Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 9 ]  [ Totale: 9 ]  [ Membro più recente: aserty ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 Diamo voce a chi non ha votato
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: rima post elezioni Discussione Discussione Successiva: Mettete mano al portafoglio ....  

brenno51
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/04/2008 :  09:07:38  Mostra Profilo  Aggiungi brenno51 alla Lista Amici
L'intenzione è quella di "Dare Voce" a tutti coloro che non sono andati a votare e fargli dire il perché, credo che anche loro abbiano il diritto di far conoscere i loro motivi che li hanno indotti ad astenersi dal "voto".
 Paese: Israel  ~  Invii: 92  ~  Membro da: 17/10/2007  ~  UltimaVisita: 09/09/2010 -> Moderatore 

marianna
Senior Member

Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 15/04/2008 :  15:47:13  Mostra Profilo  Aggiungi marianna alla Lista Amici
certo, è molto interessante questo post..
ad ogni modo mi chiedo..
c'è chi non è andato a votare perchè aspettava le buste della spesa a casa che poi non sono arrivate..??
ci sono periferie dimenticate....

______________

...la vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare...
 Paese: Italy  ~  Invii: 152  ~  Membro da: 29/02/2008  ~  UltimaVisita: 11/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

spartaco
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/04/2008 :  16:40:25  Mostra Profilo  Aggiungi spartaco alla Lista Amici
Gli assenti hanno sempre torto, e non vedo il motivo per il quale si dovrebbe dare voce a chi evidentemente preferisce rimanere alla finestra a guardare.
 Paese: Italy  ~  Invii: 305  ~  Membro da: 28/02/2008  ~  UltimaVisita: 02/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

corsaronero
Senior Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/04/2008 :  20:13:42  Mostra Profilo  Aggiungi corsaronero alla Lista Amici
Ciao spartaco
Sono un assente uno di quelli che hanno sempre torto. Essere assente mi riusciva benissimo sin dai tempi della scuola e continuo a farlo se non proprio a livello professionistico almeno per motivi professionali. Sono un assente uno di quelli che hanno sempre torto perche’ invece di aspettare il posto a Gallipoli me lo sono andato a trovare altrove, un altrove dove non si vota. Sono un assente cronico che ha deciso di far crescere la sua famiglia a Gallipoli per pagare tasse a Gallipoli in cambio di pessimi o inesistenti servizi, hai ragione ho torto. Ma nel momento in cui “non vedi il motivo per il quale si dovrebbe dare voce” anche tu a torti non sei messo tanto bene mettendo in discussione uno dei principi basilari dell’educazione civica e della democrazia. Dal mio temporaneo esilio e dal profondo della mia latitanza ti posso confermare che in democrazia chi vuole stare affacciato alla finestra ha diritto a una finestra e chi vuol avere una voce ha diritto al suo spazio. Chiaramente e’ una tua libera scelta se ascoltare o meno cosi’ come sacrosanta rimane la libertà di espressione.


Revolucionariamente saludo

p.s. bravo brenno51 bella idea
 Paese: Italy  ~  Invii: 135  ~  Membro da: 12/03/2008  ~  UltimaVisita: 23/08/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno51
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/04/2008 :  20:48:34  Mostra Profilo  Aggiungi brenno51 alla Lista Amici
Io ho sempre pensato che quelli che non vanno a votare o che sono impossibilitati ad espletare il diritto di voto devono avere le "loro ragioni", condivise o no, la cosa importante è "conoscerle", susseguentemente poi entra in gioco la nostra personale valutazione, che rimane sempre e personalmente nostra, il mio scopo principale in questa discussione è proprio quello di conoscere le ragioni per cui tanti non vanno a votare, mettendo temporaneamente da parte coloro che per ragioni materiali (a meno chè non hanno il dono dell'ubiquità), sono impossibilitati a votare, sarebbe molto opportuno conoscere i "perché" dei quasi un 20% degli aventi diritto si astengono. Io credo che ai "politici" questo potrebbe "ritornare" molto utile, in modo che adottino gli opportuni provvedimenti, che il più delle volte (credo, poi lo si vedrà in base ai posts) dovrebbero "concretizzarsi" in una maggiore coerenza con gli impegni presi con l'elettore associandola con un maggior dialogo tra gli stessi, molto spesso succede che il "politico" ti avvicina, ti fa le "promesse", poi dopo che lo hai votato diventa un fantasma, logicamente questo è molto più sentito in ambito locale. Bene!, questo è il posto giusto per far conoscere i propri perché del "non esercizio del diritto di voto", chissà potreste anche convincere altri a non andare a votare!
 Paese: Israel  ~  Invii: 92  ~  Membro da: 17/10/2007  ~  UltimaVisita: 09/09/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

spartaco
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/04/2008 :  23:10:55  Mostra Profilo  Aggiungi spartaco alla Lista Amici
Ciao Corsaronero.
Non comprendo il motivo per il quale hai voluto polemizzare sul mio intervento, che ha un senso solo se “letto” nella sua interezza. Ed il senso non può essere certamente quello che tu vuoi attribuirgli. Quando parlo di assenti che hanno sempre torto mi riferisco evidentemente a chi non vuole votare (e non a chi, come nel tuo caso, non può votare perché altrove) trovando comodo non prendere posizione alcuna, per poi magari criticare tutto e tutti e pretendendo pure di trovare ascolto. Bene, personalmente non condivido la scelta di chi, per volontario astensionismo, dimostra di non comprendere il valore della democrazia, che trova la sua massima espressione proprio con l’esercizio del diritto-dovere di voto; valore che, forse di tanto in tanto sarebbe bene ricordare, è costato non poco a coloro i quali ne hanno fatto una ragione di vita, e talvolta di morte, e che andrebbe, credo, anche per questo rispettato; valore in virtù del quale a chiunque viene in ogni caso riconosciuta la possibilità di restare affacciato alla finestra e di esprimere le proprie opinioni.
Non vedo pertanto per quale motivo ci si debba preoccupare per chi, di fatto e con una sterile protesta, contesta e disconosce un principio fondamentale dello stato democratico. Naturalmente ciascuno è liberissimo di fare ciò che vuole, ma non credo di poter essere tacciato di scarso senso democratico solo per aver espresso il mio disappunto nei confronti di chi decide di astenersi e la mia indisponibilità ad ascoltarne le ragioni.
Spero che riterrai condivisibile tale precisazione e che mi farai uno sconto sui torti che mi attribuisci!!!
 Paese: Italy  ~  Invii: 305  ~  Membro da: 28/02/2008  ~  UltimaVisita: 02/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

corsaronero
Senior Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 16/04/2008 :  20:23:38  Mostra Profilo  Aggiungi corsaronero alla Lista Amici
Ciao Spartaco
Non solo condivido la tua precisazione ma la sostengo energicamente ed era esattamente quello che il mio intervento, non tanto polemico quanto provocatore, si aspettava. Purtroppo generalizzando non specificando e buttando tutti nel branco puo’ capitare di essere poco chiari ti assicuro che se tale precisazione fosse stata fatta a priori la mia provocazione non avrebbe avuto ragione di essere. Non condivido neanche io la scelta di non esercitare il voto e proprio per questo sono interessato o incuriosito dai motivi che spingono a tale scelta. Che ci vuoi fare sono curioso e provocatore, rimetti a noi i nostri torti come ecc.ecc.

Revolucionariamente saludo
 Paese: Italy  ~  Invii: 135  ~  Membro da: 12/03/2008  ~  UltimaVisita: 23/08/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

spartaco
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 22/04/2008 :  15:57:05  Mostra Profilo  Aggiungi spartaco alla Lista Amici
Devo ringraziare Corsaronero il quale, con la sua “provocazione”, mi ha dato modo di precisare il mio precedente intervento che, devo ammetterlo, poteva essere frainteso: mi fa piacere registrare il suo accordo in merito alla necessità di sempre e comunque esprimere il proprio voto, naturalmente ove ciò sia possibile; anzi a tal proposito mi sembrerebbe utile, più che dare voce “postuma” a chi non ha voluto esprimersi con un voto valido, offrire tale possibilità a chi, per le ragioni più svariate, si è trovato nell’impossibilità oggettiva di recarsi alle urne.
Ma, devo dire, sarei, ancora oggi, piuttosto curioso di conoscere le “motivazioni”di chi ha ritenuto di votare per questo o quel candidato sindaco o consigliere comunale, e soprattutto un giudizio spassionato sulle posizioni assunte in questi giorni dal soggetto votato in vista del ballottaggio: forse in questo modo potremmo capire, sia pure approssimativamente, se e quanto il singolo elettore abbia gradito gli apparentamenti, ufficiali od ufficiosi, fatti dal candidato sindaco (e dalla sua lista) che ha votato al primo turno.
Potrebbe essere un modo di conoscere i veri umori dei gallipolini, a condizione però che si esprima un pensiero libero da condizionamenti e settarismi: ciò che forse può essere fatto solo sul forum, ma che mi sembra venga spesso volutamente dimenticato, a giudicare dal tenore di non pochi interventi che ho letto in questi giorni su altri topic dove talvolta si scade nel puro manicheismo solo per fare propaganda elettorale, e per spirito di appartenenza si esaltano le “virtù” degli uni e si denunciano i “vizi” degli altri.
 Paese: Italy  ~  Invii: 305  ~  Membro da: 28/02/2008  ~  UltimaVisita: 02/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno51
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 01/05/2008 :  12:43:47  Mostra Profilo  Aggiungi brenno51 alla Lista Amici
Beh!, gallipolini!, con il 42% di astenuti nessuno che scrive qualche cosa in questa discussione? Probabilmente di quel 42% non vi è nessuno che "mastica" internet e questo forum!!! Molto probabilmente non interessa neanche a coloro che "postano" nei forum. Eppure sarebbe bello sapere il perché tantissime persone non hanno votato! Pazienza, tanto non avrebbe cambiato niente del "tran tran" gallipolino!
Molto probabilmente quanto avvenuto si è già dimenticato e si aspetta le "solite vicende comunali" per avere modo di "parlarne..."
 Paese: Israel  ~  Invii: 92  ~  Membro da: 17/10/2007  ~  UltimaVisita: 09/09/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina
  Discussione Precedente: rima post elezioni Discussione Discussione Successiva: Mettete mano al portafoglio ....  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 4,18 secondi Powered By: Snitz Forums 2000