Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 18 ]  [ Totale: 18 ]  [ Membro più recente: kennamorgan35 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Lecce Virtuale
 Lecce Virtuale
 Evento: Migranti d'arte. Dalla Lirica al Jazz
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: convegnoPSICOANALISI E LUOGHI DELLA RIABILITAZIONE Discussione Discussione Successiva: Ippolito Chiarello come non lo avete mai visto!  

Ambra
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 12/01/2012 :  10:36:05  Mostra Profilo  Aggiungi Ambra alla Lista Amici
Migranti d'arte. Dalla Lirica al Jazz
giovedì 19 gennaio 2012


CATEGORIA: musica lirica, jazz
CITTÀ: Lecce
PERIODO IN CUI SI SVOLGE L’EVENTO: 19 gennaio 2012
LUOGO: Teatro Paisiello
TITOLO DELL’EVENTO: Migranti d'arte. Dalla Lirica al Jazz
INDIRIZZO COMPLETO: Via Giuseppe Palmieri - Lecce - 73100
RECAPITI TELEFONICI: 347.0851926
RECAPITI MAIL: info.clin@libero.it
SITO WEB http://www.facebook.com/pages/Migranti-dArte/218633861552787
ORARI: ore 10,00-workshop-concerto per gli allievi degli Istituti scolastici di Lecce ; ore 20,30- concerto “Migranti d'Arte”
VERNISSAGE: ore 20,30
CURATORI: CLIN di Claudia Ingrosso
DIREZIONE ARTISTICA: Rosanna Mancarella
INTERPRETI: Julia Ines Manzitti, Gabriel Motta, Rosanna Mancarella. Daniele Verdesca accompagnati da Carla Petrachi, Cosimo Romano, Roberto Cati
TESTO COMUNICATO STAMPA
“Migranti d’Arte. Dalla Lirica al Jazz”
Il Progetto “Migranti d'Arte” di CLIN di Claudia Ingrosso, intende raccontare la vita e la carriera di salentini che per concretizzare “il sogno” hanno dovuto abbandonare la loro terra stabilendosi nel Nord Italia o fuori dall'Italia dove hanno poi realizzato la loro carriera di eccellenza.
Migrare per realizzare un sogno d'arte. Questo è ciò che spinge tanti artisti a lasciare la propria terra, la famiglia, gli amici per inseguire un sogno che è solo lì nella loro testa. Sempre presente, a volte impellente e dominante. Urgente più dell'amore, della sicurezza familiare, della certezza economica; coinvolgente più dei colori, dei profumi della propria terra; più importante di qualsiasi altra cosa. E' la ricerca di un linguaggio senza il quale si è muti con il resto del mondo.
La prima tappa di questo percorso “Migranti d'Arte. Dalla Lirica al Jazz”, vede il patrocinio della Città di Lecce, Assessorato alla Cultura, e il sostegno del Gruppo Vestas.
“Migranti d'Arte. Dalla Lirica al Jazz” nasce dall'idea di Claudia Ingrosso e Rosanna Mancarella, di unire la lirica al jazz, che germoglia grazie al vissuto del nostro concittadino “Migrante” per eccellenza: Raffaele Attilio Amedeo Schipa, leccese classe 1888, soprannominato “Tito” che in dialetto significa “piccoletto”, riconosciuto come il più grande “tenore di grazia” di tutti i tempi e in assoluto uno dei cantanti più importanti del XX secolo, che progettò di scrivere un'opera jazz, quindici anni prima di George Gershwin.
Giovedì 19 gennaio, presso il Teatro Paisiello di Lecce, si esibiranno dei Migranti di eccellenza: Julia Ines Manzitti, maestro del Teatro Colòn di Buenos Aires e pianista accompagnatore di cantanti lirici, che in questo viaggio per la sua tournée in Europa sarà accompagnata dal baritono Gabriel Motta; la cantante lirica Rosanna Mancarella, che ha cantato prevalentemente all’Arena di Verona; il trombettista jazz Daniele Verdesca, affermato musicista europeo ed insegnante di tromba jazz a Ginevra, che sarà accompagnato da: Carla Petrachi, pianoforte; Cosimo Romano, contrabbasso; Roberto Cati, batteria.
Alle ore 10.00 un workshop-concerto rivolto ai ragazzi degli Istituti di Lecce, un'occasione per i più giovani di assistere ad un concerto, ascoltare dalla voce dei “protagonisti” la loro esperienza di vita, la libertà di intervistarli traendo degli spunti di approfondimento didattico.
Alle ore 20,30 aprirà la serata un occhiello poetico a cura di Massimiliano Manieri, presenterà Valeria Coi, a seguire il Concerto “Migranti d'Arte”. La serata si concluderà con la consegna ai protagonisti dell’opera scultorea “Cherubino” del Maestro Mario Calcagnile che ha voluto dare corpo allo stato d'animo del Migrante.
approfondimenti:

Julia Ines Manzitti
Pianista e cantante - Diplomata al Conservatorio Nazionale di musica "Carlos López Buchardo" di Buenos Aires, é stata scelta in molti concorsi pianistici, realizzando numerosi concerti nella Capitale e nelle province. Suo primo concerto, lo ha fatto all’etá di 12 anni.
Per concorso ha ottenuto il posto al Teatro Colon, dove ha lavorto per 52 anni. Nel 2009 in occasione del Gala “100 aniversario del Teatro Colón”, è stata anche onorifica per la sua lunga permanenza e ininterrotta attivitá presso il Teatro Colón, di fama internazionale.
Da molti anni, si dedica all’insegnamento di musica, canto e repertorio, rappresentazioni delle Opere, al piano.Anche molti Concerti di Musica di camera, Opera, Zarzuela, Comedia musical

Gabriel Motta
Ha iniziato i suoi studi musicali di Arte Drammatico nella Università Nazionale di Cuyo.
Ha frequentato masterclass di canto lirico con Marilyn Horne a Chicago U.S.A. e corsi artistici nella UWM Universita di Wiscounsin, U.S.A.
Ha studiato canto e repertorio con la maestra Julia Manzitti.
A Novembre 2011 si é diplomato nel Istituto Superiore D’Arte del Teatro Colón di Buenos Aires, come Regista di Opera.
Come cantante lirico, ha fatto i principali ruoli di Baritono, delle Opere: "Don Giovanni" (Mozart). "La boheme" (Puccini) "Il segreto di Susanna" (Wolf Ferrari) -"La cenerentola" (Rossini)."Il barbiere di Siviglia" (Rossini) -"Orlando" (Händel).
Come direttore di scena ha fatto "Lucia di Lammermoor" (Donizetti). "Madame Butterfly" (Puccini), "Don Pasquale" (Donizetti), "Cavalleria rusticana" (Mascagni), "Elisir d’amore" (Donizetti). La sua attività si svolge nei teatri piú importanti di Buenos Aires e delle Province: "Teatro Avenida", "Teatro Roma", "Casa de la cultura de Buenos Aires", "Casa de la Opera", "Circulo militar", "Teatro Libertador" (Cordoba), "Teatro Independencia" (Mendoza), etc.

Rosanna Mancarella
Studia chitarra classica e canto lirico al Conservatorio «Tito Schipa» di Lecce. Gio¬vanissima intraprende l’attività concerti¬stica proponendosi nel duplice ruolo di soprano-chitarrista con un repertorio molto vasto: da Dowland a H.V. Lobos. Non tralascia il repertorio lirico belcantista che la vede interprete eccellente di arie d’opera di Donizetti e Bellini.
Si diploma in canto nel 1982 con il massimo dei voti. La sua parti¬colare estensione vocale di tre ottave le permette di accostarsi ai ruoli da mezzosoprano prediligendo il repertorio rossiniano. Pro¬prio da mezzosoprano nel 1989 vince il concorso nazionale di Alessan¬dria e debutta in 1° esecuzione nazionale in un’opera con¬temporanea «Die Weise von Liebe und Tod des Cornets Christoph Rilke» di S. Mattus nel ruolo ‘en travestì’ del protagonista. Il debutto viene preparato sce¬nicamente da un lungo laboratorio con il regista Gabriele Vacis.
Nell’autunno del 1991 è fra i vincitori al concorso internazionale «Voltolini» di Mantova e al concorso «Iris Adami Corradetti» di Padova.
Nel 1992 inizia una collaborazione con il Teatro Filarmonico di Verona, che durerà fino al 2000.
Nel 92-93 segue un corso di perfezionamento a Milano tenuto dal Maestro Rodolfo Celletti e partecipa a Festival importanti in Italia e all’estero: il Festival della Valle d’Itria ed il Festival di Dordrecth ( Olanda).
Nel ’94 viene scelta dal Maestro G. Kuhn nelle selezioni tenute in Italia per far parte dell’Accademia di Perfezionamento di Montegridolfo da lui diretta.
Nel ’95 il Teatro Alla Scala di Milano la sceglie come voce per rappresentare l’Italia negli scam¬bi culturali con altre nazioni europee e si esibisce in un recital per la rassegna Cantoforum. Sempre dal ’95 inizia a cantare nei Teatri più prestigiosi come l’Arena di Verona, il San Carlo di Napoli, il Koncerthaus di Berlino, il Comunale di Bologna, la Scala di Milano. La sua voce è stata definita dal maestro Celletti una delle più belle del panorama lirico.
Rosanna Mancarella dedica particolare attenzione anche alla musica da camera trascrivendo per chitarra e voce arie di Mozart, Bellini, Donizetti, Rossini, ecc.
Ha inciso lo Stabat Mater di Pergolesi con la direzione di G. Kuhn. Nel mese di marzo 2010 ha progettato e allestito l’Opera “COSI’ FAN TUTTE” di W. A. Mozart presentandosi nel duplice ruolo di Cantante (Dorabella) e Regista nell’ambito della stagione teatrale di Gallipoli (Le); nel mese di settembre dell’anno 2010 ha curato in qualità di direttore artistico l’allestimento dell’Opera in prima esecuzione regionale: “Il matrimonio inaspettato” di G. Paisiello, con progetto approvato dalla regione Puglia e cofinanziato dalla CEE; ricoprendo anche il ruolo della protagonista.


Daniel Verdesca
Trombettista di origine Salentina, è leader di diverse formazioni e gruppi di musica salsa e jazz. Si è diplomato in tromba al Conservatorio Tito Schipa di Lecce (1978).
Dal 1979 suona nei maggiori festival e club jazz in Europa e Australia. Numerosi i suoi progetti discografici.
Nel 1982 si stabilisce a Ginevra, insegna la tromba jazz in due Conservatori di Musica in Svizzera Romanda.
Dirige corsi per i musicisti, sulle tecniche di rilassamento (eliminare lo stress durante una performance musicale, preparazione mentale agli esami e alle diverse performance del musicista).
Collabora con musicisti e gruppi jazz di fama internazzionale :
Dave Douglas, James Zollar, Dave Liebman, Maurice Magnoni, James Morrison, Lee Konitz, Bob Martin (Frank Zappa), Gian Luigi Trovesi, Paolo Damiani
Ugualmente con artisti e gruppi di salsa e latin jazz :
Oraçio Fumero (Gato Barbieri),Tito Nieves, Carlos Averhoff (Irakere), Grupo Cafe, “Mambi” Y Su Sabor Cubano.
Nell’anno in corso è stato nominato direttore artistico del Cern di Ginevra e si occuperà della Stagione Concertistica Classica e Jazz.


Ambra

Per iscriverti a questo evento o vedere chi è in lista clicca qui sotto:
http://forum.salentovirtuale.com/forum/eventlist.asp?Event=2426&B1=Submit
 Paese: Italy  ~  Invii: 31  ~  Membro da: 07/12/2006  ~  UltimaVisita: 25/05/2015 -> Moderatore 
  Discussione Precedente: convegnoPSICOANALISI E LUOGHI DELLA RIABILITAZIONE Discussione Discussione Successiva: Ippolito Chiarello come non lo avete mai visto!  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 6,56 secondi Powered By: Snitz Forums 2000