Personale di Alessandro Passaro a cura di Francesca De Filippi
Si inaugura domenica 11 dicembre alle ore 19 c/o la ART and ARS GALLERY in via Orsini 10 a Galatina (Lecce) la mostra she’s me(scismi), nuova personale dell’artista Alessandro Passaro a cura di Francesca De Filippi. Le opere esposte in questa mostra segnano un passo importante nell’evoluzione di Passaro, mettendo in evidenza una ricerca che naturalmente si indirizza verso l’identificazione tra visione personale e memoria collettiva, in un continuo alternarsi di materia, forma e colore.
Alle domande su cosa sia la pittura - rappresentazione? Figurazione? Trasfigurazione? - e su cosa connoti il linguaggio pittorico le opere dell’artista rispondono che la pittura è materia, tecnica, segno, colore. E’ una metamorfosi, la proiezione di un’identità collettiva filtrata dallo sguardo di uno. E’ una verità, a volte scomoda altre assolutamente falsata, ma è pur sempre una visione, un punto di vista che riaffiora tra le pennellate dense, tra i grumi solidi e tridimensionali, tra soggetto e oggetto, in una continua modificazione della traiettoria che unisce il gesto pittorico con chi lo compie. In un flusso continuo di coscienza e in-coscienza prosegue l’evoluzione pittorica di Alessandro Passaro, in cui il linguaggio si afferma attraverso un’autonomia gestuale capace di estrarre la forma dal colore, l’informazione dalla materia. Un’esplosione istintiva e misurata ad un tempo in cui le tinte trovano il loro naturale equilibrio attraverso pennellate ricche e abbondanti che alternano un “segno” contenuto e controllato all’impulso quasi violento del colore “lanciato” sulla tela.
E’ prevista la realizzazione di un catalogo edito da Art & Ars Gallery e a cura di Gigi Rigliaco e Francesca De Filippi.
La mostra rimarrà aperta presso la galleria fino al 20 gennaio 2012 dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20
ALESSANDRO PASSARO nato a Mesagne nel 1974. Vive e lavora a Lecce.
Mostre personali 2009 Intrans sito, testo critico di MariaGrazia Taddeo, Galleria RivaArtecontemporanea, Lecce 2008 Infuori, a cura di Ivan Quaroni, Galleria Paolo Erbetta Artecontemporanea,Foggia
Mostre collettive 2011 54°Biennale di Venezia, a cura di Vittorio Sgarbi, Padiglione Accademie 2009 Painting Moods, a cura di Ivan Quaroni L'Immagine Art Gallery, Milano 2007 Premio Celeste, finalista sezione pittura, a cura di Ivan Quaroni 2005 Festival dell'arte, Istituto italiano di Cultura, Belgrado (Serbia) 2005 Biennale del Mediterraneo, Napoli