Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 11 ]  [ Totale: 11 ]  [ Membro più recente: aserty ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 Come sarà la campagna elettorale?
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: Chi non è andato a votare Discussione Discussione Successiva: il
Pag. di 3

Coriandolo
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 01/04/2008 :  16:34:02  Mostra Profilo  Aggiungi Coriandolo alla Lista Amici
Grazie, Brenno. Mi era proprio sfuggita la candidatura del "fido" Fedele.
Sto cercando di far finta di stupirmene.

 Paese: Italy  ~  Invii: 53  ~  Membro da: 17/03/2008  ~  UltimaVisita: 05/06/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 02/04/2008 :  08:15:24  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Citazione:
... per tutta la claque a rimorchio che si è dovuta sbracciare come non mai per far sentire gli applausi, mi domando che fine hanno fatto le oceaniche partecipazioni di gente....

Devo chiedere pubblicamente perdono al senatore ! sono veramente desolato ! purtroppo ho imparato a contare fino a 20 (quanto mi permettono le dita delle mani e dei piedi..) e quindi non ho potuto apprezzare il vero numero degli astanti.....
Da quanto leggo (http://www.iltaccoditalia.info/sito/index-a.asp?id=4424) i suoi fidi sono riusciti a fare meglio di me, contando ad uno ad uno tutti i presenti ...... forse in un eccesso di zelo avranno contato anche i vigili urbani, i carabinieri, gli agenti di polizia presenti per lavoro e tutti i non residenti a gallipoli che stavano solo passeggiando! peccato però che gli applausi (così, ad orecchio) sembravano quelli di circa una trentina di persone (venneri compreso!)!

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

abatem83
Advanced Member


Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 02/04/2008 :  08:55:58  Mostra Profilo  Aggiungi abatem83 alla Lista Amici
Sembra che questa sera in piazza Tellini ci sarà il comizio di Giuseppe Coppola della lista Grande Gallipoli. Dovrebbe intervenire anche Pindinelli per una risposta al Senatore.
Questa è una notizia quasi certa e si attende di ascoltare l'annuncio ufficiale.
Se qualcuno ha certezze ce lo faccia sapere.
 Paese: Italy  ~  Invii: 417  ~  Membro da: 14/03/2008  ~  UltimaVisita: 17/12/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

la cameriera
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 02/04/2008 :  10:03:24  Mostra Profilo  Aggiungi la cameriera alla Lista Amici
Citazione:

Da quanto leggo (http://www.iltaccoditalia.info/sito/index-a.asp?id=4424) i suoi fidi sono riusciti a fare meglio di me, contando ad uno ad uno tutti i presenti ......

Originariamente inviato da brenno - 02/04/2008 :  11:15:24



.... ma che spettacolo quella dichiarazione!

All'indomani del pubblico comizio in cui abbiamo voluto invitare tutti i salentini a sostenere e supportare il Popolo della Libertà ....
- giustamente ha detto "invitare", ma se a qualcuno sembra che non ci siano andati .......

Una piazza, Piazza Tellini, gremita in ogni ordine di posto.
Una folla, la nostra folla, la folla della nostra gente, del nostro popolo, il popolo della Libertà gallipolino e salentino che, in maniera tanto festosa quanto attenta, ha ascoltato ogni parola del pubblico comizio del sottoscritto.
Oltre 5.000, le presenze che abbiamo contato!

- ma è mai possibile che nessuno "riprenda" con una banalissima telecamera questi comizi? Io li rivedrei molto volentieri ....... quando sono st****ca (1) ......

Chi pensa che la politica sia inciucio, intrallazzo, mercanteggiamento, "do ut des", da ieri sera avrà perfettamente compreso che, se sono questi gli intenti politici e amministrativi che lo spingono a candidarsi, farebbe cosa buona e giusta a ritirarsi dalla competizione elettorale e a pensare alla cura dei propri affari e dei propri interessi ...
- Ca****u (2), stà me 'mpilene li carni ....

*candidato alla Camera per il PdL
- ...... Noooooo, ed il Senato della Repubblica farà a meno di lui ...?????

Post scriptum:
(1) = st****ca stà per "stanca";
(2) = Ca****u stà per "cancuru"

Modificato da - la cameriera on 02/04/2008 10:29:09
 Paese: Italy  ~  Invii: 40  ~  Membro da: 25/03/2008  ~  UltimaVisita: 05/03/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

uccellaccio
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 02/04/2008 :  10:46:32  Mostra Profilo  Aggiungi uccellaccio alla Lista Amici
Citazione:
Citazione:
... per tutta la claque a rimorchio che si è dovuta sbracciare come non mai per far sentire gli applausi, mi domando che fine hanno fatto le oceaniche partecipazioni di gente....

Devo chiedere pubblicamente perdono al senatore ! sono veramente desolato ! purtroppo ho imparato a contare fino a 20 (quanto mi permettono le dita delle mani e dei piedi..) e quindi non ho potuto apprezzare il vero numero degli astanti.....
Da quanto leggo (http://www.iltaccoditalia.info/sito/index-a.asp?id=4424) i suoi fidi sono riusciti a fare meglio di me, contando ad uno ad uno tutti i presenti ...... forse in un eccesso di zelo avranno contato anche i vigili urbani, i carabinieri, gli agenti di polizia presenti per lavoro e tutti i non residenti a gallipoli che stavano solo passeggiando! peccato però che gli applausi (così, ad orecchio) sembravano quelli di circa una trentina di persone (venneri compreso!)!


__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

Originariamente inviato da brenno - 02/04/2008 :  10:15:24



E' possibile inserire i commenti alle notizie su il Tacco d'Italia.
Credo che il minimo sia di smentire immediatamente, chi non c'era potrebbe anche credere che fossero tutti suoi sostenitori.

Modificato da - uccellaccio on 02/04/2008 10:48:53
 Paese: Italy  ~  Invii: 95  ~  Membro da: 25/08/2001  ~  UltimaVisita: 11/01/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 02/04/2008 :  11:05:55  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Citazione:
E' possibile inserire i commenti alle notizie su il Tacco d'Italia.
Credo che il minimo sia di smentire immediatamente, chi non c'era potrebbe anche credere che fossero tutti suoi sostenitori.

mi meraviglio di te Uccellaccio, saresti così crudele da infrangere un bel sogno? quelli che erano presenti sapranno fare il pari e il dispari! Sicuramente è stato un comizio "affollato" magari solo perchè la maggioranza dei presenti erano avversari o gente che era andata a farsi quattro risate!
ma ora mi chiedo: se al comizio di barba erano 5000, in proporzione al comizio di scigliuzzo saranno stati 10.000?......

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

gazzella 54
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 02/04/2008 :  11:41:33  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
Ragazzi dimenticate che vincenzino nostro e' diventato una celebrita'in tutto l'interland.Ogni volta che c'e' un comizio se lo vengono a gustare sgranocchiando perfino le noccioline,come al cinema.E si perche' lui oramai fa parte del nostro folclore,il suo linguaggio e' unico,caratteristico,e trascinante;come faremmo noi gallipolini senza di lui. Il comizio di Coppola e' stato confermato alle 21.30 Pindinelli ed Errico(le altre due parti in causa prese di mira da re barba)non si sa se parleranno.Speriamo di si .ciao.
 Paese: Italy  ~  Invii: 686  ~  Membro da: 21/02/2008  ~  UltimaVisita: 31/03/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

busehexe
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 02/04/2008 :  12:59:59  Mostra Profilo  Aggiungi busehexe alla Lista Amici
.....in effetti, anche io ho preferito il comizio del grande Vincent alla visione di un bel film al cinema.....
cabaret gratis, quando ci ricapita?

ridiamo.....per non piangere???

__________________________________________________
Colui che non si arrende, trova sempre un sentiero...
_________________________________________________________________________________________
noi non osiamo non perchè le cose sono difficili...le cose sono difficili perchè noi non osiamo...
 Paese: Italy  ~  Invii: 205  ~  Membro da: 20/02/2008  ~  UltimaVisita: 11/06/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

callipolis
Moderatore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 02/04/2008 :  13:25:06  Mostra Profilo  Aggiungi callipolis alla Lista Amici
La campagna elettorale forse sarà un pò più lunga del previsto, leggete qui:

http://canali.libero.it/affaritaliani/politica/dcpizza020408.htm

Sembra che in seguito alla riammissione di un partito, la Dc di Giuseppe Pizza, le elezioni politiche potrebbero slittare di qualche settimana. Con buona pace di chi è cosi autolesionista da voler continuare a seguire i comizi di Barba.

 Paese: Italy  ~  Invii: 866  ~  Membro da: 08/03/2008  ~  UltimaVisita: 04/05/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 02/04/2008 :  13:33:48  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Citazione:
Con buona pace di chi è cosi autolesionista da voler continuare a seguire i comizi di Barba

dai callipolis, invece è una bella notizia, significa che riusciremo a sentirne veramente di belle anche perchè, nel caso, dovranno inventarsi di tutto per riempire il tempo....

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

EroZero
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 02/04/2008 :  13:56:21  Mostra Profilo  Aggiungi EroZero alla Lista Amici
Ma io mi chiedo, possibile che nessuno dei suoi più intimi collaboratori non lo consigli su quello che dovrebbe dire o fare, davvero non capisco come un imprenditore di successo come lui riesca, in politica, a dare il peggio di sè. Me lo chiedo seriamente e lo chiedo virtualmente anche ai suoi elettori, come può il potere del denaro anestetizzare le menti al punto da ritenerlo in grado di avventurarsi nella vita pubblica locale o nazionale. Mi viene il dubbio che anche chi gli sta accanto lo assecondi per gratificarlo senza capire che così distruggono completamente la sua reputazione, quella non credo sia in vendita...
Non ho dubbi invece sulle sue capacità imprenditoriali, bisogna riconoscerlo, però dovrebbe avere il buon senso di capire che come uomo politico, per una serie di motivi credo ormai conosciuti ai più, dovrebbe fare un passo indietro e lasciare il terreno a chi ha qualcosa di serio e concreto da dire alla cittadinanza. Spero che in futuro il suo egocentrismo e l'autocelebrazione si siano appagati e lui torni a preoccuparsi dei suoi affari che riesce a gestire così proficuamente.
Vi prego, parenti e amici, aiutatelo a capire...fatelo per lui!
 Paese: Italy  ~  Invii: 31  ~  Membro da: 14/03/2008  ~  UltimaVisita: 20/05/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 02/04/2008 :  15:09:46  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
scusate se ritorno sul comizio di barba. Leggendo la gazzetta del mezzogiorno di oggi (2 aprile 2008) trovo un'intervista al senatore. In particolare mi ha colpito una sua dichiarazione già detta in sede di comizio:
.....«Massimo sostegno al nostro candidato Giuseppe Venneri. Certo, la scelta non è stata semplice, perchè molti erano i candidati estremamente validi, ma alla fine la scelta è caduta su Venneri»........
non so a voi ma a me sembra che voglia dire:
ne abbiamo cercato un altro con tutte le forze ma alla fine "ndà tuccatu quistu!"
Un'altra perla, il giornalista chiede il perchè è stato spostato dal senato alla camera e lui risponde così:
«Ringrazio pubblicamente il coordinatore regionale onorevole Raffaele Fitto per avere accolto la mia richiesta che mirava a rappresentare Gallipoli e l’intero Salento, nella nuova legislatura, in un ramo del parlamento più a diretto contatto con l’azione strategico-programmatica dell’esecutivo, che appare essere una sede preferenziale per l’analisi e la discussione incisiva di progetti per la governance della Nazione»

stupefacentemente geniale!
capito? è stato lui a chiedere di cambiare e voi maligni che avevate pensato che la cosa fosse stata imposta dall'alto viste le sue assenze in occasione di votazioni particolarmente "delicate"!


__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

spartaco
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 07/04/2008 :  07:23:43  Mostra Profilo  Aggiungi spartaco alla Lista Amici
Riprendo la conclusione dell’intervento di Brenno postato alcuni giorni fa.

“Non c'è che dire, proprio un bel inizio di campagna elettorale, forse il fatto che durerà poco non è male.....”

Purtroppo per i Gallipolini trovo giusta tale considerazione. Dover assistere ad una campagna elettorale di basso profilo, e probabilmente di bassissimo profilo (poiché forse non si è ancora toccato il fondo), credo che sia la peggiore sventura che potesse accadere; ho poi la sensazione che dal responso elettorale, all’esito del quasi certo ballottaggio, difficilmente potrà conseguire una stabile e durevole amministrazione.
I più recenti commenti fatti su questo forum dimostrano la totale inidoneità dei comizi elettorali a spiegare ed illustrare agli elettori i programmi dei vari schieramenti. Dall’ascolto dei discorsi fatti dai vari candidati emerge poi la quasi totale incapacità di analisi dei problemi e di esposizione delle possibili soluzioni; prevale la più comoda e ben calibrata polemica con (quasi tutti) gli avversari, talvolta utilizzando insulti nei riguardi di soggetti determinati e indeterminati, per dare sfogo al proprio delirio di onnipotenza tentando di presentarsi quali (falsi) profeti e (finti) messia; si preferisce colmare il vuoto delle idee ricorrendo ad “effetti speciali”o alla “partecipazione straordinaria” di qualche personaggio politico più o meno noto nel panorama nazionale o regionale, che non perde il vizio di fare la propria comparsata sul palco. Trovo inutili queste “presenze eccellenti” nelle piazze di Gallipoli, visto che con l’attuale legge elettorale i presunti “pezzi da novanta” non hanno nessuna necessità di farsi propaganda elettorale (la loro elezione è infatti garantita dal sistema delle liste bloccate); ed in alcuni casi financo oltraggiose per la intelligenza dei gallipolini, i quali non possono dimenticare che molti dei mali della Città sono dovuti anche e soprattutto al totale disinteresse (e talvolta disprezzo) da costoro dimostrato per Gallipoli.
Di confronti tra candidati nemmeno a parlarne: forse meglio così, in quanto credo che, a parte rarissime eccezioni, la carenza di idee per il futuro ci farebbe assistere a noiosissimi scontri sul passato di questo o di quel candidato o del suo schieramento di appartenenza.
Resterà deluso anche chi auspicava una campagna elettorale nella quale si sarebbe potuto dialogare con i candidati: dovrà chiedersi infatti il motivo per cui il forum Elettorando sia stato disertato dalla maggior parte dei candidati sindaco, taluni dei quali si sono dotati di sito web elettorale in cui è solo possibile leggere il programma e le liste, senza alcuno spazio di partecipazione e di confronto; e ciò in totale contraddizione con la tanto, e da tutti i candidati, sbandierata volontà di ascolto dei cittadini (i quali se già non possono interloquire con i candidati durante la campagna elettorale ancor meno potranno farlo con i futuri amministratori).
Sono ancora più perplesso sulla spontaneità di non pochi interventi letti in altri topic di questo forum, che mi sono sembrati veri e propri spot elettorali, talvolta malamente confezionati, spesso conditi da una notevole dose di intolleranza e di volgarità, e che mi auguro sortiscano l’effetto contrario a quello sperato: vorrei sbagliarmi, ma alcuni interventi dimostrano che non c’è poi tanta differenza tra “alcuni rappresentanti”ed “alcuni rappresentati”, e che questi ultimi hanno i politici che si meritano.
Mi chiedo per quale motivo i Gallipolini debbano assistere a tale penosa farsa e debbano ancora una volta essere condannati a scegliere, nella migliore delle ipotesi, il meno peggio.
Forse è stato un gravissimo errore non aver dato vita a quella lista di persone serie, trasversale ai vari schieramenti, che avrebbe potuto proporsi pochi essenziali obiettivi da realizzare per il bene della Città, non ultimo quello di dare a Gallipoli un’amministrazione di “salute pubblica”, isolando gli ormai insopportabili politicanti ed i loro trasformisti e opportunisti sostenitori. Un’idea certamente innovativa, partorita nello scorso autunno dai politici più illuminati dello scenario locale, e che avrebbe potuto essere proficua se non fosse stata osteggiata da chi, a destra come a sinistra, ha preferito scelte miopi, dettate da un malinteso spirito di appartenenza partitica, e talvolta da insulsi personalismi, egoismi e smanie di rivincita: il tutto, come è ovvio, a spese dei Gallipolini.
Spero che le menti più critiche di questa Città, rimaste finora in disparte, forse offuscate dal mito dell’antipolitica, facciano un passo avanti e si preparino alla prossima, e credo non molto lontana, campagna elettorale.
 Paese: Italy  ~  Invii: 305  ~  Membro da: 28/02/2008  ~  UltimaVisita: 02/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 07/04/2008 :  09:45:11  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
quoto in tutto l'intervento di spartaco....tragicamente reale e concreto! in questi due giorni ho assistito alla maratona elettorale quasi per intero (la mia schiena chiede ancora vendetta!) e devo dire che mi sono reso conto dell'ormai chiara inutilità dei comizi. Un dibattito tra i candidati sindaci sarebbe sicuramente stato apprezzato di più e il contraddittorio avrebbe certamente pagato meglio. Lo si vede dalla scarsa partecipazione della gente ormai annoiata dalle troppe parole vuote e dall'inesistenza di un concreto piano di risanamento per Gallipoli. Tutti i programmi sono validi, tutte le intenzioni buone ma quanti di questi punti saranno effettivamente onorati? Rileggendo un po' i programmi mi accorgo che circa il 70% delle promesse è comune a tutti. Forse è anche un po' colpa di questo forum che ha lanciato qualche piccola proposta immediatamente recepita dai candidati, ma ciò non va a loro vantaggio perché significa che fino ad ora sono stati un po' tutti "sordi" alle reali esigenze della Città e hanno disatteso in pieno ciò che la cittadinanza si aspettava. La costituzione delle consulte e del difensore civico è diventata ormai il fiore all'occhiello di tutti i programmi ma è dal 2002 che il regolamento del comune la imporrebbe. la soluzione del problema "spazzatura" sarebbe dovuta essere una priorità per tutti, maggioranze e opposizioni succedutesi, già da tempo. Il buon funzionamento della macchina amministrativa non è un problema di oggi. E' triste, in verità, ascoltare comizi con oratori che sgranano questi problemi come se fossero accaduti solo ieri.
Sabato ho assistito al comizio di scigliuzzo, un buon intervento a mio parere. E' interessante il principio delle decisioni "partecipate", il richiamo alle origini (spero non solo etimologiche) della parola "democrazia". Mi è piaciuta la novità di pensiero e il richiamo alle altre categorie (commercianti, per esempio) ad una più coesa partecipazione e all'accantonamento di qualsiasi "protagonismo" in favore di un bene comune. A onor del vero mi è sembrato il comizio più affollato. Forse finalmente la "casta" dei pescatori (non me ne voglia scigliuzzo, nessun riferimento polemico, mi si passi il termine) ha preso coscienza della propria forza e delle proprie possibilità, buono il riferimento al fatto che comunque vada, in consiglio comunale, ci sarà una forte presenza (di qualità se non di quantità) di gente determinata a far valere i propri diritti. Mi piace l'idea di un museo del mare diffuso in tutta la città, con luoghi da rivalutare culturalmente. Potrebbe essere un buon inizio per la tanto decantata destagionalizzazione del turismo. Buono (sempre a mio avviso) anche l'intervento di schirosi, a tratti positivamente romantico ma estremamente calato nella realtà di una quotidianeità dura da affrontare da parte dei ceti più deboli. Il richiamo ad un forte sostegno sociale in favore delle famiglie meno "fortunate". Ho avvertito la serietà dell'attenzione verso il borgo antico, ho ascoltato tra le righe il "dolore" per lo stato di abbandono in cui versa la Città. Mi è piaciuta la riflessione sui denari spesi per la campagna elettorale, il richiamo ad un più "discreto" utilizzo dei soldi, specie in questo momento che si preannuncia duro per molte famiglie gallipoline in relazione all'aumento delle tasse. E' effettivamente poco edificante vedere e sentire di fiumi di denaro che scorrono allegramente per stampare santini o per affittare locali mentre esistono famiglie che cercano disperatamente di far quadrare il bilancio quotidiano. Forse, sempre a mio avviso, una sapiente regia scevra da condizionamenti e libera di pensiero potrebbe far coesistere i due modi di vedere il futuro di Gallipoli, da una parte il "volo alto" di scigliuzzo e dall'altra i "piedi a terra" di schirosi (la scena mi ricorda tanto il dipinto "la scuola di atene" di raffaello, con platone che, con il dito puntato al cielo, indica il mondo delle idee e aristotele, con il dito puntato verso terra, che indica il mondo terreno). Anche stavolta stendo un velo pietoso sul Pdl, il senatore è passato dall'attacco a pindinelli a quello su de mitri confermando la mancanza di idee e di un reale programma di governo. Ben 5 minuti concessi a venneri (stavolta avrà preteso di parlare per primo) ma niente di più. Faccio ammenda per non essere riuscito a sentire il comizio di coppola, cercherò di colmare la lacuna al più presto.

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 07/04/2008 :  09:53:11  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
a favore di tutti coloro che non hanno presente il dipinto di raffaello di cui al mio precedente post:

....un po' di cultura non fà mai male!

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

Modificato da - brenno on 07/04/2008 19:50:33
 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

abatem83
Advanced Member


Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 07/04/2008 :  10:11:40  Mostra Profilo  Aggiungi abatem83 alla Lista Amici

Caro Brenno, hai ragione. Ma il tuo ragionamento penso abbia un difetto. Per fare una analisi del momento occorre soprattutto storicizzare gli avvenimenti e fare una sintesi dei perchè e del come. Occorre poi capire dove trovare la soluzione.
Il dipinto La scuola d'Atene è un riferimento non solo culturale ma soprattutto ideologico. Se la cultura si divide negli schieramenti e non riesce a far comprendere le cause della crisi attuale della politica cittadina è perchè la stessa cultura si adagia su occasioni ahimè di potere. Per questo al di là dei programmi mi accattiva il coraggio e la voglia di Giuseppe Coppola e della sua lista che rompe con gli schieramenti (senza rinnegare le appartenenze) ed indica una via alternativa alle fazioni, agli interessi di categoria e denuncia non solo i politicanti che usano del proprio potere anche economico per piegare ai propri voleri l'elettorato ma anche coloro che a costo della propria dignità rinunciano alla libertà di scegliere secondo coscienza e conoscenza.
La piazza (più o meno affollata) sarà perciò solo ed esclusivamente funzionale ad attirare consensi spesso solo aleatori. Ricordo comizi affollatissimi di altri tempi in cui leaders nazionali ma anche locali catalizzavano l'attenzione delle piazze ma che in termini di voti realizzavano come sempre una minoranza nelle Istituzioni.
 Paese: Italy  ~  Invii: 417  ~  Membro da: 14/03/2008  ~  UltimaVisita: 17/12/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

spartaco
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 07/04/2008 :  18:10:18  Mostra Profilo  Aggiungi spartaco alla Lista Amici
Sono d’accordo con Brenno: l’inutilità dei comizi è dimostrata anche dalla scarsa partecipazione della gente; mi auguro che tale fenomeno sia stato notato anche dai vari candidati anche se credo che non se ne cureranno più di tanto; vedremo come saranno questi ultimi giorni di campagna elettorale. E vedremo anche chi tra i vari politici spenderà qualche parola in più sul tema delle consulte civiche: finora solo ieri sera ho sentito parlare, per la prima volta e seriamente, di questo strumento di partecipazione popolare, previsto dalla legge e dallo statuto comunale; forse non è un buon risultato, ma è già un passo avanti, per tutti quelli che da questo forum hanno tentato di incalzare i sonnacchiosi candidati su tale questione di metodo dell’azione amministrativa, preliminare a qualsiasi altra questione di merito del governo della Città. Non so se, come dice Brenno, i vari candidati abbiano recepito nei propri programmi le proposte e le sollecitazioni partite da questo forum: di sicuro quasi i tutti i candidati hanno pensato che fosse sufficiente inserirle nel programma (unitamente a varie inverosimili promesse) quasi che così si potesse dare il contentino a chi ha dimostrato e dimostra di avere un minimo di spirito critico; credo che costoro si siano sbagliati di grosso, poiché agli elettori più attenti, ed anche ai partecipanti a questo forum, non possono oggi sfuggire eventuali incoerenze tra quanto scritto nei vari programmi e quanto (e come) detto dal palco, e domani tra quanto promesso e quanto attuato dalla futura amministrazione. Forse questo sarebbe il modo più efficace di interpretare attualmente a Gallipoli l’affresco di Raffaello postato da Brenno: la necessità che il cittadino faccia sempre sentire la propria voce per riportare su un piano di realtà e concretezza i candidati ed i futuri amministratori che sembrano prediligere il mondo delle idee (o delle facili promesse?).
 Paese: Italy  ~  Invii: 305  ~  Membro da: 28/02/2008  ~  UltimaVisita: 02/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

maguardaunpò
accidenti

Stato: Sconnesso

 Spedito - 08/04/2008 :  08:24:34  Mostra Profilo  Aggiungi maguardaunpò alla Lista Amici
Citazione:
...poiché agli elettori più attenti,...

Originariamente inviato da spartaco - 07/04/2008 :  19:10:18



pochini

Citazione:
"una moltitudine cieca,che spesso non sa quel che vuole perchè solo di rado sa quel che per lei è bene..." dal contratto sociale di Rousseau


questi determinanti
 Invii: 34  ~  Membro da: 25/09/2002  ~  UltimaVisita: 16/03/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 08/04/2008 :  09:29:14  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
bella l'interpretazione calata nel contesto gallipolino che spartaco fà del dipinto. l'ho riguardato sotto questa luce e mi ha affascinato pensare al confronto costruttivo che deriverebbe dal continuo dibattito tra cittadini e istituzione. Non sono convinto, invece, che la cultura qui a Gallipoli sia divisa in schieramenti, come dice abatem83, almeno la vera cultura. Al contrario penso che il settore culturale si sia sempre più chiuso in sé stesso a causa della "sordità" dimostrata dalla politica. Il settore, via via, si è sempre più "estraneato" dalla vita pubblica rifugiandosi nella sicurezza della propria cerchia. La prosopopea degli psuedo operatori culturali asserviti ora a questo ora a quello schieramento e che, di tanto in tanto, escono allo scoperto solo per giustificare un intervento dei propri "pupilli" politici, non ha fatto altro che acuire il divario tra Cultura e Politica. Ecco perchè anch'io giudico interessante l'esperimento di Coppola, non fosse altro che per l'attenzione promessa verso il settore culturale che trova in Pindinelli un difensore agguerrito e preparato. Al di là delle proprie convinzioni e delle personali scelte politiche, credo che un po' tutti in città siamo convinti dell'integrità e dell'onesta mentale di Pindinelli e la scelta di Coppola di volerlo in lista gli fà sicuramente onore.
Forse sarebbe proficuo, a mio avviso, che tutti questi soggetti (e parlo di Schirosi, Scigliuzzo e Coppola) proclamassero una sorta di "pax callipolitana", mettendo alla porta sospetti e ruggini e collaborassero per il bene della Città. Non parlo di alleanze, parlo di collaborazioni che potrebbero aver luogo anche se uno, due o tutti e tre dei soggetti fossero all'opposizione. La nascita di un'asse potrebbe in qualche modo esprimere tutto il meglio degli schieramenti, potrebbe rappresentare un nuovo modo di far politica lontano dalle pastoie partitiche e scevro da ogni "ricatto" in forza del "controllo" vicendevole. Forse è tempo che la gente prenda coscienza del proprio ruolo attivo nelle scelte. Forse è tempo di suonare un sonoro ceffone a tutti coloro che intendono la politica come un affare personale, forse è tempo che tutte le decisioni circa il futuro della città debbano essere "condivise" con i cittadini che non devono assumere il ruolo di partecipanti passivi del potere decisionale. Forse è tempo di pace dopo la disordinata battaglia delle tribù!

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 08/04/2008 :  09:35:01  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Brenno, caro Brenno, come non condividere pienamente quello che scrivi .......

Peccato, se tu fossi stato uno dei candidati, sindaco o quant'altro, avrei fatto in modo di far confluire su di te tutti i consensi possibili ..... pensaci per il futuro!

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

abatem83
Advanced Member


Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 08/04/2008 :  10:21:23  Mostra Profilo  Aggiungi abatem83 alla Lista Amici
Citazione:
Forse sarebbe proficuo, a mio avviso, che tutti questi soggetti (e parlo di Schirosi, Scigliuzzo e Coppola) proclamassero una sorta di "pax callipolitana", mettendo alla porta sospetti e ruggini e collaborassero per il bene della Città. ... Forse è tempo che la gente prenda coscienza del proprio ruolo attivo nelle scelte. Forse è tempo di suonare un sonoro ceffone a tutti coloro che intendono la politica come un affare personale, forse è tempo che tutte le decisioni circa il futuro della città debbano essere "condivise" con i cittadini che non devono assumere il ruolo di partecipanti passivi del potere decisionale. Forse è tempo di pace dopo la disordinata battaglia delle tribù!

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

Originariamente inviato da brenno - 08/04/2008 :  10:29:14


Bravissimo Brenno condivido e sottoscrivo. E speriamo che condividano anche gli elettori che sono i soli a poter dare una svolta alla politica cittadina.
 Paese: Italy  ~  Invii: 417  ~  Membro da: 14/03/2008  ~  UltimaVisita: 17/12/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 08/04/2008 :  10:40:47  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Anche io come Kashi ho sempre considerato Brenno, pur non conoscendolo di persona, un possibile eccellente candidato, per l'onostà intellettuale che dimostra nei suoi scritti, lo spirito critico quanto basta, il rispetto che ha verso le posizioni altrui e l'assenza di demagogia e retorica nell'esporre le proprie posizioni. Quindi caro amico Brenno pensaci!!!
Detto questo volevo osservare che ho sentito più volte parlare dell'assenza di sprechi nella conduzione della campagna elettorale, mi riferisco in particolare a Scigliuzzo e Schirosi. Non mi sento di ossequiare questa scelta ritenedola unicamente comoda per le loro stesse tasche. Non mi riferisco all'esubero di santini e manifesti o meno che mai a mancette e regalie, ma alla necessità di produrre incontri "face to face" con i votanti e tra i candidati stessi (cosa che manca totalmente) e non ridursi ai soliti altisonanti comizi in piazza in cui "se la cantano e se la sonano". Tutto ciò ha ovviamente un costo, ma candidati pensano abbiano il dovere morale di metterlo in preventivo. Leggendo anche l'iniziativa "elettorando" di questo stesso forum, il cui costo dichiarato è oltremodo modico, vedo che solo Coppola vi ha aderito. Mi chiedo se dovremmo additarlo come uno sprecone? O, leggendo il suo programma è quello più in linea con il rispetto per la gente che non arriva a fine mese visto che enuncia di rinunciare al suo compenso da sindaco qualora fosse eletto?? Il Prof. Schirosi che, nel rispetto della povera gente, evita una campagna elettorale onerosa facendo risparmiare se stesso ed ai suoi partiti sostenitori, non avrebbe fatto meglio a rinunciare al suo eventuale stipendio (che peraltro mi dicono si aggiri intorno ai 6000 euro al mese) facendo risparmiare noi cittadini??????????????
 Paese: Italy  ~  Invii: 387  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 19/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

busehexe
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 08/04/2008 :  11:39:31  Mostra Profilo  Aggiungi busehexe alla Lista Amici
come non condividere quello che dice Brenno? sarebbe il solo modo per la nostra città di venire fuori da questa triste situazione

Evviva!!!
Brenno for President!!!

io ci sto
ehi, ragazzo, pensaci!!!


__________________________________________________
Colui che non si arrende, trova sempre un sentiero...
_________________________________________________________________________________________
noi non osiamo non perchè le cose sono difficili...le cose sono difficili perchè noi non osiamo...
 Paese: Italy  ~  Invii: 205  ~  Membro da: 20/02/2008  ~  UltimaVisita: 11/06/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

francescof
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/04/2008 :  13:49:50  Mostra Profilo  Visita l'homepage di francescof  Aggiungi francescof alla Lista Amici
Per chi vuole divertirsi:

http://eu.bestbetting.com/specials/politics/italy/next-italian-president
e buon finale di campagna elettorale...

ciao a tutti
francescof
 Paese: Italy  ~  Invii: 215  ~  Membro da: 29/06/2007  ~  UltimaVisita: 12/11/2017 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 09/04/2008 :  14:43:26  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
mamma mia! tutti questi consensi intorno alla mia persona mi fanno diventare rosso anche se, conoscendovi, pretenderete il "giusto compenso" ok, facciamo così, offro un aperitivo a tutti i miei sinceri (?) sostenitori. Ad onor del vero a volte ci ho pensato a candidarmi non riuscendo a resistere alla naturale ambizione umana ma sono subito rientrato in me! Sono sicuro che non sarei un buon amministratore per una serie innumerevole di difetti che ho, non ultima la distrazione!
Riprendo quanto detto da Serenella (ciao Serenè, è un piacere rileggerti dopo tempo) circa il compenso del sindaco: sicuramente sarebbe un ottimo esempio se il sindaco decidesse, sua sponte, di rinunciarvi. Chissà se schirosi non lo abbia già pensato. Non mi sembra il tipo che cerca di arricchirsi, ha campato dignitosamente fino ad ora prima con lo stipendio e poi con la pensione. Ma ciò che mi chiedo è questo: ma veramente, secondo voi, le difficoltà economiche di un comune potrebbero essere "aiutate" dalla rinuncia al compenso da parte del sindaco? Io penso che più che gli esempi da impartire bisognerebbe evitare gli sprechi, magari limitando l'uso dei cellulari di servizio, i consumi di carta e l'uso della telefonia fissa. Gli strumenti ci sono, basterebbe utilizzare la telefonia voip e informatizzare (sul serio) gli uffici. Altro che 6000 euro al mese si risparmierebbero! Sono convinto che un incarico da sindaco debba essere restribuito adeguatamente anche in funzione delle responsabilità che si assumono. Sono, altresì, convinto che la retribuzione serva a "costringere" le persone a non "sottovalutare" il compito.
Ok, la passione nutre lo spirito ma anche il corpo ha diritto di mangiare.......

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 09/04/2008 :  16:26:56  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Chissà che alle prossime elezioni caro Brenno tu non sia il nostro candidato?! Certo non solo rinunciare allo stipendio da sindaco risanerà le casse del comune (per inciso mi pare abbia anche rinunciato all'auto blu) ma tantomeno le risanerà una campagna elettorale economica e, a mio modesto avviso, noiosa, molto noiosa ... e non venire neanche qui a parlare con noi, per non spendere pochi euro, mi è sembrato oltre modo molto sgarbato . Non ho dubbi che il prof. Schirosi riuscirà a campare anche senza la carica da sindaco e...meno male, altrimenti non votandolo avrei avuto anche lo scrupolo di affamare i "novelli" candidati...
 Paese: Italy  ~  Invii: 387  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 19/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 09/04/2008 :  16:53:38  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
personalmente sono dell'avviso, cara serenella, che le cose si debbano fare senza poi andare a sbandierarle in giro. Certo, fà onore a coppola il fatto che voglia rinunciare al compenso e all'auto blu, così come fa onore a schirosi voler improntare una campagna elettorale alla parsimonia e così come fà onore a scigliuzzo aver promesso di voler rinunciare al 50% del suo compenso e al 30% del compenso degli assessori. Vedi? a questo punto mi sembra di giocare a pocker...ognuno rilancia per vincere!
Magari l'elettore preferirebbe più discrezione nelle parole e più concretezza nei fatti!
Per quanto riguarda la scelta di non partecipare ad Elettorando non posso che dire che ognuno è libero di fare come preferisce. Coppola non ha avuto paura del confronto, Schirosi ha preferito risparmiare, Scigliuzzo probabilmente avrà incontrato difficoltà a causa del poco tempo che ha, Venneri ha preferito crearsi un forum tutto suo e De Marini, probabilmente, non era interessato. Rimane il fatto che il forum esiste e che mai ci tireremo indietro nel dire la nostra.
Caspita! messa così è veramente una grossa responsabilità......e se il prossimo sindaco fosse costretto a fare la fame anche per colpa nostra? ...... vabbè, mi candido ad ospitare a pranzo una volta a settimana il prossimo sindaco che rinuncerà al compenso, tanto "addhu mangene toi mangene vinti....."

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

Modificato da - brenno on 10/04/2008 09:13:25
 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 10/04/2008 :  11:41:28  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Che non ci tireremo indietro è certo ... per quanto riguarda l'invito a pranzo sono concorde e giacchè dopo di te li inviterei anche a casa mia se non temessi che questo potrebbe ancora più inasprire il clima elettorale dandogli ulteriori motivazioni ad essere eletti ... e poi, attenzione, che se vince scigliuzzo oltre a lui stesso ci dobbiamo anche caricare gli assessori ai quali verrà ridotto il compenso ... meglio pensarci ancora un pò!!!
 Paese: Italy  ~  Invii: 387  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 19/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

EroZero
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 10/04/2008 :  20:58:27  Mostra Profilo  Aggiungi EroZero alla Lista Amici
Io non penso che l’unico canale possibile per comunicare con gli elettori e rispondere ai loro quesiti sia aderire ad Elettorando, con tutta la stima che nutro per questo forum e le sue discussioni. Trattandosi di un servizio a pagamento, viene scelto dai candidati come una delle tante formule per pubblicizzare la propria candidatura. C’è chi invece, magari, preferisce quotidianamente avere il contatto non virtuale ma reale con la gente e i suoi bisogni. Non credo, quindi, che si tratti di una forma di risparmio né di paura del confronto, ma di una scelta consapevole e mirata per chi, come il prof. Schirosi, è abituato da sempre al dialogo e al contatto umano continuo, il tutto inquadrato in uno stile di parsimonia e di rispetto per il denaro. Tra l’altro, nel sito www.pdgallipoli.org c’è la possibilità di corrispondere con lui via mai. Io l’ho fatto e Schirosi mi ha risposto tempestivamente.

Auguro a tutti voi un buon venerdì elettorale.
 Paese: Italy  ~  Invii: 31  ~  Membro da: 14/03/2008  ~  UltimaVisita: 20/05/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Coriandolo
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 10/04/2008 :  22:11:24  Mostra Profilo  Aggiungi Coriandolo alla Lista Amici
Citazione:
Chissà che alle prossime elezioni caro Brenno tu non sia il nostro candidato?! Certo non solo rinunciare allo stipendio da sindaco risanerà le casse del comune (per inciso mi pare abbia anche rinunciato all'auto blu) ma tantomeno le risanerà una campagna elettorale economica e, a mio modesto avviso, noiosa, molto noiosa ... e non venire neanche qui a parlare con noi, per non spendere pochi euro, mi è sembrato oltre modo molto sgarbato . Non ho dubbi che il prof. Schirosi riuscirà a campare anche senza la carica da sindaco e...meno male, altrimenti non votandolo avrei avuto anche lo scrupolo di affamare i "novelli" candidati...

Originariamente inviato da Serenella - 09/04/2008 : 17:26:56


Ma quanta demagogia ci hai voluto propinare? Credi davvero che rinunciando alle auto blù, dando lo stipendio a tre giovani, ecc.. si risaneranno le casse del comune??? Se i tre giovani sono dei minchioni credo che non solo non si risaneranno le casse ma si continuerà con le assunzioni di parassiti senza arte nè parte come tanti ne abbiamo visti e contro i quali dobbiamo scontrarci ogni volta che dobbiamo trattare con la nostra pubblica amministrazione. Continuiamo così...
Io vorrei che il sindaco prenda il suo compenso e lavori, lavori per davvero per tutti noi e non rinunci allo stipendio, tanto da qualche altra parte riuscirà a riprendesi i soldi con gli interessi... Sarebbe la prima volta?
Credo anche che Coppola non abbia molte possibilità di venire eletto, come Scigliuzzo, quindi possono dire ciò che vogliono sapendo di non mantenerlo.
Perchè non rinunciano ai compensi da consiglieri? Non mi sembra che lo abbiano detto, come non mi sembra che abbiano obbligato i propri amici della lista a rinunciarvi.
Dobbiamo ancora sopportare questi slogan da campagna elettorale da paese sottosviluppato? Dobbiamo ancora sopportare questi primi dell'ultima classe?
Spero vivamente che il Prof. Schirosi non cada in questi tranelli di bassissima lega e che si sudi lo stipendio da sindaco, lavorando per tutta la comunità, assumendo personale se ce n'è bisogno e non perchè bisogna dare dei posti di lavoro a qualcuno che il lavoro non sa neanche cosa voglia dire.
Il fatto che non abbia aderito ad elettorando, non mi pare così disdicevole e non mi sembra neanche che sia l'unico. Probabilmente ha pensato che sia meglio rispondere di persona per la strada che far rispondere a qualcuno al proprio posto. Tanto non lo vede nessuno.
Sì, credo che il Prof. Schirosi camperà anche se non verrà eletto, ma se non verrà eletto non sarà certo per merito tuo. Vota pure il tuo candidato, ne sarà felice pure il candidato del PD.
 Paese: Italy  ~  Invii: 53  ~  Membro da: 17/03/2008  ~  UltimaVisita: 05/06/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina
Pag. di 3 Discussione Precedente: Chi non è andato a votare Discussione Discussione Successiva: il  
 Vers.Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 3,82 secondi Powered By: Snitz Forums 2000