Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password

Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 19 ]  [ Totale: 19 ]  [ Membro più recente: monopolygou4gm ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 Bilancio Comunale
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: LE IDI DEL POPOLO GALLIPOLINO Discussione Discussione Successiva: canzoni gallipoline  

kashiwara
Advanced Member

Stato: Sconnesso
Membro Valutato:

Spedito - 20/09/2007 :  15:12:12  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Citazione:
Bene Serenella,
ora rischiamo di scendere in OT (e mi chiedo se non sia il caso di aprire una nuova discussione ad hoc ...): i bilanci comunali sono atti pubblici e quindi potrebbero essere consultati da ogni singolo cittadino che ne avesse voglia.

Vogliamo provare a mettere nero su bianco quali sono le entrate e le spese di un comune? Impresa ciclopica, forse, per chi come me non è abituato a ragionare in termini di gestione economica ad alti livelli (per ora mi occupo solo del mio bilancio familiare .....).

Và bè .... apro un'altro 3d ......

Originariamente inviato da kashiwara - 20/09/2007 : 16:44:24

Nuovo 3d aperto.
.... dov'ero rimasto? .... a già: il bilancio comunale è un'atto pubblico ... bla bla bla

Ragazzi, basta fare un giretto sulla rete e tramite un motore di ricerca e le paroline magiche BILANCIO COMUNALE vengono fuori tantissimi riferimenti.
Già il fatto che molti Comuni d'Italia hanno il/i bilanci comunali in chiaro su internet, mentre Gallipoli no è già significativo.

Comunque, non essendo un'analista nè un manager, mi permetto di riportare 2 semplici grafici trovati in rete:

"Il bilancio comunale è suddiviso tra parte corrente e parte straordinaria, ognuna delle quali ha proprie fonti di finanziamento (entrate) e di uscite (spese).

Le entrate e le spese correnti individuano le risorse ordinarie generalmente impiegate per la gestione quotidiana dei servizi ripetitivi e per garantire il funzionamento della macchina comunale.

"Le entrate e le spese straordinarie, al contrario, individuano le risorse non ricorrenti che vengono utilizzare per realizzare degli investimenti, al fine di incrementare o migliorare il patrimonio della città (strade, scuole, fognature, ecc…).

dal sito del Comune di Rovereto: www.comune.rovereto.tn.it/UploadDocs/50_PremessaBilancio2003_2005.pdf

Vogliamo partire da qui per una discussione tra me povero "ignorante" e voi?

Chi ne sà qualcosa in più? Chi vuole approfondire? Chi ha una copia del o dei bilanci comunali di Gallipoli e li vuole rendere noti su questo forum?

....... chissà che voci di spesa ci saranno ........

Avanti

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore 

popolacciogallipolino
Advanced Member

Spedito - 21/09/2007 :  15:13:24  Mostra Profilo  Aggiungi popolacciogallipolino alla Lista Amici
non demonizziamo la pubblica amministrazione, demolire le istituzioni non ci porta da nessuna parte. Il bilancio di previsione di quest'anno e stato messo in opera dalla Giunta Barba vedro' se riesco a reperire una copia e postarla, comunque le spese sono tante, pensate solo alle bollette del riscaldamento, a quella dell'energia elettrica, alla pulizia di tutte le scuole materne elementari e medie, l'emnergia elettrica che illumina le strade gli edifici pubblici, l'acqua utilizzata da tutte queste strutture, spese per la manutenzione, per i mezzi per i dipendenti per i rifiuti, le rate dei mutui contratti per eventuaLI
opere pubbliche.....

vedro' se riesco a reperire una copia del bilancio
popolaccio

Modificato da - popolacciogallipolino on 21/09/2007 15:16:30
 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 278  ~  Membro da: 06/04/2003  ~  UltimaVisita: 20/02/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore

Membro Valutato:

Spedito - 21/09/2007 :  15:46:04  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Bravo popolaccio, vedi un pò cosa puoi fare anche perchè non credo che il bilancio di previsione di un comune sia soggetto al segreto di stato! Non credo che kashiwara voglia demonizzare nessuno forse, come tanti di noi, vorrebbe capire di più! E' certo che le spese ci sono e non ci piove ma in un bilancio di previsione si parla anche di come e dove reperire i fondi per pagare le spese e per progettualità. In mancanza di ciò si ha solo un mero elenco di entrate da una parte e uscite dall'altra. Il bilancio di previsione, vale ricordarlo forse, è soprattutto un atto politico poichè traccia le linee guida per l'attuazione del programma della maggioranza al potere. In poche parole è da questo documento che si evince se le intenzioni del governo cittadino saranno serie o meno.......

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 22/09/2007 :  08:06:06  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Citazione:
non demonizziamo la pubblica amministrazione, demolire le istituzioni non ci porta da nessuna parte. Il bilancio di previsione di quest'anno e stato messo in opera dalla Giunta Barba vedro' se riesco a reperire una copia e postarla, comunque le spese sono tante, pensate solo alle bollette del riscaldamento, a quella dell'energia elettrica, alla pulizia di tutte le scuole materne elementari e medie, l'emnergia elettrica che illumina le strade gli edifici pubblici, l'acqua utilizzata da tutte queste strutture, spese per la manutenzione, per i mezzi per i dipendenti per i rifiuti, le rate dei mutui contratti per eventuaLI
opere pubbliche.....

vedro' se riesco a reperire una copia del bilancio
popolaccio

Originariamente inviato da popolacciogallipolino - 21/09/2007 :  17:13:24

Mi unisco anch'io all'invito di Brenno per reperire una copia del/i bilanci degli scorsi anni, così ci facciamo un'idea e magari cambiamo opinione su come sono stati gestiti i denari .... (come affermava William Blake "L’uomo che mai muta la propria opinione è come l’acqua stagnante, e nutre i rettili del pensiero" ....)

Comunque nel tuo intervento fai riferimento solo alle spese ....... e le entrate?

Ciao

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 02/10/2007 :  20:51:39  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
.... allora, si riesce a dare una rapida occhiata a qualche bilancio comunale di Gallipoli o .............. Cosa Nostra E' .....
 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Cruel409
Advanced Member

Spedito - 03/10/2007 :  15:14:56  Mostra Profilo  Aggiungi Cruel409 alla Lista Amici
Credo che un'altra cartina tornasole sia vedere al termine del periodo di validità se quel bilancio preventivo sia stato rispettato o meno, ovvero se si sono dovute fare drastiche correzioni in corso d'opera per far quadrare i conti, o ancora peggio se c'è realmente la copertura finanziaria per attuare gli interventi deliberati, in tal caso presumo si genera il debito.

Mi sorge un dubbio: ammettiamo che io sia il sindaco di una città. Io porto le casse in rosso e lo mando in bancarotta, (vedi Taranto). La magistratura mi becca mi processa e mi condanna penalmente (ammettiamo per assurdo che succeda.....). E i soldi rubati-spariti-sperperati chi li ripaga??? Lo stato?
 Paese: Italy  ~  Invii: 245  ~  Membro da: 27/04/2005  ~  UltimaVisita: 01/02/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Cruel409
Advanced Member

Spedito - 03/10/2007 :  15:15:28  Mostra Profilo  Aggiungi Cruel409 alla Lista Amici
Credo che un'altra cartina tornasole sia vedere al termine del periodo di validità se quel bilancio preventivo sia stato rispettato o meno, ovvero se si sono dovute fare drastiche correzioni in corso d'opera per far quadrare i conti, o ancora peggio se c'è realmente la copertura finanziaria per attuare gli interventi deliberati, in tal caso presumo si genera il debito.

Mi sorge un dubbio: ammettiamo che io sia il sindaco di una città. Io porto le casse in rosso e lo mando in bancarotta, (vedi Taranto). La magistratura mi becca mi processa e mi condanna penalmente (ammettiamo per assurdo che succeda.....). E i soldi rubati-spariti-sperperati chi li ripaga??? Lo stato?
 Paese: Italy  ~  Invii: 245  ~  Membro da: 27/04/2005  ~  UltimaVisita: 01/02/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina
  Discussione Precedente: LE IDI DEL POPOLO GALLIPOLINO Discussione Discussione Successiva: canzoni gallipoline  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 3,99 secondi Powered By: Snitz Forums 2000