Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 21 ]  [ Totale: 21 ]  [ Membro più recente: aserty ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 Comincia l'attesa (Sta' bene Natale)
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Il Voto non è ammesso per questa Discussione.
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: Lino vs Ferruccio Discussione Discussione Successiva: Avvocati .......  

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 08/10/2008 :  18:51:26  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Tra una settimana è Santa Teresa, se non mi sbaglio è il 15 ottobre e come ben sapete comincia l'attesa per il Natale. Si comincia a suonare la Pastorale si preparano le pittole ecc.
Sfogliando un vecchio opuscolo del 1996 dal titolo "Ranciàmunde!" ho letto una serie di poesie in vernacolo di Roberta Vittorini tra cui questa:

Osumu te festa

Quandu sta' riva la Santa Teresa
pe' tutta la gente 'cumincia l'attesa,
a 'mienzu 'le strate nc'è già Pasturale
e tutti pansàmu: " Sta' bene Natale".

Fànne le pittule cu 'lu lavàtu
belle, crisciute, ca moi stau spramatu,
ci su' cu 'la seccia su' poi meju 'ncora
o a cauliffiuri o a pizzajola.
Topu ca chinu t'ai già lu cuàzzu
pija le carte e batti lu mazzu;
'mbischele 'bone percè a puntarièddhi
contru 'a 'zi 'Tina nu 'bince ciujeddhi.
Tene 'nu culu già quantu osci 'crai,
a tutti li sciòchi nu' perde iddha mai;
a scupa, a pipèttu o a stoppa filàta,
facìmunde meju 'na tombulata.
Intra 'lu saccu le palle mo' spatti
li cunti te sordi ormai s'ane fatti:
nc'è l'ambu, lu ternu e dopu cinquina
ma prima quatèrna e poi carta china.
E 'quai la paura sta' face novanta
mo' siènti a 'zi 'Tina, fra picca mo' canta;
lu trenta è lu cantru, cinquanta lu 'pane
el'addhi se 'zacchene 'n'anca te cane.

Vagnuni, aggiu fatta! E stùscete sula!
Me stùsciu lu nasu ca staci me cula.
La facce t'a banda, ca 'bona t'a' sciuta:
ficcàta, battùta e poi strafuttùta!
Nu' bai 'maluriàta! Vabbànde, 'zi 'Tina!
Ca tantu te sordi la pòscia è ormai china!
Mo' sciàmu dhaffòre, rumùri sta' sentu:
già nc'è Pasturale, nu' ghiè 'nu lamentu.
Pe' 'st'annu è la prima,santimula quèti,
ca tutte le strade se fàcene a pièti;
già moi te la festa se sente lu 'ndore,
trasimu intra 'casa, nu' stamu 'quaffòre.

Poi sputa ca 'ncoddha è già Santu Martinu:
castagne 'rustute e pìttule e vinu.
Santa Cicilia e poi Santu 'Ndrea,
lu 'nviernu sta' 'riva: no, nonna 'Mpea?
'Cumincene osci dhe tramuntàne
certu 'chiu fridde propriu nu' nd'ane.
'Nfatti se tice ca Santu 'Ndrea
già li pariti ormai 'defriddèa.

Eccu è 'rivata poi Santa Lucia:
"Ncurtisce la notte e 'lunghisce la dìa".
Osci ete l'ùrtima ormai Pasturale,
lu pròssimu giru se sente a Natale.


Qualcuno di voi ne conosce qualcun'altra?

P.s. La settimana prossima cercherò di inserire il file audio della Pastorale, dovrei averne salvato uno in formato mp3 da qualche parte nel computer.

_____________________
.....in medio stat virtus.....

Modificato da - callipolis on 08/10/2008 18:57:54
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore 

nyko
Junior Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 08/10/2008 :  20:35:57  Mostra Profilo  Aggiungi nyko alla Lista Amici
Salve Ragazzi,sono Tony Greco,scusate se mi permetto di scrivere in questa discussione natalizia ma vi assicuro che siamo in tema:
Sto cercando 20 Ragazzi e 25 ragazze per il prossimo film intitolato "Natale a Gallipoli". Premetto che non saro' soltanto io a scegliere gli attori che saranno ammessi solo dopo aver superato una piccola prova di recitazione. Il Film e' un comico in stile tanto per capirci "Poldi - De Sica ",quindi sarebbe preferibile che gli attori e attrici siano tutti single poiche' nel lungometraggio sono previste scene sexy,ma visualizzabili benissimamente anche da bambini. Per la realizzazione del Film abbiamo avuto il consenso di molti ,tra questi :il ristorante L'Aragosta e l'hotel Costa Brada che presteranno i loro immobili per le riprese. Il Film e' ancora in fase di preparazione ma per chi e' interessato puo' mandare un sms al numero 3474853997,sara' nostra cura poi tenere informati tutti coloro che hanno scritto, sulle date del Casting.Grazie a tutti coloro che ci proveranno e buona fortuna.Tony
 Paese: Italy  ~  Invii: 16  ~  Membro da: 12/09/2007  ~  UltimaVisita: 01/08/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 09/10/2008 :  10:48:50  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
bravo callipolis! hai ragione, il 15 ottobre è santa teresa, si mangiano le prime pittole e si ascolta la prima pastorale entrando così in clima natalizio.
ricordavo di aver visto in rete l'mp3 della pastorale, mi sono dato da fare e l'ho trovato nel sito di reaction dell'amico alessandro.
Sono sicuro che non avrà nulla in contrario se lo linko qui da noi
(alessà, caso mai me mandi u cuntu a casa.....tantu lu strazzu )

http://www.reaction.it/musica/pastorale%A0gallipolina.mp3

sono sicuro che la cosa sarà gradita a tutti quelli che, come me, cercano di tramandare le tradizioni!

Buon natale .... cioè, buon ascolto

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

alancarter
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/10/2008 :  15:44:16  Mostra Profilo  Aggiungi alancarter alla Lista Amici
Brenno sei unico......... è nu spattalu sta versione te pastorale......spattaculu spattaculu la nostra pastorale.
Ma da dove l'hai recuperata???? su reaction.it non l'ho trovata eppure vado sempre a sbirciare il tempo. Ci ssave rraggiare l'alessandru ca nu sta rubbi nienzi sai...........e fanne ca era poi.
Callipolis hai fatto bene ad aprire questa discussione, mai pertu lu core e poi save subitu chiusu cu pensu ca puru stannu rimanimu all'urmu.
Mi spiego meglio Callipolis, sono certo che la nostra, anzi tua amministrazione non farà nulla per farci sembrare che è NATALE. A parte qualche piccolo ma bello e suggestivo concerto in qualche chiesa del centro storico dove si limiteranno a dare il patrocinio. Sono pronto a scommettere che non sarà fatto assolutamente nulla. Brenno mio, se era pe iddhri sai ci fine faciene le notre tradizioni e le sante feste??? Chi è pronto a scommettere qualcosa si faccia avanti. Ci sarà in calendario solo con qualche evento di qualche nostalgico appassionato che è pronto a rimettere soldi e tempo per amore della ns GALLIPOLI, e gli amministratori puntulamente faranno loro l'iniziativa con proclami e conferenze stampa, comu facene sempre. Meglio così però, anzichè organizzare mega concerti, e poi ricorrendo a BARBATRUCCHI, non pagare nessuno sfruttando tanta gente che lavore nel periodo di festa per far avere un dignitoso natale alla propria famiglia (vedi concerto Pelù ca ancora li cristiani tutti sta spettene li sordi). Puntualizzo che ho scritto BARBATRUCHI perchè questi grandi escamotages sono frutto della mente, piccola ma sempre mente, della signora PIZZI già assessore, già gran SIGNORA, già_______ che ci ha governato, per fortuna per poco tempo. Il sindaco di allora non ci sarebbe arrivato sicuramente all'invenzione, lui si sarebbe limitato a non pagare.
Mò BASTA ........... CI SU FIACCU e mal pensante!!!! Mò sta rriva Natale e tutti dobbiamo essere più bravi e buoni. Chissà se Babbo Natale non ci porta na bella entrata in Comune della gran brava donna Pizzi e quel lec___lo di Tuccio????? Speriamo di si, così chiudiamo baracca e burattini.-

PS: Niko ho già il casting se mi permetti.
coppia di punta - Vicè Barba e Flavio Fasano
attori in ordine di comicità: Venneri, Tuccio, Benvenga, Cacciatori, Padovano, Scariolo, Murra e Pipo
Special guest Liaci

E' garantità la comicità nonostante nel cast ci sia solo una donna.

ciao e buon natale a tutti


 Paese: Italy  ~  Invii: 46  ~  Membro da: 23/09/2008  ~  UltimaVisita: 06/11/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

paolo73
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/10/2008 :  15:47:39  Mostra Profilo  Aggiungi paolo73 alla Lista Amici
esilerante,tutto il tuo intervento, ma soprattutto la chicca finale...facciamo un sondaggio su chi è la donna?
 Paese: Italy  ~  Invii: 394  ~  Membro da: 22/10/2007  ~  UltimaVisita: 22/05/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

moon
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/10/2008 :  15:52:18  Mostra Profilo  Aggiungi moon alla Lista Amici
caro Brenno questa pastorale mi fa venire una nostalgia tremenda per le persone che non ci sono più e che la suonavano.............
forse è meglio che non ci sono più perchè se avessero visto come è ridotta Gallipoli ora 'nderene fattu sangu aciutu!!!!!

comunque grazie per averla ripescata
 Paese: Italy  ~  Invii: 73  ~  Membro da: 04/07/2008  ~  UltimaVisita: 10/05/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

alancarter
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/10/2008 :  15:59:52  Mostra Profilo  Aggiungi alancarter alla Lista Amici
CHICCA??????? MA CCI DICI??? HAI SCIARRATU VOCALE.....
non c'è bisogno di nessun sondaggio se sei di Gallipoli, Paolo73 mio.

Assa me sentu 'ntorna sta pastorale.......SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU SPATTACULU
 Paese: Italy  ~  Invii: 46  ~  Membro da: 23/09/2008  ~  UltimaVisita: 06/11/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 09/10/2008 :  16:20:20  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
.... che pittecule ca siti .....

E poi siete sicuri che ce ne sia solo una di primadonna?


 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Idomedeo
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/10/2008 :  21:43:32  Mostra Profilo  Aggiungi Idomedeo alla Lista Amici
secondo me le prime donne sono due...
ma forse e meglio parlare del natale che verrà!!!!!
Sinducu ma armenu facci lampatina cu pare natale a dumamu st'annu ....
me sentu a pasturale ca è meju
nde santimu
 Paese: Italy  ~  Invii: 51  ~  Membro da: 28/09/2008  ~  UltimaVisita: 05/09/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

gazzella 54
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/10/2008 :  08:38:35  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
E lampatine a ncapu nciuliene "comu u bunanima tu roccia".
 Paese: Italy  ~  Invii: 686  ~  Membro da: 21/02/2008  ~  UltimaVisita: 31/03/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/10/2008 :  08:48:23  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Qui parlate parlate, ma a parte Brenno che ha inserito una bellissima versione della pastorale, uscite tutti fuori tema, e finite col parlare sempre di politica.
Ma una poesia in dialetto almeno la sapete?

_____________________
.....in medio stat virtus.....

Modificato da - callipolis on 15/10/2008 08:48:55
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

gazzella 54
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/10/2008 :  09:16:49  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
Guarda caso intervieni sempre quando si parla di venneri,ma cci ghe' amico tou?.ti faccio notare che mi sono attenuto all'ultima discussione,semmai dovevi intervenire prima.
 Paese: Italy  ~  Invii: 686  ~  Membro da: 21/02/2008  ~  UltimaVisita: 31/03/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/10/2008 :  09:27:50  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Citazione:
Guarda caso intervieni sempre quando si parla di venneri,ma cci ghe' amico tou?.ti faccio notare che mi sono attenuto all'ultima discussione,semmai dovevi intervenire prima.

Originariamente inviato da gazzella 54 - 15/10/2008 :  11:16:49



Caro gazzella54 il titolo della discussione è chiaro. Mi aspettavo, data l'importanza del periodo di attesa che comincia oggi, periodo che è molto sentito dai gallipolini (come del resto in occasione della Settimana Santa) che qualche anima pia mi venisse a ruota e inserisse qualcosa che riguardasse le nostre tradizioni e la nostra cultura.
E' questo il tema della discussione (colto soltanto da Brenno), e non credo che fosse difficile capirlo.

Ciao callipolis

_____________________
.....in medio stat virtus.....
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

moon
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/10/2008 :  10:58:51  Mostra Profilo  Aggiungi moon alla Lista Amici
caro callipolis, sono daccordo con quello che dici tant'è che vado subito a cucinare le pittule ........... tra mezz'ora calde calde ....ti aspetto
 Paese: Italy  ~  Invii: 73  ~  Membro da: 04/07/2008  ~  UltimaVisita: 10/05/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 15/10/2008 :  11:07:45  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
concordo con callipolis, ogni tanto lasciamo la politica fuori dalla porta.
non se la prenda nessuno ma salviamo questa discussione inserendo post a tema (poesie, canzoni e, magari, ricette tradizionali).
va a finire ca cu pansamu sempre a iddhi nde vene l'ulcera!
brava moon, mi raccomando fanne un pò anche alla pizzaiola....

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/10/2008 :  11:17:01  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Grazie moon
ma qui a casa hanno appena finito di friggere delle ottime pittole alla pizzoiaola, con le seppie e con la ricotta e ne ho già approfittato.
Ovviamente per chi volesse favorire



_____________________
.....in medio stat virtus.....

Modificato da - callipolis on 15/10/2008 11:18:13
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 15/10/2008 :  11:23:20  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Citazione:
Grazie moon
ma qui a casa hanno appena finito di friggere delle ottime pittole alla pizzoiaola, con le seppie e con la ricotta e ne ho già approfittato.
Ovviamente per chi volesse favorire



_____________________
.....in medio stat virtus.....

Originariamente inviato da callipolis - 15/10/2008 :  13:17:01



Callipolis, viti ca ncete la data sulla fotocrafia .......


 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 15/10/2008 :  11:29:03  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
nd'era pruvata una ma nc'era farci cosa ca nu scia...la dicja jeu ca m'era rumasta a sullu stomucu!
callipolis, ottime un c@@@o! su te l'annu passatu.....viti ci passi a retu alli fornelli e cuminci cu frisci!

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/10/2008 :  11:37:15  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Scusatemi la fretta di scattare la foto non ho inserito la data corretta, ne inserisco un'altra




_____________________
.....in medio stat virtus.....
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 15/10/2008 :  11:41:56  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
.... ae Brennu, secondu me ulia cu te mbilena!
Hai vistu però comu se n'dave ssutu? Colpa te la machina fotocrafica ......
Vabbè quiste ssute moi suntu meju, famme nde prou una ....



 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 15/10/2008 :  11:50:43  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
me sape ca hai ragione kashi, ddhu tiscraziatu ave tentatu cu nde manda allu spitale .......
A T T E N T A T O O O O !!!!!

callipolis, per punizione ti occuperai della cucina per 2 mesi interi, sia a pranzo che a cena e per evitare sorprese assaggerai le pietanze per primo!


__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 15/10/2008 :  11:54:24  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Poesia:

Ci oi faci nu bonu Natale, te Santa Teresa ai 'nzignare


ehi Callipolis, e nu bbiti ci nde frisci toi cu lu caluffiuru ......

Modificato da - kashiwara on 15/10/2008 11:55:03
 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/10/2008 :  11:58:41  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Citazione:
Poesia:

Ci oi faci nu bonu Natale, te Santa Teresa ai 'nzignare


ehi Callipolis, e nu bbiti ci nde frisci toi cu lu caluffiuru ......


Originariamente inviato da kashiwara - 15/10/2008 :  13:54:24



Ti è venuta fame?



_____________________
.....in medio stat virtus.....
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/10/2008 :  15:49:42  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Ritornando nel tema della discussione, nel pomeriggio mi è venuta una botta di malinconia.

"Voglio tornare bambino"!

Scusate lo sfogo.

Dicevo sono stato preso da un momento di malinconia e girando tra quelle poche cose che mi sono rimaste dell'asilo ho trovato uno di quei biglietti di auguri che si preparavano in occasiono del Natale. Sopra c'era scritta questa poesia:

Eccu già s'avvicinatu
chianu, chianu lu Natale
ogni notte disciatati
te la vecchia pasturale.
Imu vistu Santu 'Ndrea
la Matonna 'Mmaculata
beddra mia Santa Lucia
iddra puru è già passata.
Aggiu fattu nu prasepiu
ca è cosa cu te nde nnamuri
sulla banca mienzu casa
cu la crita e cu li suri.
Aggiu misu li pasturi
ciucci, vacche e pecureddre
nu massaru, nu furnaro
e nu macu te le steddre.
N'angiulieddru mpisu all'aria
intra nuvole te mbagia
canta gloria a lu Signore
canta all'omini la pace.
Te na Natale stu prasepiu
l'aggiu tuttu lluminare
'ste candele, ste lucerne
s'ane tutte te ddumare!


Se non ricordo male non è completa, qualcuno di voi la ricorda, sa chi è l'Autore e soprattutto mi aiuta a completarla? Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno e non si metteranno a parlare di politica in questa discussione.

_____________________
.....in medio stat virtus.....
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

ElioPindinelli
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/10/2008 :  17:40:12  Mostra Profilo  Visita l'homepage di ElioPindinelli  Aggiungi ElioPindinelli alla Lista Amici
La poesia è di Agostino Castaldi junior ed è datata 1925.

Si trova pubblicata da Oliviero Cataldini a pagina 61 del suo primo ed unico volume Poesia popolare gallipolina edito dall’Editrice Salentina nel 1974.

Sarebbe bello pubblicare anche il secondo volume rimasto inedito che sicuramente il prof. Cataldini aveva preparato. Sarebbe l’occasione per tentarne l’integrazione con tantissime altri componimenti dialettali che io con tanti gallipolini conserviamo ancora.

E’ un patrimonio che sarebbe un peccato andasse disperso. Per questo motivo da qualche anno vado pubblicandoli nell’Almanacco gallipolino.



NATALE GADDIPULINU

Eccu già s'h ‘mbicinatu
chianu, chianu lu Natale
ogni notte disciatati
te la vecchia “pasturale”.

Imu vistu Sant Ndrea
la Madonna Maculata,
bedda mea Santa Lucia
idda puru è già passata.

Aggiu fattu nu prasepiu
ca è cosa cu te nnamuri
sulla banca mmienzu casa
cu la crita e cu li suri.

De brufichi e de marang
De giannipri cunturnatu
De cunchije e cocciulieddi
L’aggiu, poi, tuttu paratu.

Aggiu misu li pasturi
ciucci, vacche e pecuredde
nu massaru, nu furnaro
e nu macu de le stedde.

San Giuseppe e la Madonna
Ngenucchiati e, ‘bicini
Sonaturi de cimbarra
De fischietti e piumini.

Ncete puru quattro Maggi
Ca nci brillane ppe l’oru:
lu Re Tromba e lu Re Bbecchiu
‘u Re carusu e lu Re Moru.

N'angiulieddu ‘mpisu all'aria
intra ‘nuvole te mbace
canta: “Gloria a lu Signore”;
canta: “All'ommini la pace”.

De Natale stu Brasepiu
l'aggiu tuttu ‘lluminare;
ste lucerne e ste candele
s'hane tutte de ddumare.

Modificato da - ElioPindinelli on 15/10/2008 17:50:53
 Paese: Italy  ~  Invii: 88  ~  Membro da: 19/03/2008  ~  UltimaVisita: 11/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/10/2008 :  17:49:26  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Voglio ringraziare Elio Pindinelli per aver inserito la poesia per intero.

Ricordavo bene che non era completa.

Ancora Grazie.



_____________________
.....in medio stat virtus.....
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Idomedeo
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 19/10/2008 :  16:01:11  Mostra Profilo  Aggiungi Idomedeo alla Lista Amici
Gazie al signor Elio Pindinelli
per l'inserzione di questa bellissima poesia
 Paese: Italy  ~  Invii: 51  ~  Membro da: 28/09/2008  ~  UltimaVisita: 05/09/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Plutone
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 23/10/2008 :  18:51:31  Mostra Profilo  Aggiungi Plutone alla Lista Amici
Ho trovato una poesia molto bella che mi fa pensare a chi è povero e vive la sua condizione con dignità

Natale de li povarieddi

Na musica paisana;
nu sonu de piulinu;
nu cantu de campana;
nu chiantu de bambinu!
nu ndore de cucina;
nu jentu malizziusu;
nu jancu de farina;
nu core schiattaddusu!
Na pittula crisciuta;
nu baccalà nfurnatu;
na capura bujuta
de gefunu piscatu!
Na pigna brustulita;
na mendula e na fica;
na sita ssapurita;
na tombulata ntica!
Nu bbrasepiu ncartatu:
nu fiatu d'annimali,
nu celu blu pittatu,
tre angili senz'ali,
na stedda senza luce,
nu specchiu fattu mare,
na femmana ca fusce
cu rriva la cummare,
nu burtucallu mpisu,
nu noce ngialanutu,
nu pupu a nterra stisu
e n'addu ca è catutu!
E ride u Bambinieddu!
Na croce staci face
e a cinca è povarieddu
nde porta tanta pace!!!
 Paese: Italy  ~  Invii: 37  ~  Membro da: 06/10/2008  ~  UltimaVisita: 13/01/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 02/12/2008 :  14:45:31  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
Tradizioni Natalizie Gallipoline





_______________________
.....in medio stat virtus.....

Modificato da - callipolis on 02/12/2008 14:48:11
 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

yeoyeo
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/01/2021 :  12:46:23  Mostra Profilo  Aggiungi yeoyeo alla Lista Amici
Mi è piaciuto molto leggere il tuo articolo. Ho trovato questo come un posto informativo e interessante, quindi penso che sia molto utile e competente. https://kitchenremodelingsantabarbara.com
 Paese: France  ~  Invii: 441  ~  Membro da: 15/01/2021  ~  UltimaVisita: 25/05/2021 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

aegyjingoo
Senior Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 24/05/2021 :  11:51:51  Mostra Profilo  Aggiungi aegyjingoo alla Lista Amici
Cinquanta anni sono un periodo lungo https://doulaaustin.com
 Paese: USA  ~  Invii: 196  ~  Membro da: 16/04/2021  ~  UltimaVisita: 25/05/2021 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina
  Discussione Precedente: Lino vs Ferruccio Discussione Discussione Successiva: Avvocati .......  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 5,62 secondi Powered By: Snitz Forums 2000