appunt@menti: Incontro d'autore “L’Alfa-Thea (uom
martedì 16 aprile 2013
L' Associazione socio-artistica-culturale Le Ali Di Pandora
martedì 16 aprile ore 19,30
presenta appunt@menti: Incontro d'autore
“L’Alfa-Thea (uomo di Nazareth)” Il Raggio verde ed. di Francesco Pasca interviene Laura Madonna
Centro Polifunzionale – V.le Giovanni Paolo II angolo Via Pistoia, 9 – Lecce
L'associazione Le Ali di Pandora, presso la sede al “Centro Polifunzionale di Via Pistoia” a Lecce, martedì 16 aprile, per “appunt@menti d'autore”, presenta “L’Alfa-Thea (uomo di Nazareth)” Il Raggio verde ed. di Francesco Pasca. Incontrerà l'autore Laura Madonna. L'alfa-thea (uomo di Nazareth) di Francesco Pasca intrigante, emblematico, ermetico. Nel nuovo libro l'autore nei panni di JesustHeoS, così ama definirsi il personaggio nel suo apposito acrostico, incarna l'idea stessa della scrittura. Ma cos'è la scrittura? si chiede Francesco Pasca che ama giocare con lettere e numeri, figure retoriche, ossimori, antinomie e parole singlottiche, sempre alla ricerca di quell'incrocio tra linguaggio visivo e verbale di cui è esperto conoscitore e appassionato cultore. Al punto da disorientare il lettore che procede con non poche difficoltà nella lettura essendo la narrazione intrisa di riferimenti filosofici, teologici, di citazioni tratte dalla Bibbia (con le antinomie dei quattro elementi, Acqua, Aria, Terra e Fuoco), dal Cantico dei Cantici (la scoperta dell'Amore), dai Vangeli di Luca Marco, Matteo e Giovanni che, a differenza degli altri evangelisti, definisce Gesù come Logos. Ma qui non ci troviamo in presenza di una storia qualunque ma della Storia dell'Uomo di Nazareth in una visione laica e umana e quindi riferibile, in fondo, a qualunque uomo.“
Francesco Pasca è nato a Sanarica provincia di Lecce l'11 di giugno 1946. Attento ai linguaggi verbali e non verbali si dedica dal 1980 alla progettazione del linguaggio poetico-visivo detto della Singlossia nel racconto. Nel 1979 aderisce al manifesto della Singlossia voluto dalla semiologa Rossana Apicella e con lei ne cura la stesura dando luogo alle numerose iniziative dette della stagione post-poetica visiva dei gruppi poetici nazionali, degli underground '80. Con la scomparsa della semiologa Apicella, avvenuta nel maggio del 1985, ha continuato ad evolvere il linguaggio della Singlossia riversandolo nella scrittura. Nel 2005 ha pubblicato, per la collana "l'uomo e il mare" fondata da Augusto Benemeglio, il quaderno n.15 "PaROLe SPaRSe - se i pensieri affollano la mente è utile..." editrice 5emme. Per i tipi de Il Raggio Verde edizioni ha pubblicato nel 2008 "OTRaNTO- il Luogo delle parole - dialogo virtuale sulla scrittura di pietra" e nel 2009 "eUTòpos - mi disegni una parola? - la parola nominata.". Nel 2011 ha pubblicato "Il Gesto - Giano: idea di fili senza spessore" per Lupo editore.
Associazione Socio Artistico Culturale “Le Ali di Pandora” Sede op.: Centro Polifunzionale V.le G. Paolo II ang. Via Pistoia, 9 – Lecce tel. 339.5607242 – 347.0851926 e-mail: lealidipandora@libero.it-www.lealidipandora.com blog.libero.it/lealidipandora - fb: leali.dipandora