Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 19 ]  [ Totale: 19 ]  [ Membro più recente: aserty ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 Tutela del centro storico di Gallipoli
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: 7 winners and 2 losers inside Bengalsgain more tha Discussione Discussione Successiva: gallipoli  

ElioPindinelli
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/02/2009 :  13:44:03  Mostra Profilo  Visita l'homepage di ElioPindinelli  Aggiungi ElioPindinelli alla Lista Amici
Non ho condiviso le critiche comparse su Lecceprima a commento di una notizia che riguardava l'intervento dell'assessore Cacciatori circa la tinteggiatura (sembra di colore rosso pompeiano) rifatta su di una facciata del Centro storico di Gallipoli.
Questa la notizia: "Quel colore così vivace altera l'armonia della città vecchia. Meglio cambiarlo. E così infatti è stato. Ora, transitando sulla riviera Armando Diaz del borgo antico gallipolino la situazione è tornata, già da qualche giorno, alla normalità. Dal punto di vista dell'equilibrio cromatico, s'intende. Il riferimento è al rispistino più tenue della colorazione di una facciata di un'abitazione che insiste sulla riviera del centro storico ionico, che nei giorni scorsi aveva fatto un tantino discutere. E che non è certo passata inosservata ai più. È durata così poco meno di quindici giorni la discrasia cromatica che aveva colpito quella piccola porzione alla fine della riviera Diaz che si affaccia sul seno del Canneto e che era stata scaturita dalla presenza, visivamente ingombrante, di un edificio al pian terreno tinteggiato con tonalità particolarmente accese, inquadrabili tra il rosso e l'amaranto. Una stonatura vera e propria rispetto al contesto più candido, a livello di colorazione degli edifici, che caratterizza il periplo della città vecchia e che quindi doveva trovare una rimozione a salvaguardia dell'intero contesto urbano. A far convenire a più miti consigli il proprietario dell'immobile, come riferiscono da Palazzo di Città, è stato l'assessore al Centro Storico, Giorgio Cacciatori, che è intervenuto prontamente per consentire il ripristino, a livello visivo, dello stato dei luoghi".
Un intervento doveroso che condivido in pieno ma che accompagno con il disiderio di vedere finalmente interventi organici di vigilanza sulle tante violenze che si compiono a danno del nostro patrimonio artistico, di cui il Centro storico rappresenta nella sua interezza la dimensione più eclatante.
E' per questo che, al di là delle diatribe partigiane, ho voluto, anche in qualità di Presidente della Sezione gallipolina della Società di Storia Patria per la Puglia, far sentire la mia opinione con l'invito a fare fronte comune contro i nuovi barbari postmodernisti per un'azione incisiva per la conservazione, restaurando e consolidando, dei caratteri storici architettonici ed urbanistici del Centro storico di Gallipoli. E' un fatto culturale, prima ancora che economico (una risorsa quella storico-culturale che si integra ai fini della commercializzazione turistica dei nostri luoghi, con il mare ed il sole) quello di rispettare l'impronta storica ed artistica consegnataci attraverso una storicizzata e stratificata facies artistico ambientale di un tessuto urbano nei cui limiti si è sviluppata la storia civile e culturale dei Gallipolini dall'VIII al XX secolo.
Da qui il mio commento che desidererei tanto fosse condiviso, più che in termini formali, in termini sostanziali pretendendo maggiori controlli e rigido rispetto del regolamento edilizio. Magari anche sollecitando l'attenzione dell'Amministrazione comunale verso un Piano colore che partendo dall'analisi stratigrafica delle superfici ci diano i vincoli coloristici di ogni comparto abitativo del centro storico, ad iniziare da Via Antonietta De Pace, tali da essere osservati in caso di restauro o di manutenzione delle facciate.
Questo il mio commento pubblicato su Lecceprima:
"Quello del colore è uno dei tanti problemi del Centro storico di Gallipoli ormai sotto assedio da parte dei nuovi barbari che in assenza di vigilanza sul rispetto delle leggi e dei regolamenti si permettono di alterare definitivamente il volto storico-urbanistico-architettonico. Infissi in alluminio anodizzato, imbotti di marmo, distruzione degli antichi portali e loro sostituzione con nuovi elementi strutturali e decorativi. Questa azione di distruzione e depauperamento del patrimonio storico-architettonico non viene contrastata neppure dalla Soprintendenza che in alcuni casi ha consentito anche mutazioni genetiche di comparti abitativi con insensati ampliamenti di finestrature e balconate.
Mentre la clava delle sanzioni penali ha colpito drammaticamente il ceto meno abbiente e meno protetto che ha pagato duramente per aver aperto sul prospetto mini finestrelle 30x40 al fine di arieggiare i servizi della poverissima abitazione a piano terra.
Penso che sia giunta l'ora di una presa di coscienza collettiva cercando di salvare il salvabile di un contesto urbanistico ed architettonico unico nel suo genere che è il centro storico di Gallipoli. Il piano colore da me promosso nel 2001 è uno degli strumenti di conservazione e restauro, ma è soprattutto il rispetto del regolamento urbanistico lo strumento di controllo delle attività edilizie e di prevenzione delle deturpazioni".
Penso che su tali problematiche sia la politica che la tifoseria di curva dovrebbero ritrovarsi tentando una soluzione credibile nei fatti
".

PS:A seguito delle indagini a campione da me fatte eseguire nel 2001 sulle facciate dei palazzi Rocci, Governatore, D'Ospina e Rossi con l'ausilio GRATUITO della Rankover, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino fu presentata, nel 2006, dal giovane Guido Troso, (Relatore il prof. Brino) una interessante tesi dal titolo: I colori di Gallipoli. Questo per dire che l'agire amministrativo può trovare sponda anche a livelli specialistici e come conseguenza l'operare culturale di spessore ottiene di riflesso echi di valenza e di interesse anche nazionale.

http://webthesis.biblio.polito.it/446/
 Paese: Italy  ~  Invii: 88  ~  Membro da: 19/03/2008  ~  UltimaVisita: 11/12/2009 -> Moderatore 

asciuga-palloni
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/02/2009 :  14:20:30  Mostra Profilo  Aggiungi asciuga-palloni alla Lista Amici
Allora:

1-piano colore un cappero! (come per il piano regolatore della portualità, per il piano del commercio, per il piano traffico e qualsiasi altro strumento di pianificazione cittadina)
A Gallipoli l'unica pianificazione ammessa è "l'assenza di qualsiasi pianificazione".
In questo modo si raggiunge il duplice scopo che:
a- ognuno fa quello che vuole (che in un clima di rissa e di perenne campagna elettorale non guasta mai)
b- si persegue a casaccio, spesso il povero cristo o peggio, l'avversario politico per poi uscire sui giornali con i titoloni.
Ovviamente si tollera ed asseconda l'amico, e l'amico dell'amico.

2-Quella storia della tesi sui colori della città, se poteva essere presa in qualche considerazione, ora che l'hai nominata tu, caro Elio, verrà disconosciuta da questa amministrazione come mai esistita o esistente. Forse faresti meglio a stare zitto, eviteresti sicuramente di danneggiare gli altri (meglio se ti metti a cantare disciplinatamente nel coro, come è stato pubblicamente consigliato di fare al Consigliere Avv. Scigliuzzo)

3- Lo sai che presto (ovviamente prima delle elezioni di giugno) in pompa magna, con tanto di battimani dei soliti selezionati esponenti locali del PDL (Partito dei Lecchini) al seguito dei vari Fitti, Vicè, Coste e l'allegra banda dei mendulari, pecurari, piscaturi vinduti, tifosi del Gallipoli calcio a "sgrascio" verrà tagliato solennemente il secondo nastro "storico e culturale", del secondo mandato Venneri?
Ti dicono nulla, caro Elio, le tombe erratiche sotto Palazzo Balsamo?

Tessi fattu neiu li fatti toi!
:)

Ti voglio bene Elio. Lo sai no?
Peccato che si sia entrambi sposati ed io sia una giovane madre e moglie fedele.

Morale:
Amministrazione di pagliacci! (perchè non voglio essere censurata come la solita "spuccusa e vastasuna")

Asciuga ad maiora!
 Paese: Falkland Islands  ~  Invii: 52  ~  Membro da: 14/09/2008  ~  UltimaVisita: 27/04/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

ElioPindinelli
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 10/02/2009 :  09:47:49  Mostra Profilo  Visita l'homepage di ElioPindinelli  Aggiungi ElioPindinelli alla Lista Amici
Citazione:
Forse faresti meglio a stare zitto, eviteresti sicuramente di danneggiare gli altri (meglio se ti metti a cantare disciplinatamente nel coro, come è stato pubblicamente consigliato di fare al Consigliere Avv. Scigliuzzo)
Originariamente inviato da asciuga-palloni - 09/02/2009 :  14:20:30



Caro amico condivido nella sostanza il senso che hai voluto dare con il tuo colorito e figurato linguaggio. Circa il canto non conosco le qualità canore dell'amico Scigliuzzo ma io purtroppo per il direttore del coro sono stonato come una cornacchia. Quando ero nei Salesiani fui selezionato come contralto. Un eufemismo di don Salvatore per dire: "sei fuori dal coro".
E ci sono rimasto per 50 anni. E penso che voci come la mia non la potranno mai sentire nel coro non fosse altro perchè ne rovinerei l'armonia musicale soprattutto di quelle esecuzioni che pretendono toni tenorili e baritonali per incantare la folla.
Fuori dal coro poi sai non si rischia di coinvolgere nessuno e chi ascolta sa riconoscere il solista contralto. Io perciò continuerò a cantare non fosse altro per dare fastidio alle orecchie delicate di qualche direttore d'orchestra che da troppo tempo non sa che eseguire brani passaticci, stantii e dal solito refrain trionfalistico.
Penso che la città abbia bisogno di altro per cui ne vale proprio la pena di cantare fuori dal coro.

Per restare al centro storico ho appena protocollato una lettera aperta al Sindaco Venneri sperando che questa volta ne tenga debito conto non fosse altro per ristabilirne una corretta lettura ad iniziare dal luogo in cui nacque Antonietta De Pace.

SOCIETA’ DI STORIA PATRIA PER LA PUGLIA
Sezione di Gallipoli
-----------------------------------------------------------------------------------

Al Sig. Sindaco
Del Comune di GALLIPOLI


Egr. Sigor Sindaco,
La conservazione ed il recupero della memoria storica di una città è fatto culturale di primaria importanza nel contesto delle dinamiche di crescita di una comunità, soprattutto se, come quella gallipolina, si apre alla commercializzazione turistica delle proprie risorse storico-culturali integrate con quelle ambientali e del nostro mare e del nostro sole.
E’ per questo, ma anche perché sollecitato da altri organismi cittadini, che mi corre l’obbligo di soffermare la Sua attenzione e della Sua Amministrazione sulla problematica relativa alla conservazione e diffusione di una corretta memoria storica della città, soprattutto quando, attraverso le opere e le biografie dei nostri personaggi illustri, abbiamo la possibilità di illustrare un passato che, nella scansione temporale degli avvenimenti, del pensiero, delle azioni dei singoli e del popolo, ci danno l’opportunità di acquisire conoscenze sulla nostra identità storica e culturale, imponendoci consequenziali considerazioni sulle prospettive e sul futuro della nostra comunità.
Si afferma universalmente che condividere una memoria, significa prendere atto innanzitutto della verità documentalmente verificata ed acquisita nell’ambito di una corretta ricerca storiografica.
Accade, purtroppo spesso, che una bibliografia municipalistica, condotta a livello erudito ma poco considerata dalla critica specialistica di settore, pone all’attenzione e introduce nel meccanismo di consolidamento della memoria storica locale, elementi estranei, se non addirittura falsi e fuorvianti, alla verità storica a cui tutti noi dovremmo fare riferimento costante.
E’ a tutti nota una lapide infissa sul fronte del Palazzo, oggi di proprietà del Can. Verona, alla Via A. De Pace. La lapide in questione contrabbanda l’idea che l’eroina Gallipolina, a cui sono state dedicate molte pagine anche di letteratura e di cui la Fidapa ha generosamente propiziato il restauro del suo ritratto donato al Museo di Gallipoli dal benemerito suo consorte Beniamino Marciano, fosse nata appunto in quel Palazzo il 2.2.1818.
E ciò non è vero, non solo per quanto io stesso pubblicai nell’ormai lontano 1989, anno in cui scrissi, sulla scorta dei documenti d’archivio, del palazzo D’Ospina, ma anche e soprattutto perché in questo senso è l’acquisita ricerca storiografica.Basti confrontare anche l’ultima fatica del consocio di questa Società di Storia Patria, il prof. Federico Natali.
Antonietta De Pace nacque infatti proprio nel Palazzo che fu dei D’Ospina ed acquisito agli inizi dell’800 dalla Famiglia De Pace, nella strada Sant’Angelo, come chiaramente attesta il registro comunale di Stato civile conservato presso l’archivio storico comunale.
L’errore in cui forse è caduto il promotore dell’affissione della suddetta lapide, sul palazzo oggi di Verona, deriverebbe da una annotazione stilata da Beniamino Marciano nel corso della stesura della biografia di Antonietta De Pace che indicava nel palazzo “di Pasca” il luogo di nascita della nostra illustre gallipolina.
Verità sacrosanta in quanto il palazzo D’Ospina, nel 1901, data della memoria di Marciano, era di proprietà Pasca. Ma ben diversa da quella del palazzo avito dei Pasca, oggi di Verona, in cui sono nati i discendenti di questa nobile famiglia ormai estinta, vissuti fino alla fine degli anni 40 del Novecento.
Da ciò ne discende la necessità di ripristinare la corretta memoria cittadina spostando, quella lapide improvvidamente affissa sul palazzo dei Pasca, su quello in cui effettivamente nacque Antonietta De Pace, che fu dei D’Ospina e che oggi appartiene alla Famiglia Stasi-Marzano.
Non ho motivi per pensare che Lei Signor Sindaca non possa non condividere queste mie riflessioni col disporre la invocata traslazione della lapide di cui in argomento.
Distinti saluti.

IL PRESIDENTE
Elio PINDINELLI


Modificato da - ElioPindinelli on 10/02/2009 09:54:27
 Paese: Italy  ~  Invii: 88  ~  Membro da: 19/03/2008  ~  UltimaVisita: 11/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

nostradamus
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/02/2009 :  14:48:38  Mostra Profilo  Aggiungi nostradamus alla Lista Amici
Sono d'accordo che tu, caro Elio Pindinelli, specie nel tuo ruolo di presidente della Società di storia patria per la puglia, faccia sentire con responsabiltà la tua voce ferma e dura nel campo specifico. Plaudo all'assessore per il suo intervento pare poi non tanto tempestivo, ma non vedo perchè non si debba estendere tale politica diciamo di "repressione" a 360° verso chiunque, anche contro i potenti... Condivido pienamente il tuo pensiero, caro Pindinelli, circa il piano del colore importantissimo in una città di mare e sole, in una città storica come Gallipoli. Dunque su tale tema occorre incalzare l'amministrazione. Ma chiedo a Pindinelli: ho visto altre tue lettere indirizzate al sindaco Venneri, ma ti ha mai risposto? E ancora una curiosità, circa la targa alla De Pace: cosa ti rispose sulla questione lo stesso sindaco allorché tu eri assessore alla cultura e al centro storico?
 Paese: Italy  ~  Invii: 29  ~  Membro da: 11/01/2009  ~  UltimaVisita: 05/03/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

yeoyeo
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/01/2021 :  12:54:54  Mostra Profilo  Aggiungi yeoyeo alla Lista Amici
invio assolutamente fantastico! Un sacco di informazioni utili e di ispirazione, entrambi i quali tutti abbiamo bisogno! Relay apprezzano il tuo lavoro. Con gioco, è possibile dare un nuovo look sorprendente. https://privateinvestigatorwichitaks.com
 Paese: France  ~  Invii: 441  ~  Membro da: 15/01/2021  ~  UltimaVisita: 25/05/2021 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

aegyjingoo
Senior Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 24/05/2021 :  12:12:36  Mostra Profilo  Aggiungi aegyjingoo alla Lista Amici
Ma Bad Boys portare il cielo a te https://guitarlessonsboiseid.com
 Paese: USA  ~  Invii: 196  ~  Membro da: 16/04/2021  ~  UltimaVisita: 25/05/2021 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

thomasmore
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 03/03/2022 :  09:13:36  Mostra Profilo  Aggiungi thomasmore alla Lista Amici
Shop with each day reestablished progress codes for 4000 retailers offering unequivocal theory holds. Free working improvement codes for markdown vouchers and shop ..
Fly in your voucher. Enter your 16-digit top-up voucher code close by a few private information. Vouchers can be bought from any spot you see these logos:.
Coming up next are a piece of the top clear ASOS markdown codes and progress codes. Everything considered these ASOS vouchers genuinely work after they end. 15%. VOUCHER.
Visit:
Pacificholidaysinc Discount Code
Vidahotels Discount Code
Currentbody Discount Code
Kathmandu Discount Code
Herbivore Botanicals Discount Code
Priority Pass Discount Code
BTR Direct Kids Discount Code
MYO Plant Nutrition Discount Code
Magenta Flowers Discount Code
Ginger Ray Discount Code
Pinnacle Systems: The #1 Selling Video Editing Software Discount Code
4 Wheel Parts Discount Code
AirportParking Discount Code
Boomf Discount Code
AJ Products Discount Code
Cheerful Buddha Discount Code
Coast Beer Discount Code
CoverForYou Discount Code
Gift Perk Personalised Gifts Discount Code
House of Malt Discount Code
Supplies Outlet Discount Code
Prps Jeans Discount Code
Personalised Stories Discount Code
Knees Home & Electrical Discount Code
Toby Tiger Discount Code
Pink Clove Discount Code
EE Pay Monthly Discount Code
Lakeland Discount Code
A Box of Stories Discount Code
Ace Parking Discount Code
Affordable Motorhomes Discount Code
Airport Taxis Discount Code
Click4warranty Discount Code
Cornish Cottage Holidays Discount Code
Echelon Fitness Discount Code
Fat Buddha Store Discount Code
Firma Stella Discount Code
Monstershop Discount Code
MyOffers Discount Code
Northern Parrots Discount Code
Outbacker Insurance Discount Code
Shamans Crystals Discount Code
Solar Panel Quoter Discount Code
Southampton Airport Parking Discount Code
The Spirits Embassy Discount Code
Travelpack Discount Code
TwoBeeps Discount Code
UK Direct Shop Discount Code
VIP Bottles Discount Code
Worldwide Insure Discount Code
Urban Social Discount Code
Theatre Tickets Direct Discount Code
Snow Rental Discount Code
Spiral Direct Discount Code
Compensation Claims Flight Delay Discount Code
Tokyo Laundry Discount Code
Angelcare Discount Code
CBDDIRECT2U Discount Code
Pentlebay Clothing Discount Code
Butterfly Twists Discount Code
Oatein Discount Code
Wedgwood Discount Code
Feather and Down Discount Code
Nat Geo Kids Discount Code
Muhdo Health Ltd Discount Code
Avant Skincare Discount Code
Best Direct UK Discount Code
Building Supplies Online Discount Code
mustard.co.uk Discount Code
Wellpack Europe Discount Code
BT Business Direct Discount Code
Chitter Chatter Limited Discount Code
Vinterior Discount Code
LaRoc Cosmetics Discount Code
e&e Jewellery Discount Code
worldwide-parcelservices Discount Code
Hometree Discount Code
easyGuide Discount Code
Getsafe Discount Code
The Spark Company Discount Code
M&Co Discount Code
G Adventures Discount Code
NONNON Discount Code
Warwick Castle Discount Code
Vitalife Health Discount Code
Omron Healthcare Europe B.V Discount Code
Koi Footwear Discount Code
Townsend Music Discount Code
MP.com Discount Code
Chefakila Discount Code
Make My Blinds Discount Code
The Fish Society Discount Code
Real Food Hub Discount Code
Twenty First Century Herbs Discount Code
Dog Chews Store Discount Code
Abstract House Discount Code
Apposta Discount Code
Look After My Bills Discount Code
DHL Parcel UK Discount Code
justyouroutfit Discount Code
The Van Insurer Discount Code
Woodyatt Curtains Discount Code
SIKSILK UK Discount Code
Hervia Discount Code
Made With Love and Sparkle Discount Code
Norfolk Hideaways Discount Code
Sian Marie Discount Code
Your Sexual Health Discount Code
Discount Experts Discount Code
Minami Discount Code
Technextday Discount Code
Post My Meds Discount Code
Vegan Outfitters Discount Code
Instant Print Discount Code
Pontins Discount Code
Smallable Discount Code
Art of Metal Discount Code
WALLAROO Discount Code
Sixpad Discount Code
Explorer Travel Insurance Discount Code
Lightwave Discount Code
Travel Insurance Cover Cloud Discount Code
Golfino Discount Code
Latelita Discount Code
West Ham United Discount Code
Vintage Wine & Port Discount Code
Zing Flowers Discount Code
Hyundai Power Equipment Discount Code
Pure Electric Discount Code
Jet2.com Discount Code
Home Essentials Discount Code
WatchNation Discount Code
Blossom Swiss Discount Code
Funky Soap Shop Discount Code
Pacamask Discount Code
Net Lighting Discount Code
Teddy Beau Discount Code
Maniere De Voir Discount Code
Skinspace Discount Code
Angels Fancy Dress Discount Code
Machine Mart Discount Code
The Brehon Discount Code
systemsat.co.uk Discount Code
Haysom Interiors Discount Code
Cool Sailing Discount Code
LED Bulbs Discount Code
Luxplus Discount Code
Student Universe Discount Code
VOXI Discount Code
Card Factory Discount Code
O2 Mobile Broadband Discount Code
Skiset Discount Code
Pia Jewellery Discount Code
energybulbs.co.uk Discount Code
Halo Fitness Discount Code
TheClutcher IT Discount Code
OLIGHT UK Discount Code
Olivia's Discount Code
Letterfest Discount Code
Down Your High Street Discount Code
Norton Discount Code
Grandbazarist Discount Code
Skillshare Discount Code
BigCommerce Discount Code
Hotels Ñombined Discount Code
Oudmilano Discount Code
Adorama Discount Code
Liquid Web WW Discount Code
Ancestry Discount Code
Loreto Gallo Discount Code
М.Видео Discount Code
Drop Discount Code
Justlounge Discount Code
Compensair Discount Code
Ru vds Discount Code
MAGZTER Discount Code
Reseller Club Discount Code
Notta & Belle Discount Code
IGP [CPS] WW Discount Code
Uniplaces English Discount Code
Redmagic Discount Code
Trainline Discount Code
PlaceIt Discount Code
Ticket Liquidator Discount Code
Deadhaus Sonata Discount Code
AbeBooks.com Discount Code
Insta360 Discount Code
Tez Tour Discount Code
Drimsim Discount Code
Inavokich Discount Code
Myrentacar Discount Code
Oshkosh Discount Code
Floraexpress Discount Code
SteelSeries Discount Code
Whatwears Discount Code
Litres Discount Code
Joyshoetique Discount Code
Battle for the Galaxy Discount Code
Wizard101 Discount Code
Paradox Discount Code
Logitech Discount Code
G2A Discount Code
Glasseslit Discount Code
iQsha Discount Code
JetRadar Discount Code
Eastessence Discount Code
Envato Market Many GEOs Discount Code
Letyshops Discount Code
Novakid Discount Code
Teknistore Discount Code
Patırtı Discount Code
360TotalSecurity Discount Code
HotspotShield.com INT Discount Code
Teamo Discount Code
Cunt Empire Discount Code
Magzter App Discount Code
ExoTanks Discount Code
Udacity Discount Code
Jill Stuart Beauty Discount Code
Lorac Discount Code
Capetown Pass Discount Code
DrGL Discount Code
Roamingman Discount Code
Gamivo Discount Code
BuyDig Discount Code
LD Mountain Centre Discount Code
troph-e-shop Discount Code
Getcairn Discount Code
SKLZ Discount Code
Camping Maxx Discount Code
AVANI Hotels Discount Code
Purlisse Discount Code
Caudalie Discount Code
Sh24 Discount Code
Laneige Discount Code
Openfit Discount Code
Constance hotels Discount Code
Kinohitmitsu Discount Code
Trekkinn Discount Code
Crystalkayak Discount Code
Black radiance beauty Discount Code
UNT Skincare Discount Code
Voidu Discount Code
Vichy USA Discount Code
PeersTV Discount Code
Cubot Discount Code
Fanatical Discount Code
Crossout Discount Code
Yobagames Discount Code
Vape Jucce Discount Code
NVee Discount Code
Goddiva Discount Code
Dog and Hat Discount Code
SETSOFRAN London Discount Code
Priceelf Discount Code
Nordpass Discount Code
Tech Will Save Discount Code
IndeJuice Discount Code
Russells Shave Club Discount Code
Burt's Bees Discount Code
Majestic Wine Discount Code
Community Fibre Discount Code
Tog24 Discount Code
Blossoming Flowers and Gifts Discount Code
Shirtbox Discount Code
Budget Family Breaks Discount Code
Mylee Discount Code
Smithers of Stamford Discount Code
OnePlus Discount Code
Bitmore Discount Code
Optifast Discount Code
Three Spirit Drinks Discount Code
FFS Beauty Discount Code
The Somerset Toiletry Discount Code
Bemz Discount Code
Kelsey Media Discount Code
T3 Micro Discount Code
Flavourly Discount Code
Sense Health Discount Code
Vintage Travel Discount Code
Podobrace Discount Code
Free SOUL Discount Code
Make A Will Online Discount Code
Napapijri Discount Code
Goodeestore Discount Code
JOBY Discount Code
Warrior Discount Code
Enjoy Stevie Discount Code
Hostinger Discount Code
Shadow Legends Discount Code
Astellia Discount Code
Magic The Gathering Arena Discount Code
FlyDubai Discount Code
Watches2U Discount Code
Vialet Discount Code
Preply uk Discount Code
Cunt Wars Discount Code
FRANZIS | Photo Editing Software Discount Code
Ounass Discount Code
Alignerco Discount Code
Alfresco-holidays Discount Code
Amo outlet Discount Code
Arealabs Discount Code
Astrid and miyu Discount Code
Astteria Discount Code
Bellacanvas Discount Code
Beulah london Discount Code
Biscolata usa Discount Code
bruush Discount Code
Carat london Discount Code
Chaads Discount Code
clubedomalte Discount Code
Coltorti boutique Discount Code
Discount italian shoes Discount Code
herbdoc Discount Code
Ecooking Discount Code
Ekster Discount Code
Emerica Discount Code
Epromos Discount Code
Es Skateboarding Discount Code
Etnies Discount Code
Evernew Discount Code
Every man jack Discount Code
Cover My Breakdown Discount Code
Fancy sprinkles Discount Code
Fawn design Discount Code
Fields Discount Code
Zieler Discount Code
Huawei Discount Code
Nashville shoe warehouse Discount Code
Barbeques Galore Discount Code
Great Big Canvas Discount Code
Canvas On Demand Discount Code
UNIONBAY Discount Code
Anatomie Discount Code
Creations & Collections Discount Code
Jekyll And Hide Discount Code
MediSanitiser Discount Code
Salon Wholesale Discount Code
Calissa Discount Code
MarkBirchHair Discount Code
The Modern Man Discount Code
Pureearth Discount Code
Gironeshome Discount Code
The-Moving-Home-Warehouse Discount Code
Myla Discount Code
ShopCosmetis Discount Code
Instant-Beauty Discount Code
GiftsOnline4u Discount Code
slaters.co.uk Discount Code
Tonic Vault Discount Code
Different Dog Discount Code
Messy Weekend Discount Code
Lumaland - Beanbag Discount Code
Where tomorrow Discount Code
Jersey Hemp Discount Code
ReflexMania Discount Code
Alice's Lips Discount Code
Grenade Discount Code
Chromeburner UK Discount Code
Wondershare Discount Code
Drops of Heal Discount Code
Dry Drinker Discount Code
Farnell France / Belgium Discount Code
Coffee Wholesale Discount Code
Nixplay Discount Code
Points Discount Code
SVMoscow Discount Code
AltraRunning Discount Code
Carolina Discount Code
Kind Clothing Discount Code
DxO Discount Code
Ivacy VPN Discount Code
The Menlo Club Discount Code
Entertainment Earth Discount Code
Dr. Squatch Discount Code
Prominence Support Discount Code
Appliance People Discount Code
AV Parts Master Discount Code
Home Emergency Assist Discount Code
Plano Store Discount Code
Short Term Finance Discount Code
Monese Discount Code
Tax Rebates Limited Discount Code
Design2Please Discount Code
Broadband Experts Discount Code
Paso CBD Discount Code
Smudge Stationery Discount Code
Vape Resources Discount Code
Nothing To Prove Discount Code
Bother Discount Code
THE ASTERLEY BROS COCKTAIL CLUB Discount Code
Wapta Discount Code
Kerfuffle and Malarkey Discount Code
Fudge UK Discount Code
Upside Capital Ltd. T/As Doorsteps Discount Code
Bluecrate Discount Code
BadRhino Discount Code
Sykes Holiday Cottages Discount Code
Colonna Coffee Discount Code
Fiit Discount Code
Loci Wear Discount Code
Kicksport Discount Code
Muscle Research Legal Anabolics Discount Code
Dotable UK Discount Code
Armada Deals UK Discount Code
BabyBjorn UK Discount Code
Canterbury of New Zealand Discount Code
Airconcentre Discount Code
Vive Discount Code
Chronext UK Discount Code
Corfu Villas Ltd Discount Code
Electrolux Discount Code
Stylevana Discount Code
Honor Discount Code
Aeg Discount Code
suryaheating.co.uk Discount Code
vitalherb.co.uk Discount Code
ccfedu.co.uk Discount Code
multilotto.net Discount Code
Trampoline Warehouse Discount Code
Adnams Discount Code
Itch Pet Discount Code
Cooper and Gracie Discount Code
CAFEPOD Coffee Co. Discount Code
RAID Discount Code
Victory Health and Performance Discount Code
VolDox Discount Code
Tonic Health Discount Code
Macdonald Hotels Discount Code
Suffolk Hideaways Discount Code
Chiltern Oak Furniture UK Discount Code
Christophe Robin UK Discount Code
Echo UK Discount Code
Get Nourished Discount Code
Ripe Insurance- Caravans Discount Code
Straight My Teeth Discount Code
Popgear Discount Code
Learn Japanese London Discount Code
Cocktail Delivery Discount Code
Sock Snob Discount Code
Braun UK Discount Code
Mon Bijoux Jewellery Discount Code
Oakcrafts Discount Code
MORGAN.M Discount Code
Dino PC Discount Code
StackedSkincare Discount Code
LilySilk Discount Code
LaBante USA Discount Code
Newmarket Holidays Discount Code
KRKC&CO Discount Code
Foodhub Discount Code
Bad Monday Discount Code
Evolve Clothing Discount Code
Artifacts Apparel Discount Code
The Rainy Days Discount Code
Vape Dinner Lady Discount Code
Naturecan UK Discount Code
Direct Cosmetics Discount Code
ar Facemask Discount Code
Manfrotto Discount Code
LDN CBD Discount Code
Rhubarb & Lemon Discount Code
Akoma Discount Code
Beanbag Factory US Discount Code
Cocoa Loco Discount Code
Dewty Beauty Discount Code
DoktorABC UK Discount Code
E-Careers Lifestyle Discount Code
Helly Hansen Workwear Discount Code
Horizn-studios.co.uk Discount Code
Interfocus Discount Code
Life Style Sports Discount Code
Lyco Discount Code
Mobile Phones Direct Discount Code
Soccer Supplement Discount Code
Solar Guide Discount Code
NewArrivalDress Discount Code
NHL Europe Discount Code
Recovered Clothing Discount Code
Student Computers Discount Code
Sugarhill Brighton Discount Code
Surfanic Discount Code
Trussle Discount Code
World of Tanks Discount Code
Young LDN Discount Code
ZWILLING Discount Code
Edge Vaping Discount Code
Rebtel Discount Code
slam jam Discount Code
Kindred Discount Code
Nordgreen UK Discount Code
Roselinlin Discount Code
Sculpted By Aimee Connolly Cosmetics Discount Code
Strawbees Discount Code
The Really Good Whisky Company Discount Code
Evercreatures Discount Code
lakelandfootwear.co.uk Discount Code
Fitstore24 Discount Code
Health4All Supplements Discount Code
One Pound E Liquid Discount Code
Beelivery Discount Code
Cinereplicas Discount Code
CTRL Energy Discount Code
Douchebags Discount Code
Enjoy Travel Discount Code
Gabiona Discount Code
Gym Pro Apparel Discount Code
Hope Fashion Discount Code
Hearing Direct Discount Code
Studio Empoli Discount Code
Original Dating Discount Code
Know The Origin Discount Code
PDPAOLA Discount Code
Minox Boutique Discount Code
Planks Clothing Discount Code
DeubaXXL UK Discount Code
Proton Mail UK Discount Code
4th & Reckless Discount Code
Raid Shadow Legends Discount Code
Vidrate Discount Code
myCigara Discount Code
Nabino Discount Code
My Celeb PT Discount Code
Viral Protect Discount Code
Your Dog Discount Code
Shiseido Discount Code
Super Facialist Discount Code
SnoozeShade Discount Code
Bedtime Discount Code
Hionidis Fashion Discount Code
Keith Prowse Discount Code
Klekt UK Discount Code
All Models Wanted Discount Code
Lemon Lunar Discount Code
LoveSilver Discount Code
Meet Hugo Discount Code
24-7PressRelease Discount Code
Adagio Teas Discount Code
AirportRentalCars.com Discount Code
Webstore.ansi.org Discount Code
Antonioli Discount Code
AtmosRX Discount Code
Audials Windows Software Discount Code
AutoBarn Discount Code
DIY E Liquids Discount Code
Cocktail Crates Discount Code
My Balance Meals Discount Code
itgel CBD Discount Code
BABICKARSTVO.SK Discount Code
BetterWorld Discount Code
Bistro MD Discount Code
Cheap Air Discount Code
Eurolens Discount Code
ExpertRating Discount Code
FragranceX Discount Code
Gamersgate Discount Code
GetResponse Discount Code
Guild Wars 2 Buy Discount Code
Hip Hop Bling Discount Code
Holabird Sports Discount Code
HostGator Discount Code
Iberia Discount Code
iRobot Discount Code
Just Flowers Discount Code
Katom Discount Code
Emily McDowell & Friends Discount Code
MOREZLIAV Discount Code
Muziker Discount Code
O&O SOFTWARE Discount Code
Pacific Coast Discount Code
Paris City Vision Discount Code
Picanova Discount Code
Searchmetrics Discount Code
Silver Gold Bull Discount Code
Sonos Discount Code
Spokeo Discount Code
Phen375 Discount Code
Suzanne Somers Discount Code
Tenergy Power Discount Code
Test Clear Drug Testing Discount Code
IPage Web Hosting Discount Code
The Maca Team Discount Code
The Catholic Company Discount Code
Trusted Tours Discount Code
TU CLOTHING Discount Code
TurnKey Internet Discount Code
Undercover Tourist Discount Code
Botanic Choice Discount Code
Vital Gym Discount Code
Sexy Belle Discount Code
Sapphire Eyewear Discount Code
Sip Champagnes Discount Code
Ayoa Discount Code
Dermoi Discount Code
Blueberry Street Flowers Discount Code
 Paese: United Kingdom  ~  Invii: 46  ~  Membro da: 02/03/2022  ~  UltimaVisita: 03/03/2022 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina
  Discussione Precedente: 7 winners and 2 losers inside Bengalsgain more tha Discussione Discussione Successiva: gallipoli  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 3,05 secondi Powered By: Snitz Forums 2000