Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 58 ]  [ Totale: 58 ]  [ Membro più recente: wendythomas ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 Prendiamo esempio dagli USA
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: ARTE INSIEME terza edizione  Discussione Discussione Successiva: Incidenti sul lavoro  

abatem83
Advanced Member


Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 09/12/2008 :  15:15:56  Mostra Profilo  Aggiungi abatem83 alla Lista Amici
Sa Il Giornale di oggi:
Usa, arrestato il governatore dell'Illinois: aveva cercato di vendere il seggio di Obama.
Springfield - Il governatore dell’Illinois Rod Blagojevich è stato arrestato oggi dagli agenti federali negli sviluppi di una indagine su possibile corruzione. Il governatore Blagojevich è responsabile della scelta del successore del presidente Barack Obama al seggio di senatore dell’Illinois.

L'arresto da parte dei federali Le autorità dell’Illinois hanno comunicato di aver arrestato il governatore dello Stato, il democratico Rod Blagojevich, con l’accusa di corruzione nell’ambito della scelta del successore di Barack Obama al Senato degli Stati Uniti. Obama era appunto senatore dello Stato di Chicago. Il portavoce del dipartimento di Giustizia, Randall Samborn, ha specificato che oltre al governatore le autorità hanno arrestato anche il suo capo di Gabinetto, John Harris. Le autorità federali hanno svolto indagini nei confronti di Blagojevich per almeno tre anni investigando sulle nomine e le assunzioni fatte dal governatore durante il suo mandato. Blagojevich, che è governatore dell’Illinois dal 2003, è stato in precedenza anche deputato alla Camera dei Rappresentanti ed è stato il primo democratico a conquistare il governo dell’Illinois dopo oltre 30 anni.

Così la notizia sul Corriere della Sera:
WASHINGTON – Uno scandalo politico che potrebbe nuocere all’immagine di Barack Obama è esploso a Chicago, un tempo la città dei gangster, oggi della corruzione dei partiti. Su ordine della Procura federale, l’Fbi ha arrestato Rod Blagojevich, il governatore dello stato, un democratico e un alleato del presidente eletto, e il suo capo gabinetto John Harris. Blagojevich è accusato di avere praticamente messo in vendita il seggio al Senato a Washington lasciato libero da Obama – per legge in questi casi è il governatore che sceglie il successore – di avere stipulato contratti in cambio di fondi neri elettorali e di avere bloccato sussidi al Chicago tribune, il quotidiano cittadino in bancarotta, per costringerlo prima a licenziare membri del Consiglio d’amministrazione a lui ostili.
Infine questa la notizia su Repubblica:
WASHINGTON - Il governatore dell'Illinois Rod Blagojevich è stato arrestato questa mattina, accusato di corruzione e frode: avrebbe cercato di "vendere" il seggio al Senato degli Stati Uniti lasciato vacante da Barack Obama dopo l'elezione alla presidenza degli Stati Uniti.

Blagojevich, 51 anni, democratico, era da tempo sotto indagine per possibili casi di corruzione nell'ambito della sua amministrazione, come ha rivelato il quotidiano Chicago Tribune. Gli inquirenti sarebbero stati autorizzati da un giudice a registrare segretamente alcune sue telefonate. Con lui è stato arrestato anche il suo capo di gabinetto, John Harris.

Le autorità federali hanno svolto indagini nei confronti di Blagojevich per almeno tre anni investigando sulle nomine e le assunzioni fatte dal governatore durante il suo mandato. Blagojevich, governatore dell'Illinois dal 2003, è stato in precedenza anche deputato alla Camera dei rappresentanti ed è stato il primo democratico a conquistare il governo dell'Illinois dopo oltre 30 anni.

"Siamo di fronte ad accuse di corruzione di portata sconvolgente - si legge in una dichiarazione del procuratore Fitzgerald - Blagojevich è accusato di aver messo in vendita il processo di nomina di un senatore degli Stati Uniti, è rimasto direttamente coinvolto in un sistema di tangenti ed ha usato il suo incarico per cercare di mettere un freno alla libertà di critica della stampa".

Quando in Italia la magistratura potrà fare cose simili? Magari iniziando da Gallipoli?
 Paese: Italy  ~  Invii: 417  ~  Membro da: 14/03/2008  ~  UltimaVisita: 17/12/2008 -> Moderatore 

paolo73
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/12/2008 :  21:15:01  Mostra Profilo  Aggiungi paolo73 alla Lista Amici
Ti dirò di più abatem 83. Oggi sono stato per lavoro in Procura (a Roma) ed il pm con cui sto lavorando su un'indagine questa sera doveva fare un intervento su radio radicale proprio su questo caso. Ebbene non solo mi ha detto, ed ha detto in radio, che fondamentali sono state le intercettazioni telefoniche ma che il procuratore che ha diretto le indagini è di matrice repubblicana, ma nessuno mette in dubbio il suo operato perchè in passato ha lavorato con perfetta trasparenza anche in situazioni riguardanti la propria area politica.E in Italia? In Italia si politicizza tutto e si propone di eliminare le intercettazioni telefoniche facendo vedere alla gente solo le distorsioni del sistema quando basterebbe, ad esempio, punire chi si vende le informazioni.
Come vediamo la corruzione c'è dappertutto e sicuramente anche la giustizia di altre nazioni non sempre è veramente equa, però altrove c'è quella solidità sostanziale nelle strutture dello Stato che in Italia manca.
 Paese: Italy  ~  Invii: 394  ~  Membro da: 22/10/2007  ~  UltimaVisita: 22/05/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

grilloparlante
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 10/12/2008 :  16:57:32  Mostra Profilo  Aggiungi grilloparlante alla Lista Amici
Se si farà la riforma dell'ordinamento giudiziario,così come riportato da indiscrezioni sui giornali,mai!!!!
 Paese: Italy  ~  Invii: 36  ~  Membro da: 15/11/2008  ~  UltimaVisita: 03/12/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina
  Discussione Precedente: ARTE INSIEME terza edizione  Discussione Discussione Successiva: Incidenti sul lavoro  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 7,64 secondi Powered By: Snitz Forums 2000