Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 37 ]  [ Totale: 37 ]  [ Membro più recente: zapata ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 sfogo di un gallipolino!
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: gallipoliviva.splinder.com - 21/09/07 Discussione Discussione Successiva: emoraduno a gallipoli partecipate numerosi  

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 21/11/2004 :  15:11:24  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
ciao a tutti
certo non brillo per presenza su questo forum ma sicuramente lo frequento spesso, leggo con attenzione tutto quello che si scrive e, credetemi, sono molto attento a tutto quello che si dice.
Fatta questa premessa passo a dire ciò che mi preme.
Per motivi lavorativi sono fuori da Gallipoli per tutta la settimana e ritorno per sabato e domenica, nonostante ciò mi faccio conservare tutti i quotidiani locali e nel venerdi sera mi concedo una pausa di riflessione leggendo quello che è accaduto durante la settimana.
Dopo qualche anno ne ho veramente piene le .... tasche! non ce la faccio più a leggere esternazioni e dichiarazioni da parte di tutti i "politici" (?) gallipolini e non riesco a capire perchè sia così difficile governare questa meravigliosa città. A mio avviso l'amministrazione della cosa pubblica differisce di poco dall'amministrazione di una famiglia. E' strano che non si riesca a raggiungere un accordo (come si dice ora) "bipartisan". Probabilmente non riusciamo a renderci conto del grosso "affare" al quale stiamo rinunciando: ora che dappertutto è di moda "ambiente e tradizione" noi che di ambiente e di tradizioni siamo opportunamente dotati non riusciamo a "decollare".
Si continuano a sentire le trite e ritrite affermazioni dei secolari politici gallipolini (segno questo che la prima repubblica non è veramente andata via) e non riusciamo a sganciarci da logiche clientelari.
Nei pochi giorni che trascorro a Gallipoli non faccio altro che vedere i soliti volti eleggere questo o quell'altro bar ad agorà, pontificando su tutto e su tutti e dimenticando di guardare la trave nel proprio occhio prima di criticare la pagliuzza nell'occhi altrui.
Vorrei far leva sull'indipendenza intellettiva di coloro che animano questo forum per lanciare un appello in favore della Città: cerchiamo di riappropriarci della politica, ricordiamo che "democrazia" vuol dire "governo del popolo" e non ci facciamo mettere sotto da personaggi che sicuramente nulla hanno fatto e nulla faranno per il bene di Gallipoli.
Sono fiducioso che questa piccola pietra lanciata nello stagno riesca a provocare una grossa onda e aspetto idee e critiche. Mi auguro (da perfetto Don Chisciotte) che persone oneste e intellettualmente libere riescano a sbaragliare tutto il marciume esistente.
un saluto a tutti.

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore 

popolacciogallipolino
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 04/12/2004 :  16:31:06  Mostra Profilo  Aggiungi popolacciogallipolino alla Lista Amici
Ciao Brenno

Per quanto riguarda le esternazioni sui giornali dei nostri politici sul giornale io se fossi in te ci andrei con i piedi di piombo. Per esperienza personale ti dico che spesso rivoltano la frittata a loro piacimento e non sono affatto obbiettivi (almeno per quanto accade a Gallipoli).

Per quanto riguarda il "grosso affare" dell'ambiente e del territorio non sono affatto d'accordo, non si puo' mantenere la famiglia lavorando per soli 15 giorni del mese di agosto.

E' bene ricordare che il "nostro ambiente e territorio" si trova lontano da tutto e da tutti e quindi destagionalizzare il turismo non è cosa semplice.

C'e' da dire semmai che grazie alla nostra Europa importiamo uva, olive, arance, ed altri prodotti a prezzi stracciati creando un grave danno ai nostri coltivatori pugliesi che sono ormai in ginocchio.

Per quanto riguarda la difficoltà ad amministrare questa città io me la sono spiegata col fatto che comunque il Gallipolino è uomo di mare che poco si adatta alle regole ed alla volontà di qualcun'altro sopra di lui, essendo abituato a trarre dal mare il suo sostentamento poco si adatta a qualsiasi tipo di regola se non dopo molto tempo. e quindi di conseguenza è molto refrattario alle "novita"
Un saluto


popolaccio

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 278  ~  Membro da: 06/04/2003  ~  UltimaVisita: 20/02/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

uccellaccio
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 05/12/2004 :  16:53:36  Mostra Profilo  Aggiungi uccellaccio alla Lista Amici
Popolaccio, vorrei dire qualcosa riguardo alle importazioni.
Non ho verificato se è vero ciò che tu affermi, che i nostri coltivatori pugliesi sono in ginocchio, però credo che nei confronti della concorrenza dovrebbe esserci un atteggiamento diverso.
Quando in un mercato cambiano gli equilibri bisognerebbe cercare di adattarsi e anche in fretta, addirittura prima che siano cambiati...
Piangere non serve a nulla.
Agli italiani in generale e ai meridionali in particolare manca quell'elasticità mentale che permette di cogliere dai cambiamenti le essenze positive.
Sei d'accordo?
 Paese: Italy  ~  Invii: 95  ~  Membro da: 25/08/2001  ~  UltimaVisita: 11/01/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

popolacciogallipolino
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/12/2004 :  14:16:17  Mostra Profilo  Aggiungi popolacciogallipolino alla Lista Amici
e infatti mi risulta che giustamente gli agricoltori oltre a protestare e piangere in un primo momento si stanno organizzando, cominciano a vendere i propri prodotti direttamente alla cittadinanza esponendoli nelle piazze cittadine!

anche io nel mio piccolo cerco di comperare i prodotti ortofrutticoli direttamente dal produttore in modo da cercare di tagliare fuori gli intermediari personaggi odiosi e speculatori!

saluti

popolaccio

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 278  ~  Membro da: 06/04/2003  ~  UltimaVisita: 20/02/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 12/12/2004 :  16:44:25  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
eccomi di nuovo qui!
probabilmente o non mi sono spiegato oppure una qualche maledizione mi affligge....!
Però vorrei capire come mai non si riesca a mantenere la discussione nei binari tracciati e si riesca sempre a sviarla per poi parlare di altro.
Siamo (sono) partiti(o) da un'osservazione sul modo di fare politica (e non di amministrare) in questa Città.
In tutti gli anni della mia vita trascorsi a Gallipoli ho continuato a vedere sempre e solo le stesse facce e a sentire sempre e solo le stesse parole e ora mi chiedevo se non fosse il caso di "cambiare" un po' (parlo a 360°).
Grazie a Dio mi reputo una persona decisamente matura e credo di essere in grado di valutare le notizie che leggo sulla stampa, non si può dire che sia novellino e poi, leggendo circa 4 quotidiani ogni giorno, credo di riuscire a "costruirmi" una mia opinione, quindi, anche se ringrazio popolaccio per le sue raccomandazioni, non credo di essere affatto uno sprovveduto.
Ciò che mi preme maggiormente rimarcare, invece, è l'assoluta assenza di pianificazione da parte di amministratori e politici.
Mi spiego:
E' mai possibile che non si riesca a varare una sorta di piano poliennale di sviluppo per questa città? è mai possibile dover leggere che altri Comuni riescono a tutelare, salvaguardare e promuovere anche piccole cose facendole sembrare cose uniche? (onore alla loro lungimiranza!).
Noi, qui a Gallipoli, impastoiati come siamo da logiche, peraltro controtendenza, cementificatrici e di turismo mordi e fuggi, non siamo in grado di offrire (e potremo benissimo farlo) pacchetti turistici culturali ed ambientali, ci accontentiamo di sole, mare e mandolino quando invece potremo offrire memorie storiche degne, paesaggi naturali incontaminati (ancora), cultura, percorsi enogastronomici e tanto, tanto altro.
Il turismo vero non vive solo nei 15 giorni del mese di agosto, questo è un concetto estremamente riduttivo ed obsoleto figlio di una mentalità gretta e per nulla lungimirante (per non dire altro).
Parlare di turismo significa (mi permetto di ricordarlo):
1. offrire alla gente svariati percorsi culturali (e noi ne abbiamo);
2. poter vedere finalmente aperto il Castello, poterlo visitare ed adibirlo a contenitore culturale;
3. rispolverare le vecchie tradizioni dimenticate e offrirle, secondo una luce nuova se vogliamo, alla gente;
mentre non significa certo:
1. comprare un miniappartamento da dover affittare nei 15 giorni di agosto a prezzi inverosimili;
2. aumentare i prezzi in estate per dare la "botta" al malcapitato di turno.
Quindi se vogliamo parlare di turismo (quello vero) dovremmo iniziare ad educare i commercianti ad "investire" nel futuro, al contrario noi vediamo aprire sempre più pizzerie e pub che vendono panini e pizze agli stessi prezzi di un anello acquistato in via Condotti.
Manca, da parte di tutti, l'umiltà e la voglia di apprendere, come ho detto in precedenza sono per la maggior parte del mio tempo a Roma e mi meraviglio (ormai non più) per la gentilezza e per la voglia di "fermare" il cliente che molti commercianti hanno, al bar lascio volentieri i miei bravi 10 centesimi di mancia perché, ogni volta che entro, al mio buongiorno risponde un sorriso, spesso una battuta e comunque sempre un buongiorno veramente ben augurante; al contrario a Gallipoli non lascio mance (escluso 1 caso) perché sembra che siano i baristi a farmi un piacere concedendomi il caffè appena acquistato.
Manca l'educazione del vendere, dell'offrire alla vista il prodotto, del far sentire il cliente a casa sua e, comunque, benvenuto; mancano idee vincenti, si galleggia, più o meno a pelo d'acqua, senza voler investire nulla.
Spesso tra i miei amici passo per essere un radicale (nel senso letterale della parola, a scanso d'equivoci!) ed è vero, spesso penso che sia un bene che io non sia un amministratore di Gallipoli, avrei sicuramente fatto chiudere moltissimi (se non quasi tutti) i locali commerciali per mancanza d'educazione turistica, avrei concesso le licenze solo dopo difficilissime selezioni perché se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, i locali commerciali sono il biglietto da visita della Città.
Gli stessi commercianti avrebbero dovuto plaudire alla chiusura del Corso e all'istituzione delle isole pedonali, invece permane ed insiste la stupida ed anacronistica idea che la gente non faccia la spesa se non parcheggia vicino al locale.
Vorrei che si finisse di piangersi addosso e che ci si rimboccasse le maniche per lavorare (seriamente). Mi piacerebbe poter vedere la mia Città “vivere” di turismo per 365 giorni l’anno e non “sopravvivere” di turismo (?) nel solo mese di Agosto. Mi piacerebbe poter andare in un locale e non essere “assordato” da musiche e strepiti provenienti, più che da un impianto stereo, da una vera e propria sala d’incisione, mi piacerebbe poter passeggiare la sera senza il rischio di essere investito da scooter e automobili, mi piacerebbe poter assistere a concerti, conferenze e mostre in quelli che io chiamo “i tesori di Gallipoli”, mi piacerebbe sfogliare i giornali per leggere non di meschine e tristi liti da quattro soldi per avere visibilità sulla stampa, mi piacerebbe che la politica gallipolina fosse animata da spirito di effettiva collaborazione e non dalle solite, poco edificabili, risse “parlate”, sarebbe ora, insomma, di rispolverare il vero significato della parola “politica”.
Quindi con tutto il rispetto per gli agricoltori, per le opinioni di popolaccio e di uccellaccio, mi piacerebbe che la discussione si svolgesse su questi temi e non sul prezzo di arance ed affini.
Vi ringrazio per l’attenzione, vi saluto e, se volete, aspetto vostre opinioni.

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

coreingrato
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 13/12/2004 :  13:44:34  Mostra Profilo  Aggiungi coreingrato alla Lista Amici
Mi voglio complimentare con Brenno per l'attenta analisi!!!



coreingrato
 Paese: Italy  ~  Invii: 29  ~  Membro da: 03/04/2003  ~  UltimaVisita: 10/09/2011 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

popolacciogallipolino
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 16/12/2004 :  16:53:23  Mostra Profilo  Aggiungi popolacciogallipolino alla Lista Amici
No Brenno hai perfettamente ragione, il fatto è che non mastico molto di politica, la politica non mi piace, il popolaccio è meglio lasciare perdere, ecco il motivo per il quale ho "slittato" l'argomento su di un'altro aspetto. Scusami non era mia intenzione tediarti.

Che dire rispetto al tuo nuovo intervento... è tutto cosi tragicamente vero che replicare non è facile (visto anche che di politica non ne capisco e non ne voglio capire)

saluti

popolaccio

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 278  ~  Membro da: 06/04/2003  ~  UltimaVisita: 20/02/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 18/12/2004 :  10:45:08  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
....... purtroppo di avere ragione lo sapevo già! vorrei però che questo forum fosse un pò... come dire..... più "vivace", vorrei leggere di interventi "utili" (naturalmente anche in contraddittorio) perchè sono veramente stanco di dover sentire/vedere persone che nulla possono dare di buono a Gallipoli.
Ogni giorno si legge di "scippi" fatti alla nostra Città, che è veramente trattata da cenerentola del Salento, mi auguro che questo prezioso strumento di democrazia che è internet possa in qualche maniera supplire alla mancanza di confronto civile che affligge la città.
La politica non si deve "capire" perchè è insita già nel nostro DNA, quando parli dei prezzi alti delle arance anche tu fai politica, caro popolaccio, quindi non credo che tu non abbia nulla da poter dire, del resto di politica parlano spesso molte persone che non sanno veramente cosa dicono e che faticano a collegare il cervello con la bocca ma nonostante tutto si considerano dei grossi calibri.
Aspetto ansioso altri e numerosi interventi per iniziare il 2005 in maniera veramente buona.

un saluto

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 23/12/2004 :  08:52:39  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
ok, mi rendo conto che le prossime festività occupano tutto il tempo libero a disposizione e che molti avranno da fare per la scelta dei regali e per i preparativi.
Mi auguro, però, che le vacanze possano, in qualche modo, darvi la possibilità di riflettere sulla discussione che reputo (non perchè avviata da me) degna di replica.
Intanto mi permetto di fornirvi degli spunti sui quali è possibile un approfondimento:
1. valorizzazione del centro storico
2. riapertura del castello e valorizzazione dei "gioielli di famiglia"
2. "vetrina diffusa" sul corso roma, isola pedonale
3. tutela e salvaguardia dell'ambiente anche in funzione dell'istituzione
del parco regionale
4. porto commerciale, turistico e peschereccio
naturalmente ci sarebbe da scrivere per ore (se non per giorni) ma fermiamoci qui, spero che tra una tombola e una "stoppa" riusciate a trovare il tempo per rispondere perchè mi sembra veramente importante capire quanto siamo stanchi di politica pressappochistica e miope, chissà potremmo anche riuscire a raggiungere un'intesa che, fuori dagli schemi, possa presentarsi come un coordinamento di menti libere e, soprattutto, "pensanti".
Intanto auguro a tutti di cuore un felice Natale e un sereno Anno Nuovo.

vi saluto

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Cruel409
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 28/04/2005 :  20:10:55  Mostra Profilo  Aggiungi Cruel409 alla Lista Amici
Mi dispiace di arrivare così in ritardo, ma in questo forum mi ci sono imbattuto per caso oggi mentre facevo delle ricerche.
Leggendo questo post ho appreso con piacere che sul castello io e Brenno abbiamo visioni concordanti.
A dire il vero condivido praticamente ogni cosa di quello che ha affermato, a partire dal fatto che bisogna dare una "spinta dal basso" al discorso politico in questa città. Durante la campagna elettorale appena ultimata, e a dire il vero anche nelle precedenti, notavo come la nostra città abbia una carenza totale di uomini politici capaci di imporsi al di fuori delle mura cittadine, con la sola eccezione forse dell'Avv. Fasano.
Ho come l'impressione che i nostri amministratori non riescano in nessun modo a creare un ponte con le altre istituzioni locali.

Non credo che si potrà continuare così ancora per molto, anche perchè gettando uno sguardo sul futuro della politica Gallipolina nn si intravede nulla di positivo. Spero che molti elementi della della società civile trovino la forza e la volontà di aprire un confronto serio per dare finalmente uno sviluppo a questa città. Purtroppo penso che la classe politica sia spesso lo specchio della società che rappresenta.
Ma questo non significa che dobbiamo disperare; popolaccio perdonami ma non condivido la tua opinione. La politica non è una cosa di cui bisogna capirne, come la meccanica o l'elettronica: io diffiderei da chi la fà troppo complicata; la vera politica è il diritto e il dovere di ogni cittadino di fare il meglio che può per la società in cui vive. Quella reale purtroppo è un po' diversa, diciamo molto più sporca, ma chi ha paura di sporcarsi le mani non potra mai fare le pulizie.
Io ci sono.
 Paese: Italy  ~  Invii: 245  ~  Membro da: 27/04/2005  ~  UltimaVisita: 01/02/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kores
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 29/04/2005 :  08:50:22  Mostra Profilo  Aggiungi kores alla Lista Amici
Sono contenta di ritrovare un'altra mente pensante nel nostro forum chissà alla fine non riusciremo a creare un movimento di idee partendo da qui e dalle nostre riflessioni piccole o grandi che siano ma sentite come la gente comune può solo fare. Benvenuto nuovo amico. Concordo con quanto dici aggiungendo che per schierarsi bisogna avere coraggio perchè se domani vince la parte avversa???? e allora spesso è meglio il paravento del: " a me la politica non mi interessa", "sono tutti ladri", "uno vale l'altro" questo consente di poter vendere sempre e cmq il proprio voto. Ma ora che ci penso e poi così sbagliato?????
 Paese: Italy  ~  Invii: 26  ~  Membro da: 07/04/2005  ~  UltimaVisita: 29/04/2005 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Cruel409
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 29/04/2005 :  11:15:18  Mostra Profilo  Aggiungi Cruel409 alla Lista Amici
kores credo di non aver compreso appieno il tuo intervento, ho paura di fraintenderlo specie questa parte
Citazione:
Concordo con quanto dici aggiungendo che per schierarsi bisogna avere coraggio perchè se domani vince la parte avversa???? e allora spesso è meglio il paravento del: " a me la politica non mi interessa", "sono tutti ladri", "uno vale l'altro" questo consente di poter vendere sempre e cmq il proprio voto. Ma ora che ci penso e poi così sbagliato?????

 Paese: Italy  ~  Invii: 245  ~  Membro da: 27/04/2005  ~  UltimaVisita: 01/02/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

francescof
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 20/09/2007 :  13:21:40  Mostra Profilo  Visita l'homepage di francescof  Aggiungi francescof alla Lista Amici
Ecco, rispolvero questa discussione perchè ne vale la pena. Brenno, sono passati tre anni e la tua analisi è ancora attualissima!!
Dobbiamo ripartire e lo dobbiamo fare noi!!!
kores, coreingrato, dove siete!? Abbiamo bisogno di tutti!
 Paese: Italy  ~  Invii: 215  ~  Membro da: 29/06/2007  ~  UltimaVisita: 12/11/2017 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 22/09/2007 :  09:53:12  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Purtroppo la maggior parte dei miei interventi fatti anche molto tempo fà è sempre attuale e la cosa mi fà star male perchè vuol dire che da allora fino ad oggi nulla è cambiato e niente si è mosso.
Caro Francescof se ti va puoi anche guardare quest'altra discussione che, secondo me, risulta interessante:
http://forum.salentovirtuale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=637
intanto emerge che tra i gallipolini esiste forte un antagonismo di parte che alla fine rischia di velare gli occhi e ci porta a sostenere l'insostenibile pur di difendere i nostri paladini. Al di là di quali siano le nostre "preferenze", io credo che si debba mettere da parte l'astio politico per fermarsi a riflettere su ciò che di buono si può fare per la Città. Sono fermamente convinto che il voto per le amministrative debba essere al di fuori degli schieramenti, ognuno di noi dovrebbe votare per coscienza e non per appartenenza, sarebbe immensamente positivo vedere una lista in cui si sommano persone provenienti da schieramenti diametralmente opposti ma che hanno un programma comune per lo sviluppo della Città, non vedo grossi impedimenti a ciò, torno a dire che l'amministrazione di una Città è un pò come l'amministrazione del bilancio familiare: se arrivato a fine mese non ho soldi sul conto, non posso andare a comprare l'auto nuova mentre se sono stato bravo a risparmiare sui beni non necessari, il gruzzolo potro investirlo in una spesa che servirà a farmi stare bene in futuro. Naturalmente non è proprio così, dico questo per far capire che alla Città servono persone di buona volontà, rette, oneste e con i piedi per terra

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina
  Discussione Precedente: gallipoliviva.splinder.com - 21/09/07 Discussione Discussione Successiva: emoraduno a gallipoli partecipate numerosi  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 9,05 secondi Powered By: Snitz Forums 2000