce.
A presto
 Paese: Italy  ~  Invii: 26  ~  Membro da: 07/04/2005  ~  UltimaVisita: 29/04/2005 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Cruel409
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 28/04/2005 :  13:43:48  Mostra Profilo  Aggiungi Cruel409 alla Lista Amici
Credo che la vittoria di Vendola su Fitto non possa essere ricondotta ad una "molla", ma ad un concorso di molti fattori. In primo luogo sicuramente l'impegno enorme dell'on. Nichi in campagna elettorale, la sua capacità di entusiasmare il pubblico nei discorsi, la volontà di riportare nel discorso politico i giovani e soprattuto il loro entusiasmo.
Sicuramente anche il fatto che, condividendo le sue idee o meno, nessuno può contestargli di essere sempre stato vicino e presente nella sua terra. Sicuramente ha influito in maniera importante il cosidedto "vento di sinistra". Fino al giorno prima delle elezioni però avrei scommesso su Fitto perchè pensavo che il candidato dell'Unione avesse peccato soprattutto di poca concretezza sul programma elettorale, che tuttora rimane oscuro. Ma dopo l'elezione ho capito che questa scelta comunicativa "estrema" dell'estremista Vendola era stata vincente perchè noi pugliesi havevamo le scatole piene dell'imbarazzante ed infinitamente vuoto linguaggio tecnicistico dell'On Fitto.
I problemi che andrebbero affrontati subito dalla nuova giunta sono tanti, sicuramente bisogna sistemare la sanità che, parlo per esperienze personali vissute di persona proprio durante la campagna elettorale e nn per dati istat, a mio avviso versa in uno stato tragico.
Sicuramente mi auspico che non si scada nell'assistenzialismo, perchè è l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno. Oggi credo che sia sbagliato crogiuolarsi ancora in dibattiti sulla mentalità sbagliata del sud perchè credo che oramai questa, seppur tenti di resistere coi denti, stia scomparendo col cambiare dei tempi. Dobbiamo invece trovare strumenti efficaci per aiutare la nascita delle nuove imprese, senza sprecare denaro pubblico. Riducendo gli sprechi si potrebbero utilizzare le risorse che deriverebbero per investirle nei trasporti e nelle infrastrutture. Inoltre credo che la nuova giunta dovrà al più presto pensare ai problemi dell'ambiente, perchè questi sono ormamai latenti da decenni e se nn ci sara un'inversione di rotta al più presto, anche le nostre grandi risorse di cui prima parlavate sono destinate a perdersi.
 Paese: Italy  ~  Invii: 245  ~  Membro da: 27/04/2005  ~  UltimaVisita: 01/02/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina
  Discussione Precedente: Cerchiamo di essere più propositivi? Discussione Discussione Successiva: Perchè venire a Gallipoli: la Fontana Greca  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 2,88 secondi Powered By: Snitz Forums 2000