Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 20 ]  [ Totale: 20 ]  [ Membro più recente: ij.start.canon ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 Vi piace il restauro della Fontana Greca?
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: Beppe Grillo candidato alla segreteria del PD Discussione Discussione Successiva: juke box 2 ...... la vendetta!  

francescof
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 30/12/2008 :  16:51:20  Mostra Profilo  Visita l'homepage di francescof  Aggiungi francescof alla Lista Amici
Domanda Sondaggio:
Con il suo nuovo look ccansafittato di beige-rosè, come vi sembra la fontana più amata dai gallipolini?

Scelte:

meravigliosa, meglio di prima
ok, ma si poteva fare di meglio
quel rosa è un pugno in un occhio
'na ciofeca!

(Voto Anonimo)
 Paese: Italy  ~  Invii: 215  ~  Membro da: 29/06/2007  ~  UltimaVisita: 12/11/2017 -> Moderatore 

francescof
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 30/12/2008 :  17:09:52  Mostra Profilo  Visita l'homepage di francescof  Aggiungi francescof alla Lista Amici
ecco, dopo aver lanciato il sondaggio in maniera più o meno obiettiva, vi dico come la penso, anzi, come la vedo.
Il lato "nuovo", quello seicentesco presenta una ccansafittatura tipo rosè, che mi ha lasciato un pò interdetto; mi pare che questo trattamento sia stato dedicato lì dove c'era già una copertura di vernice, sul giallino. Comunque niente di scandaloso, ci può stare. La parte antica è stata ripulita ben bene, si vede, duole il fatto che della rappresentazione si intravveda sempre così poco, per quanto la pietra è consunta... ma non possiamo farci nulla.
La questione su cui discutere invece è il ripristino funzionale della fontana stessa, con il getto d'acqua che cola sulla pietra. Ricordo che per tanti anni il getto era stato interrotto, poi venne ripristinato e in capo a pochi mesi si formò un denso strato di erbetta, muffa o giù di lì; dopodiche il getto fu interrotto. Mi chiedo: perchè bisogna ripetere gli errori del passato? Se proprio si vuole ripristinare il flusso d'acqua, perchè non fare in modo che il getto sia sufficientemente forte da aggettare direttamente nella "vasca" senza adagiarsi, come sta accadendo, sulla pietra a mò di rigagnolo?

P.S. ammetto di non essere andato alla presentazione di Barba & co.; magari non avrei avuto di questi dubbi;
ma la piazza del Canneto cos'è? Un'area pedonale, semi-motorizzata o che? Di certo un'area parcheggio, perchè c'erano minimo dieci macchine posteggiate ieri sera!!
 Paese: Italy  ~  Invii: 215  ~  Membro da: 29/06/2007  ~  UltimaVisita: 12/11/2017 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 31/12/2008 :  11:27:10  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
La discussione sui lavori di restauro della fontana l'avevamo iniziata qui: http://forum.salentovirtuale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1809

Io ho votato per il sondaggio: non sono un critico d'arte, ne un esperto, la fontana l'ho vista nelle foto dell'amico Callipolis ........ il risultato è scarso. Non mi piace per niente.

Buon anno a tutti.

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

gazzella 54
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 31/12/2008 :  11:34:12  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
Ciao ragazzi ben trovati,e auguri per il nuovo anno che sta per arrivare.Io vorrei sapere da qualcuno di voi se e' a conoscenza di quanto e' venuto a costare questo "restauro"giusto per capire se l'amministrazione (visto che le casse comunali sono vuote)non ha come al solito scialacquato.
 Paese: Italy  ~  Invii: 686  ~  Membro da: 21/02/2008  ~  UltimaVisita: 31/03/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 31/12/2008 :  11:44:37  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Ciao Gazzella e buon anno anche a te, amico mio

non so quanto sia costato quel "restauro", sò solo che si è protratto per ben 13 mesi oltre la data di consegna lavori .....



Nessuno ci dà un parere tecnico "da esperto" sulla qualità e corrisposndenza storica dell'intervento?

Elio, se ci sei, batti un colpo .....


 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

ElioPindinelli
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 01/01/2009 :  15:07:27  Mostra Profilo  Visita l'homepage di ElioPindinelli  Aggiungi ElioPindinelli alla Lista Amici
Una buona notizia: Mi rendo conto che con il nuovo anno non ho perso la mia tradizionale voglia di rompiglione. Me ne scuso con quel immarcescibile tipo di Presidente che, mi si riferisce, ha osato ipotizzare um mio ammutolimento sul forum in virtù della sua "possanza".
Penso che di imbecilli arroganti in giro ce ne siano tanti ma dello spessore (si fa per dire) di quel Presidente ce ne siano pochi. Pensa che il forum sia mio e che le eventuali cadute di entusiasmo siano dovute a PAURE propinate sulla mia persona o su persone a me vicine.
Oltre che imbecille è anche un cialtrone, non c'è dubbio.
Insomma penso che il 2009 sarà di quelli, come si dice, col botto.


Ciò doverosamente detto e precisato, l'amico Kashiwara mi dà l'occasione per ricordare che il progetto per la fontana fu da me perseguito a costo zero per l'Amministrazione nel lontano 2002. Come si sa fu firmato un protocollo d'intesa con la ditta Leopizzi e con la Rankower basata esclusivamente sulla convenienza degli sponsors e dell'Amministrazione nell'affrontare i lavori di restauro.
Fatto sta che quei lavori gratuiti per l'Amministrazione hanno avuto un costo effettivo di 300.000 euro, somma rispettabile viste le dimensioni volumetriche del monumento. Comunque non conoscendo le motivazioni di tale scelta mi astengo da ogni commento. Solo osservo che per 300.000 euro si sarebbe potuto fare un appalto pubblico al migliore offerente e al maggior ribasso.

Il restauro è soddisfacente? Non sono io a doverlo dire. Non ne ho la veste tecnica.
Solo osservo la inopportuna rimozione totale delle stuccature originali fino a determinarne la scelta (scellerata???) di mettere a faccia vista molte cornici e le paraste di scansione. Nel Settecento tali soluzioni non passavano nemmeno lontanamente nell'immaginazione degli ideatori e costruttori di tali opere architettoniche.
Altre perplessità nutro sulla "svelatura" dello stemma di Ferdinando IV di Borbone che intonacato dopo l'Unità d'Italia per evidenti ragioni politiche oggi è stato solo in parte restituito alla sua originaria lettura.
Quello che ho potuto notare è che il quarto dedicato ai Medici presenta la serie di 6 palle (scusate l'espressione...scherzo naturalmente) in sequenza 1, 2, 2, 1 che per dato storico ormai acquisito appartiene a non oltre il 1465, anno in cui il re di Francia concesse a Piero dei Medici e suoi successori di "armeggiare" d'azzurro caricata di tre fiordalisi d'oro posti in sequenza 2,1, la palla posta al capo dello stemma.
Insomma, siccome lo stemma sulla fontana appartiene indubbiamente a Ferdinando IV, che governò dal 1759 al 1816, quella benedetta sesta palla, maldestramente ricomposta in sede di restauro, mi sembra di troppo o meglio artefatta e antistorica.
Su questo benedetto stemma ci sarebbe altro da dire ma occorrerebbe visionare da vicino l'opera per capire fino a qual punto sia stato rimosso lo stucco di velatura dell'antico stemma borbonico e con quale criterio di rispetto della leggibilità complessiva dell'arme reale originaria.
Circa il colore complessivo (color cacca da bambino) dato alla facciata nord, io personalmente non condivido. Ma è solo il pensiero di chi avrebbe voluto vedere ripristinato il bianco marmoreo dello stucco settecentesco, sottolineato dai tratti rosso-pompeiani che ancora in parte sopravvivivono.
Circa la facciata cinquecentesca (quella sud per intenderci) ripeto l'osservazione già fatta dell'incauta esposizione a faccia vista delle corniciature in carparo. Non condivido l'opinione di chi ha criticato le stuccature del fondo che doveva essere fatta necessariamente a spessore e non a livello. Ciò al fine di evitare la illegibilità dell'originale rispetto all'intervento di restauro e di ricucitura delle mancanze. Da qui forse la sensazione che la corrosione della pietra sia più accentuato di quanto apparisse in precedenza.
Comunque il monumento sembra sia stato adeguatamente consolidato. Spero solo che si segua un programma di manutenzione ordinaria.
Per il resto sono curioso di conoscere la relazione conclusiva sui risultati ottenuti con il restauro.
 Paese: Italy  ~  Invii: 88  ~  Membro da: 19/03/2008  ~  UltimaVisita: 11/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

emanuele liaci
Junior Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 02/01/2009 :  01:18:07  Mostra Profilo  Aggiungi emanuele liaci alla Lista Amici
Nel ringraziare l'amico elio per il suo contributo assai puntuale sul tema del recupero della Fontana Greca, ritengo che al di là delle colorazioni e degli stemmi più o meno fedeli a quelli dell'epoca, l'intervento, che credo sia costato alle casse comunali 150.000,00 € e gli altri 150.000,00 a carico degli sponsor (la delibera di giunta fu concepita e approvata con queste cifre) è un lavoro di grande pregio architettonico.
Il restauro inoltre è stato seguito in tutte le sue fasi dagli uffici della soprintendenza, con l'ausilio personale dell'Arch. Bramato, il quale ha spiegato, con dovizia di particolari, quanto concretamente sia stata un opera ciclopica il recupero prima strutturale e poi monumentale dell'antico manufatto, simbolo di Gallipoli.
Adesso sta a noi gallipolini saperla proteggere e tutelare..è bella!
 Paese: Italy  ~  Invii: 12  ~  Membro da: 04/08/2008  ~  UltimaVisita: 17/01/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

gazzella 54
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 02/01/2009 :  11:48:46  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
Senza offesa all'architetto Bramato e alla soprintendenza,mi sembra pero' che (come ampiamente e scrucopolosamente)ha esposto Pindinelli,con un po' di attenzione e di documentazione storica il prodotto finito sicuramente sarebbe stato piu' soddisfacente considerando il dato di fatto che e' il monumento piu'fotografato del salsnto e non solo.Caro Emanuele,anche allo "stadio"durante i lavori di restauro costati 1.700.000 euro era pieno di architetti luminari e scienziati,alla fine il risultato lo abbiamo visto tutti.Non c'e' l'ho con te anche perche' sei l'ultima ruota del carro,anzi di scorta,ricordati che siamo una citta' con piu' di 20.000 abitanti,e non ci meritiamo queste strutture fatiscenti,a prescindere se siamo in serie a o in terza categoria.Datevi da fare o rimarrete delle meteore come quelli che fino adesso vi hanno preceduti.
 Paese: Italy  ~  Invii: 686  ~  Membro da: 21/02/2008  ~  UltimaVisita: 31/03/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 02/01/2009 :  14:07:08  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Citazione:
Una buona notizia: Mi rendo conto che con il nuovo anno non ho perso la mia tradizionale voglia di rompiglione. Me ne scuso con quel immarcescibile tipo di Presidente che, mi si riferisce, ha osato ipotizzare um mio ammutolimento sul forum in virtù della sua "possanza".
Penso che di imbecilli arroganti in giro ce ne siano tanti ma dello spessore (si fa per dire) di quel Presidente ce ne siano pochi. Pensa che il forum sia mio e che le eventuali cadute di entusiasmo siano dovute a PAURE propinate sulla mia persona o su persone a me vicine.
Oltre che imbecille è anche un cialtrone, non c'è dubbio.
Insomma penso che il 2009 sarà di quelli, come si dice, col botto.


...... ho riso con le lacrime ......

Citazione:
[...]
Il restauro è soddisfacente? Non sono io a doverlo dire. Non ne ho la veste tecnica.
[...]
Originariamente inviato da ElioPindinelli - 01/01/2009 :  16:07:27



.... accipicchia Elio, e meno male che non hai la capacità tecnica per esprimerti ......

Secondo me, a volte sai essere molto diplomatico ......

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 02/01/2009 :  14:12:53  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Citazione:
[...]
Adesso sta a noi gallipolini saperla proteggere e tutelare..è bella!

Originariamente inviato da emanuele liaci - 02/01/2009 :  02:18:07



Caro Emanuele, permettimi di ricordarti che il bello è soggettivo. Potresti più appropriatamente dire " ..... a me piace"

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

malatrone
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 02/01/2009 :  14:52:10  Mostra Profilo  Aggiungi malatrone alla Lista Amici
.... menu male ca a Chiesia te S.Frangiscu l'ane già restaurata, sinò quisti qquai a meve me mintiene lu fard e lu rossettu ......



Modificato da - malatrone on 02/01/2009 14:52:49
 Paese: Italy  ~  Invii: 29  ~  Membro da: 17/09/2008  ~  UltimaVisita: 02/01/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

QuasiLucido
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 03/01/2009 :  11:32:21  Mostra Profilo  Aggiungi QuasiLucido alla Lista Amici
Io faccio un plauso sia all'amministrazione Venneri che alla ditta che ha eseguito i lavori. Sono andato la mattina del 28 al Teatro Schipa alla presentazione dei lavori effettuati e, vedendo le foto della Fontana prima del restauro, credo che lo stesso non sia stata cosa affatto semplice. Per quanto riguarda il colore, sembra che quello fosse il suo originario, o almeno così è stato detto dall'ingegnere durante la presentazione. Non penso, d'altronde, che la ditta non si sia impegnata nell'approfondire storia, colori, stemmi e palle della Fontana, dato che sul recupero della medesima sta per presentare un libro.
Ancora, sono rimasto molto colpito dal fatto che, con ricerche e lavori, sia stata ritrovatala vena di falda originaria (perduta, pare, negli scantinati del grattacielo) dalla quale è storicamente provenuta l'acqua della fontana, e questo sia per ragioni storiche che per ragioni di manutenzione della fontana, dato che quest'acqua, al contrario di quella dell'acquedotto, non rischia di rovinarne la pietra.
Sinceramente non trovo note negative nell'opera effettuata, fermo restando che il colore può piacere o meno (ma mi sembra una quisquilia).
 Paese: Italy  ~  Invii: 24  ~  Membro da: 19/04/2008  ~  UltimaVisita: 09/01/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno51
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 03/01/2009 :  13:17:41  Mostra Profilo  Aggiungi brenno51 alla Lista Amici
Da ragazza ricordo che le fontanelle "gettavano" a pieno, mentre ora sembra che "bavino", come mai?, il "commenda" (leggi padrone dei cinema riuniti) prima cosa ne faceva di quest'acqua?, pagava per buttarla?
Personalmente dubito che sia la "vena originaria", perché se fosse quella dovrebbe "buttare" a pieno, ...e ben lo sa colui che adava a riempire le botti per dar da bere ai gallipolini, parlo di colui che è indissolubilmene unito alla fontana, il Signor "Pici te l'acqua".
 Paese: Israel  ~  Invii: 92  ~  Membro da: 17/10/2007  ~  UltimaVisita: 09/09/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno51
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 03/01/2009 :  13:25:57  Mostra Profilo  Aggiungi brenno51 alla Lista Amici
Sempre a proposito dei fatti concreti di questa pubblica amministrazione di Gallipoli ho saputo che è in pprogetto (di realizzo?) di rendere visibili i resti medievali trovati sotto una dele stanze del Comune (dove ra locata la Tipografia Stefanelli), per certo Elio Pindinelli aveva proposto (una volta reperato il tutto) di risistemare quei resti dove erano stati trovati e renderli visibili/fruibili tramite lastra di vetro, solo che questa "proposta" fu "bocciata?", come mai ora sembra sia attuabile, solo perchè porta la firma di persona che non risponde al nome di Elio Pindinelli?
Gallipolini non vi dovete sorprendere di ciò, questi sono gli uomini ch voi avete mandato a "governarvi"!
 Paese: Israel  ~  Invii: 92  ~  Membro da: 17/10/2007  ~  UltimaVisita: 09/09/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

lupodimare
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 03/01/2009 :  17:41:56  Mostra Profilo  Aggiungi lupodimare alla Lista Amici
Citazione:
....trovati e renderli visibili/fruibili tramite lastra di vetro,...

Originariamente inviato da brenno51 - 03/01/2009 :  14:25:57



c'è già il pavimento trasparente

_____________________
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.
epitteto
 Paese: Italy  ~  Invii: 251  ~  Membro da: 26/09/2002  ~  UltimaVisita: 11/10/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

marcella
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 04/01/2009 :  16:35:00  Mostra Profilo  Aggiungi marcella alla Lista Amici
Leggendo il post di gazzella 54, mi son chiesta ci fà o ci è?
Ma che c'azzecca il topic del restauro della fontana greca con il campo di calcio? Che significa insultare come fai tu una persona che ha esposto serenamente il suo punto di vista? Certo che se le basi di confronto son queste la differenza la notan tutti!
Meno male che quello di destra sei tu gazzella, ma di quella più stupida, oserei dire. Vedi anch'io sono una tifosa del Gallipoli, ed è anche per questo che non si può stare oggi con peppe e domani con compare peppe: i miei amici della curva me lo hanno insegnato questo concetto.
Allora tu con chi stai gazzella? Sei uno come tanti altri: sputi nel piatto in cui mangi! Dovresti prendere esempio da tifosi del "calibro" come Lillino L., che saluto con gioia, gente limpida attaccata alla maglia e non politicante e doppiafaccia come te!
 Paese: Italy  ~  Invii: 37  ~  Membro da: 16/05/2008  ~  UltimaVisita: 09/01/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

gazzella 54
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 04/01/2009 :  19:14:09  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
Ciao Marcella,di sicuro sono stato frainteso.Credo di non aver offeso nessuno,specialmente il consigliere Liaci quando dico che e' l'ultima ruota del carro anzi di scorta.Era riferita al fatto che con l'ultima ristrutturazione del campo sportivo lui chiaramente non centrava niente.Poi riguardo al paragone con la fontana "greca"e' riferito al fatto che anche al campo sportivo nonostante ci fossero stati tecnici esperti hanno sbagliato l'illuminazione,e le tribune sono rimaste quelle di trent'anni fa.Riguardo poi l'appartenenza politica ti posso garantire che non ho avuto mai bisogno di nessun politico,ho votato sempre secondo coscienza peppe e compare peppe non sono nel mio vocabolario;io ho votato sia il presidente sia anche venneri.ma cio' non mi esime di essere critico evidentemente le cose non stanno andando come era stato promesso.Poi se tu chiami questa "destra"STUPIDA,la colpa e' di chi in questo momento la rappresenta.Ciao Marcella e forza Gallipoli.
 Paese: Italy  ~  Invii: 686  ~  Membro da: 21/02/2008  ~  UltimaVisita: 31/03/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

gazzella 54
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 10/01/2009 :  14:11:29  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
Ieri mattina dopo aver sorseggiato un caffe' al bar del canneto,ho intravisto vicino alla fontana greca due persone che armati di macchina fotografica ultimo modello eseguivano un vero e proprio servizio fotografico su di essa.Fin qui' niente di strano,poi ad un tratto (io intanto mi ero spostato dietro la chiesetta di S.Cristina)ho notato che queste persone erano intente a evidenziare dei particolari fotografandoli piu' da vicino.Quando sono andati via la curiosita' mi ha spinto a dare una controllata;ebbene ho notato che dal basamento lato mare,quel materiale speciale antichizzato che copriva l'intonaco si stava sgretolando come farina.Non e' passato neanche un mese d'allinaugurazione,e' possibile una cosa del genere?Tutti quegli scienziati che hanno scelto i materiali,e i nostri assessori al ramo cosa dicono?
 Paese: Italy  ~  Invii: 686  ~  Membro da: 21/02/2008  ~  UltimaVisita: 31/03/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

francescof
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 05/06/2009 :  10:20:04  Mostra Profilo  Visita l'homepage di francescof  Aggiungi francescof alla Lista Amici
Citazione:
La questione su cui discutere invece è il ripristino funzionale della fontana stessa, con il getto d'acqua che cola sulla pietra. Ricordo che per tanti anni il getto era stato interrotto, poi venne ripristinato e in capo a pochi mesi si formò un denso strato di erbetta, muffa o giù di lì; dopodiche il getto fu interrotto. Mi chiedo: perchè bisogna ripetere gli errori del passato? Se proprio si vuole ripristinare il flusso d'acqua, perchè non fare in modo che il getto sia sufficientemente forte da aggettare direttamente nella "vasca" senza adagiarsi, come sta accadendo, sulla pietra a mò di rigagnolo?


così scrivevo sei mesi fa.

Alcuni giorni dopo l'utente quasi lucido riportava testimonianza dalla presentazione dei lavori effettuati al teatro schipa e in qualche modo rispondeva alle mie perplessità:

Citazione:
Ancora, sono rimasto molto colpito dal fatto che, con ricerche e lavori, sia stata ritrovatala vena di falda originaria (perduta, pare, negli scantinati del grattacielo) dalla quale è storicamente provenuta l'acqua della fontana, e questo sia per ragioni storiche che per ragioni di manutenzione della fontana, dato che quest'acqua, al contrario di quella dell'acquedotto, non rischia di rovinarne la pietra.


Alcuni giorni fa ero a Gallipoli, mi sono trovato difronte la fontana e ho constatato che, effettivamente, avevo ragione... gli errori del passato si sono ripresentati. La fontana, nei punti in cui sgorga l'acqua a mò di rigagnolo (cioè tutti e sei), è di nuovo preda di erbette, alghette e simili, con buona pace della protezione della sacre pietre restaurate. Del resto, capirete che non era difficile azzeccare questa previsione! Davvero si poteva credere che ci sono acque e acque, acque che preservano la pietra? Ma per favore!! E dire che bastava così poco, aumentare la forza del getto d'acqua in modo che cadesse direttamente nella vasca...
Ammetto che si tratta per alcuni di inezie, ma anche questi piccoli aspetti fanno parte della cura e dell'attenzione di una città verso il suo patrimonio, in questo caso poi si parla di uno degli emblemi artistici della città!
Ora mi butto in un'altra profezia.
Cosa farà la nostra cara amministrazione per debellare l'alga assassina? Prodotti chimici? Ma no! Una pulizia accurata e ricorrente? Troppo faticoso!!
Semplicemente fermerà il getto d'acqua, con buona pace del suggestivo "ripristino funzionale". Non è forse tutto questo un pò squallido? E' squallido se si pensa che tutto ciò è già successo, ed ineluttabilmente, quasi per forza del destino, si ripete.

P.S. c'è un'altra cosa abbastanza sconcertante riguardo l'acqua e la fontana; su uno dei lati corti, quello rivolto verso mare per capirci, c'è un piccolo rigagnolo che nasce da un incavo a circa 2, 3 metri d'altezza, scorre per tutta la fiancata, e crea un piccolo laghetto per terra... a che serve? è un effetto scenico? o serve solo a deteriorare ancora più velocemente gli interventi di restauro?
Sveglia concittadini!!
 Paese: Italy  ~  Invii: 215  ~  Membro da: 29/06/2007  ~  UltimaVisita: 12/11/2017 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

francescof
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 28/07/2009 :  17:43:07  Mostra Profilo  Visita l'homepage di francescof  Aggiungi francescof alla Lista Amici
........ per lo meno.....
Qualche sera fa torno sul luogo del delitto e vedo che qualcosa è stato modificato... fortunatamente in meglio! L'inconcepibile fuoriuscita laterale dell'acqua è stata interrotta, e l'uscita dell'acqua nei due lati principali è stata spostata a delle bocche di uscita più basse, più basse della parte in bassorilievo.
Dico, e n'ciulia tantu!!
 Paese: Italy  ~  Invii: 215  ~  Membro da: 29/06/2007  ~  UltimaVisita: 12/11/2017 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

yeoyeo
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/01/2021 :  11:43:14  Mostra Profilo  Aggiungi yeoyeo alla Lista Amici
Grazie a Dio ho trovato questa pagina! https://doulaportland.com
 Paese: France  ~  Invii: 441  ~  Membro da: 15/01/2021  ~  UltimaVisita: 25/05/2021 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

yeoyeo
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/01/2021 :  11:43:49  Mostra Profilo  Aggiungi yeoyeo alla Lista Amici
Sono stupito dal modo in cui lei ha spiegato le cose in questo articolo. Questo articolo è molto interessante e non vedo l'ora di leggere di più dei tuoi post. Grazie per aver condiviso questo articolo con noi. https://housecleaningsalemor.com
 Paese: France  ~  Invii: 441  ~  Membro da: 15/01/2021  ~  UltimaVisita: 25/05/2021 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina
  Discussione Precedente: Beppe Grillo candidato alla segreteria del PD Discussione Discussione Successiva: juke box 2 ...... la vendetta!  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 3,14 secondi Powered By: Snitz Forums 2000