3 agosto 08.. solo da 2 giorni nel Salento e già mi ero innamorata di quel mare e quei paesaggi... La sera con le mie amiche decidiamo di andare alla sagra in questo paesino. Lì scopriamo che avrebbe anche suonato un gruppo a noi sconosciuto, gli ALLA BUA...ci guardiamo e cercando di riesumare ricordi di greco del liceo ci chiediamo "ma chi sono?! Gli ALTRI BUOI???" Poi iniziano a suonare e la loro musica, le voci, i ritmi mi entrano nel corpo...mi guardo intorno e la meraviglia esplode nel rendermi conto che tutti, dai 65 agli 8 anni stanno ballando...e mi perdo nel vedere belle ragazze imbastire danze ammiccanti e appassionate con giovani uomini...e poi tamburelli...tamburelli ovunque fra il pubblico...che partecipano a quella musica...tanto che tu non capisci più dove sia lo spettacolo....un'arte che scende dal palco e ti avvolge e ti stringe... ...e tutti che ti spingono a ballare...a tirar fuori la tarantolata che è in te Inevitabile poi che il giovane autoctono che ti fa vedere come si suona il tamburello e ti guarda negli occhi ti lascia un sapore dolce dentro...anche se non saprai mai il suo nome...strane e inevitabili certe emozioni che alla fine ti legano ad un luogo e te lo fanno amare. Strana e inevitabile la certezza che in Salento ci tornerò...e che imparerò a ballare la pizzica...e che sempre prendendo in mano un tamburello il cuoricino batterà un po' più forte... Strano e inevitabile questo mio bisogno di trovare un modo per dirlo a tutti voi "salentini": GRAZIE!!
Paese: Italy ~
Invii: 1 ~
Membro da: 12/08/2008 ~
UltimaVisita: 25/08/2008
benvenuta luna76, grazie a te di cuore, grazie per aver voluto condividere con noi le tue sensazioni, grazie per aver fatto riemergere dalla nostra memoria odori e suoni che, purtroppo, spesso dimentichiamo in quanto familiari. Grazie perchè hai già deciso di tornare da noi in salento. Te ne siamo grati, siamo grati a tutte quelle persone che, come te, non vengono qui a trovare solo una vacanza che potrebbero trovare altrove, ma si immergono nell'atmosfera di questa terra aspra, difficile, a tratti scostante ma molto, molto ospitale con chi riesce a capirla. Porta con te il salento, quindi, le fredde giornate di quest'inverno ti saranno sicuramente riscaldate dal ricordo. Ancora grazie
__________________________________________ Posso resistere a tutto ma non alle tentazioniModificato da - brenno on 12/08/2008 17:27:07
Illustre conforumiano
Paese: Italy ~
Invii: 1365 ~
Membro da: 25/07/2001 ~
UltimaVisita: 21/02/2023