Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 16 ]  [ Totale: 16 ]  [ Membro più recente: zapata ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Forums Generali
 Forum sull'HTML
 Database o include?
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: cookies Discussione Discussione Successiva: documenti di word nel sito  

merca
Moderatore

Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/09/2004 :  14:03:09  Mostra Profilo  Spedisci un messaggio ICQ i a merca  Aggiungi merca alla Lista Amici
Devo rifare un sito in una tecnologia lato server.
Per mancanza di tempo vorrei strutturare il sito con inserimenti automatici senza stare a fare ogni pagina per volta?
Qualcuno si è trovato nella stessa situazione?
Le mie due idee sono: inserite tutti i contenuti, quelli possibili, in un db oppure crerare una pagina templete con gli include e richiamare i contenuti che mi interessano da un file.
 Paese: Italy  ~  Invii: 48  ~  Membro da: 05/11/2002  ~  UltimaVisita: 25/07/2008 -> Moderatore 

jonium
Amministratore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 30/09/2004 :  13:59:40  Mostra Profilo  Aggiungi jonium alla Lista Amici
Scusa il ritardo con cui ti rispondo.
E' possibile fare utilmente in un modo o nell'altro o in entrambi i modi contemporaneamente, cioè facendo pescare alcuni dati da db; la struttura del sito va però creata e lì sicuramente avrai bisogno di utilizzare i SSI.
Dato il tempo che è passato presumo che tu abbia già iniziato, come stai procedendo?
 Paese: Italy  ~  Invii: 699  ~  Membro da: 14/07/2001  ~  UltimaVisita: 14/09/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

merca
Moderatore

Stato: Sconnesso

 Spedito - 30/09/2004 :  14:12:13  Mostra Profilo  Spedisci un messaggio ICQ i a merca  Aggiungi merca alla Lista Amici
Uso entrambi i metodi:per esempio ho creato i file include dei menu e per ogni file faccio generare dinamicamente il menu.
Ho notato che questa tecnica di pescare tutte le informazioni da un db va bene se come supporto si ha un dbms di medio/alto livello (MySQL, SQL SERVER, Oracle); non è ottinmale nel caso in cui si utilizzi ACCESS
 Paese: Italy  ~  Invii: 48  ~  Membro da: 05/11/2002  ~  UltimaVisita: 25/07/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

fotomonello
New Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 30/09/2004 :  18:58:05  Mostra Profilo  Aggiungi fotomonello alla Lista Amici
perchè mai dici diò? Mi puoi motivare la presunta differenza?
 Paese: Italy  ~  Invii: 8  ~  Membro da: 07/05/2003  ~  UltimaVisita: 07/11/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

merca
Moderatore

Stato: Sconnesso

 Spedito - 01/10/2004 :  14:08:39  Mostra Profilo  Spedisci un messaggio ICQ i a merca  Aggiungi merca alla Lista Amici
Citazione:
perchè mai dici diò? Mi puoi motivare la presunta differenza?

Originariamente inviato da fotomonello - 30/09/2004 : 19:58:05



quale differenza vuoi sapere?
 Paese: Italy  ~  Invii: 48  ~  Membro da: 05/11/2002  ~  UltimaVisita: 25/07/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

fotomonello
New Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 01/10/2004 :  15:01:55  Mostra Profilo  Aggiungi fotomonello alla Lista Amici
uso di access o di altri db
 Paese: Italy  ~  Invii: 8  ~  Membro da: 07/05/2003  ~  UltimaVisita: 07/11/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

merca
Moderatore

Stato: Sconnesso

 Spedito - 02/10/2004 :  23:36:34  Mostra Profilo  Spedisci un messaggio ICQ i a merca  Aggiungi merca alla Lista Amici
La differenza è immediata:
Access è un prodotto "amatoriale", fai 2 o 3 applicazioni semplici e ti va bene; non richiede
una particolare configurazione;
MySQL e Oracle sono DBMS (DataBase Management System) sviluppati su una tecnologia server:
in poche parole sono sempre in "ascolto" e nel momento che ricevono una richiesta tramite
il protocollo TCP/IP, loro sono in grado di eseguire la tua query. Questi due DBMS al loro
interno hanno una tecnologia tutta particolare: 1) usano SQL nel suo standard, Access ne usa
uno suo; 2) in base alla query che tu richiedi, i due DBMS si organizzano le operazioni da
eseguire seguendo dei cammini operativi per ottimizzare al massimo i tempi di risposta; 3)
MySQL e Oracle memorizzano le informazioni in strutture dati molto dinamiche ottimizzate
appunto per l'esecuzione delle query; 4) un'altra considerazione, poco tecnica dal punto
di vista della programmazione, puoi notare che i siti che si appoggiano ad Access sono
lenti nel mostrare subito le infomrzioni in una pagina html; 5) MySQL e Oracle offrono alcuni
strumenti che con poche righe di codice SQL riesci ad aggiornare un intero database.
Forse detto così, le differenze non sono molto evidenti, ma te lo posso confermare perche'
ho seguito un esame che si chiama Tecnologia della Basi di Dati, dove le prove in laboratorio
erano centrate a mostrare la tecnologia e il modo di lavorare di un DBMS.
Spero di averti chiarito qualche dubbio.

Ps: se proprio vuoi cambiare DBMS, usa MySQL perche' Oracle costa un bel po'

Modificato da - merca on 02/10/2004 23:37:15
 Paese: Italy  ~  Invii: 48  ~  Membro da: 05/11/2002  ~  UltimaVisita: 25/07/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina
  Discussione Precedente: cookies Discussione Discussione Successiva: documenti di word nel sito  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 4,86 secondi Powered By: Snitz Forums 2000