Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 17 ]  [ Totale: 17 ]  [ Membro pi recente: Caitliny ] Scegli la Tonalit:
 Tutti i Forum
 Forums Generali
 Appuntamenti
 Evento: We traffic in ideas: 1’:41’’ per OLE 2012
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: A Corigliano dOtranto arrivano Massimo Zamboni e Discussione Discussione Successiva: Waiting for Scratch!  

Musica a Sud
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 29/06/2012 :  11:32:04  Mostra Profilo  Aggiungi Musica a Sud alla Lista Amici
Luglio 2012
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
We traffic in ideas: 1’:41’’ per OLE 2012
luned 16 luglio 2012


A Lecce e Otranto, dal 16 al 29 luglio, per indagare il rapporto tra criminalità organizzata e finanza

In rete su facebook, twitter e youtube, “We traffic in ideas”, il video-promo firmato OLE - Otranto Legality Experience.
1 minuto e 41 secondi per tracciare il senso di una nuova sfida, di un impegno che ritorna per formare le nuove generazioni alla legalità. Un video-promo che promuove il traffico ‘sano’ delle idee come contrasto sociale alla criminalità organizzata e che getta le basi per la terza edizione di un appuntamento divenuto prezioso per la Puglia e per quella società civile che, ogni giorno, si mostra vigile nella lotta contro le mafie.

OLE - Otranto Legality Experience, in programma a Lecce e Otranto dal 16 al 29 luglio, si presenta per il 2012 nella formula Summer School/Summer Camp/Forum pubblico. L’accento è posto sulla formazione dei giovani come strumento necessario per combattere le mafie. Come nelle passate edizioni l’obiettivo principale è approfondire il rapporto tra criminalità organizzata e finanza in una dimensione transnazionale. Quest’anno due saranno i focus su cui ci si concentrerà, il traffico internazionale di armi e il traffico internazionale di droga.

Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Otranto Legality Experience è organizzato da FLARE Network in collaborazione con il Comune di Otranto, la Provincia di Lecce, Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), Libera Terra e Terra del Fuoco Mediterranea, ed è dedicato alla memoria di Renata Fonte, uccisa dalla mafia il 31 Marzo del 1984 e, da quest’anno, al giornalista dell’Unità Toni Fontana, scomparso a gennaio del 2010. Curatore degli eventi culturali Vittorio Agnoletto.

Due settimane di seminari, incontri e workshop di approfondimento con alcuni dei più importanti rappresentanti del mondo politico, economico e giuridico internazionale, impegnati nei rispettivi ambiti, a combattere le mafie nella loro dimensione transnazionale. Ci saranno il prof. Emilio De Capitani Ex Direttore Generale della Commissione Libertà Civili del Parlamento Europeo, Gianni Alioti Capo Ufficio Internazionale Fim-Cisl, Valeria Palumbo caporedattrice dell’Europeo, Don Luigi Ciotti Presidente di Libera, e molti altri.

Gli ospiti saranno chiamati a confrontarsi su temi quali:
- il ruolo delle istituzioni UE nella lotta contro la criminalità organizzata a livello finanziario;
- la necessità di una direttiva europea sulla confisca e il riutilizzo dei beni frutto di attività mafiose:
- finanza e commercio internazionale: i confini invisibili tra legale e illegale;
- il contrabbando di armi;
- il traffico di droga.

L’obiettivo delle giornate di lavoro sarà quello realizzare un’attenta analisi delle responsabilità delle organizzazioni internazionali, dei governi, delle multinazionali e delle società civili per individuare le azioni concrete da mettere in atto per contrastare la criminalità organizzata.

Intanto, in attesa di OLE 2012, il video-promo, diretto da Laura Preite e Giuseppe Pezzulla dell’Associazione Terra del Fuoco, offrirà a tutti la possibilità di muovere i primi passi nella edizione 2012 dell’Otranto Legality Experience.

Il video è disponibile al link:
https://www.youtube.com/watch?v=VhCbSk31r6U&feature=player_embedded
(Da domani disponibile anche sul canale ufficiale di Flare)

L’elenco completo dei relatori, il programma e l’application form sono disponibili sul sito www.ole2010.org.


Ufficio stampa:
Alessandra Caiulo
Laboratorio giornalisti indipendenti soc. coop.
Tel. 366.8166047
@. alessandracaiulo.press@gmail.com

Info:
www.ole2011.org
www.flarenetwork.org

FLARE - Freedom Legality and Rights in Europe - è un’associazione internazionale di secondo livello impegnata nella lotta sociale al crimine organizzato transnazionale. Gli aderenti a FLARE sono associazioni di promozione giovanile e organizzazioni non governative. Le loro aree di provenienza sono Europa, bacino del Mediterraneo, Federazione Russa, area caucasica, penisola balcanica. Pomossa da Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - e da Terra del Fuoco, fondata il 10 giugno 2008 al Parlamento Europeo a Bruxelles, FLARE raccoglie associazioni, ONG e organizzazioni giovanili da 25 paesi.

Per iscriverti a questo evento o vedere chi in lista clicca qui sotto:
http://forum.salentovirtuale.com/forum/eventlist.asp?Event=2439&B1=Submit
 Paese: Italy  ~  Invii: 20  ~  Membro da: 19/05/2011  ~  UltimaVisita: 06/02/2014 -> Moderatore 
  Discussione Precedente: A Corigliano dOtranto arrivano Massimo Zamboni e Discussione Discussione Successiva: Waiting for Scratch!  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina stata generata in 2,66 secondi Powered By: Snitz Forums 2000